NUMERO 705 (7 gennaio 2014)


INDICE

GABICCE MARE: IL BULGARO PETKOV RE, NORMA MI PER NICOLA ALTINI
HASTINGS (INGHILTERRA): IL GEORGIANO MCHEDLISHVILI RISPETTA IL PRONOSTICO
STOCCOLMA (SVEZIA): IL NORVEGESE HAMMER SENZA RIVALI NELLA RILTON CUP
BASILEA (SVIZZERA): IL POLACCO WOJTASZEK ANCORA RE IN TERRA ELVETICA
LAS VEGAS (USA): KACHEISHVILI LA SPUNTA NELL'OPEN DEL NORD AMERICA
AUGSBURG (GERMANIA): L'AUSTRIACA MOSER DOMINA IL MEMORIAL GUTMANN
ROMA: IL MONTENGRINO DRASKO SU TUTTI NEL FESTIVAL LAZIO SCACCHI
ROSETO DEGLI ABRUZZI: IL BULGARO MARHOLEV SI IMPONE NEL FESTIVAL
MONTEBELLUNA: IL BERGAMASCO VALSECCHI SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
MILANO: IL COMASCO GAGLIARDI SUPERA VEZZOSI NELL'OPEN DELLA BEFANA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


GABICCE MARE: IL BULGARO PETKOV RE, NORMA MI PER NICOLA ALTINI
Successo in solitaria per il favorito GM bulgaro Vladimir Petkov e norma MI per il MF barese Nicola Altini nella 2ª edizione del festival internazionale “Mare d'Inverno”, disputata a Gabicce Mare dal 2 al 6 gennaio. Petkov, habitué dei tornei italiani (nel 2013 ha vinto fra gli altri il forte festival di Lucca), è partito a razzo con 3 su 3 e non ha mai mollato la vetta della classifica, chiudendo infine solitario e imbattuto con 7 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza il MI russo Evgenij Kalegin, fermato da una patta di troppo rispetto al vincitore. La patta che gli ha fatto perdere il treno per il primo posto Kalegin l'ha siglata all'ottavo turno contro il già citato Altini, 18 anni, che dopo aver perso al secondo turno con il MI irlandese Sam Collins è stato poi fra i protagonisti del torneo: nel suo ruolino di marcia, oltre alla patta con Kalegin, ci sono quelle con il GM serbo Sinisa Drazic, con Petkov, con il GM montenegrino Dragan Kosic e la vittoria contro il MI salernitano Duilio Collutiis, risultati che gli hanno consentito di realizzare una performance Elo di 2487 e di realizzare la sua prima norma di maestro internazionale. Altini ha chiuso in quarta posizione nel gruppo a 6 insieme a Drazic (3°), Collins (5°) e il MF astigiano Miragha Aghayev (6°), anche lui autore di una prova maiuscola: ha fra l'altro pattato con Kalegin e sconfitto il GM serbo Vladimir Kostic. A quota 5,5 hanno concluso il GM montenegrino Dragan Kosic, Collutiis, il MI serbo Predrag Bodiroga e il 15enne MF russo Vladimir Minko.
Nel torneo B il fanese Ettore Fronzi, numero quattro di tabellone, ha chiuso in vetta con 5,5 su 7, spuntandola per spareggio tecnico sul riminese Roberto Giovannini e sull'udinese Marcello Orsatti; sesto a 5 il veneziano Alberto Velluti, favorito della vigilia. Il riccionese Stefano Savini ha infine dominato il torneo C con un perentorio 6,5 su 7, staccando di una lunghezza il milanese Franco Pozzolini; il riminese Giovanni Squadrani, decimo assoluto, ha ottenuto il miglior risultato fra gli under 16. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 111 giocatori in rappresentanza di nove Paesi, fra i quali tredici titolati (quattro GM e altrettanti MI).
Sito ufficiale: http://www.fano2013.com/
Classifiche finali
Open A: 1° Petkov 7 punti su 9; 2° Kalegin 6,5; 3°-6° Drazic, Altini, Collins, Aghayev 6; 7°-10° Kosic, Collutiis, Bodiroga, Minko 5,5; 11°-14° Brancaleoni, Kostic, Baldazzi, Rindlisbacher 5; ecc.
Open B: 1°-3° Fronzi, Giovannini, Orsatti 5,5 punti su 7; 4°-8° Pipitone, Ciani, Velluti, Niccoli, Del Nevo 5; 9°-15° Acciaioli, Quattrini, Cirelli, Dule, Mirri, Amaranto, Santinelli 4,5; ecc.
Open C: 1° Savini 6,5 punti su 7; 2° Pozzolini 5,5; 3°-4° Brini, Breidenbach 4,5; 5°-9° Ranieri, Gulinelli, Cafagna, Renzi, Busi 4; ecc.


HASTINGS (INGHILTERRA): IL GEORGIANO MCHEDLISHVILI RISPETTA IL PRONOSTICO
Il GM georgiano Mikheil Mchedlishvili ha vinto il prestigioso Congresso di Hastings, giunto all'89ª edizione, che si è disputata dal 28 dicembre al 5 gennaio. Mchedlishvili, vincitore del festival di Porto San Giorgio la scorsa estate, partiva come favorito della vigilia e l'ha spuntata infine grazie allo spareggio tecnico, superando al fotofinish sei avversari che, come lui, hanno collezionato 6,5 punti al termine dei 9 turni di gioco: i GM Igor Khenkin (Goergia), Qun Ma (Cina) e Mark Hebden (Inghilterra), i MI Jahongir Vakhidov (Uzbekistan) e Justin Sarkar (Usa) e il MF Jovica Radovanovic (Serbia). Il maestro torinese Valerio Bianco, unico italiano in gara, si è piazzato 69° in testa al gruppo a 3,5. Al torneo hanno preso parte 94 giocatori provenienti da 24 federazioni diverse, fra i quali dodici GM.
Sito ufficiale: http://www.hastingschess.com/
Classifica finale: 1°-7° Mchedlishvili, Khenkin, Ma, Hebden, Vakhidov, Sarkar, Radonavic 6,5 punti su 9; 8°-18° Pert, Gordon, Hawkins, Gormally, Rahman, Flear, Arkell, Cherniaev, Milliet, Foisor, Mu 6; ecc.


STOCCOLMA (SVEZIA): IL NORVEGESE HAMMER SENZA RIVALI NELLA RILTON CUP
Continua il periodo d'oro del GM norvegese Jon Ludvig Hammer che, dopo il recente successo all'Open di Londra, ha vinto l'edizione 2013/2014 della prestigiosa Rilton Cup, che si è disputata dal 27 dicembre al 5 gennaio a Stoccolma, in Svezia. Hammer, numero cinque di tabellone, ha superato al concorrenza finendo il torneo solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9.
Arrivato alla vigilia dell'ultimo turno con mezzo punto di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, il russo Sergey Volkov, Hammer si è assicurato la vittoria siglando una tranquilla patta in dieci mosse contro lo stesso Volkov, che si è quindi piazzato secondo a 7, dopo essere stato rallentato dalla sconfitta al quarto turno contro il GM russo Danill Lintchevski. Il polacco Bartosz Socko, che partiva con il numero uno di tabellone, si è dovuto accontentare del terzo posto ex aequo - sesto per spareggio tecnico - nel gruppo a 6.
Gli unici due italiani in gara, i romani MF Renzo Remindino e Carlo Marzano, si sono piazzati rispettivamente 41° in testa al gruppo a 4 e 63° a 2,5. Ai nastri di partenza c'erano in totale diciassette GM e tredici MI.
Sito ufficiale: http://www.rilton.se/
Classifica finale: 1° Hammer 7,5 punti su 9; 2° Volkhov 7; 3°-8° Grandelius, Krasenkow, Smirin, Socko, Goganov, Hillarp-Persson 6,5; 9°-11° Piorun, Lintchevski, Urkedal 6; ecc.


BASILEA (SVIZZERA): IL POLACCO WOJTASZEK ANCORA RE IN TERRA ELVETICA
Nuovo successo in terra svizzera per il GM polacco Radoslaw Wojtaszek che, dopo aver vinto il torneo di Natale di Zurigo la scorsa settimana, sabato si è aggiudicato anche il Festival di Basilea, che si è disputato dall'1 al 5 gennaio. Wojtaszek partiva come super favorito della vigilia e non ha disatteso le aspettative, piazzandosi primo, solitario e imbattuto con 6,5 punti su 7. All'ultimo turno Wojtaszek ha sconfittto con il Bianco il GM israeliano Maxim Rodshtein, che lo inseguiva a mezza lunghezza, staccando infine di un intero punto i suoi inseguitori diretti; dietro di lui, a 5,5, si sono piazzati sei giocatori, tutti GM: il russo Ivan Popov, l'olandese Robin Van Kampen, il brasiliano Alexander Fier, l'israeliano Gil Popilski, il russo Boris Grachev e l'indiano S. P. Sethuraman. Il GM francese Andrei Istratescu, che partiva con il numero due di tabellone, non è andato oltre l'11° posto con 3 vittorie e 4 pareggi. Alla competizione hanno preso parte 114 giocatori, fra i quali diciassette GM.
Sito ufficiale: http://www.schachfestivalbasel.ch/
Classifica finale: 1° Wojtaszek 6,5 punti su 7; 2°-7° Popov, Van Kampen, Fier, Popilski, Grachev, Sethruaman 5,5; 8°-19° Kovalenko, Rodshtein, Bartel, Istratescu, Heimann, Mareco, El Debs, Mozharov, Loetscher, Degtiarev, Hort, Ben Artzi 5; ecc.


LAS VEGAS (USA): KACHEISHVILI LA SPUNTA NELL'OPEN DEL NORD AMERICA
Il GM georgiano Giorgi Kacheishvili si è aggiudicato la 23ª edizione dell'Open del Nord America, disputata a Las Vegas, negli Usa, dal 26 al 30 dicembre. Kacheishvili ha superato per spareggio tecnico ben sette avversari, tra cui due cinesi e un russo, dopo aver terminato il torneo imbattuto con 6,5 punti su 9. Dietro di lui si sono piazzati i GM Yi Wei (Cina), Sergey Erenburg (Usa), Timur Gareev (Usa), Alex Shimanov (Russia), Varuzhan Akobian (Usa), Alex Lenderman (Usa) e il MI Chen Wang (Cina). Quest'ultimo, grazie alla sua performance, ha conquistato anche una norma di grande maestro. Alla competizione hanno preso parte 78 giocatori, tra i quali 13 grandi maestri.
Sito ufficiale: http://chesstournamentservices.com/cca/north-american-open/
Classifica finale: 1°-8° Kacheishvili, Wei, Erenburg, Gareev, Shimanov, Akobian, Lenderman, Wang 6,5 punti su 9; 9°-13° Shankland, Ruiz, Sevillano, Preotu, Samsonkin 6; ecc.


AUGSBURG (GERMANIA): L'AUSTRIACA MOSER DOMINA IL MEMORIAL GUTMANN
La MI Eva Moser, numero uno austriaca, è stata la regina incontrastata della quarta edizione del Memorial Max Gutmann, che si è disputata dal 27 dicembre al 4 gennaio ad Augsburg, in Germania. Moser, che partiva con il numero cinque di tabellone, si è piazzata prima solitaria con 7,5 punti su 9, concludendo il torneo imbattuta. Nella sua corsa verso la vittoria l'austriaca, unica donna in gara, ha sconfitto anche il GM tedesco Michael Prusikin, favorito della vigilia, che si è poi classificato secondo con 7 punti. Il GM bulgaro Petar Arnaudov, invece, ha confermato il suo ranking iniziale, piazzandosi terzo con 6 punti e subendo un'unica battuta d'arresto contro la vincitrice. Grazie alla sua performance, oltre al primo posto, Moser ha conquistato anche una norma di grande maestro. Il torneo era di settima categoria Fide e aveva una media Elo di 2408.
Sito ufficiale: http://www.chess-international.de/?p=21998
Classifica finale: 1ª Moser 7,5 punti su 9; 2° Prusikin 7; 3° Arnaudov 6; 4° Bromberger 5; 5° Schmittdiel 4,5; 6° Renner 4; 7°-8° Geske, Rooze 3,5; 9° Kukov 3; 10° Lipok 1


ROMA: IL MONTENGRINO DRASKO SU TUTTI NEL FESTIVAL LAZIO SCACCHI
Il GM montenegrino Milan Drasko ha vinto la seconda edizione del Festival Lazio Scacchi, che si è disputata a Roma dal 2 al 6 gennaio. Drasko, che partiva con il numero due di tabellone, ha concluso il torneo imbattuto con 6 punti su 7, superando di mezza lunghezza il favorito della vigilia, il GM serbo Miroljub Lazic. Quattro giocatori hanno spartito il terzo posto a 4,5: il MI milanese Mario Lanzani (campione italiano nel 1987), il moldavo Cristi Machidon, il MI filippino Virgilio Vuelban e il romano Stefano Palermo. Una vera impresa è stata quella compiuta da Machidon, quindicenne promessa di Lazio Scacchi, che, partito con il numero 24 di tabellone, ha fra l'altro vinto contro Vuelban al secondo turno e pareggiato con Lanzani al quarto.
Altra impresa, questa volta nell'open B, l'ha compiuta il padrone di casa Lorenzo Lusignoli, che ha concluso imbattuto a quota 6 su 7, partendo dal 37° posto nel ranking iniziale. I romani Federico Guerrieri, Simone Bria e Adriano Cecconi hanno spartito il secondo posto con 5,5 punti. Alla competizione hanno preso parte 70 giocatori provenienti da 6 federazioni diverse.
Sito ufficiale: http://www.lazioscacchi.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Drasko 6 punti su 7; 2° Lazic 5,5; 3°-6° Lanzani, Machidon, Vuelban, Palermo 4,5; 7°-10° Albertini, Trebeschi, Colantuono, Stirpe 4; ecc.
Open B: 1° Lusignoli 6 punti su 7; 2°-4° Guerrieri, Bria, Cecconi 5,5; 5°-6° Luigi, Colantonio 5; 7°-12° Silici, Squicciarini, Bizzarro, Urzì, Arbore, Orazi 4,5; ecc.


ROSETO DEGLI ABRUZZI: IL BULGARO MARHOLEV SI IMPONE NEL FESTIVAL
Il MI bulgaro Dimitar Marholev ha vinto la quinta edizione dell'open di Roseto degli Abruzzi, che di è disputato nella cittadina abruzzese dal 3 al 6 gennaio. Cinque vittorie e un pareggio sono il bottino che hanno permesso a Marholev di chiudere il torneo in testa alla classifica con 5,5 punti su 6. A mezzo punto di distanza, a quota 5, si è piazzato il maestro senese Alessandro Patelli, mentre quattro giocatori hanno collezionato 4,5 punti, spartendosi quindi il terzo posto ex aequo: il veneziano Lorenzo Lodici, il MI bulgaro Nikolay Milchev – favorito della vigilia, ma rallentato nella corsa verso la vetta dalla sconfitta subita al terzo turno per mano del napoletano Fabio Buiano -, la palermitana Tea Gueci e il MF bolognese Michelangelo Scalcione, numero tre di tabellone. Prova sottotono per l'ucraino Artem Gilevich, che partiva con il numero due di tabellone, ma si è piazzato solo 11° nel gruppo a 3,5 dopo le sconfitte subite contro Patelli al secondo turno e Tea Gueci all'ultimo turno.
Nell'open B vittoria del teramese Antonio di Martino, autore di un 5 su 6 che comprende anche una vittoria contro il bolognese Luca Marani e un pareggio contro il mantovano Francesco Foroni, numeri due e uno di tabellone. Al secondo posto in solitaria con 4,5 si è piazzato il senese Mauro Graziani; Foroni, il bolognese Idio Casadei e il chietino hanno spartito il terzo posto a 4.
Il pescarese Fabrizio Santamaita ha vinto infine in solitaria l'open C con 5,5 punti su 6; dietro di lui a 5 il teramese Sergio Pomante, che ha pagato lo scotto della sconfitta subita al quarto turno nello scontro diretto con il vincitore. Il bolognese Daniele Melchiorre, il teramese Lorenzo Ciriolo e l'aquilano Daro De Viti hanno collezionato 4 punti e si sono quindi classificato terzi ex aequo. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 82 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com/Roseto2014/Roseto2014.htm
Classifiche finali
Open A: 1° Marholev 5,5 punti su 6; 2° Patelli 5; 4°-6° Lodici, Milchev, Gueci, Scalcione 4,5; 7°-8° Calavalle, Pescatore 4; ecc.
Open B: 1° Di Martino 5 punti su 6; 2° Graziani 4,5; 3°-5° Foroni, Casadei, Szanto 4; 6°-9° D'Urbano, Rotolante, Di Giacobbe, Tamassia 3,5; ecc.
Open C: 1° Santamaita 5,5 punti su 6; 2° Pomante 5; 3°-5° Melchiorre, Ciriolo, De Viti 4; 6°-8° Traversi, Virga, Andreozzi 3,5; ecc.


MONTEBELLUNA: IL BERGAMASCO VALSECCHI SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
Il MI bergamasco Alessio Valsecchi ha vinto la 22ª edizione del Torneo “Città di Montebelluna”, che si è disputato nella località trevigiana dal 3 al 6 gennaio. Valsecchi partiva come il favorito della vigilia e ha confermato il pronostico, infilando una vittoria dietro l'altra e pareggiando una sola partita, quella contro il trevigiano Giovanni Sorbera al quinto turno, collezionando così 6,5 punti su 7. Al secondo posto ex aequo si sono piazzati il MF ucraino Grigory Seltsky e il MF trevigiano Pier Luigi Basso – campione italiano under 16 in carica –, che hanno concluso a quota 5. L'ucraino ha subito due battute d'arresto, contro Valsecchi al secondo turno e contro Sorbera al sesto, mentre Basso ha perso sempre contro Valsecchi al terzo turno e contro Seletsky al turno successivo.
Anche nell'open B, riserbato ai giocatori con Elo < 2000, ha vinto il favorito della vigilia: il bellunese Alberto Barp si è classificato primo in solitaria con 5,5 punti su 6, spartendo il punto solo al secondo turno con il goriziano Marco Grudina. Al secondo posto con 5 punti si è piazzato il trevigiano Alessandro Rubini, mentre tre giocatori hanno concluso a quota 4: sono il veneziano Gianpietro Zangrando e i trevigiani Marco Balzan e Riccardo Rostolis.
Podio tutto trevigiano per l'open C – per giocatori con Elo < 1600 –, che è stato vinto da Pietro Moretti, primo imbattuto con 5 punti su 6. Al secondo posto si è classificata Vania Ferrari, che ha collezionato 4,5 punti, mentre a mezza lunghezza di distanza si è piazzato Andrea Petrella a 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 50 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.montebellunascacchi.it/
Classifiche finali
Torneo A: 1° Valsecchi 6,5 punti su 7; 2°-3° Seletsky, Basso 5; 4° Sorbera 4,5; 5°-6° Cardarelli, Drezzadore 3; 7° Panican 1; 8° Srebrnic 0
Open B: 1° Barp 5,5 punti su 6; 2° Rubini 5; 3°-5° Zangrando, Balzan, Rostolis 4,5; 6°-7° Balzan, Vizireanu 4; ecc.
Open C: 1° Moretto 5 punti su 6; 2ª Ferrari 4,5; 3° Petrella 4; 4°-6° Ridolfo, Sartor, Serraglio 3,5; ecc.


MILANO: IL COMASCO GAGLIARDI SUPERA VEZZOSI NELL'OPEN DELLA BEFANA
Il maestro comasco Christian Gagliardi ha vinto l'edizione 2014 dell'open della Befana, che si è disputato nella sede della Società scacchistica milanese dal 2 al 6 gennaio. Gagliardi, numero due di tabellone, ha superato al fotofinish il MI parmense Paolo Vezzosi, favorito della vigilia, ottenendo il primo posto in solitaria con 6 punti su 7. Decisivo è stata l'ultima partita, alla vigilia del quale sia Gagliardi che Vezzosi avevano 5 punti. Nel settimo incontro, però, mentre Gagliardi vinceva con il Bianco contro il milanese Jacopo Motola, Vezzosi doveva arrendersi con il Nero a un altro milanese, Danilo Pelizzola. Il MI parmense si è dovuto quindi accontentare del secondo posto a 5, seguito da Pelizzola, che ha spartito il terzo posto a 4,5 con il conterraneo Walter Cazzaniga, maestro.
Nell'open B un altro comasco, Fulvio Rossini, ha fatto l'impresa: partito con il numero 19 di tabellone ha raggiunto il vertice della classifica con sei vittorie e un'unica sconfitta, subita al terzo turno ad opera del fiorentino Luciano Malescusi, collezionando 6 punti su 7. Dietro di lui si è piazzato Malescusi, secondo a 5,5, mentre sul terzo gradino del podio è salito l'81enne (!) maestro comasco Giampiero Rossi con 5 punti. Il milanese Raffaele Riboldi, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare della medaglia di cartone, in testa a un nutrito gruppo a 4,5.
Altra impresa nell'open C, dove l'afgano Shair Nassiri, numero 15 di tabellone, ha trionfato con un perfetto 5 su 5. Al secondo posto a 4 si è piazzato il lecchese Jacques Hali, che ha perso solo contro il vincitore. Il pavese Gianluca Gianini – favorito della vigilia -, il reggiano Alessandro Frignani e il milanese Davide Mapelli hanno spartito il terzo posto con 3,5 punti. Alla manifestazione hanno partecipato 97 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.com/
Classifiche finali
Open A: 1° Gagliardi 6 punti su 7; 2° Vezzosi 5 punti; 3°-4° Pelizzola, Cazzaniga 4,5; 5°-6° Astengo, Bonazzi 4; ecc.
Open B: 1° Rossini 6 punti su 7; 2° Malescusi 5,5; 3° Rossi 5; 4°-11° Riboldi, Villalba, Corti, Colica, Pedroni, Giaretta, Corso, Alidosi 4,5; ecc.
Open C: 1° Nassiri 5 punti su 5; 2° Hali 4; 3°-5° Gianini, Frignani, Mapelli 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati