NUMERO 527 (28 giugno 2010)


INDICE

MEDIAS (ROMANIA): CARLSEN DOMINA IL "TORNEO DEI RE" E VOLA A 2826
TORINO: DENIS ROMBALDONI VINCE LA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
POLA (CROAZIA): ROBERT ZELCIC PRIMO PER SPAREGGIO TECNICO
BUDAPEST: SUCCESSO E NORMA GM PER IL 19ENNE BALOG NEL FIRST SATURDAY
FABRIANO: GROMOVS LA SPUNTA NEL FESTIVAL, BORGIANI RE DEL WEEK END
GENOVA: OKHOTNIK E SALVADOR SU TUTTI NEL MEMORIAL BERTOLINI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MEDIAS (ROMANIA): CARLSEN DOMINA IL "TORNEO DEI RE" E VOLA A 2826
Magnus Carlsen torna a vincere e a convincere. A quasi nove mesi di distanza dalla superba prova fornita a Nanchino l'asso norvegese si è aggiudicato a mani basse un altro torneo esagonale di tutto prestigio, ovvero la quarta edizione del "torneo dei re", disputata a Medias (Romania) dal 14 al 25 giugno. Certo dopo l'evento cinese, nel quale aveva distanziato Topalov di due punti e mezzo, a "mighty Magnus" non erano mancati gloria e successi: secondo posto (imbattuto) a Mosca, primo a Londra e a Wijk aan Zee, nonché nella combinata Melody Amber di Nizza. Il norvegese, però, non era riuscito a eguagliare la performance e il livello di gioco espresso a Nanchino. Sarà che gli esagonali gli portano fortuna, fatto sta Magnus ha centrato l'obiettivo in Romania: dopo essere partito a rilento con tre patte, il norvegese ha messo a segno cinque vittorie nei rimanenti sette incontri, concludendo infine solitario e imbattuto a quota 7,5 su 10 (performance Elo 2920), due lunghezze davanti all'azerbaigiano Teimour Radjabov e all'israeliano Boris Gelfand, unico, quest'ultimo, ad avere strappato due patte al vincitore. Niente male in un torneo di XX categoria Fide (media Elo 2741). Con questo ennesimo trionfo Carlsen ha naturalmente consolidato il suo primato in lista Fide, portando il suo rating virtuale a 2826, 23 punti in più del bulgaro Veselin Topalov e 26 rispetto all'indiano Vishy Anand: il record di 2851 stabilito anni or sono da Garry Kasparov, peraltro allenatore di Magnus, non sembra più così inarrivabile.
Passando alla cronaca dell'evento, Carlsen ha conquistato la vetta solitaria al 5° turno, dopo il quale tuttavia il suo vantaggio sugli inseguitori, Radjabov e Gelfand, era di sola mezza lunghezza; nel girone di ritorno il norvegese ha subito pigiato sull'acceleratore, battendo prima l'ucraino Ruslan Ponoamriov col Nero e poi lo stesso Radjabov e prendendo così il largo. L'azerbaigiano ha infine conquistato il secondo posto grazie al successo conclusivo, col Nero, ottenuto ai danni di Gelfand, relegato così al terzo per spareggio tecnico. Pono si è piazzato quarto solitario a 4,5, l'idolo locale Liviu Dieter Nisipeanu quinto a 4, mentre il cinese Wang Yue, unico a non aver vinto neppure una partita, ha concluso sul fondo a 3.
Sito ufficiale: http://www.turneulregilor.com/
Classifica finale: 1° Carlsen 7,5 punti su 10; 2°-3° Radjabov, Gelfand 5,5; 4° Ponomariov 4,5; 5° Nisipeanu 4; 6° Wang Yue 3


TORINO: DENIS ROMBALDONI VINCE LA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
Per la seconda volta nella storia dello scacchismo italiano, peraltro consecutiva, due fratelli hanno ottenuto l'ammissione alla finale del campionato italiano assoluto, che avrà luogo a Siena dal 22 novembre al 5 dicembre. Si tratta, naturalmente, dei "soliti" Denis e Axel Rombaldoni, classe 1989 e 1992 rispettivamente, entrambi MI, protagonisti della semifinale che ha avuto luogo a Torino dal 20 al 27 giugno: Denis si è imposto solitario con 7 punti su 9, Axel ha concluso al secondo posto ex aequo in compagnia del MI bergamasco Sabino Brunello, del MI trevigiano Danyyl Dvirnyy e del MI leccese Pierluigi Piscopo, anche loro qualificati per la finale. Il torneo è stato combattuto e incerto fino all'ultimo. Il maggiore dei fratelli pesaresi ha condiviso a lungo la vetta col 23enne MF romano Alessandro Bove, fresco di norma MI, dopodiché, battendo nel 7° incontro il MI trevigiano Daniele Genocchio, vincitore delle due scorse edizioni della semifinale, si è portato al comando solitario. I risultati dell'8° turno riaprivano però i giochi: Denis veniva battuto da Dvirnyy e raggiunto in vetta da quest'ultimo e dal fratello, che nel frattempo metteva ko Bove. Decisivo, per il podio e per decretare i cinque qualificati alla finale, è stato quindi l'ultimo turno: approfittando della rapida patta tra Axel e Dvirnyy, Denis ha conquistato il primo posto battendo il MF romano Mario Sibilio, mentre Brunello e Piscopo si sono accaparrati gli altri due posti disponibili per Siena superando, rispettivamente, Genocchio e Bove. Sorprendente il sesto posto conquistato dal CM Vincenzo Manfredi, numero 32 di tabellone e infine solitario a quota 6: lungo il suo cammino il 30enne genovese ha fra l'altro battuto i MI Paolo Vezzosi e Antonio Martorelli e i MF Andrea Stella e Marco Sbarra, risultando il vero outsider della competizione. Fra i 45 partecipanti al torneo c'erano dieci MI, tredici MF e la MIf Marina Brunello, che ha concluso nel gruppo a 4,5; malgrado l'agguerrita concorrenza i pronostici sono stati tutto sommato rispettati.
In parallelo all'evento di maggior rilievo si sono svolti i campionati italiani di categoria (88 in tutto i partecipanti). I titoli sono andati al novarese Marco Angelini (candidati maestri) e ai torinesi Alessandro Cortese (1^ nazionale), Andrea Barolo (2^ nazionale) e Carlo Hsikou Karim (3^ nazionale).
Sito ufficiale: http://www.scacchisticatorinese.it
Classifiche finali
Semifinale: 1° D. Rombaldoni 7 punti su 9; 2°-5° S. Brunello, Dvirnyy, A. Rombaldoni, Piscopo 6,5; 6° Manfredi 6; 7°-13° Bove, Genocchio, Mogranzini, Sibilio, Di Paolo, Contin, Vezzosi 5,5; 14°-17° Valsecchi, Cocchi, De Florio, A. Stella 5; ecc.
Campionato CM: 1° Angelini 7 punti su 8; 2°-3° Davi, Giacometto 6; 4^-5° Barbiso, Scerbo 5,5; 6°-9° Ferretti, Parodi, Formento, D'Agostino 5; 10°-12° Melone, Lucchese, Cornaggia 4,5; ecc.
Campionato 1N: 1° Cortese 7 punti su 8; 2° Rossetti 6,5; 3°-8° Banchio, Di Chiara, Crepaldi, Berutti, Biancotti, De Francisci 5; 9° Gastaldello 4,5; ecc.
Campionato 2N: 1° Barolo 6,5 punti su 7; 2° Battista 5,5; 3° Drago 5; 4° Tencheni 4,5; 5° Gattuso 4; ecc.
Campionato 3N: 1° Hsikou 6,5 punti su 8; 2° Dalmasso 5,5; 3°-6° Russo, Pogonea, Bullita, Cavaglià 5; 7° Bisi 4,5; ecc.


POLA (CROAZIA): ROBERT ZELCIC PRIMO PER SPAREGGIO TECNICO
Due vecchie conoscenze dello scacchismo italiano hanno vinto la 24^ edizione dell'open internazionale di Pola (Croazia), disputata dal 19 al 26 giugno. Sono il GM croato Robert Zelcic e il GM serbo Sinisa Drazic, che hanno concluso in vetta con 7,5 punti su 9 insieme a un altro giocatore di casa, il GM Ognjen Jovanic, staccando di mezza lunghezza un gruppo di otto giocatori fra i quali i due maggiori favoriti della vigilia, ovvero il GM bosniaco Borki Predojevic e il GM argentino Ruben Felgaer. Zelcic è stato al comando dall'inizio alla fine, dal quinto turno in compagnia di Jovanic, e l'ha infine spuntata grazie a un miglior spareggio tecnico; Drazic ha invece recuperato dopo un inaspettato ko subìto al terzo turno, agguantando i due battistrada nell'incontro finale. In gara c'erano anche quindici italiani: il miglior risultato lo hanno ottenuto il MI romano Fabrizio Bellia, il maestro pratese Paolo Nannelli, il maestro parmense Alessandro Pelagatti, il CM mantovano Fausto Gerola e il MF milanese Giuseppe Valenti, tutti nel gruppo a 5,5. Alla competizione hanno preso parte in totale 287 giocatori, fra i quali dodici GM e quindici MI.
Sito ufficiale: http://www.skpula.hr/
Classifica finale: 1°-3° Zelcic, Jovanic, Drazic 7,5 punti su 9; 4°-11° Kuljasevic, Kovacevic, Predojevic, Fercec, Felgaer, Rukavina, Cvitan, Martinovic 7; ecc.


BUDAPEST: SUCCESSO E NORMA GM PER IL 19ENNE BALOG NEL FIRST SATURDAY
Trionfo del MI ungherese Imre Balog, 19 anni, nell'edizione di giugno del tradizionale torneo First Saturday di Budapest (Ungheria), disputata dal 5 al 14 del mese. Balog, numero tre di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 7 punti su 9, malgrado un inopinato ko al 4° turno col MF statunitense Erik Andrew Kislik; il vincitore ha staccato di una lunghezza e mezza i connazionali MI Gabor Kovacs e GM Tibor Fogarasi e di due il GM rumeno Levente Vajda, realizzando una norma di grande maestro. La competizione era di 7^ categoria FIde (media Elo 2411).
Nel gruppo MI "A" il maestro islandese Hjorvar Steinn Gretarsson si è imposto con 8 su 11 davanti al MF statunitense Takashi Iwamoto (7) e al MI ungherese Bela Lengyel (6,5), mentre nel gruppo MI "B" a dominare è stato un giocatore di casa, di origini vietnamite, ovvero il MI To Nhat Minh, primo senza rivali con 8,5 su 10.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu/
Classifica finale torneo GM: 1° Balog 7 punti su 9; 2°-3° Kovacs, Fogarasi 5,5; 4° Vajda 5; 5°-6° Mihok, Toth 4,5; 7° Ilincic 4; 8°-9° Kislik, Husari 3,5; 10° Nadig 2


FABRIANO: GROMOVS LA SPUNTA NEL FESTIVAL, BORGIANI RE DEL WEEK END
Il MF di origine lettone Sergejs Gromovs ha vinto la prima edizione del Festival internazionale "Palio di Fabriano", disputata nella località anconetana dal 20 al 26 giugno. Gromovs ha concluso imbattuto in vetta con 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il favorito MI serbo Andjelko Dragojlovic (anche lui senza sconfitte) e staccando di mezza lunghezza il MI macedone Atanas Kizov e il CM milanese Loris Cereda, che dopo il 5° turno si trovava al comando, ma è stato battuto proprio da Kizov al penultimo e ha così visto sfumare l'opportunità di un clamoroso primo posto. Quinto solitario ha concluso il MF romano Alessio De Santis. Nel gruppo B il maceratese Orlando Bruglia ha fatto l'en-plein, 7 su 7, staccando di due lunghezze l'anconetano Sauro Bussoli; nel C due giocatori di casa, Mauro Gaspari e Lindita Ibershimi, hanno concluso in vetta con 6 su 7, classificandosi nell'ordine per spareggio tecnico.
Oltre al festival è stato disputato nella stessa località, dal 25 al 27 giugno, un torneo week end. Qui a prevalere solitario con 4 su 5 è stato il maestro maceratese Flavio Borgiani, che ha staccato di mezza lunghezza il favorito maestro vicentino Augusto Caruso, i concittadini CM Maurizio Foglia e Matteo Rotoni e l'anconetano Daniele Mazzarini. Nel gruppo B a imporsi è stato un altro maceratese, Mauro Fratini, sempre con 4 su 5; nel C il perugino Erik Guidi, con lo stesso punteggio, l'ha spuntata per spareggio tecnico sulla pesarese Valeria Lujan Cruzado e sul trentino Florian Varzi. Nel fine settimana è stato disputato anche un torneo U16, dove Alessia Beltrami e Claudia Ramundi hanno messo in riga gli avversari, chiudendo anche loro a quota 4 su 5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 84 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com/
Classifiche finali
Festival open A: 1°-2° Gromovs, Dragojlovic 5,5 punti su 7; 3°-4° Kizov, L. Cereda 5; 5° De Santis 4; ecc.
Festival open B: 1° Bruglia 7 punti su 7; 2° Bussoli 5; 3° Pelyushenko 4,5; 4° A. Tittarelli 4; ecc.
Festival open C: 1°-2^ Gaspari, Ibershimi 6 punti su 7; 3° Bernardi 5; 4^ E. Tittarelli 3,5; ecc.
Week end open A: 1° Borgiani 4 punti su 5; 2°-5° Caruso, Foglia, Rotoni, Mazzarini 3,5; 6°-9° Ripà, Rossi, Faini, La Bella 3; ecc.
Week end open B: 1° Fratini 4 punti su 5; 2°-3° Grudina, Cardona 3,5; 4°-5° Marconi, Binci 3; ecc.
Week end open C: 1°-3° Guidi, Lujan Cruzado, Varzi 4 punti su 5; 4°-8° Beltrami I., Nocerino, Felicetti, Cocciaretto M., Sampaolo 3; ecc.
Week end U16: 1^-2^ Beltrami A., Ramundi 4 punti su 5; 3°-4° Cicoli, Cocciaretto L. 3; ecc.


GENOVA: OKHOTNIK E SALVADOR SU TUTTI NEL MEMORIAL BERTOLINI
Tutto come da pronostico nella 15^ edizione del Memorial Bertolini, disputata a Genova dal 18 al 20 giugno. IL MI francese Vladimir Okhotnik e il MI filippino Roland Salvador, chiari favoriti della vigilia, hanno concluso in vetta con 4,5 punti su 5 ed è stato solo lo spareggio tecnico a decidere in favore del primo. Terzi a quota 4 si sono classificati il 22enne maestro genovese Remigio Fossati, che ha confermato i progressi evidenziati con il 2° posto all'open di Salsomaggiore Terme e il 3° in quello di Santo Stefano Magro, e il maestro imperise Omar Stroppa. Quattro giocatori di casa hanno condiviso il quinto posto a 3,5: si tratta di Alan Rodriguez, Marcello Astengo, Alberto Mortola e Giorgio Costi. Alla competizione hanno preso parte in totale 41 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.santasabina.org/scacchi/bertolini2010.html
Classifica finale: 1°-2° Okhotnik, R. Salvador 4,5 punti su 5; 3°-4° Fossati, Stoppa 4; 5°-8° Rodriguez, M. Astengo, Mortola, Costi 3,5; 9°-15° Raineri, Xia Jie, Altieri, Guzzetti, Cotugno, Caputi,  Gerbi 3; ecc.

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati