MS: on line il numero 1097

E’ on line il numero 1097 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: CARLSEN SUPERA PRAGGNANANDHAA E FIROUZJA NELLA CRYPTO CUP
2 – GRAND PRIX FIDE FEMMINILE: SI PARTE IN KAZAKISTAN A METÀ SETTEMBRE
3 – ABU DHABI (EAU): ERIGAISI VINCE E VOLA A 2725 NEL LIVE RATING
4 – MAGDEBURGO (GERMANIA): KEYMER RE DEL MASTERS, COSTA CAMPIONE TEDESCO
5 – LINARES: ITURRIZAGA CAMPIONE SPAGNOLO PER IL SECONDO ANNO DI FILA
6 – ALBI: PRIMO TITOLO FRANCESE PER MOUSSARD, SKRIPCHENKO REGINA
7 – POLANICA-ZDROJ (POLONIA): DONCHENKO PRIMO NEL MEMORIAL RUBINSTEIN
8 – MIRANDELA (PORTOGALLO): IL CUBANO ALBORNOZ CABRERA DOMINA L’OPEN
9 – LIGNANO: L’INDIANO DAS LA SPUNTA NEL FESTIVAL “BELLA ITALIA”
10 – CERIGNOLA: L’UCRAINO SELETSKY SUPERA VUELBAN E PARPINEL NELL’OPEN

CHESS24: CARLSEN SUPERA PRAGGNANANDHAA E FIROUZJA NELLA CRYPTO CUP
Magnus Carlsen ha vinto per il secondo anno consecutivo la FTX Crypto Cup, sesta tappa del Meltwater Champions Chess Tour, disputata online sul server Chess24 dal 15 al 21 agosto, ma ospitata in presenza a Miami, negli Stati Uniti. Il campione del mondo si è assicurato il successo vincendo la terza partita del match che all’ultimo turno lo vedeva opposto al 17enne indiano Rameshbabu Praggnanandhaa, suo inseguitore diretto, anche se ha poi perso la sfida 4-2 agli spareggi blitz. Il norvegese ha conseguito il suo terzo successo nel circuito e il primo in un torneo Major (uno di quelli che danno l’accesso diretto alla fase finale), allungando ulteriormente in vetta alla classifica generale.
Carlsen e Praggu sono rimasti affiancati al comando fino al quarto turno, dopo il quale entrambi si trovavano a punteggio pieno, ovvero 12 su 12 – ogni turno era costituito da mini-match al meglio delle quattro partite rapid (15+10”), la cui vittoria fruttava 3 punti, mentre, in caso di spareggi blitz, il vincitore otteneva 2 punti e il perdente 1. Il sorpasso da parte di Magnus è avvenuto al quinto turno: il campione del mondo è stato infatti sconfitto da Jan-Krzysztof Duda agli spareggi, ma a Praggu è andata peggio, essendo stato superato 2,5-0,5 con Le Quang Liem. Al sesto e penultimo turno è toccato all’indiano venire sconfitto agli spareggi da Duda, mentre Carlsen, superando a propria volta agli spareggi Alireza Firouzja, si è portato a +2 dal giovane inseguitore, contro cui avrebbe dovuto fare i conti nel match conclusivo. Per aggiudicarsi il primo posto, al norvegese sarebbe bastato pareggiare 2-2 a cadenza rapid per chiudere così a quota 16, risultato che si è assicurato matematicamente vincendo la terza partita; le tre successive sconfitte sono state quindi indolori e, d’altro canto, hanno permesso a Praggu di classificarsi secondo a 15, superando per spareggio tecnico Firouzja. Le e Duda hanno invece chiuso a quota 12 e 11 rispettivamente, davanti a Levon Aronian (8), Anish Giri (7) e Hans-Moke Niemann (0).
Carlsen ha definito la sua vittoria nel torneo come un «ottimo risultato». Il Meltwater Champions Chess Tour si prenderà ora una breve pausa e tornerà con il suo prossimo evento “Regular” a partire dal 19 settembre.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/
Classifica finale: 1° Carlsen 16 punti su 21; 2°-3° Praggnanandhaa, Firouzja 15; 4° Le Quang Liem 12; 5° Duda 11; 6° Aronian 8; 7° Giri 7; 8° Niemann 0

GRAND PRIX FIDE FEMMINILE: SI PARTE IN KAZAKISTAN A METÀ SETTEMBRE
La Fide ha reso noti calendario e partecipanti del Grand Prix femminile 2022-2023, che qualificherà le prime due classificate al torneo dei Candidati femminile 2023-2024. Al circuito prenderanno parte in totale 16 giocatrici, ciascuna delle quali parteciperà a tre dei quattro tornei in programma, tutti a cadenza classica. Il montepremi totale per ogni tappa sarà di 80.000 euro; altri 80.000 saranno distribuiti tra le prime 8 classificate della graduatoria finale del Grand Prix.
La prima tappa si disputerà a Nur-Sultan, in Kazakistan, dal 17 al 30 settembre prossimi, mentre le tre rimanenti avranno luogo nel 2023: a Monaco, in Germania, dall’1 al 14 febbraio, in India a marzo (sede e date devono ancora essere ufficializzate) e a Bydgoszcz, in Polonia, nel maggio 2023. Le sedici top player impegnate nel circuito saranno le russe Aleksandra Goryachkina, Kateryna Lagno, Alexandra Kosteniuk, Polina Shuvalova e Alina Kashlinskaya (che ora gioca per la Polonia), la georgiana Nana Dzagnidze, le ucraine Anna e Mariya Muzychuk, le cinesi Tan Zhongyi e Zhu Jiner, le indiane Humpy Koneru e Harika Dronavalli, le tedesche Elisabeth Paehtz e Dinara Wagner e le kazake Zhansaya Abdumalik e Bibisara Assaubayeva.
Sito ufficiale: https://www.fide.com/

ABU DHABI (EAU): ERIGAISI VINCE E VOLA A 2725 NEL LIVE RATING
Continuando la sua impressionante serie positiva, che include la medaglia d’argento in terza scacchiera alle Olimpiadi, il diciottenne indiano Arjun Erigaisi si è aggiudicato la ventottesima edizione del festival internazionale di Abu Dhabi (Emirati Arabi), disputata dal 17 al 25 agosto. Erigaisi ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il 16enne GM Javokhir Sindarov, uno dei componenti della sorprendente squadra dell’Uzbekistan, recente vincitrice delle Olimpiadi. Decisivi sono stati gli ultimi due turni, prima dei quali cinque giocatori condividevano la vetta a quota 5,5 su 7: nell’ottavo l’indiano ha superato col Nero il cinese Wang Hao, numero uno di tabellone, quindi nel nono e ultimo si è imposto sullo spagnolo David Anton Guijarro. Sindarov, dal canto proprio, è stato l’unico fra gli inseguitori a fare bottino pieno, battendo l’iraniano Amin Tabatabaei e guadagnando così il secondo posto.
Con questo trionfo Erigaisi è salito al terzo posto fra i giocatori indiani nel live rating, a quota 2725, alle spalle del 16enne Dommaraju Gukesh (2727) e del sempreverde Vishy Anand (2756); ad Abu Dhabi, prima di Wang e Anton, ha battuto i connazionali Rohit Krishna, Deep Sengupta, Raunak Sadhwani e il serbo Alexsandr Indjic, pareggiando con il russo Evgeny Tomashevsky, l’olandese Jorden van Foreest e lo statunitense Ray Robson. Van Foreest (terzo) e Robson (quarto) hanno poi chiuso a quota 6,5 insieme all’uzbeco Nodirbek Yakubboev, agli indiani Nihal Sarin, S.P. Sethuraman, Aditya Samant, Murali Karthikeyan e Chopra Aryan e all’armeno Samvel Ter-Sahakyan. Alla sezione Masters del festival hanno preso parte 148 giocatori in rappresentanza di trentuno Paesi, con un rating medio di 2396, fra i quali quarantatré GM e trentacinque MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr644717.aspx
Classifica finale: 1° Erigaisi 7,5 punti su 9; 2° Sindarov 7; 3°-11° van Foreest, Robson, Yakubboev, Nihal Sarin, Sethuraman, Samant, Karthikeyan, Chopra, Ter-Sahakyan 6,5; 12°-22° Anton Guijarro, Tomashevsky, Indjic, Arjun Kalyan, Salem, Nisipeanu, Tabatabaei, Adhiban, Vokhidov, Shyaamnikhil, Petrosyan 6; ecc.

MAGDEBURGO (GERMANIA): KEYMER RE DEL MASTERS, COSTA CAMPIONE TEDESCO
Per il quarto anno consecutivo, il Summit organizzato dalla Federazione tedesca a Magdeburgo (12-24 agosto) ha riunito centinaia di giocatori che si sono sfidati in vari tornei: campionati individuali tedeschi assoluti, femminili, senior, blitz e molti altri.
Come di consueto, però, l’evento clou è stato il prestigioso German Masters, un torneo all’italiana con i migliori giocatori tedeschi. Il 17enne Vincent Keymer era il favorito della vigilia e non ha deluso. Il giovane GM originario di Maintz ha totalizzato 7 punti su 9, concedendo agli avversari solo quattro pareggi. Il risultato di Vincent avrebbe potuto essere ancora più eclatante se avesse convertito un vantaggio schiacciante nella sua partita dell’ultimo turno contro Frederik Svane, che si è infine piazzato secondo a 6. Keymer ha guadagnato 12 punti Elo ed è stato l’unico a concludere il torneo imbattuto.
La performance di Frederik Svane è stata una piacevole sorpresa. Numero otto di tabellone, è rimasto in corsa per il primo posto fino all’ultimo e ha guadagnato 19 punti Elo. Arik Braun e Daniel Fridman hanno concluso con 5 punti ciascuno e hanno condiviso il terzo posto, anche se solo il primo è salito sul podio grazie a un maggior numero di vittorie.
La competizione aveva un rating medio di 2576 (14 ª categoria Fide).
Nel campionato tedesco open, il 14enne MF Leonardo Costa, numero 24 di tabellone su un lotto di 44 partecipanti, ha messo a segno un colpaccio, aggiudicandosi il titolo con 7 punti su 9 (malgrado un ko iniziale) e guadagnando il biglietto per il Masters 2023; secondi a 6,5 il MF Jonas Roseneck e il MI Ashot Parvanyan.
La favorita Lara Schulze ha trionfato nella categoria femminile (27 partecipanti), mentre fra i senior i nuovi campioni di Germania sono Arno Zude (over 50 – 95 giocatori) e Yuri Boidman (over 65 – 197 giocatori).
Risultati: http://chess-results.com/tnr656350.aspx
Classifica finale Masters: 1° Keymer 7 punti su 9; 2° F. Svane 6; 3°-4° Braun, Fridman 5; 5° Kollars 4,5; 6°-8° Kölle, R. Svane, Engel 4; 9° Huschenbeth 3,5; 10° Rosner 2

LINARES: ITURRIZAGA CAMPIONE SPAGNOLO PER IL SECONDO ANNO DI FILA
Il GM Edoardo Iturrizaga Bonelli ha vinto l’edizione 2022 del campionato spagnolo, disputata a Linares dall’11 al 18 agosto. Iturrizaga, già vincitore del titolo nel 2021, ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, ma è riuscito a spuntarla solo all’ultimo turno, prima del quale condivideva la vetta con il GM Daniil Yuffa e il MI Pedro Antonino Gines Esteo. Nel nono e decisivo incontro, mentre Yuffa e Gines Esteo spartivano il punto nello scontro diretto, Iturrizaga Bonelli superava in bello stile il GM Manuel Perez Candelario, conquistando così il titolo. Dietro di lui, Yuffa si è aggiudicato il secondo posto a quota 7, dopo aver superato per spareggio tecnico il GM James Santos Latasa e il già citato Gines Esteo. La MI Marta Garcia Marin, migliore donna in gara con 6 punti su 9, si è aggiudicata il suo primo titolo nazionale femminile, grazie a un miglior tie-break rispetto alla campionessa uscente Sabrina Vega Gutierrez Vega; la MIf Yudania Hernandez ha ottenuto il bronzo femminile a quota 4,5. Alla manifestazione hanno preso parte 121 giocatori, tra cui undici GM e ventitré MI.
Risultati: https://info64.org/ce-absoluto-2022
Classifica finale: 1° Iturrizaga Bonelli 7,5 punti su 9; 2°-4° Yuffa, Santos Latasa, Gines Esteo 7; 5°-10° Garriga Cazorla, Merario Alarcon, Narciso Dublan, Moreno Ruiz, Cuenca Jimenez, Lin 6,5; ecc.

ALBI: PRIMO TITOLO FRANCESE PER MOUSSARD, SKRIPCHENKO REGINA
Il GM Jules Moussard e la MI Almira Skripchenko hanno vinto l’edizione 2022 dei campionati di Francia open e femminile, ospitati ad Albi dal 12 al 21 agosto. Entrambi i tornei contavano sedici partecipanti ed erano a eliminazione diretta; in caso di pareggio dopo due partite classiche, erano previste due partite di spareggio a cadenza rapid (15’+10”), poi eventualmente due blitz (5’+3”) e infine un Armageddon (5′ vs 4′) se necessario. La sezione open ha riunito i cinque giocatori che hanno rappresentato la Francia alle Olimpiadi di scacchi lo scorso luglio in India. Sulla strada per la finale, Moussard ha sconfitto Marc’Andria Maurizzi (2-0) e due ex campioni nazionali, Christian Bauer (2,5-1,5) e Matthieu Cornette (3,5-2,5), mentre nell’altra metà del tabellone Etienne Bacrot ha eliminato Adrien Demuth (1,5-0,5), Tigran Gharamian (2,5-1,5) e Laurent Fressinet (4-3).
La sfida finale è stata una battaglia combattuta fino all’ultimo. Dopo due pareggi nelle partite classiche, Bacrot ha commesso un terribile errore nella prima rapid, perdendo un pezzo e abbandonando subito dopo; si è però rifatto nella seconda partita, equilibrando il punteggio e rendendo necessarie le partite blitz. Qui i due avversari hanno entrambi vinto con il Nero, rendendo necessario lo spareggio Armageddon. Giocando con il Bianco e avendo quindi bisogno di una vittoria, Moussard è riuscito a prevalere e a conquistare il suo primo titolo. Nella sfida per il terzo posto, Laurent Fressinet ha sconfitto Matthieu Cornette 2,5-1,5.
Nel torneo femminile, Almira Skripchenko ha battuto Natacha Benmesbah nella partita finale (2-0) e ha vinto il suo settimo titolo. Almira è diventata la giocatrice francese di maggior successo davanti a Sophie Milliet (sei titoli). Nel match per il bronzo la MIf Andreea Navrotescu ha battuto la MFf Sarah Djidjeli (2-0)
Sito ufficiale: https://nationaux-albi-2022.ffechecs.org/

POLANICA-ZDROJ (POLONIA): DONCHENKO PRIMO NEL MEMORIAL RUBINSTEIN
Il GM tedesco Alexander Donchenko ha vinto la 58ª edizione del Memorial Akiba Rubinstein, disputata a Polanica-Zdroj (Polonia) dal 12 al 21 agosto. Donchenko, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici grazie allo spareggio tecnico (maggior numero di vittorie), che gli ha permesso di superare il GM greco Dimitrios Mastrovasilis dopo che entrambi avevano totalizzato 6 punti su 9; mentre il greco ha portato a termine il torneo senza sconfitte, Donchenko è stato fermato al quarto turno dal GM polacco Jacek Tomczak. Sul terzo gradino del podio a quota 5,5 è salito il GM polacco Grzegorz Nasuta, che l’ha spuntata per spareggio sul GM ceco Vojtech Plat. Il torneo aveva una media Elo di 2564 (tredicesima categoria Fide).
Sito ufficiale: http://rubinstein.dzszach.pl/
Classifica finale: 1°-2° Donchenko, Mastrovasilis 6 punti su 9; 3°-4° Nasuta, Plat 5,5; 5° Bernadskiy 4,5; 6° Teclaf 4; 7°-9° Kempinski, Tomczak, Tazbir 3,5; 10° Sumets 3

MIRANDELA (PORTOGALLO): IL CUBANO ALBORNOZ CABRERA DOMINA L’OPEN
Il GM cubano Carlos Daniel Albornoz Cabrera si è aggiudicato l’edizione 2022 dell’Open Tras-os-Montes, disputata a Mirandela (Portogallo) dal 17 al 23 agosto. Favorito della vigilia, Albornoz Cabrera si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza il GM polacco Arkadiusz Leniart e i MI Arthur Pijpers (Olanda) e Jakub Kosakowski (Polonia). Dopo aver vinto le prime cinque partite di fila, il cubano ha rallentato la sua corsa, pareggiando al sesto turno con il connazionale GM Yasser Quesada Perez, per poi totalizzare 2,5 punti negli ultimi tre turni. Miglior italiano in gara è stato il MF palermitano Michel Bifulco, che ha migliorato il suo ranking iniziale piazzandosi 12° (20° per spareggio tecnico) nel gruppo a 6, guidato dal già citato Quesada Perez. Al torneo hanno preso parte 131 giocatori, provenienti da ventisei Paesi, tra cui tredici GM e quattordici MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr619363.aspx
Classifica finale: 1° Albornoz Cabrera 8 punti su 9; 2°-4° Leniart, Pijpers, Kosakowski 7; 5°-11° Levin, Katz, Sorensen Hampus, Seo Jung, Chasin, Prusikin, Gedajlovic 6,5; 12°-20° Quesada Perez, Spraggett, Almeida Quintana, Habans Aguerrera, Nguyen, Chandran, Martinez Reyes, Leon Valdes, Bifulco 6; ecc.

LIGNANO: L’INDIANO DAS LA SPUNTA NEL FESTIVAL “BELLA ITALIA”
Il MI indiano Sayatan Das ha dominato la prima edizione del Festival internazionale “Bella Italia”, disputata a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 17 al 23 agosto. Das, che partiva con il numero cinque di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 7 punti su 9, subendo un’unica sconfitta, al quarto turno, con lo statunitense Deepak Aaron. Lungo il cammino, Das ha ottenuti buoni risultati negli incontri con avversari più quotati, pareggiando con il GM oristanese Francesco Sonis e con il connazionale GM Diptayan Ghosh, rispettivamente al terzo e all’ottavo turno, e vincendo all’ultimo con un altro giocatore indiano, il GM Venkataraman Karthik. Quanto a Sonis, che partiva come favorito della vigilia, si è piazzato secondo alla guida del gruppo a 6,5, composto anche da Ghosh, dal GM indiano N. R. Visakh e da Aaron.
Nell’open A il CM oristanese Gianluca Mameli, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare al fotofinish il CM udinese Aleks Capaliku, il veronese Giovanni Brunelli e il CM biellese Lorenzo Pedoni, dopo che tutti e quattro avevano totalizzato 5,5 punti su 7.
Lo spareggio tecnico ha deciso il vincitore anche nell’open B, dove l’inglese Alfred Soulier si è piazzato a sorpresa al primo posto con 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico l’udinese Luca Predan (classe 2003) e il torinese Riccardo Costalonga (classe 2012).
L’ucraino Mykhailo Khalamivskiy, infine, ha dominato l’open C con 6,5 punti su 7, staccando di un’intera lunghezza il milanese Marco Sgaria (classe 2008) e il vicentino Matteo Feltre. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 207 giocatori, provenienti da tredici Paesi diversi, tra cui cinque GM, due MI e sette MF nel torneo principale.
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Master: 1° Das 7 punti su 9; 2°-5° Sonins, Ghosh, Visakh, Aaron 6,5; 6°-8° Karthik, Player, Cappelletto 6; 9ª-10° Bommini, Bettalli 5,5; ecc.
Open A: 1°-4° Mameli, Capaliku, Brunelli, Pedoni 5,5 punti su 7; 5°-8° Soncin, uzzatti, Marzatico, Lantini 5; ecc.
Open B: 1°-3° Soulier, Predan, Costalonga 5,5 punti su 7; 4°-8° Di Cerbo, Rossi, Gasperi, Tomio, Giorgi 5; ecc.
Open C: 1°-3° Khalamivskiy, Sgaria, Feltre 5,5 punti su 7; 4°-9ª Passera, Agolzer, Marinig, Toschi, Giugliano, Marseglia 5; ecc.

CERIGNOLA: L’UCRAINO SELETSKY SUPERA VUELBAN E PARPINEL NELL’OPEN
Il MF ucraino Grigory Seletsky ha vinto la terza edizione dell’Open internazionale “Città di Cerignola”, disputata nella località pugliese dal 16 al 18 agosto. Seletsky, favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza il MI filippino Virgilio Vuelban e il CM latinense Marco Parpinel, che hanno spartito il secondo posto a quota 4.
Nessuna sorpresa nell’open B, dove il favorito MI serbo Zivojin Ljubisavljevic si è imposto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 6. Dietro di lui, il foggiano Fabio Salvemini è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 4, composto anche dal barese Pasquale Romagno (classe 2008), dal foggiano Nunzio Carretta e dal bolognese Federico Di Nallo.
Nell’open C Cosimo Damiano Tavoletti ha vinto a sorpresa partendo con il numero sedici di tabellone su diciassette partecipanti e concludendo in solitaria 6 punti su 6, staccando di una lunghezza il barlettano Giuseppe Chieppa (classe 2006) e di due Vito Martiradonna. All’evento hanno preso parte in totale 47 giocatori, provenienti da quattro paesi diversi, tra cui tre MI e due MF.
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Seletsky 4,5 punti su 6; 2°-3° Vuelban, Parpinel 4; 4°-5° Garofalo, Martire 3,5; 6°-7° Gromovs, Pellizzieri 3; 8°-10° Dobboletta, Dragojlovic, Di Gianni 2,5; ecc.
Open B: 1° Ljubisavljevic 5,5 punti su 6; 2°-5° Salveminin, Romagno, Carretta, Di Nallo 4; 6°-8° Disanti, Vertuccio, Ardino 3,5; 9° Noviello 3; ecc.
Open C: 1° Tavoletti 6 punti su 6; 2° Chieppa 5; 3° Martiradonna 4; 4°-7° Santangelo, Troccoli, Esposito, Brunetti, Borrelli 3,5; 8°-11° Totta, De Vivo, Cocozza 3; ecc.