NUMERO 718 (14 aprile 2014)


INDICE

FANO: A BRUNELLO I TITOLI BLITZ E SEMILAMPO, CAPRIO ORO NEL RAPID
BERGAMO: TORNEO DI XVII CATEGORIA CON SO, NEPOMNIACHTCHI E RADJABOV
GERMANIA: BADEN BADEN REGINA DELLA BUNDESLIGA PER IL NONO ANNO DI FILA
MALACHITE CON KARJAKIN E GRISCHUK REGINA DEL CAMPIONATO RUSSO A SQUADRE
CASTELFRANCO VENETO: IL CROATO KULJASEVIC LA SPUNTA IN EXTREMIS
KUALA LUMPUR (MALESIA): L'OLANDESE TIVIAKOV RISPETTA IL PRONOSTICO
PISA: IL FIORENTINO INNOCENTI PRIMO NEL WEEK-END “SOTTO LA TORRE”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


FANO: A BRUNELLO I TITOLI BLITZ E SEMILAMPO, CAPRIO ORO NEL RAPID
Due medaglie d'oro e una d'argento per Sabino Brunello ai campionati italiani rapid 30', semilampo e lampo, disputati a Fano (come nel 2011, 2012 e 2013) dall'11 al 13 aprile. Il GM bergamasco, che già lo scorso anno era riuscito a salire sul podio in tutte e tre le specialità, quest'anno ha bissato l'impresa, migliorando il proprio score. Brunello, per la precisione, ha conquistato il primo posto nel semilampo e l'argento nel rapid, come nel 2013, mentre nel lampo si è aggiudicato l'oro invece del bronzo. C'è solo un giocatore che, a Fano, è stato protagonista quasi quanto il bergamasco: si tratta del MI latinense Guido Caprio, che in terra marchigiana ha vinto il titolo rapid, piazzandosi secondo nel semilampo e settimo (ma terzo ex aequo) nel lampo. Brunello e Caprio, dunque, si sono accaparrati cinque delle nove medaglie in palio; le altre quattro sono andate al GM Stefan Djuric (bronzo nel semilampo e argento nel lampo), al GM trevigiano Michele Godena (bronzo nel semilampo) e al MF paermitano Giulio Lagumina (bronzo nel rapid). In gara c'erano molti altri big dello scacchismo azzurro: fra gli altri basti citare i MI Denis Rombaldoni, Carlo D'Amore, Duilio Collutiis, Ennio Arlandi, Folco Castaldo, Fabio Bruno, Simone De Filomeno, Giulio Borgo e Olga Zimina.
Nomi a parte, l’edizione 2014 dei campionati delle specialità “veloci” ha confermato il successo delle precedenti, malgrado una flessione nel numero dei partecipanti: in totale sono stati 91 nel rapid (più altri 58 nei vari tornei giovanili), 185 nel semilampo (più 42 ragazzi) e 159 nel blitz (più 36 giovani). La manifestazione è stata ospitata al Pala-J del Porto turistico di Fano e organizzata dalla sezione scacchi della locale Polisportiva La Combattente (presieduta da Dario Pedini), in collaborazione con la Marina dei Cesari e col Patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e della Regione Marche.
La prima competizione ad avere luogo è stata, venerdì 11, il campionato italiano 30': qui Caprio si è imposto con 6,5 punti su 7, staccando di una lunghezza Brunello, Lagumina e altri sei giocatori giocatori: Godena, Castaldo, il MF bolognese Andrea Cocchi, il MF napoletano Ettore Stromboli e Zimina (1ª fra le donne). Quanto ai tornei giovanili, nel gruppo U16 l'anconetana Virginia Pizzicotti si è imposto con 4,5 su 6, superando per spareggio tecnico il conterraneo Matteo Cristicchia e staccando di mezza la riminese Silvia Scarpa e un'altra anconetana, Chiara Giovagnetti; fra gli U12 il teramano Nicolò Orfini ha chiuso a punteggio pieno, 6 su 6, bissando il successo del 2013 staccando di una lunghezza e mezza la riminese Claudia Scarpa; nel torneo U10, infine, il fermano Alessandro Di Sante ha chiuso in etta con 5,5 su 6, staccando di mezza lunghezza il milanese Samuele Lunghi e la riminese Alessandra Scarpa.
Il campionato blitz, disputato sabato 12, ha registrato il netto dominio di Brunello, infine primo solitario e imbattuto con 9,5 su 11; Djuric si è piazzato secondo a 9, Godena terzo a 8,5 per spareggio tecnico davanti a D'Amore, Ettore Stromboli, Collutiis, Caprio e Castaldo. La MIf Marina Brunello, nona assoluta a 8, si è piazzata 1ª fra le donne. Fra gli under 16 Cristicchia si è preso la rivincita chiudendo in vetta con 6,5 su 7, mentre l'anconetano Mattia Santoni l'ha spuntata fra gli U12 e Di Sante ha fatto il bis nel torneo U10.
Brunello si è infine imposto, domenica 13, anche nel campionato semilampo, chiudendo imbattuto e solitario con 8 punti su 9 e staccando di mezza lunghezza Caprio, Djuric e Borgo. Fra le donne la migliore è stata di nuovo Marina Brunello, 14ª a 6,5. Nel torneo U16 il “solito” Cristicchia ha vinto con 8 su 9, mentre fra gli U12 l'ha spuntata Claudia Scarpa e fra gli U10 il napoletano Raffaele Buonanno.
Sito ufficiale: http://www.italychess.com
Classifiche finali
Rapid: 1° Caprio 6,5 punti su 7; 2°-8ª S. Brunello, Lagumina, Godena, Castaldo, Cocchi, E. Stromboli, Zimina 5,5; 9°-14° C. Stromboli, Collutiis, Agnelli, M. Brunello, Bonade, Rago 5; ecc.
Blitz: 1° S. Brunello 9,5 punti su 11; 2° Djuric 9; 3°-8° Godena, D'Amore, E. Stromboli, Collutiis, Caprio, Castaldo 8,5; 9ª-13° M. Brunello, C. Stromboli, Gonella, Lodici, Andreoni 8; ecc.
Semilampo: 1° S. Brunello 8 punti su 9; 2°-4° Caprio, Djuric, Borgo 7,5; 5°-11° Collutiis, Bruno, Godena, Scalcione, Altini, Lapenna, Sbarra 7; ecc.


BERGAMO: TORNEO DI XVII CATEGORIA CON SO, NEPOMNIACHTCHI E RADJABOV
Gli scacchi d’élite tornano in Italia. Come già anticipato da Messaggero Scacchi (http://www.messaggeroscacchi.it/?p=4381), dal 12 al 20 luglio Bergamo ospiterà, all’interno dell’auditorium di piazza Libertà (in pieno centro cittadino), un supertorneo di 17ª categoria Fide, denominato ACP Golden Classic, che rappresenterà l’evento clou del calendario ACP, l’Associazione dei professionisti di scacchi. Il torneo è organizzato dall’Asd Caissa Italia in collaborazione con la Società Scacchistica Bergamo, con il patrocinio e il supporto del Comune di Bergamo, e vedrà ai nastri di partenza sette GM di primo piano, cinque stranieri e due italiani: il 20enne filippino Wesley So, attuale numero 19 al mondo (Elo 2738), il russo Ian Nepomniachtchi, numero 21 (2732), l’otto volte campione ungherese Zoltan Almasi (2693), l’israeliano Emil Sutovsky (2642), il romano Daniele Vocaturo (2579), il bergamasco e padrone di casa Sabino Brunello (2575) e l’azerbaigiano Teimour Radjabov (Elo 2713), forse il giocatore di maggior prestigio in gara. Radjabov si è infatti qualificato al torneo dei candidati al titolo mondiale per due volte di fila, nel 2011 e 2013, e per lungo tempo ha fatto parte della top 5 mondiale (dal novembre 2011 all’aprile 2013). L’azerbaigiano, come pure So, Nepomniachtchi e Sutovsky, giocherà per la prima volta una competizione individuale in Italia; Almasi, invece, ha partecipato più di una volta al torneo di Capodanno a Reggio Emilia, dove si piazzò primo nel 2008.
A margine del torneo dei “big” la Società Scacchistica Bergamo organizzerà come di consueto, dal 18 al 20 luglio, nella palestra Angelini del quartiere di Valtesse, l’open internazionale “Città di Bergamo”, che spegnerà quest’anno le tredici candeline. Anche qui non mancheranno i nomi illustri: favoriti d’obbligo il bulgaro Kiril Georgiev, campione mondiale junior nel 1983 e già vincitore del torneo orobico nel 2012 (lo scorso anno si piazzò invece secondo dietro a Brunello), il suo connazionale Aleksander Delchev e il serbo Ivan Ivanisevic, ai quali cercheranno di dare filo da torcere il 23enne trevigiano Danyyil Dvirnyy, campione italiano in carica, e il 22enne pesarese Axel Rombaldoni, numeri 5 e 7 della graduatoria italiana.


GERMANIA: BADEN BADEN REGINA DELLA BUNDESLIGA PER IL NONO ANNO DI FILA
E quest'anno sono nove. Lo squadrone di Baden Baden ha vinto per la nona volta di fila la Bundesliga, il campionato a squadre tedesco, che si è disputato dal 12 ottobre 2013 al 6 aprile 2014. Con 30 punti di squadra su 30 e 88,5 individuali su 120, anche quest'anno, come nella scorsa edizione, il Baden Baden si è aggiudicato il titolo con due turni di anticipo, sottolineando ancora una volta la propria supremazia sulle altre squadre.
In testa fin dall'inizio del campionato, alla vigilia dell'ultimo turno di gioco il Baden Baden aveva già quattro punti di vantaggio sulla sua diretta inseguitrice, Mülheim Nord che, come l'anno scorso, si è dovuta accontentare del secondo posto – con 24 punti di squadra e 71,5 individuali – pur avendo tra le propie fila due over 2700, il GM francese Maxime Vachier-Lagrave e il ceco David Navara. D'altronde, il Baden Baden di over 2700 ne schierava ben 7, tra cui Vishy Anand, il numero due al mondo Levon Aronian – che nell'ultimo weekend ha segnato un buon 2,5/3 -, Peter Svidler e Michael Adams.
Al terzo posto si è piazzata la Hockenheim (23 punti squadra e 74 individuali), che tra le sue fila ha potuto vantare anche la presenza del 12° Campione del mondo Anatoly Karpov che, nel corso dell'ultimo weekend, ha messo a segno una vittoria e un pareggio.
Sito ufficiale: http://www.schachbundesliga.de
Classifica finale: 1ª OSG Baden Baden 30 punti di squadra su 30 (88,5 individuali su 120); 2ª SV Mülheim Nord 24 (71,5); 3ª SV 1930 Hockenheim 23 (74); 4ª Eppingen 21 (71); 5ª Werden Bremen 21 (68,5); 6ª SG Solingen 18 (62); 7ª SK Turm Emsdetten 17 (67); 8ª Hamburger SK 17 (65); 9ª SF Katernberg 16 (58,5); 10ª SV Wattenscheid 1930 15 (59,5); ecc.


MALACHITE CON KARJAKIN E GRISCHUK REGINA DEL CAMPIONATO RUSSO A SQUADRE
Malachite si prende la rivincita. In un'edizione in tono minore dal punto di vista dei partecipanti, ma non della qualità, la formazione guidata da Sergey Karjakin e Alexander Grischuk ha vinto in solitaria il campionato russo a squadre con 12 punti su 14 (28,5 su 42 individuali), concedendo due pareggi per 3-3 solo all'Università di Belorechensk (con Jobava e Alekseev) e alla “Rook” Kazan (con Kamsky e Dreev). La competizione è stata disputata a Loo, in Russia, dal 7 al 13 aprile e ha contato ai nastri di partenza solamente tredici formazioni nel torneo open e quattro in quello femminile; nonostante ciò in gara c'erano ben 44 over 2600, dei quali 14 over 2700. Malachite, che lo scorso anno si era piazzata seconda alle spalle dell'SPb di San Pietroburgo, quest'anno non ha fatto sconti alle dirette avversarie per la vittoria e, oltre a battere 4-2 i campioni uscenti (Svidler, Vitiugov, Dominguez), infine terzi a quota 10 (24), si è imposta con lo stesso punteggio sull'SHSM di Mosca (Nepomniachtchi, Morozevich), secondi a 11 (25,5). A fare la differenza per Malachite sono stati Peter Leko, 5 su 7 in terza scacchiera, e soprattutto Alexander Grischuk, che coi suoi 6 su 7 in seconda scacchiera ha guadagnato ben 15 punti Elo ed è balzato al terzo posto in lista Fide a quota 2792.
Nel torneo femminile, dove è stato disputato un doppio girone all'italiana, la favorita Ugra (Cmylite, Pogonina) si è imposta con 9 su 12 (15 su 24 individuali), staccando di una lunghezza l'SHSM di Mosca (Gunina, Kovalevskaya).
Risultati: http://chess-results.com/tnr130202.aspx
Classifica finale open: 1ª Malachite 12 punti di squadra su 14 (28,5 individuali su 42); 2ª SHSM-Our Heritage 11 (25,5); 3ª Spb. San Pietroburgo 10 (24); 4ª University 10 (23,5); 5ª Ugra 8 (23); 6ª Chigorin Club 8 (21); 7ª Lada 7 (15,5); ecc.


CASTELFRANCO VENETO: IL CROATO KULJASEVIC LA SPUNTA IN EXTREMIS
Quando si dice “sul filo di lana”... La prima edizione del torneo internazionale di Castelfranco Veneto (Treviso), disputata dal 10 al 13 aprile, si è decisa con qualche colpo di scena all'ultimo turno, prima del quale ben 9 dei 45 partecipanti (il 20%!) condividevano il primo posto con 4,5 punti su 6. Nella partita conclusiva, tra i favoriti della vigilia, solo il GM croato Davorin Kuljasevic ha rispettato il pronostico, superando il rumeno Gheorghe Panican, mentre il GM pesarese Axel Rombaldoni non è andato oltre la patta contro il CM vicentino Alessio Boraso (classe 1996) e il GM russo Igor Naumkin è stato sconfitto dal MF trevigiano Xia Jie; nelle altre due scacchiere di vertice il MF mestrino Andrea Del Monaco ha pareggiato col MI serbo Nenad Aleksic e la GMf e campionessa bulgara in carica Iva Videnova l'ha spuntata sul maestro vicentino Roberto Negro. Kuljasevic, Videnova e Xia Jie hanno quindi chiuso, in quest'ordine di spareggio tecnico, in vetta alla classifica con 5,5 punti su 7, superando di mezza lunghezza Rombaldoni, Aleksic, Del Monaco, Boraso e il trevigiano Davide Pozzobon, mentre Naumkin si è dovuto accontentare del nono posto nel gruppo a 4,5.
Sito ufficiale: http://www.scuoladiscacchi.org/
Classifica finale: 1°-3° Kuljasevic, Videnova, Xia 5,5 punti su 7; 4°-8° A. Rombaldoni, Aleksic, Del Monaco, Boraso, Pozzobon 5; 9°-12° Naumkin, Negro, Sorbera, Losada Thonon 4,5; ecc.


KUALA LUMPUR (MALESIA): L'OLANDESE TIVIAKOV RISPETTA IL PRONOSTICO
Successo senza affanno per il favoritissimo GM olandese Sergei Tiviakov nell'edizione 2014 dell'open internazionale di Kuala Lumpur (Malesia), disputata dal 4 all'11 aprile. Tiviakov, unico over 2600 in gara e già vincitore dell'evento nel 2012 e nel 2013, ha esordito con tre vittorie e, dopo una patta al quarto turno con il GM indiano M. R. Venkatesh (infine secondo), ha conquistato la vetta solitaria della classifica al quinto turno, amministrando poi il vantaggio sugli inseguitori con un'altra vittoria e tre pareggi. Il GM olandese ha quindi chiuso la sua prova con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza Venkatesh e altri sei giocatori: il GM vietnamita Nguyen Anh Dung, il GM uzbeco Marat Dzhumaev, il MF indian Chithambaram Aravindh, il MF filippino Haridas Pascua, il MI vietnamita Nguyen Duc Hoa e il MF indonesiano Pitra Andika. Decisamente sottotono è stata la prova del GM turco Suat Atalik, numero due di tabellone, infine 26° a 5, ma non ha fatto molto meglio il GM filippino John Paul Gomez, terzo in ordine di rating e infine 15° a 5,5. Alla competizione hanno preso parte 88 giocatori in rappresentanza di diciannove Paesi, fra i quali dodici GM, tredici MI e cinque GMf.
Sito ufficiale: http://www.klchess.com/
Classifica finale: 1° Tiviakov 7 punti su 9; 2°-8° Venkatesh, Nguyen Anh, Dzhumaev, Aravindh, Pascua, Nguyen Duc, Pitra 6,5; 9°-14° Deepan, Laxman, Bitoon, Ly, Medina, Neelotpal 6; ecc.


PISA: IL FIORENTINO INNOCENTI PRIMO NEL WEEK-END “SOTTO LA TORRE”
Il CM fiorentino Giovanni Innocenti ha vinto a sorpresa la seconda edizione del torneo week-end “Scacchi sotto la torre”, che si è disputato a Pisa dall'11 al 13 aprile. Innocenti, classe 1994, partiva con il numero quattro di tabellone e ha concluso il torneo imbattuto, concedendo il pareggio solo al CM sassarese Luigi Caglio al terzo turno e concludendo il torneo al primo posto a quota 4,5 punti su 5. Sul secondo gradino del podio è salito il già citato Caglio con 4 punti, mentre il CM cagliaritano Damiano Locci si è aggiudicato il terzo posto a 3,5, superando per spareggio tecnico il maestro genovese Dario Brun, favorito della vigilia e rallentato dalla sconfitta al terzo turno contro lo stesso Locci, e il pisano Lucio Calcagnile.
Nell'open B il lucchese Federico Esposti si è piazzato al primo posto in solitaria con 4 punti su 5, dopo aver spartito il punto con i più quotati Martino Schiavetti di Pisa al terzo turno e Marco Calzolari di Torino all'ultimo turno. Calzolari ha concluso al 2° posto alla guida di un nutrito gruppo a quota 3,5: il lucchese Andrea Davini è salito sul terzo graidno del podio, seguito dal trapanese Davide Marino e dal fiorentino Enrico Di Meo. Schiavetti, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del 6° posto a quota 3.
Nell'open C Tommaso Carlesi di Grosseto, numero otto in ordine di rating, ha chiuso in solitaria con 4,5 punti su 5, pareggiando solo con il favorito della vigilia, il pisano Paolo Torre, al terzo turno. Il pisano Rrapush Lufta e il lucchese Stefano Esposti hanno spartito il 2° posto a 4, mentre il favorito Torre si è dovuto accontentare del 6° posto a 3.
Sito ufficiale: http://www.scacchilatorre.it/
Classifiche finali
Open A: 1° Innocenti 4,5 punti su 5; 2° Caglio 4; 3°-5° Locci, Brun, Calcagnile 3,5; ecc.
Open B: 1° F. Esposti 4 punti su 5; 2°-5° Calzolari, Davini, Marino, Di Meo 3,5; 6°-8° Schiavetti, Garcia Rodriguez, Iraci 3; ecc.
Open C: 1° Carlesi 4,5 punti su 5; 2°-3° Lufta, S. Esposti 4; 4°-5° Colicchia, Peringambra 3,5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati