MS: on line il numero 1069

E’ on line il numero 1069 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – RIGA (LETTONIA): CINQUE IN VETTA DOPO 6 TURNI NEL FIDE GRAND SWISS
2 – YEREVAN (ARMENIA): L’INDIANO PURANIK PRIMO PER SPAREGGIO NELL’OPEN
3 – SAN PIETROBURGO (RUSSIA): FEDOROV LA SPUNTA NEL MEMORIAL CHIGORIN
4 – DHAKA (BANGLADESH): KRASENKOW SU TUTTI NELL’OPEN “SHEIKH RUSSELL”
5 – CATTOLICA: MARIAN PETROV IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DI HALLOWEEN
6 – SVENDBORG: ALLAN STIG RASMUSSEN CAMPIONE DANESE PER LA QUINTA VOLTA
7 – NOVI SAD (SERBIA): PIER LUIGI BASSO IN SOLITARIA NEL THIRD SATURDAY
8 – “FLORENCE MOVE”: IL GEORGIANO SUPATASHVILI RISPETTA IL PRONOSTICO
9 – CERIGNOLA: SERGEJS GROMOVS PRIMO DAVANTI A GILEVYCH E SELETSKY
10 – ACQUI TERME: LA TORINESE VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE U18
11 – LISCATE: SERALOS MABRAS LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU SANTAGATI
12 – CHIANCIANO TERME: DAL 30 NOVEMBRE IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO

RIGA (LETTONIA): CINQUE IN VETTA DOPO 6 TURNI NEL FIDE GRAND SWISS
Cinque giocatori condividono la vetta al giro di boa nell’open Fide Grand Swiss, che designerà due degli otto partecipanti al torneo dei Candidati 2022. L’evento è iniziato lo scorso 25 ottobre a Riga, in Lettonia, malgrado il lockdown stabilito dal governo del Paese baltico a pochi giorni dall’inizio della competizione – che è stata inclusa in un elenco di 30 eventi sportivi a cui è stato dato il permesso di svolgersi. Al di là di alcune defezioni illustri (come quelle di Hikaru Nakamura e Vidit Santosh Gujrathi), in gara ci sono tutti i top player attesi, tra i quali quattro giocatori della top 10 Fide: Fabiano Caruana, Levon Aronian, Alireza Firouzja e Maxime Vachier-Lagrave. Proprio questi ultimi due guidano la classifica a quota 4,5 su 6, insieme al russo Evgeniy Najer, all’indiano Krishnan Sasikiran e allo spagnolo Alexei Shirov, mentre Caruana segue nel foltissimo gruppo a 4, che include anche il cinese Yu Yangyi e i russi Andrey Esipenko e Daniil Dubov; più staccati, a 3,5, altri pezzi da novanta quali Aronian e il neo-campione russo Nikita Vitiugov. Abbinamenti clou del settimo turno, in programma oggi a partire dalle 13 (ora italiana): Firouzja-Najer, Sasikiran-Vachier Lagrave, Esipenko-Shirov e Caruana-Sevian.
Nell’open femminile, dove è in palio un solo posto per il relativo torneo dei Candidati, la cinese Lei Tingjie è sola in vetta con 5 punti, mezza lunghezza davanti alla georgiana Nino Batsiashvili, alla tedesca Elisabeth Paehtz, alla connazionale Zhu Jiner e alla russa Natalija Pogonina. Sfide di punta del settimo turno: Batsiashvili-Lei, Paejtz-Pogonina, Kosteniuk-Zhu.
Entrambi i tornei si concluderanno il 7 novembre, dopodiché tutti i riflettori si sposteranno su Dubai, negli Emirati Arabi, dove il 26 novembre inizierà la sfida per il titolo mondiale fra Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi.
Sito ufficiale: https://grandswiss.fide.com/
Classifica dopo il turno 6
Open: 1°-5° Firouzja, Vachier-Lagrave, Najer, Sasikiran, Shirov 4,5; 6°-20° Yu Yangyi, Caruana, M. Petrosian, Nihal Sarin, Korobov, Tari, Sargissian, Navara, Sjugirov, Sevian, Anton Guijarro, Deac, Esipenko, Sarana, Dubov 4; ecc.
Femminile: 1ª Lei Tingjie 5; 2ª-5ª Batsiashvili, Paehtz, Zhu Jiner, Pogonina 4,5; 6ª-12ª Harika, Javakhishvili, Kosteniuk, M. Muzychuk, Zawadzka, Munguntuul, Kashlinskaya 4; ecc.

YEREVAN (ARMENIA): L’INDIANO PURANIK PRIMO PER SPAREGGIO NELL’OPEN
Il ventunenne GM indiano Abhimanyu Puranik ha vinto la terza edizione dell’open internazionale di Yerevan (Armenia), disputata dal 14 al 22 ottobre. Puranik, numero cinque di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, realizzando una performance di 2741 e superando per spareggio tecnico il GM ucraino Vitaly Sivuk e il GM locale Arman Mikaelyan. Si tratta del primo successo dell’anno per il giovane indiano in un torneo a cadenza classica, dopo il primo posto nell’open rapid di Riga ad agosto e l’oro individuale e di squadra al campionato universitario asiatico a settembre. Quattro dei primi dieci posti sono stati occupati da giocatori indiani e il favorito GM SL Narayanan si è piazzato quarto in solitaria a quota 7; altre due indiane, la MIf Vantika Agrawal e la GMf Vaishali Rameshbaby, si sono aggiudicate il primo e il secondo premio per il miglior piazzamento femminile, entrambe con 5,5 punti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 311 giocatori in rappresentanza di tredici Paesi, fra i quali ventidue GM e ventiquattro MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr579972.aspx
Classifica finale: 1°-3° Puranik, Sivuk, Mikaelyan 7,5 punti su 9; 4° Narayanan 7; 5°-10° Tahbaz, Erigaisi, Harsha, Pultinevicius, Hayrapetyan, Goganov 6,5; ecc.

SAN PIETROBURGO (RUSSIA): FEDOROV LA SPUNTA NEL MEMORIAL CHIGORIN
Il GM bielorusso Alexei Fedorov si è imposto in extremis nell’edizione 2021 del Memorial Mikhail Chigorin, disputata a San Pietroburgo (Russia) dal 23 al 31 ottobre. Fedorov, numero otto di tabellone, ha concluso imbattuto al primo posto con 7,5 punti su 9, agguantando all’ultimo turno il favorito GM russo Denis Khismatullin, con cui aveva condiviso la vetta per quasi tutto il torneo, e superandolo per spareggio tecnico. Il MI russo Sergei Lobanov si è classificato terzo in testa al gruppo a quota 7, composto anche dal MI norvegese Tor Fredrik Kaasen, dal GM bielorusso Aleksej Aleksandrov e da altri sei giocatori di casa, ovvero i GM Ivan Rozum, Evgeny Vorobiov, Aleksey Goganov ed Evgeny Levin e i MI Kirill Shubin e Semen Khanin. Il CM milanese Erick Jara, unico italiano in gara, ha chiuso nel folto gruppo a 5. Alla competizione hanno preso parte 272 giocatori in rappresentanza di diciassette Paesi, fra i quali tredici GM e diciassette MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr586576.aspx
Classifica finale: 1°-2° Fedorov, Khismatullin 7,5 punti su 9; 3°-11° Lobanov, Kaasen, Rozum, Vorobiov, Goganov, Shubin, Levin, Khanin, Aleksandrov 7; ecc.

DHAKA (BANGLADESH): KRASENKOW SU TUTTI NELL’OPEN “SHEIKH RUSSELL”
Il GM polacco Michal Krasenkow ha vinto l’edizione 2021 del torneo open GM “Sheikh Russel”, disputata a Dhaka (Bangladesh) dal 19 al 27 ottobre. Krasenkow, che partiva con il numero quattro di tabellone, si è imposto in solitaria con 7 punti su 9 e un’unica sconfitta, al quarto turno con il GM iraniano Masoud Mosadeghpour. Dietro di lui, a mezza lunghezza di distanza, il GM ucraino Vitaliy Bernadskiy è salito sul secondo gradino del podio alla guida di un nutrito gruppo a 6,5, composto anche dagli indiani GM Srinath Narayanan, MI Guha Mitrabana, GM Sundar M. Shyam, dal MI iraniano Seyed Khalil Mousavi e il GM azero Vugar Rasulov. Solo ventottesimo a quota 5 (29° per spareggio tecnico) il GM olandese Sergeu Tiviakov, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato dalle sconfitte subite al sesto e al nono turno rispettivamente per mano dei GM Kivanc Haznedaroglu (Turchia) e R. R. Laxman (India). Al torneo hanno preso parte 102 giocatori, provenienti da diciotto Paesi, tra cui trentadue GM e venti MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr583859.aspx
Classifica finale: 1° Krasenkow 7 punti su 9; 2°-7° Bernadiskiy, Narayanan, Mitrabha, Shyam, Mousavi, Rasulov 6,5; 8°-20° Mosadeghpour, Asadli, Koustav, Iskandarov, Malakhatko, Laxman, Aditya, Sumets, Visakh, Aronyak, Murshed, Rios, Pranav 6; ecc.

CATTOLICA: MARIAN PETROV IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DI HALLOWEEN
Il GM bulgaro Marian Petrov si è imposto nell’edizione 2021 del Festival di Halloween, disputato a Cattolica dal 27 ottobre al 1° novembre. Petrov, numero cinque di tabellone, ha concluso in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, pareggiando tra gli altri con i più quotati GM Momchil Nikolov (Bulgaria), Ognjen Cvitan (Croazia) e Ivajlo Enchev (Bulgaria) rispettivamente al terzo, sesto e settimo turno. Sul podio sono saliti anche i già citati Enchev e Nikolov, che hanno spartito il secondo posto a quota 6,5; quarti a 6 Cvitan e il MF svizzero Daniele Fischer, mentre il favorito GM trevigiano Pier Luigi Basso si è ritirato dopo aver vinto le prime tre partite.
Nell’open B lo sloveno Aleksandr Zaitcev si è piazzato al primo posto con 5 punti su 6, dopo aver superato per spareggio tecnico il CM Alberto Muraro (Bologna) e Mirko Citrioli (Pesaro-Urbino).
Il dodicenne urbinate Giacomo Acciaioli ha, infine, vinto l’open C, dove si è imposto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il trentino Reymond Colombo (classe 2003). Sul terzo gradino del podio a 4,5 è salito il veneziano Michele Zanon.
All’evento hanno preso parte 96 giocatori, provenienti da diciassette Paesi diversi, tra cui cinque GM, tre MI e quattro MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/festivals/festival-di-halloween/
Classifiche finali
Open A: 1° Petrov 7 punti su 9; 2°-3° Enchev, Nikolov 6,5; 4°-5° Cvitan, Fischer 6; 6°-9° Kambrath, Olenik, Patrignani, V. Toure 5,5; 10°-13° Miellet-Bensan, A. Toure, Voyska, Cirelli 5; ecc.
Open B: 1°-3° Zaitcev, Muraro, Citrioli 5 punti su 6; 4°-5° Tellarini, Schiatti 4,5; 6°-9° Andersen, Liekens, D’Amico, Fusè 4; 10°-12° Pazzini, Mancin, Arena 3,5; ecc.
Open C: 1° Acciaioli 5,5 punti su 6; 2° Colombo 5; 3° Zanon 4,5; 4°-6° Mora, Pallotti, Di Buono 4; 7°-9° Uguccioni, Viglianti, Lugaresi 3,5; 10°-14° Catalano, Haegin, Ann. Giacomazzi, And. Giacomazzi, Ghirardini 3; ecc.

SVENDBORG: ALLAN STIG RASMUSSEN CAMPIONE DANESE PER LA QUINTA VOLTA
Il GM Allan Stig Rasmussen si è aggiudicato l’edizione 2021 del campionato danese, disputata a Svendborg dal 16 al 24 ottobre. Numero due di tabellone, Rasmussen è partito a razzo con 5 su 5 e ha concluso solitario in vetta con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM Sune Berg Hansen e il favorito GM Jesper Sondergaard Thybo, unico ad aver sconfitto il vincitore nello scontro diretto del sesto turno; quarto a quota 6 si è classificato il GM Lars Schandorff. Si tratta del quinto titolo per Rasmussen, che compirà 38 anni il 20 novembre, dopo quelli del 2010, 2011, 2014 e 2019. La competizione aveva un rating medio di 2455 (9ª categoria Fide).
Risultati: http://skak-dm.dk/2021/?page_id=47
Classifica finale: 1° Rasmussen 7 punti su 9; 2°-3° SB Hamsen, Thybo 6,5; 4° Schandorff 6; 5°-7° Borge, Fries Nielsen, Chatalbashev 4; 8° Haubro 3; 9° Antonsen 2,5; 10° Rewitz 1,5

NOVI SAD (SERBIA): PIER LUIGI BASSO IN SOLITARIA NEL THIRD SATURDAY
Il GM trevigiano Pierluigi Basso ha vinto l’edizione di ottobre del torneo Third Saturday, disputata a Novi Sad (Serbia) dal 16 al 24 dello scorso mese. Basso, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria con 11 punti su 13, staccando di una lunghezza e mezza il MF indiano Sharma Dushyant, mentre il MI J Sai Agni Jeevitesh si è piazzato terzo a quota 7,5; poco più dietro, a 7, hanno chiuso il MI croato Milan Mrdja e la MIf indiana Ravi Rakshitta. Al torneo, che aveva un rating medio di 2228, hanno preso parte fra gli altri cinque grandi maestri e tre maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr580174.aspx
Classifica finale: 1° Basso 11 punti su 13; 2° Dushyant 9,5; 3° Sai Agni Jeevitesh 7,5; 4°-5ª Mrdja, Rakshitta 7; 6°-7° Abramovic, Leskur 6,5; 8°-11° Drazic, Markovic, Kostic, Hart 5,5; 12°-13° Zivkovic, Yash Jyoti Bir 5; 14° Rosh 4

“FLORENCE MOVE”: IL GEORGIANO SUPATASHVILI RISPETTA IL PRONOSTICO
Il MI georgiano Khvicha Supatashvili ha vinto l’edizione 2021 del torneo “Florence Move”, disputata a Firenze dal 29 al 31 ottobre. Supatashvili, favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il MI bosniaco Vlado Jakovlevic che, come lui, aveva totalizzato 4,5 punti su 5. A dividere la posta con entrambi è stato il MI bosniaco Aleksandar Savanovic, terzo in solitaria a quota 4: Supatashvili vi ha pareggiato al quarto turno, Jakovlevic all’ultimo.
Lo spareggio tecnico ha decretato il vincitore anche nell’open B, dove il fiorentino Giovanni Campanella l’ha spuntata sul CM romano Mauro Petrolo dopo che entrambi avevano totalizzato 4,5 punti su 5. Sul terzo gradino del podio è salito il fiorentino Gabriele Pace alla guida del gruppo a 4, composto anche dal CM bellunese Carlo Sottroi e dal senese Antonio Tacconi.
Nell’open C, infine, il toscano Giovanni Giuntoli si è imposto a punteggio pieno, 5 su 5, staccando di un’intera lunghezza i suoi inseguitori diretti, ovvero il bolognese Ludovico Spighi e il fiorentino Cosimo Lavacchi.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 107 giocatori, provenienti da sette Paesi diversi, tra cui quattro MI e tre MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/festivals/florence-move-2021/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Supatashvili, Jakovljevic 4,5 punti su 5; 3° Savanovic 4; 4°-5° Lekic, Milekic 3,5; 6°-12° Roccanti, Landi, Tencati, Melchior, Tomba, Distaso, Madiai 3; ecc.
Open B: 1°-2° Campanella, Petrolo 4,5 punti su 5; 3°-5° Pace, Sottroi, Tacconi 4; 6°-10° Conti, Pinto, Procacci, Gargiulo, Serban 3,5; ecc.
Open C: 1° Giuntoli 5 punti su 5; 2°-3° Spighi, Lavacchi 4; 4°-8° Gallo, Costa, Bardazzi, Donzellini, Agostinelli 3,5; 9°-12° Centazzo, Milillo, Martigli, Bonacchi 3; ecc.

CERIGNOLA: SERGEJS GROMOVS PRIMO DAVANTI A GILEVYCH E SELETSKY
Il MF Sergejs Gromovs ha vinto al fotofinish la prima edizione dell’open “Città di Cerignola”, disputata nella località foggiana dal 30 ottobre al 1° novembre. Gromovs, numero sei di tabellone, si è piazzato al primo posto con 4 punti su 5 dopo aver superato per spareggio tecnico il MI bolognese Artem Gilevych e il MF ucraino Grigory Seletsky. I tre battistrada hanno pareggiato gli scontri diretti e vinto le rimanenti partite. Solo 11° con 1,5 punti l’altro MI in gara, il filippino Virgilio Vuelban, che ha perso al secondo, quarto e quinto turno rispettivamente con il già citato Seletsky, con il CM palermitano Diego Castigliola (classe 2006) e con la MFf napoletana Mariagrazia De Rosa.
Nell’open B il CM salernitano Enrico Adinolfi (classe 2003) partiva come favorito della vigilia e ha rispettato i pronostici, piazzandosi al primo posto in solitaria con un perentorio 5 su 5. Dietro di lui, il potentino Pierpaolo Mileo e il CM barese Savino Di Lascio hanno spartito il secondo posto a quota 4.
Nell’open C, infine, il campobassano Stefano Sorbo (classe 2008) l’ha spuntata per spareggio tecnico su un nutrito gruppo di giocatori a quota 4 su 5, composto anche dal salernitano Francesco Mazzeo (classe 2006), dalla barese Raffaella De Lorenzis (clasee 2004) e dal foggiano Gabriele Lodia (classe 2003).
Alla manifestazione hanno preso parte 64 giocatori, provenienti da tre paesi diversi, tra cui due MI e due MF.
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Gromovs, Gilevych, Seletsky 4 punti su 5; 4°-5ª Castigliola, De Rosa 2,5; 6°-10° Messina, Marzaduri, Ciavarra, Lombradi, Marasa 2; ecc.
Open B: 1° E. Adinolfi 5 punti su 5; 2°-3° Mileo, Di Lascio 4; 4°-5° Fusco, Calia 3,5; 6°-12° M. Adinolfi, Rommaselli, Fiorella, Alfieri, Di Muccio, Romito, Popolizio 3; ecc.
Open C: 1°-4° Sorbo, Mazzeo, De Lorenzi, Lodia 4 punti su 5; 5°-11° gruosso, Costa, Chieppa, Barbieri, Borrelli, Paparella, Porcelli 3; ecc.

ACQUI TERME: LA TORINESE VINCE IL CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE U18
La SS Torinese “Pandora” ha vinto la fase finale del campionato italiano a squadre giovanile di scacchi, ospitata ad Acqui Terme (Alessandria) dal 29 ottobre al 1° novembre. L’evento, che nel 2020 non era stato disputato a causa della pandemia, ha contato ai nastri di partenza 70 formazioni divise in cinque fasce d’età (nel 2019 erano state quattro e in precedenza solo due), provenienti da dodici regioni, per un totale di 350 giocatori impegnati a darsi battaglia per conquistare i titoli nazionali.
Nel gruppo dei più grandi, gli U18, la SS Torinese ha chiuso in vetta con 10 punti su 12 di squadra e 14,5 su 24 individuali, lasciandosi alle spalle Mens Sana Siena (9 – 16,5), Accademia Milano “Argento” (9 – 15,5), Club64 Modena (8 – 15,5) e la favorita Ostia Scacchi (7 – 13,5). Decisivo è stato l’ultimo turno, nel quale i piemontesi hanno superato 2,5-1,5 Modena. I neo-campioni schieravano Enzo Tripodi, Alberto Rotondaro, Nicolò Briata, Giada Rinaudo, Leonardo Catalano e Matteo Gatti.
Fra gli U16 l’Excelsior Bergamo (Joshuaede Cappelletto, Neven Hercegovac, Mattia Pegno, Elisa Cassi), favorito della vigilia, ha conservato il titolo già vinto nel 2019 con un perentorio 11 su 12 (e 18,5 su 24), staccando nettamente Ostia Scacchi-1 (8 – 16,5), Asti “Rossa” (8 – 15), La Compagnia della Torre di Puegnago del Garda (8 – 14) e Accademia Milano “Bromo” (8 – 13,5).
Anche nel gruppo U14 il CS Bolognese “Advanced” (Dario Brini, Flavio Rotunno, Paolo Bianco, Karol Di Pasquale) ha chiuso in vetta con 11 su 12 (e 16,5 su 24), superando SS Torinese “Pro” (10 – 17), Palermo Scacchi (8 – 16,5), La Compagnia della Torre di Puegnago del Garda (8 – 15,5) e Ostia Scacchi-1 (8 – 12,5).
Due formazioni dell’Accademia Milano hanno vinto, infine, tra i più piccoli: nella fascia U12 l’Accademia Ferro l’ha spuntata con 10 su 12 (16,5 su 24) davanti a CS Bolognese “Chess Performers” (9 – 16,5), Blue Angels (8 – 15,5) e Prato Killer Kids (8 – 12,5), mentre fra gli U10 Accademia “Idrogeno” si è imposta con 11 su 12 (18 su 24), superando Frascati B (9 – 16), SS Torinese Moschettieri (9 – 14) e CS Bolognese Minions (8 – 17).
Risultati: https://www.vegaresult.com/vr/event.php?id=521

LISCATE: SERALOS MABRAS LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU SANTAGATI
Il MF spagnolo Bernat Seralos Mabras ha vinto al fotofinish la decima edizione del Trofeo di Liscate, disputata nella cittadina lombarda dal 29 ottobre al 1° novembre. Seralos Mabras, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto imbattuto con 17 punti su 21 (la vittoria valeva 3 punti e il pareggo 1) dopo aver superato per spareggio tecnico il MF catanese Alessandro Santagati. Dietro di loro, i milanesi Jacopo Motola e Giovanni Maria Andreatta hanno spartito il terzo posto a quota 15. Solo sedicseimo alla guida del gruppo a 10 il MI lombardo Daniele Genocchio, che partiva come favorito della vigilia, ma tre vittorie iniziali ha rallentato la sua corsa.
Nessuna sorpresa nell’open B, dove il CM lodigiano Claudio Ferrari, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 13 punti su 15, staccando di due lunghezze il milanese Paolo Dei Giudici. Sul terzo gradino del podio è salito il comasco Daniele Zangheratti alla guida di un nutrito gruppo a 9.
Al torneo hanno preso parte in totale 67 giocatori, tra i quali un maestro internazionale e tre maestri Fide.
Risultati: https://vesus.org/festivals/trofeo-liscate-x-anniversario/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Seralos Mabras, Santagati 17 punti su 21; 3°-4° Motola, Andreatta 15; 5°-8° N. Casadio, Dal Bianco, Iudiello, Capata 14; 9°-15° Tagliaferri, Asperti, Benghiat, L. Casadio, Maffeis, Mastroddi, Baccelli 12; ecc.
Open B: 1° Ferrari 13 punti su 15; 2° Dei Giudici 11; 3°-9° Zangheratti, Masotti, Guglielmetti, Papale, Di Giovanni, Casartelli, Barrera 9; 10° Koureas 8; 11°-12° Bolzoni, Bisignano 7; ecc.

CHIANCIANO TERME: DAL 30 NOVEMBRE IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
Il campionato italiano torna in presenza. Dopo un’edizione disputata online e a cadenza rapid a causa della pandemia, quella del 2020 vinta da Alessio Valsecchi, la massima competizione nazionale avrà nuovamente una sede fisica, il Grand Hotel Ambasciatori di Chianciano Terme (Siena). Il torneo si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre e vedrà ai nastri di partenza sei GM, cinque MI e un MF, con una media Elo di 2466 (9ª categoria Fide). Come nel 2019, quando la MI Marina Brunello aveva beneficiato della wild card assegnata dalla FSI, anche quest’anno fra i partecipanti ci sarà una donna, la MI Olga Zimina, ammessa per Elo insieme ai GM Luca Moroni e Francesco Sonis e al MI Artem Gilevych: come da regolamento, è stato preso in considerazione il rating medio degli ultimi dodici mesi dal luglio precedente la finale (dunque da agosto 2020) e un numero minimo di 36 partite valide per la variazione Elo giocate nello stesso periodo. Gli altri qualificati di diritto sono i GM Alberto David, Pier Luigi Basso e Lorenzo Lodici, primi tre al campionato 2019, e i MI Fabrizio Bellia, Alberto Barp e Daniele Genocchio, ovvero i primi tre classificati della Semifinale 2021. È stato invece ripescato per Elo il MF Paolo Formento, dopo la rinuncia per motivi di studio del MF Gabriele Lumachi (campione italiano U20 in carica), mentre la wild card è stata assegnata quest’anno al GM Sabino Brunello.
Sono in programma 11 turni di gioco (unico giorno di riposo il 5 dicembre), più eventuali spareggi rapid l’11 dicembre, dopo l’ultimo turno; la cadenza di gioco sarà di 100 minuti per 40 mosse più 50 minuti per 20 mosse più 15 minuti con incremento di 30 secondi a mossa a partire dalla prima. Le partite saranno disputate su scacchiere DGT e trasmesse online. Anche quest’anno, parallelamente alla finale assoluta, avranno luogo (a partire dal 4 dicembre) quelle U20 e femminile. A contendersi il titolo U20 saranno Edoardo Di Benedetto, Leonardo e Antonio Loiacono, Ieysaa Bin-Suhayl, Andrea Rindone, Joshuaede Cappelletto, Emanuele Carlo e Christian Palozza; le partecipanti del campionato femminile saranno ufficializzate nei prossimi giorni.
In una cerimonia che seguirà le premiazioni del CIA, l’11 dicembre, la FSI assegnerà per la prima volta le “benemerenze al merito” a personalità “che operano nel mondo degli scacchi da almeno 15 anni, che hanno contribuito a farlo crescere e che ad esso hanno dedicato la vita”, come stabilito nel consiglio federale del 23 ottobre scorso. I riconoscimenti saranno assegnati a tre istruttori (Giulio Borgo, Marco Ubezio, Antonio Rosino), tre dirigenti (Marcello Perrone, Bruno Manzardo, Giuseppe Lamonica), un atleta (Michele Godena), un arbitro (Renzo Renier) e una personalità che si è distinta in ambito culturale (Adolivio Capece).
Sito ufficiale: http://federscacchi.it/campionati/