NUMERO 719 (22 aprile 2014)


INDICE

KHANTY-MANSIYSK (RUSSIA): HOU DOMINA LA QUARTA TAPPA DEL GP FEMMINILE
DEIZISAU (GERMANIA): LAZNICKA RE DELL'OPEN NECKAR, BRUNELLO QUARTO
DUBAI (EMIRATI ARABI): IL FRANCESE EDOUARD SU TUTTI NELL'OPEN
BANGKOK (THAILANDIA): LO SPAGNOLO VALLEJO PONS RE DELL'OPEN BCC
FAGERNES (NORVEGIA): L'ISRAELIANO POSTNY SI IMPONE IN EXTREMIS
MAR DEL PLATA (ARGENTINA): GARCIA PALERMO TERZO NEL MEMORIAL DUCHAMP
SAN SEBASTIANO (SPAGNA): VAZQUEZ IGARZA RISPETTA IL PRONOSTICO
SUBOTICA: ALEKSANDAR INDJIC SU TUTTI NEL CAMPIONATO SERBO
MILANO: STELLA LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU VEZZOSI NEL MEMORIAL PALLADINO
NORMA MI PER FRANCESCO RAMBALDI NEL CAMPIONATO FRANCESE A SQUADRE
ARCO DI TRENTO: SERGEJS GROMOVS LA SPUNTA NELL'OPEN DI PASQUA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


KHANTY-MANSIYSK (RUSSIA): HOU DOMINA LA QUARTA TAPPA DEL GP FEMMINILE
Hou Yifan è tornata al top della forma e a dettare legge nel mondo degli scacchi in rosa. La cinese ha dominato la quarta tappa del GP femminile, che si è disputata a Khanty-Mansiysk, in Siberia, dal 7 al 21 aprile, aggiudicandosi la vittoria matematica con un turno di anticipo.
La campionessa del mondo ha riscattato l'opaca prova fornita nella tappa di Ginevra, vincendo il torneo imbattuta con 8,5 punti su 11, staccando di una lunghezza e mezza la sua rivale più diretta, la GMf russa Olga Girya, seconda in solitaria a 7. Il secondo posto di Girya vale quasi come un primo posto: grazie alla sua performance – macchiata da due sole sconfitte, contro Hou Yifan e l'ucraina Kateryna Lagno – Olga ha portato a casa una cospicua somma di punti Elo e anche una norma GM, riuscendo in parte a rubare la scena all'inarrestabile campionessa cinese, almeno nel cuore dei fan russi.
Questi ultimi hanno anche altri motivi per essere contenti, come, ad esempio, il terzo posto in solitaria a quota 6,5 di Alexandra Kosteniuk, che avrà anche perso con le connazionali Tatiana Kosintseva e Girya, ma è riuscita a tenere testa a Hou Yifan nell'incontro diretto dell'ultimo turno.
Due giocatrici hanno concluso con 6 punti su 11: la GM slovena Anna Muzychuk, che non è riuscita a infrangere la difesa della russa Kosintseva con cui ha spartito il punto all'ultimo turno, uscendo così di fatto dalla corsa per il podio, e l'ucraina Lagno. La GM georgiana Nana Dzagnidze e la GM bulgara Antoaneta Stefanova si sono piazzate al 6° posto ex aequo con 5,5 punti, tenendosi a galla a metà classifica dopo un torneo un po' altalenante.
Delle cinque giocatrici che si sono fermate nella seconda metà della classifica, la cinese Zhao Xue, ottava ex aequo a 5 insieme all'ucraina Anna Ushenina, può essere contenta della vittoria all'ultimo turno contro Nana Dzagnidze, mentre Kosintseva e la mongola Bachtimeg Tuvshintugs, dal fondo della classifica con 3,5, vorranno senz'altro cercare riscatto nel campionato mondiale rapid e blitz, che è iniziato oggi, sempre a Khanty-Mansiysk, e si concluderà il 29 aprile. La prossima tappa del Grand Prix, invece, si giocherà a Tbilisi, in Georgia, dal 18 giugno al 2 luglio. La tappa siberiana del GP aveva un rating medio di 2496 (10ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://khantymansiysk2014.fide.com/
Classifica finale: 1ª Hou Yifan 8,5 punti su 11; 2ª Gyria 7; 3ª Kosteniuk 6,5; 4ª-5ª Lagno, Muzychuk 6; 6ª-7ª Dzagnidze, A. Stefanova 5,5; 8ª-9ª Zhao Xue, Ushenina 5; 10ª Muminova 4; 11ª-12ª Kosintseva, Bachtimeg 3,5


DEIZISAU (GERMANIA): LAZNICKA RE DELL'OPEN NECKAR, BRUNELLO QUARTO
Fresco dei titoli di campione italiano blitz e semilampo, il GM bergamasco Sabino Brunello è stato fra i protagonisti della 18ª edizione dell'open Neckar, che si è disputata a Deizisau, in Germania, dal 17 al 21 aprile. Sabino, numero 10 di tabellone, è partito a razzo, ritrovandosi solo in vetta a punteggio pieno dopo 6 turni; solo il ko per mano del GM ceco Viktor Laznicka al settimo turno ha rallentato la sua corsa e le due patte conclusive con il GM serbo Ivan Ivanisevic e il GM greco Spyridon Skembris non gli hanno permesso di salire sul podio solo per un soffio: si è infatti piazzato quarto ex aequo (sesto per spareggio tecnico) nel gruppo a 7, alla pari, fra gli altri, con il GM ungherese Richard Rapport, numero due di tabellone e battuto a propria volta da Laznicka (4°), e il favorito superGM tedesco Arkadij Naiditsch (9°), rallentato dall'inopinata sconfitta subita al terzo turno contro il MF svizzero Noel Studer. A vincere il torneo in solitaria, con 8 punti su 9, è stato proprio Laznicka, che ha staccato staccandodi mezza lunghezza i GM Kapcer Piorun (Polonia) e Andrey Vovk (Ucraina).
Fra i 367 giocatori in gara c'erano altri italiani: fra di loro il maestro bolzanino Maximilian Sbornberger si è piazzato 63° a 6, la MIf bergamasca Marina Brunello 68° a 5,5 e il 14enne CM veneziano Lorenzo Lodici 148° a 5.
Sito ufficiale: http://www.neckar-open.de/
Classifica finale: 1° Laznicka 8 punti su 9; 2°-3° Piorun, Vovk 7,5; 4°-16° Rapport, Ivanisevic, S. Brunello, Kunin, Iturrizaga Bonelli, Naiditsch, Nikolov, Biolek, Poetsch, Heimann, Wagner, Skembris, van Kerkhof 7; ecc.


DUBAI (EMIRATI ARABI): IL FRANCESE EDOUARD SU TUTTI NELL'OPEN
Il GM francese Romain Edouard ha vinto la 16ª edizione dell'open di Dubai (Emirati Arabi), disputata dal 7 al 15 aprile. Edouard, numero tre di tabellone, è sempre stato nel gruppo di testa, ma dal quinto turno, dove ha sconfitto il suo avversario diretto per il primo posto, il GM indiano Abhijeet Gupta, ha preso il largo, mantenendo il vantaggio sugli inseguitori fino alla fine e chiudendo al primo posto in solitaria con 8 punti su 9. Dietro di lui il GM venenzuelano Eduardo Iturrizaga e il GM ucraino Yuriy Kuzubov hanno spartito il secondo posto a quota 7.
Niente da fare per i due maggiori favoriti della vigilia: il GM ucraino Anton Korobov – numero uno in ordine di Elo – si è piazzato al 10° posto in testa al gruppo a 6, sconfitto all'ultimo turno da Edouard, il GM armeno Vladimir Akopian, numero due di tabellone, si è invece piazzato 19° sempre a 6 (anche lui battuto solo dal vincitore). Alla competizione hanno preso parte 148 giocatori, provenienti dal 39 Paesi, tra i quali 38 grandi maestri, 16 maestri internazionali e otto GM femminili.
Sito ufficiale: http://www.dubaichess.ae/homepage.aspx
Classifica finale: 1° Edouard 8 punti su 9; 2°-3° Iturrizaga Bonelli, Kuzubov 7; 4°-9° Andriasian, Gupta, Stevic, Istratescu, Petrosian, Jones 6,5; ecc.


BANGKOK (THAILANDIA): LO SPAGNOLO VALLEJO PONS RE DELL'OPEN BCC
Il GM spagnolo Francisco Vallejo Pons ha vinto la 14ª edizione dell'open BCC di Bangkok, che si è disputata nella capitale thailandese dal 12 al 19 aprile. Vallejo Pons, che partiva con il numero uno di tabellone, non ha disatteso le aspettative e si è piazzato al primo posto, imbattuto, superando per spareggio tecnico il GM filippino Oliver Barbosa, dopo che entrambi hanno concluso il torneo con 7,5 punti su 9. A giocare a sfavore di Barbosa è stata la sconfitta, subita al terzo turno, per mano del GM tedesco Gerhard Schebler. Un altro GM tedesco, Jan Gustafsson, si è piazzato 3° a quota 7, alla guida di un terzetto composto anche dal MI cinese Liu Qingnan e dal GM polacco Bartosz Socko. Al torneo hanno preso parte 149 giocatori, provenienti da 38 paesi, tra cui 13 grandi maestri e 12 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://bangkokchess.com/
Classifica finale: 1°-2° Vallejo Pons, Barbosa 7,5 punti su 9; 3°-5° Gustafsson, Liu, B. Socko 7; 6°-13° Gomez, Atalik, Dzhumaev, Wohl, Saptarshi, Nolte, M. Socko, Laylo 6,5; ecc.


FAGERNES (NORVEGIA): L'ISRAELIANO POSTNY SI IMPONE IN EXTREMIS
Il GM israeliano Evegny Postny ha vinto l'edizione 2014 dell'open internazionale di Fagernes, che si è disputata nella cittadina norvegese dal 13 al 20 aprile. Postny, numero quattro di tabellone, ha concluso il torneo imbattuto e in solitaria con 7,5 punti su 9. Secondo alle spalle dell'israeliano, a quota 7, si è piazzato il GM statunitense Sam Shankland, che era riuscito ad agganciare Postny nella corsa al primo posto, ma ha mancato lo sprint finale pareggiando all'ultimo turno con il Bianco con il GM norvegese Jon Ludvig Hammer, mentre Postny vinceva con il Nero contro un altro norvegese, il MI Frode Elsness. I GM russi Evgeny Romanov e Maxim Turov e i MI Alexander Donchenko (Germania) e Elsness hanno spartito il 3° posto a quota 6. Hammer, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del 10° posto a 5,5, complici un inizio indeciso che l'ha visto perdere al primo turno con il connazionale MI Nicolai Gertz e le troppe patte accumulate nel corso della gara. Alla competizione hanno preso parte in totale 43 giocatori, fra i quali undici GM e dodici MI.
Sito ufficiale: http://fagerneschess.blogspot.no/
Classifica finale: 1° Postny 7,5 punti su 9; 2° Shankland 7; 3°-6° Romanov, Turov, Donchenko, Elsness 6; 7°-13° Bok, Boruchovsky, Gajewski, Hammer, Kveinys, Johannessen, Galinsky 5,5; ecc.


MAR DEL PLATA (ARGENTINA): GARCIA PALERMO TERZO NEL MEMORIAL DUCHAMP
Il GM argentino Sandro Mareco ha vinto la 45ª edizione del Memorial Marcel Duchamps, che si è disuptata a Mar del Plata, in Argentina, dal 12 al 19 aprile. Mareco, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici e si è piazzato al primo posto a quota 7,5 su 9, superando per spareggio tecnico il MI connazionale Sebastian Iermito. Al terzo posto ex aequo, infine 4° per spareggio tecnico dietro al MI brasiliano Yago De Moura Santiago, si è piazzato il GM italo-argentino Carlos Garcia Palermo, che ha concluso il torneo a quota 7, perdendo solo al 5° turno con il MI argentino Gustavo Mahia. Bene anche l'altro azzurro in gara, il MI Daniel Contin, che si è piazzato 19° nel gruppo a 6,5, migliorando il suo rating iniziale. Al torneo hanno preso parte 212 giocatori di 8 federazioni diverse: tra loro c'erano 6 grandi maestri e 18 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.mdpajedrez.org.ar/arch800/abierto45/abierto45.htm
Classifica finale: 1°-2° Mareco, Iermito 7,5: 3°-8° Santiago, Garcia Palermo, Krysa, Slipak, Della Morte, Hobaica 7; ecc.


SAN SEBASTIANO (SPAGNA): VAZQUEZ IGARZA RISPETTA IL PRONOSTICO
Il GM spagnolo Renier Vazquez Igarza ha vinto la 37ª edizione dell'open di San Sebastiano, che si è disputato a Donostia, in Spagna, dal 12 al 19 aprile. Vazquez Igarza, giocatore di origine cubana e favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico e si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9. Lo spagnolo ha lasciato dietro di sè un nutrito gruppo di giocatori, che hanno spartito il secondo posto a quota 7: i connazionali GM Daniel Alsina Leal e Marc Narciso Dublan, il GM canadese Kevin Spraggett, il GM serbo Misa Pap e il MI francese Luv Bergez. Alla competizione
Al torneo hanno preso parte 159 giocatori, fra i quali un italiano, il foggiano Roberto di Candia, classe 1986, che si è piazzato 42° nel gruppo a 5,5.
Sito ufficiale: http://www.fgajedrez.org/
Classifica finale: 1° Vazquez Igarza 7,5 punti su 9; 2°-6° Alsina Leal, Narciso Dublan, Spraggett, Pap, Bergez 7; 7°-14° Moreno Ruiz, Tratar, Cifuentes Parada, Etchegaray, Aragadona Riveiro, Franco Alonso, Leroy, Hernandez 6,5; ecc.


SUBOTICA: ALEKSANDAR INDJIC SU TUTTI NEL CAMPIONATO SERBO
Il 19enne GM Aleksandar Indjic ha vinto in solitaria l'edizione 2014 del campionato serbo, che si è disputata dal 7 al 17 aprile a Subotica, in Serbia. Indjic ha chius al comando con 7,5 punti su 11, perdendo solo al quarto turno con il GM Robert Markus, numero due di tabellone, che si è infine piazzato quarto a quota 6. A mezza lunghezza da Indjic, a quota 7, il GM Milos Perunovic, favorito del torneo, ha occupato il secondo gradino del podio, mentre il GM Nikola Sedlak si è piazzato 3° con 6,5 punti. Assente il GM Boban Bogosavljevic, che l'anno scorso si era aggiudicato il titolo con un incredibile 10 su 12. Il torneo aveva una media Elo di 2517 (11ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.serbiachess.net/
Classifica finale: 1° Indjic 7,5 punti su 11; 2° Perunovic 7; 3° Sedlak 6,5; 4°-5° Markus, Damljanovic 6; 6°-7° Popovic, Miladinovic 5,5; 8°-9° N. Nestorovic, D. Nestorovic 5; 10° Lajthajm 4,5; 11° Cabarkapa 4; 12° Sarenac 3,5


MILANO: STELLA LA SPUNTA PER SPAREGGIO SU VEZZOSI NEL MEMORIAL PALLADINO
Il MI cremonese Andrea Stella ha vinto la 6ª edizione del Memorial Nicola Palladino, disputata dal 17 al 21 aprile. Stella ha chiuso imbatutto in vetta con 6 punti su 7, superando per spareggio tecnico il MI parmense Paolo Vezzosi, numero due di tabellone. I due MI hanno pareggiato due partite: oltre allo scontro diretto del terzo turno, Vezzosi ha spartito il punto con l'imperiese Paolo Formento al quarto, Stella con il comasco Daniele Gonella al penultimo turno. Sul terzo gradino del podio, a quota 5, è salito il già citato Formento, che ha perso solo con Stella al 5° turno.
Il torneo sussidiario è stato vinto da Luca Massimo Brambilla di Monza-Brianza, numero 7 di tabellone, infine imbattuto in vetta con 5,5 punti su 7. Dietro di lui il favorito della vigilia Fabio Delle Fave (Monza-Brianza) e il milanese Simone Mazzoccoli, classe 2001, hanno spartito il secondo posto a quota 5.
Nel torneo di Promozione, giocato su 5 turni contro i 7 degli altri due tornei, ha trionfato la milanese Alessandra Bossoni, classe 2001, che si è piazzata al primo posto a punteggio pieno, staccando di un'intera lunghezza il suo rivale più diretto, il conterraneo Riccardo Ciuffreda, secondo a 4, mentre il lecchese Enzo Pirovano è salito sul terzo gradino del podio con 3,5 punti.
Il torneo, al quale hanno preso parte in totale 56 giocatori, era dedicato alla memoria di Nicola Palladino, presidente della Federazione sacchistica italiana dal 1980 al 1993, scomparso nel 2008.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticamilanese.com/
Classifiche finali
Magistrale: 1°-2° Stella, Vezzosi 6 punti su 7; 3° Formento 5; 4°-5° Gonella, Nicolò 4; 6°-10° Cazzaniga, Podetti, Petrone, Girgenti, Scagliotti 3,5; ecc.
Sussidiario: 1° Brambilla 5,5 punti su 7; 2°-3° Delle Fave, Mazzoccoli 5; 4^-7° Baronio, Poletto, Carbone, T. Romagnoli 4,5; 8°-9° Invernizzi, Pasini 4; ecc.
Promozione: 1ª Bossoni 5 punti su 5; 2° Ciuffreda 4; 3° Pirovano 3,5; 4°-5° Benedetti, Giametta 3; 6°-7° Mapelli, Bombi 2,5; ecc.


NORMA MI PER FRANCESCO RAMBALDI NEL CAMPIONATO FRANCESE A SQUADRE
Il 15enne MF milanese Francesco Rambaldi si avvicina sempre più al salto di qualità. Dopo aver superato quota 2400 nella graduatoria Fide, Rambaldi ha conseguito la sua prima norma di maestro internazionale nella divisione National 1, gruppo C, del Campionato francese a squadre, dove giocava tra le fila tra le fila del Grenoble (cittadina in cui Rambaldi studia).
Al decimo turno, durante il quale il Grenoble ha affrontato la capolista Grasse, Rambaldi ha vinto contro il più quotato GM ungherese Imre Hera, segnando l'unico punto della sua squadra, ma soprattutto ottenendo la MI, che è stata poi formalizzata al turno successivo – l'11° e ultimo del campionato -, grazie al pareggio contro il MF francese Guillaume Lamard (Francesco, in realtà, l'avrebbe ottenuta anche in caso di sconfitta). La massima serie del campionato a squadre, che in Francia si chiama Top 12, si giocherà dal 24 maggio al 3 giugno prossimi.
Il traguardo di MI si avvicina dunque per Rambaldi, che, con i suoi 2412 punti Elo, nel live rating di aprile si trova nella top 30 italiana, più precisamente al 27° posto.
Sito ufficiale: http://www.echecs.asso.fr/Equipes.aspx


ARCO DI TRENTO: SERGEJS GROMOVS LA SPUNTA NELL'OPEN DI PASQUA
Il MF Sergejs Gromovs ha vinto la prima edizione dell'open di Pasqua, che si è disputata ad Arco di Trento, in Trentino, dal 6 al 12 aprile. Il MF di origini lettoni, che ora vive nel Foggiano, ha ottenuto il primo posto superando per spareggio tecnico altri tre avversari che, come lui, avevano concluso il torneo con 5,5 punti su 7, ovvero il tedesco Norbert Sprotte, il MF romano Alessio De Santis, favorito della vigilia, e il CM veneziano Andrea Appiano. Nella sua corsa al primo posto, Gromovs ha subito un'unica battuta d'arresto, al penultimo turno, contro Dappiano, ma grazie ai 4,5 punti accumulati nei turni precedenti e alla vittoria dell'ultimo turno, è riuscito a restare nel gruppo di testa e, infine, a salire sul primo gradino del podio. Alla competizione hanno preso parte in totale trenta giocatori.
Sito ufficiale: http://www.arcoworldchess.com/
Classifica finale: 1°-4° Gromovs, Sprotte, De Santis, Dappiano 5,5 punti su 7; 5° Ventura 5; 6° Domsgen 4,5; 7°-11° Popa, Messina, Poletti, Simeone, Blasco 4; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati