NUMERO 548 (6 dicembre 2010)


INDICE

CAMPIONATO ITALIANO: CARUANA RECUPERA E CONQUISTA IL SUO TERZO TITOLO
MONDIALE FEMMINILE: TUTTE LE FAVORITE QUALIFICATE AL SECONDO TURNO
WOLVEGA (OLANDA): L'INGLESE MCSHANE BATTE TUTTI NEL “REMCO HEITE”
VRAHATI: VASILIOS KOTRONIAS SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO GRECO 2010
LVIV (UCRAINA): SPARTAK VYSOCHIN VINCE IL MEMORIAL VASYLYSHYN
SERBIA: IL MONTENEGRINO BLAGOJEVIC PRIMO NEL TROFEO DI BELGRADO
RECCO: BELLIA SUPERA IL FAVORITO NAUMKIN NEL FESTIVAL WEEK END

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CAMPIONATO ITALIANO: CARUANA RECUPERA E CONQUISTA IL SUO TERZO TITOLO
La sua vittoria è stata meno scontata di quanto non facesse presupporre il netto divario fra il suo rating (2709) e quello degli avversari, ad ogni modo Fabiano Caruana è riuscito a rispettare il pronostico e a vincere solitario e imbattuto la 70ª edizione del campionato italiano assoluto, disputata all'hotel Athena di Siena dal 23 novembre al 4 dicembre. Fab Fab ha concluso con 9 punti su 11, staccando di ben una lunghezza e mezza il MI romano Carlo D'Amore (anche lui senza sconfitte) e il GM italo-argentino Carlos Garcia Palermo e conquistando così il suo terzo titolo, dopo quelli del 2007 e del 2008. Il punteggio finale, però, non deve trarre in inganno: il super-GM azzurro è stato relegato al ruolo di inseguitore fino all'ottavo turno, quando è finalmente riuscito ad acciuffare in vetta lo stesso Garcia Palermo e il MI pesarese Denis Rombaldoni, grandi protagonisti per la maggior parte del torneo.
Il 18enne nato a Miami era partito al rallentatore, pareggiando con il giocatore meno blasonato del gruppo, ovvero il 20enne trevigiano Alessandro Bonafede; poi aveva vinto tutte le partite col Bianco, ma col Nero era stato costretto tre volte ancora alla patta, prima da un altro trevigiano, Daniele Genocchio, poi dal campione italiano 2009 Lexy Ortega e infine da D'Amore. Nel frattempo, invece, Garcia Palermo e il maggiore dei fratelli Rombaldoni si erano dimostrati più in forma di tutti gli avversari: l'italo-argentino aveva battuto in 25 mosse o meno Sabino Brunello, Axel Rombaldoni, Danyyl Dvirnyy e Bonafede, ovvero le giovani star del vivaio nazionale, mentre il pesarese aveva superato Pierluigi Piscopo, Brunello, il fratello Axel, Michele Godena e Bonafede, perdendo con il solo Daniyyl Dvirnyy.
Decisivo si è rivelato il nono turno, nel quale Caruana sconfiggeva nell'incontro diretto Garcia Palermo, mentre Denis è stato battuto da D'Amore, consentendo a quest'ultimo di realizzare la prima norma di grande maestro (a lui sarebbe bastata una patta per ottenerla). Nelle ultime due partite un Fabiano ormai ritrovato aveva la meglio prima su Godena e poi sul maggiore dei fratelli Rombaldoni, chiudendo quindi la sua prova con quattro successi consecutivi e una performance di 2727. D'Amore e Garcia Palermo, rispettivamente secondo e terzo a 7,5, si son o guadagnati il diritto, come il vincitore, di prendere parte anche all'edizione 2011 del campionato: il romano, in un colpo solo, ha ottenuto la norma GM e raggiunto quota 2500 in lista Fide, migliorando il terzo posto del 2009, l'italo-argentino si è rifatto dopo aver chiuso sul fondo della classifica lo scorso anno e ha perso solo con Caruana.
In quarta posizione a quota 6 hanno concluso Brunello e Denis Rombaldoni, autori di due prove di segno opposto: il GM bergamasco è partito decisamente male (1 su 5), ma non si è scoraggiato ed è stato in grado di risalire la china totalizzando 5 punti negli ultimi 6 turni; il MI pesarese, invece, è patito a razzo con 3 su 3 e poi è rimasto in vetta fino all'ottavo turno, ma dopo aver perso al nono con D'Amore è crollato, venendo battuto anche da Garcia Palermo (col quale avrebbe dovuto vincere per ottenere la norma GM su 10 turni) e da Fab Fab. Quanto agli altri, il pluri-campione italiano Godena non è mai stato in corsa per il podio, piazzandosi infine sesto col 50% dei punti (5,5); Piscopo ha chiuso a quota 5 un torneo senza infamia e senza lode; il campione uscente Ortega non ha sfigurato, giocando alla pari con i primi, ma perdendo tre partite e riuscendo a vincerne una sola, totalizzando 4,5 punti come Genocchio e Bonafede. Dal 20enne trevigiano si attendeva una conferma dopo la recente norma GM e un incoraggiante 2 su 3 iniziale lasciava presupporre che tale conferma sarebbe arrivata, ma cinque ko consecutivi hanno ridimensionato le sue ambizioni; Bonafede ha avuto la forza di riprendersi e di tornare in corsa per una norma MI, vincendo al nono e decimo turno, ma all'undicesimo, dov'era di nuovo costretto a fare bottino pieno per raggiungere il traguardo, non è andato oltre la patta con Godena. Sul fondo della classifica hanno concluso Dvirnyy a 3,5 e Axel Rombaldoni a 2,5: entrambi sono apparsi decisamente lontani dalla forma migliore, ma sapranno senz'altro riprendersi al più presto. La competizione, diretta dalla milanese Franca Dapiran, era di decima categoria Fide, con una media Elo di 2486.
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2010
Classifica finale: 1° Caruana 9 punti su 11; 2°-3° D’Amore, Garcia Palermo 7,5; 4°-5° Brunello, D. Rombaldoni 6; 6° Godena 5,5; 7° Piscopo 5; 8°-10° Ortega, Genocchio, Bonafede 4,5; 11° Dvirnyy 3,5; 12° A. Rombaldoni 2,5


MONDIALE FEMMINILE: TUTTE LE FAVORITE QUALIFICATE AL SECONDO TURNO
Nessuna sorpresa di particolare rilievo nel 1° turno del campionato mondiale femminile, in corso a Hatay (Turchia) fino al 24 dicembre. L'evento, iniziato sabato scorso, si disputa con la stessa formula della Coppa del mondo maschile, ovvero con partite di andata e ritorno più eventuali tie break; solo la finale sarà al meglio dei quattro incontri. Le quindici giocatrici col rating più alto non hanno avuto bisogno dei tie break per qualificarsi al 2° turno: sono la russa Alexandra Kosteniuk, campionessa uscente e per questo numero uno di tabellone, l'indiana Humpy Koneru, unica con un rating che tocca i 2600, la cinese Hou Yifan, la russa Tatiana Kosintseva, la georgiana Nana Dzagnidze, la bulgara Antoaneta Stefanova, la slovena Anna Muzychuk (tutte vincitrici per 2-0), la svedese Pia Cramling, l'indiana Dronavalli Harika, la cinese Ju Wenjun, l'ucraina Kateryna Lahno, la lituana Viktorija Cmilyte, la georgiana Maia Chiburdanidze, la polacca Monicka Socko e lafrancese Marie Sebag.
Alcuni pronostici sono stati sovvertiti nella seconda metà del tabellone, a partire dalla 17ª scacchiera, dove la cinese Zhang Xiaowen si è imposta sull'armena Lilit Mkrtchian; in 23ª la russa Natalija Pogonina è stata battuta dalla connazionale Baira Kovanova, in 24ª e 26ª altre due russe, Tatiana Shadrina ed Evgenija Ovod, hanno eliminato rispettivamente l'armena Elina Danielian e la cinese Shen Yang. Nelle scacchiere dalla 27ª alla 32ª ad affrontarsi sono state giocatrici con Elo compreso fra 2402 e 2460: difficile quindi parlare di sorprese per le sconfitte delle ucraine Anna Ushenina e Natalia Zhukova ad opera della cinese Huang Qian e della russa Marina Romanko.
In gara, come noto, non c'era nessuna italiana, ma figurava Martha Fierro Baquero, da tempo nel nostro Paese: l'ecuadoriana , opposta alla più quotata GM cinese Zhao Xue, ha perso con onore 1,5-0,5. Nel 2° turno, in programma da domani, le favorite potrebbero cominciare ad avere qualche difficoltà in più: Kosteniuk, Elo 2507, affronterà ad esempio la forte MI georgiana Sopiko Khukhashvili (2430), mentre Tatiana Kosintseva (2581) se la dovrà vedere con Yelena Dembo (2454), prima scacchiera della Grecia alle recenti Olimpiadi.
Sito ufficiale: http://wwcc2010.tsf.org.tr


WOLVEGA (OLANDA): L'INGLESE MCSHANE BATTE TUTTI NEL “REMCO HEITE”
Successo “in trasferta” per Luke McShane. Il GM inglese si è aggiudicato la terza edizione del torneo esagonale Remco Heite (17ª categoria Fide, media Elo 2654), disputata a Wolvega (Olanda) dal 26 al 28 novembre. L'evento è conosciuto anche come “il torneo con il cavallo”, in quanto al vincitore viene data la possibilità di donare un cavallo a un'associazione che si occupa di persone con handicap. McShane ha concluso solitario e imbattuto con 3,5 su 5 e lasciandosi alle spalle le tre stelle di casa, nonché gli altri due inviati stranieri: in seconda posizione a quota 3 si sono classificati infatti Anish Giri ed Erwin L'Ami, in quarta a 2,5 il polacco Bartlomiej Macieja; ultimi a 1,5 Loek Van Wely (che ha inflitto l'unico ko a Giri) e il danese Peter Heine Nielsen. In parallelo sono stati giocati due open, cui hanno preso parte soprattutto giocatori olandesi: nel gruppo A il GM Sipke Ernst si è imposto con 8 su 9, superando per spareggio tecnico Friso Nijboer e staccando di una lunghezza e mezza Dennis De Vreugt.
Sito ufficiale: http://www.heiteschaaktoernooi.nl
Classifica finale torneo GM: 1° McShane 3,5 punti su 5; 2°-3° Giri, L'Ami 3; 4° Macieja 2,5; 5°-6° Van Wely, Nielsen 1,5


VRAHATI: VASILIOS KOTRONIAS SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO GRECO 2010
Il GM Vasilios Kotronias ha rispettato il pronostico e si è aggiudicato l'edizione 2010 del campionato greco, disputata a Vrahati dal 26 novembre al 4 dicembre. Kotronias, Elo 2591, ha concluso solitario con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI Spyridon Kapnisis, il campione uscente GM Hristos Banikas (unico imbattuto) e il GM Dimitrios Mastrovasilis. Il vincitore aveva perso la sua unica partita, al terzo turno, proprio contro Kapnisis, ma quest'ultimo era stato sconfitto nella partita successiva da Mastrovasilis, poi battuto nel sesto incontro dallo stesso Kotronias. Quinti a quota 5 si sono classificati il GM Ioannis Nikolaidis e il GM Athanasios Mastrovasilis, settimo a 3,5 il maestro Georgios Kanakaris. La competizione era di 7ª categoria Fide (rating medio 2414).
Sito ufficiale: http://indiv2010.peristerichess.gr
Classifica finale: 1° Kotronias 7 punti su 9; 2°-4° Kapnisis, Banikas, D. Mastrovasilis 6,5; 5°-6° I. Nikolaidis, A. Mastrovasilis 5; 7° Kanakaris 3,5; 8° K. Nikolaidis 3; 9° Koukoufikis 1,5; 10° Spiliadis 0,5


LVIV (UCRAINA): SPARTAK VYSOCHIN VINCE IL MEMORIAL VASYLYSHYN
Il GM ucraino Spartak Vysochin ha vinto l'edizione 2010 del Memorial Vasylyshyn, disputata dal 23 novembre al 1° dicembre. Vysochin ha concluso imbattuto con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI ceco Martin Petr (anche lui senza sconfitte), che si è consolato con una norma di grande maestro. Terzi a quota 5 si sono piazzati gli ucraini Mikhailo Oleksienko (numero uno di tabellone) e MI Anatoliy Polivanov e il MI russo Vladimir Fedoseev. Nel gruppo MI ha dominato il MF bielorusso Stanislav Tsyhanchuk, che malgrado una sconfitta al 6° turno ha concluso solitario in vetta con 7 su 9 e realizzato una norma di maestro internazionale; nel torneo femminile, infine, la GMf ucraina Liza Soloviova si è imposta solitaria e imbattuta con 6 su 9.
Sito ufficiale: http://www.grandcoach.com/en/students/27/blog
Classifica finale torneo GM: 1°-2° Vysochin, Petr 6,5 punti su 9; 3°-5° Oleksienko, Polivanov, Fedoseev 5; 6°-8° Semcesen, Vovk, Smith 4; 9° Bernadskiy 3; 10° Grabliauskas 2


SERBIA: IL MONTENEGRINO BLAGOJEVIC PRIMO NEL TROFEO DI BELGRADO
Il GM montenegrino Dragisa Blagojevic si è aggiudicato l'edizione 2010 del trofeo di Belgrado, disputata a Obrenovac (Serbia) dal 24 novembre al 2 dicembre. Blagojevic, numero 15 di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza, fra l'altro, alcuni dei maggiori favoriti della vigilia: il GM russo Evgeny Gleizerov, i GM bulgari Julian Radulski (numero uno di tabellone) e Momchil Nikolov e il GM serbo Miloas Perunovic. Il montenegrino ha preso il largo con tre successi consecutivi dal sesto all'ottavo turno: decisivi, in particolare, quelli ai danni di due GM di casa, Branko Damljanovic (numero 6 di tabellone) e Dusan Popovic (numero 7). Alla competizione hanno preso parte in totale 205 giocatori, fra i quali venti grandi maestri.
Sito ufficiale: http://www.beochess.rs/index.php/sr
Classifica finale: 1° Blagojevic 7,5 punti su 9; 2°-7° Gleizerov, Radulski, Drenchev, Nikolov, Perunovic, Pap 7; 8°-20° M. Stojanovic, G.A.G. Szabo, Popovic, Indjic, Bozic, D. Stojanovic, Pikula, Radlovacki, Jianu, Nestorovic, Dragomirescu, Barlov, Sredojevic 6,5; ecc.


RECCO: BELLIA SUPERA IL FAVORITO NAUMKIN NEL FESTIVAL WEEK END
di Marcello Schiappacasse
La 4ª edizione del festival week end di Recco, malgrado l’assenza di alcuni iscritti all’ultima ora per le condizioni meteorologiche, ha fatto registrare un nuovo record di partecipanti: 79, contro i 70 dello scorso anno. L'open A (28 giocatori) è stato di buon livello tecnico non solo per i cinque titolati in gara, ma anche per l’innalzamento di 50 punti Elo della soglia d'ingresso a 1850 punti: il torneo ha così raggiunto un rating medio di 2048 (1978 nel 2009).
Il favorito del torneo, il GM russo Igor Naumkin (2506) non è però salito sul gradino più alto del podio: infatti, alla fine dei 5 turni previsti, è stato preceduto dal MI romano Fabrizio Bellia che, dopo essersi portato da solo al comando con tre vittorie iniziali, bloccava con una patta il tentativo di sorpasso del GM moscovita nello scontro diretto del° 4 turno e successivamente pattava con il MF genovese Raffaele Di Paolo, assicurandosi la vittoria con 4 su 5. Gli unici giocatori che in caso di vittoria al quinto turno avrebbero potuto raggiungerlo in vetta, Stoppa e Grinza, concludevano rispettivamente con una patta (col MF bolognese Fabrizio Molina) e una sconfitta (ad opera del maestro savonese Federico De Florio). Si formava quindi al secondo posto un gruppo di cinque giocatori a 3,5 che, nello nello spareggio tecnico, vedeva Naumkin prevalere nell’ordine sul maestro imperiese Omar Stoppa, Di Paolo e sul CM romano Alessandro Almonti, numero undici di tabellone. Da segnalare l’ ottimo risultato di due giocatori del circolo organizzatore, l'A.D. Scacchi Ruta: Giuseppe Poli (11°, 1° class. Elo < 2100, performance 2137) e Alberto Bozzo (12°, 1° class. Elo < 2000, performance 2175), che si è concesso il lusso di sconfiggere Molina e De Florio nei primi due turni; ultimo dei premiati l'imperiese Maurizio Platino (14°, 1° class. Elo < 1800, performance 2020).
Nell'open B (51 giocatori, media Elo 1664) i mattatori sono stati tre giovani under 18 piemontesi: Tommaso Penna di Biella, che ha concluso solitario con un perentorio 4,5 su 5, il suo conterraneo Matteo Migliorini e Paolo Drago di Savigliano. Nel terzetto si è inserita al 3° posto Katiuscia Restifo di Imperia (lei e la giovanissima Valentina Ruo erano le due partecipanti femminili); in quinta e sesta posizione nel gruppo a 4 punti si sono invece piazzati Gianni Rossi Cassani e Maurizio Tagliano dell’ADS Imperiese. Gli altri premiati sono stati: Giovanni Acremoni (10° assoluto, 1° class. Elo < 1700, performance 1889) dell’ AD Scacchi Ruta, Alessandro Del Canale (25°, 1° class. Elo < 1600, performance 1773) e Massimo Chiappini (1° class. Elo < 1500); molto buone le prove di Emilio Bario (Genova), 12°, miglior classificato over 60, e di Lorenzo Bardone (Biella), 8° e miglior classificato U18. Ha diretto il torneo l'arbitro internazionale Francesco D’Alessandro, coadiuvato dall'arbitro candidato nazionale Alessandro Biancotti.
Sito ufficiale: http://scacchiruta.altervista.org
Classifiche finali
Open A: 1° Bellia 4 punti su 5; 2°-8° Naumkin, Stoppa, Di Paolo, Almonti, Molina, Angelini, De Florio 3,5; 9°-11° G. Pesce, Grinza, Poli 3; ecc.
Open B: 1° Penna 4,5 punti su 5; 2°-6° Migliorini, Restifo, Drago, Rossi Cassani, Tagliano 4; 7°-24° Pieri, Bardone, Porzio, Acremoni, Pedemonte, Bario, Mirata, Nicolis, Manini, Militello, Diena, Squarci, Cunsolo, Cavatorta, Cardona, L. Pesce, Gnetti, Cecchi 3; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2010 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati