NUMERO 591 (11 ottobre 2011)


INDICE

BILBAO (SPAGNA): CARLSEN VINCE IN RIMONTA LA FINALE DEL GRANDE SLAM
OSLO (NORVEGIA): SECONDO TRIONFO IN DUE MESI PER L'INGLESE SADLER
LEUVEN (BELGIO): KASPAROV BATTE SHORT 4,5-3,5 IN UNA SFIDA LAMPO
DUBLINO: TOPALOV NON VA OLTRE IL 2-2 CONTRO LA NAZIONALE IRLANDESE
BUDAPEST: L'UNGHERESE SZABO RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FIRST SATURDAY
ROMA: IL 17ENNE GUIDO CAPRIO SI AGGIUDICA IL FESTIVAL DEI CAMPIONI
NICHELINO: IL NOVARESE ANGELINI LA SPUNTA IN RIMONTA NEL WEEK END

Scarica le partite in formato .PGN zippato


BILBAO (SPAGNA): CARLSEN VINCE IN RIMONTA LA FINALE DEL GRANDE SLAM
Nel girone d'andata non aveva strabiliato, chiudendo al 3° posto ex aequo insieme ad Aronian e Anand. In quello di ritorno però Magnus Carlsen ha saputo rifarsi e, approfittando del netto calo patìto da Vassily Ivanchuk, gli ha soffiato in extremis il primo posto, aggiudicandosi la finale del Grande Slam e aggiungendo un altro alloro al suo palma res 2011. L'evento, ospitato per la prima parte a San Paolo (Brasile, dal 26 settembre al 1° ottobre) e per la seconda a Bilbao (Spagna, dal 6 all'11 ottobre) avrebbe dovuto raccogliere, nelle intenzioni originali, i vincitori dei tornei del circuito, che quest'anno ha però dovuto fare i conti con i forfait di Linares e Sofia. Gli organizzatori hanno quindi rimediato trasformandolo in un supertorneo di 22ª categoria Fide (media Elo 2780), con il campione del mondo Vishy Anand, l'armeno e numero tre della graduatoria Fide Levon Aronian, Chuky e lo spagnolo Francisco Vallejo Pons, ripescato dopo che il russo Sergey Karjakin ha declinato l'invito; dal canto suo Carlsen si era qualificato alla finale in quanto primo classificato a Medias, lo statunitense Hikaru Nakamura per il successo conseguito in gennaio a Wijk aan Zee.
Dopo aver vinto tre partite (con una patta iniziale) nei primi quattro turni sembrava che Ivanchuk fosse destinato a un clamoroso e netto trionfo; il primo passo falso l'ucraino lo ha commesso al quinto turno, perdendo con Carlsen, ma anche di peggio gli è accaduto prima di partire alla volta dell'Europa quando, vicino al suo hotel, stava per prendere un taxi che lo avrebbe dovuto portare all'aeroporto: Chuky è stato infatti rapinato e a sua moglie sono stati rubati i documenti, fra i quali il passaporto. Dopo varie traversie l'ucraino si è presentato a Bilbao e ha battuto Nakamura, portando a sei i punti di vantaggio sui più immediati (la competizione prevedeva 3 punti per la vittoria e uno per la patta, oltre a seguire le regole di Sofia). Nel corso della sua carriera Chuky ha abituato i fan ad alti e bassi, ma mai (o quasi) questi si erano verificati nello stesso torneo; così, invece, è accaduto a Bilbao: il declino del battistrada è iniziato al settimo turno, quando ha perso con il fanalino di coda Vallejo, dopodiché l'aggancio da parte di Carlsen è arrivato al nono, grazie alla vittoria ottenuta dal norvegese nello scontro diretto. Anche Nakamura avrebbe potuto raggiungere la vetta, non fosse che lo statunitense, con un pedone in più in finale, ha lasciato cadere la bandierina contro Vallejo prima di compiere la sua quarantesima mossa.
Nel decimo e ultimo turno Chuky aveva il Bianco contro Aronian, Carlsen il Nero con lo stesso Nakamura: perdendo sarebbero stati raggiunti dai loro avversari e in vetta avrebbero concluso ben quattro dei sei partecipanti; le partite, invece, si sono entrambe concluse in parità, cosicché a disputare uno spareggio per il primo posto sono stati solo l'ucraino e il norvegese. Ivanchuk ha pareggiato la sfida d'andata col Nero e ancora una volta è parso che potesse agguantare il successo; col Bianco, invece, ha subito una cocente sconfitta in 39 mosse e così è stato Carlsen a sollevare il trofeo del vincitore. Con merito, peraltro: in base al normale conteggio dei punti, infatti, “mighty” Magnus avrebbe totalizzato 6 punti su 10, contro i 5,5 del rivale. Nakamura, Aronian e Anand, invece, hanno tutti fatto registrare due vittorie e altrettante sconfitte ciascuno, chiudendo a quota 12 (5); Vallejo è finito sul fondo a 10 (3,5).
Sito ufficiale: http://www.bilbaomastersfinal.com
Classifica finale: 1° Carlsen 15 punti su 30 (6 su 10); 2° Ivanchuk 15 (5,5); 3°-5° Nakamura, Aronian, Anand 12 (5); 6° Vallejo 10 (3,5)


OSLO (NORVEGIA): SECONDO TRIONFO IN DUE MESI PER L'INGLESE SADLER
Assente dall'agone internazionale per oltre sei anni, il GM inglese Matthew Sadler sembra essere tornato sulla scena affamato di vittoria e, comunque, in ottimo stato di forma. Dopo aver giocato l'edizione 2010/2011 del campionato olandese a squadre, Sadler si è aggiudicato in agosto l'open di Sants (Spagna) e, due giorni fa, quello di Oslo (Norvegia), disputato dal 2 al 9 ottobre. Il giocatore inglese si è assicurato il successo matematico addirittura con un turno d'anticipo e ha giocato con il coltello fra i denti fino alla fine, tanto che ha vinto l'ultima partita con il GM russo Sergey Volkov, primo a Livigno lo scorso settembre. Sadler ha chiuso imbattuto con 8 punti su 9, staccando di ben una lunghezza e mezza il GM olandese Sipke Ernst, secondo solitario e battuto nello scontro diretto del quinto turno, e di due il gruppo dei terzi classificati: i norvegese GM Jon Ludvig Hammer e MI Elsness Frode, il GM israeliano Viktor Mikhalevski, il favorito GM olandese Sergei Tiviakov, il GM lituano Eduardas Rozentalis, il GM russo Vladimir Burmakin e la GMf georgiana Nazi Paikidze. Sadler ha così guadagnato 20 punti Elo, che, sommati ai 17 di Sants, lo portano a quota 2662: l'Inghilterra sembra aver ritrovato uno dei suoi alfieri. All'open di Oslo hanno preso parte in totale 112 giocatori, fra i quali undici GM e sedici MI nel gruppo principale.
Sito ufficiale: http://www.bergensjakk.no/oslointernational
Classifica finale: 1° Sadler 8 punti su 9; 2° Ernst 6,5; 3°-9ª Hammer, Elsness, Mikhalevski, Tiviakov, Rozentalis, Burmakin, Paikidze 6; 10°-15° Volkov, Raznikov, Tallaksen Østmoe, Olsen Urkedal, Batsiashvili, Djurhuus 5,5; ecc.


LEUVEN (BELGIO): KASPAROV BATTE SHORT 4,5-3,5 IN UNA SFIDA LAMPO
Dopo aver battuto il numero uno di Francia, Maxime Vachier-Lagrave, l'ex campione del mondo Garry Kasparov si è misurato (di nuovo a cadenza lampo) con un antico rivale, l'inglese Nigel Short. La sfida, inserita nell'ambito della manifestazione “Your next move”, ha avuto luogo nella cittadina di Leuven (Belgio) il 9 ottobre, a 18 anni di distanza dal match che, giocato sotto l'egida della PCA (la defunta Professional Chess Association) e vinto nettamente da Garry, sancì la spaccatura fra l'allora “orco di Baku” e la Fide. Malgrado il russo abbia ormai abbandonato da tempo le competizioni, al contrario di Short, la nuova sfida fra i due si è presto incanalata a suo favore: a tre patte iniziali sono seguite due vittorie consecutive da parte di Kasparov, al quale sarebbe bastato un solo punto nelle rimanenti tre partite per fare suo l'incontro. L'inglese, però, ha avuto una reazione d'orgoglio e ha riequilibrato le sorti del match sul 3,5-3,5, così, nell'ottava e ultima partita, l'ex orco di Baku è stato costretto a vincere col Nero per riuscire a imporsi.
Sito ufficiale: http://www.yournextmove.be


DUBLINO: TOPALOV NON VA OLTRE IL 2-2 CONTRO LA NAZIONALE IRLANDESE
Il bulgaro Veselin Topalov, pur essendo ancora sesto nella graduatoria Fide, appare ormai solo l'ombra di quel giocatore aggressivo e combinativo che era stato campione del mondo. L'ennesima prova opaca Topalov l'ha fornita il 3 ottobre a Dublino, in una simultanea a tempo (90 minuti più 30 secondi per mossa) contro la nazionale irlandese, composta dal GM Alex Baburin e dagli MI Sam Collins, Alex Astaneh Lopez e Mark Quinn. Il bulgaro ha ottenuto in tutte le partite posizioni buone o promettenti, ma ha sciupato tutto lo sciupabile e in un caso, contro Collins, si è fatto sfuggire una facilissima vittoria, finendo col pareggiare; in parità è finito pure il match, dato che Topalov è riuscito a battere solo Quinn, perdendo con Baburin e dividendo la posta con gli altri due avversari. Rimane ora da vedere se il bulgaro troverà la forza di riscattarsi tornando a competere ai massimi livelli: torneo dei candidati a parte, l'ultima competizione in cui si è visto all'opera è il supertorneo di Nanchino (Cina), disputato un anno fa.
Informazioni: http://www.icu.ie


BUDAPEST: L'UNGHERESE SZABO RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FIRST SATURDAY
Successo del GM ungherese Krisztian Szabo nell'edizione di ottobre del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dall'1 al 9 del mese. Szabo, numero uno di tabellone, ha concluso imbattuto con 6,5 punti su 9, ma ha superato solo per spareggio tecnico il 19enne MI statunitense Marc Arnold, che, fermato sul pari all'ultimo turno dal connazionale MF Erik Andrew Kislik, 24 anni, ha visto sfumare proprio sul traguardo la possibilità di una norma GM, per la quale gli sarebbe servito mezzo punto in più. In terza posizione a 6, senza sconfitte come i primi due, si è piazzato il MI polacco Pawel Szablowski, in quarta a 5,5 il GM locale Attila Czebe e in quinta a 5 il già citato Kislik, che ha realizzato una performance di 2459, anche nel suo caso non sufficiente per la norma di maestro internazionale (fissata a 5,5). La competizione era di 7ª categoria Fide (media Elo 2406).
Nei gruppi MI, dove pure l'impresa di una norma non è riuscita ad alcuno dei partecipanti, si sono imposti due giocatori di casa: il MI Sandor Farago con 6,5 su 9 (torneo “A”) e il MI Adam Szeberenyi con 7 su 10 (torneo “B”).
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1°-2° K. Szabo, Arnold 6,5 punti su 9; 3° Szablowski 6; 4° Czebe 5,5; 5° Kislik 5; 6° Pap 4,5; 7°-8° Battey, Feher 3,5; 9°-10° Keschitz, Estrada Nieto 2


ROMA: IL 17ENNE GUIDO CAPRIO SI AGGIUDICA IL FESTIVAL DEI CAMPIONI
Il 17enne MF latinense Guido Caprio, in attesa di prendere parte alla sua prima finale di campionato italiano assoluto, ha vinto la prima edizione del festival dei campioni, disputata a Roma dal 7 al 9 ottobre. Caprio, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il favorito MI filippino Virgilio Vuelban (i due non hanno giocato tra loro). Decisivo è stato il quarto e penultimo turno, nel quale il giovane latinense ha sconfitto il coetaneo maestro romano Adriano Testa, che in quel momento si trovava in vetta a punteggio pieno e si è infine piazzato terzo a quota 4. In quarta posizione a 3,5 si sono piazzati tre giocatori di casa: il maestro Davide Cappai e i CM Andrea Trebeschi e Antonio Maurizio (16 anni). Alla competizione hanno preso parte in tutto 33 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.arrocco.net
Classifica finale: 1°-2° Caprio, Vuelban 4,5 punti su 5; 3° Testa 4; 4°-6° Cappai, Trebeschi, Maurizio 3,5; 7°-12° Sipione, Chiaretti, V. Carnicelli, Simeone, Quimi, F. Carnicelli 3; ecc.


NICHELINO: IL NOVARESE ANGELINI LA SPUNTA IN RIMONTA NEL WEEK END
Il 20enne maestro novarese Marco Angelini si è aggiudicato la 12ª edizione del festival week end “Città di Nichelino” (Torino), disputata dal 6 al 9 ottobre. Angelini, campione italiano di categoria (candidati maestri) lo scorso anno, si è imposto solitario con 5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza i torinesi Alessio Gallucci (anche lui 20 anni), Alberto Pulito (25), componente dell'Italia “C” alle Olimpiadi 2006, Damian Topczewski e Alessandro Davi (17) e il cuneense Samuele Bisi (16). Pulito, numero uno di tabellone, è partito a razzo con 3 su 3, ma non è andato oltre la patta nelle rimanenti partite ed è stato così prima raggiunto e poi superato da Angelini, che all'ultimo turno ha sconfitto il CM torinese Enrico Faraoni.
Nell'open B l'undicenne torinese Leo Trovero si è imposto con 5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il conterraneo Federico Nastro, 12 anni, e staccando di una lunghezza altri due giovani torinesi, Ivan Gallo (14 anni) e Federico Ferraro (12). Il 15enne nichelinese Marco Volpe si è infine imposto con 4,5 punti su 6 nell'open C, malgrado la sconfitta patìta al quinto turno ad opera del 12enne Federico Viale, secondo con lo stesso punteggio; terzo solitario a quota 4 il 13enne Matteo Monge. Da rilevare la nutrita partecipazione di giocatori under 18 (soprattutto under 16) ai tre tornei, diretti da Jean Dominique Coqueraut.
Sito ufficiale: http://www.scacchinichelino.it
Classifiche finali
Open A: 1° Angelini 5 punti su 6; 2°-6° Gallucci, Pulito, Topczewski, Davi, S. Bisi 4,5; 7°-11° Faraoni, Martin, Cacinschi, Bonino, Yao 4; ecc.
Open B: 1°-2° Trovero, F. Nastro 5 punti su 6; 3°-4° Gallo, Ferraro 4; 5°-8° Di Chiara, Fassio, Balagna, Dall'Igna 3,5; ecc.
Open C: 1°-2° Volpe, Viale 4,5 punti su 6; 3° Monge 4; 4°-6° A. Nastro, Abate, Slav 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati