NUMERO 714 (17 marzo 2014)


INDICE

TORNEO DEI CANDIDATI: ANAND IN VETTA SOLITARIO DOPO 4 TURNI
YEREVAN (ARMENIA): IL RUSSO MOTYLEV DOMINA IL CAMPIONATO EUROPEO
REYKJAVIK (ISLANDA): IL CINESE LI CHAO METTE IL TURBO E VINCE L'OPEN
PORTO (PORTOGALLO): L'INGLESE ARKELL CAMPIONE EUROPEO OVER 50, BRUNO 4°
HO CHI MINH (VIETNAM): IL GM NGUYEN SUPERA I FAVORITI NELLA COPPA HDBANK
NANCY (FRANCIA): IL RUSSO BUKAVSHIN LA SPUNTA SU ISTRATESCU

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TORNEO DEI CANDIDATI: ANAND IN VETTA SOLITARIO DOPO 4 TURNI
L’ex campione del mondo Viswanathan Anand ha fugato ogni dubbio su quali fossero le sue intenzioni al torneo dei Candidati, in corso fino al 31 marzo a Khanty-Mansyisk, Siberia. L’indiano, che aveva tentennato fino all’ultimo prima di confermare la sua partecipazione alle qualificazioni per il prossimo match mondiale, ha spiazzato tutti fin dall'inizio con la sua vittoria al primo turno contro il super favorito Levon Aronian. Così il 13 marzo, mentre sulle altre scacchiere (Andreikin-Kramnik, Karjakin-Svidler e Mamedyarov-Topalov) venivano siglati tre armistizi, Anand metteva in saccoccia il suo primo punto, seminando le basi di un vantaggio che dura tuttora. Dopo quattro turni di gioco, infatti, Anand conduce la classifica con 3 punti su 4, con mezza lunghezza di vantaggio sui due favoriti Vladimir Kramnik e Levon Aronian. Questi ultimi, però, non sono di certo rimasti con le mani in mano. Il russo, scomparso dalle scene dallo scorso dicembre un po’ per riposarsi e un po’ per prepararsi al torneo, ha spazzato via il connazionale Sergey Karjakin al secondo turno con una novità teorica sul Gambetto di Donna accettato, mentre l’armeno ha cercato di superare l’empasse del primo turno battendo Shakhriar Mamedyarov al secondo turno e il russo Peter Svidler al quarto, lottando con le unghie e con i denti. Mamedyarov ha poi ceduto le armi anche ad Anand al terzo turno. Veselin Topalov, finora imbattuto, e Peter Svidler galleggiano a metà classifica a quota 2, seguiti da Karjakin e Mamedyarov con 1,5 punti, mentre Andreikin chiude con 1 punto.
La lotta per il primo posto e la sfida per il titolo contro Magnus Carlsen, comunque, è ancora aperta, con ancora dieci turni da giocare e l’incontro più atteso del girone d'andata in programma per domani, quando si giocherà la Kramnik-Aronian, con ritorno a colori invertiti giovedì 25.
Sito ufficiale: http://candidates2014.fide.com/
Classifica dopo 4 turni: 1° Anand 3; 2°-3° Aronian, Kramnik 2,5; 4°-5° Svidler, Topalov 2; 6°-7° Mamedyarov, Karjakin 1,5; 8° Andreikin 1


YEREVAN (ARMENIA): IL RUSSO MOTYLEV DOMINA IL CAMPIONATO EUROPEO
Il GM russo Alexander Motylev ha dominato l'edizione 2014 del Campionato europeo, che si è disputata a Yerevan, in Armenia, dal 3 al 14 marzo. A Yerevan Motylev, campione russo nel 2001, ha compiuto una vera e propria impresa: partito con il numero 33 di tabellone, ha conquistato la vetta al quinto turno e non l'ha più mollata, chiudendo solitario e imbattuto con 9 punti su 11. Grazie alle 5 vittorie consecutive raccolte dal 2° al 6° turno, Motylev ha sempre guardato tutti dall'alto e ha suggellato il suo trionfo pareggiando l'ultima partita contro il GM ceco David Navara. Dietro di lui, a un punto di distacco, otto grandi maestri hanno spartito il secondo posto a quota 8: il GM spagnolo David Anton Gujarro – numero 99 di tabellone -, il russo Vladimir Fedoseev, il turco Dragan Solak, l'ucraino Pavel Eljanov, il rumeno Costanitin Lupulescu, il già citato Navara, il croato Ivan Saric e un altro russo, Igor Lysyj.
Il GM francese Etienne Bacrot, favorito della vigilia, è scivolato al 57° posto nel gruppo a 6,5, rallentato da due sconfitte, quella al 5° turno contro Fedoseev e al penultimo contro Anton Gujarro. Altri big over 2700 non hanno brillato: i russi Vladimir Malakhov (69° a 6,5), Denis Khismatullin (132° a 5,5) ed Evgeny Tomashevsky (68° a 6,5), il georgiano Baadur Jobava (52° a 6,5) e l'ungherese Zoltan Almasi (63° a 6,5).
Il GM bergamasco Sabino Brunello, il GM trevigiano Danyyil Dvirnyy e il MI pisano Marco Codenotti, unici tre rappresentanti azzurri in gara, hanno chiuso a quota 5,5; Brunello non è quindi riuscito a ripetere l'epica impresa dello scorso anno, quando riuscì a qualificarsi alla Coppa del mondo piazzandosi fra i primi 23. E anche quest'anno i primi 23 hanno vinto un biglietto per la prossima edizione della Coppa, che si giocherà in Azerbaigian nel 2015. All'evento hanno preso parte 259 giocatori, provenienti da 27 Paesi diversi, tra cui 123 grandi maestri e 46 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.eicc2014.am/
Classifica finale: 1° Motylev 9 punti su 11; 2°-9° Anton Gujarro, Fedoseev, Solak, Eljanov, Lupulescu, Navara, Saric, Lysyj 8; 10°-24° Melkumyan, Wojtaszek, Jakovenko, Artemiev, Smirin, Fressinet, Sargissian, Areshchenko, Perunovic, Cheparinov, Iordachescu, Zhigalko, Ter-Sahakyan, Balogh, Oparin 7,5; ecc.


REYKJAVIK (ISLANDA): IL CINESE LI CHAO METTE IL TURBO E VINCE L'OPEN
Il GM cinese Li Chao ha vinto l'edizione 2014 dell'open di Reykjavik, che si è disputato nella capitale islandese dal 4 al 12 marzo. Dopo un esordio incerto, una patta con il canadese Daniel Abrahams, Li, che era l'unico cinese in gara e partiva con il numero due di tabellone, ha collezionato 8 punti nei nove punti successivi, piazzandosi al primo posto in solitaria con 8,5 punti su 10. Dietro di lui quattro GM hanno spartito il secondo posto a quota 8: l'olandese Robin Van Kampen, il canadese Eric Hansen, il lituano Eduardas Rozentalis e il veterano islandese Helgi Olafsson.
Non può certo dirsi soddisfatto della sua performance il GM tedesco Arkadij Naiditsch, che partiva con il numero uno di tabellone, ma è scivolato all'11° posto in testa al gruppo a 7 a causa delle due sconfitte subite: al 3° turno contro il MI egiziano Mohamed Ezat e al 9° turno contro Eric Hansen. Anche il GM ungherese Ferenc Berkes, numero tre di tabellone, è stato fermato da Hansen al 4° turno e rallentato da un'ulteriore sconfitta – contro il GM egiziano Bassem Amin – e da diverse patte, piazzandosi 14° nel gruppo a 7.
Tra i partecipanti c'era anche il maestro milanese Matteo Zoldan, che ha totalizzato 4,5 punti nelle 8 partite giocate. Al torneo hanno preso parte 255 giocatori, tra cui 28 grandi maestri e 24 maestri internazionali, che sono arrivati da 35 Paesi diversi.
Un avvenimento storico è avvenuto a margine del torneo: il 9 marzo, giorno in cui Bobby Fischer avrebbe compiuto 71 anni, Garry Kasparov ha fatto visita alla tomba del genio americano, situata nel cimitero di Selfoss, 50 km a Est di Reykjavik. Ad accompgnare Kasparov è stato il presidente della federazione islandese Gunnar Björnsson, che lo aveva invitato in Islanda lo scorso autunno. «Questo è il Paese in cui Fischer ha raggiunto il suo apice», ha detto Kasparov nel corso della visita: «Non è stato solo il suo apice, ma anche uno dei momenti più gloriosi nella storia degli scacchi. E la sua storia sarebbe potuta finire in maniera diversa».
Sito ufficiale: http://www.reykjavikopen.com/
Classifica finale: 1° Li Chao 8,5 punti su 10; 2°-5° Van Kampen, Hansen, Rozentalis, Olafsson 8; 6°-10° L'Ami, Harika, Gretarsson, Stefansson, Panjwani 7,5; ecc.


PORTO (PORTOGALLO): L'INGLESE ARKELL CAMPIONE EUROPEO OVER 50, BRUNO 4°
Mentre in Armenia si giocava per decidere il nuovo campione europeo assoluto, dall’altra parte del continente, ovvero a Porto, in Portogallo, sono stati assegnati i titoli senior in un torneo durato dall’8 al 17 marzo, diviso in quattro sezioni: over 65 e over 50 open e over 65 e over 50 femminile. L’olandese Nico Schouten ha vinto a sorpresa l’open riservato agli over 65 con 7,5 punti su 9. Decisivo per l’olandese, che partiva con il numero 15 di tabellone, l’ultimo turno, dove, grazie alla vittoria con il GM lituano Algimantas Butnorius, è riuscito a superare di mezzo punto il russo Vladimir Beznosikov, che fino all’8° turno conduceva la classifica insieme a lui e che, invece, con il pareggio ottenuto con il connazionale Yury Gorshkov, si è infine dovuto accontentare del secondo posto a 7. I russi Alexander Kuyindzhi e Gorshkov hanno spartito il terzo posto a quota 6,5.
L’open over 50 è stato vinto dal GM inglese Keith Arkell con 7 punti su 9; dietro di lui, il MI russo Evgenij Kalegin e il GM georgiano Zurab Sturua hanno spartito il secondo posto a quota 6,5. Al quarto posto in testa al gruppo a 6 si è piazzato il MI maceratese Fabio Bruno che, nel corso della trasferta portoghese, ha subito una sola sconfitta, quella del 5° turno contro il secondo classificato Kalegin.
Per quel che riguarda le competizioni femminili, la GMf russa Valentina Kozlovskaya ha vinto il torneo over 65 con 7,5 punti su 9, mentre la GM Nona Gaprindashvili e la MIf israeliana Ludmila Tsifanskaya hanno spartito il secondo posto con 7 punti. L’over 50 è stato vinto dalla MIf estone Tatyana Fomina, che ha superato per spareggio tecnico la MIf georgiana Tsiala Kasoshvili dopo che entrambe hanno collezionato 6,5 punti su 9; al terzo posto a quota 6 si è piazzata la GMf russa Galina Strutinskaya. All'evento hanno preso parte in totale 115 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.fpx.pt/escc2014/
Classifiche finali
Open over 65: 1° Schouten 7,5 punti su 9; 2° Beznosikov 7; 3°-4° Kuyindzhi, Goshkov 6,5; 5°-9° Vucenovic, Gruzmann, Butnorius, Harestad, Werner 6; ecc.
Open over 50: 1° Arkell 7 punti su 9; 2°-3° Kalegin, Sturua 6,5; 4°-7° Bruno, Barle, Rooze, Solyu 6; ecc.
Femminile over 65: 1ª Kozlovskaya 7,5 punti su 9; 2ª-3ª Gaprindashvili, Tsifanskaya 7; 4ª Kabanova 6; 5ª Khmiadashvili 5; ecc.
Femminile over 50: 1ª-2ª Fomina, Kasoshvili 6,5 punti su 9; 3ª Strutinskaya 6; 4ª Bogumil 5,5; ecc.


HO CHI MINH (VIETNAM): IL GM NGUYEN SUPERA I FAVORITI NELLA COPPA HDBANK
Il GM vietnamita Nguyen Ngoc Truon Son ha vinto la quarta edizione della Coppa HDBank, che si è disputata a Ho Chi Min, in Vietnam, dal 10 al 15 marzo. Nguyen ha superato per spareggio tecnico il GM singaporiano Zhang Zhong e il connazionale Le Quang Liem, dopo che tutti e tre avevano collezionato 7 punti su 9. Lungo il proprio cammino il vincitore ha fra l'altro vinto con il Nero, al sesto turno, contro il connazionale Le, che partiva con il numero uno di tabellone, ma proprio a causa di questa sconfitta ha mancato l'appuntamento con il primo posto. Tre giocatori hanno concluso a quota 6,5: il MI vietnamita Nguyen Duc Hoa, il MI filippino Kim Steven Yap e il GM cinese Ni Hua, che partiva con il numero due di tabellone. Alla competizione hanno preso parte 80 giocatori, provenienti da 16 Paesi, tra cui 10 grandi maestri e 20 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr125125.aspx?lan=16
Classifica finale: 1°-3° Nguyen Ngoc Truon Son, Zhang Zhong, Le Quang Liem 7 punti su 9; 4°-6° Nguyen Duc Hoa, Yap, Ni Hua 6,5; ecc.


NANCY (FRANCIA): IL RUSSO BUKAVSHIN LA SPUNTA SU ISTRATESCU
Il GM russo Ivan Bukavshin ha vinto la 12ª edizione del Festival Meurthe et Moselle, che si è disputata a Nancy, in Francia, dal 5 al 9 marzo. Bukavshin si è piazzato primo nel torneo GM (media Elo 2480, 9ª categoria Fide), superando per spareggio tecnico il favorito GM francese Andrei Istratescu, favorito della vigilia, dopo che entrambi hanno totalizzato 7 punti su 9. Il MI tedesco Alexander Donchenko e il GM ucraino Yuri Solodovnichenko hanno, invece, spartito il terzo posto a quota 5,5.
Il torneo MI (rating medio 2357) è stato vinto dal MF francese Bilel Bellahcene, primo a quota 6,5 su 9 e, fermato nella corsa verso la vetta solo dal MI olandese Gerard Welling. Dietro di lui tre giocatori hanno spartito il secondo posto con 5,5: il GM bulgaro Nikolai Ninov, il già citato Welling e il favorito GM russo Jakov Geller, escluso dal podio dallo spareggio tecnico.
Sito ufficiale: http://echecs54.free.fr/
Classifica finale torneo GM: 1°-2° Bukashvin, Istratescu 7 punti su 9; 3°-4° Donchenko, Solodovnichenko 5,5; 5°-6° Sochacki, Demuth 4,5; 7° Rindlisbache 4; 8°-9° Nezar, Brunner 2,5; 10° Genzling 2
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati