NUMERO 525 (14 giugno 2010)


INDICE

POIKOVSKY (RUSSIA): KARJAKIN PRIMO IN EXTREMIS NEL "TORNEO KARPOV"
BISACCIA: IL MONTENEGRINO KOSIC SU TUTTI, MARTORELLI TERZO EX AEQUO
ROSETO: ROMANISHIN RE DEL FESTIVAL, NORMA MI PER ALESSANDRO BOVE
MUMBAI (INDIA): IL RUSSO KOVAREV TRIONFA NELL'OPEN, TERZO DREEV
MESA (USA): L'UZBECO GAREEV LA SPUNTA NEL TORNEO "COPPER STATE"
TBILISI (GEORGIA): ANNA MUZYCHUK DOMINA LA "COPPA CHIBURDANIDZE"

Scarica le partite in formato .PGN zippato


POIKOVSKY (RUSSIA): KARJAKIN PRIMO IN EXTREMIS NEL "TORNEO KARPOV"
Il favorito GM russo Sergey Karjakin è prevalso, con un guizzo conclusivo, nell'undicesima edizione del torneo "Karpov" di Poikovsky (Russia), disputata dal 2 al 13 giugno. Karjakin ha concluso in vetta con 7 punti su 11, superando per spareggio tecnico il moldavo Viktor Bologan e staccando di mezza lunghezza altri due russi, Dmitry Jakovenko e Nikita Vitiugov, unico ad aver inflitto una sconfitta al vincitore nello scontro diretto del quinto turno. La competizione, come si può evincere, è stata decisamente equilibrata e a deciderne l'esito è stato l'ultimo turno, alla vigilia del quale i quattro giocatori appena citati condividevano la vetta: Karjakin e Bologan hanno battuto rispettivamente l'israeliano Emil Sutovsky e il russo Alexander Motylev, mentre Jakovenko e Vitiugov non sono andati oltre il pari con il russo Sergei Rublevsky e il georgiano Baadur Jobava. Quinto solitario si è piazzato il russo Alexander Riazantsev con 6 punti, sesto a 5,5 lo statunitense Alexander Onischuk, settimi a 5 i già citati Sutovsky e Jobava insieme al bosniaco Ivan Sokolov. Ultimi a quota 4, superati anche dal tedesco Arkadij Naiditsch (decimo a 4,5), si sono piazzati Rublevsky e Motylev, vincitori del torneo, rispettivamente, nel 2008 e nel 2009. Da rilevare che l'evento è uno dei pochi al mondo (insieme alla "Coppa Chiburdanidze") intitolati a un giocatore, nonchè ex campione del mondo, ancora vivo; quest'anno la media Elo dei partecipanti, sempre elevata, era di 2695 (18^ categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.admoil.ru/chess_2010.html
Classifica finale: 1°-2° Karjakin, Bologan 7 punti su 11; 3°-4° Jakovenko, Vitiugov 6,5; 5° Riazanstev 6; 6° Onischuk 5,5; 7°-9° Sutovsky, Jobava, Sokolov 5; 10° Naiditsch 4,5; 11°-12° Rublevsky, Motylev 4


BISACCIA: IL MONTENEGRINO KOSIC SU TUTTI, MARTORELLI TERZO EX AEQUO
di Pierluigi Passerotti
Il GM montenegrino Dragan Kosic ha vinto la seconda edizione del festival internazionale "Torre di Bisaccia", disputata dal 29 maggio al 2 giugno all'interno del locale castello, da cui si gode un bel panorama e si vedono alcune delle torri con le pale eoliche che costellano le colline. Kosic ha concluso solitario e imbattuto con 6 punti su 7 nell'open A, staccando di mezza lunghezza il MI filippino Roland Salvador e di una il GM sloveno Marko Tratar, il GM serbo Miroljub Lazic, i GM russi Igor Naumkin e Vladimir Epishin e il MI salernitano Antonio Martorelli, che ha ottenuto il miglior piazzamento fra i giocatori italiani in gara. E, a proposito di azzurri, i riflettori sono stati a lungo puntati sul 16enne maestro latinense Guido Caprio, che ha pareggiato fra l'altro con Epishin ed è rimasto in corsa per il podio fino all'ultimo turno, nel quale ha subito l'unica sconfitta ad opera di Lazic.
La manifestazione ha registrato una nutrita partecipazione di giovani e giovanissimi, molti dei quali hanno ben figurato: su tutti il vincitore dell'open B, il 14enne napoletano Graziano Zinnai (primo solitario con 6 su 7), e il giovanissimo romano Valerio Carnicelli, 10 anni, che ha realizzato 3,5 su 7 nell'open magistrale. Da sottolineare anche la prova del 17enne avellinese Samuele Paglia, primo ex aequo nel gruppo C, anche se "solamente" terzo per spareggio tecnico alle spalle di altri due avellinesi, Giulio Cappuccio e Fabio Napodano.
La realizzazione di questo evento, organizzato dai circoli di Avellino, Lioni e Vallata con il coordinamento di Anna De Rosa (madre del giovane beniamino locale Fausto Franciosi) e Francesco Sessa, è stata resa possibile dal sostegno del Comune di Bisaccia, del Coni di Avellino, della Federscacchi, del Comitato Regionale Campano e della delegazione provinciale avellinese della FSI, ma soprattutto da quello di uno sponsor che ha dotato il torneo A dei mezzi necessari per avere ai nastri di partenza sei grandi maestri e otto maestri internazionale, nonché un montepremi e un numero di iscritti da record per l’Italia centro meridionale (111 in tutto). Lo sponsor è la “PurEnergy”, ditta italiana, anzi locale, che realizza impianti eolici.
Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Bisaccia, Salvatore Frullone, il vicepresidente della FSI Luigi Troso e l’ingegner Carlo Russo, in rappresentanza della PurEnergy. Tra gli arbitri, oltre a Giuseppe Buonocore, Remo Sayour e Francesco De Sio, c'era la responsabile dei GSS della Fsi Rosi De Luca (madre di un altro giovane forte scacchista, Antonio Varvaglione).
Sito ufficiale: http://www.avellinoscacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Kosic 6 punti su 7; 2° Salvador 5,5; 3°-7° Tratar, Lazic, Naumkin, Epishin, Martorelli 5; 8°-16° Sanchez, Caprio, Laketic, Piscopo, Kizov, Seletsky, Aleksic, Fiore M., Gromovs 4,5; ecc.
Open B: 1° Zinnai 6 punti su 7; 2° Vena 5,5; 3°-5° De Felice, Lombardo, Pelyushenko V. 5; 6°-7° Cafaro, Fiore A. 4,5; 8°-11° Festa, Moscarino, Petrillo, Matuozzo 4; ecc.
Open C: 1°-3° Cappuccio, Napodano, Paglia 5,5 punti su 7; 4^ Pelyushenko O. 5; 5°-7° Garofalo, Potenza, Colucci 4,5; 8°-12° Trini, Cafagna, Mattarollo, Spina, Rubino 4; ecc.


ROSETO: ROMANISHIN RE DEL FESTIVAL, NORMA MI PER ALESSANDRO BOVE
Il GM ucraino Oleg Romanishin si è aggiudicato la prima edizione del festival internazionale “Città di Roseto”, disputata a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, dal 4 al 12 giugno. Romanishin, numero tre di tabellone, è partito a razzo con 4 su 4 e ha poi amministrato il vantaggio sugli inseguitori, concludendo solitario e imbattuto con 7 punti su 9 nell’open magistrale e staccando di mezza lunghezza il MI serbo Misa Papa e il favorito GM russo Vladimir Epishin (Elo 2611), attardato da troppe patte (ben tre) nei primi quattro turni.
Fra gli azzurri si è messo in evidenza il 18enne MI pesarese Axel Rombaldoni, che dopo un 3 su 3 iniziale si è dovuto arrendere a Romanishin nel 4° e poi a Pap nel 7° turno, totalizzando comunque 6 punti e classificandosi quarto insieme al MI filippino Roland Salvador e al GM tedesco Arkadij Rotstein; molto bene anche il MF Alessandro Bove, settimo assoluto, che ha perso a propria volta col battistrada, ma ha sconfitto il GM lettone Evgeny Sveshnikov e Rotstein e pattato con Epishin. Con questo risultato il 23enne romano ha conseguito (praticamente già al 7° turno) la sua prima norma di maestro internazionale.
Quanto ai tornei collaterali, nell’open A il CM bresciano Mario Bossoni si è imposto con 7 punti su 8 contro i 6 del CM mantovano Gabriele Oppici, numero uno di tabellone; il romano Angelo Mammana l’ha invece spuntata nell’open B con 7,5 su 9 davanti all’alessandrino Riccardo Riva e al napoletano Mariano Parise, entrambi a quota 7. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 92 giocatori, fra i quali cinque grandi maestri, sette maestri internazionali e cinque maestri Fide nel magistrale.
Sito ufficiale: http://www.rosetoscacchi.net
Classifiche finali
Open magistrale: 1° Romanishin 7 punti su 9; 2°-3° Pap, Epishin 6,5; 4°-6° Rombaldoni, Salvador, Rotstein 6; 7°-11° Bove, Sveshnikov E., Ansell, Samolins, Sveshnikov V. 5,5; ecc.
Open A: 1° Bossoni 7 punti su 8; 2° Oppici 6; 3°-7° Macor, Pescatore, Dimitrijevic, Crippa, Antonelli 5,5; 8°-12° Panican, Nasoni, Marozzi, Porat, Simeone 5; ecc.
Open B: 1° Mammana 7,5 punti su 9; 2°-3° Riva, Parise 7; 4° Scurti 6,5; 5° Coccagna 5,5; ecc.


MUMBAI (INDIA): IL RUSSO KOVAREV TRIONFA NELL'OPEN, TERZO DREEV
Trionfo solitario del GM russo Dmitry Kokarev nella terza edizione dell'open internazionale di Mumbai (fino al 1995 Bombay, India), disputata dal 2 al 10 giugno. Kokarev, numero cinque di tabellone, è partito a razzo con 6,5 su 7 e ha poi amministrato il vantaggio sugli inseguitori negli ultimi quattro turni, concludendo solitario e imbattuto con 9 su 11, mezza lunghezza davanti ai connazionali Pavel Maletin, Alexey Dreev (favorito della vigilia) e Dmitry Bocharov, al bielorusso Aleksej Aleksandrov, al brasiliano Alexandr Fier e al tedesco Thomas Luther. Nel gruppo degli ottavi a quota 8 hanno concluso, fra gli altri, l'argentino Anton Kovalyov, il russo Maxim Turov (primo in febbraio all'open dell'Accademia di Milano) e l'israeliano Alon Greenfeld. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 340 giocatori, fra i quali trentacinque grandi maestri.
Sito ufficiale: http://www.mumbaichess.org/
Classifica finale: 1° Kokarev 9 punti su 11; 2°-7° Maletin, Dreev, Aleksandrov, Bocharov, Fier, Luther 8,5; 8°-21° Kovalyov, Khusnutdinov, Varga, Hera, Turov, Kunte, Greenfeld, Kravtsiv, Himanshu, Ashwin, Pogorelov, Ovetchkin, Tirto, Debashis 8; ecc.


MESA (USA): L'UZBECO GAREEV LA SPUNTA NEL TORNEO "COPPER STATE"
Successo del favorito GM uzbeco Timur Gareev nell'edizione 2010 del torneo internazionale "Copper State", disputata a Mesa (Stati Uniti) dal 4 al 9 giugno. Gareev ha concluso con 6 punti su 9, superando per spareggio tecnico il 22enne MI statunitense Mackenzie Molner, che con questo risultato ha conseguito la sua seconda norma di grande maestro. Terzi a 5,5 si sono piazzati un altro giocatore di casa, il MI Samuel Shankland, e il GM costaricano Alejandro Ramirez, in corsa per il primo posto fino a che, al penultimo turno, non ha perso col vincitore. Quinto a quota 4, fra gli altri, ha concluso il GM Aleksandr Lenderman, che ha inflitto le uniche sconfitte ai primi due classificati nei primi quattro turni, ma ha poi racimolato un solo punticino. La competizione era di decima categoria Fide (rating medio 2497).
In parallelo al torneo chiudo è stato disputato anche un open, a cui hanno preso parte trenta giocatori: a imporsi con 6,5 punti su 9 è stato il GM tedesco Daniel Fridman, che ha superato per spareggio tecnico due georgiani, il GM Giorgi Kacheishvili e il MI Mikheil Kekelidze.
Sito ufficiale: http://americanchess.net/
Classifica finale: 1°-2° Gareev, Molner 6 punti su 9; 3°-4° Shankland, Ramirez 5,5; 5°-8° Lenderman, Andrianov, Krush, Ippolito 4; 9°-10° Bartholomew, Stopa 3


TBILISI (GEORGIA): ANNA MUZYCHUK DOMINA LA "COPPA CHIBURDANIDZE"
La MI slovena Anna Muzychuk ha dominato l'edizione 2010 della Coppa "Maia Chiburdanidze", disputata a Tbilisi (Georgia) dal 25 maggio al 3 giugno. Muzychuk, numero uno di tabellone, è partita a razzo con 5 su 5 e ha infine concluso solitaria e imbattuta in vetta con 8 punti su 9, staccando di una lunghezza la MI georgiana Nino Khurtsidze e di una e mezza altre due giocatrici di casa, Sopio Gvetadze e Sopiko Khukhashvili. Più dietro, nel gruppo a 5,5, hanno chiuso due delle principali favorite della vigilia, anche loro georgiane, ovvero Lela Javakhishvili e Salome Melia. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 57 giocatrici.
Sito ufficiale: http://www.gcf.org.ge/
Classifica finale: 1^ A. Muzychuk 8 punti su 9; 2^ Khurtsidze 7; 3^-4^ Gvetadze, Khukhashvili 6,5; 5^-8^ Batsiashvili, Khotenashvili, Mikadze, Purtseladze 6; ecc.

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati