NUMERO 499 (14 dicembre 2009)


INDICE

COPPA DEL MONDO: GELFAND BATTE PONOMARIOV IN FINALE AL TIE-BREAK
REGGIO EMILIA: KAMSKY AL POSTO DI MALAKHOV NEL TORNEO DI CAPODANNO
MILANO: L'UCRAINO SHISHKIN RE DEL TROFEO CRESPI, BRILLA CODENOTTI
FIUME: IL CROATO KOZUL SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO
AMERICANA (BRASILE): SESTO TITOLO NAZIONALE PER GIOVANNI VESCOVI
FIRENZE: EFIMOV SUPERA TUTTI NEL "WEEK END" DELL'IMMACOLATA
VERBANIA: IL PALERMITANO MAZZILLI CAMPIONE ITALIANO UISP
POSITANO: IL RUSSO EPISHIN PRIMO DAVANTI A SANCHEZ E COLLUTIIS
FILADELFIA (VIBO VALENTIA): MARIA TERESA ARNETTA DOMINA L'OPEN
TREVISO: IL VENEZIANO OMERI PRIMO SOLITARIO NEL TORNEO WEEK END
MILANO: PREMIO ZICHICHI, BIS DELLA CASA EDITRICE CAISSA ITALIA
BORGO SAN DALMAZZO: SEMILAMPO RECORD DEL 2009, VINCE CASTALDO
RUTA DI CAMOGLI, ULTIMO SALUTO A CESARE VALENTINI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


COPPA DEL MONDO: GELFAND BATTE PONOMARIOV IN FINALE AL TIE-BREAK
Alla fine niente sorprese. A vincere la Coppa del mondo Fide, disputata dal 21 novembre al 14 dicembre a Khanty Mansiysk (Siberia, Russia), è stato l’israeliano Boris Gelfand, numero 1 in ordine di rating (coi suoi 2758 punti). Gelfand ha sconfitto in finale, sia pure agli spareggi blitz, l’ucraino Ruslan Ponomariov (2739), numero 7 di tabellone, guadagnando un posto nel torneo dei candidati 2010, al quale sono ammessi anche Gata Kamsky (in qualità di sconfitto nel match con Topalov), il perdente del match Anand-Topalov, i primi due classificati del GP Fide 2008/2009 (Aronian è già primo matematicamente), i giocatori con la media Elo più alta tenute conto le liste del 1° luglio 2009 e del 1° gennaio 2010 (Carlsen e Kramnik, quasi sicuramente) e un giocatore over 2700 nominato dagli organizzatori del torneo. Le quattro partite a cadenza regolare della finale si erano concluse tutte in parità, mentre a cadenza rapid Gelfand ha vinto la seconda partita e Pono si è rifatto nella quarta; l’israeliano ha poi vinto 3-1 il confronto blitz e, quindi, il match.
Lungo il suo cammino Gelfand aveva eliminato, nell’ordine, il russo Andrei Obodchuk (1.5-0.5), il tagiko Farrukh Amonatov (1.5-0.5), l’ungherese Judit Polgar (3.5-1.5 al tie break rapid), il francese Maxime Vachier-Lagrave (4.5-3.5 al tie break blitz), il russo Dmitry Jakovenko (3.5-1.5 al tie break rapid) e l’ucraino Sergey Karjakin (2-0). Ponomariov, dal canto suo, aveva fatto fuori l’egiziano Essam El Gindy (1.5-0.5), lo statunitense Varuzhan Akobian (4-2 al tie break rapid), il russo Alexander Motylev (1.5-0.5), il francese Etienne Bacrot (3.5-2.5 al tie break rapid), l’azerbagiano Vugar Gashimov (3.5-1.5 al tie break rapid) e il russo Vladimir Malakhov (4-2 al tie break rapid). Per Pono non era la prima finale in quella che ora è la Coppa e prima era il torneo ko di campionato del mondo: nel 2002, battendo 4.5-2.5 nell’ultimo incontro il connazionale Vassily Ivanchuk, aveva conquistato la corona mondiale all’età di 19 anni, divenendo il più giovane campione della storia. Gelfand era il favorito della sfida, ma in una competizione del genere nulla poteva esser dato per scontato, come avevano dimostrato i turni precedenti e le edizioni passate.
Sito ufficiale: http://www.ugra-chess.ru/eng/main_e.htm


REGGIO EMILIA: KAMSKY AL POSTO DI MALAKHOV NEL TORNEO DI CAPODANNO
Lo statunitense Gata Kamsky sarà fra i partecipanti del 52° torneo di Capodanno a Reggio Emilia, in programma dal 28 dicembre al 6 gennaio. Kamsky – che sarà tra i finalisti del prossimo torneo dei candidati Fide, in qualità di perdente del match disputato con Topalov la scorsa primavera – prende il posto del russo Vladimir Malakhov, semifinalista in Coppa del mondo, dove è stato eliminato dall’ucraino Ruslan Ponomariov. La presenza di Gata dà un lustro ancora maggiore all’evento, anche se la media Elo dei partecipanti rimarrà pressochè invariata e sarà di 2623,9 anzichè 2625, dato che Malakhov, nella lista del 1° novembre (quella di riferimento per il torneo), ha 2706 punti contro i 2695 dello statunitense. Per Kamsky, ex enfant-prodige sparito nel 1997 dall’Olimpo internazionale e poi ricomparso più o meno stabilmente a partire dal 2004, non sarà la prima volta in Italia, né a Reggio Emilia: nel 2007 giocò e vinse il semilampo di Rocca di Papa, organizzato da Yuri Garrett (direttore tecnico dell’evento reggiano), nel 2006 era in campo con la squadra statunitense alle Olimpiadi di Torino 2006 e, nel lontano 1990-91, prese parte al 33° Torneo di Capodanno (un’edizione importante, vinta da Karpov).
Il 52° torneo di Capodanno vedrà la partecipazione, fra gli altri, degli azzurri Fabiano Caruana, Michele Godena, Daniele Vocaturo e Sabino Brunello, che si confronteranno quindi con Kamsky e altri cinque fortissimi avversari di vari Paesi e continenti (l’ungherese Zoltan Almasi, il georgiano Baadur Jobava, il moldavo Viktor Bologan, il russo Konstantin Landa e l’azerbagiano Eltaj Safarli). Brunello lotterà per conquistare la sua terza e definitiva norma GM, fissata a quota 4.5.
Torre & Cavallo, proseguendo nell’intento di sostenere le migliori realtà dello scacchismo nazionale, è orgogliosa di potersi aggiungere per la prima volta agli sponsor principali di questo evento, con una piccola quota che abbiamo voluto rendere significativa indirizzandola in particolare sui quattro “alfieri” italiani. Speriamo che ogni lettore si senta partecipe di questa iniziativa, perché è solo grazie alla fedeltà con cui ci seguite che possiamo portare avanti il nostro lavoro, sforzandoci di fare sempre meglio e di proporvi una giusta miscela di partite, di teoria e di giornalismo scacchistico, in un panorama che offre ogni giorno una scelta “spaventosa” di partite e di notizie.
Sito ufficiale: www.ippogrifoscacchi.it


MILANO: L'UCRAINO SHISHKIN RE DEL TROFEO CRESPI, BRILLA CODENOTTI
Il trofeo “Edoardo Crespi” ha il suo re: è il GM ucraino Vadim Shishkin, che, malgrado un ko conclusivo, l’ha spuntata infine per spareggio tecnico su altri cinque giocatori. L’evento, giunto alla 30^ edizione e intitolato a colui che fondò la Società scacchistica milanese nel 1881, in occasione dell’Expo di quell’anno, è stato disputato dal 4 al 12 dicembre nella sede del sodalizio, in via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Shishkin, numero 6 di tabellone, ha totalizzato 6.5 punti su 9, gli stessi di due connazionali, i GM Andrey Sumets e Vladimir Malaniuk (primo e terzo del ranking iniziale), del GM ungherese Ivan Farago e dei GM serbi Sinisa Drazic e Miroljub Lazic, unico ad aver battuto il vincitore; Sumets e Lazic sono stati i soli, nel folto gruppo di vertice, a concludere imbattuti. A quota 6 hanno chiuso invece il MI azerbagiano Nijat Abasov, 14 anni, il GM lussemburghese Alberto David, il MI filippino Roland Salvador e la MI georgiana Salome Melia, mentre nel gruppo a 5.5 si sono classificati i migliori azzurri: il MF trevigiano Daniele Genocchio, il dodicenne CM pisano Marco Codenotti, il MF milanese Angelo Damia, il MF romano Alessandro Bove e il MI parmense Paolo Vezzosi. Codenotti ha sfiorato la sua prima norma MI, mancandola di un soffio, a causa della sconfitta dell’ultimo turno con Malaniuk (gli sarebbe bastata una patta); si è consolato con quella di maestro. Un’altra giovane promessa azzurra, la 15enne bergamasca Marina Brunello, infine 21^ a quota 5, ha invece centrato il proprio obiettivo, conquistando il titolo di MI femminile grazie al fatto di aver superato dopo il 3° turno il muro dei 2200 punti Elo, unico requisito che le mancava per la ratifica (aveva già infatti acquisito le tre norme necessarie). Un traguardo più che meritato, se si considera che, fra l'altro, al primo turno la bergamasca aveva costretto al pari il vincitore della competizione. E' la prima volta che una giocatrice italiana consegue il titolo da quando è stato istituito; in precedenza l'unica azzurra a ottenerlo "d'ufficio", per così dire, era stata la fiorentina Clarice Benini, grazie al secondo posto ottenuto nel campionato mondiale femminile (alle spalle della ceca Vera Menchik) nel 1937, ovvero 72 anni or sono. Quanto a "salti" di categoria, inoltre, da rilevare il titolo di maestro conseguito dal milanese Pierdario Pace e dal varesino Davide Sgnaolin, quest'ultimo plurivincitore di titoli nazionali giovanili a cavallo degli anni '80 e '90. Ai nastri di partenza dell’open magistrale c’erano 74 giocatori provenienti da Perù, Filippine, Russia, Ucraina, Azerbajan, Georgia, Serbia, Lussemburgo, Ungheria, Grecia, Romania, Germania, Norvegia, Svizzera e Albania.
Il trofeo Crespi ha visto brillare molte giovani stelle anche nei tornei “secondari”, che si sono conclusi l’8 dicembre. L’imperiese Paolo Formento, 12 anni, si è classificato primo nell’open A su un lotto di 64 giocatori. Il giovanissimo 1N ligure, di cui si sentirà senz’altro parlare ancora, ha concluso imbattuto in vetta con 5.5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il CM milanese Ettore Virzi, l’iraniano Milad Meranian e il russo Oleg Illyuviev. Formento era solo il numero 57 in ordine di rating, ma è il giocatore che ha realizzato la miglior performance Elo, 2173. L’open B, 67 partecipanti, ha fatto invece registrare il successo solitario del bosniaco Mirhad Dogic, che ha staccato di mezza lunghezza il biellese Tommaso Penna (15 anni) e i milanesi Carlo Primerano e Ilan D’Urbino (14 anni). Nell’open C (31 giocatori) è prevalso un giocatore di casa, Lorenzo Brocca, con 4.5 su 5; secondi a 4 un altro milanese, Alberto Viotti, e il sondriese Ennio Ilario Manoni. Fra gli under 16, infine, il comasco Fulvio Rossini, classe 1997, si è imposto solitario con 4 su 5 su un totale di 11 partecipanti. In totale alla manifestazione hanno preso parte 248 giocatori.
Il trofeo Crespi, che aveva aperto a Milano la settimana degli Sport della Mente, era stato inaugurato ufficialmente sabato 5 dicembre dall’assessore alle Aree Cittadine e Consigli di Zona del Comune di Milano, Andrea Mascaretti, nella sede della Società Scacchistica Milanese. L’assessore aveva effettuato la simbolica “prima mossa” del magistrale.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.it/
Classifiche finali
Open magistrale: 1°-6° Shishkin, Drazic, Sumets, Malaniuk, Lazic, Farago 6.5 punti su 9; 7°-10^ Abasov, David, R. Salvador, Melia 6; 11°-20° Genocchio, Feuerstack, Codenotti, Skembris, C. Foisor, Damia, O. Foisor, Bove, Naumkin, Vezzosi 5.5; ecc.
Open A: 1°-4° Formento, Virzi, Memarian, Illyuviev 5.5 punti su 7; 5°-9° Quagliarella, Marinc, Chiesa, Riccio, Mouflih 5; 10°-17° Cardani, Andreoni, Pierandrei, Olivieri, Pescatore, Reale, Bertazzoli, Bossoni 4.5; ecc.
Open B: 1° Dogic 6 punti su 7; 2°-4° Penna, Primerano, D'Urbino 5.5; 5°-7° Giancola, Cavazzoni, Cervini 5; 8°-17° Attruia, Marchini, Epitome, Magistroni, Casale, Fumagalli, Torelli, Fiorelli, Loi, Beltrami 4.5; ecc.
Open C: 1° Brocca 4.5 punti su 5; 2°-3° Viotti, En. Manoni 4; 4°-8° Lamera, Mazzarelli, Motola, D'Oronzo, Cocconcelli 3.5; 9°-13° Romanò, De Maio, Daleno, Lisimberti, Bonacina 3; ecc.
Under 16: 1° Rossini 4 punti su 5; 2°-4° Em. Manoni, Gemelli, Vitale 3.5; 5° Hali 3; ecc.


FIUME: IL CROATO KOZUL SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO
Il GM croato Zdenko Kozul, ex campione europeo senior, si è aggiucato la 3^ edizione dell'open "Mediterraneo 2017", disputata a Fiume (Croazia) dal 28 novembre al 5 dicembre. Kozul, numero tre di tabellone, ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM polacco Grzegorz Gajewski e staccando di mezza lunghezza un folto gruppo di quattordici giocatori composto, fra gli altri, dal GM kazako Murtas Kazhgaleyev e dal GM bosniaco Borki Predojevic, primo e secondo in ordine di rating; ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo  grazie a un miglior bucholz, però, è stato un giocatore di casa, il GM Ognjen Cvitan. In gara c'erano anche due italiani: il MF milanese Giuseppe Valenti, infine 59° nel gruppo a 5, e il 1^ nazionale triestino Igor Lakovic, 112° a 3. All'evento hanno partecipato in totale 136 giocatori (sedici GM e quindici MI); presente anche un gruppo di undici junior norvegesi, accompagnati dal loro allenatore, il GM Simen Agdestein (il primo coach "importante" di Magnus Carlsen).
Sito ufficiale: http://www.mediteran2017.com/en/home
Classifica finale: 1°-2° Kozul, Gajewski 7 punti su 9; 3°-16° Cvitan, Lenic, Al. Kovacevic, Bosiocic, A. Saric, Palac, B. Kovacevic, Ruck, Chatalbashev, Predojevic, Safarli, Kazhgaleyev, Cebalo, Lekic 6.5; ecc.


AMERICANA (BRASILE): SESTO TITOLO NAZIONALE PER GIOVANNI VESCOVI
Il GM Giovanni Vescovi si è aggiudicato la 76^ edizione del campionato brasiliano assoluto, disputata ad Americana dal 2 all'11 dicembre. Vescovi, numero due di tabellone, ha concluso solitario con 8.5 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il GM Gilberto Milos (unico imbattuto) e di una il MI Krikor Mekhitarian e il GM Rafael Leitao, unico ad aver sconfitto il vincitore (all'8° turno). Quinti a 6.5 si sono piazzati il favorito GM Alexandr Fier e il GM Andre Diamant, campione uscente. Con questo successo Vescovi ha guadagnato il suo sesto titolo, eguagliando il record di Milos, il quale avrebbe potuto chiudere in vetta solo vincendo, col Nero, lo scontro diretto dell'ultimo turno: non è però riuscito ad andare oltre la patta. L'evento aveva un rating medio di 2469 (9^ categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.fpx.com.br/2009/bra2009/infos2009.htm
Classifica finale: 1° Vescovi 8.5 punti su 11; 2° Milos 8; 3°-4° Mekhitarian, Leitao 7.5; 5°-6° Fier, Diamant 6.5; 7° Molina 5; 8° Matsuura 4.5; 9° Bittencourt 3.5; 10°-11° Santiago, Barreto 3; 12° Macedo 2.5


FIRENZE: EFIMOV SUPERA TUTTI NEL "WEEK END" DELL'IMMACOLATA
Successo solitario del GM italo-georgiano Igor Efimov nella 17^ edizione del torneo week end "Città di Firenze", disputata durante il ponte dell'Immacolata e precisamente dal 6 all'8 dicembre. Efimov, numero uno di tabellone, non ha avuto grossi problemi a rispettare il pronostico, concludendo infine imbattuto con 5 punti su 6, mezza lunghezza davanti al MF fiorentino Doriano Tocchioni (anche lui senza sconfitte) e al MF torinese Fabrizio Molina; quarti a 4, in ordine di spareggio tecnico, si sono classificati il MI serbo Nenad Aleksic, battuto all'ultimo turno da Molina, il CM di Orvieto Daniele Parrini, vincitore del recente week end di Siena, il CM lucchese Roberto Corso (patta al 2° turno con Efimov), il CM aretino Federico Madiai e il CM fiorentino Giorgio Nones. Sono stati premiati con un riconoscimento speciale la 14enne 1N modenese Elisa Chiarion, miglior classificata femminile (20^ a 3), e il CM fiorentino Lorenzo Bini, primo fra gli over 65.
Il 13enne estone Konstantin Selifanov, tesserato per il circolo di Prato, ha dominato l'open B, concludendo solitario in vetta con 5.5 punti su 6; secondi a 4 due giocatori di casa, Fabio Poggioli e Maurizio Fiaschi, quarti a 3.5 il fiorentino Stefano Bernardini e tre giovanissimi pistoiesi, Gabriele Mazzeo (11 anni), Matteo Brizzi (13) e Riccardo Vocaturo (12). Podio tutto fiorentino, infine, nell'open C, dove Fabrizio Rossi si è piazzato primo con 5 su 6, staccando di mezza lunghezza i concittadini Marco Daffra, Massimiliano Franciolini, Giacomo Tinagli e il livornese Maurizio Pazzi. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 81 giocatori.
Sito ufficiale: http://nuke.firenzescacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Efimov 5 punti su 6; 2°-3° D. Tocchioni, Molina 4.5; 4°-8° Aleksic, Parrini, R. Corso, Madiai, Nones 4; 9°-16° Bartolini, Mauro, Garofalo, L. Bini, Onesti, Annoni, M. Tocchioni, Corti 3.5; ecc.
Open B: 1° Selifanov 5.5 punti su 6; 2°-3° Poggioli, Fiaschi 4; 4°-7° Mazzeo, Bernardini, Brizzi, R. Vocaturo 3.5; ecc.
Open C: 1° F. Rossi 5 punti su 6; 2°-5° Daffra, Franciolini, Tinagli, Pazzi 4.5; 6°-9° Nicotra, Mariani, Cignolini, Montagnani 4; 10°-11° Donzellotti, Menestrina 3.5; ecc.


VERBANIA: IL PALERMITANO MAZZILLI CAMPIONE ITALIANO UISP
Trionfo dei giocatori siciliani nella trentesima edizione del campionato italiano individuale della Uisp, disputata dal 5 all’8 dicembre a Omegna (VB), in Piemonte, in riva al lago d’Orta. Ai primi due posti si sono classificati il 27enne MF palermitano Piero Mazzilli, favorito della vigilia, e il 19enne CM catanese Francesco Rizza, rispettivamente con 8 e 7 punti su 9; la medaglia di bronzo, invece, è andata a un romano, il 1^ nazionale Antonio Pitrelli, che ha ottenuto il miglior piazzamento fra i giocatori di fascia B. All’evento hanno preso parte in totale cinquanta giocatori provenienti tanto dal Nord quanto, e forse soprattutto, dal centro e dal Sud; in quarta posizione a quota 6 si sono piazzati, nell’ordine, il CM romano Alessandro Pompa, il CM livornese Riccardo Franceschi, il CM catanese Salvatore Marano, il CM verbanese Alberto Collobiano e altri due romani, il CM Marco Ottavi e il 1N Francesco Casiello. Collobiano (fra l’altro consigliere nazionale della Lega scacchi Uisp) ha vinto il premio come 1° classificato di fascia B, dato che Pitrelli ha ottenuto quello per il 3° assoluto; gli altri vincitori dei premi di fascia sono stati l’agrigentino Alfonso Ruoppolo (”C”), 15° a 5.5, e i romani Giacomo Tatananni (”D” – 21° a 5) e Idio Casadei (”E” – 44° a 3), mentre un riconoscimento speciale è stato consegnato alla milanese Isabella Consonni. La competizione è stata disputata con sistema svizzero e la cadenza di riflessione era di un’ora a testa per l’intera partita.
Sito ufficiale: http://www.legascacchi.it/
Classifica finale: 1° Mazzilli 8 punti su 9; 2° Rizza 7; 3° Pitrelli 6.5; 4°-9° Pompa, Franceschi, Marano, Collobiano, Ottavi, Casiello 6; 10°-16° Livecchi, Blonna, Innocenti, Andrenelli, Mazzarone, Ruoppolo, Buzio 5.5; ecc.


POSITANO: IL RUSSO EPISHIN PRIMO DAVANTI A SANCHEZ E COLLUTIIS
Tutto come da pronostico nell'edizione 2009 dell'open internazionale di Positano, disputata dal 5 all'8 dicembre. Il GM russo Vladimir Epishin e il GM filippino Joseph Sanchez, numero uno e due di tabellone, hanno infine concluso in vetta nello stesso ordine con 5.5 punti su 7, entrambi imbattuti e regolati solo dallo spareggio tecnico; terzo in classifica, come pure in ordine di rating, si è piazzato il MI salernitano Duilio Collutiis a quota 5, anche lui senza sconfitte; quarto a 4.5 un altro MI, Antonio Martorelli, e il MF ucraino Grigory Seletsky, sesti a 4, fra gli altri, il 15enne romano Adriano Testa, campione italiano U16, e la 16enne Roberta Messina, stella locale e più volte sul podio (anche sul gradino più alto) nei campionati nazionali femminili giovanili. All'evento hanno preso parte 22 giocatori.
Sito ufficiale: http://giocoascacchi.altervista.org/index_it.htm
Classifica finale: 1°-2° Epishin, J. Sanchez 5.5 punti su 7; 3° Collutiis 5; 4°-5° Martorelli, Seletsky 4.5; 6°-12^ Sabia, Testa, Cinque, Carnicelli, Trifoglio, Catracchia, R. Messina 4; ecc.


FILADELFIA (VIBO VALENTIA): MARIA TERESA ARNETTA DOMINA L'OPEN
Con una prestazione super la CM palermitana Maria Teresa Arnetta ha vinto l'edizione 2009 del torneo open di Filadelfia (Vibo Valentia), disputata dal 5 all'8 dicembre e valevole per l'assegnazione del trofeo Filadelfia.Chess, che andrà in premio al vincitore di tre edizioni, anche non consecutive. Il risultato non lascia spazio alle interpretazioni: Arnetta, numero quattro di tabellone, ha concluso imbattuta con 6 punti su 7 e ha sconfitto uno dopo l'altro gli altri pretendenti al successo finale, con cinque vittorie e due soli pareggi, compresa la patta concessa senza giocare a un febbricitante Vito Caizzone, infine secondo solitario a 5.5. La 30enne siciliana, due volte vicecampionessa italiana e spesso rappresentante azzurra in competizioni a squadre, ha realizzato una performance di 2273 e guadagnato 30 punti Elo. In terza posizione a quota 5 hanno concluso il CM catanese Alessandro Santagati, numero uno di tabellone, e i catanzaresi maestro Antonio Scerbo e CM Vincenzo Piccoli.  Alla competizione hanno preso parte in totale 36 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.filadelfiachess.com
Classifica finale: 1^ M. T. Arnetta 6 punti su 7; 2° Caizzone 5.5; 3°-5° Santagati, Scerbo, Piccoli 5; 6°-11° Familari, Tricomi, Forlano, Blasco, Carbone, Carlomagno


TREVISO: IL VENEZIANO OMERI PRIMO SOLITARIO NEL TORNEO WEEK END
Il CM veneziano Silvan Omeri si è aggiudicato l'edizione 2009 del torneo week end "Città di Treviso", disputata dal 5 all'8 dicembre. Omeri, numero 7 di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 4.5 punti su 5 con una performance Elo di 2509, staccando di mezza lunghezza il 17enne CM varesino Felix Stips e di una il maestro trevigiano Xia Jie, il concittadino Federico Boscolo, 13 anni, reduce dai mondiali giovanili, e il MF veronese Valerio Luciani. Più dietro, a quota 2.5, il maestro argentino Hernan Gastiaburo e il maestro trevigiano Paolo Giuriati, numero uno e due di tabellone rispettivamente. Nell'open B il bellunese Agostino Losso ha chiuso anche lui in vetta con 4.5 su 5, spuntandola però solo per spareggio tecnico sul trevigiano Gjoko Gigovski; terzi a 4 il veneziano Bruno Zamengo, i trevigiani Raffaele Bianchin e Davide Fochesato, il rovigotto Stefano Zanirato e il vicentino Alfredo Spano. Ai nastri di partenza della manifestazione c'erano in totale 76 giocatori.
Risultati: www.montebellunascacchi.it/news/index.html?idnews=400
Classifiche finali
Open A: 1° Omeri 4.5 punti su 5; 2° Stips 4; 3°-5° Xia Jie, Boscolo, V. Luciani 3.5; 6°-7° De Napoli, Sorbera 3; ecc.
Open B: 1°-2° Losso, Gigovski 4.5 punti su 5; 3°-7° Zamengo, Bianchin, Zanirato, Fochesato, Spano 4; 8°-13° Polese, Lavric, Bortolotto, Coppo, Di Fresco, Pisani 3.5; ecc.


MILANO: PREMIO ZICHICHI, BIS DELLA CASA EDITRICE CAISSA ITALIA
Bis della casa editrice Caissa Italia al “Premio Zichichi 2009″. Il riconoscimento, assegnato ogni anno dalla Federscacchi alle due migliori pubblicazioni specialistiche in campo editoriale e ai migliori articoli scritti su quotidiano e rivista non tecnici, ha fatto registrare quest’anno un en-plein dell’editore romano Yuri Garrett, premiato fra l’altro come co-autore: suo, infatti, il volume “Reggio Emilia 2007/08, il torneo del giubileo”, scritto insieme al GM rumeno Mihail Marin, che si è aggiudicato il titolo di “Libro dell’anno”, mentre “Tatai insegna la Najdorf”, opera dell’indimenticato e indimenticabile MI e pluri-campione italiano Stefano Tatai, è stato insignito del riconoscimento quale “miglior libro di autore italiano”.
I nomi dei vincitori dello” Zichichi 2009″, in realtà, erano già stati annunciati qualche tempo fa: questa mattina, al grattacielo Pirelli di Milano (sede della Regione Lombardia), ha avuto luogo la consegna degli attestati agli autori dei libri e degli articoli premiati. E, a proposito di servizi giornalistici, Luigi Bignotti de “Il Gazzettino di Venezia” ha vinto per il miglior articolo pubblicato su un quotidiano, Elisa Chiari per quello comparso su una rivista (”Famiglia Cristiana”). La cerimonia è stata preceduta dal saluto di benvenuto di Pier Gianni Prosperini, assessore regionale allo Sport, e dall’intervento di Gianpietro Pagnoncelli, presidente della Federscacchi; presenti fra gli altri anche Roberto Lambicchi, vicario dell’assessorato allo Sport, e Mario Leoncini, coordinatore del Premio. Nell’occasione è stata consegnata alle autorità la medaglia commemorativa della 30^ edizione del trofeo Crespi, tuttora in corso a Milano, da parte del presidente della Società Scacchistica Milanese, Claudio Noè. Per la prossima edizione sono state annunciate modifiche, non ancora precisate, al regolamento del Premio.


BORGO SAN DALMAZZO: SEMILAMPO RECORD DEL 2009, VINCE CASTALDO
Record nazionale di partecipanti per un open semilampo nel giorno dell’Immacolata. E’ stato stabilito a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), dove il torneo organizzato dal locale circolo scacchistico e valido per le variazioni dell’Elo rapid, ospitato all’Hotel-Congressi Navize-te, ha fatto registrare la partecipazione di 121 giocatori, la più elevata per questo tipo di competizione nel 2009. L’evento, inserito nei festeggiamenti della Fiera Fredda che si svolge tutti gli anni dal 4 all’8 dicembre, è stato vinto dal MF torinese (e precisamente di Ivrea) Folco Castaldo, che ha totalizzato 8 punti su 9 superando per spareggio tecnico il MI serbo Andjelko Dragojlovic, unico ad averlo sconfitto nell’incontro diretto e unico imbattuto. Terzo a 7.5 si è piazzato il MI genovese Flavio Guido, quarti a 7 il MI macedone Atanas Kizov e i croati GM Nenad Sulava e MI Branko Lovric.
Sito ufficiale: http://www.borgoscacchi.net
Classifica finale: 1°-2° Castaldo, Dragojlovic 8 punti su 9; 3° F. Guido 7.5; 4°-6° Kizov, Sulava, Lovric 7; 7°-13° R. Salvador, Venturino, Valenzano, Mrdja, De Florio, Aghayev, Topczewski 6.5; ecc.


RUTA DI CAMOGLI, ULTIMO SALUTO A CESARE VALENTINI
Riceviamo da Marcello Schiappacasse (A.D. Scacchi Ruta “G. Musso”) e pubblichiamo.
“Nella notte del 5 dicembre, a soli 52 anni, ci ha lasciato improvvisamente il nostro Socio ed Amico Cesare Valentini. Nel 2003 si era trasferito con la famiglia da Milano a Ruta di Camogli, si era iscritto alla nostra Associazione e dal 2007 faceva parte del C.D. Animato da grande entusiasmo, dopo aver conseguito le qualifiche FSI dal 2006 di Istruttore Elementare e dal 2008 di Istruttore Giovanile, si era dedicato alla divulgazione del gioco insegnando nelle scuole elementari e medie di Camogli e di Recco. Inoltre presso la sede sociale, a partire dal 2008 per due sabati al mese teneva un corso per ragazzi che, da questo autunno, era diventato di terzo livello. Dal 2006 era entrato nel Comitato Regionale Liguria Scacchi dove, da quest’anno, ricopriva l’incarico di responsabile regionale del settore giovanile. La sua ultima iniziativa, nei mesi di settembre e ottobre, era stata l’organizzazione presso la maxi scacchiera di Camogli, di quattro incontri interattivi sulla storia dell’ uomo attraverso il gioco degli scacchi con l’accompagnamento di Maestri di musica che suonavano pezzi del periodo storico trattato; iniziativa che aveva ottenuto un lusinghiero successo.
Laureato in discipline economiche e sociali all’ università Bocconi nel 1982, Master in economia industriale a Londra e Essex nel 1985 aveva ricoperto importanti incarichi, tra i quali quello di Direttore Generale del Comune di Brugherio nel 1998-1999. Dal 2003 era titolare dello Studio Valentini di consulenza finanziaria indipendente a Ruta di Camogli. Era autore di due libri: “Il rispamio protetto” ed. 2005 e “Vivere di Rendita” ed. 2008. Una moltitudine di persone, compresa una scolaresca con maestra, è intervenuta al rito funebre al Cimitero di Ruta, a dimostrazione di quanti nuovi amici Cesare, sua moglie Elisabetta e suo figlio Davide hanno saputo far germogliare in questi pochi anni di permanenza in Liguria. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nell’A.D. Scacchi Ruta, ma anche nel movimento scacchistico regionale”.
Le redazioni di Messaggero Scacchi e di Torre & Cavallo-Scacco si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Cesare Valentini e porgono alla famiglia le più sentite condoglianze.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2009 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati