E’ on line il numero 1153 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – MONDIALI VELOCI A SQUADRE: AL-AIN (RAPID) E WR CHESS (BLITZ) REGINE
2 – HULL (INGHILTERRA): JONES CAMPIONE BRITANNICO, ROYAL GM A 15 ANNI
3 – MARINELLA DI SELINUNTE: BASSO LA SPUNTA NEL FESTIVAL TRINAKRIA
4 – PONTEVEDRA (SPAGNA): ANDREA STELLA PRIMO NEL TORNEO INTERNAZIONALE
5 – CHISINAU (MOLDAVIA): IL BULGARO PETKOV RE NELLA COPPA SVETUSHKIN
6 – TIMISOARA (ROMANIA): ALEKSANDAR INDJIC PRIMO NEL MEMORIAL FOISOR
7 – PALEOCHORA (GRECIA): DAVID SECONDO, VINCE IL NORVEGESE KVALOY
8 – LECCE: IL SERBO DRAGOJLOVIC IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DEL BAROCCO
MONDIALI VELOCI A SQUADRE: AL-AIN (RAPID) E WR CHESS (BLITZ) REGINE
La formazione emiratina Al-Ain ACMG si è aggiudicata la seconda edizione del Mondiale rapid a squadre, soffiando il titolo ai favoritissimi campioni uscenti della WR Chess, che si sono presi la rivincita nella prima edizione del Mondiale blitz. I due eventi sono stati ospitati ad Almaty (Kazakistan) dal 2 al 5 agosto e sponsorizzati dalla compagnia Freedom Holding Corp; come già lo scorso anno, ciascuna formazione era tenuta a schierare in ogni incontro, insieme ai pezzi da novanta (fra i quali almeno una donna), anche un giocatore dilettante.
WR Chess poteva contare su Magnus Carlsen, Ian Nepomniachtchi, Jan-Krzysztof Duda, Nodirbek Abdusattorov e Vincent Keymer per le prime quattro scacchiere, su Hou Yifan e Alexandra Kosteniuk in alternanza su quella femminile e su Wadim Rosenstein, amministratore delegato del WR group, in qualità di dilettante. Nonostante cotanto dispiego di forze, nel rapid lo squadrone “tedesco” è stato superato 5-1 al quarto turno da Chessy, anche grazie a una vittoria in 23 mosse di Richard Rapport contro Carlsen, e 4-2 al quinto da Al-Ain ACMG, numero quattro di tabellone con una compagine in gran parte targata Russia: Daniil Dubov, Vladislav Artemiev, Dmitry Andreikin, Volodar Murzin e Kateryna Lagno, oltre all’iraniano Parham Maghsoodloo e alla cinese Zhu Jiner. I vincitori hanno concluso imbattuti con 21 punti su 24 di squadra e 47 su 72 individuali, contro i 20 (52,5) della Decade China Team e i 19 (42,5) della WR Chess; 38 in tutto le formazioni in gara. La rappresentativa cinese, anch’essa senza sconfitte, schierava fra gli altri Ding Liren (finalmente apparso in buona condizione, avendo totalizzato 8,5 su 12 e rimediato un’unica sconfitta da Carlsen), Wei Yi, Yu Yangyi, Wang Yue e Ju Wenjun, ma il vero eroe è stato l’inclassificato Pang Bo, che ha messo a segno un perfetto 11 su 11 sulla scacchiera dei dilettanti.
Il campionato blitz a cadenza 3’+2”, nel quale WR Chess ha dominato, era diviso in due parti: una fase a gironi, cinque composti da otto formazioni ciascuno, e una a eliminazione diretta con match di andata e ritorno (più eventuale spareggio). Solo sedici squadre su quaranta sono passate ai playoff: le prime tre di ogni gruppo e la migliore tra tutte le quarte classificate. Magnus e compagni hanno vinto tutti gli incontri nella fase preliminare, incluso quello contro GMHans.com, guidata dallo statunitense Niemann (contro cui Carlsen ha lasciato il posto in prima scacchiera a Nepo); negli ottavi hanno quindi superato con un doppio 4,5-1,5 la mongola Hunnu Air, rifilando poi un pesante 3,5-2,5 e 5,5-0,5 alla GMHans.com nei quarti (1-1 fra Nepo e Niemann). Più combattute sono state le ultime due sfide: in semifinale WR Chess si è vendicata di Chessy (4,5-1,5, 3-3), mentre nella finalissima ha superato di misura Team MGD1 (3,5-2,5, 3-3), guidata dal numero uno indiano Arjun Erigaisi, che in semifinale aveva eliminato allo spareggio Al-Ain ACMG.
Risultati: https://chess-results.com/tnr967545.aspx
Classifica finale campionato rapid: 1ª Al-Ain ACMG 21 punti di squadra su 24 (47 su 72 individuali); 2ª Decade China Team 20 (52,5); 3ª WR Chess Team 19 (42,5); 4ª Chessy 18 (45,5); 5ª Team MGD1 17 (44); 6ª Ashdod Chess Club 14 (42,5); 7ª Royal Chess 14 (37); 8ª Rookies 14 (40); ecc.
HULL (INGHILTERRA): JONES CAMPIONE BRITANNICO, ROYAL GM A 15 ANNI
Gawain Jones si è aggiudicato la 110ª edizione del campionato britannico open, superando in un drammatico spareggio a cadenza veloce David Howell dopo che entrambi avevano chiuso con 7 punti al termine dei 9 turni in programma. Il torneo, ospitato a Hull (Inghilterra) dal 25 luglio al 4 agosto 2024, è stato molto combattuto e i due hanno conquistato insieme la vetta solo al penultimo turno, pattando poi lo scontro diretto conclusivo. Dopo una vittoria a testa nel tie-break rapid, Howell ha avuto la meglio in quello blitz, guadagnando il suo terzo titolo dopo quelli del 2012 e 2017. Niente da fare per il campione uscente Michael Adams, che, pur non avendo perso neppure una partita, non è andato oltre l’11° posto nel gruppo a 6; in terza posizione a 6,5 hanno chiuso, nell’ordine, il MI Matthew Wadsworth, il GM Luke McShane e il MF polacco Maciej Czopor. Sesta a quota 6 si è classificato il MI Shreyas Royal, che ha dato un altro dispiacere a Howell: battendolo nello scontro diretto e conseguendo la sua terza e definitiva norma GM, gli ha infatti soffiato il record di più giovane GM britannico di tutti i tempi, diventandolo a 15 anni, 6 mesi e 24 giorni (6 mesi in meno rispetto a Howell). Oltre all’evento principale, che contava 86 giocatori ai nastri di partenza (undici GM e venti MI), sono stati disputati anche i campionati senior, quelli giovanili e diversi open, fra i quali un major nel quale il 16enne maestro bolognese Lorenzo Fava si è imposto con un perentorio 8,5 su 9.
Risultati: https://chess-results.com/tnr969132.aspx
Classifica finale: 1°-2° Jones, Howell 7 punti su 9; 3°-5° Wadsworth, McShane, Czopor 6,5; 6°-15° Royal, Ghasi, Conquest, Kanyamarala, Bazakutsa, Adams, Lutsko, Han, Wells, Palliser 6; ecc.
MARINELLA DI SELINUNTE: BASSO LA SPUNTA NEL FESTIVAL TRINAKRIA
Il favorito GM trevigiano Pier Luigi Basso ha vinto la prima edizione del festival internazionale Trinakria, disputata a Marinella di Selinunte, in provincia di Trapani, dal 30 luglio al 6 agosto. Basso ha concluso imbattuto con 6,5 punti su 9 nell’open principale (Elo > 1899), superando per spareggio tecnico il GM bergamasco Alessio Valsecchi, i GM ucraini Petro Golubka e Artem Omelja e il MI moldavo Dragos Ceres, numeri due, nove, cinque e tre di tabellone rispettivamente; poco più dietro, a quota 6, hanno chiuso il GM azerbaigiano Azer Mirzoev e il MI bolognese Artem Gilevych, mentre si sono fermati a 5 il GM tedesco Michael Richter e il MI messinese e numero uno siciliano Andrea Favaloro.
Nell’open B il palermitano Mattia Fabrizio Zoncu, favorito della vigilia, ha confermato agevolmente il pronostico imponendosi imbattuto con 7 punti su 8; secondi a una lunghezza di distanza il conterraneo Antonio Faldetta (classe 2011) e il salernitano Alfonso De Rosa. La 13enne catanese Chiara Fargetta ha infine trionfato, anche lei con 7 su 8, nell’open C (Elo < 1700); secondo a 6 il trapanese Angelo Alberto Pellegrino, terzi a 5,5 il 16enne riminese Diego Raffaele e il palermitano Giorgio Collesano. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 105 giocatori in rappresentanza di nove Paesi, fra i quali sei GM, tre MI, una GMf e cinque MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr922808.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-5° Basso, Valsecchi, Golubka, Omelja, Ceres 6,5 punti su 9; 6°-7° Mirzoev, Gilevych 6; 8°-10° Signorelli, Cinà, Granaldi 5,5; 11°-18ª Favaloro, Fabiano, Richter, Hermann, R. A. Zoncu, Ganci, Setumadhav, Chandreyee 5; ecc.
Open B: 1° M. F. Zoncu 7 punti su 8; 2°-3° Faldetta, Al. De Rosa 6; 4°-6° Geraci, De Lerma, Femil 5,5; 7°-9ª M. Santagati, Mauro, Buffa 5; ecc.
Open C: 1ª Fargetta 7 punti su 8; 2° Pellegrino 6; 3°-4° Raffaele, Collesano 5,5; 5°-8ª Picone Chiodo, Virga, Dominici, Gervasi 5; ecc.
PONTEVEDRA (SPAGNA): ANDREA STELLA PRIMO NEL TORNEO INTERNAZIONALE
Il GM cremonese Andrea Stella si è aggiudicato la 12ª edizione del torneo internazionale “Città di Pontevedra” (Spagna), disputata dal 24 al 30 luglio. Stella, numero sette di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM lettone Ilmars Starostits, i cinesi Chen Hongsen e MI Chen Qi, il MI indiano Shete Sammed Jaykumar e il CMF ucraino Ivan Povshednyi. Non è andato oltre il settimo posto alla guida del gruppo a 6 il GM ungherese Robert Ruck, favorito della vigilia, che ha superato per spareggio tecnico il MI ucraino Olexiy Bilych e il MI cubano Alain Otero Marino. All’evento hanno preso parte in totale 187 giocatori in rappresentanza di diciassette Paeei, fra i quali cinque GM e nove MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr896408.aspx
Classifica finale: 1° Stella 7 punti su 9; 2°-6° Starostits, Chen Hongsen, Chen Qi, Sammed Jaykumar, Povshednyi 6,5; 7°-9° Ruck, Bilych, Otero Marino 6; ecc.
CHISINAU (MOLDAVIA): IL BULGARO PETKOV RE NELLA COPPA SVETUSHKIN
Il 19enne GM bulgaro Momchil Petkov ha vinto l’edizione 2024 della “Coppa Dmitrii Svetushkin”, disputata dal 28 luglio al 3 agosto e organizzata in memoria del GM moldavo scomparso nel 2020 all’età di 40 anni nella città in cui viveva, Chisinau. Petkov, numero quattro di tabellone, è partito bene con 3,5 su 4 e ha infine concluso solitario e imbattuto in vetta con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM moldavo Ivan Schitco e di una il GM olandese Lucas Van Foreest e il GM ucraino Sergey Fedorchuk, numero uno di tabellone; quinto a 5 un altro giocatore di casa, il MF Jegor Lashkin, che ha conseguito una norma MI. La competizione aveva un rating medio di 2465 (9ª categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr966221.aspx
Classifica finale: 1° Petkov 6,5 punti su 9; 2° Schitco 6; 3°-4° L. Van Foreest, Fedorchuk 5,5; 5° Lashkin 5; 6° Macovei 4,5; 7° Ghimpu 4; 8° Baranciuc 3; 9°-10° Hamitevici, Baltag 2,5
TIMISOARA (ROMANIA): ALEKSANDAR INDJIC PRIMO NEL MEMORIAL FOISOR
Il GM serbo Aleksandar Indjic si è aggiudicato l’edizione 2024 del torneo rapid in memoria di Cristina Foisor, quarta tappa del Grand Prix di Romania, disputata a Timisoara il 3 e 4 agosto. Indjic, numero 10 di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 8,5 punti su 10, superando per spareggio tecnico il GM messicano Leon Luke Mendonca e staccando di mezza lunghezza nove giocatori fra i quali il GM ungherese Gleb Dudin (terzo) e il GM ucraino Ruslan Ponomariov (secondo in ordine di rating). Più dietro hanno chiuso alcuni dei principali favoriti della vigilia: lo spagnolo Jaime Santos Latasa, numero uno di tabellone e infine 12° alla guida del gruppo a 7,5, e i rumeni Bogdan-Daniel Deac e Alexander Motylev, 25° e 26° a 7. Alla competizione, giocata alla cadenza di 15’+5”, hanno preso parte 378 giocatori in rappresentanza di venticinque Paesi, fra i quali trentasei GM e ventisei MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr932872.aspx
Classifica finale: 1°-2° Indjic, Mendonca 8,5 punti su 10; 3°-11° Dudin, Ponomariov, Kozak, Chigaev, Salinas Herrera, Stremavicius, Gavrilescu, Lupulescu, Stocek 8; ecc.
PALEOCHORA (GRECIA): DAVID SECONDO, VINCE IL NORVEGESE KVALOY
Reduce dall’argento nei Mondiali over 50 a squadre, il GM milanese Alberto David ha ottenuto un buon secondo posto (primo ex aequo) nella 17ª edizione del torneo internazionale di Paleochora (Grecia), disputata dal 20 al 27 luglio. David, che è un affezionato dell’evento (avendo preso parte a tutte le edizioni!) e partiva con il numero due di tabellone, ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, venendo superato solo per spareggio dal 16enne MI norvegese Aksel Bu Kvaloy; terzo con lo stesso punteggio il MF tedesco Tom-Frederic Woelk. A quota 6,5 hanno chiuso fra gli altri il GM rumeno Vladislav Nevednichy e il MI greco Anatole Vlachos, numeri quattro e tre di tabellone rispettivamente. Alla competizione hanno preso parte in totale 267 giocatori in rappresentanza di ventiquattro Paesi, fra i quali quattro GM, tre MI e undici MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr974824.aspx
Classifica finale: 1°-3° Kvaloy, David, Woelk 7 punti su 9; 4°-12° Giannoulakis, Milonakis, Kazantzoglou, Nevednichy, Puopalos, Tzagarakis, Vlachos, Sidiropoulos, Stefanou 6,5; ecc.
LECCE: IL SERBO DRAGOJLOVIC IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DEL BAROCCO
Il MI serbo Andjelko Dragojlovic ha vinto la seconda edizione del festival internazionale del Barocco, disputata a Lecce dal 29 luglio al 4 agosto. Dragojlovic, numero quattro di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 5,5 punti su 7 nell’open A (Elo > 1799), staccando di mezza lunghezza il MF bolognese Giulio Calavalle e di una il MF romano Sergejs Gromovs, il maestro milanese Davide Mariano Lamartina, i leccesi Andrea Jonathan Fasiello e Francesco Ripa e il favorito MI filippino Virgilio Vuelban.
Nell’open B il 17enne modenese Alfredo Di Cerbo si è imposto con un netto 6,5 su 7, staccando di mezza lunghezza il 15enne leccese Gabriele Rizzo e di una e mezza il polacco Wiktor Stankowski e il latinense Giorgio Della Rocca. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 59 giocatori, fra i quali tre MI e due MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/B7vyoYCn
Classifiche finali
Open A: 1° Dragojlovic 5,5 punti su 7; 2° Calavalle 5; 3°-8° Gromovs, Lamartina, Fasiello, Vuelban, Ripa 4,5; 9° Di Lascio 4; ecc.
Open B: 1° Di Cerbo 6,5 punti su 7; 2° Rizzo 6; 3°-4° Della Rocca, Stankowski 5; 5°-8° De Donno, Mingolla, Costa, Patarnello 4,5; ecc.