MS: on line il numero 1061

E’ on line il numero 1061 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: SO SCONFIGGE LE IN FINALE E SI AGGIUDICA IL CHESSABLE MASTERS
2 – I TORNEI “GRAND SWISS” CAMBIANO SEDE: DALL’ISOLA DI MAN A RIGA (LETTONIA)
3 – BERLINO (GERMANIA): DA FEBBRAIO AD APRILE 2022 I TRE TORNEI DEL GP FIDE
4 – CHERRY HILL (USA): ALEKSANDR LENDERMAN DOMINA L’OPEN DEGLI STATI UNITI
5 – JESOLO: LO STATUNITENSE BALAKRISHNAN PRIMO DAVANTI A BERNADSKIY E PETROV
6 – KAVALA (GRECIA): IL RUSSO DEMCHENKO LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN
7 – MERIDA (SPAGNA): VINCE L’ARGENTINO CAMPORA, NICOLÒ NAPOLI QUARTO EX AEQUO
8 – SPALATO (CROAZIA): MLADEN PALAC SI IMPONE IN SOLITARIA, BENE GIULIA TONEL

CHESS24: SO SCONFIGGE LE IN FINALE E SI AGGIUDICA IL CHESSABLE MASTERS
Wesley So si è aggiudicato il Chessable Masters, ottava tappa del Meltwater Champions Chess Tour, disputata dal 31 luglio all’8 agosto e ospitata come sempre sulla piattaforma Chess24. Lo statunitense ha superato in finale il vietnamita Le Quang Liem, vincendo il primo set 2,5-0,5 e pareggiando il secondo per 2-2. Nella sfida per il terzo posto, invece Vladislav Artemiev e Levon Aronian hanno fatto registrare un 2-2 il primo giorno, dopodiché il russo si è imposto 2,5-0,5 nel secondo.
Dopo aver vinto il torneo, So ha sottolineato quanto sia stato impegnativo per lui il match conclusivo: «In questi eventi, l’avversario più duro è Magnus. Ma in questo torneo Le stava giocando ad altissimo livello. Ogni partita è stata difficile per me. Penso di non aver giocato al meglio; a un certo punto, ero mentalmente pronto per giocare gli spareggi blitz. Le è un giocatore fantastico e niente è stato facile».
Per accedere alla finale, dopo aver vinto il torneo preliminare, So aveva superato 2-2 e 2,5-0,5 l’olandese Jorden Van Foreest e poi 2,5-1,5 e 2-2 Artemiev. Per lo statunitense si tratta del terzo successo nell’ambito del Tour: in precedenza si era aggiudicato lo Skilling Open e l’Opera Euro rapid, battendo in entrambi i casi in finale il campione del mondo Magnus Carlsen. Quest’ultimo, pur avendo vinto “solo” due tornei del circuito, è in testa alla graduatoria che decreterà i cinque qualificati alla fase conclusiva dell’evento, cui si aggiungeranno i tre vincitori dei tornei ‘Major': questi ultimi sono lo stesso norvegese, l’azerbaigiano Teimour Radjabov e l’olandese Anish Giri. La nona e ultima tappa del Tour si terrà dal 28 agosto al 5 settembre, dopodiché dal 25 settembre al 3 ottobre è in programma la finalissima.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/

I TORNEI “GRAND SWISS” CAMBIANO SEDE: DALL’ISOLA DI MAN A RIGA (LETTONIA)
Si terranno a Riga e non più sull’isola di Man il “Fide Chess.com Grand Swiss” e il “Grand Swiss femminile”. I due eventi, che fanno parte del ciclo di qualificazione per il campionato del mondo e garantiranno ai vincitori un posto nei rispettivi tornei dei Candidati, si svolgeranno comunque nel formato e nelle date originariamente previste: dal 25 ottobre all’8 novembre.
La decisione di trasferire il torneo da Douglas, la sede originariamente prevista, si è resa necessaria a causa delle rigide restrizioni Covid-19 ancora in vigore nel Regno Unito. Con il supporto della famiglia Scheinberg, sponsor dell’evento, la Fide ha lavorato per trovare una città ospitante alternativa. Prendendo in considerazione le normative Covid-19 attualmente vigenti in Lettonia e la disponibilità ad ospitare gli eventi fornendo un’organizzazione di alto livello, Riga è stata designata come città ospitante. La Lettonia, al contrario del Regno Unito, non richiede l’autoisolamento obbligatorio e offre la flessibilità dei regolamenti e la capacità di ospitare grandi eventi: attualmente è in corso il Riga Technical University Open 2021, cui partecipano più di 400 giocatori provenienti da trentacinque Paesi.
Sia il “Fide Chess.com Grand Swiss” che il “Grand Swiss femminile” saranno tornei a sistema svizzero di undici turni, con 114 e 50 partecipanti rispettivamente.
La notizia sul sito Fide: https://www.fide.com/

BERLINO (GERMANIA): DA FEBBRAIO AD APRILE 2022 I TRE TORNEI DEL GP FIDE
Berlino, capitale della Germania, sarà la principale città ospitante del Grand Prix Fide 2022. La serie di tornei, che fa parte del circuito di campionato del mondo, si svolgerà da febbraio ad aprile in un’area gioco progettata su misura. In un sondaggio condotto nell’arco di due settimane, è stato chiesto a giocatori, organizzatori e federazioni di suggerire una città per ospitare la il GP e Berlino è risultata vincitrice con il 16% dei voti totali, davanti a San Paolo e Londra. In totale, oltre 4000 persone hanno preso parte al sondaggio.
«Il voto popolare segna un momento importante nella storia degli scacchi», ha sottolineato la Fide in un comunicato, «perché, per la prima volta, la comunità scacchistica globale è stata attivamente coinvolta nel processo di decisione e Berlino è davvero una scelta degna. Lo sport è molto popolare in città: secondo uno studio YouGov, il 23% della popolazione gioca regolarmente a scacchi».
La serie Grand Prix coinvolgerà 24 grandi maestri, ciascuno dei quali gareggerà in due dei tre tornei. Ogni evento vedrà ai nastri di partenza 16 giocatori e consisterà in una fase a gironi e poi in una a eliminazione diretta. Nella fase a gironi, ogni gruppo giocherà un girone all’italiana di sei turni. «Il sistema è stato migliorato in base al feedback della comunità scacchistica riguardo al numero di partite classiche», spiega la Fide: «ci sono sei partite classiche nel primo turno di ogni competizione. Ciò riduce ulteriormente la possibilità di risultati casuali e garantisce che i giocatori con punteggi costantemente alti avanzino alla fase successiva». Il montepremi per ogni evento è di 150.000 euro, con un aumento di 20.000 euro rispetto al 2019.
Il tema del design della serie sarà “Time to Say Berlin”. Lo slogan fa il verso al tweet scritto dal campione del mondo Magnus Carlsen, “Time to Say Dubai”, una volta appreso il nome del suo sfidante nel campionato mondiale che si terrà a Dubai a novembre. I tre tornei del GP dovrebbero svolgersi a Berlino; tuttavia, la Fide può proporre una città supplementare che abbia ottimi collegamenti con Berlino per uno dei tre eventi.
La notizia sul sito Fide: https://www.fide.com/

CHERRY HILL (USA): ALEKSANDR LENDERMAN DOMINA L’OPEN DEGLI STATI UNITI
Il GM statunitense Aleksandr Lenderman ha dominato la 121ª edizione degli US Open, disputata a Cherry Hill, in New Jersey, dal 31 luglio all’8 agosto. Lenderman ha concluso in vetta solitario con 8,5 punti su 9, vincendo le prime otto partite e pareggiando solo l’ultima con il GM ungherese Benjamin Gledura; nonostante l’impressionante ruolino di marcia, però, il vincitore si è dovuto guardare le spalle fino all’ultimo, dato che il suo connazionale Hans Niemann, battuto nello scontro diretto del settimo turno, non ha mai mollato la presa, piazzandosi infine secondo a quota 8. Sette giocatori hanno spartito il terzo posto a 7,5: il GM ucraino Illya Nyzhnyk, il già citato Gledura e gli statunitensi GM Timur Gareev, GM Varuzhan Akobian, GM John Burke, MI Sam Schmakel e MF Dov Gorman. Alla competizione hanno preso parte 515 giocatori, fra i quali diciotto GM e sei MI.
Sito ufficiale: http://www.uschess.org/tournaments/2021/usopen/
Classifica finale: 1° Lenderman 8,5 punti su 9; 2° Niemann 8; 3°-9° Nyzhnyk, Gledura, Gareev, Akobian, Burke, Schmakel, Gorman 7,5; 10°-18° Bruzon, Liang, Cordova, Sorokin, Matviishen, Katz, Jacobson, Burnett, Homa 7; ecc.

JESOLO: LO STATUNITENSE BALAKRISHNAN PRIMO DAVANTI A BERNADSKIY E PETROV
Il diciannovenne MI statunitense Praveen Balakrishnan ha vinto la prima edizione del Festival internazionale di Jesolo, disputata nella località balneare veneta dall’1 al 7 agosto. Balakrisnan, numero quattro di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di una lunghezza il favorito GM ucraino Vitaliy Bernadskiy e il GM bulgaro Marian Petrov. I tre giocatori condividevano la vetta a quota 5, dopo sette turni, con il MI sloveno Jan Subelj; tuttavia, mentre lo statunitense ha vinto le sue ultime due partite, la prima delle quali proprio contro Subelj, Bernadskiy ha ottenuto solo due patte e Petrov ha subito la sua unica battuta d’arresto, all’ottavo turno, con il MF canadese Max Gedajlovic. Quarto alla guida del nutrito gruppo a 5,5 si è piazzato il GM trevigiano Pier Luigi Basso, che era anche il direttore di gara. Basso, numero due nella griglia di partenza, è stato rallentato nella corsa al podio dalla sconfitta subita al quinto turo per mano del vincitore.
Il CM pratese Daniele Bettazzi ha vinto al fotofinish l’open B con 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il vicentino Alberto Celandon (classe 2007), il CM varesotto Denis Soncin e l’ucraino Danylo Budyi.
L’open C, infine, è stato vinto dal padovano Antonio Lin Yan (classe 2008), che si è imposto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza il biellese Giacomo Ghiardi (classe 2005). Il varesotto Riccardo Soncin (classe 2001) si è piazzato terzo dopo aver superato per spareggio tecnico il veneziano Giosuè Sgnaolin – favorito della vigilia – e il milanese Alessandro Grossi (classe 2004) che, come lui, avevano totalizzato 4,5 punti.
Alla manifestazione hanno preso parte 77 giocatori, provenienti da 13 Paesi diversi, tra cui quattro GM, quattro MI e tre MF nel gruppo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr569798.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Belakrishnan 7 punti su 9; 2°-3° Bernadskiy, Petrov 6; 4°-9° Petrov, Basso, Subelj, Gedajlovic, Dappiano, Costa, Meessen 5,5; ecc.
Open B: 1°-4° Bettazzi, Celadon, D. Soncin, Budyi 5,5; 5° Beccaris 5; 6°-15° Cera, Englisch, Di Lascio, Tamburini, Paduano, Tacconi, Marangone, Danese, Cedoni, Rossi 4; ecc.
Open C: 1° Lin Yan 6 punti su 7; 2° Ghiardo 5,5; 3°-5° R. Soncin, Sgnaolin, Grossi 4,5; 6°-7° Leoncini, Simionato 3,5; 8° Scaboro 3; 9°-10° Menna Rigato, Amadardo 2; 11° Grillo 1,5; 12° Orsatti 1

KAVALA (GRECIA): IL RUSSO DEMCHENKO LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN
Il GM russo Anton Demchenko ha vinto al fotofinish la 30ª edizione dell’open internazionale di Kavala, disputato nella località greca dall’1 all’8 agosto. Demchenko, favorito della vigilia, è riuscito a rispettato i pronostici grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il GM statunitense Akshat Chandra dopo che entrambi avevano totalizzato 7,5 punti su 9. Dietro di loro, il MI bulgaro Martin Petrov si è aggiudicato il bronzo a quota 7.
Lo spareggio tecnico ha deciso anche il vincitore dell’Open B, dove il greco Konstantinos Toliopoulos l’ha spuntata sui connazionali Christos Tsilidis e Alexandros Stathatos che, come lui, avevano totalizzato 7,5 punti su 9. L’Open C è stato vinto dalla greca Maria Trivella con 8 punti su 9.
All’evento hanno preso parte 296 giocatori, provenienti da quindici Paesi diversi, tra cui otto GM e otto MI nell’open principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr560265.aspx
Classifica finale open A: 1°-2° Demchenko, Chandra 7,5 punti su 9; 3° Petrov 7; 4°-8° Solodovnichenko, Spyropoulos, Mastrovasilis, Theodorou, Patrelakis 6,5; ecc.

MERIDA (SPAGNA): VINCE L’ARGENTINO CAMPORA, NICOLÒ NAPOLI QUARTO EX AEQUO
Il GM argentino David H. Campora si è aggiudicato la prima edizione dell’open internazionale di Merida, disputato nella cittadina spagnola dal 4 all’8 agosto. Campora, che partiva con il numero cinque di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, vincendo tra gli altri con il favorito GM armeno Karen Grigoryan all’ottavo turno. Proprio Grigoryan si è piazzato al secondo posto a quota 7, dopo aver superato per spareggio tecnico il MI spagnolo Inigo Lopez Mulet. L’unico italiano in gara, il MF palermitano Nicolò Napoli, si è piazzato quarto (12° per spareggio tecnico) nel nutrito gruppo a 6,5, guidato dal MF spagnolo Carlos Xavier Bernabeu Lopez. Al torneo hanno preso parte 121 giocatori, provenienti da sette paesi diversi, tra cui due GM e sei MI.
Risultati: http://chess-results.com/Tnr567750.aspx
Classifica finale: 1° Campora 7,5 punti su 9; 2°-3° Grigoryan, Lopez Mulet 7; 4°-13° Bernabeu Lopez, A. Santos, Sismeiro, Acor, Veiga, J. Santos, Tejedor Fuente, Carrasco Martinez, Napoli, Moreno Tejera 6,5; ecc.

SPALATO (CROAZIA): MLADEN PALAC SI IMPONE IN SOLITARIA, BENE GIULIA TONEL
Il GM croato Mladen Palac ha dominato la decima edizione dell’open internazionale di Spalato (Croazia), disputata dal 31 luglio al 7 agosto. Palac, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, pareggiando al quinto e al settimo turno rispettivamente con i connazionali MI Sven Tica e GM Robert Zelcic, favorito della vigilia; proprio Tica si è piazzato secondo a quota 7,5. Il MI sloveno Leon Mazi è salito sul terzo gradino del podio alla guida del gruppo a 7, composto anche dal MI croato Zdenko Plenkovic, dal MF polacco Filip Cukrowski, dal già citato Zelcic e dal MF belga Adrian Roos. Della compagine di italiani in gara, il miglior piazzamento lo ha ottenuto la CM triestina Giulia Tonel, che si è classificata tredicesima (32ª per spareggio tecnico) nel gruppo a 6, guidato dall’ucraino Artem Lutsko. Alla competizione hanno preso parte 175 giocatori, provenienti da ventidue paesi diversi, tra cui due grandi maestri e sei maestri internazionali.
Risultati: https://chess-results.com/tnr555890.aspx
Classifica finale: 1° Palac 8 punti su 9; 2° Tica 7,5; 3°-7° Mazi, Plenkovic, Cukrowski, Zelcic, Roos 7; 8°-12° Mis, Polok, Eiler, Bregu, Jakrlin 6,5; ecc.