NUMERO 716 (31 marzo 2014)


INDICE

TORNEO DEI CANDIDATI: ANAND GIOCHERÀ LA RIVINCITA CONTRO CARLSEN
RIGA (LETTONIA): IVANCHUK DOMINA L'OPEN RAPID DELLE FERROVIE
CERIANO LAGHETTO: IL RUSSO NAUMKIN RISPETTA IL PRONOSTICO
MONTESILVANO: IL CHIOGGIOTTO BOSCOLO LA SPUNTA SUI FAVORITI
CALCUTTA (INDIA): IL FILIPPINO BARBOSA PRIMO NELL'OPEN
ZAGABRIA (CROAZIA): MARTINOVIC VINCE “IN CASA” PER SPAREGGIO TECNICO
“PLAY MAGNUS”: LETTIERI SI GUADAGNA UNA SFIDA COL CAMPIONE

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TORNEO DEI CANDIDATI: ANAND GIOCHERÀ LA RIVINCITA CONTRO CARLSEN
Pochi avrebbero scommesso su di lui alla vigilia dell'evento. L'indiano Viswanathan Anand, però, ha dimostrato di avere ancora spirito combattivo e, a poco più di quattro mesi dalla batosta subita ad opera di Magnus Carlsen, ha vinto il torneo dei candidati, che si è disputato a Khanty-Mansyisk, in Siberia, dall'11 al 30 marzo. A novembre Vishy incontrerà quindi nuovamente il norvegese per cercare di riprendersi la corona mondiale.
Anand ha ottenuto il primo posto con 8,5 punti su 14, senza mai perdere una partita e trovandosi davvero in difficoltà solo al 13° turno, contro il russo Sergey Karjakin, con il quale alla fine ha spartito il punto, aggiudicandosi di fatto il torneo con un turno di anticipo. Alcuni hanno criticato la sua decisione di pareggiare al 12° turno una posizione complicata ma vinta con Dmitry Andreikin: i maligni del web hanno buttato lì che «Carlsen avrebbe giocato per vincere», ma con Karjakin che gli stava con il fiato sul collo nella corsa alla vetta della classifica e la prospettiva di avvicinarsi di mezzo punto alla meta, senza correre troppi rischi, Anand non può essere di certo biasimato. La scelta dell'indiano, per quanto cauta, ha avuto i suoi frutti: Karjakin si è fermato al secondo posto a quota 7,5 e l'indiano ha conquistato il biglietto per il match mondiale.
Niente male per uno che, solo poche settimane fa, non sembrava nemmeno tanto convinto di prendere parte al torneo. A fine gara, il russo Vladimir Kramnik ha raccontato di essere contento per l'amico Vishy anche perché, ha rivelato, in occasione della London Classic dello scorso dicembre, i due avevano avuto modo di parlare parecchio della possibilità di Anand di prendere parte all'evento. «Gli ho consigliato di partecipare», ha raccontato Kramnik, «perché ero convinto che avesse delle chance e, anche adesso, sono convinto che abbia buone possibilità nel match contro Carlsen. Anch'io ho vissuto una crisi simile alla sua e so come ci si sente». Già. A proposito di crisi, Kramnik non si è certo presentato al top della forma a Khanty-Mansyisk e, dopo la sconfitta al 6° turno con Topalov, ha fatto fatica a risollevarsi. Il russo attribuisce la sua forma altalenante all'anno scacchisticamente intenso appena trascorso e alla mancanza di sonno, tanto da confessare che, la notte prima della partita di ritorno con Anand, era riuscito a prendere sonno solo all'alba, complice forse la sconfitta subita da Svidler il giorno prima a causa di una brutta svista. Insonnia a parte, Kramnik alla fine è riuscito a portare a casa il 3° posto a 7, superando per spareggio tecnico l'azero Shakhryiar Mamedyarov e il connazionale Dmitry Andreikin. Levon Aronian – che, dopo essersi detto contento di aver preso il torneo con filosofia e aver ottenuto risultati migliori dello scorso anno, ha subìto un tracollo negli ultimi due turni - e Peter Svidler hanno spartito il 6° posto a quota 6,5, mentre Topalov si è piazzato ultimo a 6.
Les jeux sont faits, dunque, e le speculazioni sono iniziate: Kramnik sarà il secondo di Anand per il prossimo match mondiale? L'indiano, che sembra aver ritrovato una nuova primavera e non ha più niente da perdere, riuscirà a strappare il titolo dalle mani di Carlsen? Sul web le ipotesi si rincorrono: c'è chi dice che l'indiano probabilmente perderà comunque, ma con un margine inferiore. E c'è, invece, chi è più ottimista e punta su una nuova era della tigre di Madras. Tutte teorie interessanti senza dubbio. Ma non c'è fretta. Dopotutto, per ora, il prossimo match mondiale non si sa nemmeno dove si giocherà...
Sito ufficiale: http://candidates2014.fide.com/
Classifica finale: 1° Anand 8,5 punti su 14; 2° Karjakin 7,5; 3°-5° Kramnik, Mamedyarov, Andreikin 7; 6°-7° Aronian, Svidler 6,5; 8° Topalov 6


RIGA (LETTONIA): IVANCHUK DOMINA L'OPEN RAPID DELLE FERROVIE
Il GM ucraino Vassily Ivanchuk ha vinto l'open rapid delle Ferrovie lettoni, disputato nel museo ferroviario di Riga, in Lettonia, dal 28 al 30 marzo. Ivanchuk, numero tre di tabellone, ha concluso il torneo imbattuto con un perentorio 13 su 14, concedendo la patta solo al GM russo Igor Lysyj al 10° turno e al GM lettone Alexei Shirov al turno successivo. Dietro di lui, a quota 10 su 14, si è piazzato il GM russo Vladimir Malakhov, favorito della vigilia, che ha perso con Ivanchuk lo scontro diretto del 4° turno. Ha chiuso il podio con 9,5 punti il GM tedesco Daniel Fridman, mentre il moldavo Viktor Bologan si è piazzato quarto in solitaria a 9. Shirov, padrone di casa e numero due di tabellone, si è dovuto accontentare del 5° posto a quota 8,5 alla testa di un foltissimo gruppo di GM, tra cui compaiono anche l'olandese Loek van Wely e il ceco David Navara. Al torneo hanno preso parte 67 giocatori provenienti da 12 Paesi diversi, tra cui 33 grandi maestri e 6 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.sahafederacija.lv/
Classifica finale: 1° Ivanchuk 13 punti su 14; 2° Malakhov 10; 3° Fridman 9,5; 4° Bologan 9; 5°-18° Shirov, van Wely, Fedorov, Kovalenko, Kovalev, Zhigalko, Navara, Alekseev, Al-Modiahki, Azarov, Shimanov, Aleksandrov, Gleizerov, Fedoseev 8,5; ecc.


CERIANO LAGHETTO: IL RUSSO NAUMKIN RISPETTA IL PRONOSTICO
Il GM russo Igor Naumkin ha vinto il 23° Trofeo Comune di Ceriano Laghetto, che si è disputato nella cittadina brianzola dal 14 al 16 marzo. Naumkin, numero uno di tabellone, ha confermato il pronostico e ha vinto l'open A con 4,5 punti su 5, concedendo una patta solo al GM filippino Roland Salvador al terzo turno. Salvador si è infine piazzato 2° a quota 4. Il maestro milanese Mattia Lapiccirella e il MF Sergejs Gromovs hanno spartito il 3° posto a 3: entrambi sono stati fermati da Naumkin, rispettivamente al primo e al secondo turno e sul punteggio di Gromovs pesa anche la sconfitta al 4° contro Salvador. Il milanese Luca Moroni jr., vicecampione italiano U14 e numero tre di tabellone, si è dovuto accontentare del sesto posto a 2,5 a causa delle sconfitte subìte al primo turno contro il modenese Simone Medici e all'ultimo contro Naumkin.
Anche nel gruppo B i pronostici sono stati in parte rispettati: il numero uno di tabellone, il CM pordenonese Giacomo Guidi ha confermato il suo rating, vincendo con 4,5 punti su 5 – ha spartito il punto solo con il milanese Davide Podetti. Quest'ultimo si è piazzato 2° in testa al gruppo a 4, insieme al bergamasco Daniele Tarelli (numero tre di tabellone e 3° per spareggio tecnico) e al varesotto Agostino Galli. Il parmense Ferdinando Pinna, numero due di tabellone, si è dovuto accontentare del 9° posto a 3.
Il leccese Luca Ungaro Rosini ha vinto infine il gruppo C con 4,5 punti su 5, mentre il piemontese Giuseppe De Regibus e il milanese Sergio Madaschi hanno spartito il secondo posto a 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 56 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchiceriano.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Naumkin 4,5 punti su 5; 2° Salvador 4; 3°-4° M. Lapiccirella, Gromovs 3; 5°-6° D. Lapiccirella, Moroni jr. 2,5; ecc.
Open B: 1° Guidi 4,5 punti su 5; 2°-4° Podetti, Tarelli, Galli 4; 5°-9° Maffeo, Cervini, Ronconi, Casartelli, Pinna 3; ecc.
Open C: 1° Rosini 4,5 punti su 5; 2°-3° De Regibus, Madaschi 4; 4° Cazzola 3,5; 5°-9° Puppi, Aldeghi, Ruggiero, Picasso, Kiszka 3; ecc.


MONTESILVANO: IL CHIOGGIOTTO BOSCOLO LA SPUNTA SUI FAVORITI
Il 18enne MF chioggiotto Federico Boscolo ha vinto a sorpresa la quarta edizione del festival Grand Hotel Adriatico, che si è disputata a Montesilvano, in provincia di Pescara, dal 21 al 23 marzo. Boscolo, che partiva con il numero 8 di tabellone, è partito a razzo con 3 su 3 e ha vinto infine il torneo con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il MF napoletano Ettore Stromboli e il MI salernitano Antonio Martorelli. Fra le tre vittorie ottenute da Boscolo spicca senz'altro quella del terzo turno con il Nero contro il più quotato MI bulgaro Dimitar Marholev.
Prova un po' deludente per i favoriti della vigilia: il MI salernitano Duilio Collutiis, numero uno di tabellone, ha scontato il prezzo della falsa partenza del primo turno, dove ha perso contro il CM perugino Emanuele Pacilli e, nonostante le tre vittorie consecutive nei turni centrali, complice la patta dell'ultimo turno con Marholev non è riuscito ad andare oltre il 7° posto nel gruppo a 3,5. Sorte simile è toccata al MI serbo Gojko Laketic, numero due di tabellone, che, rallentato da troppe patte e dalla sconfitta all'ultimo turno per mano di Martorelli, è scivolato al 9° posto in testa al gruppo a 3.
Il perugino Claudio Romano ha trionfato nel gruppo B con 4,5 punti su 5, lasciando dietro di sè a quota 4 tre giocatori: il greco Nomikos Spanos, il barese Daniele Mazza e il maceratese Michele Santinelli. Nel gruppo C il casertano Diego Spatrisano ha confermato il proprio rating, piazzandosi 1° a quota 4,5 su 5. Dietro di lui i pesaresi Mauro Mazzocchetti ed Ettore Leve si sono piazzati rispettivametne 2° a 4 e 3° a 3,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 81 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/festivals/4deg-festival-grand-hotel-adriatico/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Boscolo, E. Stromboli, Martorelli 4 punti su 5; 4°-8° Altini, Napoli, Marholev, Collutiis, Capitelli 3,5; 9°-12° Laketic, Tomba, Paolillo, Messina 3; ecc.
Open B: 1° Romano 4,5 punti su 5; 2°-4° Spanos, Mazza, Santinelli 4; 5°-11° Tomassetti, Maddaloni, Rinaudo, Cangiano, Puga Villarino, Silvestri, Riga 3,5; ecc.
Open C: 1° Spatrisano 4,5 punti su 5; 2° Mazzocchetti 4; 3° Leve 3,5; 4°-7^ Di Nisio, Andreozzi, Ciriolo, Colasante 3,5; ecc.


CALCUTTA (INDIA): IL FILIPPINO BARBOSA PRIMO NELL'OPEN
Il GM filippino Oliver Barbora ha vinto la 19ª edizione dell'pen di Calcutta, che si è disputata nella città indiana dal 18 al 27 marzo. Barbosa, che partiva con il numero 11 di tabellone, ha superato una forte concorrenza e ha ottenuto il primo posto superando per spareggio tecnico il GM indiano Babu Lalith, dopo che entrambi hanno totalizzato 7,5 punti su 10. Sul risultato finale di Lalith ha pesato la sconfitta per mano del connazionale GM Chakkravarthy Deepan al terzo turno. Dietro i due giocatori di vertice il GM indiano Abhijit Kunte si è classificato 3° alla guida di un gruppo di quattro GM a quota 7: l'indiano Santosh Gujrathi Vidit, il bangladese Ziaur Rahman e gli indiani B. Adhiban e Deepan Chakkravarthy.
Il GM inglese Nigel Short, grande favorito della vigilia, non può invece dirsi soddisfatto della sua avventura in terra indiana: rallentato da una sconfitta al terzo turno contro Rahman e da troppe patte nei turni successivi, l'inglese è scivolato al 12° posto per spareggio tecnico nel gruppo a 6,5, insieme al GM ucraino Sergey Fedorchuk, altro favorito della vigilia, piazzatosi infine 15° con lo stesso punteggio. Alla competizione hanno preso parte 77 giocatori provenienti da 13 Paesi diversi, tra cui 27 grandi maestri e 18 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.alekhinechessclub.com/alekhine/gmtournament2014.html
Classifica finale: 1°-2° Barbosa, Lalith 7,5 punti su 10; 3°-6° Kunte, Vidit, Rahman, Adhiban 7; 7°-15° Deepan, Landa, Sethurman, Sengupta, Grygorian, Short, Gopal, Mchedlishvili, Fedorchuk 6,5; ecc.


ZAGABRIA (CROAZIA): MARTINOVIC VINCE “IN CASA” PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM croato Sasa Martinovic ha vinto l'edizione 2014 dell'open di Zagabria, che si è disputata nella città croata dal 17 al 24 marzo. Martinovic, numero 7 di tabellone, ha concluso il torneo imbattuto in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale GM Ivan Zaja e il GM bulgaro Petar Arnaudov. Dietro il trio di vetta quattro giocatori hanno concluso il torneo a quota 7: i croati MI Blazimir Kovacevic e GM Mladen Palac e i bosniaci GM Bojan Karajica e Vlado Jakovljevic.
Sottotono i due favoriti della vigilia: il GM bulgaro Kiril Georgiev, rallentato da troppi pareggi, si è infine piazzato 8° in testa al gruppo a 6,5, mentre il GM israeliano Tamir Nabaty, a causa delle sconfitte subite al 7° e all'8° turno (per mano di Zaja e Palac), è scivolato al 17° posto alla guida del gruppo a 6.
Al torneo hanno preso parte 203 giocatori, provenienti da 10 paesi diversi, tra cui 16 grandi maestri e 14 maestri internazionali
Sito ufficiale: http://www.zgchess.hr/
Classifica finale: 1°-3° Martinovic, Zaja, Arnaudov 7,5 punti su 9; 4°-7° Kovacevic, Palac, Kurajica, Jakovljevic 7; 8°-16° Georgiev, Zelcic, Loncar, Brkic, Cvitan, Rogulj, Fercec, Zufic, Saric 6,5; ecc.


PLAY MAGNUS”: LETTIERI SI GUADAGNA UNA SFIDA COL CAMPIONE
Il napoletano Giuseppe Lettieri sfiderà, nei prossimi mesi, il campione del mondo Magnus Carlsen. No, non c'è stato nessun colpo di scena finale al torneo dei candidati: a vincerlo è stato proprio Anand. È che al giorno d'oggi, nell'epoca della tecnologia (anche mobile), il torneo dei candidati non è l'unico modo per arrivare a sedersi alla scacchiera di fronte al campione del mondo. Di recente, infatti, Carlsen ha lanciato un'app, Play Magnus, che permette ai fan di giocare contro la sua versione virtuale, con livelli di forza crescenti in base alla sua età. Magnus ha poi organizzato una “Live Challenge” tra i fruitori della sua app, mettendo in palio una partita live. Per vincere la Live Challenge, il 25enne MF napoletano ha giocato oltre 3000 partite in poche settimane. I dettagli della sfida con Carlsen non sono ancora noti, ma il 24 aprile, nel frattempo, Lettieri debutterà nel primo evento agonistico italiano di scacchipugilato, una disciplina che vede i due avversari sfidarsi a suon di scacchi e di boxe: brevi turni alla scacchiera si alternano a round sul ring, perde chi subisce scacco matto o ko. Con Magnus, però, Giuseppe “Hannibal” Lettieri si scontrerà solo alla scacchiera.
Fonte: http://www.spqrnews.com/
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati