NUMERO 703 (23 dicembre 2013)


INDICE

PECHINO: IL RUSSO KARJAKIN E LE CINESI DOMINANO I GIOCHI DELLA MENTE
PADOVA: VINCE IL FAVORITO GEORGIEV, BENE GODENA, DVIRNYY E BRUNO
KHANTY-MANSIYSK: DMITRY JAKOVENKO SU TUTTI NELLA COPPA DI RUSSIA
ELGOIBAR (SPAGNA): ALSINA LEAL PRIMO DAVANTI AL PERUVIANO CRUZ
WIJK AAN ZEE (OLANDA): CARUANA E BRUNELLO IN GARA DALL'11 GENNAIO
TORNEO DEI CANDIDATI: ANAND INDECISO, CARUANA PRIMA RISERVA
IL PRESUNTO CHEATER BORISLAV IVANOV ESPULSO DALLA FEDERAZIONE BULGARA
ZADAR (CROAZIA): ROBERT ZELCIC LA SPUNTA NELL'OPEN NATALIZIO
PAVLODAR (KAZAKHISTAN): JUMABAYEV SI IMPONE IN CASA NELL'OPEN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


PECHINO: IL RUSSO KARJAKIN E LE CINESI DOMINANO I GIOCHI DELLA MENTE

Il russo Sergey Karjakin l'ha fatta da padrone ai Giochi mondiali della mente, che si sono disputati a Pechino, in Cina, dal 12 al 18 dicembre. Karjakin non ha cominciato in effetti nel migliore dei modi, piazzandosi 8° nel rapid insieme all'azero Timour Radjabov con 3,5 punti su 7. Il torneo è stato vinto dal padrone di casa Wang Yue: all'ultimo turno il 26enne cinese ha sconfitto l'ungherese Peter Leko sorpassandolo in vetta alla classifica e ottenendo l'oro con 5 punti. Leko, seppur a quota 5, si è dovuto accontentare dell'argento, mentre il russo Alexander Grischuk e il cubano Leinier Rodriguez hanno spartito il terzo posto a 4,5. Karjakin si è rifatto nel blitz, chiudendo al primo posto con 19,5 punti su 30, lo stesso punteggio ottenuto da Levon Aronian, che però si è dovuto accontentare del secondo posto per spareggio tecnico. Dietro di loro il francese Maxime Vachier-Lagrave e l'azero Shakhriyar Mamedyarov si sono spartiti il terzo posto ex aequo con 18 punti.
Karjakin ha poi vinto anche il terzo torneo organizzato nell'ambito dei Giochi della mente, introdotto per la prima volta quest'anno. Si è trattato di un torneo a “sistema basco”, che ha preso il nome da una competizione disputata due anni fa a San Sebastiano, nei paesi baschi appunto; il sistema prevede che ogni giocatore affronti contemporaneamente con il Bianco e con il Nero lo stesso avversario. Karjakin, ancora in forma dopo le fatiche dei giorni precedenti, ha concluso con un pregevole 8,5 su 10, staccando di ben due lunghezze Shakhriyar Mamedyarov, secondo a 6,5, mentre il bronzo è andato a Ruslan Ponomariov con 6.
Le stesse competizioni – rapid, lampo e sistema basco – sono state giocate anche dalle donne ed è stata la Cina a fare incetta di medaglie. Ma andiamo con ordine. Nel rapid è stata la russa Valentina Gunina a trionfare con 6 punti su 7, superando la campionessa del mondo Hou Yifan, seconda a 5. Al terzo posto, un'altra cinese, la GMf Ju Wenjun, che ha superato per spareggio tecnico la GM ucraina Katheryna Lagno, dopo che entrambe hanno collezionato 4,5 punti. Con 21,5 punti su 3 Hou Yifan si è rifatta nel torneo lampo, staccando di ben due lunghezze la sua rivale più diretta, Gunina – seconda a 19,5 –, e di tre la slovena Anna Muzychuk – terza a 18,5. Podio tutto cinese, invece, nel torneo a sistema basco, vinto da Zhao Xue con 7,5 su 10. Le sue connazionali Hou Yifan e Ju Wenjun hanno spartito il secondo posto ex aequo con 7 punti.
Sito ufficiale: http://sportaccord2013.fide.com/
Classifiche finali
Rapid maschile: 1°-2° Wang Yue, Leko 5 punti su 7; 3°-4° Grischuk, Dominguez 4,5; 5°-7° Mamedyarov, Nepomniachtchi, Wang Hao 4; 8°-9° Karjakin, Radjabov 3,5; ecc.
Lampo maschile: 1°-2° Karjakin, Aronian 19,5 punti su 30; 3°-4° Vachier-Lagrave, Mamedyarov 18; 5°-6° Nepomniachtchi, Le Quang 17; 7° Grischuk 16,5; 8°-9° Ponomariov, Giri 14,5; ecc.
Sistema basco maschile: 1° Karjakin 8,5 punti su 10: 2° Mamedyarov 6,5; 3° Ponomariov 6; 4°-7° Ivanchuk, Kamsky, Grischuk, Wang Yue 5,5; 8° Le Quang 5; ecc.
Rapid femminile: 1ª Gunina 6 punti su 7; 2ª Hou Yifan 5; 3ª-4ª Ju Wenjun, Lagno 4,5; 5ª-6ª Dzagnidze, Paethz 4; 7ª-10ª Kosintseva, Ushenina, Koneru, Stefanova 3,5; ecc.
Lampo femminile: 1ª Hou Yifan 21,5 punti su 30; 2ª Gunina 19,5; 3ª Muzychuk 18,5; 4ª Ushenina 17,5; 5ª Stefanova 17; 6ª Lagno 16; 7ª Kosteniuk 15; 8ª-10ª Dzagnidze, Zhao, Koneru 14,5; ecc.
Sistema basco femminile: 1ª Zhao Xue 7,5 punti su 10; 2ª-3ª Hou Yifan, Ju Wenjun 7; 4ª-6ª Cmilyte, Kosteniuk, Gunina 6; 7ª-12ª Muzychuk, Sebag, Ushenina, Lagno, Cramling, Koneru 4,5; ecc.


PADOVA: VINCE IL FAVORITO GEORGIEV, BENE GODENA, DVIRNYY E BRUNO
Kiril Georgiev vince “quasi in casa” e rispetta il pronostico. Il GM bulgaro, da anni tra le fila dei campioni d'Italia a squadre, ha vinto la 16ª edizione del Festival “Città di Padova” – Trofeo Obiettivo Risarcimento, disputata nella città veneta dal 15 al 22 dicembre. Georgiev partiva con i favori del pronostico e non ha deluso le attese, anche se è riuscito a conquistare la vetta solitaria della classifica solo all'ultimo turno, nel quale ha sconfitto il MI pordenonese Giulio Borgo. Quest'ultimo affiancava Georgiev in vetta insieme a un altro GM bulgaro, Vladimir Petkov, battuto a propria volta dal GM ucraino Yuri Solodovnichenko. Lungo il cammino verso il successo il compatriota di Topalov ha avuto diversi “compagni”: fino al quinto turno, quando gli ha strappato la patta nello scontro diretto, a contendergli il comando è stato il MI pesarese Denis Rombaldoni, reduce dal buon quarto posto nel campionato italiano assoluto, che sembra essersi messo alle spalle le prestazioni non sempre brillanti dell'ultima annata. Rombaldoni è stato però sconfitto nel sesto incontro da Petkov, che ha preso il suo posto a fianco del battistrada; poi un altro azzurro, il già citato Borgo, si è unito al gruppo di vetta all'ottavo turno, prima di essere superato dal vincitore nel nono e ultimo. In seconda posizione, a mezza lunghezza da Georgiev e insieme a Solodovnichenko, hanno chiuso i migliori classificati fra gli azzurri in gara: i GM trevigiani Michele Godena e Danyyil Dvirnyy, imbattuti, e il MI maceratese Fabio Bruno, ripresosi alla grande dopo il ko subìto al secondo turno ad opera della MIf bergamasca Marina Brunello. Rombaldoni e Borgo, invece, si sono ferati a quota 6 insieme a Petkov e ad altri tre stranieri: il GM lituano Eduardas Rozentalis, numero due di tabellone, il MI croato Blazimir Kovacevic e il GM serbo Miroljub Lazic. A 5,5 hanno chiuso invece il MI padovano Federico Manca, il MI latinense Guido Caprio, il GM pesarese Axel Rombaldoni e il GM perugino Roberto Mogranzini. Fra cotanti giocatori titolati non è stato facile per i meno quotati sfoderare exploit di rilievo: ci è riuscito in parte il maestro milanese Luca Moroni jr, vicecampione italiano under 14, 18° con 5 punti e una performance Elo di 2359, che lungo il percorso ha fra l'altro pattato con Caprio e Manca.
Oltre all'open principale, riservato a giocatori con rating superiore a 1800, la manifestazione si componeva di altri due tornei, entrambi con formula week-end. Nel gruppo A l'ha spuntata il MI serbo Andjelko Dragojlovic, favorito della vigilia, che ha chiuso imbattuto con 5 punt su 6, superando per spareggio tecnico il MF veneziano Christian Cacco, il maestro vicentino Alessandro Guerra e il MF milanese Angelo Damia; quinti a 4,5, fra gli altri, il MF Sergejs Gromovs e il MF triestino Diego Cherin. Il padovano Massimo Carini si è infine imposto nel gruppo B (Elo < 2000) con 5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il veronese Maurizio Benedetti e staccandi di mezza lunghezza un gruppo di sei giocatori. Al festival hanno preso parte in totale 169 giocatori, fra i quali dodici GM e tredici MI. Nel corso delle premiazioni è stato assegnato il premio Alvise Zichichi, intitolato all'ex presidente Fsi ed ex campione italiano scomparso nel 2003; quest'anno il premio è stato assegnato a Paolo Mauresing, autore de “La variante di Luneburg”, e a Giovanni Pellecchia, giornalista padovano del Gazzettino.
Sito ufficiale: http://www.clubitalianodiscacchi.com/
Classifiche finali
Open: 1° Georgiev 7 punti su 9; 2°-5° Solodovnichenko, Godena, Dvirnyy, Bruno 6,5; 6°-11° Petkov, D. Rombaldoni, Rozentalis, Kovacevic, Borgo, Lazic 6; 12°-16° Manca, Caprio, A. Rombaldoni, Mogranzini, Naumkin 5,5; ecc.
Week-end A: 1°-4° Dragojlovic, Cacco, Guerra, Damia 5; 5°-9° Gromovs, Cherin, Zamengo, Campini, Lodici 4,5; 10°-15° Boscolo, Boraso, Cardarelli, Omeri, Brunelli, Della Sala 4; ecc.
Week-end B: 1°-2° Carini, Benedetti 5 punti su 6; 3ª-8° Georgieva, Simonetto, Muraro, Bonan, Bosio, Belloni 4,5; 9°-14° Simongini, Tomio, Bonini, Sponchiado, Zanirato, Calicchia 4; ecc.


KHANTY-MANSIYSK: DMITRY JAKOVENKO SU TUTTI NELLA COPPA DI RUSSIA
L'ex campione europeo Dmitry Jakovenko ha aggiunto un altro trofeo alla sua bacheca, vincendo la finale della Coppa di Russia, che si è disputata dall'11 al 19 dicembre a Khanty-Mansiysk, in Siberia. Jakovenko ha ottenuto il primo posto sconfiggendo il 18enne Vladimir Fedoseev per 1,5-0,5 nel match finale della competizione a eliminazione diretta. Lungo la strada verso la vittoria Jakovenko ha eliminato i GM Aleksei Pridorozhni, Pavel Ponkatov e Sanan Sjugirov, mentre Fedoseev aveva avuto la meglio sui GM Pavel Smirnov, Aleksej Aleksandrov e Boris Savchenko. Al torneo hanno preso parte in tutto 16 partecipanti: oltre agli otto già citati, erano presenti ai nastri di partenza anche Denis Khismatullin, Oleg Korneev, Igor Kovalenko, Dmitry Kovarev, Dmitry Bocharev, Pavel Maletin, Vladimir Onischuk e Andrey Shariyazdanov. Ogni match prevedeva due partite a cadenza classica, più eventuali spareggi rapid.
Tra le donne, otto in tutto, ha vinto la favorita MI Anastasia Bodnaruk, che in finale si è imposta sulla MIf Margarita Schepetkova.
Sito ufficiale: http://online.ruchess.ru/


ELGOIBAR (SPAGNA): ALSINA LEAL PRIMO DAVANTI AL PERUVIANO CRUZ
Il GM spagnolo Daniel Alsina Leal ha vinto l'edizione 2013 del torneo magistrale di Elgoibar (Spagna), che si è disputata dal 15 al 21 dicembre. A decidere le sorti dell'evento è stato il nono e ultimo turno. Alsina Leal, che partiva con il numero due di tabellone, ha vinto la partita conclusiva, con il Nero, contro il GM ucraino Oleg Romanishin, chiudendo imbattuto con 6,5 punti su 9. Nel frattempo il GM peruviano Cristhian Cruz, favorito della vigilia e leader della classifica alla fine dell'ottavo turno insieme ad Alsina Leal, ha pareggiato velocemente con il MI belga Tanguy Ringoir, chiudendo a mezza lunghezza dallo spagnolo. Ringoir e il GM serbo Dragan Paunovic hanno spartito il terzo posto ex aequo con 5,5 punti. La competizione aveva un rating medio di 2471 (9ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr119137.aspx
Classifica finale: 1° Alsina Leal 6,5 punti su 9; 2° Cruz 6; 3°-4° Ringoir, Paunovic 5,5; 5° Strikovic 5; 6° Astasio Lopez 4,5; 7° Franco Alonso 4; 8° Romanishin 3,5; 9° Arribas Lopez 3; 10° Barrenechea Bahamonde 1,5


WIJK AAN ZEE (OLANDA): CARUANA E BRUNELLO IN GARA DALL'11 GENNAIO
Tutto confermato: non solo Fabiano Caruana, ma anche Sabino Brunello sarà fra i protagonisti della 76ª edizione del torneo di Wijk aan Zee (Olanda), in programma dall'11 al 26 gennaio. A poco più di due settimane dall'inizio dell'evento è stata resa nota la lista completa dei partecipanti ai due gruppi che comporranno l'evento, i Masters e i Challengers, per un totale di 24 partecipanti; tra di loro i due italiani.
L'edizione 2014 del Tata Steel prevede diversi cambiamenti, a partire dal numero di tornei che da tre è stato ridotto a due. Undici dei dodici partecipanti al gruppo principale era già noti e, a completare il parterre, si è aggiunto l'indiano Pentala Harikrishna, ultimo rappresentante del club 2700 in gara. Fabiano Caruana inaugurerà il 2014 dalla terza posizione nel tabellone del gruppo Master. Sopra di lui “solo” Levon Aronian e Hikaru Nakamura. Completano l'elenco dei partecipanti Boris Gelfand, il russo Sergey Karjakin, il numero uno cubano Leinier Dominugez, i padroni di casa Anish Giri e Loek Van Wely, il filippino Wesley So, il tedesco Arkadij Naiditsch e l'ungherese Richard Rapport – neo campione europeo rapid –.
Per quel che riguarda il gruppo degli “sfidanti”, gli organizzatori come al solito hanno deciso di creare un torneo eterogeneo composto da giocatori giovani, esperti, uomini e donne. Con la sua schiacciante vittoria per 11 su 13 nel gruppo C lo scorso anno, Sabino Brunello si è guadagnato la qualificazione al B e partirà con il numero 5 di tabellone. Tra i suoi avversari ci saranno lo statunitense Kayden Troff, campione mondiale U14 in carica, il giovane GM polacco Jan-Krzysztof Duda, la GM slovena Anna Muzychuk e la GM cinese Zhao Xue, reduce dalla vittoria nella sezione femminile del “Sistema basco” di Pechino. Senza contare che dalla Cina con furore arriverà anche Yu Yangyi, campione del mondo U20 in carica. L'Olanda sarà rappresentata da Jan Timman, Dimitri Reinderman, Benjamin Bok, Etienne Goudriaan e Merijn Van Delft. I favoriti delle vigilia saranno però il polacco Radek Wojtaszek e il georgiano Baadur Jobava, mentre il croato Ivan Saric partirà con il numero 4. Il vincitore di questo girone si assicurerà un biglietto per il torneo Master dell'edizione 2015.
Sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/


TORNEO DEI CANDIDATI: ANAND INDECISO, CARUANA PRIMA RISERVA
Si riaccendono le speranze per Fabiano Caruano di prendere parte al torneo dei candidati, che si disputerà a Khanty-Mansiysk (Russia) dal 12 al 30 marzo. Almeno in teoria. A riaprire la partita è stata una dichiarazione rilasciata dall'ormai ex campione del mondo Vishy Anand a un giornalista indiano. Interrogato riguardo ai suoi piani futuri, e in particolare alla sua eventuale partecipazione al prossimo torneo dei candidati, Anand ha risposto: «Non so se giocherò. Zurigo è l'unico impegno che ho confermato, per il momento. Ho ricevuto molti inviti interessanti, soprattutto per la seconda metà dal prossimo anno e probabilmente giocherò un torneo rapid in Ucraina».
Se, effettivamente, Anand non giocasse i candidati, il suo posto sarebbe preso proprio da Fabiano, a cui spetta di diritto grazie al terzo posto ottenuto nella serie del Grand Prix. Proprio ieri Fabiano ha twittato «... il 2014 sarà un anno emozionante!», relativamente alle sue partecipazioni al Tata Steel e al supertorneo di Zurigo: chissà se ai due grandi eventi nell'agenda del maghetto azzurro si aggiungerà anche il viaggio a Khanty-Mansiysk.


IL PRESUNTO CHEATER BORISLAV IVANOV ESPULSO DALLA FEDERAZIONE BULGARA
La Fide e la federazione bulgara prendono finalmente e definitivamente posizione sul caso di Borislav Ivanov, il presunto cheater che da mesi, ormai, “terrorizza” i titolati negli open di mezza Europa. La Fide, in una nota sul proprio sito, informa che la Federazione bulgara ha comunicato di avere definitivamente espulso Ivanov in data 8 dicembre 2013.
Lo stesso Yuri Garrett, board director dell'ACP e componente italiano della commissione Fide-ACP che sta studiando misure anti-cheating, ha richiesto l'attenzione della Federazione internazionale in una lettera, sottolineando come sarebbe «semplicemente giusto che tutte le partite dei tornei giocati da Ivanov fossero cancellate in termini di rating o, meglio ancora, considerate perse a forfait». Nella lettera Garrett rende noto che «l'ACP si sta interrogando se sia il caso o meno di prendere provvedimenti immediati e urgenti contro casi del genere, in attesa che il nuovo regolamente anti-cheating venga approvato ed entri in vigore dopo l'assemblea di Tromsø 2014, nel tentativo di evitare ulteriori disordini in altri tornei».
Dal canto suo, la Fide ha reso noto di essere conscia dei danni provocati dal caso Ivanov e di stare valutando diverse soluzioni.
Fonte: http://www.fide.com


ZADAR (CROAZIA): ROBERT ZELCIC LA SPUNTA NELL'OPEN NATALIZIO
Il GM croato Robert Zelcic ja vinto l'open di Zadar, che si è disputato nella cittadina croata dal 15 al 21 dicembre. Nel gruppo principale, riservato a giocatori con Elo superiore a 2200, quattro giocatori hanno concluso la gara con 6,5 punti su 9, ma ad avere la meglio per spareggio tecnico è stato il padrone di casa, che ha superato sul filo di lana il connazionale Ivan Saric, l'ucraino Andrey Sumets e il bosniaco Borki Predojevic.
L'open B, riservato a giocatori con Elo inferiore a 2300, ha registrato la vittoria della GMf bulgara Iva Videnova, che con 7 punti su 9 ha staccato di mezzo punto un nutrito gruppo di inseguitori e aggiunto un altro successo alla serie ottenuta in terra croata negli ultimi mesi. Nel gruppo a 6,5 hanno chiuso il MI croato Goran Mufic, lo sloveno Alim Hasanagic, i MF Denis Rosandic (Croazia), Mirko Kokeza (Serbia), Enver Muratovic (Bosnia) e il croato Josip Stocko. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 128 giocatori.
Risultati: http://chess-results.com/tnr115722.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-4° Zelcic, I. Saric, Sumets, Predojevic 6,5 punti su 9; 5°-6° Stevic, Cvitan 6; 7°-12° Kozul, Martinovic, Bosiocic, Kadric, A. Saric, A. Brkic 5,5; ecc.
Open B: 1^ Videnova 7 punti su 9; 2°-7° Mufic, Hasanagic, Rosandic, Kozeka, Muratovic, Socko 6,5; 8°-14° Mihalinec, Kljako, Medancic, I. Brkic, Vidovic, Krnic, Tica 6; ecc.


PAVLODAR (KAZAKHISTAN): JUMABAYEV SI IMPONE IN CASA NELL'OPEN
Il GM kazako Rinat Jumabayev ha vinto l'edizione 2013 dell'Open di Pavlodar (Kazakhistan), che si è disputata dal 10 al 19 dicembre. Jumabayev ha concluso il torneo con 7,5 punti su 10, lo stesso punteggio ottenuto dal GM russo Semes Dvoirys e dal GM bielorusso Andrey Zhigalko, favorito della vigilia, ma il primo posto è andato per spareggio tecnico al padrone di casa. Il GM turco Solak Dragan, partito con il numero due di tabellone, si è piazzato 4° in testa al corposo gruppo a 7. Il torneo celebrava il giorno dell'indipendenza del Kazakhistan e ha registrato ai nastri di partenza 104 giocatori, tra i quali 15 grandi maestri e 10 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://profchess.kz/
Classifica finale: 1°-3° Jamabayev, Dvoirys, Zhigalko 7,5 punti su 10; 4°-13° Dragan, Kostenko, Zubarev, Ovetchkin, Vokarev, Amanov, Zablotsky, Burmakin, Khgay, Kazakov 7; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2013 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati