NUMERO 695 (28 ottobre 2013)


INDICE

RODI (GRECIA): NOVY BOR VINCE L'EUROPEO DI CLUB, PADOVA SESTA
TORNEO DEI CANDIDATI IN SIBERIA, SI ASSOTTIGLIANO LE SPERANZE PER FAB FAB
HOOGEVEEN (OLANDA): IL FILIPPINO SO DOMINA IL TORNEO UNIVE
AJACCIO: IL CROATO SARIC VINCE LA PRIMA TAPPA DEL CIRCUITO DI CORSICA
SAINT LOUIS (USA): IPATOV RE DELLA SPICE CUP, NORMA GM PER TROFF
FIRENZE: IL CECO RAUSIS RISPETTA IL PRONOSTICO, COLLUTIIS TERZO
LISCATE: IL FILIPPINO SALVADOR PRIMO DAVANTI A LAZIC E CATTANEO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


RODI (GRECIA): NOVY BOR VINCE L'EUROPEO DI CLUB, PADOVA SESTA
Padova entra nel gotha europeo degli scacchi. La squadra di Obiettivo Risarcimento si è infatti piazzata sesta ex aequo (decima per spareggio tecnico) nella 29ª edizione del campionato europeo di club, che si è disputata a Rodi, in Grecia, dal 20 al 26 ottobre. La squadra padovana, pluricampione d’Italia, ha sconfitto i tedeschi del Solingen, i turchi del Besiktas, gli israeliani del Kfar Saba, i campioni greci del Peristeri e i norvegesi dell’Asker, perdendo lungo il cammino solo contro le corazzate Sokar (Azerbaigian), che schierava l'azzurro Fabiano Caruana in prima scacchiera ed era la grande favorita della vigilia, e San Pietroburgo. I padovani hanno inoltre potuto festeggiare per le medaglie di bronzo ottenute da due dei suoi giocatori di punta, lo statunitense Hikaru Nakamura (4 su 6) e il romano Daniele Vocaturo (6 su 7), in prima e quinta scacchiera rispettivamente; gli altri componenti della formazione erano l'indiano Pentala Harikrishna, il bulgaro Kiril Georgiev e gli azzurri Michele Godena, Danyyil Dvirnyy e Alessio Valsecchi.
A vincere la competizione, a sorpresa, è stata la ceca G-Team di Novy Bor, che ha sconfitto al sesto turno la Sokar per 3,5-2,5 e all'ultimo Minsk per 4,5-1,5, aggiudicandosi il primo posto in solitaria con 13 punti di squadra su 14. La squadra ceca, guidata da David Navara, ha vinto sei match, pareggiando solo contro la russa Malachite di Alexander Grischuk e Sergey Karjakin, infine seconda con 12 punti, mentre la Socar è arrivata terza a 11, superando per spareggio tecnico i francesi di Clichy e i russi di San Pietroburgo. Oltre a Padova in gara c'era un'altra squadra italiana, Bologna, che ha conseguito un ottimo tredicesimo posto nel gruppo a 9. Nella formazione emiliana militavano il GM bulgaro Krasimir Rusev e cinque azzurri: i MI Niccolò Ronchetti, Marco Codenotti e Simone De Filomeno e i MF Roberto Costantini e Ivan Tomba.
Nessuna sorpresa nel torneo femminile, dove la corazzata Cercle d'Echecs di Montecarlo ha conquistato il suo quinto titolo. La formazione monegasca schierava, tra le altre la neo Campionessa del mondo Hou Yifan, l'indiana Humpy Koneru e la slovena Anna Muzychuk e ha collezionato 14 punti di squadra su 14, staccando di ben 4 lunghezze la sua inseguitrice più diretta, la russa Ugra. Fischer Chieti, rappresentante azzurra in gara, si è piazzata nona a quota 5, perdendo all'ultimo turno proprio con Montecarlo.
Grande euforia in casa veneta dopo l'ottimo piazzamento conseguito: «È il miglior risultato di sempre – ha detto il capitano della squadra e presidente del Circolo scacchistico padovano Gaetano Quaranta -. Peccato solo aver incontrato sulla nostra strada i campioni d’Europa uscenti della Socar e il San Pietroburgo, con cui sono arrivate le uniche due sconfitte. Siamo però già al lavoro in vista dell’anno prossimo per ringiovanire e rinforzare ulteriormente la squadra. Puntiamo, infatti, a salire sul podio». Grazie al sostegno degli sponsor Paolo e Roberto Simioni, titolari dell’azienda Obiettivo Risarcimento di Villorba, per la prossima stagione sono previsti gli ingaggi di Fabiano Caruana, già protagonista in passato con la squadra nei campionati Italiani, e del francese Maxime Vachier-Lagrave.
Sito ufficiale: http://www.rhodes2013.org
Classifiche finali
Open: 1ª G-Team Novy Bor 13 punti di squadra su 14 (28,5 su 42 individuali); 2ª Malachite 12 (32); 3ª-5ª Socar, Clichy Echecs 92, Saint-Petersnurg 11 (29); 6ª Ugra 10 (28); 7ª PGMB-Rostov 10 (28); 8ª Minsk 10 (27,5); 9ª Reichenstein SSB 10 (29); 10ª O.R. Padova 10 (23,5); 11ª Amay Chess Club 9 (24); 12ª Limhamns SK 9 (21,5); 13ª A.S.I. Bologna 9 (23); ecc.
Femminile: 1ª Montecarlo 14 punti di squadra su 14 (23,5 su 28 individuali); 2ª Ugra 10 (16); 3ª Nashe Nasledie 9 (19); 4ª Mika Armenia 9 (5,5); 5ª Politechnica-Antibiotice Iasi 7 (17); 6ª Vilniaus Fortas 7 (14); ecc.


TORNEO DEI CANDIDATI IN SIBERIA, SI ASSOTTIGLIANO LE SPERANZE PER FAB FAB
Al match per il titolo mondiale 2013 mancano una decina di giorni, ma la Fide guarda già oltre. Lo scorso 22 ottobre, infatti, la Federazione ha reso noto sul sito ufficiale date e sede del prossimo torneo dei Candidati, che si svolgerà dal 12 al 30 marzo 2014 a Khanty-Mansiysk, in Siberia. Per ora si conoscono solo sei degli otto partecipanti, ovvero l'armeno Levon Aronian e il russo Sergey Karjakin – in base all'Elo -, Vladimir Kramnik e Dmitry Andreikin – rispettivamente primo e secondo classificato alla Coppa del mondo di Tromsø -, il bulgaro Veselin Topalov e l'azero Shakhriyar Mamedyarov – primo e secondo nella serie del GP –, a cui si aggiungeranno il perdente del match mondiale di Chennai e un giocatore scelto dall'organizzatore. Breve parentesi: con la scelta di Khanty-Mansiysk come sede di gioco le speranze di un ripescaggio di Fabiano Caruana – che ha perso per un soffio l'occasione di qualificarsi all'ultima tappa del GP di Parigi – si fanno sempre più flebili, visto che probabilmente l'organizzazione russa opterà per un giocatore “di casa” come Peter Svidler o Alexander Grischuk.
A fare notizia in effetti non è tanto il fatto che i Candidati si giochino nelle fredde terre siberiane, che, proprio in Khanty-Mansiysk, sono state negli ultimi anni il polo di una fervente attività scacchistica (ospitando diverse Coppe del mondo e le Olimpiadi 2010), ma piuttosto la decisione da parte della Bulgaria – che aveva candidato Kozloduy solo poche settimane fa – di ritirare l'offerta il giorno dopo il Congresso della Fide che si è svolto a Tallin, Estonia.
Con una lettera Silvio Danailov, presidente della Federazione bulgara, ha spiegato il motivo del ritiro: «Considerato il modo sospetto, scandaloso e vergognoso con cui è stato attribuito alla Grecia il diritto di organizzare i campionati giovanili del 2015, la Federazione bulgara ha deciso di ritirare l'offerta per l'organizzazione del torneo dei Candidati del prossimo anno. La ragione principale è che non abbiamo intenzione di pagare 300.000 euro di tasse a un'organizzazione che tratta le federazioni nazionali con così poco rispetto».
Sito ufficiale: www.fide.com


HOOGEVEEN (OLANDA): IL FILIPPINO SO DOMINA IL TORNEO UNIVE
Il filippino Wesley So torna a dire la sua nell'élite degli scacchi mondiali. So ha dominato l'edizione 2013 del torneo Unive (media Elo 2690), disputata dal 20 al 26 ottobre a Hoogeveen (Olanda), presentandosi come matematico vincitore già alla vigilia dell'ultimo turno. Il superGM filippino ha infine concluso solitario e imbattuto con 4,5 punti su 6, staccando di una lunghezza e mezza il superGM inglese Michael Adams e il GM olandese Robin Van Kampen, mentre un altro idolo di casa, il GM Loek Van Wely, ha chiuso la classifica a quota 1,5, perdendo entrambe le partite col vincitore.
Nel parallelo torneo open (76 partecipanti) si è imposto il favorito GM israeliano Maxim Rodshtein, infine solitario con 7,5 punti su 9 davanti al GM spagnolo Viktor Moskalenko e al GM olandese Erwin L'Ami, entrambi a 7.
Sito ufficiale: http://www.univechess.nl
Classifica finale torneo GM: 1° So 4,5 punti su 5; 2°-3° Adams, Van Kampen 3; 4° Van Wely 1,5


AJACCIO: IL CROATO SARIC VINCE LA PRIMA TAPPA DEL CIRCUITO DI CORSICA
Il Circuito corso è giunto alla 17esima edizione, che ha preso il via tra Bastia e Ajaccio dal 19 al 23 ottobre. Tante le manifestazioni che si sono svolte in questa cinque giorni di scacchi. Tre i tornei in programma: un forte torneo giovanile – il trophée des jeunes BNP Paribas -, un torneo blitz sponsorizzato dalla Coca Cola – vinto dal francese Andrei Istratescu - e l'Open Oscaro, un torneo rapid a cui hanno preso parte anche alcuni over 2700 come il tedesco Arkadij Naiditsch.
L'evento di punta è stato proprio l'Open Oscaro, vinto dal GM francese Andrei Istratescu, a cui hanno preso parte 182 giocatori: i primi quattordici hanno avuto accesso a un tabellone a eliminazione diretta insieme a due invitati, i francesi Etienne Bacrot e Vladislav Tkachiev. La prima parte del torneo ko si è disputata a Bastia e ha visto protagonisti il GM croato Ivan Saric e il GM ungherese Zoltan Almasi. Mentre il croato eliminava Evgeny Postny, Etienne Bacrot e Sergey Fedorchuk, l'ungherese superava Adam Horvath, Zdenko Kozul e Daniel Fridman. Nel testa a testa finale, ospitato ad Ajaccio, Saric ha sconfitto Almasi per 2,5-1,5, aggiudicandosi il primo premio di 15.000 euro.
Sito ufficiale: www.corse-echecs.com


SAINT LOUIS (USA): IPATOV RE DELLA SPICE CUP, NORMA GM PER TROFF
Il GM turco Alexander Ipatov ha vinto l'edizione 2013 della Spice Cup, che si è disputata dal 15 al 19 ottobre a Saint Louis, negli Usa. All'inizio dell'ultimo turno Ipatov era l'unico giocatore a quota 6 e gli è bastato pareggiare la sua ultima partita con il GM Aleksandr Rakhmanov per chiudere al primo posto, anche se la vittoria contro il GM Fidel Corrales Jimenez ha permesso al MI statunitense Kayden Troff di raggiungerlo in vetta alla classifica a quota 6,5 su 9. Per Troff, pupillo di Garry Kasparov, il primo post ex aequo ha rappresentato una doppia soddisfazione, perché la sua performance gli ha permesso di ottenere la sua seconda norma GM. Il vietnamita Le Quang Liem, favorito alla vigilia del torneo, si è dovuto accontentare del terzo posto in testa al gruppo a 6: hanno ottenuto lo stesso punteggio il russo Aleksandr Rakhmanov, gli statunitensi Alexander Shabalov, Alex Yermolinky e Mackenzie Molner e il MI canadese Raja Panjwani, che ha ottenuto a propria volta una norma GM. Alla competizione hanno preso parte in totale 46 giocatori.
Ris.: http://susanpolgar.blogspot.it/2013/10/2013-spice-cup-final-standings.html
Classifica finale: 1°-2° Ipatov, Troff 6,5 punti su 9; 3°-8° Le, Rakhmanov, Shabalov, Yermolinsky, Molner, Panjwani 6; 9°-11° Robson, Corrales Jimenez, Kiewra 5,5; ecc.


FIRENZE: IL CECO RAUSIS RISPETTA IL PRONOSTICO, COLLUTIIS TERZO
Successo del GM ceco Igor Rausis nella seconda edizione del festival Florence Move, disputata a Firenze dal 18 al 20 ottobre. Suggestiva la sede di gioco, il Palagio di parte Guelfa, mentre l’anno passato era stato Palazzo Vecchio. Rausis, numero uno di tabellone, ha chiuso in vetta con 4,5 punti su 5 concedendo solo una patta all’ultimo turno, peraltro giocata, all'olandese Rene Tiggelman, infine secondo per spareggio tecnico. Già lo scorso giugno Tiggelman era stato protagonista di un altro festival toscano, quello di Lucca, piazzandosi anche lì primo ex aequo e secondo per spareggio tecnico (alle spalle del GM bulgaro Vladimir Petkov). Il MI salernitano Duilio Collutiis si è piazzato terzo a capo del gruppo a 4, nel quale hann chiuso anche il MI croato Gojko Laketic, il maestro romano Davide Cappai e il MI sudafricano Kenny Solomon. Molti i giovani presenti, tra i quali si sono distinti i CM Giovanni Innocenti (fiorentino classe 1994) e Samuele Bisi (18enne di Cuneo), l’undicenne romano Edoardo di Benedetto e ancora lo statunitense Arman Baradaran (10 anni), la barlettana Alessia Santeramo e il romano Valerio Carnicelli. Nel Torneo B notevole il terzo posto della romana Desiree Di Benedetto, 13 anni, in testa al gruppo a 4, ma a vincere è stato CM aretino Fausto Scali, non vedente, che ha chiuso imbattuto con 4,5 su 5 superando per spareggio tecnico il milanese Marco Croso. Il fiorentino Patrizio Monatti si è infine aggiudicato, sempre con 4,5 su 5, il gruppo C, staccando di mezza lunghezza un gruppo di quattro giocatori, fra i quali i conterranei Francesco Fornai (secondo) e Federico Bonechi (terzo). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 172 giocatori, fra i quali dieci titolati nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.florencemove.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Rausis, Tiggelman 4,5 punti su 5; 3°-6° Collutiis, Laketic, Cappai, Solomon 4; 7°-16° Massironi, Aleksic, Persson, Innocenti, Lindh, Maggi, Passerotti, Tocchioni, Esposito, Madiai 3,5; ecc.
Open B: 1°-2° Scali, Croso 4,5; 3°-7° Di Benedetto, Lo Pinto, Fabbri, Acciaioli, Aoyama 4; 8°-15° Bettazzi, Bonino, Fuochi, Ballista, Simonini, Bruini, Bagaglia, Wang 3,5; ecc.
Open C: 1° Monatti 4,5 punti su 5; 2°-5° Fornai, Bonechi, Cutini, Camerino 4; 6°-7° Di Maggio, Boccone 3,5; ecc.


LISCATE: IL FILIPPINO SALVADOR PRIMO DAVANTI A LAZIC E CATTANEO
Il favorito GM filippino Roland Salvador ha vinto la terza edizione del trofeo “Liscate scacchi”, disputata nel piccolo comune milanese dal 18 a 20 ottobre. Salvador ha concluso solitario e imbattuto con 4 punti su 5, riuscendo tuttavia a staccare solo all'ultimo turno un nutrito gruppo di concorrenti per il primo posto. Sei giocatori, infatti, condividevano la vetta dopo quattro partite: lo stesso Salvador, il GM serbo Miroljub Lazic, il CM bergamasco Marco Cattaneo, il CM biellese Matteo Migliorini, il CM brindisino Gianni Sirena e il CM milanese Jacopo Motola. Nel turno finale il GM filippino ha sconfitto proprio Motola, mentre si sono conclusi in parità gli scontri Lazic-Cattaneo e Migliorini-Sirena. Lazic e Cattaneo si sono quindi piazzati rispettivamente secondo e terzo a 3,5; di particolare rilievo la prova del bergamasco (campione provinciale in carica), che, prima di Lazic, aveva fermato sul pari Salvador. Nel gruppo B a spuntarla è stato il milanese Fernando Villalba, che coi suoi 4,5 punti su 5 ha superato per spareggio tecnico il conterraneo Antonio Brambilla; un altro milanese, Massimiliano Lanotte, si è infine imposto con 4 su 5 nel gruppo C, staccando di mezza lunghezza il pavese Enrico Pacchetti. Alla competizione hanno preso parte in totale 74 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.trofeoliscatescacchi.it
Classifiche finali
Open A: 1° Salvador 4 punti su 5; 2°-5° Lazic, Cattaneo, Migliorini, Sirena 3,5; 6°-8° Tramalloni, Bonassi, Motola 3; ecc.
Open B: 1°-2° Villalba, Brambilla 4,5 punti su 5; 3°-5° Brioschi, Guglielmetti, Borghi 4; 6°-10° Calvi, Pedoni, Comito, Costisanu, Bonoldi 3,5; ecc.
Open C: 1° Lanotte 4 punti su 5; 2° Pacchetti 3,5; 3° Impenna 3; 4° Poletti 2,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati