NUMERO 585 (29 agosto 2011)


INDICE

CASTIONE: DOMINA L'UCRAINO FEDORCHUK, GENOCCHIO SFIORA LA NORMA GM
PORTO SAN GIORGIO: L'UNGHERESE BANUSZ PRIMO, DVIRNYY QUARTO
CAEN: VACHIER-LAGRAVE SU TUTTI IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO FRANCESE
CORINTO (GRECIA): L'OLANDESE TIVIAKOV RISPETTA IL PRONOSTICO
SANTS (SPAGNA): L'INGLESE SADLER BATTE SMEETS E TRIONFA NELL'OPEN
SABADELL (SPAGNA): LA SPUNTA IL VENEZUELANO ITURRIZAGA, QUINTO RANDAZZO
LATSCHACH (AUSTRIA): VINCE IL BELGA MALAKHATKO, GUIDO SESTO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CASTIONE: DOMINA L'UCRAINO FEDORCHUK, GENOCCHIO SFIORA LA NORMA GM
E' un giocatore ucraino, per la prima volta nella storia dell'evento, a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro del festival internazionale “Conca della Presolana”. Il GM Sergey Fedorchuk, numero uno di tabellone, ha infatti dominato a trentunesima edizione del torneo, ospitata dal 20 al 28 agosto al Palasport di Castione (BG), non lontano dalla storica sede del torneo, la frazione di Bratto. Fedorchuk si è presentato alla vigilia dell'ultimo turno con un punto di vantaggio sugli inseguitori, ma proprio nella partita conclusiva ha dovuto sudare non poco per pareggiare col Nero contro il GM indiano Arun Prasad e concludere così imbattuto e solitario con 7,5 punti su 9; secondi a 6,5, insieme a Prasad, si sono piazzati l'ormai 61enne GM lettone Evgeny Sveshnikov, sempre combattivo, il GM ungherese Jozsef Horvath e il GM lussemburghese Alberto David (numero due di tabellone), tutti e tre senza sconfitte come il vincitore. Lotta per il primato a parte, l'attenzione dei tifosi azzurri si è concentrata per tutto l'arco del torneo sulla prova del 30enne MI trevigiano Daniele Genocchio, in corsa fino all'ultimo per la sua seconda norma di grande maestro. Pur avendo affrontato sei GM, senza perdere neppure una partita (ha diviso la posta, fra gli altri, con Sveshnikov, J. Horvath e David), e pur avendo concluso imbattuto al sesto posto nel gruppo a 6, Daniele non ce l'ha fatta per un soffio: per centrare l'obiettivo avrebbe dovuto sconfiggere col Nero, nel turno finale, il GM croato Miso Cebalo, con il quale invece non è andato oltre la patta. Una vera disdetta, considerato che la performance Elo del giocatore veneto è stata di pochissimo inferiore ai 2600 punti richiesti. A quota 6 hanno chiuso anche il GM israeliano Alon Greenfeld, Cebalo e altri due italiani, il MI padovano Federico Manca e il MI romano Fabrizio Bellia: Manca è partito con 3 su 3, battendo in bello stile il GM spagnolo Jesus De La Villa Garcia, ma perdendo poi con Fedorchuk e Sveshnikov; Bellia ha risalito la china a partire da metà torneo, pattando al settimo turno con Greenfeld e superando all'ultimo il GM indiano Magesh Panchanathan, numero quattro di tabellone. Undicesimo ex aequo 5,5, insieme a svariati titolati stranieri, fra i quali il GM ungherese Csaba Horvath (fratello di Joszef) e la MI georgiana Salome Melia, si è piazzato invece il MF bolognese Andrea Cocchi, che ha fra l'altro battuto il MI lettone e “figlio d'arte” Vladimir Sveshnikov.
Quanto agli altri gruppi, il torinese Lorenzo Razzano ha vinto l'open A con 6 punti su 8, superando per spareggio tecnico il 16enne biellese Matteo Migliorini, il 15enne comasco Lorenzo Cocconcelli e il 17enne bergamasco Marco Cattaneo. Nell'open B il 14enne chietino Joshua Coronel ha staccato tutti all'ultimo turno, concludendo solitario e imbattuto con 6,5 punti su 8; secondi a 6 la bergamasca Silvia Guerini jr, anche lei 14enne, in vetta fino al penultimo turno, e il monzese Paolo Beccari. Infine il 20enne milanese Francesco Zuliani si è imposto solitario con 5,5 punti su 6 nell'open C, staccando di una lunghezza il tredicenne bolognese Emanuele Monari, mentre un altro bolognese, il 12enne Filippo Tesini, ha vinto sempre con 5,5 su 6 il torneo under 16 davanti al coetaneo milanese Riccardo Izzo e al bergamasco Fabio Colonetti (8 anni), entrambi a 4,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 217 giocatori, fra i quali undici GM e quattordici MI nell'open magistrale.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.com/?q=bratto
Classifiche finali
Magistrale: 1° Fedorchuk 7,5 punti su 9; 2°-5° E. Sveshnikov, J. Horvath, David, Arun Prasad 6,5; 6°-10° Genocchio, Greenfeld, Cebalo, Manca, Bellia 6; 11°-19° Vishnu Prasanna, Cs. Horvath, Narayanan, Recuero Guerra, A. Indjic, Melia, Juhasz, Cocchi, Pedzich 5,5; ecc.
Open A: 1°-4° Razzano, Migliorini, Cocconcelli, M. Cattaneo 6 punti su 8; 5°-9° Petrone, Allegretti, Oppici, Motola, G. Villa 5,5; ecc.
Open B: 1° Coronel 6,5 punti su 8; 2ª-3° S. Guerini jr, Beccari 6; 4°-8° Bosticardo, Ragusa, P. Mondal, Domenighini, S. Messina 5,5; ecc.
Open C: 1° Zuliani 5,5 punti su 6; 2° Monari 4,5; 3° Cagnotto 4; 4°-7ºª S. Sala, M. Tesini, Stucchi, Bargeri 3,5; ecc.
Under 16: 1° F. Tesini 5,5 punti su 6; 2°-3° Izzo, Colonetti 4,5; 4° Riggio 4; 5ª S. Mondal 3,5; ecc.


PORTO SAN GIORGIO: L'UNGHERESE BANUSZ PRIMO, DVIRNYY QUARTO
E' stato il festival internazionale del Fermano ad aggiudicarsi la palma di evento più frequentato dell'estate italiana. All'edizione 2011 della manifestazione, disputata al PalaSavelli di Porto San Giorgio dal 21 al 28 agosto, hanno preso parte 281 giocatori divisi in quattro gruppi, fra i quali più di 170 nell'affollatissimo open magistrale (con cinque GM e tredici MI ai nastri di partenza). Ad aggiudicarsi il torneo, senza troppo clamore, è stato il GM ungherese Tamas Banusz, numero due di tabellone: Banusz ha staccato tutti al sesto turno, quando ha sconfitto il MI trevigiano Daniyyl Dvirnyy (che lo affiancava al comando), concludendo infine solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9. In seconda posizione a 7, regolati dallo spareggio tecnico, hanno chiuso nell'ordine il favorito GM russo Oleg Korneev e il suo connazionale GM Igor Naumkin, il già citato Dvirnyy (battuto solo dal vincitore), il MI indiano Roy Saptarshi e il MF bolognese Michelangelo Scalcione, autore di una prova senza mezze misure, con sette vittorie e due sconfitte nel ruolino di marcia. A quota 6,5, insieme al GM ungherese Peter Prohaszka (primo ex aequo e terzo per spareggio lo scorso anno), si sono piazzati altri quattro azzurri, ovvero il MI perugino Roberto Mogranzini, il MI maceratese Fabio Bruno, il MI cremonese Andrea Stella e il maestro romano Marcello Malloni. Ha invece chiuso nel gruppo a 5,5 la miglior classificata fra le azzurre in gara, ovvero la 16enne modenese Elisa Chiarion, campionessa italiana U20; ancor meglio di lei, in termini di performance Elo, ha fatto la romana Daniela Movileanu (campionessa italiana U16), infine 54ª a 5. In fatto di giovani e giovanissimi va segnalato per lo meno il risultato di un altro romano, Valerio Carnicelli, vicecampione italiano U12: partito con il numero 122 di tabellone, si è piazzato 29° nel gruppo a 6.
Quanto ai tornei “minori”, nell'open B a imporsi è stato lo slavo Vlatko Curovic, che dopo aver esordito con una patta ha concluso infine solitario con 8 punti su 9; secondo a 7 il torinese Gianfranco Benenati, terzi a 6,5 la tredicenne barlettana Gaia Paolillo e il barese Luca Viterbo. Il dodicenne pescarese Valerio Falasca ha invece dominato l'open C, vincendo le prime sei partite e concludendo con due patte, ovvero totalizzando 7 punti su 8; secondo a 6 si è piazzato l'ascolano Luciano Maroni, terzo nel gruppo a 5,5 il 16enne milanese Filippo Villa. Nel torneo under 16, infine, a imporsi è stato il dodicenne anconetano Massimiliano Marconi, che ha concluso con 7,5 su 9, superando per spareggio tecnico il conterraneo e coetaneo Diego De Paolis e l'ascolana Alice Copponi, anche lei di 12 anni.
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com/PSG2011/PSG2011.htm
Classifiche finali
Open A: 1° Banusz 7,5 punti su 9; 2°-6° Korneev, Naumkin, Dvirnyy, Saptarshi, Scalcione 7; 7°-15° Prohaszka, Mogranzini, Martinez, Bruno, A. Stella, Palit, Malloni, Vuelban, Certic 6,5; ecc.
Open B: 1° Curovic 8 punti su 9; 2° Benenati 7; 3ª-4° Paolillo, Viterbo 6,5; 5°-11° Maggiore, Balducci, Silvestri, Perna, Di Giacobbe, Brozzi, Schingaro 6; ecc.
Open C: 1° Falasca 7 punti su 8; 2° L. Maroni 6; 3°-5° F. Villa, Tonina, Cavalieri 5,5; 6°-7° Pairotti, Vannicola 5; ecc.
Under 16: 1°-3ª Marconi, De Paolis, Copponi 7,5 punti su 9; 4ª Ugolini 5,5; 5ª Carbone 5; ecc.


CAEN: VACHIER-LAGRAVE SU TUTTI IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO FRANCESE
Finale al cardiopalma per l'86ª edizione del campionato francese assoluto, disputata a Caen dal 14 al 25 agosto. In gara c'erano quasi tutti i migliori giocatori transalpini, incluso quel Sebastien Feller finito al centro dello scandalo doping che, la scorsa primavera, ha scosso la comunità internazionale; la competizione era così di 15ª categoria Fide (rating medio 2619). A conquistare il titolo, non senza patemi, è stato il favorito superGM Maxime Vachier-Lagrave, ma solo grazie agli scivoloni dei diretti rivali nel turno conclusivo: qui Laurent Fressinet, che condivideva la vetta con lo stesso Vachier-Lagrave, è stato battuto da Christian Bauer, mentre Edouard Romain e Andrei Istratescu, che inseguivano a mezza lunghezza, venivano il primo sconfitto da Jean-Pierre Le Roux e il secondo fermato sul pari da Emmanuel Bricard; dal canto suo Etienne Bacrot, anche lui a ridosso del duo di vertice, non riusciva a piegare il neocampione nello scontro diretto. Vachier-Lagrave ha dunque concluso imbattuto con 7 punti su 11, staccando di mezza lunghezza Fressinet, Bacrot, Istratescu e Feller, così classificati in ordine di spareggio tecnico. Sesto a 6 si è piazzato Romain, settimi a 5 Bauer e Iossif Dorfman.
Il torneo femminile, nel quale le sei partecipanti si sono affrontate in un doppio girone all'italiana, è stato vinto dalla favorita MI Sophie Milliet, infine imbattuta con 7 su 10 davanti alla GMf Nino Maisuradze (5,5) e alla MIf Andreea Bollengier.
Sito ufficiale: http://www.echecs.asso.fr
Classifica finale maschile: 1° Vachier-Lagrave 7 punti su 11; 2°-5° Fressinet, Bacrot, Istratescu, Feller 6,5; 6° Romain 6; 7°-8° Bauer, Dorfman 5; 9°-11° Le Roux, Hamdouchi, Bricard 4,5; 12° Shchekachev 3,5


CORINTO (GRECIA): L'OLANDESE TIVIAKOV RISPETTA IL PRONOSTICO
E' stata ad alta densità di grandi maestri la prima edizione del festival internazionale di Corinto, disputata dal 18 al 25 agosto a Vrachati (Grecia). Fra i 92 partecipanti all'open principale, infatti, venti erano in possesso del massimo titolo e ad aggiudicarsi il primo posto è stato il numero uno di tabellone, ovvero l'olandese Sergei Tiviakov, Elo 2623. Tiviakov ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico lo spagnolo Salvador Del Rio, che, nonostante due ko al terzo e al quinto turno, è riuscito infine ad agguantare la vetta vincendo tutte le rimanenti partite.
In terza posizione a 6,5 si sono piazzati, oltre all'argentino Fernando Peralta, i quattro giocatori che prima del turno conclusivo erano in lizza per la vittoria insieme ai due sopra citati, ovvero il russo Sergey Volkov, il serbo Dragan Solak, il greco Ioannis Nikolaidis e il georgiano Konstantine Shanava: mentre Tiviakov e Del Rio, però, vincevano la loro ultima partita (rispettivamente) contro il greco Athanasios Mastrovasilis e il moldavo Dmitry Svetushkin, finivano in parità gli scontri diretti Volkov-Nikolaidis e Solak-Shanava. Il miglior risultato fra i non-GM lo ha ottenuto un maestro di casa, Petros Valden: battendo nel turno finale il GM indiano S. P. Sethuraman, Valden si è piazzato sedicesimo a quota 6.
Sito ufficiale: http://isthmia11.peristerichess.gr
Classifica finale: 1°-2° Tiviakov, Del Rio 7 punti su 9; 3°-7° Volkov, Solak, Nikolaidis, Shanava, Peralta 6,5; 8°-16° A. Mastrovasilis, Atalik, Kotronias, Rozentalis, Svetushkin, Burmakin, Baklan, Jojua, Valden 6; ecc.


SANTS (SPAGNA): L'INGLESE SADLER BATTE SMEETS E TRIONFA NELL'OPEN
Trionfo del GM inglese Matthew Sadler nella tredicesima edizione dell'open internazionale di Sants (Spagna), disputata dal 19 al 28 agosto. Sadler, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 8,5 punti su 10, staccando di mezza lunghezza il GM venezuelano Eduardo Iturrizaga, reduce dal successo nell'open di Sabadell, il GM cubano Aramis Alvarez Pedraza, il GM spagnolo Marc Narciso Dublan e il MF Hector Delgado Ramos, anche lui cubano. Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale Sadler, col Bianco, ha sconfitto il favorito GM olandese Jan Smeets, mentre Narciso Dublan e Iturrizaga, che affiancavano i due al comando, hanno pareggiato lo scontro diretto. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 659 giocatori (nuovo record di partecipazione per l'evento), fra i quali ventiquattro GM nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.cotxeres.org/open
Classifica finale: 1° Sadler 8,5 punti su 10; 2°-5° Iturrizaga, Alvarez Pedraza, Narciso Dublan, Delgado Ramos 8; 6°-17° Smeets, Kunte, Kovalyov, Handke, Rios, Mirzoev, Gonzalez Garcia, Jimenez Fraga, Aroshidze, Adhiban, Lalith Babu, J. M. Fernandez Garcia 7,5; ecc.


SABADELL (SPAGNA): LA SPUNTA IL VENEZUELANO ITURRIZAGA, QUINTO RANDAZZO
Successo del favorito GM venezuelano Eduardo Iturrizaga nella quarta edizione dell'open internazionale di Sabadell (Spagna), disputata dal 10 al 18 agosto. Iturrizaga ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM cubano Omar Almeida Quintana, anche lui senza sconfitte, e staccando di mezza lunghezza un altro cubano, il GM Yuri Gonzalez Vidal, e il GM ucraino Viktor Moskalenko, numero due di tabellone. Quest'ultimo ha dovuto rimontare dopo la sconfitta iniziale subìta ad opera dell'unico italiano in gara nel gruppo A, il CM Adrian Randazzo, da tempo trapiantato in Spagna: dopo uno scalpo di tale prestigio Randazzo ha poi, fra l'altro, pattato col MI peruviano Miguel Munoz Pantoja, perso con Gonzalez Vidal e battuto il MI spagnolo Jonathan Alonso Moyano, ottenendo infine un brillante quinto posto a quota 6 e sfiorando la norma di maestro internazionale.
Nel gruppo B, vinto dallo spagnolo Francisco Fernandez Aguilar con 7 punti su 9, un altro italiano residente in Spagna è stato fra i protagonisti: Daniele Aprea è rimasto in vetta fino al settimo turno, perdendo lo scontro diretto col vincitore nell'ottavo e classificandosi infine terzo a quota 6,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 93 giocatori, fra i quali sei GM e altrettanto MI nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.coralcolon.net/entitat/index.php
Classifica finale: 1°-2° Iturrizaga, Almeida Quintana 7 punti su 9; 3°-4° Gonzalez Vidal, Moskalenko 6,5; 5°-8° Randazzo, Jimenez Fraga, Munoz Pantoja, Perpinya Rofes 6; 9°-14ª Cordova, Vega Gutierrez, Alarcon Casellas, Camacho Collados, Jaksland, Soumya 5,5; ecc.


LATSCHACH (AUSTRIA): VINCE IL BELGA MALAKHATKO, GUIDO SESTO
Si conclude con un altro risultato di rilievo l'estate austriaca del MI genovese Flavio Guido. Dopo che, nella seconda settimana di luglio, aveva vinto l'open internazionale di Veit, Guido si è piazzato terzo ex aequo (sesto per spareggio tecnico) nella 27ª edizione dell'open di Faaker See, disputata a Latschach dal 13 al 20 agosto. Il giocatore ligure, numero sette di tabellone, ha totalizzato 7 punti, pareggiando al penultimo turno con il vincitore del torneo, il GM belga Vadim Malakhatko, che ha concluso imbattuto a quota 7,5, superando per spareggio tecnico il MI polacco Jacek Stopa. Nel gruppo a 7 insieme a Guido si sono classificati, in ordine di spareggio tecnico, il GM tedesco Arkadij Rotstein, il MF bulgaro Velislav Kukov e il MF austriaco Franz Riemelmoser. Fra i 138 giocatori ai nastri di partenza c'erano altri sette azzurri: bene hanno fatto il CM pordenonese Giuseppe Fiorido, 22° a 6, il CM padovano Franco Privitera, 27° a 5,5, e il CM Luigi Trevisan, anche lui di Pordenone, 33° a 5,5.
Sito ufficiale: http://www.askoefinkenstein.com
Classifica finale: 1°-2° Malakhatko, Stopa 7,5 punti su 9; 3°-6° Rotstein, Kukov, Riemelmoser, Guido 7; 7°-10° Van Ginkel, Okhotnik, Keller, Saathoff 6,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati