NUMERO 616 (2 aprile 2012)


INDICE

PLOVDIV (BULGARIA): JAKOVENKO CAMPIONE EUROPEO, CARUANA BEFFATO ALL'ULTIMO
LONDRA (INGHILTERRA): TORNEO DEI CANDIDATI RINVIATO A MARZO 2013
MOSCA (RUSSIA): E' ON LINE IL SITO DEL MATCH MONDIALE ANAND-GELFAND
CERIANO LAGHETTO: COLLUTIIS PRIMO DAVANTI A MRDJA, GAGLIARDI E STIPS

Scarica le partite in formato .PGN zippato


PLOVDIV (BULGARIA): JAKOVENKO CAMPIONE EUROPEO, CARUANA BEFFATO ALL'ULTIMO
Finale amaro per gli azzurri nel campionato europeo individuale, ospitato a Plovdiv (Bulgaria) dal 20 al 31 marzo. In particolare, all'ultimo turno, Fabiano Caruana ha mancato la possibilità di chiudere a ridosso della vetta e di qualificarsi automaticamente alla prossima Coppa del mondo (l'ammissione non sembra comunque in dubbio, visto il rating raggiunto da Fab Fab), mentre il pisano Marco Codenotti ha mancato la sua terza e definitiva norma MI, perdendo il derby tutto italico contro Dvirnyy.
Ma andiamo con ordine. Ad aggiudicarsi il titolo sul filo di lana è stato il russo Dmitry Jakovenko, che dopo 8 turni aveva lo stesso punteggio di Caruana, 5,5, ma con una tripletta finale è riuscito a lasciarsi tutti alle spalle, chiudendo solitario e imbattuto con 8,5 punti su 11. Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale il neo-campione ha sconfitto il francese Laurent Fressinet, che si trovava solo al comando a quota 8 e si è infine piazzato comunque secondo. A quota insieme a Fressinet, nell'ordine, hanno chiuso i russi Vladimir Malakhov, Dmitry Andreikin, Ernesto Inarkiev e Maxim Matlakov, il moldavo Viktor Bologan, lo spagnolo Francisco Vallejo Pons, l'ucraino Yuriy Kryvorucko, il bielorusso Sergei Azarov, il russo Evgeny Najer, l'armeno Vladimir Akopian, l'ucraino Andrei Volokitin e l'olandese Jan Smeets. Tutti i giocatori appena citati si sono qualificati per la Coppa 2013 insieme ad altri nove che hanno totalizzato 7,5 punti (in palio c'erano infatti 23 posti in tutto): l'inglese Gawain Jones, i russi Nikita Vitiugov, Aleksey Dreev, Denis Khismatullin, Mikhail Kobalia e Alexander Riazantsev, il francese Etienne Bacrot, l'azerbaigiano Vasif Durarbeyli (unico under 2600) e il georgiano Baadur Jobava. La lista dei beffati, ovvero di coloro esclusi a causa dello spareggio tecnico (non essendo più previsti tie-break rapid fra i giocatori a pari punti per designare i qualificati), comprende gli ungheresi Barkes e Balogh, l'austriaco Ragger, i tedeschi Fridman e Khenkin, il rumeno Nisipeanu, l'olandese Sokolov, il bulgaro Georgiev, l'armeno Sargissian, il serbo Ivanisevic, i russi Sjugirov e Grigoriants e l'ucraino Efimenko.
Alle spalle di tutti questi nomi, più o meno altisonanti, fra i primi a 7 ci sono quelli dell'ucraino Yuriy Kuzubov e di Caruana. L'azzurrino, imbattuto fino al decimo turno, sembrava poter puntare a chiudere quanto meno nel gruppo a 7,5, ma all'ultimo turno, col Nero, non è riuscito a difendere un finale con un pedone di svantaggio contro Kryvoruchko: la sconfitta gli è costata, fra l'altro, il sesto posto nel live rating, ovvero la retrocessione al settimo alle spalle di Hikaru Nakamura, sorpassato dopo la vittoria all'open di Reykjavik. Altri big, comunque, non sono andati oltre quota 7: i nomi più altisonanti sono quelli del tedesco Arkadij Naiditsch, del francese Maxime Vachier-Lagrave e del ceco David Navara, ma hanno fatto anche peggio l'olandese Anish Giri, numero quattro di tabellone e infine 91° a 6,5, e l'azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov, ritirato dopo aver totalizzato 4 punti nei primi 7 turni. “Shakh”, però, merita un discorso a parte: le rigidissime nuove regole della Fide lo hanno condannato a perdere a forfait all'ottavo turno per essersi presentato alla scacchiera con pochi secondi di ritardo. Ovviamente il superGM azerbaigiano non ha gradito e ha abbandonato il torneo. Resta da capire quanto senso possa avere una norma che punisce anche chi possa avere un contrattempo indipendente dalla propria volontà, che lo costringe ad arrivare in ritardo (anche di pochissimo, come nel caso in questione).
Quanto agli altri italiani, il secondo miglior piazzamento dopo Fab Fab lo ha ottenuto Michele Godena, 77° assoluto a 6,5: il GM trevigiano ha fra l'altro pattato con Mamedyarov e i polacchi Kempinski e Markowski, entrambi over 2600, superando in bello stile l'armeno Samvel Ter-Sahakyan, campione mondiale U18 in carica. Hanno più o meno realizzato il punteggio atteso il GM bergamasco Sabino Brunello e il MI trevigiano Daniyyl Dvirnyy, 117° e 139° rispettivamente a quota 6, mentre più dietro, a 5, si sono piazzati il MI cremonese Andrea Stella, il già citato Codenotti e il MI pesarese Axel Rombaldoni. La grinta di quest'ultimo è parsa scemare dopo il ko subìto, al quinto turno, ad oper del GM turco Dragan Solak: dopo aver pattato in avvio con due big come Vallejo ed Efimenko, infatti, negli ultimi 6 turni Axel ha totalizzato il 50% contro avversari con rating compreso fra 2223 e 2328, ben al di sotto del suo. Ma le delusioni per i giovani classe 1992 (tali sono Caruana e Rombaldoni) non sono finite qui: il MI bergamasco Alessio Valsecchi, che fino al sesto turno aveva condotto un torneo senza infamia e senza lode, nelle ultime cinque partite ha racimolato un solo punto, frutto di due pareggi, perdendo fra l'altro con due avversari con Elo inferiore a 2300. Per lui, come per i suoi coetanei, ci sarà senz'altro occasione di ottenere un pronto riscatto alla prima occasione.
Ultimo appunto sui dati del campionato: in gara c'erano 348 giocatori, fra i quali 98 con rating pari o superiore a 2600 e 45 dei primi 100 al mondo (15 over 2699): con un simile parterre classificarsi fra i primi 23 è un'impresa non facile per chiunque.
Sito ufficiale: http://www.eicc2012.eu
Classifica finale: 1° Jakovenko 8,5 punti su 11; 2°-14° Fressinet, Malakhov, Andreikin, Inarkiev, Matlakov, Bologan, Vallejo Pons, Kryvoruchko, Azarov, Najer, Akopian, Volokitin, Smeets 8; 15°-36° Jones, Vitiugov, Bacrot, Dreev, Khismatullin, Kobalia, Durarbeyli, Riazantsev, Jobava, Berkes, Ragger, Balogh, Fridman, Nisipeanu, Sokolov, Georgiev, Sargissian, Ivanisevic, Sjugirov, Khenkin, Efimenko, Grigoriants 7,5; ecc.


LONDRA (INGHILTERRA): TORNEO DEI CANDIDATI RINVIATO A MARZO 2013
Che la Fide cambi i propri piani, ovvero le date di un evento già in programma, non è una novità. Che la notizia possa fare piacere a organizzatori e giocatori di vertice, per una volta, costituisce invece un fatto quasi inedito. L'evento in questione è il torneo dei candidati, che era stato messo in calendario a Londra a cavallo fra ottobre e novembre, mettendo a rischio l'edizione 2012 della “Chess Classic” e dando molto fastidio alla finale del Grande Slam già programmata a Bilbao; sempre la capitale inglese sarà sede della manifestazione, ma dal 13 al 31 marzo 2013. Soddisfatto, naturalmente, l'artefice principale del supertorneo inglese, il MI Malcolm Pein: «Credo che questa sia una grande notizia, non solo per la Chess Classic, ma per l'intera comunità scacchistica. Dimostra chiaramente il valore di avere un promoter che lavora indipendentemente dalla Fide». Pein si riferisce chiaramente ad Agon, partner della Federazione nell'organizzazione del ciclo per il titolo mondiale; il binomio sembra funzionare talmente bene che, una volta tanto, la Federazione mondiale ha annunciato con largo anticipo il calendario degli eventi in programma nel periodo 2012-2016, consentendo agli organizzatori di fare i propri calcoli con largo anticipo.
Tornando al torneo dei candidati, le date di marzo sembrano ideali, visto che dopo la sparizione del torneo di Linares e del Melody Amber, che si svolgevano proprio in quel periodo, ci sarebbe altrimenti stato un enorme buco nel calendario. Nonostante gli annunci e i contro-annunci sul torneo dei candidati, viene da chiedersi se gli organizzatori non avessero già iniziato a lavorare sulle date del 2013.
Il numero di aprile di Torre & Cavallo era già in stampa quando è stata diffusa la notizia del cambio di date. Stare al passo della Fide, quanto al mutare programmi, è impresa ardua per la carta stampata. Ci scusiamo con i lettori, dunque, se troveranno riferimenti errati sulle date del torneo dei candidati nel nuovo numero della rivista, che sarà in edicola entro pochi giorni.
Sito ufficiale: http://www.fide.com


MOSCA (RUSSIA): E' ON LINE IL SITO DEL MATCH MONDIALE ANAND-GELFAND
E' online il sito ufficiale del match per il titolo mondiale, http://moscow2012.fide.com. La sfida tra il campione in carica Viswanathan Anand (India, Elo 2799) e lo sfidante Boris Gelfand (Israele, 2739) si svolgerà tra il 10 e il 31 maggio prossimi. Per la prima volta nella storia degli scacchi, l'incontro per il titolo si svolgerà all'interno di un museo, la Tretyakov Gallery di Mosca, che contiene la più grande collazione al mondo di arte russa. Il sito ufficiale raccoglie tutte le informazioni principali riguardanti l'imminente duello. Gli appassionati di statistiche e storia degli scacchi, inoltre, potranno trovare i risultati ottenuti in tornei e match dai due sfidanti e quelli dei loro precedenti scontri diretti.


CERIANO LAGHETTO: COLLUTIIS PRIMO DAVANTI A MRDJA, GAGLIARDI E STIPS
Nuovo successo in terra lombarda per il MI salernitano Duilio Collutiis. Dopo aver vinto a febbraio il festival week end di Melegnano, l'ex campione italiano si è aggiudicato il 21° Trofeo Comune di Ceriano Laghetto (24° Festival Week-end della Lombardia), disputato nella località in provincia di Monza e Brianza dal 23 al 25 marzo. Collutiis, numero uno di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 4 punti su 5 nel gruppo principale (Elo > 1900), staccando di mezza lunghezza un terzetto composto dal MI croato Milan Mrdja, dal maestro comasco Christian Gagliardi e dal maestro varesino Felix Stips. Poco più dietro, a 3, insieme al CM torinese Enrico Faraoni, hanno chiuso due portacolori del circolo organizzatore, i maestri (e fratelli) Daniele e Mattia Lapiccirella, mentre non è andato oltre quota 2,5 il MI filippino Virgilio Vuelban.
Nel gruppo B il novarese Vincenzo Montilli, classe 1997, ha chiuso anche lui in vetta con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il coetaneo (e conterraneo) Federico Coppola e il milanese Marco Merlotti; quarti a 3,5 il veterano Giampiero Rossi di Erba, che nel 2012 spegne le 80 candeline, il milanese Francesco Arruzza e il comasco Claudio Falchi. Il lecchese Matteo Di Napoli ha infine dominato il gruppo C, realizzando l'en plein (5 su 5); secondo a 4 il milanese Marco F. Esposito e terzo a 3,5 il reggino Francesco Palermiti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 74 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchiceriano.it
Classifiche finali
Open A: 1° Collutiis 4 punti su 5; 2°-4° Mrdja, Gagliardi, Stips 3,5; 5°-7° Faraoni, D. Lapiccirella, M. Lapiccirella 3; 8°-11° Vuelban, Boschetti, Moroni jr, M. Astengo 2,5; ecc.
Open B: 1°-3° Montilli, Coppola, Merlotti 4 punti su 5; 4°-6° Rossi, Arruzza, Falchi 3,5; 7°-12° Recanatini, Caldarola, Moroni sr, Miracola, Adami, Regorda 3; ecc.
Open C: 1° Di Napoli 5 punti su 5; 2° Esposito 4; 3° Palermiti 3,5; 4°-9° Vergano, Puppi, Lamera, Marchesotti, Agustoni, Vuckovic 3; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2012 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati