NUMERO 523 (31 maggio 2010)


INDICE

ODESSA (UCRAINA): KARJAKIN SU TUTTI NELLA COPPA DEL MONDO RAPID
MALMÖ (SVEZIA): ANISH GIRI DOMINA IL TORNEO SIGEMAN & CO
SAINT LOUIS: KAMSKY PATTA CON SHULMAN E CONQUISTA IL TITOLO USA
BHUBANESWAR (INDIA): L'UCRAINO KRAVTSIV A SORPRESA NELL'OPEN
SAN PIETROBURGO (RUSSIA): ILDAR KHAIRULLIN CAMPIONE CITTADINO
NUOVA DELHI (INDIA): MALETIN PRIMO, LAXMAN RE DEL COMMONWEALTH
ASUNCION (PARAGUAY): ROZENTALIS SU TUTTI NELLA COPPA ROGGIO
LEIDEN (OLANDA): RYBKA VINCE DI NUOVO IL TORNEO DEI COMPUTER
CERIANO LAGHETTO: FABRIZIO BELLIA CAMPIONE LOMBARDO
ANKARA (TURCHIA): GENOV PROTAGONISTA NEL MEMORIAL CAMPOMANES
VARSAVIA (POLONIA): MALAKHOV SI IMPONE 5-1 SU BARTEL

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ODESSA (UCRAINA): KARJAKIN SU TUTTI NELLA COPPA DEL MONDO RAPID
Il russo Sergey Karjakin si è aggiudicato la quarta edizione della Coppa del mondo rapid ACP (l'Associazione dei professionisti), disputata dal 27 al 29 maggio a Odessa (Ucraina), come è ormai consuetudine. Karjakin ha sconfitto 4-3 in finale il connazionale Dmitry Jakovenko, riuscendo ad aggiudicarsi la settima e ultima partita disputata con formula Armageddon.
La competizione vedeva ai nastri di partenza sedici big, che si sono affrontati a eliminazione diretta. Il russo ha sconfitto 3-1, negli ottavi, l'ucraino Yuri Drozdovskij, per poi superare 3-2 nei quarti lo spagnolo Alexei Shirov e 2,5-1,5, in semifinale, un altro russo, Alexander Grischuk (numero uno di tabellone). Jakovenko ha superato per 1,5-0,5, nell’altra semifinale, il turco Mikhail Gurevich, giustiziere di Vassily Ivanchuk negli ottavi e di Vugar Gashimov nei quarti (in entrambi i casi per 1,5-0,5). Molto combattuta la finale: dopo sei patte Karjakin l'ha spuntata nella sfida Armageddon, nella quale aveva il Bianco ed era quindi costretto a vincere.
Sito ufficiale: http://worldcup.pivdenny.com/ru/index.php


MALMÖ (SVEZIA): ANISH GIRI DOMINA IL TORNEO SIGEMAN & CO
Il 15enne campione olandese Anish Giri è sempre più lanciato verso il muro dei 2700 in lista Fide. In attesa del torneo Corus di Wijk aan Zee che, il prossimo anno, lo vedrà competere nel gruppo A, Giri ha dominato la 18^ edizione del torneo Sigeman & Co, disputata a Malmö (Svezia) dal 26 al 30 maggio. Il baby campione, che con questa performance ha superato quota 2660, ha concluso solitario e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando velocemente al quarto turno con il padrone di casa Jonny Hector e vincendo tutte le altre partite, compreso il decisivo scontro diretto dell'ultimo turno con il norvegese Jon Ludvig Hammer, che lo aveva appena raggiunto in vetta alla classifica. Hammer si è quindi dovuto accontentare del secondo posto a 3,5, Hector ha condiviso il terzo a 2,5 insieme al connazionale Nils Grandelius, che lo ha battuto nell'incontro finale. La competizione era di 13^ categoria Fide (media Elo 2569).
Sito ufficiale: http://www.sigeman-chess.com/
Classifica finale: 1° Giri 4,5 punti su 5; 2° Hammer 3,5; 3°-4° Grandelius, Hector 2,5; 5° Hillarp Persson 1,5; 6^ Cramling 0,5


SAINT LOUIS: KAMSKY PATTA CON SHULMAN E CONQUISTA IL TITOLO USA
A 19 anni di distanza dal suo primo successo, quando da due appena era emigrato negli Stati Uniti dalla nativa Russia ed era considerato una stella nascente dello scacchismo internazionale, Gata Kamsky ha conquistato il suo secondo titolo statunitense, vincendo il torneo disputato a Saint-Louis dal 14 al 25 maggio. Kamsky ha "superato" nel match di spareggio per il primo posto Yuri Shulman, bielorusso d'origine, americano dal 1999, con il quale aveva concluso alla pari nel quadrangolare conclusivo dell'evento, davanti al favorito campione uscente Hikaru Nakamura e ad Alexander Onischuk. Superato, in effetti, è un termine improprio: i due infatti hanno giocato una partita "Armageddon", in cui Shulman, col Bianco e un'ora più 5 secondi per mossa, avrebbe dovuto per forza vincere per aggiudicarsi il titolo, mentre a Kamsky, col Nero e 25 minuti più 5 secondi per mossa, sarebbe bastata la patta. Gata è stato a lungo sotto pressione, ma è riuscito a tenere e a imporre la patta in finale, in cui ha messo pure in difficoltà il suo avversario. Continua dunque l'anno d'oro del fuoriclasse americano, iniziato col primo posto ottenuto al torneo di Capodanno a Reggio Emilia.
Sito ufficiale: http://saintlouischessclub.org/content/2010-us-championship


BHUBANESWAR (INDIA): L'UCRAINO KRAVTSIV A SORPRESA NELL'OPEN
Vittoria a sorpresa del ventenne GM ucraino Martyn Kravtsiv nella seconda edizione dell'open internazionale "Star Chess School" di Bhubaneswar (India), disputata dal 22 al 30 maggio. Kravtsiv, numero dodici di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 8,5 punti su 11, spuntandola per spareggio tecnico sul GM bielorusso Aleksej Aleksandrov, sui GM russi Maxim Turov e Alexey Dreev (numeri due e uno di tabellone), sul MI indiano B. Adhiban e su un altro GM russo, Dmitry Kokarev. Al settimo posto ex aequo nel gruppo a quota 8, fra gli altri, si sono piazzati i GM argentini Pablo Lafuente e Anton Kovalyov, il GM russo Dmitry Bocharov e il GM ungherese Imre Hera jr. Alla competizione hanno preso parte in totale 249 giocatori, fra i quali trentaquattro GM e ventisette MI.
Sito ufficiale: http://www.orissachess.com/
Classifica finale: 1°-6° Kravtsiv, Aleksandrov, Turov, Dreev, Adhiban, Kokarev 8,5 punti su 11; 7°-15° Lafuente, Bocharov, Kovalyov, Vaibhav, Hera, Czebe, Harutjnyan, Khustnutdinov, Iuldachev 8; ecc.


SAN PIETROBURGO (RUSSIA): ILDAR KHAIRULLIN CAMPIONE CITTADINO
Il GM Ildar Khairullin si è aggiudicato l’83^ edizione del campionato di San Pietroburgo, sicuramente uno dei più forti "tornei cittadini" del mondo, disputata dal 16 al 27 maggio. Khairullin, numero uno di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il neo-GM Maxim Matlakov, sconfitto nello scontro diretto. Terzi a 6 si sono piazzati i GM Evgeny Romanov e Denis Yevseev; quinti a 5,5, in ordine di spareggio tecnico, il MI Eduard Gorovykh e i GM Valerij Popov, Marat Makarov e Sergey Ionov. La competizione era di dodicesima categoria Fide (rating medio 2534) e solo il vincitore è rimasto imbattuto.
Sito ufficiale: http://www.totalchess.spb.ru/kalend/2010/spb10men.html
Classifica finale: 1° Khairullin 7 punti su 11; 2° Matlakov 6,5; 3°-4° Romanov, Yevseev 6; 5°-8° Gorovykh, Popov, Makarov, Ionov 5,5; 9°-10° Ivanov, Fedoseev 5; 11° Levin 4,5; 12° Klimov 4


NUOVA DELHI (INDIA): MALETIN PRIMO, LAXMAN RE DEL COMMONWEALTH
Successo del GM russo Pavel Maletin nell'edizione 2010 del campionato open del Commonwealth, disputata a Nuova Delhi (India) dal 9 al 18 maggio. Maletin, numero otto di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 9 punti su 11, superando per spareggio tecnico il GM indiano R. R. Laxman, primo classificato fra i giocatori che concorrevano per il titolo del Commonwealth. Terzi a mezza lunghezza dal duo di vertice si sono piazzati, in ordine di spareggio tecnico, il GM indiano Abhijeet Gupta, il GM russo Dmitry Bocharov e un altro giocatore di casa, il MI Babu Lalith. Si sono fermati a quota 8 alcuni dei maggiori favoriti della vigilia, a partire dal russo Alexey Dreev, numero uno di tabellone, per proseguire con la giocane promessa indiana Parimarjan Negi, secondo in ordine di rating; quest'ultimo, partito a spron battuto con 7,5 su 8, è stato battuto prima da Maletin e poi dal GM argentino Pablo Lafuente, salutando così i sogni di gloria. Alla competizione hanno preso parte in totale 311 giocatori, fra i quali venti GM e ventuno MI.
Sito ufficiale: http://www.delhichess.com/
Classifica finale: 1°-2° Maletin, Laxman 9 punti su 11; 3°-6° Gupta, Bocharov, Lalith, Negi 8,5; 7°-19°Dreev, Bakre, Safarli, Ashwin, Nitin, Kunte, Lafuente, Konguvel, Hossain, Iuldachev, Girish, Grover, Lodhi 8; ecc.


ASUNCION (PARAGUAY): ROZENTALIS SU TUTTI NELLA COPPA ROGGIO
Il favorito GM lituano Eduardas Rozentalis si è aggiudicato la terza edizione della Coppa Roggio di Asuncion (Paraguay), disputata dal 20 al 29 maggio. Rozentalis ha concluso solitario e imbattuto nel gruppo A, staccando di mezza lunghezza il GM cileno Ivan Morovic Fernandez (anche lui senza sconfitte) e di una il MI argentino Nahuel Diaz Hollemaert, che ha conseguito una norma di grande maestro. La competizione era di undicesima categoria Fide, con un rating medio di 2508. Nel gruppo B il MI uruguaiano Bernardo Roselli Mailhe e il MI argentino Guillermo Soppe hanno condiviso il primo posto, entrambi imbattuti, con 6,5 punti su 9, mentre nel C, un open a cui hanno preso parte 30 giocatori, tutti con rating inferiore a 2110, l'ha spuntata un giocatore di casa, Damian Goiriz, con 7 punti su 9.
Sito ufficiale: http://www.ajedrezciudaddeasuncion.com.py/
Classifica finale torneo GM: 1° Rozentalis 7 punti su 9; 2° Morovic Fernandez 6,5; 3° Diaz Hollemaert 6; 4° Rodriguez Vila 5; 5°-8° Zambrana, Bachmann, Mareco, Cubas 4; 9° Delgado Ramirez 3; 10° Kropff 1,5


LEIDEN (OLANDA): RYBKA VINCE DI NUOVO IL TORNEO DEI COMPUTER
Il superprogramma Rybka dell’ungherese Vasik Rajlich ha stravinto la 10^ edizione del torneo CSVN di Leiden (Olanda), riservato a programmi di scacchi, disputata dal 28 al 30 maggio. Rybka ha concluso solitario in vetta con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza Deep Sjeng, unico imbattuto, con cui ha perso l'unica partita al sesto turno. In gara anche alcuni dei più conosciuti programmi al mondo, tutti di marca Chessbase: Hiarcs si è piazzato terzo a quota 6 insieme a Deep Shredder, Deep Junior quinto a 5,5. Gli "amatori", invece, hanno concluso a seguire: Komodo e Pandix sesti a 5, The Baron ottavo a 4,5, Spark e The King noni a 4. Anche fra i computer, del resto, esistono GM e superGM! Alla competizione hanno preso parte in totale quattordici programmi.
Sito ufficiale: http://www.csvn.nl/
Classifica finale: 1° Rybka 8 punti su 9; 2° Deep Sjeng 7; 3°-4° Hiarcs, Deep Shredder 6; 5° Deep Junior 5,5; 6°-7° Komodo, Pandix 5; 8° The Baron 4,5; 9°-10° Spark, The King 4; ecc.


CERIANO LAGHETTO: FABRIZIO BELLIA CAMPIONE LOMBARDO
Ha avuto un vincitore d'eccezione l'edizione 2010 del campionato regionale lombardo, disputata a Ceriano Laghetto (Milano) dal 28 al 30 maggio. Ad aggiudicarsi il titolo è stato il favorito MI Fabrizio Bellia, che si è imposto su un lotto di 67 partecipanti con 4,5 punti su 5, spuntandola infine per spareggio tecnico sui due avversari più quotati, ovvero il MF milanese Marco Sbarra, con cui ha pattato lo scontro diretto dell'ultimo turno, e il MF varesino Emiliano Aranovitch. In quarta posizione a quota 4 hanno concluso i milanesi Edoardo Bonazzi, Cristiano Quaranta e Marco Ricci e il comasco Daniele Gonella, primo classificato fra gli under 20. Un altro comasco, Claudio Falchi, ha ottenuto il miglior piazzamento fra gli under 16; prima fra le donne la bergamasca Silvia Guerini jr, anche lei, peraltro, under 16.
Sito ufficiale: http://www.scacchiceriano.it/
Classifica finale: 1°-3° Bellia, Sbarra, Aranovitch 4,5 punti su 5; 4°-7° Bonazzi, Gonella, C. Quaranta, M. Ricci 4; 8°-17° D. Lapiccirella, S. Rota, Betori, Cardani, Barolo, Pelizzola, C. Astengo, Ranfagni, Occhipinti, Valenti 3,5; ecc.


ANKARA (TURCHIA): GENOV PROTAGONISTA NEL MEMORIAL CAMPOMANES
A due settimane esatte di distanza dalla sua scomparsa, la città di Ankara (Turchia) ha intitolato all'ex presidente Fide Florencio Campomanes due tornei disputati dal 17 al 21 maggio con formula Scheveningen. In ciascuno dei due tornei una squadra composta da cinque stranieri ha affrontato altrettanti giovani giocatori di casa. Nel gruppo MI i locali si sono arresi 31-19; le migliori performance la henno realizzate il GM bulgaro Petar Genov (8 su 10) e il GM azerbagiano Azer Mirzoev (7,5 su 10), che hanno fatto la differenza in favore degli ospiti; nel gruppo MIf la resa delle giocatrici di casa è stata più netta, 35,5-14,5, con prove strepitose della MIf georgiana Keti Tsatsalashvili (9,5 su 10) e della MIf ucraina Ava Sulejmanov (8,5 su 10).
Sito ufficiale: http://angora.tsf.org.tr/content/blogcategory/7/17/lang,turkish/
Risultati individuali gruppo MI
Squadra "stranieri": 1° Genov 8 punti su 10; 2° Mirzoev 7,5; 3°-4^ Marinkovic, Schleining 5,5; 5^ Genova 4,5
Squadra turchi: 1° Topak 5 punti su 10; 2° Ali Marandi 4,5; 3^-4° Ozturk, Kerigan 4; 5° Dastan 1,5


VARSAVIA (POLONIA): MALAKHOV SI IMPONE 5-1 SU BARTEL
Dopo Amsterdam, anche Varsavia (Polonia) ha ospitato, dal 24 al 30 maggio, una serie di match che hanno visto confrontarsi soprattutto giocatori di punta del panorama nazionale, con un solo ospite straniero. Nella sfida di punta il 25enne campione polacco Mateusz Bartel non è riuscito a reggere il confronto con l'ormai superGM russo Vladimir Malakhov: quest'ultimo si è aggiudicato quattro delle sei partite in programma, pattando le altre due e imponendosi dunqueper 5-1. A senso unico anche gli altri incontri, nei quali gli uomini hanno avuto la meglio sulle donne: Aleksander Sznapik, pur sfavorito dall'Elo, ha sconfitto 4-2 Iweta Rajlich (perdendo solo l'ultima partita), mentre Bartlomiej Macieja si è imposto 3,5-0,5 su Monika Socko.
Sito ufficiale: http://www.pzszach.org.pl/

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati