NUMERO 602 (27 dicembre 2011)


INDICE

MARDIN (TURCHIA): CINA SENZA RIVALI NEL MONDIALE A SQUADRE FEMMINILE
REGGIO EMILIA: È INIZIATO IL “CAPODANNO” PIÙ FORTE DI SEMPRE
PADOVA: SUCCESSO PER IL RUSSO EPISHIN, TITOLO MF PER BOSCOLO
PODGORICA (MONTENEGRO): IL SERBO IVANISEVIC RISPETTA IL PRONOSTICO
ZADAR (CROAZIA): HRVOJE STEVIC TRIONFA IN CASA NELL'OPEN
CAMPINAS: RAFAEL LEITAO DOMINA IL CAMPIONATO BRASILIANO
RICHARDSON (USA): ALEXANDER ONISCHUK SU TUTTI NEL TORNEO UTD

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MARDIN (TURCHIA): CINA SENZA RIVALI NEL MONDIALE A SQUADRE FEMMINILE
Rivincita annunciata della Cina nel campionato mondiale a squadre femminile. L'evento, disputato a Mardin (Turchia) dal 18 al 27 dicembre, ha visto ai nastri di partenza dieci rappresentative da tre continenti. La Cina era guidata in prima scacchiera dalla campionessa del mondo Hou Yifan e non ha deluso le attese: ha vinto otto delle nove partite in programma, polverizzando fra l'altro 4-0 la Russia, campionessa olimpica ed europea in carica, e tagliando fuori dal podio l'India della vicecampionessa mondiale Humpy Koneru, battendola nello scontro diretto conclusivo. L'unica formazione a rovinare la festa alle cinesi è stata l'Ucraina, che ha sconfitto a sorpresa 2,5-1,5 le neocampionesse al penultimo turno, classificandosi tuttavia solo quinta. La Russia, dal canto proprio, a parte il pesante ko subìto ad opera di Hou e compagne non ha sfigurato, vincendo cinque incontri e pareggiandone tre, classificandosi così seconda con 13 punti squadra su 18 e 21,5 su 36 individuali (contro i 16 e 27,5 delle prime). Buon terzo posto per la Georgia, che, se non avesse perso inopinatamente col Vietnam, avrebbe anche potuto aspirare alla medaglia d'argento: Nana Dzagnidze e compagne hanno totalizzato 12 punti di squadra e 21,5 individuali. Ad aggiudicarsi la "medaglia di legno" è stata la già citata India: battuta dalle prime tre, ha chiuso a quota 11 come l'Ucraina, superando quest'ultima grazie ai punti individuali (23 contro 21). Sesta e settima a 9 si sono piazzate Armenia (19,5) e Vietnam (19), ottava a 5 (15) la Grecia e nona a 4 (11) la Turchia; il Sud Africa, nettamente più debole di tutte le avversarie, ha chiuso sul fondo della classifica perdendo tutti gli incontri (e racimolando un solo punto individuale).
Sito ufficiale: http://wwct2011.tsf.org.tr
Classifica finale: 1ª Cina 16 punti di squadra su 18 (27,5 su 36 individuali); 2ª Russsia 13 (21,5); 3ª Georgia 12 (21,5); 4ª India 11 (23); 5ª Ucraina 11 (21); 6ª Armenia 9 (19,5); 7ª Vietnam 9 (19); 8ª Grecia 5 (15); 9ª Turchia 4 (11); 10ª Sud Africa 0 (1)


REGGIO EMILIA: È INIZIATO IL “CAPODANNO” PIÙ FORTE DI SEMPRE
Ha preso il via oggi la 54ª edizione del “Capodanno” di Reggio Emilia, che si concluderà il 6 gennaio e che quest'anno può a pieno titolo definirsi supertorneo, avendo un rating medio di gran lunga superiore a 2700 (contro i 2695 del 2010/2011 e i 2676 della storica edizione 1991/1992 con Kasparov, Karpov e Anand). In linea con altre competizioni di massimo livello, anche l'evento reggiano ha deciso quest'anno di ridurre a sei i partecipanti, affiancando tuttavia un esagonale femminile a quello riservato ai top GM. I big che danno vita al “Capodanno” 2011/2012 sono l'ucraino Vassily Ivanchuk, i russi Alexander Morozevich (che ha sostituito in extremis l'azerbaigiano Vugar Gashimov) e Nikita Vitiugov, lo statunitense Hikaru Nakamura, l'olandese Anish Giri e, naturalmente, l'azzurro Fabiano Caruana, che dopo Reggio Emilia è atteso al Tata Steel “A” di Wijk aan Zee: il rating medio del torneo è 2744 (20ª categoria Fide). Le donne in gara sono invece la georgiana Sopiko Guramishvili, la bulgara Iva Videnova, la bielorussa Anna Sharevich e le italiane Marina Brunello, Marigrazia De Rosa e Marianna Chierici. Com'è ormai di moda in molte competizioni, la vittoria varrà 3 punti e il pareggio 1.
Entrambi i gruppi si disputano con la formula del doppio girone all'italiana e sono ospitati all'Hotel Astoria-Mercure; le partite iniziano tutti i giorni alle 15, il 1° gennaio sarà osservato un turno di riposo.
Sito ufficiale: www.ippogrifoscacchi.it


PADOVA: SUCCESSO PER IL RUSSO EPISHIN, TITOLO MF PER BOSCOLO
Successo del GM russo Vladimir Epishin nella 14ª edizione dell'open internazionale “Città di Padova-Obiettivo Risarcimento”, ospitata nella suggestiva cornice della settecentesca Fornace Carotta dall'11 al 18 dicembre. All'evento hanno preso parte 133 giocatori in rappresentanza di tredici nazioni: 40 nell’open a 9 turni (tra cui dieci GM, otto MI e quattro MF) e 93 nel torneo weekend a 6 turni (due MI e cinque MF). Epishin ha concluso imbattuto con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM bielorusso Nikita Maiorov e il MI sudafricano Kenny Solomon, che ha conseguito la sua prima norma di grande maestro. Si tratta della quarta norma di GM conseguita nella storia del torneo (lo scorso anno a ottenerla fu il trevigiano Daniele Genocchio), cui si sommano numerose norme di MI. A quota 6 hanno chiuso il favorito GM ucraino Yuri Solodovnichenko, il GM montenegrino Dragan Kosic, il GM serbo Miroljub Lazic, i croati MI Miroslav Zufic e GM Nenad Fercec e il GM russo Igor Naumkin, mentre a 5,5, insieme al MI bulgaro Petar Arnaudov, si sono piazzati i migliori azzurri, ovvero il 15enne maestro chioggiotto Federico Boscolo e il MI padovano Federico Manca. Grazie ai punti Elo guadagnati in questo torneo Boscolo ha superato quota 2300 conseguendo il titolo di maestro Fide, rimanendo in corsa per la sua prima norma MI fino a pochi turni dalla fine. Nel gruppo a 5, fra gli altri, ha concluso il MI varesino Fabio Bellini, che, partito a razzo con 5 su 6 e una performance vicina a 2700, è purtroppo crollato nel finale; stesso punteggio per il neo-MI bergamasco Alessio Valsecchi, che al penultimo turno ha sconfitto il GM bulgaro Vladimir Petkov.
L'organizzazione ha voluto istituire un premio di bellezza per le migliori partite (commentate) in memoria di Alessandro Bordin (detto Ivo), appassionato e mecenate degli scacchi e delle arti in genere: premiati Igor Efimov, Federico Manca, Alessio Valsecchi e Andjelko Dragojlovic.
Nell’open weekend si è imposto con 5,5 punti su 6 il MF trevigiano Alessandro Bonafede, già campione italiano U20, seguito a mezza lunghezza da cinque giocatori: il conterraneo Pier Luigi Basso, 14 anni, il maestro vicentino Roberto Negro, il favorito MI croato Milan Mrdja e i triestini MF Diego Cherin e maestro Daniele De Val. A dirigere la manifestazione, seguita da Rai 3 e dai principali quotidiani locali, sono stati l'arbitro internazionale Renzo Renier e l'arbitro Fide Carlo Callegher.
Alle premiazioni Gaetano Quaranta, componente del comitato organizzatore e presidente del Club italiano di scacchi di Padova, ha presentato la squadra “Obiettivo Risarcimento” che parteciperà alla prossima finale del CIS Master e in caso di qualificazione, alla successiva Coppa dei Campioni. A rinforzare una rosa già decisamente competitiva, composta da Fabiano Caruana, Kiril Georgiev, Fabio Bellini, Duilio Collutiis, Igor Efimov e Alessio Valsecchi, ci saranno niente di meno che il superGM statunitense Hikaru Nakamura e il pluri-campione italiano Michele Godena. Padova, insomma, sembra puntare decisamente a riconquistare lo scudetto già ottenuto nel 2010.
Sito ufficiale: http://www.clubitalianodiscacchi.com
Classifiche finali
Open: 1°-3° Epishin, Maiorov, Solomon 6,5 punti su 9; 4°-9° Solodovnichenko, Kosic, Lazic, Zufic, Fercec, Naumkin 6; 10°-12° Boscolo, Manca, Arnaudov 5,5; 13°-15° Bellini, Valsecchi, Dragojlovic 5; ecc.
Week end: 1° Bonafede 5,5 punti su 6; 2°-6° Basso, Negro, Mrdja, Cherin, De Val 5; 7°-14° Pomaro, Gastiaburo, Cacco, Vuelban, Aprile, Xia, Guerra, Zamengo 4,5; ecc.


PODGORICA (MONTENEGRO): IL SERBO IVANISEVIC RISPETTA IL PRONOSTICO
Due sconfitte non sono bastate a fermarlo: il favorito GM serbo Ivan Ivanisevic ha vinto in solitario la terza edizione del campionato individuale dei Balcani, disputata a Podgorica (Montenegro) dall'11 al 19 dicembre. Battuto al terzo turno dal MI rumeno Lucian-Costin Miron e al penultimo dal GM bulgaro Julian Radulski, Ivanisevic ha vinto quasi tutte le altre partite, chiudendo in vetta a quota 6,5 su 9, mezza lunghezza davanti agli stessi Miron (per lui norma GM) e Radulski. In quarta posizione a quota 5 hanno chiuso il GM serbo Branko Damljanovic, numero due di tabellone, e il MI rumeno Lucian Filip, sesto a 4,5 il GM serbo Goran Todorovic. La competizione aveva un rating medio di 2518 (11ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr61729.aspx
Classifica finale: 1° Ivanisevic 6,5 punti su 9; 2°-3° Miron, Radulski 6; 4°-5° Filip, Damljanovic 5; 6° Todorovic 4,5; 7°-8° Nedev, Blagojevic 3,5; 9° Pancevski 3; 10° Stanojoski 2


ZADAR (CROAZIA): HRVOJE STEVIC TRIONFA IN CASA NELL'OPEN
Hrvoje Stevic trionfa "in casa". Il GM croato, decimo lo scorso anno, si è aggiudicato la 18ª edizione dell'open internazionale di Zadar, in Croazia appunto, disputata dall'11 al 17 dicembre. Stevic, numero cinque di tabellone ha concluso solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI sloveno Matej Sebenik e di una i connazionali GM Zdenko Kozul, GM Ante Saric e MI Milan Franic e il GM bosniaco Borki Predojevic, numero due di tabellone. ecisivo è stato l'ultimo turno, nel quale Stevic ha battuto il connazionale Alojzije Jankovic, mentre Sebenik, che lo affiancava al comando, non è andato oltre il pari contro il GM serbo Dragan Solak, consolandosi comunque con una norma di grande maestro. Altro successo per un giocatore di casa nell'open B (Elo < 2300): il maestro Ivo Jelecevic ha totalizzato 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico i connazionali MI Rikard Medancic e Marko Stipic. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 125 giocatori, fra i quali ventiquattro GM e undici MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr59592.aspx
Classifica finale open A: 1° Stevic 7 punti su 9; 2° Sebenik 6,5; 3°-6° Kozul, A. Saric, Predojevic, Franic 6; 7°-14° I. Saric, Solak, Sedlak, Berczes, Pap, Jankovic, Kulaots, Cvitan 5,5; ecc.


CAMPINAS: RAFAEL LEITAO DOMINA IL CAMPIONATO BRASILIANO
Il GM Rafael Leitao ha dominato l'edizione 2011 del campionato brasiliano assoluto, disputata a Campinas dal 9 al 20 dicembre. Leitao, numero due di tabellone, ha conquistato la vetta fin dall'inizio e non l'ha più mollata, chiudendo solitario e imbattuto con 9 punti su 11 e realizzando una performance Elo di 2733. In seconda posizione a 8,5, anche lui senza sconfitte, si è piazzato il GM Alexandr Fier, in terza a 7 il GM Henrique Mecking e in quarta a 6,5 il GM Felipe El Debs, mentre disastrosa è stata la prova del favorito GM Giovanni Vescovi, Elo 2637, relegato all'ottavo posto su dodici partecipanti con 4,5 punti e una performance di 2405. La competizione aveva un rating medio di 2484 (10ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.cbx.org.br
Classifica finale: 1° Leitao 9 punti su 11; 2° Fier 8,5; 3° Mecking 7; 4° El Debs 6,5; 5° Mekhitarian 6; 6°-7° Matsuura, Di Berardino 5,5; 8°-9° Vescovi, Barbosa 4,5; 10° Santiago 4; 11° Jatoba de Oliveira 3,5; 11° Dos Santos 1,5


RICHARDSON (USA): ALEXANDER ONISCHUK SU TUTTI NEL TORNEO UTD
Vittoria con qualche patema per il GM statunitense Alexander Onischuk nell'edizione 2011 del torneo UTD di Richardson (Stati Uniti), disputata dal 15 al 21 dicembre. Onischuk, favorito della vigilia, ha concluso solitario con 20 punti su 27 (la vittoria valeva 3 e il pareggio 1), staccando di tre lunghezze il connazionale MI Conrad Holt, che ha realizzato una norma di grande maestro, e il GM rumeno Ioan-Cristian Chirilia. Proprio quest'ultimo sembrava destinato al successo, dopo aver battuto Onischuk al settimo turno, ma due sconfitte conclusive hanno spento i suoi sogni di gloria. Quarti a quota 14 si sono piazzati il MI serbo Milos Pavlovic, il GM bulgaro Valentin Iotov e il GM filippino Julio Sadorra. Il torneo era di 10ª categoria Fide (media Elo 2487).
Sito ufficiale: http://www.utdallas.edu/chess
Classifica finale: 1° Onischuk 20 punti su 27; 2°-3° Holt, Chirila 17; 4°-6° Pavlovic, Yotov, Sadorra 14; 7° E. Hansen 10; 8° Bercys 7; 9° Hughes 6; 10° P. Wang 4
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2011 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati