NUMERO 723 (20 maggio 2014)


INDICE

TROMSØ (NORVEGIA): MANCANO 1,8 MILIONI, OLIMPIADI A RISCHIO
L'AVANA (CUBA): IL FILIPPINO SO RE DEL MEMORIAL CAPABLANCA, CHUKY ULTIMO
POIKOVSKY (RUSSIA): MOROZEVICH SU TUTTI NEL TORNEO KARPOV
MALMO (SVEZIA): IL FRANCESE FRESSINET LA SPUNTA NEL SIGEMAN & CO
KOZLODUY: KIRIL GEORGIEV E VIDENOVA SI CONFERMANO CAMPIONI BULGARI
IASI (ROMANIA): IL PARAGUAIANO AXEL BACHMANN DOMINA L'OPEN
NAKHCHIVAN (AZERBAIGIAN): IL RUSSO SAVCHENKO SUPERA I FAVORITI
CORSICA: FRESSINET LA SPUNTA NELL'OPEN DI PORTICCIO, BENE PISCOPO
GROSSETO: L'ASTIGIANO AGHAYEV SI IMPONE NELL'OPEN DELLA MAREMMA
BUDAPEST (UNGHERIA): LO SVEDESE BLOMQVIST PRIMO NEL FIRST SATURDAY

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TROMSØ (NORVEGIA): MANCANO 1,8 MILIONI, OLIMPIADI A RISCHIO
C'è agitazione in Norvegia. A poco più di due mesi dall'inizio delle attesissime Olimpiadi di Tromsø, sui giornali nazionali fioccano titoli vagamente apocalittici che vanno dall'inquietante “Le olimpiadi di scacchi rischiano di essere cancellate” dell'Aftenposten al più tecnico, ma altrettanto poco rassicurante, “Il governo dà scacco matto alle olimpiadi di scacchi di Tromsø” proposto dalla rete TV2. Insomma, sembra che quello che si preannunciava il miglior campionato a squadre mai organizzato rischi di non essere mai giocato. Il motivo? Mancanza di fondi. Anche se questa volta la crisi economica non c'entra più di tanto.
Ma facciamo un passo indietro: quattro anni fa, durante le olimpiadi di Khanty-Mansiysk, la Federazione norvegese aveva ottenuto il diritto di organizzare le olimpiadi del 2014. Non sapeva ancora, però, che nel 2013 avrebbe organizzato anche la Coppa del mondo.
Di conseguenza, ora, gli organizzatori si ritrovano con una voragine di 1,8 milioni di euro che non sanno ancora bene come colmare e Jøran Aulin-Jansson, presidente della Federazione norvegese, ammette di trovarsi «con la spalle al muro». Il governo norvegese, che ha già investito una ingente quantità di fondi, anche più di quella richiesta dalla Federazione, nell'organizzazione del super evento che dovrebbe iniziare il prossimo 1° agosto, ha negato un ulteriore contributo. Non resta che ricorrere agli sponsor privati nella speranza di riuscire a coprire tutti i costi aggiuntivi: in caso contrario, molti aspetti della manifestazione potrebbero essere a rischio. I fondi mancanti, infatti, oltre a coprire le spese di ospitalità dei giocatori e dei diversi eventi collaterali della manifestazione, servirebbero a dare una mano a quelle federazioni che hanno bisogno di un aiuto economico da parte del Paese organizzatore, per mandare le proprie formazioni a Tromsø.


L'AVANA (CUBA): IL FILIPPINO SO RE DEL MEMORIAL CAPABLANCA, CHUKY ULTIMO
Wesley So ha dominato la 49ª edizione del Memorial Capablanca, disputata a L'Avana, Cuba, dall'8 al 18 maggio. Il superGM filippino, che dal 2012 vive e studia negli Usa (a Saint Louis) e che il prossimo luglio sarà impegnato nell'ACP Golden Classic in programma in Italia (a Bergamo), ha concluso il torneo imbattuto e ha preso il largo all'ottavo turno, aggiudicandosi il secondo scontro diretto con il numero uno cubano Leinier Dominguez (vincitore dell'evento nel 2008 e 2009). Il vantaggio ottenuto sugli inseguitori grazie a tale vittoria ha permesso a So di piazzarsi al primo posto in solitaria, pur pareggiando le partite degli ultimi due turni, con 6,5 punti su 10. Secondo alle sue spalle, con un intero punto di distacco, si è piazzato il GM cubano Lazaro Bruzon Batista (primo nel 2002), mentre sul terzo gradino del podio è salito Dominguez a quota 5. L'ungherese Almasi (campione uscente) e lo spagnolo Francisco Vallejo Pons (primo nel 2001) hanno spartito il quarto posto con 4,5 punti, mentre l'ucraino Vassily Ivanchuk (record-man di successi nel Memorial, ben sei) si è piazzato all'ultimo posto con 4 punti. Il torneo aveva una media Elo di 2712 (XIX categoria Fide).
In parallelo al torneo Elite sono stati disputati, come di consueto, altri due tornei: il Premier e un open. Quattro giocatori hanno spartito il primo posto a quota 6 su 9 nel Premier (media Elo 2566): i cubani Yusnel Bacallao e Reynaldo Ortiz, lo svizzero Sebastian Bogner e il peruviano Emilio Cordova; quinto a 5,5 il favorito giocatore di casa Yuniesky Quesada. In gara c'era anche il GM trevigiano Danyyil Dvirnyy, che, alla sua prima esperienza in un forte torneo chiuso Oltreoceano, ha giocato decisamente al di sotto delle proprie possibilità e si è piazzato all'8° posto con 3 punti su 9, frutto di sei patte e tre sconfitte. A imporsi nell'open è stato il favorito MI cubano Juan Carlos Obregon Rivero, che ha concluso in solitaria con 8,5 su 10, lasciando a ben una lunghezza e mezza di distanza i più immediati inseguitori.
Sito ufficiale: http://torneocapablanca.inder.cu/
Classifica finale Elite: 1° So 6,5 punti su 10; 2° Bruzon Batista 5,5; 3° Dominguez 5; 4°-5° Almasi, Vallejo Pons 4,5; 5 Ivanchuk 4
Classifica finale Premier: 1°-4° Bacallao, Bogner, Cordova, Ortiz 6 punti su 9; 5° Yu. Quesada 5,5; 6° Ya. Quesada 5; 7° Gonzalez 4; 8° Dvirnyy 3; 9° Hevia 2; 10° Sambuev 1,5


POIKOVSKY (RUSSIA): MOROZEVICH SU TUTTI NEL TORNEO KARPOV
Il superGM russo Alexander Morozevich ha vinto la 15ª edizione del torneo Karpov, uno dei pochi torni al mondo dedicati a un ex campione del mondo ancora vivente, che si è disputata a Poikovsky (Russia) dall'11 al 20 maggio.
Morozevich, che partiva con il numero 5 di tabellone, si è aggiudicato il primo posto in solitaria con 6 punti su 9, pareggiando all'ultimo turno con il GM ucraino Pavel Eljanov, favorito della vigilia e vincitore della scorsa edizione. Dietro di lui, a quota 5,5, si è piazzato il connazionale GM Dmitry Jakovenko che ha perso il treno della vittoria perdendo all'ultimo turno con un altro russo, Ian Nepomniachtchi. Il GM lettone Alexei Shirov e il GM francese Etienne Bacrot hanno spartito il 3° posto con 5 punti.
Nepomniachtchi si è piazzato 5° in testa a un quartetto a quota 4,5, composto anche dal GM russo Alexander Motylev, dal campione croato in carica GM Ivan Saric e dal GM moldavo Viktor Bologan. Solamente 9° a 3,5 ha chiuso il favorito della vigilia Eljanov, che ha vinto solo con il GM israeliano Emil Sutovsky, ultimo a quota 2. Il torneo era di 18ª categoria Fide e aveva una media Elo di 2699.
Sito uff.: http://ermakinfo.ru/mezhdunarodnyiy-shahmatnyiy-turnir-im-a-karpova
Classifica finale: 1° Morozevich 6 punti su 9; 2° Jakovenko 5,5; 3°-4° Shirov, Bacrot 5; 5°-8° Nepomniachtchi, Motylev, Saric, Bologan 4,5; 9° Eljanov 3,5; 10° Sutovsky 2


MALMO (SVEZIA): IL FRANCESE FRESSINET LA SPUNTA NEL SIGEMAN & CO
Il GM francese Laurent Fressinet sembra inarrestabile e, dopo il primo posto all'open di Porticcio conquistato a inizio maggio, ha aggiunto un altro oro al suo palma res, aggiudicandosi la 22ª edizione del torneo Sigeman & Co., disputata a Malmo, Svezia, dal 15 al 19 maggio. Fressinet, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuo con 3,5 punti su 5, ma ha dovuto attendere l'ultimo turno prima di festeggiare: qui infatti il francese, grazie al pareggio contro il numero due norvegese Jon Ludwig Hammer, ha preso le distanze dal MI svedese Axel Smith, che lo affiancava in vetta e che, proprio nella partita conclusiva, è stato fermato, dal connazionale GM Nils Grandelius. Sul secondo gradino del podio è salito Smith con 3 punti, mentre il GM olandese Jan Timman e Grandelius hanno spartito il 3° posto a quota 2,5.
Prova delundente per Hammer, l'altro favorito del torneo, che dopo la sconfitta al secondo turno per mano del GM svedese Erik Blomqvist non è riuscito a riprendersi e si è dovuto accontentare del 5° posto a quota 2. La competizione aveva un rating medio di 2586 (14ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.sigeman-chess.com/en
Classifica finale: 1° Fressinet 3,5 punti su 5; 2° Smith 3; 3°-4° Timman, Grandelius 2,5; 5° Hammer 2; 6° Blomqvist 1,5


KOZLODUY: KIRIL GEORGIEV E VIDENOVA SI CONFERMANO CAMPIONI BULGARI
Il GM bulgaro Kiril Georgiev si è confermato re di Bulgaria, vincendo il campionato nazionale ospitato a Kozloduy dal 10 al 18 maggio. Georgiev, che partiva con il numero due di tabellone, ha difeso il titolo conquistato lo scorso anno a Bankya perdendo un solo incontro, con il MI Radoslav Dimitrov, e pareggiando con il favorito Ivan Cheparinov e il GM Momchil Nikolov. Si è quindi piazzato al primo posto in solitaria con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza proprio Cheparinov, che ha pagato lo scotto di una patta di troppo rispetto a Georgiev. Al terzo posto si è piazzato il GM Atanas Kolev con 5 punti. Per Georgiev è il quinto titolo, dopo quelli conquistati nel 1984, 1986, 1989 e nel 2013. La competizione aveva un Elo medio di 2486.
Anche tra le donne (rating medio 2139) la campionessa in carica, la GMf Iva Videnova, ha difeso il titolo per il terzo anno consecutivo, vincendo la competizione con 7 punti su 9. La medaglia d'argento è andata alla MIf Elitsa Raeva, seconda a 6,5, mentre le GMf Adriana Nikolova e Margarita Voiska hanno spartito il terzo posto a quota 5,5.
Sito ufficiale: http://chessbg.com/
Classifiche finali
Maschile: 1° Georgiev 7 punti su 9; 2° Cheparinov 6,5; 3° Kolev 5; 4°-6° Dimitrov, Drenchev, Nikolov 4,5; 7° Marholev 4; 8°-9° Enchev, Arnaudov 3,5; 10° Danov 2
Femminile: 1^ Videnova 7 punti su 9; 2^ Raeva 6,5; 3^-4^ Nikolova, Voiska 5,5; 5^ Yordanova 5; 6^ Galunova 4,5; 7^ Radeva 4; 8^ Vasova 3,5; 9^ Ivanova 2,5; 10^ Baninska 1


IASI (ROMANIA): IL PARAGUAIANO AXEL BACHMANN DOMINA L'OPEN
Il GM paraguaiano Axel Bachmann ha vinto a sorpresa l'edizione 2014 dell'open di Iasi, che si è disputata nella località rumena dal 10 al 18 maggio. Bachmann ha conquistato il primo posto con un perentorio 8 su 9, conducendo un torneo quasi impeccabile, che l'ha visto esordire con un perfetto 6 su 6, seguito da due pareggi e una vittoria all'ultimo turno che gli ha permesso di superare al fotofinish il suo rivale più diretto, il GM ungherese Peter Prohaszka, anche lui a quota 7/8 alla vigilia dell'ultimo turno, ma fermato nella corsa per il podio dal GM russo Igor Lysyj. Proprio Lysyj, favorito della vigilia, ha conquistato il secondo posto ex aequo a quota 7,5 insieme al padrone di casa GM Mircea-Emilian Parligras. L'altro favorito della vigilia, il GM olandese Erwin L'Ami, si è dovuto accontentare dell'11° posto nel gruppo a 6,5 per via delle troppe patte che lo hanno rallentato. Dei tre italiani in gara il miglior risultato è stato quello ottenuto dal MF romano Alessandro Bove, che si è 78° nel gruppo a 5. Alla competizione hanno preso parte 214 giocatori, provenienti da 16 federazioni diverse, tra cui 22 grandi maestri e 25 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://ajsiasi.ro/
Classifica finale: 1° Bachmann 8 punti su 9; 2°-3° Lysyj, Parligras 7,5; 4°-8° Prohaszka, Svetushkin, Kovchan, Nevednichy, Kovalenko 7; ecc.


NAKHCHIVAN (AZERBAIGIAN): IL RUSSO SAVCHENKO SUPERA I FAVORITI
Il GM russo Boris Savchenko si è aggiudicato l'edizione 2014 dell'open di Nakhchivan, che si è disputato nella cittadina azera dal 4 al 12 maggio. Savchenko, numero 10 di tabellone, ha chiuso in vetta con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico i GM Eltaj Safarli e Rauf Mamedov (Azerbagian) e Aleksandr Shimanov (Russia).
Torneo deludente per il favorito della vigilia, il GM ucraino Anton Korobov che, dopo un buon inizio, 2 su 2, è stato rallentato da troppi pareggi e dalle sconfitte contro il GM georgiano Merab Gagunashvili al 7° turno e con Safarli all'ultimo, piazzandosi infine 14° in testa al gruppo a 5. Anche il GM russo Denis Khismatullin, numero due di tabellone, ha pagato il prezzo dei troppi pareggi e, complice la sconfitta subita all'ultimo turno per mano del GM georgiano Levan Pentsulaia, ha concluso il torneo al 10° posto in testa al gruppo a 5,5. Al torneo hanno preso parte 52 giocatori, provenienti da 7 paesi, tra cui 17 grandi maestri e 12 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.chess.az/default.html
Classifica finale: 1°-4° Savchenko, Safarli, Shimanov, Mamedov 6,5 punti su 9; 5°-9° Shanava, Paichadze, Pantsulaia, Nigalidze, Sanal 6; 10°-13° Khismatullin, Gagunashvili, Smirnov, Guseinov 5,5; ecc.


CORSICA: FRESSINET LA SPUNTA NELL'OPEN DI PORTICCIO, BENE PISCOPO
Nessuna sorpresa nell'open di Porticcio, in Corsica, dove il GM francese Laurent Fressinet ha vinto la prima edizione del torneo, disputata sull'isola francese dal 6 all'11 maggio. Fressinet, numero uno di tabellone, ha confermato i pronostici piazzandosi al primo posto con 6 punti su 7, sbaragliando un nutrito gruppo di inseguitori grazie allo spareggio tecnico. Hanno infatti spartito il primo posto con Fressinet un altro francese, il GM Romain Edouard – che, come il connazionale, ha iniziato con un perfetto 5/5 pareggiando poi le ultime due partite - e gli ucraini GM Vladimir Malaniuk, MI Dmitry Stets e MI Ruslan Kurayan. Nel gruppo a 5,5 ha chiuso invece il leccese MI Pierluigi Piscopo, ormai residente in Corsica, che si è classificato 10° con una sola sconfitta, quella subita per mano di Stets al quinto turno; in evidenza anche il 12enne CM oristanese Francesco Sonis, 19° a 5. Alla competizione hanno preso parte 120 giocatori
Sito ufficiale: http://www.corse-echecs.com/
Classifica finale: 1°-5° Fressinet, Edouard, Malaniuk, Stets, Kurayan 6 punti su 7; 6°-10° Burmakin, Beliavsky, Terrieux, Sorm, Piscopo 5,5; ecc.


GROSSETO: L'ASTIGIANO AGHAYEV SI IMPONE NELL'OPEN DELLA MAREMMA
Il MF astigiano Miragha Aghayev ha rispettato i pronostici e ha vinto la 3ª edizione dell'open internazionale della Maremma, disputata a Grosseto, in Toscana, dal 16 al 18 maggio. Aghayev, favorito del gruppo A, si è mantenuto ben saldo in vetta alla classifica fin dall'inizio, superando infine per spareggio tecnico il 13enne MF milanese Luca Moroni Jr., dopo che entrambi hanno totalizzato 4 punti su 5.
Il MI pisano Marco Codenotti si è piazzato al terzo posto a 3,5, alla guida di un terzetto composto anche dal MI filippino Virgilio Vuelban – sconfitto al secondo turno da Aghayev con il Bianco - e dal bolognese Andrea Bianchi. Il MF ucraino Grigory Seletsky, numero due di tabellone, si è dovuto accontentare del 6° posto in testa al gruppo a 3, bloccato dalla sconfitta all'ultimo turno ad opera di Luca Moroni Jr.
Il livornese Edoardo Favilli ha vinto a sorpresa l'open B con 4,5 punti su 5, pareggiando solo con il perugino Alessandro Bladucci, tra i favoriti della vigilia e infine secondo a quota 4 insieme all'aretino Riccardo Bagaglia. Il torinese Gianfranco Benenati, numero uno di tabellone, si è dovuto accontentare del 7° posto nel gruppo a 3,5.
Il grossetano Luciano Saragosa ha vinto, infine, l'open C, con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico Giacomo Caselli. Il bronzo è andato al grossetano Jacopo di Domenico, terzo in solitaria a 3,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 62 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/festivals/3deg-open-internazionale-della-maremma/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Aghayev, Moroni Jr. 4 punti su 5; 3°-5° Codenotti, Vuelban, Bianchi 3,5; 6°-9° Seletsky, Gromovs, Buratti, Tordi 3; ecc.
Open B: 1° Favilli 4,5 punti su 5; 2°-3° Balducci, Bagaglia 4; 4°-8° L. Russo, F. Esposti, Burla, Benenati, Calzolari 3,5; ecc.
Open C: 1°-2° Saragosa, Caselli 4 punti su 5; 3° Di Domenico 3,5; 4° G. Russo 3; 5°-8° Sica, S. Esposti, Luciani, Manfucci 2,5; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): LO SVEDESE BLOMQVIST PRIMO NEL FIRST SATURDAY
Il GM svedese Erik Blomqvist ha vinto l'edizione di maggio del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest, in Ungheria, dal 3 al 12 del mese. Blomqvist, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto con 6 punti su 9, pur perdendo due partite con il GM macedone Dragan Kosic e il MI statunitense Justin Sarkar. Kosic e il GM ungherese Lajos Seres hanno, infine, spartito il secondo posto con 5,5 punti. La competizione aveva un Elo medio di 2427.
Il gruppo MI è stato vinto dal padrone di casa Richard Farkas, primo in solitaria con 8,5 punti su 11. Dietro di lui, a quota 8, si è piazzata la MIf vietnamita Thi Mai Hung Nguyen, mentre a mezza lunghezza di distanza il GM turkmeno Orazly Annageldyev si è piazzato al terzo posto.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu/1405/index.htm
Classifica finale torneo GM: 1° Blomqvist 6 punti su 9; 2°-3° Kosic, Seres 5,5; 4°-5° Liu, Sarkar 5; 6°-8° M. Atabayev, Y. Atabayev, Martynov 4; 9° Sean 3,5; 10° Semiev 2,5
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati