NUMERO 597 (21 novembre 2011)


INDICE

TIRANA (ALBANIA): HOU AVANTI 4-2, LA CONFERMA DEL TITOLO E' VICINA
MAGNITOGORSK: VADIM ZVJAGINSEV SI AGGIUDICA LA COPPA DI RUSSIA
AMSTERDAM: GLI OLANDESI PENG E VAN KAMPEN VINCONO IL MEMORIAL EUWE
FIUME: IL CROATO KULJASEVIC PRIMO NELL'OPEN DEL MEDITERRANEO
BUDAPEST: L'UNGHERESE CZEBE DOMINA IL FIRST SATURDAY DI NOVEMBRE
VENEZIA: SUCCESSO E TITOLO MF PER XIA JIE NELL'AUTUNNO SCACCHISTICO
ROCCA PRIORA: IL ROMANO MAGGI SUPERA VUELBAN NEL “SANTA CECILIA”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TIRANA (ALBANIA): HOU AVANTI 4-2, LA CONFERMA DEL TITOLO E' VICINA
Il colore nero porta fortuna alla campionessa del mondo in carica, la cinese Hou Yifan. E, per contro, il bianco non sembra andare particolarmente a genio alla sua sfidante, l'indiana Humpy Koneru. Passato il giro di boa del match per il titolo femminile, in corso a Tirana (Albania), Hou sembra ormai lanciata verso la riconferma grazie a ben due vittorie ottenute, appunto, con il Nero. Dopo due patte iniziali, scaturite da una Catalana (la prima) e da una Russa (la seconda), la cinese ha vinto la terza partita, sul terreno della variante Ragozin del gambetto di Donna, senza neppure troppe difficoltà (in 37 mosse): la sua avversaria ha commesso una grave imprecisione alla 25ª mossa e, pur non approfittandone subito come avrebbe potuto fare, Hou ha piegato inesorabilmente la sua resistenza. Il quarto incontro ha fatto registrare un'altra patta combattuta (dopo 58 mosse), così come il quinto (43): in entrambi Hou ha giocato una partita Spagnola alla guida dei pezzi bianchi (il regolamento prevedeva una “inversione di colori”, appunto, dopo la quarta del match). Nella sesta partita, con il gambetto di Donna a interpretare di nuovo la parte di sfortunato protagonista, la campionessa si è ripetuta: dopo 38 mosse, col matto incombente, la sua avversaria è stata costretta alla resa. La cinese conduce dunque 4-2 e le sarà sufficiente un punto e mezzo nelle rimanenti quattro partite (in programma il 23, 24, 26 e 28 novembre) per conservare il titolo: impresa che non appare troppo ardua, a meno che Koneru non riesca a innestare una marcia in più invertendo il trend attuale.
Sito ufficiale: http://www.wwcc2011tirana.com


MAGNITOGORSK: VADIM ZVJAGINSEV SI AGGIUDICA LA COPPA DI RUSSIA
Il GM Vadim Zvjaginsev si è aggiudicato senza troppo affanno la fase finale della Coppa di Russia 2011, disputata a Magnitogorsk, nella zona occidentale del Paese, dal 13 al 20 novembre. La competizione era a eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno ed eventuali spareggi, prima rapid e poi blitz. Zvjaginsev, numero uno di tabellone fra i sedici giocatori in gara, ha superato nell'ordine il MF Alexey Polschikov (2-0), il GM Dmitry Bocharov (1,5-0,5), il GM Igor Kovalenko (2,5-1,5, vincendo la seconda partita del tie break) e, nella finalissima, il GM Denis Khismatullin (1,5-0,5), secondo in ordine di rating, che in semifinale aveva superato il GM Maxim Matlakov. Nel tabellone femminile (otto partecipanti) a imporsi è stata la MI Anastasia Bodnaruk, numero uno di tabellone, che in finale ha superato con un secco 2-0 la MFf Varvara Saulina, sorpresa dell'evento.
Pagina uff.: http://russiachess.org/championship/detail/2011/final_cup_of_russia


AMSTERDAM: GLI OLANDESI PENG E VAN KAMPEN VINCONO IL MEMORIAL EUWE
I giocatori olandesi hanno difeso con successo i colori di casa nell'edizione 2011 del Memorial Max Euwe, disputata ad Amsterdam dal 14 al 20 novembre nel trentennale della scomparsa dell'ex campione del mondo ed ex presidente della Fide (venuto a mancare il 26 ottobre 1981). L'evento consisteva in due tornei quadrangolari, ciascuno con due uomini e due donne ai nastri di partenza, più diverse attività collaterali, fra le quali, il 13 novembre, una simultanea dell'ex vicecampione del mondo Jan Timman. Nel gruppo 1 (media Elo 2454, 9ª categoria Fide) a imporsi è stato il gentil sesso, sia pure non nettamente: la GM olandese Peng Zhaoqin, numero quattro di tabellone, l'ha spuntata con 3,5 su 6 grazie alla vittoria conclusiva ai danni del connazionale GM Paul Van der Sterren, relegato così in ultima posizione a 2,5; secondi a 3 la GM svedese Pia Cramlin e il GM islandese Fridrik Olafsson. Nel gruppo 2 (media Elo 2500, 10ª categoria Fide) il favorito GM olandese Robin Van Kampen, 17 anni, ha confermato i progressi fatti e ha chiuso solitario in vetta con 4,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza la GM polacca Monika Socko; terzo a 2 il GM inglese Stuart Conquest, quarta e ultima a 1,5 la GM scozzese Ketevan Arakhamia-Grant.
Sito ufficiale: http://euwetoernooi.nl
Classifica finale gruppo 1: 1ª Pen Zhaoqin 3,5 punti su 6; 2ª-3° Cramling, Olafsson 3; 4° Van der Sterren 2,5
Classifica finale gruppo 2: 1° Van Kampen 4,5 punti su 6; 2ª M. Socko 4; 3° Conquest 2; 4ª Arakhamia-Grant 1,5


FIUME: IL CROATO KULJASEVIC PRIMO NELL'OPEN DEL MEDITERRANEO
Successo del GM croato Davorin Kuljasevic nella quinta edizione dell'open “Mediterraneo 2017”, disputata a Fiume (Croazia) dal 12 al 19 novembre. Kuljasevic, numero tre di tabellone, ha chiuso in vetta con 7 punti su 9, malgrado il ko subìto nello scontro diretto del settimo turno ad opera del connazionale GM Zdenko Kozul, ex campione europeo, infine secondo con lo stesso punteggio, ma penalizzato dallo spareggio tecnico. Kozul si è consolato con la qualificazione diretta (come il vincitore) alla prossima edizione del campionato croato assoluto. In terza posizione a 6,5 si sono piazzati, nell'ordine, il GM croato Sasa Martinovic, il favorito GM bosniaco Borki Predojevic, il GM Ante Saric e il MI Darko Doric (anche loro giocatori di casa), il GM rumeno Vladislav Nevednichy, il GM sloveno Marko Tratar e un altro croato, il GM Ognjen Jovanic. Alla competizione hanno preso parte in totale 97 giocatori in rappresentanza di dodici nazioni, fra i quali quattordici GM.
Sito ufficiale: http://www.rijekachess.com
Classifica finale: 1°-2° Kuljasevic, Kozul 7 punti su 9; 3°-9° Martinovic, Predojevic, A. Saric, Doric, Nevednichy, Tratar, Jovanic 6,5; 10°-19° Haznedaroglu, Cvitan, Zufic, Lazic, Baron, Sale, Sutkovic, Kanmazalp, Battaglini 6; ecc.


BUDAPEST: L'UNGHERESE CZEBE DOMINA IL FIRST SATURDAY DI NOVEMBRE
Successo a mani basse per il GM magiaro Attila Czebe nell'edizione di novembre del tradizionale torneo First Saturday di Budapest (Ungheria), disputata dal 5 al 16 del mese. Czebe ha chiuso solitario e imbattuto in vetta al gruppo GM (media Elo 2435) con 9,5 punti su 14, dove gli otto partecipanti si sono affrontati in un doppio girone all'italiana; secondi a 7,5 si sono piazzati il MI statunitense Marc Arnold (numero uno di tabellone) e il GM serbo Zlatko Ilincic, quarti a 7 il GM ucraino Dmitry Maximov e il MI inglese Adam Hunt.
Nell'affollato gruppo MI (rating medio 2295) ben due giocatori hanno centrato l'obiettivo norma: il MF turco Selim Citak, primo con 9 punti su 12, e il MF statunitense Teddy Coleman, secondo a quota 8,5. In terza posizione a 7 si sono classificati il MF ungherese Gabor Szamoskozi e il MF danese Sejer Holm.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° Czebe 9,5 punti su 14; 2°-3° Arnold, Ilincic 7,5; 4°-5° Maximov, Hunt 7; 6°-7° Goh, Battey 6; 8° Inants 5,5


VENEZIA: SUCCESSO E TITOLO MF PER XIA JIE NELL'AUTUNNO SCACCHISTICO
Il 22enne maestro trevigiano Xia Jie si è aggiudicato a sorpresa, davanti a quattro MI e tre MF, l'edizione 2011 dell' “Autunno scacchistico”, disputata a Venezia dal 30 ottobre al 1° novembre e organizzata dai due circoli lagunari, l' “Esteban Canal” e il “Carlo Salvioli”. Ai nastri di partenza dell'evento si sono presentati 128 giocatori, fra i quali 28 nell'open magistrale. Xia, numero otto di tabellone, ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, battendo fra gli altri il MI sudafricano Kenny Solomon, numero due di tabellone, e, nel decisivo scontro diretto dell'ultimo turno, il MF di origine lettone Sergejs Gromovs. Con questo risultato Xia ha conseguito il titolo di maestro Fide. Secondi a quota 4 si sono classificati Solomon e il MI serbo Andjelko Dragojlovic, unico ad aver pareggiato col vincitore; quarti a 3,5 Gromovs, il MF ed ex campione italiano U20 Alessandro Bonafede, il favorito MI trevigiano Daniele Genocchio e il MF veneziano Andrea Del Monaco.
Nell'open A (Elo 1700-200) il mestrino Andrea Bortolussi, si è imposto a punteggio pieno, 5 su 5, staccando di mezza lunghezza il veneziano Lorenzo Pasqualetto e di una l'udinese Francesco Gabassi, il trevigiano Davide Pozzobon e il bellunese Francesco Buzzatti. Il pordenonese Loris Cancian ha infine vinto l'open B (Elo < 1700) con 4,5 punti su 5; secondi a 4 Ivan Esposito, Michele Di Fresco e Massimo Aprile, tutti veneziani.
Sito ufficiale: http://www.veneziascacchi.com
Classifiche finali
Open magistrale: 1° Xia Jie 4,5 punti su 5; 2°-3° Solomon, Dragojlovic 4; 4°-7° Gromovs, Bonafede, Genocchio, Del Monaco 3,5; 8°-10° Omeri, Guerra, Santolini 3; ecc.
Open A: 1° Bortolussi 5 punti su 5; 2° Pasqualetto 4,5; 3°-5° Gabassi, Pozzobon, Buzzatti 4; 6°-12° Rostolis, Velluti, Bonavoglia, Bonivento, Guarnieri, Cecchetto, Perissotto 3,5; ecc.
Open B: 1° Cancian 4,5 punti su 5; 2°-4° Esposito, Di Fresco, Aprile 4; 5°-8° Licandro, Paneghel, Rizzo, Dal Bianco 3,5; ecc.


ROCCA PRIORA: IL ROMANO MAGGI SUPERA VUELBAN NEL “SANTA CECILIA”
Non è riuscito il tris al MI filippino Virgilio Vuelban. Ad aggiudicarsi la terza edizione dell'open di Santa Cecilia, disputata a Rocca Priora (Roma) dal 17 al 20 novembre, è stato a sorpresa il 20enne CM romano Fabrizio Maggi, che, per quanto numero due di tabellone, aveva un rating nettamente inferiore rispetto a Vuelban (2141 contro 2361). Va subito aggiunto, però, che il filippino è entrato in gara solo a partire dal secondo turno: la sua rimonta è stata fermata al quinto turno proprio da Maggi, che lo ha bloccato sul pari e, così, ha avuto bisogno di un'altra sola patta per avere la certezza del primo posto. Un altro romano, l'11enne Valerio Carnicelli, ha confermato i continui progressi classificandosi terzo a 4 insieme al 19enne Luca Albertini: la conquista del titolo di candidato maestro, per lui, sembra ormai solo una formalità.
Un altro romano, il 52enne Giorgio Papa, si è imposto solitario con 4,5 su 6 nel gruppo B, staccando di mezza lunghezza l'ungherese Zoltan Polyanszky Tamasi e i conterranei Federico Natale, Massimiliano Russo, Alessandro Tronca e Christian D'Amico. Nel gruppo C, infine, a imporsi è stato un altro giocatore di casa, Roberto Gianesello: coi suoi 5 su 6 ha staccato di mezza lunghezza Renato Piperno. All'evento hanno preso parte in totale 49 giocatori, una ventina in meno rispetto allo scorso anno.
Sito ufficiale: http://www.scacchiroccapriora.it
Classifiche finali
Open A: 1° Maggi, Vuelban 4,5 punti su 6; 3°-4° Carnicelli, Albertini 4; 5°-6° Pierangeli, Nassetti 3,5; ecc.
Open B: 1° Papa 4,5 punti su 6; 2°-6° Natale, Polyanszky Tamasi, M. Russo, Tronca, D'Amico 4; 7°-8° Cardellini, Baiocchi 3,5; ecc.
Open C: 1° Gianesello 5 punti su 6; 2° Piperno 4,5; 3°-5° Caputo, Pizziconi, Mazzanti 4; 6° Teti 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati