NUMERO 610 (20 febbraio 2012)


INDICE

CANNES (FRANCIA): TERZO POSTO E SECONDA NORMA GM PER AXEL ROMBALDONI
JURMALA (LETTONIA): MOROZEVICH IN EXTREMIS NEL MEMORIAL PETROV
MOSCA (RUSSIA): IL RUSSO KARJAKIN PRIMO NEL SUPER LAMPO POST-AEROFLOT
BUNRATTY (IRLANDA): L'INGLESE SHORT LA SPUNTA SUI CONNAZIONALI ADAMS E JONES
DORTMUND (GERMANIA): CARUANA IN GARA CON KRAMNIK NEL “CHESS MEETING” 2012

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CANNES (FRANCIA): TERZO POSTO E SECONDA NORMA GM PER AXEL ROMBALDONI
Lo scorso agosto gli era “bastata” una strepitosa partenza per assicurarsi virtualmente, dopo soli 7 turni, una norma di grande maestro ai campionati mondiali U20. Il MI pesarese Axel Rombaldoni, classe 1992, si è ripetuto all'open di Cannes, disputato nell'ambito del tradizionale Festival dei giochi dal 13 al 19 febbraio. Dopo il conseguimento della prima norma, ottenuta mietendo vittime illustri quali il GM svedese Nils Grandelius (Elo 2542), il GM israeliano Tamir Nabaty (2584) e il GM spagnolo Ivan Salgado Lopez (2626), Rombaldoni aveva attraversato un periodo di forma non eccelsa, che sembrava finalmente giunto al termine quando, a fine dicembre 2011, si era aggiudicato la 20ª edizione del festival di Montecatini Terme. E così è stato: anche a Cannes il giovane pesarese ha sconfitto avversari decisamente più esperti e quotati, quali il GM svizzero Yannick Pelletier (2589), il GM argentino Ruben Felgaer (2573), il GM brasiliano Alexandr Fier (2603) e soprattutto il GM francese Tigran Gharamian (2676); ciò gli ha così permesso, anche in questa occasione, di realizzare virtualmente la sua seconda norma di grande maestro dopo appena 7 turni, nonché di lottare per il podio nonostante il ko subìto, all'8° turno, ad opera del GM russo Evgeny Romanov (2628). Axel ha suggellato la sua ottima prova con una patta finale col GM francese Fabien Libiszewski (2509), che gli ha permesso di classificarsi terzo assoluto a quota 6,5 con una performance Elo di 2651; a vincere il torneo è stato proprio Romanov, solitario con 7 punti, mentre a 6,5, insieme all'azzurro, hanno concluso i già citati Fier, Gharamian e Libiszewski e il superGM francese Etienne Bacrot, unico ad averlo preceduto per spareggio tecnico, costituito appunto dalla performance Elo. In effetti il pesarese si sarebbe piazzato secondo per il Buchholz, ma a fare la differenza, strano a dirsi, è stata la sconfitta a forfait patìta al quinto turno da Bacrot, che, dopo essere stato male di notte, non si è presentato alla scacchiera per affrontare il GM brasiliano Krikor Sevag Mekhitarian: la performance del francese è stata così calcolata su soli 8 turni. Proprio l'appena citato Mekhitarian è stato il protagonista assoluto della prima metà del torneo. Trovatosi solitario a quota 5 su 5, dopo aver battuto Romanov e Rombaldoni, negli ultimi 4 turni il brasiliano ha racimolato solo mezzo punto, chiudendo così in undicesima posizione a quota 5,5 alla pari, fra gli altri, di due componenti della folta pattuglia italiana, composta da 10 giocatori su un totale di 61 partecipanti nel solo open principale: il MI pordenonese Giulio Borgo e il GM e pluri-campione nazionale Michele Godena. Poco più dietro, a 5, hanno chiuso il MI romano Fabrizio Bellia e il MI bergamasco Alessio Valsecchi.
Ancora più numerosi gli italiani in gara nel gruppo B, un open Elo < 2200: il miglior risultato fra i 25 presenti (su 135) lo ha ottenuto il CM torinese Francesco Sorcinelli, sesto a quota 6,5; vincitori incontrastati i francesi Christophe Gelas e Denis Laplanche, che hanno pattato lo scontro diretto e sbaragliato tutti gli altri avversari, totalizzando entrambi 8,5 punti su 9. Un altro giocatore di casa, Jens Verhulst, si è imposto con 8 su 9 nell'open C (Elo < 1700, 65 partecipanti), cui hanno preso parte due soli italiani.
Sito ufficiale: http://ns20.webmasters.com/*cannes-echecs.org/httpdocs/ace
Classifica finale: 1° Romanov 7 punti su 9; 2°-6° Bacrot, A. Rombaldoni, Fier, Gharamian, Libiszewski 6,5; 7°-10° Neverov, Blechzin, Pelletier, Felgaer 6; 11°-18° Mekhitarian, Feller, J. Sanchez, Di Nicolantonio, Sulava, Borgo, Godena, Brih 5,5; ecc.


JURMALA (LETTONIA): MOROZEVICH IN EXTREMIS NEL MEMORIAL PETROV
Vladimir Petrov, forte giocatore lettone, era morto in Siberia nel 1943, dov’era stato deportato un anno prima per una critica al regime che non era stato gradito. Di lui non si era saputo più nulla fino al 1989, quando l’ex Urss aveva iniziato a sgretolarsi. E dal 16 al 19 febbraio a Jurmala, in Lettonia, è stata disputata la prima edizione di un torneo rapid in sua memoria, cui hanno preso parte superGM del calibro di Ivanchuk, Morozevich, Mamedyarov e Shirov, tra i promotori dell’evento.
Un open preliminare ha qualificato quattro giocatori alla fase finale, alla quale erano ammessi di diritto i quattro big sopra citati. L’open è stato vinto dal tedesco Daniel Fridman, che ha totalizzato 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il russo Ildar Khairullin e staccando di mezza lunghezza, fra gli altri, il polacco Michal Krasenkow e l’ucraino Igor Kovalenko, rispettivamente terzo e quarto. La fase finale, un torneo di 18^ categoria Fide (media Elo 2685), ha visto trionfare in extremis Morozevich, che all’ultimo turno ha allungato nei confronti di Shirov e Kovalenko, secondi a quota 4,5; quarto a 3,5 si è piazzato Khairullin, quinti a 3 Fridman e Ivanchuk, settimo a 2,5 Mamedyarov e ultimo a 2 Krasenkow.
Sito ufficiale: http://www.sahafederacija.lv/?p=2026
Classifica finale: 1° Morozevich 5 punti su 7; 2°-3° Shirov, Kovalenko 4,5; 4° Khairullin 3,5; 5°-6° Fridman, Ivanchuk 3; 7° Mamedyarov 2,5; 8° Krasenkow 2


MOSCA (RUSSIA): IL RUSSO KARJAKIN PRIMO NEL SUPER LAMPO POST-AEROFLOT
Subito dopo il fortissimo open Aeroflot la città di Mosca (Russia) ha ospitato, il 16 febbraio, un ancor più forte torneo lampo, cui hanno preso parte tredici giocatori con rating superiore a 2700 fra i 206 ai nastri di partenza. I partecipanti si sono affrontati in 9 turni, con partite di andata e ritorno, per un totale di 18 incontri, e a imporsi è stato con 15 punti il favorito superGM russo Sergey Karjakin, che ha staccato di mezza lunghezza il connazionale Alexander Grischuk e di una e mezza il cinese Yu Yangyi e un altro russo, Ivan Popov. Più dietro, in decima posizione nel gruppo a 12,5, ha chiuso il superGM azzurro Fabiano Caruana, appaiato fra gli altri al russo Evgeny Tomashevsky: entrambi erano reduci dall'Aeroflot. Fra gli altri top GM in gara c'erano l'azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov (11° a 12) e i russi Dmitry Jakovenko (24à a 11,5), Peter Svidler (27° a 11,5), Ian Nepomniachtchi (28° a 11,5) e Alexander Morozevich: quest'ultimo, numero due di tabellone, si è classificato solamente 42° a quota 11, a testimonianza della forza del torneo.
Pagina ufficiale: http://www.chessarbiter.com/turnieje/2011/ti_583
Classifica finale: 1° Karjakin 15 punti su 18: 2° Grischuk 14,5; 3°-4° Yu, I. Popov 13,5; 5°-6° Shimanov, Jumabayev 13; 7°-10° Dreev, Andreikin, Tomashevsky, Caruana 12,5; ecc.


BUNRATTY (IRLANDA): L'INGLESE SHORT LA SPUNTA SUI CONNAZIONALI ADAMS E JONES
Reduci dal forte open di Gibilterra, dove si erano piazzati rispettivamente primo e terzo, gli inglesi Nigel Short e Michael Adams hanno preso parte, dal 17 al 19 febbraio, all'edizione 2012 del festival week end di Bunratty (Irlanda). Anche in questo caso a vincere è stato Short, imbattuto con 5 punti su 6; Adams e un altro giocatore inglese, il GM Gawain Jones, hanno chiuso con lo stesso punteggio, penalizzati dallo spareggio tecnico, mentre in quarta posizione a 4,5 si sono piazzati i GM Keith Arkell (anche lui inglese) e Constantin Ionescu (rumeno). Poco più dietro hanno concluso il GM rumeno Andrei Istratescu, numero tre di tabellone, e i MI inglesi Malcalom Pein e Simon Ansell; il miglior piazzamento fra i giocatori di casa lo ha ottenuto il MI Sam Collins, 13° nel gruppo a 3,5. Alla competizione hanno preso parte 44 giocatori, fra i quali dieci GM e altrettanti MI.
Sito ufficiale: http://www.bunrattychess.com
Classifica finale: 1°-3° Short, Adams, Jones 5 punti su 6; 4°-5° K. Arkell, Ionescu 4,5; 6°-8° Istratescu, Pein, Ansell 4; ecc.


DORTMUND (GERMANIA): CARUANA IN GARA CON KRAMNIK NEL “CHESS MEETING” 2012
Dopo la recente scalata al 7° posto della graduatoria mondiale, il 19enne campione italiano Fabiano Caruana è stato invitato a partecipare alla 40esima del supertorneo Sparkassen Chess Meeting, che si svolgerà a Dortmund (Germania) dal 12 al 22 luglio 2012. Al via ci saranno dieci grandi maestri dell’élite mondiale che si affronteranno in un girone all’italiana (9 turni, unico giorno di riposo il 18 luglio). Fra gli avversari di Fab Fab ci saranno sicuramente il russo Vladimir Kramnik, vincitore della scorsa edizione e record-man di vittorie a Dortmund (dieci), e il polacco Mateusz Bartel, che ha acquisito il diritto di essere invitato chiudendo in vetta al recente open Aeroflot di Mosca. La cadenza di gioco sarà di 100 minuti per 40 mosse, più 50 per 20 mosse, più altri 15 per terminare la partita (con un incremento di 30 secondi a mossa a partire dalla prima). Per Fab Fab il torneo tedesco sarà in ogni caso l'ultimo da numero uno della graduatoria internazionale U20: il 30 luglio, infatti, l'azzurro compirà 20 anni.
Sito ufficiale: http://www.sparkassen-chess-meeting.de
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2012 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati