NUMERO 571 (23 maggio 2011)


INDICE

FINALE TORNEO DEI CANDIDATI: GRISCHUK E GELFAND PARI DOPO 4 PARTITE
L'AVANA (CUBA): IVANCHUK VINCE IN EXTREMIS IL MEMORIAL CAPABLANCA
TBILISI (GEORGIA): LA LITUANA CMILYTE CAMPIONESSA EUROPEA
LUBLINO (POLONIA): SHIROV TORNA AL SUCCESSO NELL'UNION MEMORIAL
BAHIA FELIZ (SPAGNA): VITTORIA AL CARDIOPALMA PER VALLEJO
SKOPJE: NEDEV CAMPIONE DI MACEDONIA DAVANTI AL FAVORITO GEORGIEV
BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO CHERNYSHOV PRIMO NEL FIRST SATURDAY
KIRISHI (RUSSIA): L'ARMENO GRIGORYAN SU TUTTI NEL MEMORIAL SOMOV
BOLZANO: PATRICK SCHARRER LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL'OPEN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


FINALE TORNEO DEI CANDIDATI: GRISCHUK E GELFAND PARI DOPO 4 PARTITE
Ancora nulla di fatto, dopo quattro delle sei partite in programma (a cadenza regolare), nella finale del torneo dei candidati, in corso a Kazan (Russia) fino al 26 maggio. A sfidarsi per poter competere il prossimo anno, titolo in palio, con il campione del mondo Vishy Anand sono rimasti il russo Alexander Grischuk e l'israeliano Boris Gelfand. Giocatori di rango, senza dubbio, ma non certo i favoriti della vigilia, due dei quali, peraltro, sono stati eliminati proprio da Grischuk: si tratta dell'armeno Levon Aronian e di un altro russo, nonché ex campione del mondo, ovvero Vladimir Kramnik. Gelfand, dal canto suo, dopo aver fatto fuori l'azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov è riuscito ad avere la meglio, nelle partite blitz, sullo statunitense Gata Kamsky, che nei quarti aveva estromesso un altro ex campione del mondo, il bulgaro Veselin Topalov.
Nella finalissima, dopo due patte combattute, Grischuk e Gelfand hanno siglato armistizi molto più veloci nella terza e nella quarta del match, in 14 e 18 mosse rispettivamente. Non ci sarebbe da stupirsi, a questo punto, se a decidere il prossimo sfidante di Anand per la corona saranno gli spareggi rapid ed eventualmente blitz: sono in programma altre due partite a cadenza regolare e in queste si capirà se i due avversari hanno ancora sufficiente carburante e forza di volontà per aggiudicarsi la sfida senza dover ricorrere ai tie break.
Sito ufficiale: http://kazan2011.fide.com


L'AVANA (CUBA): IVANCHUK VINCE IN EXTREMIS IL MEMORIAL CAPABLANCA
Beffa finale per il vietnamita Le Quang Liem nell'edizione 2011 del Memorial Capablanca, disputata a L'Avana (Cuba) dall'11 al 21 maggio. Le, che ha compiuto 20 anni lo scorso marzo, è rimasto al comando fino al nono turno, ma ad alzare la coppa del vincitore nel gruppo Elite è stato il favorito superGM ucraino Vassily Ivanchuk, che al decimo e ultimo lo ha battuto nello scontro diretto e raggiunto in vetta, superandolo per spareggio tecnico. Questa, in sintesi, la cronaca di un evento che ha registrato due distinte fasi: una prima decisamente equilibrata e una seconda dove è emersa la classe di Chuky. Nel girone d'andata a chiudere in vetta con 3 su 5 sono stati Le, il russo Dmitry Andreikin e il ceco David Navara, che hanno condiviso il primo posto fino al settimo turno, dopo il quale tutti e tre avevano 4,5 punti; qui è iniziata la rimonta di Ivanchuk, che ha battuto nell'ordine Andreikin, il cubano Lazaro Bruzon (col quale aveva perso all'andata) e Le, totalizzando come quest'ultimo 6,5 punti, ma con un miglior Sonneborg/Berger. Andreikin, battuto solo dal vincitore (due volte), si è classificato terzo a 5,5, mentre Navara, caduto nel finale, ha chiuso in quarta posizione a 5. Niente da fare per gli idoli di casa: Lenier Dominguez, numero due di tabellone, è stato relagato in quinta posizione a 4,5, ma ancor peggio ha fatto il già citato Bruzon, che, a parte il successo con Chuky e due pareggi con il connazionale, ha perso tutte le altre partite. La competizione aveva un rating medio di 2712 (19ª categoria Fide).
Big a parte, quest'anno il Memorial Capablanca rivestiva un maggiore interesse del solito per gli appassionati italiani in considerazione della partecipazione, al torneo Premier (media Elo 2559), di Daniele Vocaturo, invitato grazie al trionfo nel Tata Steel “C” in gennaio. Il GM romano, come sempre, non si è risparmiato, combattendo fino all'ultimo in ogni partite (ha siglato tre patte in 40, 71 e 86 mosse), ma mostrando, contrariamente al solito, un gioco più sicuro col Nero anziché col Bianco, colore con il quale ha vinto una sola partita e ne ha perse tre (due in 25 mosse o meno). L'azzurro si è piazzato infine quinto su dieci a quota 4,5, alla pari con il cubano Fidel Corrales Jimenez; a chiudere in vetta, entrambi con 6 punti, sono stati invece il peruviano Emilio Cordova e il canadese Mark Bluvshtein (battuto da Daniele), mentre in terza e quarta posizione hanno chiuso due giocatori di casa, Aramis Alvarez Pedraza a 5,5 e Yuniesky Quesada Perez (favorito della vigilia) a 5.
Sito ufficiale: http://www.capablanca.co.cu
Classifica finale torneo Elite: 1°-2° Ivanchuk, Le Quang Liem 6,5 punti su 10; 3° Andreikin 5,5; 4° Navara 5; 5° Dominguez 4,5; 6° Bruzon 2
Classifica finale torneo Premier: 1°-2° Cordova, Bluvshtein 6 punti su 9; 3° Alvarez Pedraza 5,5; 4° Quesada Perez 5; 5°-6° Vocaturo, Corrales Jimenez 4,5; 7° Leon Hoyos 4; 8° Ortiz Suarez 3,5; 9°-10° Almeida Quintana, Espinosa Veloz 3


TBILISI (GEORGIA): LA LITUANA CMILYTE CAMPIONESSA EUROPEA
Nel 2010 la vittoria le era sfuggita di mano all'ultimo turno, nel quale era stata battuta dalla svedese Pia Cramling. Quest'anno la lituana Viktorija Cmilyte s'è presa la rivincita, laureandosi campionessa europea dopo aver battuto la stessa rivale nello scontro diretto del nono turno. Il torneo è stato disputato a Tbilisi (Georgia) dal 7 al 18 maggio, ma l'agguerrita e quotata pattuglia locale, come del resto le favorite della vigilia (a partire dalle sorelle Kosintseva), hanno dovuto cedere le armi di fronte alla tenacia e alla combattività della lituana. Cmilyte è partita a razzo con 5 su 5, incappando al 6° turno nella sua prima e unica sconfitta ad opera della bulgara ed ex campionessa mondiale Antoaneta Stefanova, che l'ha raggiunta al comando insieme, fra le altre, alla georgiana Bela Khotenashvili; quest'ultima è stata poi la sola a tenere il passo della battistrada fino al nono turno, nel quale ha dovuto dire addio ai sogni di gloria a causa del ko subìto con l'ucraina Kateryna Lahno, altra protagonista dell'evento. Cmylite invece, dopo aver superato Cramling, ha battuto anche la scozzese Ketevan Arakhamia-Grant, chiudendo il torneo con una patta e piazzandosi così solitaria al primo posto con 9 punti su 11, contro gli 8,5 di Stefanova e gli 8 dell'armena Elina Danielian e della russa Svetlana Matveeva. Niente da fare, come rilevato più sopra, per le giocatrici di maggior rango in gara: le sorella Nadezhda e Tatiana Kosintseva si sono classificate rispettivamente 14ª a 7 e 8ª a 8; la georgiana Nana Dzganidze, forse ancora scossa per la delusione patìta al GP femminile (dov'è stata superata in extremis dall'indiana Humpy Koneru), non è andata oltre il 30° posto a 6,5; la slovena Anna Muzychuk ha chiuso in 10ª posizione a 7,5, la già citata Lahno in 6ª con lo stesso punteggio; ma a deludere più di tutte è stata senz'altro la russa ed ex campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk, relegata da tre sconfitte conclusive al 59° posto nel gruppo a 5,5.
E le azzurre? Numero 45 e 47 di tabellone, fra cotante avversarie non si poteva sperare che le MI Elena Sedina e Olga Zimina centrassero la qualificazione alla Coppa del mondo femminile, riservata alle prime quattordici; cionondimeno hanno combattuto senza timori reverenziali, ottenendo diversi risultati di prestigio (per Sedina patta con Dzegnidze, per Zimina con Tatiana Kosintseva e Mrktchian). Olga si è infine classificata 45ª a 6, mentre Elena, che non ha giocato il turno conclusivo, ha chiuso nel gruppo a 5 (79ª). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 130 giocatrici, fra le quali undici GM, ventisei MI e venticinque GMf.
Sito ufficiale: http://tbilisi2011.ge
Classifica finale: 1ª Cmilyte 9 punti su 11; 2ª Stefanova 8,5; 3ª-4ª Danielian, Matveeva 8; 5ª-13ª Khotenashvili, Lahno, Javakhishvili, T. Kosintseva, Arakhamia-Grant, A. Muzychuk, Foisor, Bodnaruk, Pogonina 7,5; 14ª-27ª N. Kosintseva, Ovod, Cramling, Romanko, Khurtsidze, Hoang Thanh Trang, M. Muzychuk, Kukhashvili, Zawadzka, Tsatsalashvili, Gaponenko, Abdulla, Zhukova 7; ecc.


LUBLINO (POLONIA): SHIROV TORNA AL SUCCESSO NELL'UNION MEMORIAL
Alexei Shirov è ormai diventato un superGM dai risultati altalenanti, capace di alternare un clamoroso successo a un'altrettanto clamorosa debacle. Così, dopo essere retrocesso in graduatoria Fide dalla 9ª posizione del luglio 2010 all'attuale 32ª (con una contestuale perdita di 40 punti Elo), non stupisce vederlo tornare di nuovo al successo, in maniera convincente, in un torneo di 18ª categoria Fide (media Elo 2680), dove peraltro non gli spettava lo scomodo ruolo di favorito. Il torneo in questione è l'Union Memorial di Lublino (Polonia), giunto alla terza edizione e disputato dal 15 al 21 maggio- Shirov ha concluso solitario e imbattuto con 5 punti su 7, capitalizzando il vantaggio ottenuto sugli inseguitori dopo i primi quattro turni, nei quali ha messo a segno tre vittorie. Il giocatore di origine lettone, da tempo spagnolo d'adozione, ha infine staccato di mezza lunghezza il russo Boris Grachev e il bielorusso Sergei Zhigalko e di una l'israeliano Michael Roiz e l'indiano Krishnan Sasikiran, mentre i giocatori di casa sono rimasti relegati sul fondo insieme a un altro russo, Evgeny Alekseev: si tratta di Bartosz Socko e di Radoslaw Wojtaszek, numero uno di tabellone dall'alto dei suoi 2721 punti Elo.
Sito ufficiale: http://www.szachy.lublin.pl
Classifica finale: 1° Shirov 5 punti su 7; 2°-3° Grachev, Zhigalko 4,5; 4°-5° Roiz, Sasikiran 4; 6°-8° Socko, Wojtaszek, Alekseev 2


BAHIA FELIZ (SPAGNA): VITTORIA AL CARDIOPALMA PER VALLEJO
Era il grande favorito della vigilia e alla fine è riuscito a rispettare il pronostico, ma il successo del superGM spagnolo Francisco Vallejo Pons nella prima edizione del torneo di Bahia Feliz (Spagna), disputata dal 12 al 21 maggio, è stato meno scontato del previsto. Vallejo è partito forte con 3,5 su 4, pareggiando poi tre partite di fila e consentendo così al giovanissimo GM ucraino Ilya Nyzhnyk, battuto nello scontro diretto, di raggiungerlo in vetta. Al penultimo turno lo spagnolo tornava a vincere e riprendeva solitario il comando della classifica, approfittando di una patta del suo diretto rivale, ma i giochi erano comunque aperti alla vigilia della partita conclusiva: Nyzhnyk doveva affrontare col Bianco il brasiliano Henrique Mecking, appena sconfitto da Vallejo, il quale a propria volta, sempre col Bianco, se la doveva vedere col peruviano Julio Granda Zuniga. E succedeva l'incredibile: il leader della classifica, alla 24ª mossa, commetteva un errore che lo condannava a una rapida sconfitta (arrivata 7 mosse più tardi); Nyzhnyk, in difficoltà fin dall'apertura in una linea teorica ben nota (nella quale il Nero sacrifica la Donna per una travolgente iniziativa), resisteva poco di più, giusto il tempo di sperare in un improbabile primo posto ex aequo. Vallejo ha così potuto festeggiare l'ennesimo trionfo, chiudendo a quota 6 su 9, contro i 5,5 dell'ucraino e i 5 di Granda Zuniga, Mecking e del numero uno austriaco Markus Ragger. La competizione era di 12ª categoria Fide, con una media Elo di 2547.
Sito ufficiale: http://www.ajedrezbahiafeliz.com/index.html
Classifica finale: 1° Vallejo Pons 6 punti su 9; 2° Nyzhnyk 5,5; 3°-5° Granda Zuniga, Mecking, Ragger 5; 6°-8° Bromberg, Kindermann, Hertneck 4,5; 9° Mateo 3,5; 10ª Vega Gutierrez 1,5


SKOPJE: NEDEV CAMPIONE DI MACEDONIA DAVANTI AL FAVORITO GEORGIEV
Il GM Trajko Nedev ha vinto l'edizione 2011 del campionato macedone, disputata a Skopje dal 10 al 19 maggio. Nedev, numero tre di tabellone (Elo 2475), ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM Vladimir Georgiev, grande favorito della vigilia (Elo 2574) e volto piuttosto noto in Italia per le numerose partecipazioni ai festival nostrani. Georgiev non ha perso neppure una partita, come il vincitore, ma negli ultimi quattro turni non è riuscito nemmeno a vincerne una, permettendo così a Nedev prima di raggiungerlo e poi di scavalcarlo al penultimo turno. In terza posizione a 5,5 hanno chiuso il MI Filip Pancevski e il GM Zvonko Stanojoski, in quinta a 5 si è piazzato il MI Aleksandar Colovic, anche lui spesso presente, negli ultimi anni, in Italia. La competizione aveva un rating medio di 2402 (7ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.chess.com.mk
Classifica finale: 1° Nedev 7 punti su 9; 2° V. Georgiev 6,5; 3°-4° Pancevski, Stanojoski 5,5; 5° Colovic 5; 6° Mekinoski 4,5; 7° Stojanoski 4; 8° Mitkov 3; 9° Petrovski 2,5; 10° Veleski 1,5


BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO CHERNYSHOV PRIMO NEL FIRST SATURDAY
Il GM russo Konstantin Chernyshov ha vinto allo sprint finale l'edizione di maggio del tradizionale torneo First Saturday di Budapest (Ungheria), disputata dal 7 al 18 del mese. Chernyshov, numero uno di tabellone, ha concluso solitario con 8 punti su 12 nel gruppo GM, disputato con la formula del doppio girone all'italiana, malgrado due sconfitte consecutive nella fase centrale del torneo, entrambe col Bianco: la prima col MI azzurro Federico Manca, la seconda col MI spagnolo Rafael Rodriguez Lopez. Il GM russo ha staccato di una lunghezza la MI indiana Tania Sachdev e di una e mezza il GM montenegrino Dragan Kosic e il GM serbo Zlatko Ilincic. Manca, dal canto suo, ha chiuso infine in sesta (penultima) posizione a quota 5, rovinando una prova altrimenti positiva nelle ultime quattro partite, dove ha rimediato un solo punto. La competizione era di 8ª categoria Fide (media Elo 2426).
Il maestro statunitense Alexander Battey, ottavo in ordine di rating, è prevalso con 8,5 su 11 nel gruppo MI, realizzando una norma di maestro internazionale; secondo a 7 il MF inglese Mark Lyell.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° Chernyshov 8 punti su 12; 2° Sachdev 7; 3°-4° Ilincic, Kosic 6,5; 5° Szabo 5,5; 6° Manca 5; 7° Rodriguez Lopez 3,5


KIRISHI (RUSSIA): L'ARMENO GRIGORYAN SU TUTTI NEL MEMORIAL SOMOV
Successo del favorito MF armeno Karen Grigoryan nella nona edizione del “Torneo delle Giovani star”, disputata a Kirishi (Russia) dal 6 al 19 maggio e intitolata alla memoria di Vanya Somov, promessa e talento della scuola di San Pietroburgo, scomparso nel 2002 all'età di soli 12 anni. Grigoryan, classe 1995 e numero tre di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 8 punti su 11, staccando di una lunghezza ben cinque giocatori: il favorito MI russo Aleksey Goganov, il MI azerbaigiano Ulvi Bajarani, il MF turkmeno Yusup Atabayev e altri due russi, il maestro Urii Eliseev e il MF Kirill Alekseenko (classe 1997, il più giovane del torneo insieme alla connazionale MFf Anna Styazhkina). Alla competizione cinque anni fa prese parte Fabiano Caruana, che si classificò terzo ex aequo. Quest'anno l'evento aveva una media Elo di 2325 (3ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.somovs-memorial.ru/index_e.html
Classifica finale: 1° Grigoryan 8 punti su 12; 2°-6° Goganov, Bajarani, Y. Atabayev, Eliseev, Alekssenko 7; 7° Stukopin 6; 8° M. Atabayev 5,5; 9° Mammadov 5; 10° Usmanov 4,5; 11ª Styazhkina 1,5; 12° Smirnov 0,5


BOLZANO: PATRICK SCHARRER LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL'OPEN
Reduce dalla norma MI conquistata lo scorso mese all'open Neckar di Deizisau (Germania), il MF altoatesino Patrick Scharrer ha vinto la sesta edizione dell'open internazionale di Bolzano, disputata dal 20 al 22 maggio. Scharrer, numero sei di tabellone, ha chiuso in vetta con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il favorito MF tedesco Ralf Mueller (Elo 2413), il MF croato Josko Mukic e il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic; il fatto curioso, però, è che i quattro giocatori appena citati non si sono affrontati fra loro, ma hanno pareggiato con avversari meno quotati, per lo più nella fase centrale del torneo. Alle spalle del quartetto di vertice si sono classificati altri quattro giocatori: gli altoatesini Martin Kowalczyk (unico ad aver pattato col vincitore), Maximilian e Andre Spornberger (classe 1995 e 1998 rispettivamente) e il trentino Simone Scriboni. Nel gruppo a 3,5, fra gli altri, ha chiuso il MF romano Alessio De Santis, battuto all'ultimo turno da Mueller, mentre il MF altoatesino Alexander Bertagnolli si è ritirato dopo il terzo turno (aveva un punto e mezzo). Alla competizione hanno preso parte in totale 63 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.arciscacchi.it
Classifica finale: 1°-4° P. Scharrer, Mueller, Mukic, Ljubisavljevic 4,5 punti su 5; 5°-8° Kowalczyk, M. Spornberger, Scriboni, A. Spornberger 4; 9°-14° U. Scharrer, De Santis, Preziuso, Zammarchi, Nicolodi, Niederkofler 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati