MS: on line il numero 1093

E’ on line il numero 1093 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: ARONIAN E WEI YI IN FINALE NEL “FTX ROAD TO MIAMI”
2 – BUNDESLIGA: QUINDICESIMO SCUDETTO PER LA CORAZZATA BADEN BADEN
3 – OBNINSK: SJUGIROV PRIMO NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO RUSSO
4 – QUATTRO TITOLI PER PALERMO AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI
5 – ADDIO IGOR NAUMKIN: IL GM RUSSO SI È SPENTO AD ASTI A 56 ANNI
6 – PHILADELPHIA (USA): IL RUSSO ANTIPOV LA SPUNTA NEL WORLD OPEN
7 – NOVI SAD: IL GRECO IOANNIDIS PRIMO A SORPRESA NELL’OPEN DI SERBIA
8 – LEÓN (SPAGNA): GELFAND BATTE ANAND E SI AGGIUDICA IL MAGISTRALE
9 – KIEL (GERMANIA): IL POLACCO PAWEL TECLAF SI IMPONE IN EXTREMIS
10 – GIJON (SPAGNA): L’INDIANO GUKESH DOMINA E VOLA VERSO I 2700
11 – UPPSALA: A 58 ANNI HECTOR VINCE IL SUO SECONDO TITOLO SVEDESE
12 – PORTICCIO (FRANCIA): IL 15ENNE MAURIZZI SU TUTTI NELL’OPEN
13 – MONDIALE IBCA: POLONIA REGINA, STORICO 10° POSTO PER L’ITALIA
14 – TORRE BOLDONE: VARVAGLIONE SI CONFERMA CAMPIONE ITALIANO FSSI

CHESS24: ARONIAN E WEI YI IN FINALE NEL “FTX ROAD TO MIAMI
Assente Magnus Carlsen, saranno Levon Aronian e Wei Yi a contendersi la vittoria del torneo rapid online FTX Road to Miami, quinta tappa del Meltwater Champions Chess Tour, in corso dal 10 luglio sulla piattaforma Chess 24. Il nome dell’evento si riferisce al fatto che lo stesso costituisce l’ultimo valido per la qualificazione alla FTX Crypto Cup, che si svolgerà a Miami (Stati Uniti) dal 15 al 21 agosto e costituirà uno dei tornei ‘Majors’ del tour, ovverò garantirà al vincitore l’accesso diretto alla fase finale.
La competizione, come quasi tutte le altre tappe del circuito, prevedeva un torneo di qualificazione con sedici giocatori, seguito da un tabellone a eliminazione diretta fra i primi otto. A spuntarla nella fase preliminare, a sorpresa, era stato il 21enne GM statunitense Samuel Sevian, che aveva concluso solitario in vetta con un punteggio “alla Carlsen”, 32 punti su 45, perdendo solamente con il superGM polacco Jan-Krzysztof Duda, reduce dal torneo dei Candidati come altri due partecipanti, ovvero Richard Rapport e Teimour Radjabov. Il 18enne indiano Arjun Erigaisi si era piazzato secondo a 31, seguito a tre lunghezze da Duda e a quattro da Rapport. A conquistare il pass per la fase ko erano stati anche Jeffery Xiong e Anish Giri a 24, Aronian a 22 e Wei a 19. Radjabov, dal canto proprio, si era ritirato dopo aver incassato tre sconfitte nei primi quattro turni.
Nei quarti di finale Aronian e Wei avevano ristabilito le gerarchie, eliminando rispettivamente Erigaisi (2,5-1,5, dopo aver perso la prima partita) e Sevian (3,5-2,5 agli spareggi blitz), mentre Duda e Rapport si erano imposti su Giri (2,5-1,5) e Xiong (4-2).
Nelle semifinali l’ex bandiera dell’Armenia l’ha spuntata invece su Duda (3-1) e il cinese ha liquidato Rapport (2,5-0,5): così, per la prima volta, gli ultimi due classificati della fase preliminare hanno raggiunto la finale, che si disputa in due set ed è in programma il 16 e 17 luglio.
Sito ufficiale: https://chess24.com/tour/
Classifica finale torneo preliminare: 1° Sevian 32 punti su 45; 2° Erigaisi 31; 3° Duda 28; 4° Rapport 27; 5°-6° Xiong, Giri 24; 7° Aronian 22; 8° Wei Yi 19; 9°-11° Tari, Mamedyarov, Wojtaszek 18; 12° Dominguez 17; 13ª Ju Wenjun 16; 14° Niemann 14; 15° Shankland 13; 16° Radjabov RITIRATO

BUNDESLIGA: QUINDICESIMO SCUDETTO PER LA CORAZZATA BADEN BADEN
La corazzata Baden Baden ha vinto il suo quindicesimo scudetto in sedici edizioni della Bundesliga tedesca, uno dei più forti campionati nazionali a squadre del mondo. Iniziato il 5 marzo, l’evento si è concluso dal 7 al 10 luglio, quando sono stati disputati gli ultimi cinque turni. Baden Baden ha vinto tutti gli incontri disputati, ma, come già la scorsa stagione, la lotta per il titolo è rimasta aperta quasi fino all’ultimo: basti pensare che Viernheim, seconda classificata, ha totalizzato più punti individuali dei campioni.
Decisivo è stato lo scontro diretto del 14° turno, prima del quale le due formazioni condividevano la vetta a punteggio pieno. Per la maggior parte dell’incontro, Baden-Baden non è stata in vantaggio su nessuna scacchiera, mentre Dennis Wagner di Viernheim aveva una posizione vincente contro Arkadij Naiditsch. Le cose si sono capovolte alla fine, quando Wagner ha concesso un perpetuo, mentre Francisco Vallejo e Richard Rapport hanno battuto Yuriy Kryvoruchko e David Anton in finali che parevano destinati al pareggio, regalando una vittoria per 5-3 a Baden Baden. La speranza che Solingen potesse compiere un’impresa e sconfiggere la capolista nell’ultimo turno è svanita molto presto: la squadra capitanata da Fabiano Caruana ha vinto 5,5-2,5 e ha completato l’evento a punteggio pieno, 30 su 30 (e 80 punti individuali su 120). Nonostante abbia perso l’ultimo match contro i campioni, Solingen ha comodamente guadagnato il terzo posto a 23 (76), mentre Viernheim si è piazzata seconda a 27 (84). Oltre che su Caruana, Rapport, Vallejo e Naiditsch, Baden Baden ha potuto contare, fra gli altri, su Vachier-Lagrave, Shirov, Adams, Wojtaszek e Kasimdzhanov.
Sito ufficiale: http://www.schachbundesliga.de/
Classifica finale: 1ª Baden Baden 30 punti di squadra su 30 (80 su 120 individuali); 2ª Viernheim 27 (84); 3ª Solingen 23 (76); 4ª Deizisau 19 (74); 5ª Doppelbauer Turm Kiel 17 (65,5); 6ª Werder Brema 17 (63); 7ª Berlino 17 (59); 8ª Mülheim Nord 16 (59); 9ª Münchener Schachclub 1836 15 (63); 10ª Bayern Monaco 15 (62); ecc.

OBNINSK: SJUGIROV PRIMO NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO RUSSO
Il GM Sanan Sjugirov si è aggiudicato la 75ª edizione della “Higher League” del campionato russo, equivalente in pratica a una semifinale, che è stata disputata dal 26 giugno al 5 luglio a Obninsk. Come di consueto, il torneo era molto forte e tra i 45 partecipanti (con Elo medio di 2498) figuravano 25 giocatori con Elo superiore ai 2500, tra i quali Vladislav Artemiev, favorito della vigilia. Sjugirov, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 6,5 su 9, superando per spareggio tecnico Artemiev e staccando di mezza lunghezza Maksim Chigaev e Aleksandr Rakhmanov. I quattro, insieme a Ilia Iljiushenok (quinto alla guida del gruppo a 5,5), hanno guadagnato la qualificazione alla superfinale del campionato. Da rilevare, oltre alla totale assenza di over 2700 e alla presenza di due soli giocatori con più di 2635 punti Elo, che un paio di partecipanti (il già citato Chigaev e Arseniy Nesterov, sesto) giocavano sotto egida Fide: tutti segnali di come, a tutt’oggi, lo scacchismo russo stia pagando le conseguenze delle sanzioni per il conflitto in Ucraina.
La competizione femminile è stata vinta dalla MI Daria Charochkina, numero sette di tabellone, che ha concluso solitaria e imbattuta in vetta con 7 su 9, staccando di mezza lunghezza la MF Ekaterina Goltseva. Terze a 6, la MI Marina Guseva, la MI Alina Bivol, la MFf Mariya Yakimova e la MIf Yana Zhapova. Anche qui le prime cinque classificate hanno guadagnato la qualificazione alla finalissima (femminile) del campionato russo: Zhapova è rimasta esclusa per spareggio tecnico. Niente da fare per la MI Olga Girya: favorita della vigilia, è rimasta in corsa per la qualificazione fino all’ultimo, ma si è dovuta accontentare dell’ottavo posto nel gruppo a 5,5.
Risultati: http://chess-results.com/tnr651886.aspx
Classifica finale Open: 1°-2° Sarana, Artemiev 6,5 punti su 9; 3°-4° Chigaev, Rakhmanov 6; 5°-11° Iljiushenok, Nesterov, Afanasiev, Shubin, Sviridov, Murzin, Dreev 5,5; ecc.

QUATTRO TITOLI PER PALERMO AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI
I giocatori palermitani, padroni di casa, hanno fatto la parte del leone ai campionati italiani giovanili, ospitati dal 3 al 9 luglio al resort CDSHotels di Terrasini (PA) e organizzati dall’Accademia Scacchistica Monrealese sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana. L’edizione 2022 dell’evento ha registrato la partecipazione di 819 giocatori, una crescita del 30 per cento rispetto a quella del 2021 di Salsomaggiore Terme, che ancora risentiva delle difficoltà causate dalla pandemia e dalle restrizioni, dopo che nel 2020 l’evento non aveva neppure potuto avere luogo; dodici i tornei disputati, dall’under 18 all’under 8, sia open che femminili. Palermo ha ottenuto quattro titoli su tredici, primeggiando nella classifica speciale per province con 147 punti, seguita da Milano con 140 (due ori), da Roma con 90, da Bologna con 88 (un oro) e da Treviso con 48 (un oro). Fra le regioni, invece, la Lombardia si è imposta con 214 punti davanti a Sicilia (172), Emilia-Romagna (146), Toscana (105) e Lazio (90).
Fra i più grandi, gli under 18, sono stati due toscani a conquistare i titoli: nell’open il favorito MF senese Francesco Bettalli si è imposto in solitaria con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza il modenese Luca Ballotti e i milanesi Leo Titze e Luca Di Trapani; fra le ragazze, invece, la pistoiese Sara Gabbani ha chiuso in vetta solitaria con 7,5 su 9 davanti alla trevigiana Silvia Bordin (7), alla bergamasca Elisa Cassi e alla MFf brianzola Giulia Sala (6,5).
L’open under 16 ha registrato la riconferma del legnanese Simone Pozzari, che ha concluso in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il bergamasco Mattia Pegno e il torinese Alberto Rotondaro. Nel femminile la palermitana Enrica Zito si è imposta con 8 punti su 9, contro i 6,5 della romana Sharon Glover; terze a 6 la veneziana e favorita Asia De Bianchi, la bolognese Arianna Boaron e la trapanese Federica Montalto.
Nell’under 14 il bolognese Lorenzo Fava, numero 18 di tabellone, ha dominato a sorpresa e chiuso da solo in vetta con 8,5 punti su 9, staccando di una lunghezza il palermitano Roberto Alessio Zoncu; terzi a 7 il favorito CM triestino Nicolas Perossa e il fiorentino Leonardo Maglioni. Tra le ragazze la palermitana Elena Cammalleri, favorita della vigilia, ha chiuso imbattuta in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico la romana Ludovica Parisi e la bolognese Alice Cebanu.
Il palermitano Alberto Ganci si è aggiudicato il titolo under 12 con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il fiorentino Cosimo Chiari; terzi a 7 il veneziano Gabriele Serea, il romano Claudio Emanuele Costantino e il milanese Adriano Di Bartolomeo. La livornese Greta Viti ha dominato il femminile con un perfetto 9 su 9, staccando due lunghezze la milanese Lavinia Cara Romeo e la catanese Chiara Fargetta.
Il forlivese Lorenzo Tellarini ha vinto l’under 10 con 8 punti su 9, seguito a 7,5 dall’ucraino Yehor Ivarin e dal torinese Riccardo Costalonga. La palermitana Clio Alessi ha fatto l’en-plein, 9 su 9, nella gara femminile, staccando di due lunghezze la bolognese Maria Chiara Tabellini; terza a 6,5 la cagliaritana Camilla D’Andria.
Il trevigiano Edoardo Nicolardi si è imposto infine nell’under 8 con 8 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il pisano Matteo Quaranta; terzi a 7 il triestino Riccardo Di Maso e il catanzarese Gabriele Scrimieri. Tra le bimbe, infine, l’indiana Ria Arun (già seconda nel 2021) ha chiuso a punteggio pieno, 9 su 9; seconda a 8 la milanese Nicole Pambieri, terza a 7 la bolognese Rebecca Mazza.
Sito ufficiale: https://www.cigscacchi2022.it/
Tutti i podii
Under 18 open (80 part.): 1° Francesco Bettalli (Siena); 2° Luca Ballotti (Modena); 3° Leo Titze (Milano)
Under 18 femminile (24 part.): 1ª Sara Gabbani (Pistoia); 2ª Silvia Bordin (Treviso); 3ª Elisa Cassi (Bergamo)
Under 16 open (127 part.): 1° Simone Pozzari (Milano); 2° Mattia Pegno (Bergamo); 3° Alberto Rotondaro (Torino)
Under 16 femminile (24 part.): 1ª Enrica Zito (Palermo); 2ª Sharon Glover (Roma); 3ª Asia De Bianchi (Venezia)
Under 14 open (133 part.): 1° Lorenzo Fava (Bologna); 2° Roberto Alessio Zoncu (Palermo); 3° Nicolas Perossa (Trieste)
Under 14 femminile (40 part.): 1ª Elena Cammalleri (Palermo); 2ª Ludovica Parisi (Roma); 3ª Alice Cebanu (Bologna)
Under 12 open (132 part.): 1° Alberto Ganci (Palermo); 2° Cosimo Chiari (Firenze); 3° Gabriele Serea (Venezia)
Under 12 femminile (46 part.): 1ª Greta Viti (Firenze – Livorno); 2ª Lavinia Cara Romeo (Milano); 3ª Chiara Fargetta (Catania)
Under 10 open (99 part.): 1° Lorenzo Tellarini (Forlì); 2° Yehor Ivanin (Bergamo – Ucraina); 3° Riccardo Costalonga (Torino)
Under 10 femminile (31 part.): 1ª Clio Alessi (Palermo); 2ª Maria Chiara Tabellini (Bologna); 3ª Camilla D’Andria (Cagliari)
Under 8 open (57 part.): 1° Edoardo Nicolardi (Treviso); 2° Matteo Quaranta (Pisa); 3° Riccardo Di Maso (Trieste)
Under 8 femminile (16 part.): 1ª Ria Arun (Milano – India); 2ª Nicoletta Pambieri (Milano); 3ª Rebecca Mazza (Bologna)

ADDIO IGOR NAUMKIN: IL GM RUSSO SI È SPENTO AD ASTI A 56 ANNI
Si è spento all’improvviso il 13 luglio Igor Naumkin, giocatore molto noto in Italia, dove era ormai di casa da circa vent’anni. Il GM russo aveva appena vinto a Genova, lo scorso 3 luglio, la seconda edizione del festival “Hotel Mediterranée” e si trovava temporaneamente ad Asti, ospitato da amici, in attesa di rientrare nel capoluogo ligure, dove avrebbe dovuto completare alcune pratiche presso il consolato russo e poi ripartire.
Nato a Mosca il 10 agosto 1965, aveva imparato a giocare a 5 anni dal padre. Come viene ricordato in un post sulla pagina Facebook del circolo “Luigi Centurini” di Genova, «la sua vita è stata dedicata interamente agli scacchi. Forse capì che questo era il suo destino quando ai campionati Mosca, a 17 anni, batté quattro grandi maestri su nove in un torneo chiuso. È diventato Maestro Internazionale nel 1988 e Grande Maestro nel 1990».
Nel corso della sua lunga carriera, Naumkin aveva affrontato molti avversari di alto rango, sconfiggendo fra l’altro David Bronstein e pattando sia con Mikhail Tal (due volte) sia con l’attuale campione del mondo Magnus Carlsen. Il suo periodo d’oro era stato probabilmente fra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta: nel 1988 aveva concluso al primo posto nel forte open di Belgrado alla pari con altri sei giocatori, fra i quali Mikhail Gurevich e Lev Polugaevsky, e davanti a futuri top player quali Evgeny Bareev e Vishy Anand. Nel XXI secolo aveva giocato soprattutto in Italia, dove aveva vinto numerosi festival fra i quali Spilimbergo (tre volte: 2004, 2010 e 2016), Amantea (2009) e Imperia (2015).
«L’Italia è stata un po’ la sua seconda patria, anche se probabilmente è stato di più quello che lui ha dato che quello che ha ricevuto», si legge ancora nel post del “Centurini”. «Ha attraversato la vita a due colori e nell’ultimo periodo il presente era duro per Igor. Del resto per uno scacchista come lui, la vita non è mai stata semplice, sempre sotto stress e in movimento e in condizioni di salute precarie, nella valigia non aveva computer o smartphone, ma tanti formulari di partite».

PHILADELPHIA (USA): IL RUSSO ANTIPOV LA SPUNTA NEL WORLD OPEN
Il GM russo Mikhail Antipov ha vinto la cinquantesima edizione del World Open, disputata a Philadelphia (Usa) dal 29 giugno al 4 luglio. Antipov si è imposto con 7 punti su 9, spuntandola in uno spareggio Armageddon contro il GM armeno Arman Mikaelyan, dopo che entrambi avevano superato per spareggio tecnico altri sei giocatori: i GM Jefferry Xiong (Usa), GM Jianchao Zhou (Cina), GM Pablo Salinas Herrera (Cile), il MI Semen Khanin (Russia) e il MI Minh Tuan Le (Vietnam).
A un passo dal gruppo di testa, in nona posizione a 6,5, si è piazzato il GM ucraino Illia Nyzhnyk, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al podio da troppi pareggi. Al torneo hanno preso parte 225 giocatori, tra cui venti grandi maestri e diciassette maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://chessevents.com/worldopen/
Classifica finale: 1°-8° Antipov, Mikaelyen, Xiong, Zhou, Salinas Herrera, Jacobson, Khanin, Thuan Le 7 punti su 9; 9°-17° Nyzhnyk, Bruzon Batista, Lenderman, Burke, Ghaemmaghami, Hong, Matviishen, Katz, Luo 6,5; ecc.

NOVI SAD: IL GRECO IOANNIDIS PRIMO A SORPRESA NELL’OPEN DI SERBIA
Il MI greco Evgenios Ioannidis ha vinto a sorpresa l’edizione 2022 dell’Open di Serbia, disputata a Novi Sad dal 28 giugno al 6 luglio. Ioannidis, che partiva con il numero 55 di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, sconfiggendo giocatori decisamente più quotati: a partire dal quinto turno, infatti, ha vinto col GM kazako Rinat Jumabayev, con i GM indiano B. Adhiban e Bharathakoti Harsha e con il GM serbo Aleksandr Indjic. Sul secondo gradino del podio è salito il GM indiano Chopra Aryan, secondo in solitaria a quota 7,5, mentre il GM israeliano Evgegny Zanan e il GM azero Aydin Suleymanli hanno spartito il terzo posto a 7. Solo quinto (14° per spareggio tecnico) nel gruppo a 6,5 ha concluso il GM russo Alexandr Predke che, partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato da troppi pareggi. Ioannidis, 21 anni, ha realizzato una performance stellare di 2858 punti Elo, guadagnando una norma GM e toccando quota 2500 nel live rating. All’evento hanno preso parte 266 giocatori, provenienti da trentanove Paesi diversi, tra cui trentanove GM e sessantotto MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr633768.aspx
Classifica finale: 1° Ioannidis 8 punti su 9; 2° Aryan 7,5; 3°-4° Zanan, Suleymanli 7; 5°-23° Motylev, Adhiban, Aditya, Sarana, Harsha, Sturt, Indjic, Jumabayev, Ivic, Predke, Budisavljevic, Perunovic, Demchenko, Muradli, Harshavardhan, Tsolakidu, Ivanisevic, Koustav, Arjun 6,5; ecc.

LEÓN (SPAGNA): GELFAND BATTE ANAND E SI AGGIUDICA IL MAGISTRALE
Il superGM israeliano Boris Gelfand si è aggiudicato la 35ª edizione del torneo magistrale “Ciudad de León”, ospitata nella città spagnola dall’8 al 10 luglio. All’evento hanno preso parte due veterani, ovvero il 52enne Vishy Anand e Gelfand, 54 anni, e due giovani, il 20enne russo Andrey Esipenko e il 26 enne spagnolo Jaime Santos Latasa.
Nella prima semifinale Anand ha battuto Santos per 2,5-1,5 e nella seconda Gelfand ha superato all’Armageddon (4-3 il risultat complessivo) Esipenko, che in precedenza aveva giocato una simultanea alla Facoltà di Filosofia e Lettere dell’università Leonese, con un record di ventiquattro vittorie e due pareggi.
Nella finale di domenica 10 luglio Gelfand ha esordito perdendo con il Bianco, riuscendo poi a pareggiare 2-2 il match a cadenza rapida e aggiudicandosi 2-0 il tiebreak blitz. L’israeliano ha così ottenuto il suo terzo successo, il secondo consecutivo, impedendo ad Anand di mettere a segno la sua decima vittoria a León.
Proprio dieci anni fa, alla Galleria d’arte statale Tretyakov di Mosca, Anand aveva conservato il suo titolo mondiale battendo agli spareggi Gelfand, che si è così preso la sua piccola rivincita.
Sito ufficiale: http://www.advancedchessleon.com/

KIEL (GERMANIA): IL POLACCO PAWEL TECLAF SI IMPONE IN EXTREMIS
Il MI polacco Pawel Teclaf ha vinto al fotofinish la seconda edizione del torneo di Kiel, disputato nella cittadina tedesca dal 29 giugno al 5 luglio. Teclaf, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il GM lettone Nikita Meshkovs e il GM svizzero Sebastian Bogner, favorito della vigilia, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 6 punti su 9. Decisivo è stato l’ultimo turno, in cui Teclaf (CHE HA GUADAGNATO UNA NORMA GM) ha vinto col MI tedesco Jakob Leon Pajeken, mentre Bogner è stato sconfitto dal GM olandese Ernst Sipke, infine quarto a 5 insieme allo stesso Pajeken. Il torneo, a inviti, aveva una media Elo di 2482 (10ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr632409.aspx
Classifica finale: 1°-3° Teclaf, Meshkovs, Bogner 6 punti su 9; 4°-5° Sipke, Pajeken 5; 6° Horvath 4,5; 7° Parvanyan 4; 8°-9° Rosner, Hacker 3; 10° Farokhi 2,5

GIJON (SPAGNA): L’INDIANO GUKESH DOMINA E VOLA VERSO I 2700
Il 16enne GM indiano Dommaraju Gukesh ha dominato la quattordicesima edizione del torneo “Città di Gijon” (Spagna), disputata dal 3 all’8 luglio. Gukesh, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, pareggiando solo al sesto e al nono turno, rispettivamente con il MI spagnolo Pedro Antonio Gines Ernesto e con il GM cubano Lelys Stanley Martinez Duany. Dietro di lui, sul secondo gradino del podio, è salito il GM brasiliano Alexander Fier a quota 6,5, mentre i già citati Martinez Duany e Gines Esteo hanno spartito il terzo posto a quota 6. La competizione era di nona categoria Fide (media Elo 2473) e Gukesh, grazie alla sua performance, è salito a quota 2694 nel live rating, scalzando il connazionale Arjun Erigaisi dal secondo posto della graduatoria mondiale U20.
Risultati: https://info64.org/cerrado-ciudad-de-gijon-xiv
Classifica finale: 1° Gukesh 8 punti su 9; 2° Fier 6,5; 3°-4° Martinez Duany, Gines Esteo 6; 5° Delgado Ramirez 5,5; 6° Garrido Outon 4; 7° Forgas Moreno 3,5; 8° Alvarez Fernandez 3; 9° Panelo 1,5; 10° Tejedor Fuente 1

UPPSALA: A 58 ANNI HECTOR VINCE IL SUO SECONDO TITOLO SVEDESE
Il GM Jonny Hector si è aggiudicato l’edizione 2022 del campionato svedese, disputata a Uppsala dall’1 al 10 luglio. Hector, 58 anni, ha preso il comando a metà torneo, dopo aver messo a segno tre vittorie consecutive, arrivando al penultimo turno con un punto intero di vantaggio sul MI Jung Min Seo e sul GM e campione uscente Tiger Hillarp Persson. Nella partita conclusiva Hector è caduto contro il GM Jonathan Westerberg con i pezzi bianchi, ma i suoi inseguitori hanno pareggiato lo scontro diretto, permettendogli di concludere comunque solitario in vetta con 6,5 punti su 9. Westerberg si è piazzato secondo a 6, superando per spareggio tecnico gli stessi Jung Min Seo e Hillarp Persson. Per Hector si tratta del secondo titolo nazionale, dopo quello vinto nel 2002. La competizione aveva un rating medio di 2457 (9ª categoria Fide).
Risultati: https://schack.se/tavlingar/schack-sm/sm-i-uppsala-2022/
Classifica finale: 1° Hector 6,5 punti su 9; 2°-4° Westerberg, Seo, Hillarp 6; 5° Blomqvist 5,5; 6°-7ª Johansson, Cramling 4; 8°-9° Smith, Carlsson 2,5; 10° Jogstad 2

PORTICCIO (FRANCIA): IL 15ENNE MAURIZZI SU TUTTI NELL’OPEN
Il 15enne GM francese Marc Andria Maurizzi ha vinto la settima edizione dell’Open internazionale di Porticcio, Corsica, disputata dal 2 al 9 luglio. Maurizzi, numero quattro di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI turco Isik Can, battuto nello scontro diretto del sesto turno. Sul terzo gradino del podio con 7 punti è salito il MI finlandese Mika Karttunen, che ha superato, sempre per spareggio tecnico, il MI inglese Brandon Clarke, il GM indiano M. R. Venkatesh e il MI spagnolo Adrian Suarez Uriel. In gara c’era anche il MI leccese Pierluigi Piscopo, infine 23° a 5,5; il GM Alberto David, invece, si è dovuto ritirare dopo aver vinto al primo turno. All’evento hanno preso parte 122 giocatori, provenienti da diciannove paesi diversi, tra cui cinque GM, quattordici MI e dieci MF.
Risultati: http://www.echecs.asso.fr/FicheTournoi.aspx?Ref=55412
Classifica finale: 1°-2° Maurizzi, Can 7,5 punti su 9; 3°-6° Karttunen, Clarke, Venkatesh, Suarez Uriel 7; 7°-12° Yankelevich, Praveen Kumar, Trent, Mastrovasilis, Mathieu, Barrish 6,5; ecc.

MONDIALE IBCA: POLONIA REGINA, STORICO 10° POSTO PER L’ITALIA
La favorita Polonia, guidata dal GM Marcin Tazbir, ha trionfato nella nona edizione del campionato mondiale a squadre IBCA (non vedenti e ipovedenti), disputata a Ohrid, in Macedonia del Nord, dal 27 giugno all’8 luglio 2022. L’evento ha registrato anche uno storico risultato per l’Italia, che per la prima volta ha concluso nella top 10.
I giocatori utilizzavano apposite scacchiere Braille, orologi parlanti e apparecchiature per la registrazione vocale. Il formato della competizione prevedeva una fase preliminare in cui le sedici squadre partecipanti, le migliori classificate alle Olimpiadi IBCA 2021, sono state suddivise in due gironi da otto, seguita da una fase a eliminazione diretta. Nel girone Giallo le prime tre classificate sono state Polonia (13 punti di squadra su 14), Ucraina (12) e Ungheria (11), mentre il gruppo Rosso è stato vinto dalla Serbia (10 punti di squadra su 14 e 20 su 28 individuali), seguita dalla Spagna (10 – 16) e dall’India (8). In quest’ultimo girone era inserita l’Italia, che si era classificata tredicesima alle Olimpiadi IBCA. La formazione azzurra, capitanata dal MF Raffaele Di Paolo e composta da Franco Antonini di Pesaro, Marco Casadei di Cesena, Bersan Vrioni di Viterbo e Giancarlo Badano di Acqui Terme, ha totalizzato 7 punti su 14, sconfiggendo India, Germania e Croazia, piazzandosi sesta e accedendo alle finali per il 9°-12° posto.
Nelle semifinali per i primi quattro posti, la Polonia ha prevalso sulla Spagna 2,5-1,5, mentre la Serbia ha sconfitto l’Ucraina 3,5-0,5. Le finali per l’oro e per il bronzo si sono entrambe concluse 2-2 e la Polonia ha quindi conquistato il titolo per spareggio tecnico (faceva testo il piazzamento ottenuto nel girone preliminare). Quanto all’Italia, i nostri hanno superato la Francia e hanno dovuto poi cedere alla Germania – entrambi gli incontri sono in realtà terminati 2-2 e sono stati decisi dallo spareggio tecnico -, conquistando così il 10° posto.
«Questo traguardo è frutto non solo dell’eccellente prestazione sportiva dei protagonisti, ma anche del costante operato dell’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani che da cinquant’anni promuove la diffusione degli scacchi tra i ciechi e gli ipovedenti», sottolinea una nota della stessa Ascid. «L’Associazione Scacchisti Ciechi Italiani organizza regolarmente dal 1973 il Campionato italiano assoluto per scacchisti non vedenti e ipovedenti: la 49ª edizione è in programma a Rimini dal 29 agosto al 3 settembre».
Risultati: http://chess-results.com/tnr654763.aspx

TORRE BOLDONE: VARVAGLIONE SI CONFERMA CAMPIONE ITALIANO FSSI
Il maestro tarantino Antonio Varvaglione ha dominato anche la seconda edizione del campionato italiano Fssi (Federazione Sport Sordi Italia), ospitata il 2 e 3 luglio all’Istituto Sordomuti di Torre Boldone, in provincia di Bergamo. Favorito della vigilia e campione uscente, Varvaglione si è aggiudicato sia il torneo assoluto sia quello blitz con 11 punti su 11, staccando di una lunghezza, in entrambi i casi, il triestino Patrizio Deancovich; due giocatori di casa hanno conquistato il bronzo con 9 punti: Enrico Primavera nell’assoluto e Gregorio Zucchelli nel blitz. Da rilevare che entrambi i podii sono identici a quelli dello scorso anno. Fra le donne sia il titolo assoluto che quello blitz sono andati alla messinese Elisabetta Maio.
L’evento, organizzato dalla società USSB – Unione Sportiva Sordi Bergamo (presente il CT della FSSI Lorenzo Bratti) e diretto dall’arbitro FSI Rosa Erminia De Luca, costituisce una delle numerose tappe dell’attività scacchistica, e più in generale sportiva, della Federazione Sport Sordi Italia.
Sito ufficiale: https://www.fssi.it/
Classifica finale: 1° Varvaglione 11 punti su 11; 2° Deancovich 10; 3° Primavera 9; 4° Palmieri 8; 5°-7° Torre, Cento, Zucchelli 6; ecc.