MS: on line il numero 1145

E’ on line il numero 1145 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CANDIDATI: GUKESH SFIDERÀ DING PER IL TITOLO, TAN PRIMA FRA LE DONNE
2 – MINORCA (SPAGNA): ERIGAISI PRIMO DAVANTI AD ALEKSEENKO E CHIGAEV
3 – SAINT LOUIS (USA): L’INDIANO MENDONCA SU TUTTI NELLA SPRING CLASSIC
4 – ISOLA DI FORMENTERA (SPAGNA): IL TEDESCO DONCHENKO IN SOLITARIA
5 – BANGKOK (THAILANDIA): BERNADSKIY LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU MITRABHA
6 – LIGNANO: L’INDIANO HARIKRISHNAN A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
7 – GENOVA: IL PIACENTINO TIRELLI PRIMO NEL WEEK-END DI PRIMAVERA
8 – “CITTÀ DI DUEVILLE”: IL MOLDAVO MARTINOVICI RISPETTA IL PRONOSTICO

CANDIDATI: GUKESH SFIDERÀ DING PER IL TITOLO, TAN PRIMA FRA LE DONNE
L’indiano Dommaraju Gukesh e la cinese Tan Zhongyi hanno vinto i rispettivi tornei dei Candidati, disputati a Toronto (Canada) dal 4 al 21 aprile, guadagnando il diritto di sfidare, rispettivamente, il campione e la campionessa del mondo Ding Liren e Ju Wenjun – entrambi cinesi. L’evento è destinato a passare alla storia non solo perché è stato ospitato per la prima volta in Nord America, ma soprattutto per il fatto che il torneo open e quello femminile sono stati organizzati in parallelo nella stessa sede e nelle stesse date; ulteriore particolarità, entrambi i vincitori sono nati il 29 maggio, sia pure a 15 anni di distanza l’uno (2006) dall’altra (1991).
Il 17enne Gukesh è diventato il più giovane giocatore a qualificarsi per il match mondiale, migliorando il record di Garry Kasparov di oltre tre anni; l’indiano ha anche messo in ombra l’incredibile quinto posto ottenuto dal futuro campione del mondo Bobby Fischer (allora 16enne) al torneo dei Candidati disputato in Yugoslavia nel 1959.
Numero sei di tabellone in una competizione di 20ª categoria Fide (media Elo 2745), Gukesh – che condivide con il connazionale Vishy Anand la città natale, Chennai – ha concluso solitario in vetta con 9 punti al termine dei 14 turni di gioco, staccando di mezza lunghezza i tre favoriti Fabiano Caruana, Hikaru Nakamura e Ian Nepomniachtchi dopo un turno finale mozzafiato.
È stata solamente la vittoria nel penultimo incontro con Alireza Firouzja a dare all’indiano il comando del torneo per la prima volta, una leadership che Gukesh si è tenuto ben stretto, resistendo a Nakamura con il Nero nell’ultimo turno. Fino a quel momento, Nepo aveva condotto – o co-condotto – il torneo dall’inizio; in effetti, in precedenza il russo aveva guidato la classifica di ogni torneo dei Candidati a cui aveva partecipato – per un totale di quaranta turni consecutivi in un periodo di quattro anni.
Tuttavia, nonostante abbia concluso il torneo imbattuto, Nepo non era chiaramente al top della forma a Toronto e all’ultimo turno, contro Caruana, ha rischiato grosso. Fab Fab aveva raggiunto una posizione totalmente dominante e avrebbe potuto vincere in diversi modi, ma a poco a poco si è fatto scivolare di mano il successo. Alla fine il russo si è persino scusato, dicendo «Mi dispiace tanto», alle quali l’italo-americano ha risposto: «È colpa mia».
Nakamura, dal canto proprio, ha trascorso la prima metà del torneo assestato intorno al 50%, ma una vittoria all’ottavo turno proprio su Caruana lo ha rimesso in corsa, portandolo infine a condividere il comando della classifica dopo 12 turni. Proprio come nel torneo dei Candidati del 2022, all’ultimo turno il destino di Nakamura era nelle sue mani, ma non ha potuto fare nulla contro il gioco solido di Gukesh e infatti ha dovuto difendersi bene per pareggiare.
L’altro giocatore, che è stato vicino al comando per la maggior parte del torneo è stato il conterraneo di Gukesh, Rameshbabu Praggnanandhaa, ma le sconfitte contro entrambi gli statunitensi nella seconda metà del torneo lo hanno fatto scivolare al quinto posto a quota 7; più dietro hanno chiuso un altro indiano, Santosh Vidit, sesto a 6, poi Firouzja a 5 e l’azerbaigiano Nijat Abasov a 3,5.
Fra le donne (media Elo 2517) anche Tan Zhongyi, numero cinque di tabellone, ha concluso in solitaria con 9 punti su 14, staccando di una lunghezza e mezza la connazionale Lei Tingjie e le indiane Humpy Koneru e Rameshbabu Vaishali; più dietro le russe Aleksandra Goryachkina (7) e Kateryna Lagno (6,5), la bulgara Nurgyul Salimova e l’ucraina Anna Muzychuk (entrambe a 5,5). «A essere onesta, quando ho iniziato il torneo non avevo molte aspettative», ha ammesso Tan, «perché giocare a scacchi non è tra le mie priorità in questo momento, visto che ho fondato un mio circolo e ho intrapreso la carriera di allenatrice. Non sono riuscita a prepararmi molto, per questo devo ringraziare in modo particolare la mia squadra, soprattutto Zhou Jianchao e Yu Shaoteng, che hanno lavorato con me fin dall’ultimo match mondiale del 2018; questa volta a noi si è aggiunto il GM [statunitense] Jeffery Xiong».
Due anni fa, il torneo dei Candidati femminile era stato diviso in due metà, disputate in due posti diversi, per mantenere le giocatrici russe e ucraine separate. Stavolta la Fide ha deciso che questa separazione non fosse più necessaria, anche se l’ucraina Anna Muzychuk ha rifiutato di stringere la mano alle sue avversarie russe, Goryachkina e Lagno.
Nel complesso, la maggior parte degli osservatori ha visto l’affiancamento dell’evento femminile a quello Open come un successo e Tan ha valutato favorevolmente l’idea accarezzata dalla Fide di disputare in contemporanea e nella stessa sede anche i match mondiali.
Sito ufficiale: https://candidates.fide.com/
Classifiche finali
Open: 1° Gukesh 9 punti su 14; 2°-4° Nakamura, Nepomniachtchi, Caruana 8,5; 5° Praggnanandhaa 7; 6° Vidit 6; 7° Firouzja 5; 8° Abasov 3,5
Femminile: 1ª Tan 9 punti su 14; 2ª-4ª Koneru, Lei, Vaishali 7,5; 5ª Goryachkina 7; 6ª Lagno 6,5; 7ª-8ª Salimova, A. Muzychuk 5,5

MINORCA (SPAGNA): ERIGAISI PRIMO DAVANTI AD ALEKSEENKO E CHIGAEV
Il superGM Arjun Erigaisi ha vinto la terza edizione dell’open internazionale di Minorca (Spagna), ospitata al MarSenses Paradise Club dal 2 al 7 aprile. L’indiano, numero uno di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico due ex rappresentanti russi, Kirill Alekseenko e Maksim Chigaev, ora in forza all’Austria e alla Spagna rispettivamente.
La battaglia per il primo posto è stata molto serrata, con diversi giocatori che hanno condiviso il comando per gran parte del percorso. Tuttavia, al penultimo turno, Erigaisi ha ottenuto una vittoria decisiva sul connazionale Aryan Chopra e si è temporaneamente portato da solo in vetta con 7 su 8, ritrovandosi con mezzo punto di vantaggio su sei giocatori alla vigilia della partita conclusiva. Qui il GM indiano ha siglato un rapido pareggio con i pezzi bianchi contro lo “sloveno” Vladimir Fedoseev (anche lui ex russo), permettendo ad Alekseenko e Chigaev di raggiungerlo, ma spuntandola comunque per spareggio e diventando così il terzo indiano a vincere l’open di Minorca in tre edizioni dell’evento (dopo Gukesh, primo nel 2022 e 2023).
Grazie alla sua prova Erigaisi ha raggiunto nel live rating un punteggio di 2761, nuovo record personale, occupando per breve tempo il quinto posto nella graduatoria mondiale (prima di essere superato da Nepo e Gukesh, grandi protagonisti al torneo dei Candidati). Alla competizione hanno preso parte in totale 365 giocatori in rappresentanza di cinquanta Paesi, fra i quali quarantaquattro GM e cinquantotto MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr819311.aspx
Classifica finale: 1°-3° Erigaisi, Alekseenko, Chigaev 7,5 punti su 9; 4°-7° Fedoseev, Aryan, Yuffa, Vogel 7; 8°-21ª Dardha, J. Van Foreest, Krzyzanowski, Szpar, Idani, Castellanos Rodriguez, Sosa, Warmerdam, Aravindh, Murzin, Sanal, Gorshtein, Albornoz Cabrera, Zhu Jiner 6,5; ecc.

SAINT LOUIS (USA): L’INDIANO MENDONCA SU TUTTI NELLA SPRING CLASSIC
Il GM indiano Leon Luke Mendonca si è aggiudicato l’edizione 2024 della Spring Chess Classic, disputata a Saint Louis (USA) dall’11 al 20 aprile. Mendonca, numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 6 punti su 9 e un’unica sconfitta, al quarto turno con il GM russo Mikhail Antipov. Dietro di lui, il GM armeno Samvel Ter-Sahakyan, favorito della vigilia, è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 5,5, superando per spareggio tecnico il 15enne GM statunitense Abhimanyu Mishra e il già citato Antipov. La competizione aveva un rating medio di 2616 (15ª categoria Fide).
Nel torneo B (media Elo 2500), il GM mongolo Dambasuren Batsuren si è imposto in solitaria con 7 punti su 9, staccando di una lunghezza e mezza il GM indiano Raja Harshit, secondo a 5,5 e di due intere lunghezze il GM ungherese Gergely Kantor, terzo a 5.
Risultati: https://uschesschamps.com/2024-spring-chess-classic/overview
Classifiche finali
Torneo A: 1° Mendonca 6 punti su 9; 2°-4° Ter-Sahakyan, Mishra, Antipov 5,5; 5°-6° Chopra, Yoo 4,5; 7°-8° Theodorou, Hakobyan 4; 9° Swiercz 3; 10° Bok 2,5
Torneo B: 1° Batsuren 7 punti su 9; 2° Raja 5,5; 3° Kantor 5; 4°-6° Kelishvili, Ali Marandi, Stearman 4,5; 7° Van Foreest 4; 8°-9° Chandra, Budisavljevic 3,5; 10° Woodward 3

ISOLA DI FORMENTERA (SPAGNA): IL TEDESCO DONCHENKO IN SOLITARIA
Il GM tedesco Alexander Donchenko ha vinto al fotofinish la terza edizione del festival internazionale Sunway dell’isola spagnola di Formentera, disputata all’Hotel Club Sunway Punta Prima dal 9 al 19 aprile. Donchenko, numero uno di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 8 punti su 10, riuscendo a staccare solamente in extremis il GM ucraino Vassily Ivanchuk, che lo affiancava in vetta e si è infine piazzato secondo a 7,5 insieme al GM indiano V. Pranav (battuto in un match di spareggio per l’argento). All’ultimo turno, infatti, mentre il tedesco ha superato col Nero il GM spagnolo Daniel Alsina Leal, Chuky non è andato oltre il pareggio, col Bianco, contro il non titolato cinese Xiao Tong (classe 2008), infine quarto a 7 e autore di una performance Elo di 2586. Nel gruppo a 6,5 hanno chiuso fra gli altri il MF indiano Anees Mohamed e il MF tedesco Collin Colbow, che hanno realizzato una norma MI. All’evento hanno preso parte in totale 72 giocatori in rappresentanza di venti Paesi, fra i quali undici GM e cinque MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr889441.aspx
Classifica finale: 1° Donchenko 8 punti su 10; 2°-3° Ivanchuk, Pranav 7,5; 4° Xiao Tong 7; 5°-10° Moussard, Balakrishnan, Alsina Leal, Song Yuxin, Colbow 6,5; ecc.

BANGKOK (THAILANDIA): BERNADSKIY LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU MITRABHA
Il GM ucraino Vitaliy Bernadskiy si è aggiudicato la ventunesima edizione dell’open BCC, ovvero l’ormai tradizionale evento organizzato dal Bangkok Chess Club (Thailandia), disputato quest’anno dal 14 al 21 aprile. Bernadskiy, numero uno di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM indiano Guha Mitrabha e staccando di mezza lunghezza quattro giocatori: il GM kazako Denis Makhnev, gli indiani MI L. R. Srihari e GM Sayantan Das e il MI australiano James Morris. In settima posizione alla guida del gruppo a 6,5 ha chiuso il 14enne MF bengalese Reja Neer Manon, che, battuto all’ultimo turno da Mitrabha, si è potuto consolare con una norma MI e un bottino di 121 punti Elo (!). Alla competizione hanno preso parte in totale 312 giocatori in rappresentanza di quarantuno Paesi (Italia inclusa), fra i quali undici GM e ventidue MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr901772.aspx
Classifica finale: 1°-2° Bernadskiy, Mitrabha 7,5 punti su 9; 3°-6° Makhnev, Srihari, Das, Morris 7; 7°-21° Manon, Urazayev, Zhao, Pranesh, Pham, Chernyavsky, Ritviz, Lalit, Deepan, Sengupta, Quizon, Bersamina, Peng, Hari, Panda 6,5; ecc.

LIGNANO: L’INDIANO HARIKRISHNAN A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
Il MI indiano A.R.A. Harikrishnan ha dominato la nona edizione del festival internazionale di Lignano Sabbiadoro, disputata dal 14 al 20 aprile. Harikrishnan, favorito della vigilia, ha chiuso con un perentorio 7 su 7, staccando di ben due lunghezze e mezza i GM serbi Stefan Djuric e Nenand Ristic, entrambi con un’unica sconfitta subita per mano dell’indiano rispettivamente al secondo e al terzo turno. Appena fuori dal podio, il MF ucraino Grigory Seletsky si è piazzato quarto a quota 4 dopo aver superato per spareggio tecnico il MF bolognese Konstantin Andreev (classe 2007) e il maestro milanese Walter Cazzaniga.
Nel torneo Challenge, il triestino Jivan Tadevosyan si è imposto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, staccando di una lunghezza i triestini Raul Fa Osvald e Mattia Pungitore. Alla manifestazione hanno preso parte venticinque giocatori, provenienti da sette Paesi diversi, tra cui due GM, un MI e due MF nel torneo principale.
Risultati: https://www.vegaresult.com/event/2295
Classifiche finali
Master: 1° Harikrishnan 7 punti su 7; 2°-3° Djuric, Ristic 4,5; 4°-6° Seletsky, Andreev, Cazzaniga 4; 7°-8° Sepehrkhoui, Paleologu 3,5; ecc.
Challenge: 1° Tadevosyan 6 punti su 7; 2°-3° Osvald, Pungitore 5; 4° Martinez 4,5; 5° Mavilla 3,5; 6°-8° Brugaletta, Spinella, Navarro 3; ecc.

GENOVA: IL PIACENTINO TIRELLI PRIMO NEL WEEK-END DI PRIMAVERA
Il maestro piacentino Mauro Tirelli ha vinto la 26ª edizione del Festival week-end di primavera, disputata a Genova dal 19 al 21 aprile. Tirelli, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al primo turno con il pisano Riccardo Frigerio e vincendo poi tutte le altre partite. Il MF bolognese Fabrizio Molina è salito sul secondo gradino del podio a quota 4 dopo averla spuntata per spareggio tecnico sul MF genovese Vincenzo Manfredi, sul CM torinese Giulio Agresta (classe 2007) e sul messinese Antonio Iannello.
Nell’Open B la milanese Lavinia Cara Romeo (classe 2011) si è imposta con 4,5 punti su 5 dopo aver superato per spareggio tecnico il parmense Luigi Merusi, mentre il CM bellunese Carlo Sottroi si è piazzato terzo alla guida del terzetto a 4, composto anche dal CM barese Savino Di Lascio e dal milanese Thomas Iljic Ceccato.
Lo spareggio tecnico ha deciso il vincitore anche dell’open C, dove la milanese Maria Scurati (classe 2011) si è piazzata al primo posto con 5 punti su 5, superando al fotofinish il milanese Edoardo Barboni. Il milanese Joan Munar (classe 2010) si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 4, composto anche dai milanesi Riccardo Faglia (classe 2011) e Giorgio Rosa (classe 2009) e dal genovese Jacopo Galluccio.
All’evento hanno preso parte 152 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui due maestri Fide nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/tournament/dM-lqcf6
Classifiche finali
Open A: 1° Tirelli 4,5 punti su 5; 2°-5° Molina, Manfredi, Agresta, Iannello 4; 6°-16° Frigerio, Martinenghi, Tondi, Guglielmotto, Serapiglia, Bachi, Altieri, Di Liberto, Bartolome, D’Angelo 3; ecc.
Open B: 1ª-2° Cara Romeo, Merusi 4,5 punti su 5; 3°-5° Sottroi, Di Lascio, Ceccato 4; 6°-13° Gardini, Sartirana, Giorgi, Di Gioia, Orsini, Dapelo, Mazzucchelli, Korzun 3,5; ecc.
Open C: 1ª-2° Scurati, Barboni 5 punti su 5; 3°-6° Joa. Munar, Faglia, Rosa, Galluccio 4; 7°-9° Coppo, Modenesi, Jos. Munar

“CITTÀ DI DUEVILLE”: IL MOLDAVO MARTINOVICI RISPETTA IL PRONOSTICO
Il MI moldavo Ilia Martinovici ha vinto senza affanno la seconda edizione del torneo internazionale “Città di Dueville” (Vicenza), disputata dal 12 al 14 aprile. Indiscusso favorito della vigilia, Martinovici ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, pareggiando solamente al quarto turno con il CM vicentino Jacopo Gennari e staccando infine di una lunghezza il gruppo dei più immediati inseguitori: il 15enne bolognese Giorgio Folin, il già citato Gennari, il maestro vicentino Roberto Negro, il 15enne padovano Boyuan Lin, il 18enne forlivese Elia Bergamaschi e il vicentino Alessandro Brotto.
Più incerta e tesa fino all’ultimo, invece, la battaglia per il primo posto nel gruppo B. Alla fine il 75enne CM veronese Aldo Rizzati è emerso vincitore con 4,5 punti su 5 grazie a una vittoria conclusiva sul padovano Umberto Rodella; a quota 4 hanno invece chiuso, in ordine di spareggio tecnico, il vicentino Leone Gennari, i trevigiani Dante Tomio e Leonardo Tona (classe 2012) e il 17enne vicentino Alberto Celadon. All’evento hanno preso parte in totale 88 giocatori in rappresentanza di cinque Paesi.
Risultati: https://vesus.org/event/FcgSELfb
Classifiche finali
Open A: 1° Martinovici 4,5 punti su 5; 2°-7° Folin, J. Gennari, Negro, Lin, Bergamaschi, Brotto 3,5; 8°-10° Hushpit, Serea, Tellarini 3; ecc.
Open B: 1° Rizzati 4,5; 2°-5° L. Gennari, Tomio, Tona, Celadon 4; 6°-13° Giuriato, Righi, Gatti, Gazzato, Adel, Pitacco, Magnabosco, Boasso 3,5; ecc.