MS: on line il numero 1119

E’ on line il numero 1119 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – MONDIALE: NEPO IN VANTAGGIO 6-5 SU DING A TRE PARTITE DAL TERMINE
2 – MITROPA CUP: ANCORA DOPPIO ORO PER LA FRANCIA, AZZURRI D’ARGENTO
3 – MINORCA: IL FAVORITO GUKESH LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN
4 – VARSAVIA: SOCKO RE NEL CAMPIONATO POLACCO A ELIMINAZIONE DIRETTA
5 – TASHKENT (UZBEKISTAN): MURZIN SENZA RIVALI NEL MEMORIAL AGZAMOV
6 – BUDAPEST (UNGHERIA): AJAY KARTHIKEYAN PRIMO NEL FIRST SATURDAY
7 – MILANO: LAZIC RISPETTA IL PRONOSTICO NEL TORNEO “RENATO DIDONI”
8 – LIVORNO: IL BOLZANINO PALTRINIERI SU TUTTI NEL MEMORIAL FALCIANI

MONDIALE: NEPO IN VANTAGGIO 6-5 SU DING A TRE PARTITE DAL TERMINE
A distanza di 16 anni da quando Vladimir Kramnik perse il titolo mondiale nel torneo di Città del Messico a favore dell’indiano Vishy Anand, fra pochi giorni un russo potrebbe tornare a occupare il trono di re degli scacchi. A tre partite dal termine, infatti, Ian Nepomniachtchi conduce per 6-5 il match che lo vede opposto al cinese Ding Liren, in corso ad Astana (Kazakistan) dal 9 aprile.
La sfida è stata finora molto combattuta e, dalla quarta alla settima partita, si sono registrate quattro vittorie a favore dei pezzi bianchi, due a testa, che hanno permesso a Nepo di conservare il vantaggio acquisito grazie al punto pieno ottenuto col Nero nella seconda partita. Nell’ottava Ding ha avuto l’occasione di equilibrare nuovamente il risultato, ma con poco tempo a disposizione non ha saputo trovare la linea vincente e si è dovuto accontentare infine di un pareggio; sono seguite altre tre patte, meno emozionanti ma comunque combattute: in particolare il nono incontro, con le sue 82 mosse, è stato fino ad ora il più lungo del match.
Le prossime tre partite sono in programma il 26, 27 e 29 aprile; nel caso Ding riesca a portarsi di nuovo in parità e la sfida, al meglio delle 14 partite, si concluda 7-7, il campione verrà determinato da playoff a cadenza veloce, in programma il 30 aprile.
Sito ufficiale: https://worldchampionship.fide.com/

MITROPA CUP: ANCORA DOPPIO ORO PER LA FRANCIA, AZZURRI D’ARGENTO
Secondo doppio oro di fila per la Francia, argento per l’Italia nella sezione open dopo un testa a testa durato fino all’ultimo. L’edizione 2023 della Mitropa cup, ospitata a Mali Losinj (Croazia) dall’11 al 19 aprile, si è conclusa con un bilancio agrodolce per gli azzurri, che hanno confermato la posizione che avevano nel ranking di partenza, ma avrebbero potuto vincere la competizione se fossero riusciti ad avere la meglio sulla meno quotata Slovenia nel match conclusivo.
Complice anche uno stato di forma non eccelso del campione italiano Luca Moroni (1,5 su 8 e -30 punti Elo per lui), dopo un successo iniziale i nostri erano stati sconfitti di misura (2,5-1,5) proprio dalla Francia al secondo turno. Da lì in poi, però, avevano ottenuto sei vittorie di fila, tra cui quelle (di peso) contro la favorita Ungheria e, nel penultimo incontro, con la forte Slovacchia guidata dal GM Jergus Pechac. Prima della sfida finale Italia e Francia erano appaiate al comando con 14 punti su 16, ma con uno “spareggio” favorevole ai nostri (un punto individuale in più). Mentre i transalpini chiudevano la loro prova con un successo per 3-1 contro l’Austria fanalino di coda, però, gli azzurri venivano sconfitti con lo stesso punteggio dalla Slovenia, venendo relegati al secondo posto – il pari imposto dalla Slovacchia all’Ungheria ha evitato ai nostri di finire al terzo.
La Francia, che ha giocato sempre con la stessa formazione (GM Maxime Lagarde, MI Mahel Boyer, MI Remy Degraeve e MF Augustin Droin) ha dunque conquistato il primo posto con 16 punti su 18 (23,5 su 36 quelli individuali), contro i 14 (22,5) dell’Italia, i 13 (23) dell’Ungheria e i 10 (19) della Slovacchia. Fra i nostri il miglior risultato lo ha ottenuto il GM oristanese Francesco Sonis, 6,5 su 8 con una performance di 2692 e medaglia d’oro virtuale in 2ª scacchiera; molto bene anche il MF bresciano e campione italiano U20 Gabriele Lumachi, 4 su 5 come riserva e +27,4 punti Elo, e il GM chioggiotto Lorenzo Lodici, 6 su 8 e +6,1 in 4ª, mentre ha realizzato quanto atteso il GM montebellunese Danyyil Dvirnyy (4,5 su 7 in 3ª). La squadra era assistita dal GM Michele Godena, in qualità di allenatore, in assenza del ct Loek van Wely, impossibilitato a essere presente.
Nel torneo femminile la Francia (Savina, Benmesbah, Thomas, Schippke, Monpeurt) ha chiuso solitaria in vetta con 14 su 18 (e 21 su 36 individuali), vincendo sette incontri e perdendone due. Seconda a 13 (22,5) si è classificata la Croazia, terza a 13 (21,5) la favorita Slovenia e quarta a 12 (20,5) l’Ungheria. La formazione azzurra (team manager il GM Roberto Mogranzini), guidata dalla MI Marina Brunello – che ha sostituito in extremis la MIf Tea Gueci – e composta per il resto da sole under 20 (Elisa Cassi, Giulia Sala, Melissa Maione e Silvia Bordin), ha raddrizzato nella seconda parte del torneo una prova iniziata male (quattro ko e un pareggio nei primi cinque turni), piazzandosi infine al 7°-8° posto a quota 6 (15); il miglior risultato fra le nostre lo ha ottenuto Brunello, 5 su 8 in 1ª scacchiera.
Risultati: https://chess-results.com/tnr745452.aspx
Classifiche finali
Open: 1ª Francia 16 punti di squadra su 18 (23,5 su 32 individuali); 2ª Italia 14 (22,5); 3ª Ungheria 13 (23); 4ª Slovacchia 10 (19); 5ª Repubblica Ceca 9 (18); 6ª Slovenia 8 (17); 7ª Svizzera 8 (16,5); 8ª Croazia 5 (16); 9ª Germania 5 (14,5); 10ª Austria 2 (10)
Femminile: 1ª Francia 14 punti su 18 (21 su 36 individuali); 2ª Croazia 13 (22,5); 3ª Slovenia 13 (21,5); 4ª Ungheria 12 (20,5); 5ª Austria 10 (18); 6ª Repubblica Ceca 6 (15,5); 7ª-8ª Slovacchia, Italia 6 (15); 9ª Germania 5 (16); 10ª Svizzera 5 (15)

MINORCA: IL FAVORITO GUKESH LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN
Il GM indiano Dommaraju Gukesh ha vinto al fotofinish la seconda edizione dell’open internazionale di Minorca, disputata a Ciutadella, sull’isola spagnola, dall’11 al 16 aprile. Gukesh, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare un nutritissimo gruppo di giocare che, come lui, hanno totalizzato 7 punti su 9, composto dai GM V. Pranav (India), Jorden Van Foreest (Olanda), Chopra Aryan (India), Vladimir Fedoseev (Russia), Hans Moke Niemann (Usa), Ori Kobo (Israele), Maksim Chigaev (Russia), Xu Xiangxu (Cina) e dal MI indiano Chattaerjee Koustav. Aryan ha perso al settimo turno contro Gukesh, Fedoseev ha ceduto le armi al GM indiano R. Raja Rithvik nell’incontro diretto del quinto turno, che è stato fatale anche per Niemann, che perso con Pranav e per Kobo, fermato da Gukesh, mentre tutti gli altri primi ex aequo hanno portato a termine il torneo senza sconfitte.
Dei cinque azzurri in gara il miglior risultato lo ha ottenuto il MI italo-argentino Daniel Contin, che si è piazzato 56° (80° per spareggio tecnico) nel gruppo a 5, guidato dal MI cinese Chen Qi B. All’evento hanno preso parte 200 giocatori, provenienti da trentanove Paesi diversi, tra cui trentacinque GM e trenta MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr681232.aspx
Classifica finale: 1°-10° Gukesh, Pranav, Van Foreest, Aryan, Fedoseev, Niemann, Kobo, Chigaev, Xiangxu 7 punti su 9; 11°-12° Harsha, Sokolovsky 6,5; ecc.

VARSAVIA: SOCKO RE NEL CAMPIONATO POLACCO A ELIMINAZIONE DIRETTA
Il GM Bartosz Socko e la MFf Michalina Rudzinska hanno vinto l’edizione 2023 del campionato polacco, disputata a Varsavia dal 12 al 20 aprile. Le due sezioni sono state ospitate nella stessa sede, con due format diversi.
Il torneo Open, che ha visto ai nastri di partenza i migliori giocatori polacchi, a eccezione di Jan-Krysztof Duda, era a eliminazione diretta. Socko, numero tre di tabellone, ha sconfitto Oscar Wieczorek e Jacek Tomczak per 3-1 e Szymon Gumularz per 1,5-0,5, prima di raggiungere in finale il favorito Radoslaw Wojtaszek, che aveva battuto Grzegorz Nasuta, Pawel Teclaf e Kacper Piorun (i primi due 1,5-0,5, il terzo 2,5-1,5). In finale, Socko l’ha spuntata per 2,5-1,5: dopo due patte a cadenza regolare, ha pareggiato anche la prima partita di spareggio rapid e infine sconfitto Wojtaszek nella seconda (col Nero), aggiudicandosi così il suo terzo titolo, dopo quelli ottenuti nel 2008 e 2013. Nel match per il terzo posto, Gumularz si è imposto 2-0 su Piorun.
Le donne si sono affrontate in un torneo con girone all’italiana (rating medio 2335). La 21enne Rudzinska, che aveva vinto già lo scorso anno, si è imposta in solitaria con 6 punti su 9, staccando di mezza lunghezza la favoritissima MI Alina Kashlinskaya (moglie di Wojtaszek, di origine russa) e la GMf Julia Antolak; quarte a 5 la MI Oliwia Kiolbasa e la MIf Alicja Sliwicka, inaspettatamente ultima a 3 la GM e pluri-campionessa nazionale Monika Socko, numero due di tabellone.
Sito ufficiale: https://mp2023.pzszach.pl/

TASHKENT (UZBEKISTAN): MURZIN SENZA RIVALI NEL MEMORIAL AGZAMOV
Il GM russo Volodar Murzin ha dominato la sedicesima edizione del torneo in memorial del giocatore uzbeco Georgij Agzamov, disputata a Tashkent (Uzbekistan) dal 5 al 12 aprile. Murzin (classe 2006), numero tre di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 9 punti su 10, pareggiando solo al quarto e al decimo turno rispettivamente con il GM russo Aleksey Goganov e con il MI uzbeko Mukhiddin Madaminov. Dietro di lui, a una lunghezza e mezza di distanza, il GM azero Vugar Rasulov si è aggiudicato l’argento in solitaria con 7,5 punti. Il GM uzbeko Shamsiddin Vokhidov, favorito della vigilia, è salito sul terzo gradino del podio a quota 7, dopo aver superato per spareggio tecnico il connazionale Bakhrom Bakhrillaev, il MI kazako Alisher Suleymenov e il già citato Madaminov. Al torneo hanno preso parte 64 giocatori, provenienti da undici Paesi diversi, tra cui nove GM e altrettanti MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr748630.aspx
Classifica finale: 1° Murzin 9 punti su 10; 2° Rasulov 7,5; 3°-6° Vokhidov, Bakhrillaev, Suleymenov, Madaminov 7; 7°-9° Goganov, Iskandarov, Isanzhulov 6,5; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): AJAY KARTHIKEYAN PRIMO NEL FIRST SATURDAY
Il GM indiano Ajay Karthikeyan ha vinto l’edizione di aprile del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest dall’1 all’11 del mese. Karthikeyan, che partiva con il numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto con 6 punti dopo averla spuntata per spareggio tecnico sul connazionale GM Sahaj Grover, favorito della vigilia. Nella corsa al primo posto, entrambi hanno subito due battute d’arresto: Karthikeyan ha perso al secondo e all’ottavo turno rispettivamente con la connazionale MFf Ravi Rakshitta e con il GM greco Vasilios Kostronias, mentre Grover è stato fermato al quarto turno dallo stesso Karthikeyan e al quinto turno sempre da Rakshitta. Dietro di loro, il GM ucraino Valeriy Neverov e Rakshitta hanno spartito il terzo posto a quota 5,5. La competizione aveva un rating medio di 2395 (6ª categoria Fide).
Nel gruppo MI (Elo medio 2247), il MF turco Selim Citak si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 11, seguito dal MI ungherese Nhat Minh To, dal GM serbo Zlatko Ilincic e dal MI ungherese Laszlo Kirzsany, che hanno spartito il secondo posto a quota 7,5.
Risultati: https://chess-results.com/tnr748977.aspx
Classifica finale: 1°-2° Ajay, Grover 6 punti su 9; 3°-4ª Neverov, Rakshitta 5,5; 5° Kotronias 5; 6-7° Ilamparthi, Seres 4; 8°-9° Tyurin, Pacher 3,5; 10° Kwon 2

MILANO: LAZIC RISPETTA IL PRONOSTICO NEL TORNEO “RENATO DIDONI”
Il GM serbo Miroljub Lazic ha vinto l’edizione 2023 del torneo Renato Didoni, disputata all’Accademia scacchi Milano dal 21 al 23 aprile. Favorito della vigilia, Lazic ha concluso solitario e imbattuto con 4,5 punti su 5 nell’open integrale, staccando di mezza lunghezza i maestri milanesi Massimiliano Botta (numero due di tabellone), Giuseppe Andreoni e Jacopo Motola e di una il maestro milanese Leo Titze (classe 2005), il brianzolo Marco Marino e il MI parmense Paolo Vezzosi. Decisivo è stato l’ultimo turno, in cui Lazic ha battuto Titze, che lo affiancava in vetta alla classifica.
Nel torneo Amatori (Elo < 1500) il milanese Matteo Zanolini (classe 2005), numero tre di tabellone, ha chiuso con un perentorio 5 su 5, staccando di mezza lunghezza il conterraneo Flavio Venuti (2007) e di una l’esordiente Fabian Carbonaro, i peruviani Luis Gabriel Quispe Rodriguez e Arthur Paul Pizarro Zegarra e un altro milanese, Giambattista Mensa (2005). All’evento hanno preso parte in totale 101 giocatori in rappresentanza di cinque Paesi, fra i quali un GM e un MI nell’open principale.
Risultati: https://vesus.org/festivals/torneo-renato-didoni-2023/
Classifiche finali
Open: 1° Lazic 4,5 punti su 5; 2°-4° Botta, Andreoni, Motola 4; 5°-7° Titze, Marino, Vezzosi 3,5; ecc.
Amatori: 1° Zanolini 5 punti su 5; 2° Venuti 4,5; 3°-6° Carbonaro, Quispe Rodriguez, Pizarro Zegarra, Mensa 4; 7°-11° Moratumullege, Ivanin, Fedeli, Dell’Acqua, Palazzo 3,5; ecc.

LIVORNO: IL BOLZANINO PALTRINIERI SU TUTTI NEL MEMORIAL FALCIANI
Il MF bolzanino Nicholas Paltrinieri si è aggiudicato la sedicesima edizione del torneo “Città di Livorno”, disputata il 15 e 16 aprile e intitolata alla memoria di Carlo Falciani, per molti anni presidente dell’Asd Livorno scacchi, scomparso nel 2019. Paltrinieri ha rispettato i pronostici che lo vedevano partire come favorito della vigilia, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo all’ultimo turno con il MI filippino Virgilio Vuelban. Proprio Vuelban si è piazzato secondo alla guida del gruppo a 4, composto anche dal CM massese Matteo Motorsi, dal CM bergamasco Leonardo Vincenti (classe 2012) e dal MF Sergejs Gromovs.
Nel torneo B l’udinese Noris Roiatti si è imposto con 5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza i suoi inseguitori diretti, ovvero il pisano Leonardo Cafissi, il modenese Jeremy Dillon Lokukatagodage Perera (classe 2008) e il pistoiese Leonardo Gai. Alla manifestazione hanno preso parte 71 giocatori, tra cui un MI e due MF nell’open principale (riservato a giocatori con Elo inferiore a 2400).
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Paltrinieri 4,5 punti su 5; 2°-5° Vuelban, Montorsi, Vincenti, Gromovs 4; 6°-9° Pozzari, Pinto, Calcagnile, Borrelli 3,5; 10°-13° Giordani, Baldo, Petrolo, Falci ani 3; ecc.
Open B: 1° Roiatti 5 punti su 5; 2°-4° Cafissi, Lokukatagodage Perera, Gai 4; 5°-7° Cammarano, Mazzini, Cavinato 3,5; 8°-14° Celati, Karanov, Bei, Catalani, Cappellari, Florescu, Ranaldi 3; ecc.