NUMERO 607 (30 gennaio 2012)


INDICE

WIJK AAN ZEE (OLANDA): CARUANA SECONDO EX AEQUO, È DECIMO IN LISTA FIDE
ABBAZIA: PALAC CAMPIONE CROATO DAVANTI ALLE GIOVANI PROMESSE
NUOVA DELHI (INDIA): IL FILIPPINO BARBOSA TRIONFA NELL'OPEN PARSVNATH
PRAGA (REP. CECA): L'AZERBAIGIANO MAMEDOV LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
MARIANSKE LAZNE (REP. CECA): IL 14ENNE RUSSO OPARIN BRILLA DI NUOVO
TABRIZ (IRAN): EHSAN GHAEM MAGHAMI VINCE IN CASA L'OPEN FAJR
CENTOCELLE: SERGEJS GROMOVS SUPERA I FAVORITI NEL TORNEO WEEK END

Scarica le partite in formato .PGN zippato


WIJK AAN ZEE (OLANDA): CARUANA SECONDO EX AEQUO, È DECIMO IN LISTA FIDE
Passerà agli annali come il torneo dominato dall'armeno Levon Aronian, che ha concluso solitario in vetta con 9 punti su 13 malgrado due sconfitte e ha consolidato il secondo posto in lista Fide, salendo a quota 2824 (nuovo record personale). La 74ª edizione del torneo “Tata Steel” di Wijk aan Zee (Olanda), disputata dal 14 al 29 gennaio, sarà però ricordata dai tifosi azzurri per un altro motivo: un italiano è stato per la prima volta fra i protagonisti del gruppo A, quello dei big, classificandosi infine al secondo posto ex aequo con 8 punti e ottenendo la definitiva consacrazione al ruolo di star del circuito internazionale. Si tratta, naturalmente, del pluri-campione nazionale Fabiano Caruana, 19 anni, che con questo risultato, dopo la già buona prova fornita a Reggio Emilia, è salito al decimo posto della graduatoria mondiale con un Elo di 2762, appena dietro i russi Sergey Karjakin (2766) e Alexander Morozevich (2765), all'ucraino Vassily Ivanchuk (2764) e davanti a un altro russo, Alexander Grischuk (2761). Il torneo di Fab Fab è iniziato bene, con una vittoria al secondo turno ai danni di Karjakin, ma, ritrovatosi col 50% dei punti dopo il ko subìto ad opera del vincitore al nono, è nel finale che l'azzurrino ha ingranato il turbo: a farne le spese sono stati nell'ordine il bulgaro ed ex campione del mondo Veselin Topalov, l'olandese Anish Giri, fresco vincitore del “Capodanno” di Reggio Emilia, e infine l'israeliano Boris Gelfand, prossimo sfidante di Vishy Anand per il titolo mondiale. Nessuno dei tre superGM appena citati, a dire il vero, è parso al meglio della forma, ma in un evento di 21ª categoria Fide (media Elo 2755), con 14 dei migliori giocatori dell'agone internazionale ai nastri di partenza, è ovvio che qualcuno debba comunque occupare la parte bassa della classifica: in questo caso Giri ha condiviso l'ultimo posto a 4,5 con il ceco David Navara, che ha inflitto ad Aronian una delle due sconfitte subìte; Gelfand e Topalov, insieme all'azerbaigiano Vugar Gashimov, si sono invece fermati poco più sopra, a quota 5.
E il numero uno della lista Fide? Il norvegese Magnus Carlsen è stato a propria volta, naturalmente, fra i protagonisti della competizione, battendo Aronian al terzo turno e affiancandolo a lungo al comando, ma è stato lasciato indietro quando, al nono turno, ha perso col Bianco contro Karjakin, non riuscendo più a riagguantare la vetta e chiudendo al secondo posto insieme a Caruana e all'azerbaigiano Teimour Radjabov, unico imbattuto del torneo con tre vittorie e dieci patte. In quinta posizione a 7,5 si sono piazzati Ivanchuk, che si è in parte rifatto della pessima performance in terra italica (a Reggio si era classificato penultimo), e lo statunitense Hikaru Nakamura; settimo a 7 un altro statunitense, il sempre combattivo Gata Kamsky, ottavo a 6,5 Karjakin e nono a 5,5, senza neanche una vittoria, l'olandese Loek Van Wely, ultimo in ordine di rating.
Piuttosto forte, sia pure non come il torneo dei big, era anche il gruppo B (media Elo 2603, 15ª categoria Fide), al quale partecipava un altro azzurro, il 22enne GM romano Daniele Vocaturo, in qualità di vincitore del gruppo C nel 2011. A trionfare è stato, anche lui con 9 su 13, l'indiano Pentala Harikrishna: se Vishy Anand tornerà a essere fra i partecipanti al gruppo A, nell'edizione 2013 (già confermata) saranno così due, per la prima volta, gli indiani in gara nel torneo principale. Harikrishan è stato al comando fin dall'inizio, ma ha infine staccato di sola mezza lunghezza il russo Alexander Motylev e il cubano Lazaro Bruzon, favorito della vigilia. In quarta posizione a 8 hanno chiuso due giocatori di casa, Erwin L'Ami e Sergei Tiviakov; in sesta a 7,5 un altro olandese, Dimitri Reindermann, e il giovanissimo prodigio ucraino Illya Nyzhnyk, che lo scorso anno era finito alle spalle di Vocaturo nel gruppo C. E il romano? Sicuramente non al top, sia per forma sia in quanto a motivazione, Daniele ha difeso l'onore ma non ha brillato: ha totalizzato 4,5 punti, dei quali solo mezzo ottenuto con i primi sette classificati. Non ha entusiasmato neppure il russo Alexander Porkin, campione europeo in carica e numero due di tabellone: ha chiuso a 6,5 con tre vittorie e altrettante sconfitte.
Nel torneo C (9ª categoria, media Elo 2454) si è imposto infine un russo il cui nome non è nuovo in Italia: Maxim Turov, che ha fra l'altro vinto nel 2010 l'open dell'Accademia di Milano, ha concluso imbattuto con 10,5 punti su 13, staccando di mezza lunghezza lo svedese Hans Tikkanen e di due l'olandese Daan Brandenburg e l'indiano Baskaran Adhiban; solo quinto ex aequo a 7 l'inglese Matthew Sadler, favorito della vigilia.
Sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com
Classifiche finali
Torneo A: 1° Aronian 9 punti su 13; 2°-4° Carlsen, Radjabov, Caruana 8; 5°-6° Ivanchuk, Nakamura 7,5; 7° Kamsky 7; 8° Karjakin 6,5; 9° Van Wely 5,5; 10°-12° Gelfand, Topalov, Gashimov 5; 13°-14° Navara, Giri 4,5
Torneo B: 1° Harikrishna 9 punti su 13; 2°-3° Motylev, Bruzon 8,5; 4°-5° L'Ami, Tiviakov 8; 6°-7° Reindermann, Nyzhnyk 7,5; 8° Potkin 6,5; 9° Timman 6; 10° Ernst 5; 11ª-12° Lahno, Vocaturo 4,5; 13ª Cmilyte 4; 14ª Harika 3,5
Torneo C: 1° Turov 10,5 punti su 13; 2° Tikkanen 10; 3°-4° Brandenburg, Adhiban 8,5; 5°-7ª Grover, Sadler, Paehtz 7; 8ª Sachdev 6; 9ª Danielian 5,5; 10° Goudriaan 5; 11° Ootes 4,5; 12°-13ª Hopman, Schut 4; 14ª Haast 3,5


ABBAZIA: PALAC CAMPIONE CROATO DAVANTI ALLE GIOVANI PROMESSE
Non sono sempre le star emergenti a farla da padrone. Il GM Malden Palac, 40 anni, ha fatto valere la sua esperienza per aggiudicarsi imbattuto l'edizione 2012 del campionato croato, disputata ad Abbazia dal 17 al 27 gennaio. Palac, numero sei di tabellone, ha concluso solitario con 7,5 punti su 11, staccando di una lunghezza i GM Ante Brkic, 23 anni, Ivan Saric, 20 e favorito della vigilia con il suo rating di 2651, e Davorin Kuljasevic, 25. A quota 6, insieme a un altro giovanotto, il 23enne GM Marin Bosiocic, hanno chiuso i “veterani” GM Robert Zelic (46), abituale partecipante ai festival nostrani fino a qualche anno fa, e GM Zdenko Kozul (45), campione europeo individuale nel 2006. La competizione aveva un rating medio di 2575 (13ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr63885.aspx
Classifica finale: 1° Palac 7,5 punti su 11; 2°-4° Brkic, I. Saric, Kuljasevic 6,5; 5°-7° Bosiocic, Zelcic, Kozul 6; 8° Jankovic 5; 9° Sulava 4,5; 10°-11° Jovanovic, H. Stevic 4; 12° A. Saric 3,5


NUOVA DELHI (INDIA): IL FILIPPINO BARBOSA TRIONFA NELL'OPEN PARSVNATH
Trionfo del GM filippino Oliver Barbosa nella 10ª edizione dell'open internazionale Parsvnath, disputata a Nuova Delhi (India) dal 14 al 23 gennaio. Barbosa, numero sei di tabellone, è partito a razzo con 6 su 6, poi ha pareggiato tre partite e ha quindi chiuso il torneo con altre due vittorie, chiudendo solitario con 9,5 punti su 11 e staccando di mezza lunghezza il connazionale John Paul Gomez (che lo ha affiancato dal 1° al 10° turno) e il MI indiano Babu Lalith. Quarti a 8 si sono piazzati un altro filippino, il GM Mark Paragua, e il non titolato 20enne cinese Ma Qun. Disastrosa la prova dei favoriti: il GM bielorusso Aleksej Aleksandrov, numero due di tabellone, si è piazzato solo 29° a 7,5, ma ancora peggio ha fatto l'indiano Chanda Sandipan, numero uno, quarantesimo a 7; poco meglio ha fatto l'ucraino Martun Kravtsiv, terzo in ordine di rating e infine 14° a 8. Alla competizione hanno preso parte in totale trecento giocatori, fra i quali diciannove GM e trentuno MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr64025.aspx
Classifica finale: 1° Barbosa 9,5 punti su 11: 2°-3° J. P. Gomez, Lalith 9; 4°-5° Paragua, Ma Qun 8,5; 6°-14° Deviatkin, Zeng Chongsheng, Vaibhav, Shyam, Kunte, Rathnakaran, Vidit Santosh, Thejkumar, Kravtsiv, Laxman, Nitin 8; ecc.


PRAGA (REP. CECA): L'AZERBAIGIANO MAMEDOV LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Pronostici rispettati nell'edizione 2012 dell'open di Praga (Repubblica Ceca), disputata dal 13 al 20 gennaio. I numeri uno e due di tabellone, sia pure in ordine inverso, hanno occupato le prime due posizioni con 7,5 punti nel gruppo A, entrambi imbattuti: l'azerbaigiano Nidjat Mamedov (Elo 2601) l'ha infine spuntata per spareggio tecnico sul brasiliano Alexander Fier. (2603) A quota 6,5, insieme al GM islandese Hannes Stefansson, al GM georgiano Levan Aroshidze e al GM russo Mikhail Ivanov, hanno chiuso fra gli altri il sorprendente undicenne indiano Abhimanyu Puranik e il 18enne polacco Michal Matuszewski: entrambi hanno realizzato una norma di maestro internazionale. Alla competizione hanno preso parte circa 250 giocatori, fra i quali sei GM e tredici MI nel torneo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr63755.aspx
Classifica finale: 1°-2° Mamedov, Fier 7,5 punti su 9; 3°-10° Puranik, Matuszewski, Cubas Pons, Stefansson, Aroshidze, Mishuchkov, M. Ivanov, Schmidt-Schaeffer 6,5; ecc.


MARIANSKE LAZNE (REP. CECA): IL 14ENNE RUSSO OPARIN BRILLA DI NUOVO
La stella di Grigoriy Oparin brilla sempre più. Il 14enne MI russo, protagonista del festival di Trieste lo scorso settembre, si è aggiudicato il torneo GM del festival di Marianske Lazne (Repubblica Ceca), disputato dal 21 al 28 gennaio. Oparin, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto con 6 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale e favorito GM Konstantin Chernyshov e staccando di mezza lunghezza il MI algerino Mohamed Haddouche. L'evento era di 7^ categoria Fide (media Elo2407). Il festival si componeva di altri due tornei chiusi, validi per conseguire norme MI, e di un open. Il MI ceco Petr Neuman e il MI russo Oleg Kulicov hanno vinto i due chiusi, mentre il russo Evgeny Golcman, non titolato ma numero sei di tabellone, è prevalso solitario nell'open con 7,5 punti su 9. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 184 giocatori.
Risultati: http://chess-results.com/tnr64192.aspx
Classifica finale torneo GM: 1°-2° Oparin, Chernyshov 6 punti su 9; 3° Haddouche 5,5; 4° Wieczorek 5; 5° Talla 4,5; 6°-8° Mi. Ivanov, Bejtovic, Kargin 4; 9°-10° Skytte, Donchenko 3


TABRIZ (IRAN): EHSAN GHAEM MAGHAMI VINCE IN CASA L'OPEN FAJR
Ehsan Ghaem Maghami trionfa in casa. Il GM iraniano si è aggiudicato la 20ª edizione dell'open Fajr, disputata a Tabriz (Iran) dall'11 al 20 gennaio. Ghaem Maghami, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 9 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il favorito GM georgiano Levan Pantulaia (elo 2592) e di una un gruppo di nove giocatori (sette titolati), fra i quali il GM azerbaigiano Rasul Ibrahimov e i connazionali GM Asghar Golizadeh e Homayoon Toufighi. Decisivo si è rivelato il decimo e penultimo turno, nel quale, in una sfida incrociata fra Iran e Georgia, Pantsulaia non è andato oltre la patta con il MI iraniano Pouria Darini, mentre Ghaem Maghami ha sconfitto il MI georgiano Gaioz Nigalidze. Alla competizione hanno preso parte in totale 121 giocatori, fra i quali otto GM e nove MI.
Risultati: http://chess-results.com/Tnr64110.aspx
Classifica finale: 1° Ghaem Maghami 9 punti su 11; 2° Pantsulaia 8,5; 3°-11° Nigalidze, Darini, Azaladze, Ibrahimov, Golizadeh, Sevdimaliyev, Grabliauskas, Toufighi, Asgari 8; 12°-13° Kovalev, Pajoumtajani 7,5; ecc.


CENTOCELLE: SERGEJS GROMOVS SUPERA I FAVORITI NEL TORNEO WEEK END
Successo del MF di origine lituana Sergejs Gromovs nella prima edizione del torneo week-end di Centocelle (Roma), disputata dal 27 al 29 gennaio. Gromovs, numero tre di tabellone, ha concluso in vetta con 4 punti su 5, malgrado un ko conclusivo ad opera del CM romano Edouard Minikh; in precedenza aveva però sconfitto il favorito MI spagnolo José Cuenca Jimenez, 24 anni, e il 23enne CM romano Adriano Lelli. Cuenca Jimenez, Minikh e Lelli hanno totalizzato a loro volta 4 punti, venendo superati solo per spareggio tecnico da Gromovs. Un altro dei maggiori favoriti della vigilia, il MI filippino Virgilio Vuelban, non è andato oltre il nono posto a quota 2,5, soprattutto a causa del ko conclusivo subìto da parte del maestro peruviano Marco Quimi, quinto solitario a 3,5.
Nel torneo riservato agli inclassificati il romano Stefano Navarra si è imposto con un perentorio 5 su 5, staccando di una lunghezza e mezza un altro giocatore di casa, l'undicenne Andrea R. Loreti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 32 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.elo3000.it
Classifiche finali
Open: 1°-4° Gromovs, Cuenca Jimenez, Minikh, Lelli 4 punti su 5; 5° Quimi 3,5; 6°-8° Pitrelli, Carnicelli, Pardo 3; ecc.
Torneo NC: 1° Navarra 5 punti su 5; 2° Loreti 3,5; 3°-4° Pomilio, L. Buldini 3; 5°-7° Bonavena, Silano, Mastrantonio 2,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2012 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati