MS: on line il numero 1116

E’ on line il numero 1116 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – SERBIA: SARANA CAMPIONE EUROPEO, GODENA BRONZO FRA GLI OVER 50
2 – CHONGQING (CINA): DAL 27 MARZO LA FINALE DEL TORNEO DELLE CANDIDATE
3 – SAINT LOUIS (USA): BRANDON JACOBSON SI IMPONE NEL SUPER SWISS
4 – BASSANO DEL GRAPPA: LODICI DOMINA, TITOLO MF PER MATTIA PEGNO
5 – BUDAPEST (UNGHERIA): L’INDIANO SAMMED JAYKUMAR RE DEL FIRST SATURDAY
6 – CHARLOTTE (USA): IL BELGA RINGOIR PRIMO NEL TORNEO DI PRIMAVERA
7 – LUMEZZANE: ARTEM GILEVYCH LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL FESTIVAL

SERBIA: SARANA CAMPIONE EUROPEO, GODENA BRONZO FRA GLI OVER 50
Il 23enne GM russo Alexey Sarana ha vinto l’edizione 2023 del campionato europeo individuale, disputata dal 3 al 13 marzo a Vrnjacka Banja, in Serbia. Sarana, numero undici di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 8,5 punti su 11, superando per spareggio tecnico il 20enne GM ucraino Kirill Shevchenko (ora in forza alla Romania) e il 17enne GM belga Daniel Dardha, che a loro volta hanno portato a termine il torneo senza sconfitte. Decisivo è stato il nono turno, in cui il russo ha sconfitto il GM ucraino Anton Korobov, che fino a quel momento era stato il dominatore assoluto dell’evento e si trovava da solo in vetta con 7 punti su 8. Korobov è crollato, perdendo poi anche con Dardha nella partita conclusiva, mentre a Sarana sono bastate due patte per assicurarsi il titolo. A mezza lunghezza dal trio di vertice hanno concluso, nell’ordine, il sorprendente 24enne MI greco Stamatis Kourkoulos-Arditis, il “veterano” GM francese Etienne Bacrot, il GM ceco Thai Dai Van Nguyen, il GM spagnolo Jaime Santos Latasa, il GM ucraino Yuriy Kuzubov, il GM austriaco Valentin Dragnev, il GM russo David Paravyan, il GM polacco Igor Janik, il GM spagnolo David Anton Guijarro, il 15enne MI turco Ediz Gurel e il GM tedesco Alexander Donchenko. Dei primi cinque di tabellone, solo Anton Guijarro (terzo in ordine di rating) si è piazzato fra i primi 45: il favorito GM armeno Gabriel Sargissian ha chiuso al 46° posto in testa al gruppo a 7, alla pari fra gli altri con il connazionale GM Haik Martirosyan (numero 2 di tabellone) e il GM ceco David Navara (numero 4). Al netto dei giocatori già qualificati, in palio c’erano 23 posti per la prossima Coppa del mondo Fide, in programma a Baku (Azerbaigian) dal 29 luglio al 25 agosto, che assegnerà tre posti per il successivo torneo dei Candidati.
Fra i sette azzurri ai nastri di partenza, il miglior piazzamento lo ha ottenuto il GM romano Daniele Vocaturo, infine 25° (imbattuto) nel gruppone a 7,5; Vocaturo, in ogni caso, si era già qualificato alla Coppa del mondo nell’edizione 2022 del campionato europeo. Bene ha fatto anche il GM montebellunese Danyiil Dvirnyy, 58° a 7, mentre a 6,5 si sono fermati il GM bergamasco Sabino Brunello (99°), il GM brianzolo e campione italiano Luca Moroni (113°) e il GM trevigiano Michele Godena (135°), che è salito sul terzo gradino del podio degli over 50 (una cinquantina in tutto) alle spalle di due mostri sacri quali l’israeliano Boris Gelfand (28° a 7,5) e l’ucraino Vassily Ivanchuk (38° a 7,5). Più dietro ancora si sono classificati il GM bergamasco Alessio Valsecchi (207° a 6) e il maestro veneziano Marco Gallana (223° a 5,5), rimasto a lungo in corsa per una norma MI dopo un ottimo inizio (2 su 3 contro due GM e una MI). All’evento hanno preso parte in totale 482 giocatori in rappresentanza di quarantuno Paesi (inclusa molti russi e bielorussi, tutti sotto bandiera Fide), fra i quali centoventisei GM e centotré MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr712575.aspx
Classifica finale: 1°-3° Sarana, Shevchenko, Dardha 8,5 punti su 11; 4°-15° Kourkoulos-Arditis, Bacrot, T.D.V. Nguyen, Santos Latasa, Kuzubov, Dragnev, Paravyan, Janik, Anton Guijarro, Gurel, Donchenko 8; ecc.

CHONGQING (CINA): DAL 27 MARZO LA FINALE DEL TORNEO DELLE CANDIDATE
La metropoli di Chongqing, in Cina, sarà dal 27 marzo al 6 aprile la sede della finale del torneo delle Candidate, che vedrà opposte due GM originarie della stessa città, Lei Tingjie e Tan Zhongyi. Le due avevano vinto la Pool A e la B delle fasi preliminari, ospitate rispettivamente nel Principato di Monaco e a Khiva, in Uzbekistan.
Il match sarà al meglio delle sei partite più eventuale tie-break rapid; in palio per la vincitrice, oltre a 60.000 euro, anche e soprattutto il diritto di sfidare per il titolo la connazionale Ju Wenjun, campionessa del mondo in carica, il prossimo luglio.
Finora il bilancio fra Lei e Tan è di 16,5 a 11,5 in favore di quest’ultima, ma la maggior parte delle loro partite è stata giocata a cadenza veloce. Attualmente inoltre Lei ha un rating leggermente superiore (2545 a 2526), quindi l’esito della sfida è più aperto che mai. Una curiosità: le due giocatrici sono compagne di squadra al Chongqing Sports Lottery Chess Club.
Sito ufficiale: https://womenscandidates.fide.com/

SAINT LOUIS (USA): BRANDON JACOBSON SI IMPONE NEL SUPER SWISS
Il GM statunitense Brandon Jacobson si è aggiudicato l’edizione 2023 dell’open Saint Louis Super Swiss, disputato nella capitale statunitense degli scacchi dal 12 al 16 marzo. Jacobson si è imposto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9, vincendo tra gli altri con i più quotati GM Lazaro Bruzon Batista (Usa) e Yasser Quesada Perez (Cuba), rispettivamente all’ottavo e al nono turno. Sul secondo gradino del podio a quota 6 è salito il GM statunitense Christopher Woojin Yoo, che ha superato per spareggio tecnico i GM Nikolas Theodorou (Grecia), Raja Harshit (India) e Mikhail Antipov (Russia). Solo sesto a 5,5 (undicesimo per spareggio tecnico) si è piazzato il favorito GM ucraino Ilya Nyzhnyk, rallentato da troppi pareggi. Al torneo hanno preso parte 40 giocatori, tra cui sedici GM e sei MI.
Risultati: https://www.uschesschamps.com/
Classifica finale: 1° Jacobson 6,5 punti su 9; 2°-5° Yoo, Theodorou, Raja, Antipov 6; 6°-12° Escalante, Moriadabadi, Quesada Perez, Swiercz, Bruson Batista, Nyzhnyk, Durarbayli 5,5; ecc.

BASSANO DEL GRAPPA: LODICI DOMINA, TITOLO MF PER MATTIA PEGNO
L’aria di Bassano del Grappa continua a essere salutare per Lorenzo Lodici. Dopo essersi aggiudicato, a inizio febbraio, la tradizionale Vergani cup, il GM chioggiotto ha dominato l’edizione 2023 del festival di Primavera, disputata nella località vicentina dal 15 al 19 marzo. Numero tre di tabellone, Lodici ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 8 su 9, staccando di una lunghezza e mezza i più diretti inseguitori, ovvero il favorito GM oristanese Francesco Sonis e il GM spagnolo Oleg Korneev (sesto in ordine di rating). L’ottima performance ha permesso a Lodici di guadagnare 16,2 punti Elo e di risalire dall’ottavo al sesto posto della graduatoria italiana.
L’evento si è distinto per la folta partecipazione giovanile in tutti e quattro i gruppi in cui era diviso: in gara c’erano infatti 64 under 18, su un totale 177 partecipanti in rappresentanza di 23 Paesi (fra i quali sette GM e tre MI). Se a spuntarla negli open A e B sono stati proprio due ragazzi, il veneziano Danylo Budyi (2008) e il bolognese Leonardo De Marco (2010), entrambi con 4,5 su 5, nel C ad avere la meglio con 4 su 5 è stato invece un veterano, il catanzarese Gennaro Paragliola, classe 1943. Gli under 18 si sono messi in evidenza anche nel Master e tre di loro hanno chiuso a quota 6, ai piedi del podio: l’ucraino Zhiulien Oleksii Kalosha, il bergamasco Mattia Pegno (entrambi del 2006) e lo svizzero Matthias Mattenberger (2008). In particolare Pegno, già campione lombardo assoluto e vicecampione italiano U16 nel 2022, ha realizzato una performance di 2411 (battendo fra gli altri i GM Pier Luigi Basso e Kenny Solomon e pareggiando con Sonis e il GM Martin Petr), balzando a quota 2304 e guadagnando così il titolo di maestro Fide. Fra gli altri si è distinto anche un altro bergamasco, Leonardo Vincenti, il più giovane CM italiano coi suoi 10 anni: in corsa fino all’ultimo per la norma di maestro (mancata in extremis), ha fra l’altro pattato con il MI romano Fabrizio Bellia (miglior over 60 in gara coi suoi 6 punti) e coi MF Lim Zhuo Ren (Malesia) e Francesco Bettalli.
Risultati: https://chess-results.com/tnr712259.aspx
Classifiche finali
Master: 1° Lodici 8 punti su 9; 2°-3° Sonis, Korneev 6,5; 4°-12° Swayams, Kalosha, Petr, Ceres, Roubalik, D. Fischer, Pegno, Mattenberger, Bellia 6; 13°-15° Casadio, Gallo, Frescura 5,5; ecc.
Open A: 1°-2° Budyi, Mina 4,5 punti su 5; 3°-4° Giuriato, Peglau 4; 5°-9° Agoster, Gasparetto, Zenti, Mascia, Dino 3,5; ecc.
Open B: 1° De Marco 4,5 punti su 5; 2ª-8° Adel, Sciaudone, Tronconi, Timagina, Lovato, Guardia Bencomo, Delise 4; ecc.
Open C: 1°-3ª Paragliola, Di Maso, Giannelli 4 punti su 5; 4° Tona 3,5; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): L’INDIANO SAMMED JAYKUMAR RE DEL FIRST SATURDAY
Il GM indiano Shete Sammed Jaykumar ha vinto l’edizione di marzo del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dal 4 al 14 del mese. Sammed Jaykumar, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, vincendo tra gli altri al quarto turno con il più quotato GM indonesiano Novendra Priasmoro, favorito della vigilia. Dietro di lui, il giapponese Thanh Tu Tran si è piazzato secondo a 6, mentre il già citato Priasmoro e il MI indiano G. B. Harshavardhan hanno spartito il terzo posto a quota 5. La competizione aveva un rating medio di 2401 (7ª categoria Fide).
Nel gruppo MI (media Elo 2257) il MI ungherese Nhat Minh To si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di un’intera lunghezza il suo inseguitore più ravvicinato, l’indiano Anish Gandhi, mentre il GM serbo Zlatko Ilincic si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 5,5, composto anche dal maltese Timothy Mifsud e dal GM croato Bogdan Lalic.
Risultati: http://chess-results.com/tnr735859.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Sammed Jaykumar 7 punti su 9; 2° Tran 6; 3°-4° Priasmoro, Harshavardhan 5; 5°-6° Arfan, Kosic 4,5; 7°-8° Rietze, Seres 4; 9° Bruedigam 3,5; 10° Sharan 1,5
Torneo MI: 1° To 7 punti su 9; 2° Gandhi 6; 3°-5° Ilincic, Mifsud, Lalic 5,5; 6° Mohamed Anees M 5; 7° Pham 4; 8°-9° Karamsetty, Varga 2,5; 10° Otawa 1,5

CHARLOTTE (USA): IL BELGA RINGOIR PRIMO NEL TORNEO DI PRIMAVERA
Il GM belga Tanguy Ringoir ha dominato il torneo di Primavera di Charlotte (USA), disputato dal 16 al 19 marzo. Tanguy, favorito della vigilia, ha vinto tutte le partite dal quarto all’ottavo turno (oltre alla prima) e ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di una lunghezza il GM statunitense David Brodsky e di una e mezza il GM brasiliano Darcy Lima. Quarto in solitaria a 5,5 si è piazzato il MF indiano Shankar Gauri, che ha realizzato una norma MI, quinto a 5 il MI statunitense Dean Ippolito e sesto a 4,5 il MI canadese Artiom Samsonkin. La competizione aveva un rating medio di 2390 (6ª categoria Fide).
Sito ufficiale: https://www.charlottechesscenter.org/live
Classifica finale torneo GM: 1° Ringoir 7,5 punti su 9; 2° Brodsky 6,5; 3° Lima 6; 4° Gauri 5,5; 5° Ippolito 5; 6° Samsonkin 4,5; 7°-8° Kunka, Hardaway 3; 9° Ngo Bach 2,5; 10ª Belenkaya 1,5

LUMEZZANE: ARTEM GILEVYCH LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL FESTIVAL
Il MI bolognese Artem Gilevych ha vinto al fotofinish la seconda edizione del Festival di Lumezzane (Brescia), disputata dal 10 al 12 marzo. Gilevych, numero due di tabellone, si è imposto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di spuntarla sul GM danese Boris Chatalbashev e sul MI lombardo Daniele Genocchio dopo che tutti e tre avevano totalizzato 5 punti su 6. A un passo dal podio si è piazzato il MF bresciano Gabriele Lumachi, alla guida di un terzetto a 4,5 composto anche dal trapanese Giuseppe Imburgia e dal maestro bolognese Tommaso Marzocchi.
Nessuna sorpresa nel torneo Challenge, dove il CM barese Savino Di Lascio, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 6, pareggiando solo al quinto turno con l’olandese Al Jabir; quest’ultimo si è aggiudicato il secondo posto a quota 4,5 dopo aver superato per spareggio tecnico il bresciano Giuseppe Varrasi (ultimo in ordine di rating).
All’evento hanno preso parte 85 giocatori, provenienti da dieci Paesi diversi, tra cui un GM, due MI e cinque MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr715052.aspx
Classifiche finali
Torneo elite: 1°-3° Gilevych, Chatalbashev, Genocchio 5 punti su 6; 4°-6° Lumachi, Imburgia, Marzocchi 4,5; 7°-15° Pegno, Hercegovac, Lim, Huhndorf, Colonetti, Cassi, Urbani, Brini, Liloni 4; ecc.
Torneo challenge: 1° Di Lascio 5,5 punti su 6; 2°-3° Al Jabir, Varrasi 4,5; 4°-8° Mingolla, Jimchi, Negro, Raimondi, Lucchi 4; 9°-12° D’Amico, Ferrari, Mirza, Colombo 3,5; ecc.