MS: on line il numero 1147

E’ on line il numero 1147 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHAMPIONS CHESS TOUR, FIROUZJA BATTE CARLSEN NELLA SECONDA TAPPA
2 – DOPPIETTA DI MAGNUS: RIMONTA IN POLONIA E DOMINA A CASABLANCA
3 – SLOVENIA: EUROPEI SENIOR A SQUADRE, DOPPIO ORO PER L’INGHILTERRA
4 – DUBAI (EAU): IL 17ENNE INDIANO PRANAV RE NELL’OPEN DELLA POLIZIA
5 – BUNDESLIGA: VIERNHEIM CON NAKAMURA E ABDUSATTOROV SUPERA BADEN BADEN
6 – SOCHI: LA KPRF DI GRISCHUK REGINA NEL CAMPIONATO RUSSO A SQUADRE
7 – WANG YUE CAMPIONE CINESE PER LA TERZA VOLTA, LU MIAOYI REGINA
8 – L’AVANA (CUBA): PONOMARIOV IN SOLITARIA NEL MEMORIAL CAPABLANCA
9 – MONTESILVANO: IL TROFEO SCACCHI SCUOLA SI AVVICINA AL RECORD
10 – ACQUASPARTA: IL 14ENNE BELIMAN SUPERA IL FAVORITO DI BENEDETTO

CHAMPIONS CHESS TOUR, FIROUZJA BATTE CARLSEN NELLA SECONDA TAPPA
Non sempre si può vincere. Dopo essersi aggiudicato la tappa inaugurale di quest’anno, nonché tre circuiti sui tre finora organizzati, Magnus Carlsen si è dovuto accontentare della medaglia d’argento nella Chess.com Classic, secondo dei quattro eventi del Champions Chess Tour 2024, ospitato sulla stessa piattaforma dal 10 al 16 maggio. A sconfiggerlo per ben due volte, in altrettanti match, è stato l’asso francese Alireza Firouzja, che si è preso così la rivincita dopo il ko subìto, sempre in finale, nella prima tappa.
Come al solito, la formula dell’evento (a cadenza 10’+2”) prevedeva che, almeno in linea teorica, tutti i giocatori titolati avessero l’opportunità di qualificarsi alla fase finale della tappa, attraverso una apposita selezione preliminare; a seconda del piazzamento, in 69 hanno ottenuto quindi l’accesso a tre “divisioni”.
In gara nella ‘Divisione 1′ c’erano, oltre all’ex campione del mondo e a Firouzja, il russo Ian Nepomniachtchi, il polacco Jan-Krzysztof Duda, il tedesco Vincent Keymer, il serbo Alexey Sarana, il bielorusso Denis Lazavik e il croato Velimir Ivic. Come da regolamento, il tabellone era a doppia eliminazione: chi veniva sconfitto in quello principale aveva ancora la possibilità di rientrare in gioco aggiudicandosi il “tabellone dei perdenti”.
Il norvegese era, senza esagerare, a una mossa dal vincere il suo ottavo torneo consecutivo, ma un errore nella quarta partita del primo match contro Firouzja ha alterato drammaticamente il corso della sfida. Carlsen ha superato nell’ordine Ivic (2,5-0,5), Lazavik (2,5-1,5) e Keymer (2,15), ritrovandosi a giocare la finalissima con Firouzja, che dopo essere stato sconfitto da Duda all’esordio aveva eliminato definitivamente, nel “tabellone dei perdenti”, Sarana, Lazavik, Duda e Keymer. La sfida per il primo posto pareva ormai decisa a favore di Magnus, che dopo due patte aveva vinto la terza partita e si era trovato a un passo dalla vittoria nella quarta; il norvegese ha però commesso un erroraccio e dato a Firouzja la possibilità di equilibrare il risultato sul 2-2, dopodiché il francese l’ha spuntata all’Armageddon. Nel “reset” della “Grand final” Firouzja si è imposto 2-1, guadagnando l’accesso diretto alla tappa conclusiva (in presenza) del circuito, oltre ai 100 punti in palio per il vincitore, che gli hanno permesso di raggiungere Carlsen alla guida della graduatoria generale del CCT (con 180 punti) davanti a Keymer (110) e a Lazavik (100).
Quanto alle finali delle altre due ‘Divisioni’, il francese Maxime Vachier-Lagrave ha superato lo statunitense Wesley So nella ‘2’ e il russo Dmitry Andreikin ha avuto la meglio sullo svedese Nils Grandelius nella ‘3’. Come da regolamento, MVL e So hanno così guadagnato l’accesso diretto alla divisione 1 del terzo evento del CCT, in programma dal 17 al 24 luglio; la quarta tappa si terrà dal 25 settembre al 2 ottobre, mentre le finali sono previste dal 14 al 21 dicembre.
Sito ufficiale: https://www.chess.com/

DOPPIETTA DI MAGNUS: RIMONTA IN POLONIA E DOMINA A CASABLANCA
Prima e dopo la “delusione” (si fa per dire) del secondo posto rimediato nel torneo online Chess.com Classic, Magnus Carlsen ha ribadito il proprio status di numero uno aggiudicandosi due tornei in presenza: la “Superbet Polonia 2024” (Varsavia, 8-13 maggio) e l’originale “Casablanca Chess 2024” (18-19 maggio).
Dopo essersi piazzato secondo e imbattuto con 12 punti su 18 nella fase rapid (25’+10”), dove la vittoria valeva 2 punti e il pareggio 1, alle spalle del cinese Wei Yi (primo con 13), il norvegese ha iniziato a rilento con 3 su 6 il torneo blitz (5’+2”); a partire dal settimo turno, però, ha messo il turbo e vinto dieci partite di fila, concludendo poi la sua prova con due pareggi e totalizzando così 26 punti su 36 complessivi, a fronte dei 25,5 di Wei, che nel blitz ne ha messi a segno 12,5. Terzo assoluto a 19,5, molto distanziato dai primi due, si è classificato il polacco Jan-Krzysztof Duda, quarto a 19 e quinto a 18, rispettivamente, gli indiani Rameshbabu Praggnanandhaa e Arjun Erigaisi. Niente da fare invece per il recente vincitore del torneo dei Candidati, Dommaraju Gukesh, ultimo senza appello a quota 12,5.
La prima edizione del torneo rapid “Casablanca Chess”, disputato nell’ambito della settimana scacchistica del Marocco, ha visto invece Carlsen prevalere con 4,5 punti su 6 davanti a Hikaru Nakamura (3,5), Viswanathan Anand (3) e Amin Bassem (1). Decisamente inconsueto il format dell’evento: ogni turno si giocava a partire da una posizione di partenza diversa, tratta da partite famose, valutata circa pari dai motori (0,00); le posizioni dei turni uno, due, quattro e cinque sono state scelte dagli organizzatori, quelle dei turni tre e sei sono state determinate dal voto degli spettatori.
Sito ufficiale Superbet: https://grandchesstour.org/
Sito ufficiale Casablanca: https://www.mcw.ma/en
Classifica finale Superbet: 1° Carlsen 26 punti su 36 (12 su 18 rapid, 14 su 18 blitz); 2° Wei 25,5 (13 + 12,5); 3° Duda 19,5 (9 + 10,5); 4° Praggnanandhaa 19 (10 + 9); 5° Erigaisi 18 (8 + 10); 6° Abdusattorov 17,5 (8 + 9,5); 7° Shevchenko 15 (9 + 6); 8° Giri 14 (7 + 7); 9° Keymer 13 (7 + 6); 10° Gukesh 12,5 (7 + 5,5)
Classifica finale Casablanca: 1° Carlsen 4,5 punti su 6; 2° Nakamura 3,5; 3° Anand 3; 4° Bassem 1

SLOVENIA: EUROPEI SENIOR A SQUADRE, DOPPIO ORO PER L’INGHILTERRA
Doppio oro per l’Inghilterra e ottima prova dell’Italia nell’edizione 2024 dei campionati europei senior a squadre, ospitati a Catez, in Slovenia, dal 7 al 15 maggio. Numeri due di tabellone in entrambi i gruppi, le rappresentative di Sua Maestà hanno conquistato il primo posto sia fra gli over 65 sia fra gli over 50, malgrado l’assenza, in questo gruppo, del loro più forte giocatore, Michael Adams.
Nella categoria over 65, la squadra inglese (Nunn, Kosten, Karge, Baker, Povah) ha conquistato in modo più che convincente la vittoria, vincendo otto incontri, pareggiandone uno e totalizzando quindi 17 punti su 18 (24,5 su 36 i punti individuali); seconda a 15 (23,5) la Slovacchia ‘1’, terza a 14 (26) la favorita Slovenia ‘1’.
Molto più equilibrata la sezione over 50, dove gli inglesi hanno dovuto fare i conti fino all’ultimo con la concorrenza di Ungheria e Italia, quest’ultima numero uno di tabellone. Alla fine le tre compagini hanno chiuso alla pari in vetta con 14 punti su 18 e lo spareggio tecnico ha premiato la formazione composta da Emms, Flear, Arkell, Davies e Conquest. La Nazionale azzurra, che schierava Alberto David, Michele Godena, Lexy Ortega, Fabrizio Bellia e Giulio Borgo, ha conquistato il bronzo, riportando un’unica sconfitta (2,5-1,5) ad opera dei vincitori. Quarta in solitaria a 13 si è piazzata l’Islanda.
Tra meno di un mese e mezzo, a partire dal 2 luglio, gli azzurri ci riproveranno ai Mondiali seniores di Varsavia, dove sarà presente anche una squadra over 65.
Risultati: https://chess-results.com/tnr879994.aspx
Classifiche finali
Over 50: 1ª-3ª Inghilterra, Ungheria, Italia 14 punti di squadra su 18; 4ª Islanda 13; 5ª-7ª Montenegro ‘1’, Slovacchia ‘1’, Slovenia – Kralj 10; ecc.
Over 65: 1ª Inghilterra 17 punti di squadra su 18; 2ª Slovacchia ‘1’ 15; 3ª Slovenia ‘1’ 14; 4ª-5ª Francia ‘1’, Germania 12; 6ª-7ª Finlandia ‘1’, Svezia ‘1’ 11; 8ª-10ª Ungheria ‘1’, Croazia, Svizzera ‘1’ 10; ecc.

DUBAI (EAU): IL 17ENNE INDIANO PRANAV RE NELL’OPEN DELLA POLIZIA
Oltre al Dubai Open e allo Sharjah Masters, gli Emirati Arabi Uniti hanno ora un terzo torneo open molto forte, il cui sponsor è niente di meno che la polizia di Dubai. Come ha spiegato il loro rappresentante Abdulla Ali Aal Barket in un’intervista a ChessBase India, molti agenti giocano a scacchi tra loro online e il loro comandante ha avuto l’idea di un grande torneo internazionale.
Ad aggiudicarsi la prima edizione, disputata dal 4 al 12 maggio nella metropoli degli Emirati Arabi, è stato il GM indiano V. Pranav. Il 17enne di Bangalore ha superato il connazionale Chithambaram Aravindh per spareggio tecnico nella sezione Master, dopo che entrambi avevano totalizzato 7 punti su 9, incassando 16.000 dollari. Sul terzo gradino del podio a 6,5 è salito un altro indiano, M. Pranesh, che l’ha spuntata a propria volta per spareggio sul connazionale Mittal Aditya, sull’ucraino Vassily Ivanchuk, sull’iraniano Amin Tabatabaei, sullo statunitense Hans Niemann, sull’armeno Shant Sargsyan e sull’azerbaigiano Eltaj Safarli. Solo 22° a 5,5 si è piazzato il favorito superGM cinese Yu Yangyi, battuto all’ultimo turno in bello stile da Chuky.
All’evento hanno preso parte in totale 324 giocatori in rappresentanza di quarantuno Paesi, fra i quali quarantasette GM e altrettanti MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr918183.aspx
Classifica finale: 1°-2° Pranav, Aravindh 7 punti su 9; 3°-9° Pranesh, Aditya, Ivanchuk, Tabatabaei, Niemann, Sargsyan, Safarli 6,5; 10°-15° Visakh, Artemiev, Donchenko, Martirosyan, Sanal, Yuffa 6; ecc.

BUNDESLIGA: VIERNHEIM CON NAKAMURA E ABDUSATTOROV SUPERA BADEN BADEN
Clamoroso in Bundesliga. O quasi. Dopo sette scudetti consecutivi (e diciassette totali) la corazzata Baden Baden, nell’edizione disputata dal 21 ottobre 2023 al 28 aprile 2024, ha dovuto cedere il passo al Viernheim, che si è imposta nel campionato tedesco a squadre vincendo tutti gli incontri e staccando di tre lunghezze i supercampioni uscenti.
Dando un occhio alla composizione della compagine vincitrice, in realtà, il risultato non sorprende affatto: Viernheim, che oltre a 30 punti su 30 di squadra ne ha realizzati 87,5 su 120 individuali, ha schierato fra gli altri Hikaru Nakamura, Nodirbek Abdusattorov, Jan-Krzysztof Duda, Shakhriyar Mamedyarov, Parham Maghsoodloo, Bassem Amin e David Anton-Gujiarro; Baden Baden, dal canto proprio, ha potuto contare su Vishy Anand, Richard Rapport, Levon Aronian, Maxime Vachier-Lagrave, Vincent Keymer, Nikita Vitiugov e Rustam Kasimdzhanov. Decisivo si è rivelato, di fatto, lo scontro diretto del decimo turno, nel quale Viernheim si è imposta 5-3 grazie ai successi di Maghsoodloo su Keymer e di Anton su Vitiugov. Da rilevare che anche lo scorso anno Baden Baden era stata battuta (5,5-2,5) dai rivali, ma alla fine era riuscita a superarli di una lunghezza.
Sul terzo gradino del podio a 21 (64) è salito il Werder Brema, guidato dal “rumeno” Kirill Shevchenko. Fra le altre star in gara vanno segnalate per lo meno l’indiano Pentala Harikrishna e l’iraniano Amin Tabatabaei, che non sono tuttavia bastate a Solingen e al Bayern Monaco per andare oltre l’ottavo e il nono posto rispettivamente. Tre formazioni sono retrocesse alla serie cadetta, ovvero SC Remagen Sinzig, MSA Zugzwang e HSK Lister Turm, mentre SC Ötigheim, sesta assoluta, ha ritirato la squadra al termine del campionato.
Risultati: https://ergebnisdienst.schachbund.de/bedh.php?liga=bl
Classifica finale: 1ª Viernheim 30 punti di squadra su 30 (87,5 su 120 individuali); 2ª Baden Baden 27 (86); 3ª Werder Brema 21 (64); 4ª Amici degli scacchi Deizisau 19 (64,5); 5ª SK Kirchweyhe 17 (61,5); 6ª SC Oetigheim 17 (60,5); 7ª SK Doppelbauer Turm Kiel 16 (60,5); 8ª SG Solingen 15 (63); 9ª FC Bayern Monaco 15 (58,5); ecc.

SOCHI: LA KPRF DI GRISCHUK REGINA NEL CAMPIONATO RUSSO A SQUADRE
La società sportiva KPRF di Mosca si è aggiudicata l’edizione 2024 del campionato russo a squadre, ospitata dall’1 al 10 maggio a Sochi, sul mar Nero. Favorita della vigilia, la formazione guidata da Alexander Grischuk e Daniil Dubov ha concluso imbattuta in vetta con 16 punti su 18 (37,5 su 54 individuali) nella Premier League, staccando di una lunghezza la Squadra di scacchi di Mosca (15, 33,5) con Andrey Esipenko ed Ernesto Inarkiev e la Scuola Russa di Scacchi (15, 33), sempre di Mosca, con David Paravyan.
La Sima-lend della regione di Sverdlovskaya, con Leya Garifullina e Natalia Pogonina, si è aggiudicata a propria volta imbattuta con 16 punti su 18 (e 28 su 36 individuali) il campionato femminile, staccando di tre lunghezze la favorita Squadra di scacchi di Mosca (13 – 16,5) e di quattro la Regione di Mosca (12 – 23).
Risultati: https://chess-results.com/tnr932310.aspx
Classifica finale Premier league: 1ª Società sportiva KPRF di Mosca 16 punti su 18; 2ª-3ª Squadra di scacchi di Mosca, Scuola Russa di Scacchi – Mosca 15; 4ª Repubblica di Bielorussia 11; 5ª Scuola di scacchi Novosibirsk 10; 6ª Regione di Mosca 9; 7ª Scuola di scacchi e dama San Pietroburgo 8; 8ª Temus – Mosca 4; 9ª Voronež 2; 10ª Repubblica di Crimea 0

WANG YUE CAMPIONE CINESE PER LA TERZA VOLTA, LU MIAOYI REGINA
Il favorito GM Wang Yue ha vinto l’edizione 2024 del campionato cinese assoluto, disputata dal 5 al 16 maggio e ospitata per il sedicesimo anno consecutivo a Xinhua, Jiangsu, una città con status di contea nella Cina orientale che aveva dato i natali al più grande prodigio della Cina, Hou Yifan, nel 1994. Wang, che era diventato GM all’età di 17 anni ed era stato il primo cinese a entrare nella top 10 mondiale, ha conquistato il suo terzo titolo concludendo in vetta con 8 punti su 11 e staccando di mezza lunghezza il sorprendente non titolato Chenxi Zhao; terzi a 6,5 i GM Xu Xiangyu e Lu Shanglei, numeri due e tre in ordine di rating, e il maestro Xiangrui Kong. La competizione aveva un rating medio di 2521 (11ª categoria Fide).
Fra le donne (media Elo 2265), a ventun’anni di distanza dalla madre, la GMf Xu Yuanyuan, la 14enne GMf Lu Miaoyi ha vinto il suo primo titolo, superando la GMf Ni Shiqun in un playoff blitz dopo che entrambe avevano totalizzato 9 punti su 11; terza a 7 la MIf Tianqi Yan.
In entrambi i tornei mancavano i sei più quotati giocatori del Paese; con i loro successi Wang e Lu hanno guadagnato il diritto di rappresentare la Cina alla 45ª Olimpiade degli scacchi, in programma a settembre in Ungheria.
Classifiche finali
Open: 1° Wang Yue 8 punti su 11; 2° Chenxi Zhao 7,5; 3°-5° Xu Xiangyu, Xiangrui Kong, Lu Shanglei 6,5; 6° Xu Yinglun 6; 7°-8° Zeng Chongsheng, Zhao Jun 5,5; 9°-10° Wan Yunguo, Dai Changren 4,5; 11° Shixu B. Wang 3,5; 12° Xinyang Nie 1,5
Femminile: 1ª-2ª Lu Miaoyi, Ni Shiqun 9 punti su 11; 3ª Tianqi Yan 7; 4ª Zhai Mo 6,5; 5ª-7ª Yuxin Song, Xiao Yiyi, Guo Qi 6; 8ª Qinxuanyi Wang 5; 9ª-10ª Xueyi Li, Yining Chen 4,5; 11ª Xiao Zhang 2; 12ª Yafei Zhou 0,5

L’AVANA (CUBA): PONOMARIOV IN SOLITARIA NEL MEMORIAL CAPABLANCA
L’ucraino ed ex campione del mondo Ruslan Ponomariov si è aggiudicato la 57ª edizione del tradizionale torneo organizzato in memoria di José Raul Capablanca Memorial, disputata a L’Avana (Cuba) dal 3 al 12 maggio. Numero uno di tabellone in un lotto di sei giocatori, che hanno dato vita a un doppio girone all’italiana, Pono ha concluso solitario con 6,5 punti su 10 e una performance di 2711, staccando di una lunghezza il GM cubano Carlos Daniel Albornoz Cabrera; sul terzo gradino del podio a quota 5, come lo scorso anno, è salito il GM Luis Ernesto Quesada Perez. Assente il GM Jonas Buhl Bjerre, primo nel 2023, in gara c’era un altro giocatore danese, il GM Mads Andersen, infine quarto a 4,5 insieme al GM indiano Chopra Aryan; ultimo a 4 il GM “norvegese” Evgeny Romanov. La competizione aveva un rating medio di 2608 (15ª categoria Fide).
Nel parallelo torneo open (144 partecipanti in rappresentanza di sedici Paesi, fra cui quattordici GM e diciotto MI) il GM francese Gabriel Flom si è imposto con 8 punti su 10, superando per spareggio tecnico i cubani GM Ermes Espinosa Veloz e MI Jorge Roberto Elias Reyes.
Risultati: https://chess-results.com/tnr926720.aspx
Classifica finale: 1° Ponomariov 6,5 punti su 10; 2° Albornoz Cabrera 5,5; 3° Quesada Perez 5; 4°-5° Andersen, Aryan 4,5; 6° Romanov 4

MONTESILVANO: IL TROFEO SCACCHI SCUOLA SI AVVICINA AL RECORD
Il Trofeo Scacchi Scuola riprende quota. Dopo due edizioni saltate e una disputata online a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19 fra il 2020 e il 2022, e dopo il ritorno in presenza con quasi 1500 giocatori lo scorso anno al palazzetto dello sport “Dean Martin” di Montesilvano (Pescara), nel 2024 l’evento, ospitato di nuovo nella località abruzzese dal 12 al 15 maggio e organizzato dalla Asd Le Due Torri – Didattica, ha registrato un incremento di quasi duecento partecipanti, avvicinandosi al record di 1724 stabilito nel 2018.
Ai nastri di partenza c’erano 334 squadre, di cui 132 totalmente femminili, in rappresentanza degli istituti di quasi tutta Italia (assenti Calabria, Umbria e Valle d’Aosta), distribuite in quattro gruppi (fino al 2019 erano cinque), a propria volta divisi in girone misto e femminile: Superiori Juniores (71), Superiori Allievi (86), Secondarie di Primo grado (97) e Primarie (78).
Al termine dei 7 turni di gioco, le regioni del Nord hanno guadagnato quattro delle otto medaglie d’oro, contro le due di quelle del centro e del Sud. Nel dettaglio: hanno vinto il Liceo scientifico di Vercelli – Asti (misto) e l’IIS Primo Levi di Montebelluna (femminile) fra gli Juniores, il Liceo scientifico Galilei di Palermo (misto) e il Liceo scientifico Federigo Enriques di Roma (femminile) negli Allievi, l’Istituto Comprensivo di Palmanova – Udine (misto) e l’Istituto Comprensivo di Sorrento (femminile) fra le Secondarie di Primo grado, l’Istituto comprensivo Conegliano 3 – Treviso (misto) e l’Istituto comprensivo Gigli di Recanati – Macerata (femminile) nelle Primarie.
Ecco il podio di tutti i campionati.
JUNIORES ASSOLUTO:
1) LS Vercelli Asti (Andrea Aimone, Andrea Zavattero, Luca Zavattero, Davide Cristea, Davide Sangiovanni)
2) Liceo Fermi Salò
3) LS Messedaglia Verona
JUNIORES FEMMINILE:
1) IIS Primo Levi Montebelluna (Silvia Bordin, Greta Gasparin, Martina Sartori, Giulia Quagliotto, Allegra Finco)
2) LS Federigo Enriques Roma
3) IIS Einaudi Senorbì
ALLIEVI ASSOLUTO:
1) LSS Galilei Palermo (Vittorio Cinà, Federico Noto, Amos Giacomo Zerilli, Matteo Blando, Manfredi Falletta)
2) LS Volta Milano
3) LS Copernico Bologna
ALLIEVI FEMMINILE:
1) LS Federigo Enriques Roma (Giulia Alfidi, Anna Pronti, Ludovica Milani, Viola Susinno, Sara Piperno, Elisa Lazar)
2) LS Galilei Ancona
3) ISIS Bergamo
MEDIE ASSOLUTO:
1) IC Palmanova (Leonardo Budai, Federico Budai, Lorenzo Marinig, Leonardo Dzekulic, Lorenzo Russo, Kristal Deneci)
2) IC Da Vinci-Ungaretti Fermo
3) IC Cecco Angiolieri Siena
MEDIE FEMMINILE:
1) IC Sorrento (Antonia Maria Maresca, Anna Scarpato, Rebecca Fattorusso, Giulia Vito, Michelle Esposito)
2) IC Viale Vega Roma
3) IC Caio Giulio Cesare Osimo
PRIMARIE ASSOLUTO:
1) IC Conegliano 3 (Ivano Lin, Hristijan Pentelashoski, Sebastian Tenore, Edoardo Nisticò, Michael Sutera, Marialuce Micheletto)
2) ICS Lucca
3) SPB Don Benzi Forlì
PRIMARIE FEMMINILE:
1) IC Gigli Recanati (Arianna Ruggeri, Sofia Cingolani, Daria Castagnari, Gaia Canullo, Gaia Della Valle, Anna Rebichini)
2) IC Mennea Barletta
3) SCS Bertolini Montebelluna
Risultati: http://www.federscacchiascuola.it/

ACQUASPARTA: IL 14ENNE BELIMAN SUPERA IL FAVORITO DI BENEDETTO
Il CM viterbese Alexandro Beliman ha vinto a sorpresa la prima edizione del torneo internazionale “Città di Acquaspa rta”, disputata nella località in provincia di Terni dal 10 al 12 maggio. Beliman (classe 2010), che partiva con il numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo l’incontro dell’ultimo turno con il favorito MI romano Edoardo Di Benedetto; quest’ultimo si è, quindi, piazzato secondo alla guida del terzetto a 4 composto anche dal CMF napoletano Claudio Paduano (classe 2006) e dal MF bolognese Giulio Calavalle – che ha bloccato Di Benedetto sul pari al secondo turno.
Nessuna sorpresa invece nell’open B, dove il russo Artur Dumbolov ha rispettato il pronostico piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori: l’aretina Martina Buitoni, l’albanese Erdi Cani, il perugino Viktor Oleinic, il fiorentino Gerardo Jose Cammarano (classe 2010) e il frusinate Alessandro Fabio Marino (classe 2008).
Il viterbese Luigi Mancini ha dominato infine l’open C, dove si è imposto in solitaria con un perentorio 5 su 5, staccando di un’intera lunghezza il ternano Sandro Maccaglia (classe 2013). Sul terzo gradino del podio è salito il napoletano Vincenzo Paduano, che l’ha spuntata per spareggio tecnico sul perugino Alessandro Zengoni (classe 2009) e sul bellunese Fausto Gallo, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 3,5 punti.
All’evento hanno preso parte 98 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi, tra cui un MI e un MF nell’open principale.
Risultati: https://vesus.org/event/HJBlDQqq
Classifiche finali
Open A: 1° Beliman 4,5 punti su 5; 2°-4° Di Bendetto, C. Paduano, Calavalle 4; 5°-8° D’Angerio, Amonov, Rubini, Santoni 3,5; ecc.
Open B: 1° Dumbolov 4,5 punti su 5; 2ª-6° Buitoni, Cani, Oleinic, Cammarano, Marino 4; ecc.
Open C: 1° Mancini 5 punti su 5; 2° Maccaglia 4; 3°-5° V. Paduano, Zengoni, Gallo 3,5; 6°-10° Gallo, Cardaci, Vallone, Lustro, Lavarini, Cecconi 3; ecc.