MS: on line il numero 1150

E’ on line il numero 1150 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – A SINGAPORE DAL 20 NOVEMBRE IL MATCH MONDIALE FRA DING E GUKESH
2 – BARCELLONA (SPAGNA): L’ARGENTINO ORO È IL PIÙ GIOVANE MI DI SEMPRE
3 – TEPLICE (REP. CECA): L’OLANDESE WARMERDAM LA SPUNTA PER SPAREGGIO
4 – SENTA: QUINTO TITOLO SERBO PER INDJIC DAVANTI A MARKUS E SARANA
5 – SAINT LOUIS (USA): LA CINESE TAN ZHONGYI PRIMA NELLA CAIRNS CUP
6 – ARONA (SPAGNA): IL CINESE HAOWEN XUE A SORPRESA NEL FESTIVAL
7 – KENILWORTH: JONES SUPERA ADAMS AGLI SPAREGGI NEL CAMPIONATO INGLESE
8 – BRATISLAVA: NEUGEBAUER VINCE IN SOLITARIA IL CAMPIONATO SLOVACCO
9 – CRACOVIA (POLONIA): GUMULARZ LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU ROZENTALIS
10 – PRISTINA (KOSOVO): LO SVEDESE GALPERIN RE NELL’OPEN DEI BALCANI
11 – BOLZANO: ALEXANDER BERTAGNOLLI SU TUTTI NEL “TROFEO SPARKASSE”
12 – SAN LEO: ARTEM GILEVYCH DOMINA IL TORNEO “SCACCHI IN FORTEZZA”
13 – FALCONARA: “USCIAMO DALLO STALLO”, LO SVEDESE ULRICH IN SOLITARIA
14 – GENOVA: IL NORVEGESE HOLM A PUNTEGGIO PIENO DAVANTI A PASSEROTTI

A SINGAPORE DAL 20 NOVEMBRE IL MATCH MONDIALE FRA DING E GUKESH
Sarà la città-stato di Singapore a ospitare, dal 20 novembre al 15 dicembre prossimi, il match per il titolo mondiale tra il cinese e campione in carica Ding Liren e l’indiano Dommaraju Gukesh, vincitore del torneo dei Candidati lo scorso aprile. L’offerta di Singapore si è aggiudicata il bando di gara della Fide, malgrado le candidature da parte di due città indiane, ovvero Chennai e Nuova Delhi; piuttosto significativo il fatto che, invece, nessuna candidatura sia stata presentata dalla federazione cinese.
«Siamo lieti che, per la prima volta nella storia, un match per il titolo mondiale si svolgerà a Singapore», ha commentato il presidente della Fide, Arkady Dvorkovich: «Singapore non è solo uno dei più iconici centri turistici e commerciali del mondo, ma è anche un fiorente centro scacchistico con grandi ambizioni».
L’offerta di Singapore, forte di un montepremi di 2,5 milioni di dollari, era stata presentata il 31 maggio 2024 e l’ispezione delle sedi aveva avuto luogo l’11 e il 12 giugno. La sfida sarà al meglio delle 14 partite, dopo la quali, in caso di parità (7-7), il vincitore sarà deciso da uno spareggio rapid e poi eventualmente blitz.
Sito ufficiale: https://fide.com/

BARCELLONA (SPAGNA): L’ARGENTINO ORO È IL PIÙ GIOVANE MI DI SEMPRE
Il prodigio argentino Faustino Oro è diventato, all’età di 10 anni, 8 mesi e 16 giorni, il più giovane giocatore di sempre a ottenere il titolo di maestro internazionale, battendo il record detenuto dallo statunitense Abhimanyu Mishra. Oro ha conseguito la terza e ultima norma, dopo avere in precedenza superato quota 2400, nel torneo MI di giugno di Barcellona (media Elo 2320), disputato dal 25 al 30 del mese, dove ha concluso imbattuto al primo posto ex aequo con 6,5 punti su 9, superato per spareggio tecnico solo dal MI colombiano Cristian Andres Hernandez. Sul terzo gradino del podio a quota 6 è salito lo spagnolo Hipolito Asis Gargatagli, favorito della vigilia e unico GM in gara, sconfitto solamente da Oro.
Il giovanissimo argentino aveva realizzato la sua prima norma in patria, a Comodoro Rivadavia, lo scorso ottobre, e la seconda a Medellin, in Colombia, a inizio giugno. Nel torneo barcellonese era partito a razzo con 3 su 3, arrivando a quota 5 dopo 6 turni; nelle ultime tre partite, tutte patte, ha dovuto difendere in un paio di casi delle posizioni difficili, riuscendo infine a centrare l’obiettivo. Solo due altri giocatori, finora, avevano conseguito il titolo MI a meno di 11 anni: l’indiano Rameshbabu Praggnanandhaa, a 10 anni, 9 mesi e 19 giorni, e Mishra, a 10 anni, 9 mesi e 3 giorni.
Per fare un paragone, Magnus Carlsen ha ottenuto il titolo MI a 12 anni e sette mesi, Alireza Firouzja a 12 anni e nove mesi, Wesley So a 12 anni e 10 mesi, Hikaru Nakamura a 13 anni e due mesi, Fabiano Caruana a 13 anni e quattro mesi. Nel live rating Oro si trova nella top 15 argentina con 2449 punti Elo.
Risultati: https://chess-results.com/tnr932419.aspx
Classifica finale: 1°-2° C. A. Hernandez, Oro 6,5 punti su 9; 3° Asis Gargatagli 6; 4° Valenzuela Gomez 5,5; 5°-6° Martin Barcelo, Masague Artero 4; 7°-8° Alcala Gonzalez, Mompel Ferruz 3,5; 9° Malka 3; 10° Villa Tornero 2,5

TEPLICE (REP. CECA): L’OLANDESE WARMERDAM LA SPUNTA PER SPAREGGIO
Il GM olandese Max Warmerdam ha vinto l’edizione 2024 dell’open di Teplice (Repubblica Ceca), un torneo di scacchi con un’antica tradizione iniziata nel 1922, che si tiene regolarmente ogni anno dal 2006. La competizione è stata disputata dal 15 al 23 giugno e ha contato ai nastri di partenza 240 giocatori provenienti da 33 Paesi, tra i quali diciotto GM e trenta MI. Il torneo è stato molto combattuto, con diversi giocatori che hanno condiviso la prima posizione per la maggior parte del percorso; in sei si trovavano insieme al comando con 6,5 punti prima del nono e ultimo turno: Warmerdam, il tedesco Alexander Donchenko e il singaporiano Tin Jingyao hanno ottenuto vittorie cruciali nell’incontro finale, chiudendo appaiati in vetta a quota 7,5, e l’olandese l’ha spuntata per spareggio tecnico.
Il premio femminile è andato alla GMf indiana Ravi Rakshitta, che si è piazzata diciassettesima a 6,5, mentre il promettente MI locale Vaclav Finek ha chiuso al quarto posto ex aequo con 7 punti, conquistando il primo posto fra gli U18. In gara c’erano anche tre azzurri: il GM Daniele Vocaturo si è piazzato 56° a 5,5, la MIf Daniela Movileanu e il MF Neven Hercegovac 81ª e 87° rispettivamente a 5.
Risultati: https://chess-results.com/tnr845316.aspx
Classifica finale: 1°-3° Warmerdam, Tin Jingyao, Donchenko 7,5 punti su 9; 4°-6° Stocek, Akbas, Finek 7; 7°-21° F. Svane, J. Martin, Kaase, Babula, Postny, Mikhalevski, Motylev, Pranav, Baum, Avinash, Rakshitta, Smirin, Kurmann, Amar, Senthil 6,5; ecc.

SENTA: QUINTO TITOLO SERBO PER INDJIC DAVANTI A MARKUS E SARANA
Aleksandar Indjic e Irina Chelushkina hanno vinto l’edizione 2024 del campionato serbo, nella sezione open e femminile rispettivamente, ospitato a Senta dal 17 al 25 giugno. Nell’open, Indjic ha preso il comando dopo il quarto turno e lo ha mantenuto fino alla fine. Affrontando il favorito Alexey Sarana con i pezzi neri nell’incontro finale, ha mostrato eccezionali capacità difensive, assicurandosi un pareggio e il secondo titolo consecutivo (quinto in assoluto) con 7 punti su 9, imbattuto. Robert Markus e il già citato Sarana hanno chiuso a quota 6 e Markus ha guadagnato l’argento grazie a un miglior tiebreak. La competizione aveva un rating medio di 2534 (12ª categoria Fide).
La sezione femminile (media Elo 2117) ha visto il dominio di Chelushkina, al suo secondo successo nella competizione, che ha concesso solo due pareggi e concluso con una lunghezzae mezza di vantaggio sulla seconda classificata, la MIf Adela Velikic; la MIf Jovana Srdanovic ha conquistato la medaglia di bronzo con 6 punti.
Risultati: https://chess-results.com/tnr950419.aspx
Classifiche finali
Open: 1° Indjic 7 punti su 9; 2°-3° Markus, Sarana 6; 4°-5° Popovic, Ivanisevic 5; 6° Perunovic 4,5; 7° Atalik 4; 8° A. Kobacevic 3,5; 9° Radovanovic 3; 10° Muratovic 1
Femminile: 1ª Celushkina 8 punti su 9; 2ª Velikic 6,5; 3ª Srdanovic 6; 4ª-6ª Mandura, Djukic, Eric 5; 7ª Vujovic 4,5; 8ª Bukhteeva 3; 9ª Stankovic 2; 10ª Radenkovic 0

SAINT LOUIS (USA): LA CINESE TAN ZHONGYI PRIMA NELLA CAIRNS CUP
In attesa del match per la corona mondiale femminile, che nel 2025 la vedrà impegnata contro la connazionale Ju Wenjun, la cinese Tan Zhongyi si è aggiudicata la quarta edizione della Cairns cup, disputata a Saint Louis (USA) dal 13 al 22 giugno. Tan, favorita della vigilia, ha concluso solitaria e imbattuta in vetta con 6 punti su 9, anche se il cammino per lei non è stato tanto semplice come può apparire: «In diverse partite ho dovuto lottare per il pareggio, soprattutto contro Harika. È stato davvero impegnativo», ha commentato a caldo la vincitrice. Dopo la Cairns Cup, Tan si è posta obiettivi ambiziosi, tra cui quello di tagliare il traguardo dei 2600 punti Elo e di riprendersi il titolo di campionessa mondiale che proprio Ju, l’attuale detentrice, le aveva strappato nel 2018. Sul secondo gradino del podio a quota 5,5, anche lei senza sconfitte, è salita l’ucraina Anna Muzychuk, che solo due settimane prima aveva ottenuto lo stesso piazzamento nella prima edizione della Norway Chess femminile alle spalle di Ju. Ben quattro giocatrici hanno condiviso il terzo posto con 5 punti: la svizzera Alexandra Kosteniuk (che ha pareggiato solo due partite), l’indiana Harika Dronavalli, la georgiana Nana Dzagnidze e l’ucraina Mariya Muzychuk. La competizione aveva un montepremi di 200.000 dollari (50.000 dei quali sono andati alla vincitrice) ed era di 9ª categoria Fide (Elo medio 2462).
Sito ufficiale: https://uschesschamps.com/
Classifica finale: 1ª Tan 6 punti su 9; 2ª A. Muzychuk 5,5; 3ª-6ª Dronavalli, M. Muzychuk, Dzagnidze, Kosteniuk 5; 7ª-8ª Krush, Lee 4; 9ª Paehtz 3,5; 10ª Zatonskih 2

ARONA (SPAGNA): IL CINESE HAOWEN XUE A SORPRESA NEL FESTIVAL
Parlare di sorpresa ormai non ha quasi più senso, tanti sono i giovani emergenti che si stanno facendo strada nella scena internazionale. Fatto sta che, ancora una volta, un giocatore che non partiva di certo coi favori del pronostico, addirittura non titolato, ha messo in riga molti giocatori decisamente più blasonati nel festival internazionale di Arona (Spagna), disputato dal 22 al 30 giugno. Protagonista dell’impresa è stato il 16enne cinese Haowen Xue, che, ventinovesimo in ordine di rating, ha concluso solitario e imbattuto in vetta al torneo con 8 punti su 10, staccando di mezza lunghezza un altro U16, il 15enne MI inglese Shreyas Royal, e il connazionale MI Yuanhe Zhao, numero 24 e 27 di tabellone rispettivamente. A quota 7 hanno chiuso i cinque GM più accreditati per la vittoria finale: l’argentino Alan Pichot, il cubano Carlos Daniel Albornoz Cabrera, il lituano Valery Kazakouski, l’indiano Abhijeet Gupta e l’israeliano Ido Gorshtein; poco più dietro, in sedicesima posizione alla guida del gruppo a 6,5, si è invece piazzato il GM milanese Alberto David, che ha guadagnato 9,5 punti Elo, perdendo solo con Albornoz Cabrera all’ultimo turno.
Risultati: https://chess-results.com/tnr875671.aspx
Classifica finale: 1° Xue Haowen 8 punti su 10; 2°-3° Royal, Zhao Yuanhe 7,5; 4°-15° Gorshtein, Sankalp, Pichot, Gupta, Stremavicius, Kantor, Sosa, Kazakouski, Albornoz Cabrera, Rappazzo, Raja, Lalith 7; ecc.

KENILWORTH: JONES SUPERA ADAMS AGLI SPAREGGI NEL CAMPIONATO INGLESE
Il GM Gawain Jones ha vinto l’edizione 2024 del campionato inglese open, ospitata a Kenilworth dal 20 al 23 giugno 2024. Jones, numero due di tabellone, ha chiuso in vetta con 6 punti su 7 alla pari con il favorito GM Michael Adams, imponendosi 1,5-0,5 nello spareggio rapid e conquistando così il titolo. Ben dodici giocatori hanno chiuso a una lunghezza dalla coppia di vertice e il GM Peter Wells ha guadagnato il bronzo grazie allo spareggio tecnico.
Anche nel torneo femminile sono stati necessari gli spareggi per incoronare la nuova regina, dopo che Elmira Mirzoeva e Katarzyna Toma avevano entrambe totalizzato 6 punti su 7. Dopo un 1-1 a cadenza rapid, Mirzoeva l’ha spuntata 1,5-0,5 nel blitz. Ai due eventi hanno preso parte in totale cento giocatori, fra i quali sei GM e sette MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr957360.aspx
Classifica finale: 1°-2° Jones, Adams 6 punti su 7; 3°-14° Wells, Ghasi, Gormally, Roberson, Wadsworth, D. Fernandez, Willow, Bowcott-Terry, Bates, Badacsonyi, Hobson, Savidge 5; ecc.

BRATISLAVA: NEUGEBAUER VINCE IN SOLITARIA IL CAMPIONATO SLOVACCO
Il 25enne MI Martin Neugebauer ha vinto l’edizione 2024 del campionato slovacco, disputata a Bratislava dal 14 al 22 giugno. Neugebauer, numero due di tabellone, è partito a razzo con 4,5 punti su 5 e, dopo una sconfitta al sesto turno con il GM Lubomir Ftacnik, è stato in grado di riprendersi subito e di concludere solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 9. In seconda posizione a 6 hanno chiuso i MI Filip Haring e Samir Sahidi, mentre in quarta a 5,5 si è piazzato il 22enne GM Viktor Gazik, campione uscente e favorito della vigilia, che ha solo in parte recuperato dopo un inizio assai deludente (1,5 su 4). La competizione aveva un rating medio di 2437 (8ª categoria Fide).
Molto più incerta la battaglia fra le donne (media Elo 2088), dove la MFf Simona Bochnickova ha superato per spareggio tecnico la MIf Alena Mrvova e la MFf Viktoria Nadzamova, dopo che tutte e tre avevano totalizzato 6 punti su 9; quarte a 5,5 la MFf Lucia Sevcikova e la favorita MIf Svetlana Sucikova.
Risultati: https://chess-results.com/tnr944326.aspx
Classifica finale Open: 1° Neugebauer 7 punti su 9; 2°-3° Haring, Sahidi 6; 4° Gazik 5,5; 5° Ftacnik 5; 6°-7° Kostolansky, Jurcik 4; 8° Druska 3,5; 9° Bochnicka 2,5; 10ª Borosova 1,5

CRACOVIA (POLONIA): GUMULARZ LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU ROZENTALIS
Szymon Gumularz profeta in patria. Il 22enne GM polacco ha vinto la 12ª edizione dell’open internazionale di Cracovia (Polonia), disputata dal 22 al 29 giugno. Numero tre di tabellone, Gumularz ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM lituano Eduardas Rozentalis e staccando di mezza lunghezza il connazionale MI Jakub Kosakowski e i due maggiori favoriti della vigilia, ovvero il GM brasiliano Alexandr Fier e il GM francese Jules Moussard. Appena più dietro, a quota 6, hanno chiuso fra gli altri il GM ucraino Ihor Samunenkov e il GM greco Andreas Kelires. Alla competizione hanno preso parte circa 350 giocatori divisi in quattro gruppi, fra i quali nove GM e quindici MI.
Sito ufficiale: https://www.chessincracow.com/en/
Classifica finale: 1°-2° Gumularz, Rozentalis 7 punti su 9; 3°-5° Kosakowski, Fier, Moussard 6,5; 6°-9° Sieciechowicz, Samunenkov, Gorkiewicz, Keires 6; ecc.

PRISTINA (KOSOVO): LO SVEDESE GALPERIN RE NELL’OPEN DEI BALCANI
Il GM svedese Platon Galperin ha vinto l’edizione 2024 dell’open dei Balcani, disputata a Prishtina, in Kosovo, dal 14 al 20 giugno. Galperin, numero cinque di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i GM bulgari Martin Petrov e Momchil Petkov, entrambi sconfitti solamente dal vincitore. Quarto in solitaria a quota 6 si è piazzato il GM croato Marin Bosiocic, mentre si è dovuto accontentare del quinto posto alla guida del gruppo a 5,5 il GM indiano Venkataraman Karthik, numero uno di tabellone. Alla competizione hanno preso parte in totale ottantotto giocatori divisi in due gruppi, in rappresentanza di sedici Paesi, fra i quali tredici GM e cinque MI nell’open principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr936576.aspx
Classifica finale: 1° Galperin 7 punti su 9; 2°-3° Petrov, Petkov 6,5; 4° Bosiocic 6; 5°-13° Karthik, Seo Jung Min, Peng Li Min, Bogner, Delchev, Stanojoski, Uruci, Kilic, D. Fischer 5,5; ecc.

BOLZANO: ALEXANDER BERTAGNOLLI SU TUTTI NEL “TROFEO SPARKASSE”
Il MI bolzanino Alexander Bertagnolli ha vinto la 1ª edizione del torneo internazionale “Sparkasse Trophy – Memorial Daniel Harrwitz”, disputata a Bolzano dal 21 al 23 giugno e organizzata dall’ARCI Scacchi, con il supporto della cassa di risparmio Sparkasse. Bertagnolli, numero tre di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 4 punti su 5 nell’open A (Elo > 1950), superando per spareggio tecnico il MF trentino Francesco Seresin e il conterraneo MF Niccolò Casadio. Poco più dietro, a quota 3,5, hanno chiuso altri due MF di casa, Davide Olivetti e Stefano Bonagura, il MF tedesco Jens Hirneise, l’ungherese Aron Csontos e il GM spagnolo Oleg Korneev; quest’ultimo, favorito della vigilia, ha esordito con due patte contro giocatori molto meno quotati e ha diviso la posta all’ultimo turno con Casadio.
A spuntarla nell’open B (Elo < 2000), con 4,5 punti su 5, è stato un altro bolzanino, Fridolin Maier, numero otto di tabellone, che ha staccato di mezza lunghezza i tedeschi Gerhard Grundhammer e Oliver Linder e l’irlandese Dean Copeland; quinto alla guida del gruppo a 3,5 il favorito CM bolzanino Gianni De Vita. Un giocatore di casa, il 18enne Tobias Weiss, si è infine imposto con 4,5 su 5 anche nel gruppo C (Elo < 1700), staccando di mezza lunghezza i conterranei Alexandros Gheridis e Thomas Goetsch. Alla competizione, diretta da Gerhard Bertagnolli coadiuvato da Saverio Addante e Devis Gardini, hanno preso parte in totale 102 giocatori in rappresentanza di otto federazioni, fra i quali un GM, un MI e sei MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/VbLX_CdG
Classifiche finali
Open A: 1°-3° A. Bertagnolli, Seresin, Casadio 4 punti su 5; 4°-8° Olivetti, Hirneise, Bonagura, Csontos, Korneev 3,5; 9°-10° Bauer, Prosser 3; ecc.
Open B: 1° Maier 4,5 punti su 5; 2°-4° Grundhammer, Linder, Copeland 4; 5°-8° De Vita, Niederstaetter, Tamburini, F. Lombardo 3,5; ecc.
Open C: 1° Weiss 4,5 punti su 5; 2°-3° Gleridis, Goetsch 4; 4°-5° Galise, Angelini 3,5; ecc.

SAN LEO: ARTEM GILEVYCH DOMINA IL TORNEO “SCACCHI IN FORTEZZA”
Il MI bolognese Artem Gilevych ha dominato la quarda edizione del torneo internazionale “San Leo Scacchi in fortezza”, disputata nella località in provincia di Rimini dal 17 al 23 giugno. Gilevych, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di una lunghezza un folto gruppo composto da sette giocatori: i GM serbi Stefan Djuric e Miroljub Lazic, il 19enne CMF modenese Samuele Mammi, l’indiano N. R. Jaidambareesh, il CM leccese Andrea Jonathan Fasiello, il MI milanese Mario Lanzani e il 16enne CM milanese Simone Carrideo.
Nell’ambito dello stesso evento, dal 14 al 16 giugno era stata disputata la settima edizione dell’open integrale, nel quale, come riportato nel numero 1149 di MS, si era imposto Lazic. Al torneo internazionale hanno preso parte 77 giocatori, tra cui due GM, due MI e un MF.
Risultati: https://vesus.org/tournament/IwgHzU9r
Classifica finale: 1° Gilevych 7,5 punti su 9; 2°-8° Djuric, Lazic, Mammi, Jaidambareesh, Fasiello, Lanzani, Carrideo 6,5; 9°-14° Naveen Kumar, Baldo, Kumaresh, Adarsh, Trevisan, Dettori 6; ecc.

FALCONARA: “USCIAMO DALLO STALLO”, LO SVEDESE ULRICH IN SOLITARIA
Lo svedese Thomas Ulrich si è aggiudicato la settima edizione del torneo internazionale “Usciamo dallo stallo”, disputata a Falconara Marittima (Ancona) dal 21 al 23 giugno. Ulrich, numero cinque di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il maestro udinese Andrea Della Pietra, il maestro anconetano Riccardo Rago e il CM Tiziano Patrignani di Fermignano (PU). I due maggiori favoriti della vigilia, il GM trevigiano Pier Luigi Basso e il MI moldavo Dragos Ceres, hanno chiuso nel gruppo a 3, perdendo la prima e l’ultima partita a forfait e vincendo le altre tre; con lo stesso punteggio ha chiuso il MF faentino Andrea Drei.
Nel gruppo B (Elo < 1800) il maceratese Hazbo Ajdarpasic si è imposto con un perfetto 5 su 5, staccando di una lunghezza i tarantini Salvatore Pumo e Luca Magistri e l’anconetano Emanuele Brasca. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 74 giocatori provenienti da quattro Paesi, fra i quali un GM, un MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/FIio6oUy
Classifiche finali
Open A: 1° Ulrich 4,5 punti su 5; 2°-4° Della Pietra, Rago, Patrignani 4; 5°-11° Donati, Giacometti, Cecere, De Paolis, Isufaj, Brugnoni, Giampieri 3,5; ecc.
Open B: 1° Ajdarpasic 5 punti su 5; 2°-4° Pumo, Magistri, Brasca 4; 5°-6° Versari, Giambartolomei 3,5; ecc.

GENOVA: IL NORVEGESE HOLM A PUNTEGGIO PIENO DAVANTI A PASSEROTTI
Il favoritissimo MI norvegese Kristian Stuvik Holm ha dominato la sesta edizione del Festival Weekend “Hotel Mediterranée”, disputata a Genova dal 21 al 23 giugno. Holm, Elo 2483, ha concluso con un perentorio 5 su 5 nell’open A (Elo > 1800), staccando di una lunghezza e mezza il MF romano Pierluigi Passerotti, secondo anche nel ranking di partenza. Il 14enne milanese Carlo Andrea Abategiovanni, numero 17 di tabellone, ha conquistato il bronzo chiudendo alla guida del folto gruppo a 3, composto anche, fra gli altri, dal francese Ilf Bencheikh e dal genovese Radoslav Durdevic, terzo e quarto rispettivamente in ordine di rating.
Il savonese Stefano Damele ha vinto, invece, il torneo B (Elo 1600-1800) con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza i genovesi Mario Bottaro e Andrea Nucera. Nell’open C (Elo < 1600) un altro giocatore di casa, Jacopo Galluccio, ha chiuso in vetta con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il francese Yves Aurogallo; terzi a 3,5 i genovesi Edoardo Valle e Guglielmo Marenco. L’evento ha contato ai nastri di partenza 64 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui un MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/aDd6ldEW
Classifiche finali
Open A: 1° Holm 5 punti su 5; 2° Passerotti 3,5; 3°-9° Abategiovanni, Bencheikh, Durdevic, Milieni, Altieri, Pernigotti, Guglielmotto 3; ecc.
Open B: 1° Damele 4,5 punti su 5; 2°-3° Bottaro, Nucera 4; 4°-7° Venerandi, Zambiasi, Gianoli, Pini 3,5; ecc.
Open C: 1°-2° Galluccio, Aurogallo 4 punti su 5; 3°-4° Valle, Marenco 3,5; 5°-8° Bellino, Micheli, Rosa, Costa 3; ecc.