NUMERO 685 (19 agosto 2013)


INDICE

COPPA DEL MONDO: FUORI ARONIAN E GRISCHUK, NEGLI OTTAVI CARUANA-GRANDA
SPALATO: IL CROATO KULJASEVIC VINCE “IN CASA”, BENE BONTEMPI
WASHINGTON (USA): QUESADA RE NELL'OPEN, I VETERANI BATTONO LE DONNE
BUDAPEST (UNGHERIA): L'ISLANDESE STEFANSSON LA SPUNTA NEL FIRST SATURDAY
ROCCA PRIORA: IL ROMANO CHIARETTI SUPERA I FAVORITI NEL FESTIVAL
DAVOS (SVIZZERA): DOMINA CHATALBASHEV, IL MILANESE GENTILI QUARTO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


COPPA DEL MONDO: FUORI ARONIAN E GRISCHUK, NEGLI OTTAVI CARUANA-GRANDA
Fuori Aronian e Grischuk, ma anche Adams, Wang Hao, Leko e tanti altri big. La formula a eliminazione diretta si conferma così una vera roulette russa e la Coppa del mondo, in corso a Tromso (Norvegia), si avvia verso la fase conclusiva senza molti dei suoi attesi protagonisti. Le teste di serie hanno iniziato a cadere come mosche soprattutto partire dal secondo turno, quando gli scontri si sono fatti più difficili.
Sette big hanno dovuto dire addio alla Coppa già dopo il secondo turno. Sia Peter Leko che Alexei Shirov sono stati eliminati nelle partite a cadenza classica. Leko è stato fatto fuori dal peruviano Julio Granda Zuniga, mentre Shirov è incappato nella preparazione di Wei Yi e il 14enne grande maestro cinese, che al primo turno si era sbarazzato di Ian Nepomniachtchi, gli ha poi dato il colpo di grazie giocando in maniera eccellente.
Michael Adams, Etienne Bacrot, David Navara, Ruslan Ponomariov e Wang Hao sono stati tutti eliminati agli spareggi da gioctori meno quotati. Adams ha perso contro Yuriy Kryvoruchko, Bacrot è stato sconfitto da Alexander Moiseenko, Navara si è arreso a Jon Ludwig Hammer, Ponomariov è stato fatto fuoti da Daniil Dubov all'Armgeddon e Wang Hao è stato battuto da Alexey Dreev.
Al terzo turno la Coppa del mondo ha invece visto uscire di scena il numero uno di tabellone. Evgeny Tomashevsky ha infatti eliminato Levon Aronian per 1,5-0,5. Il grande maestro russo, noto per essere un giocatore molto creativo e per essere stato secondo di Svidler nell'ultima edizione del torneo dei candidati, ha vinto meritatamente. Con il Nero ha declinato un'offerta di patta da parte del suo avversario e ha finito col vincere, con il Bianco ha scelto la sensata 8.d6 contro la variante secondaria della Benoni scelta da Aronian e, dopo una tesa battaglia, ha imposto il pareggio. Grischuk, dal canto suo, è stato fatto fuori agli spareggi rapid da Le Quang Liem, mentre un'altra testa di serie, l'olandese Anish Giri, ha subìto la stessa sorte contro Julio Granda Zuniga. Proprio il peruviano sarà negli ottavi di finale l'avversario di Fabiano Caruana. Fab Fab non ha finora perso neppure una partita, ma, dopo aver eliminato abbastanza agevolmente il cinese Yu Yangyi al secondo turno, ha sudato freddo al terzo contro il russo Vladimir Malakhov. Dopo due patte a cadenza regolare, infatti, l'azzurro si è venuto a trovare in una posizione disperata nella prima partita di spareggio rapid, ma il suo avversario, a corto di tempo, gli ha permesso di ribaltare le sorti dell'incontro, perdendo poi nettamente la seconda partita. Scontro clou del quarto turno è senz'altro quello che vedrà opposti Kramnik e Vassily Ivanchuk, ma non meno interessanti appaiono le sfide Mamedyarov-Kamsky, Svidler-Le e Gelfand-Vachier Lagrave.
Sito ufficiale: http://worldchesscup2013.com


SPALATO: IL CROATO KULJASEVIC VINCE “IN CASA”, BENE BONTEMPI
Il GM croato Davorin Kuljašević ha vinto la terza edizione dell'Open di Spalato, che si è disputato nella cittadina croata dal 10 al 18 agosto. Kuljašević, numero uno di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto, collezionando 8 punti su 9 e staccanda di una lunghezza i suoi inseguitori più diretti. Decisiva è stata la vittoria che il croato ha ottenuto al 6° turno contro il GM serbo Sinisa Drazic, in quel momento al comando con 5 su 5, che gli ha permesso di scavalcare lo stesso Drazic in vetta alla classifica e di veleggiare poi senza intoppi verso il successo. Cinque giocatori hanno concluso in seconda poziione a quota 7: il MI sloveno Vojko Mencinger, i croati GM Ante Brikć, GM Marin Bosiočić e MI Franjo Bilobrk e il MI francese Vincent Colin.
Sette gli italiani in gara: il miglior piazzamento lo ha ottenuto il MF anconetano Piero Bontempi, che ha concluso il torneo imbattuto, piazzandosi 25° nel gruppo a 6; non male hanno fatto comunque il torinese Francesco Sorcinelli (42° a 5,5), il MF milanese Angelo Damia (53° a 5) e il maceratese Maurizio Foglia (70° a 5). Alla competizione hanno preso parte in totale 171 giocatori, fra i quali dieci GM e undici MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr107355.aspx
Classifica finale: 1° Kuljašević 8 punti su 9; 2°-6° Mencinger, Brikć, Bosiočić, Bilobrk, Colin 7; 7°-16° Kadric, Šarić, Lyrberg, Szczepkowska-Horowska, Đurović, Šale, Zakhartsov, Srbiš, Plenča, Rudakov 6,5; ecc.


WASHINGTON (USA): QUESADA RE NELL'OPEN, I VETERANI BATTONO LE DONNE
Il GM cubano Yuniesky Quesada Perez ha vinto in solitaria la seconda edizione dell'open di Washington, che si è disputata a Rockwell, negli Stati Uniti, dal 6 all'11 agosto. Il cubano ha collezionato 7 punti su 9, superando di mezza lunghezza il GM israeliano Ilya Smirin, numero uno di tabellone, e i maestri internazionali statunitensi Daniel Ludwig e Michael Mulyar. Solo dodicesimo a 5,5 si è piazzato il GM tedesco Daniel Fridman, numero tre di tabellone.
In parallelo alla competizione principale si è disputata anche una sfida Donne-Veterani in memoria del GM russo Yuri Razuvaev, scomparso lo scorso anno, nella quale la squadra dei giocatori più navigati – composta dagli amici di Razuvaev Boris Gulko, Adrian Mikhalchishin, Lev Alburt e Vladimir Tukmakov – ha battuto per 10,5-5,5 la squadra femminile – in cui militavano Irina Krush, Alexandra Kosteniuk, Anna Zatonskih e l'azzurra Elena Sedina.
Sito ufficiale: http://www.mdchess.com
Classifica finale: 1° Quesada Perez 7 punti su 9; 2°-4° Smirin, Ludwig, Mulyar 6,5; 5°-11° Corrales Jimenez, Lenderman, Chirila, Abreu, Yang, Kekelidze, Sundararajan 6; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): L'ISLANDESE STEFANSSON LA SPUNTA NEL FIRST SATURDAY
Il GM islandese Hannes Stefansson ha vinto l'edizione di agosto del tradizionale torneo First Saturday, che si è disputata a Budapest (ungheria) dal 3 al 12 del mese. Nonostante il torrido clima estivo, questa edizione dell'evento ha registrato un record di partecipanti. Stefansson ha chiuso al primo posto con 5,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il 18enne MI israeliano Pouya Idani. Il GM ungherese David Berczes ha superato per spareggio tecnico il connazionale MF Csaba Tesik e si è aggiudicato il terzo posto, dopo che entrambi avevano chiuso a quota 5. La competizione era di settima categoria Fide (media Elo 2410) ed è stata piuttosto equilibrata: basta notare come il divario tra il primo è l'ultimo classificato, il MI ungherese Janos Konnyu, sia solo di 2,5 punti. Nel gruppo B il MI ungherese Pal Petran si è imposto con 8 punti su 11, superando perspareggio tecnico l'indonesiano Winshand Cuhendi Sean, che si è potuto consolare con la sua prima norma MI.
Risultati: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale: 1°-2° Stefansson, Idani 5,5 punti su 9; 3°-4° Berczes, Tesik 5; 5°-6° Santarius, Varga 4,5; 7°-9° Jia, Skytte, Bagi 4; 10° Konnyu 3


ROCCA PRIORA: IL ROMANO CHIARETTI SUPERA I FAVORITI NEL FESTIVAL
Il maestro romano Roberto Chiaretti si è aggiudicato a sorpresa la settima edizione del Festival dei Castelli Romani e Prenestini, disputata a Rocca Priora (Roma) dal 14 al 18 agosto. Chiaretti, numero sette di tabellone, ha chiuso solitario e imbattuto in vetta con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza il MI filippino Virgilio Vuelban e di una il MF romano Aldo Rossi, il MF palermitano Nicolò Napoli, il MF francese Clement Rabineau, il maestro romano Luca Albertini e il 14enne Luca Cafaro, anche lui romano. Decisamente fuori forma il MI francese Cristopher Debray, numero uno di tabellone, ritiratosi dopo sei turni con soli 2,5 punti all'attivo.
Quanto al gruppo B, a dominare è stata la tredicenne romana Desiree Di Benedetto, che ha chiuso con un perentorio 6,5 su 7, lasciandosi dietro di ben un punto e mezzo il salernitano Carmine De Lisa, il torinese Anton Doromeychuk, l'oristanese Leopoldo Pannella, il pesarese Nicholas Ramaioli e i romani Federico Guerrieri e Pierpaolo Marinelli. Ai nastri di partenza della manifestazione, organizzata dalla A. D. Scacchi Rocca Priora, si sono presentati ottanta giocatori, fra i quali sette titolati.
Sito ufficiale: http://www.scacchiroccapriora.it
Classifiche finali
Open A: 1° Chiaretti 6 punti su 7; 2° Vuelban 5,5; 3°-7° Rossi, Napoli, Rabineau, Albertini, Cafaro 5; 8°-10° Pescatore, Antonelli, E. Di Benedetto 4,5; ecc.
Open B: 1^ D. Di Benedetto 6,5 punti su 7; 2°-7° De Lisa, Doromeychuk, Pannella, Ramaioli, Guerrieri, Marinelli 5; 8°-12° Casavecchia, Bizzarro, Vannini, Colantonio, Teti 4,5; ecc.


DAVOS (SVIZZERA): DOMINA CHATALBASHEV, IL MILANESE GENTILI QUARTO
Il GM Boris Chatalbashev ha vinto l'11esima edizione dell'Open di Davos, che si è disputata dal 6 al 10 agosto nella cittadina svizzera. Il bulgaro, numero uno di tabellone, non ha deluso le aspettative e ha vinto senza patemi con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza tre giocatori: il GM tedesco Leonid Milov, il MF inglese Andrew Bigg e il milanese Gianguido Gentili. Nonostante la sconfitta al primo turno contro lo svizzero Rolando Caretti, Gentili si è ripreso subito e ha infilato quattro vittorie consecutive, mancando il podio solo per via del tie break. Anche il messinese Alfredo Cacciola si è piazzato fra i primi dieci, ottenendo il 7° posto con 3,5 punti, mentre il milanese Fabio Agrifoglio si è piazzato 22° a 2. Alla competizione hanno preso parte 33 giocatori tra cui due grandi maestri e 4 maestri Fide.
Sito ufficiale: http://www.swisschesstour.com/1/davos_open_2973146.html
Classifica finale: 1° Chatalbashev 4,5 punti su 5; 2°-4° Milov, Bigg, Gentili 4; 5°-9° Goldstern, Adzic, Cacciola, Boschetti, Buerge 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati