NUMERO 599 (5 dicembre 2011)


INDICE

CAMPIONATO ITALIANO: CARUANA SOLO IN VETTA DOPO 6 TURNI, ORTEGA INSEGUE
MELILLA: GROS XAKE TALDEA CAMPIONE DI SPAGNA A SQUADRE
WIJK AAN ZEE (OLANDA): L'INDIANO ADHIBAN PRIMO NEL “CULTURAL VILLAGE”
MALTA: LO SVEDESE STELLAN BRYNELL PRIMO SOLITARIO NELL'OPEN
INDIA: ABHIJEET GUPTA LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO NELL'OPEN VIZAG STEEL
VIMERCATE: IL RUSSO DANIN VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GRANDE SLAM LOMBARDO
RECCO: IL BULGARO GENOV LA SPUNTA SU DRAGOJLOVIC E NAUMKIN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CAMPIONATO ITALIANO: CARUANA SOLO IN VETTA DOPO 6 TURNI, ORTEGA INSEGUE
Tutto come da pronostico, o quasi, dopo il 6° turno della finale del campionato italiano assoluto (10ª categoria Fide, media Elo 2482), in corso all'Hotel La Meridiana di Perugia fino a domenica 11 dicembre. Il grande favorito e campione in carica Fabiano Caruana, pur essendo stato fermato sul pari dal GM bergamasco Sabino Brunello al secondo turno e dal MI trevigiano Daniele Genocchio al quarto, è solo al comando con 5 punti, ma deve guardarsi le spalle dal GM italo-cubano Lexy Ortega, campione 2009, che lo segue a sola mezza lunghezza di distanza. I due, finora incontrastati protagonisti del torneo, si sono in effetti già affrontati al quinto turno: Fab Fab è riuscito a spuntarla, ma solo un errore in finale del suo avversario, che aveva il Nero, gli ha consentito di incamerare l'intera posta in palio. In terza posizione a quota 3,5, unico ancora imbattuto oltre a Caruana, si trova il MI trevigiano Daniyyl Dvirnyy, mentre condividono la quarta piazza a 3 il MI maceratese e ct azzurro Fabio Bruno, il MF pisano Marco Codenotti, che coi suoi 14 anni è il più giovane partecipante dell'evento, e il GM trevigiano e pluri-campione italiano Michele Godena. E' Codenotti, fino ad ora, la sorpresa più gradita del torneo: dopo un periodo di forma non eccelsa, che lo ha fatto scendere leggermente al di sotto dei 2300 punti Elo, il campione italiano U20 sembra aver ritrovato la grinta e la motivazione giusta e a Perugia è in corsa per la sua seconda norma MI, avendo finora perso con Caruana e Ortega, vinto con Brunello e Genocchio e pareggiato con i fratelli pesaresi Axel e Denis Rombaldoni. A quota 2,5 seguono proprio quest'ultimo, i già citati Genocchio e Brunello e il MI e padrone di casa Roberto Mogranzini, mentre chiudono la classifica provvisoria con 2 punti Axel Rombaldoni e il 17enne maestro latinense Guido Caprio, battuto finora solo da tre over 2500. Domani è previsto il primo e unico turno di riposo; mercoledì si riparte con gli scontri Caruana-D. Rombaldoni, Mogranzini-Ortega, Dvirnyy-Genocchio, Godena-Codenotti, Bruno-Brunello e Caprio-A. Rombaldoni.
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2011/index.php
Classifica dopo il turno 6: 1° Caruana 5 punti; 2° Ortega 4,5; 3° Dvirnyy 3,5; 4°-6° Bruno, Codenotti, Godena 3; 7°-10° Genocchio, Brunello, D. Rombaldoni, Mogranzini 2,5; 11°-12° A. Rombaldoni, Caprio 2


MELILLA: GROS XAKE TALDEA CAMPIONE DI SPAGNA A SQUADRE
La formazione del Gros Xake Taldea di San Sebastiano ha conquistato per la prima volta il titolo di campione di Spagna a squadre, superando grazie a un miglior punteggio individuale (24,5 contro 23 su un massimo di 36) la Sestao Naturgas Energia e staccando di una lunghezza (10 punti di squadra contro 9) il Collegio Kasparov-Markote, campione uscente. La Divisione d'Onore della competizione, a cui hanno preso parte sette compagini, è stata disputata a Melilla dal 21 al 26 novembre. I neocampioni, favoriti della vigilia, dopo aver riposato al primo turno sono partiti subito forte, superando prima di misura (3,5-2,5) il Reverte Albox e infliggendo poi un pesante 5,5-0,5 al Marcote. Dopo altre tre vittorie il Gros Xake ha chiuso al primo posto malgrado un ko conclusivo, per 3,5-2,5, con la Sestao Naturgas, unica formazione a concludere imbattuta.
I neocampioni schieravano fra gli altri l'ucraino Ruslan Ponomariov, lo spagnolo Alexei Shirov, il francese Etienne Bacrot, l'olandese Loek Van Wely e l'uzbeco Rustam Kasimdzhanov, mentre la Sestao Naturgas poteva contare sul cubano Leinier Dominguez, sul francese Maxime Vachier-Lagrave e sull'olandese Anish Giri e il Marcote sullo spagnolo Francisco Vallejo Pons, sul tedesco Arkadij Naiditsch, sul georgiano Baadur Jobava e sul russo Ernesto Inarkiev. Fra gli altri big coinvolti nell'evento vanno citati per lo meno il russo Alexei Dreev (Reverte Albox), l'armeno Gabriel Sargissian e il moldavo Viktor Bologan (Linex-Magic) e l'indiano Pentala Harikrishna (Solvay).
Sito ufficiale: http://chess-results.com/tnr59780.aspx
Classifica finale: 1ª Gros Xake Taldea 10 punti di squadra su 12 (24,5 su 36 individuali); 2ª Sestao Naturgas Energia 10 (23); 3ª Collegio Kasparov-Marcote 9 (19); 4ª Reverte Albox 4 (17); 5ª Linex-Magic 4 (15,5); 6ª Solvay 4 (15); 7ª Cajacanarias 1 (12)


WIJK AAN ZEE (OLANDA): L'INDIANO ADHIBAN PRIMO NEL “CULTURAL VILLAGE”
Successo in extremis per il 19enne GM indiano Baskaran Adhiban nel torneo Cultural Village, disputato a Wijk aan Zee (Olanda) dal 21 al 30 novembre. Adhiban ha concluso solitario con 6,5 punti su 9, staccando di una lunghezza il 16enne MI olandese Benjamin Bok e gli statunitensi GM Aleksandr Lenderman (22 anni) e MI Daniel Naroditsky (16): il successo gli è valso un posto nel gruppo C del prossimo torneo Tata Steel (www.tatasteelchess.com), in programma nella seconda metà di gennaio, che vedrà fra i protagonisti anche gli azzurri Fabiano Caruana (nel supertorneo A) e Daniele Vocaturo (nel gruppo B).
Adhiban, sconfitto da Naroditsky, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio battendo, nel decisivo scontro diretto dell'ultimo turno, Lenderman, favorito della vigilia. In quarta posizione a 5 hanno concluso il MI ucraino Vitaliy Bernardskiy e il MF olandese David Klein, che ha realizzato la sua seconda norma di maestro internazionale. La competizione aveva un rating medio di 2432 (8ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.ssij.nl/indexcvt2011.html
Classifica finale: 1° Adhiban 6,5 punti su 9; 2°-4° Bok, Lenderman, Naroditsky 5,5; 5°-6° Bernardskiy, Klein 5; 7° Sethuraman 4,5; 8° Peelen 3,5; 9ª Haast 3; 10° Bottema 1


MALTA: LO SVEDESE STELLAN BRYNELL PRIMO SOLITARIO NELL'OPEN
La prima edizione dell'open internazionale di Malta, disputata dal 20 al 26 novembre, è stata organizzata da una compagnia tedesca specializzata in vacanze a tema scacchistico, la ChessOrg Hoffmann Reisen. All'evento hanno preso parte 122 giocatori provenienti da ventidue Paesi, soprattutto Germania, Inghilterra, Danimarca e Svezia (nessun italiano), inclusi sette grandi maestri e tredici maestri internazionali. Dopo otto dei nove turni di gioco cinque giocatori condividevano la vetta con 6,5 punti. All'ultimo turno i duelli fra GM Rausis-Epishin e Heberla-Teske si concludevano entrambi in parità dopo 17 mosse e così il GM svedese Stellan Brynell, numero sette di tabellone, ha concluso solitario al comando con 7,5 punti superando il combattivo MI danese Jens Kristiansen. Secondi a 7, in ordine di spareggio tecnico, si sono classificati i GM russi Vladimir Epishin e Vladimir Burmakin (favorito della vigilia), il GM tedesco Henrik Teske, il GM ceco Igor Rausis, il MI danese Silas Lund e il GM polacco Bartlomiej Heberla.
Sito ufficiale: http://www.chessorg.de/malta.php
Classifica finale: 1° Brynell 7,5 punti su 9; 2°-7° Epishin, Burmakin, Teske, Rausis, Lund, Heberla 7; 8°-10° Smith, Ziegler, Sucher 6,5; ecc.


INDIA: ABHIJEET GUPTA LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO NELL'OPEN VIZAG STEEL
Il GM indiano Abhijeet Gupta si è aggiudicato l'edizione 2011 dell'open internazionale “Vizag Steel GM”, disputata a Visakhapatnam (India) dal 23 novembre al 1° dicembre. Gupta, numero uno di tabellone (Elo 2640), ha concluso in vetta con 8,5 punti su 11, malgrado una sconfitta conclusiva ad opera del GM armeno Tigran Petrosian, (2636) il quale, come il GM russo Evgeny Gleizerov, il GM islandese Henrik Danielsen e il MI indiano Babu Lalith (miglior under 20), è stato superato dal vincitore solo per spareggio tecnico. Poco più dietro, nel gruppo a 8, ha chiuso un altro dei maggiori favoriti della vigilia, il GM armeno Zaven Andriasian (2619). Alla competizione hanno preso parte in totale 198 giocatori in rappresentanza di undici Paesi, fra i quali quattordici GM e trentadue MI.
Sito ufficiale: http://www.vizagchess.com
Classifica finale: 1°-5° Gupta, Gleizerov, Petrosian, Danielsen, Lalith 8,5 punti su 11; 6°-10° Andriasian, Grover, Shyam, Nolte, Arun 8; ecc.


VIMERCATE: IL RUSSO DANIN VINCE LA PRIMA TAPPA DEL GRANDE SLAM LOMBARDO
Il 25enne GM russo Alexandre Danin ha rispettato il pronostico nell'edizione 2011 del Festival dicembrino di Vimercate (provincia di Monza-Brianza), disputata, a dispetto del nome, dal 25 al 27 novembre. Danin, Elo 2537, ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un gruppo di ben sette giocatori, fra i quali due veri e propri outsider: il 18enne 1N bergamasco Tommaso Bonassi, numero 30 di tabellone e infine settimo per spareggio tecnico, e la 14enne 2N milanese Giorgia Miracola, numero 38 e ottava assoluta. Insieme ai due giocatori appena citati a quota 4 hanno chiuso i MF milanesi Pietro Dario Pace e Angelo Damia, il GM filippino Roland Salvador, il MI cremonese Andrea Stella e il MF bergamasco Alessio Valsecchi, al quale mancano 24 punti Elo per vedersi riconoscere il titolo di maestro internazionale (avendo già realizzato le tre norme). Poco più dietro, a 3,5, si sono classificati fra gli altri i fratelli milanesi Mattia e Daniele Lapiccirella, entrambi maestri, e il MI bulgaro Dimitar Marholev, numero cinque di tabellone. Nel torneo di Promozione quattro giocatori hanno concluso alla pari con 3,5 punti su 5: il 12enne milanese Thomas Romagnoli l'ha spuntata per spareggio tecnico sul conterraneo Ambrogio Spreafico e sui monzesi Alfredo Cammisa e Giuseppe Lazzari. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 76 giocatori.
Il festival di Vimercate costituiva la prima tappa del Grande Slam 2011/2012, un circuito di tornei open e giovanili lombardi, con interessanti premi finali anche di fascia Elo, a cui hanno aderito una decina di manifestazioni organizzate da: Circolo la Mongolfiera di Vimercate (www.lamongolfiera.mb.it), Società Scacchistica Milanese (www.scacchisticamilanese.it), Circolo Scacchistico Città di Como (www.comoscacchicom.it), Accademia Scacchi Milano (www.accademiascacchimilano.it), Società Scacchistica Bergamo (www.scacchibergamo.altervista.com), Scacchi Monza (www.scacchimonza.it) e Circolo Scacchistico Brugherese (www.brugherioscacchi.it).
Le prossime tappe saranno l'open di Carnevale che inizia alla Scacchistica Milanese il 16 febbraio 2012, quindi il Festival weekend di Erba (9 marzo), l'Open Renato Didoni (dal 21 aprile) all'Accademia Scacchi Milano e il semilampo di Mezzago del 1° maggio.
Sito ufficiale: http://www.lamongolfiera.mi.it
Classifiche finali
Open integrale: 1° Danin 4,5 punti su 5; 2°-8° Pace, Salvador, Damia, A. Stella, Bonassi, G. Miracola, Valsecchi 4; 9°-15° M. Lapiccirella, D. Lapiccirella, Marholev, Motola, G. Villa, G. Sala, Rivoldi 3,5; ecc.
Promozione: 1°-4° T. Romagnoli, A. Spreafico, A. Cammisa, G. Lazzari 3,5 punti su 5; 5°-6° Bolzoni, Podetti 4; ecc.


RECCO: IL BULGARO GENOV LA SPUNTA SU DRAGOJLOVIC E NAUMKIN
Nuovo record per il festival week end di Recco. La 5ª edizione dell'evento, disputata dal 25 al 27 novembre, ha fatto registrare la partecipazione di 90 giocatori (42 nell'open A e 48 nel B), contro i 79 dello scorso anno (precedente record). Il favorito del torneo, il GM bulgaro Vladimir Petkov (Elo 2542), non è riuscito a salire sul podio, lasciando tutti gli onori ad altri tre titolati stranieri: il GM Petar Genov, anche lui bulgaro, il MI serbo Andjelko Dragojlovic e il GM russo Igor Naumkin hanno concluso nell'ordine ai primi tre posti con 4,5 punti su 5, regolati dallo spareggio tecnico. A mezzo punto di distanza, entrambi a quota 4, si sono classificati i due migliori azzurri, ovvero il MF genovese Raffaele Di Paolo e il MF romano Marcello Malloni, entrambi autori di prove sopra le righe: Di Paolo, in particolare, ha realizzato una performance Elo di 2449. A 3,5, insieme al già citato Petkov, hanno chiuso il MF savonese Marco Sbarra, il giovane CM astigiano (di origine azerbaigiana) Miragha Aghayev e il maestro savonese Federico De Florio; a 3, fra gli altri, il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic.
Nell'open B i mattatori sono stati il 14enne biellese Lorenzo Bardone, che è succeduto nell'albo d'oro al conterraneo Tommaso Penna, e l'imperiese Katiuscia Restifo (lei e la giovanissima Valentina Ruo erano le due partecipanti femminili): entrambi hanno totalizzato 4,5 punti su 5. Dal terzo al quinto posto, a 4 punti, si sono invece piazzati i genovesi Massimo Saffioti, Giovanni Acremoni e Claudio Pedemonte e il lucchese Enzo Pieri.
Sito ufficiale: http://scacchiruta.altervista.org
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Genov, Dragojlovic, Naumkin 4,5 punti su 5; 4°-5° Di Paolo, Malloni 4; 6°-9° Petkov, Sbarra, Aghayev, De Florio 3,5; ecc.
Open B: 1°-2ª Bardone, Restifo 4,5 punti su 5; 3°-6° Saffioti, Pieri, Acremoni, Pedemonte 4; 7°-9° Pinarelli, Gandolfi, Sensoli 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati