NUMERO 726 (10 giugno 2014)


INDICE

TROMSØ (NORVEGIA): IL GOVERNO STANZIA ALTRI SOLDI, OLIMPIADI IN SALVO
DORTMUND (GERMANIA): CARUANA, KRAMNIK E ADAMS IN GARA NEL SUPERTORNEO
SARAJEVO: IL RUSSO RAKHMANOV SENZA RIVALI NELL'OPEN BOSNA
MUMBAI (INDIA): IL GEORGIANO PANTSULAIA PRIMO SOLITARIO NELL'OPEN
ALBENA (BULGARIA): CHEPARINOV RISPETTA IL PRONOSTICO, BENE BONAFEDE
KAZAN (RUSSIA): DMITRY KOKAREV SU TUTTI NELLA NEZHMETDINOV CUP
LEON (SPGNA): IL CINESE WEI YI SUPERA VALLEJO NELLA FINALE DEL MASTER
RABAT (MAROCCO): VAN WELY VINCE LA MARATONA LAMPO, SIMULTANEA CON ANAND

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TROMSØ (NORVEGIA): IL GOVERNO STANZIA ALTRI SOLDI, OLIMPIADI IN SALVO
Le Olimpiadi di Tromsø si faranno. I dubbi, che erano sorti lo scorso aprile, quando gli organizzatori avevano dichiarato di essere a corto della cifra non indifferente di 15 milioni di corone, ovvero 1,8 milioni di euro, sono stati fugati. La lieta novella è stata annunciata da Jøran Aulin-Jansson, presidente della federazione norvegese, nel corso della trasmissione live del primo turno del supertorneo Norwaychess di Stavanger – tuttora in corso, dove alcuni tra i più forti top player se le stanno dando di santa ragione -.
Il parlamento norvegese, infatti, ha deciso di destinare altri 12 milioni di corone alle Olimpiadi, lasciando agli organizzatori il compito di racimolare i tre milioni mancanti: dal canto loro, i diretti interessati assicurano che, ormai, il più è fatto. Non resta, dunque, che aspettare il fatidico 1° agosto, quando nella ridente Tromsø sbarcheranno e atterreranno centinaia di scacchisti provenienti da tutto il mondo, pronti a prendere parte a quella che si annuncia come la miglior Olimpiade mai vista (premesse a parte). Vedremo.


DORTMUND (GERMANIA): CARUANA, KRAMNIK E ADAMS IN GARA NEL SUPERTORNEO
Se molti eventi appaiono e soprattutto scompaiono di frequente nel calendario internazionale, qualcuno invece resta e continua a rimanere di altissimo livello. È il caso dello Sparkassen Chess Meeting, che, giunto alla sua 42esima edizione, si giocherà come di consueto a Dortmund, in Germania; il torneo è in programma dal 12 al 20 luglio, le stesse date dell'italianissima ACP Golden Classic di Bergamo.
Come sempre, ai nastri di partenza ci saranno grandi star del panorama internazionali. Si comincia con il nostro Fabiano Caruana, la cui agenda è fitta di appuntamenti – dopo la attuale trasferta norvgese, lo attende il campionato mondiale rapid e blitz che si disputerà a Dubai dal 15 al 21 giugno, senza dimenticare le Olimpiadi in agosto -. Gli faranno compagnia il russo Vladimir Kramnik, che ha vinto il torneo per dieci volte, l'ungherese Peter Leko, l'ex campione del mondo Ruslan Ponomariov, l'inglese Michael Adams, che ha vinto la scorsa edizione, i tedeschi Arkadij Naiditsch, Georg Meier e David Baramidze. La competizione si preannuncia dunque decisamente combattuta.
Sito ufficiale: http://www.sparkassen-chess-meeting.de/2014/


SARAJEVO: IL RUSSO RAKHMANOV SENZA RIVALI NELL'OPEN BOSNA
Il GM russo Aleksandr Rakhmanov si aggiudicato la 44ª edizione dell'Open Bosna, che si è disputata a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina, dal 30 maggio al 6 giugno. Rakhmanov, numero due di tabellone, ha chiuso in vetta imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il suo avversario più diretto, il GM sloveno Matej Sebenik, che ha pagato lo scotto della sconfitta subita al secondo turno ad opera del GM croato Zdenko Kozul. Proprio quest'ultimo guida il terzetto che ha chiuso a quota 6, composto anche dai suoi connazionali GM Hrvoje Stevic – favorito della vigilia, ma anche lui sconfitto da Kozul – e Mladen Palac. L'open B è stato vinto dal bosniaco Amar Salihovic con 7,5 punti su 9, mentre altri due giocatori di casa, il favorito MI Rajko Bogdanovic e il maestro Goran Vajic, insieme alla MFf serba Mila Zarkovic, hanno spartito il 2° posto a 7. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 134 giocatori, fra i quali diciassette GM e undici MI nel gruppo principale.
Sito ufficiale: http://www.skbosna.ba/index.php/en/
Classifica finale: 1° Rakhamnov 7 punti su 9; 2° Sebenik 6,5; 3°-5° Kozul, Stevic, Palac 6; 6°-13° Stojanovic, Gleizerov, Yilmaz, Jovanovic, Bok, Kovacevic, Bosiocic, Kurajica 5,5; ecc.


MUMBAI (INDIA): IL GEORGIANO PANTSULAIA PRIMO SOLITARIO NELL'OPEN
Trionfo solitario per il GM georgiano Levan Pantsulaia nella 7ª edizione dell'open internazionale di Mumbai, India, che si è disputata dal 2 al 9 giugno. Grazie a un prepotente avvio, 5 su 5, Pentsulaia è balzato in vetta alla classifica, prendendo il comando solitario e mantenendo fino alla fine il margine sugli inseguitori, chiudendo infine il torneo con 8 punti su 10. Dietro di lui, a mezza lunghezza di distanza, cinque giocatori hanno spartito il secondo posto: il GM Aleksej Aleksandrov (Bielorussia), il MI Sharma Himanshu (India) e i GM Mikheil Mchedlishvili (Georgia), favorito della vigilia, Farrukh Amonatov (Tajikistan) e Roman Ovetchkin (Russia). Al torneo hanno preso parte 172 giocatori, provenienti da 19 paesi differenti, tra cui 19 grandi maestri e 21 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr135299.aspx
Classifica finale: 1° Pentsulaia 8 punti su 10; 2°-6° Aleksandrov, Himanshu, Mchedlishvili, Amonatov, Ovetchkin 7,5; 7°-14° Harutjunyan, Paichadze, Gagare, Gagunashvili, Prince, Ziatdinov, Grover, Semcesen 7; ecc.


ALBENA (BULGARIA): CHEPARINOV RISPETTA IL PRONOSTICO, BENE BONAFEDE
Nessuna sorpresa in terra bulgara, dove il padrone di casa Ivan Cheparinov ha rispettato i pronostici che lo vedevano favorito nell'edizione 2014 della Grand Europe Cup, disputata ad Albena dal 1° al 9 giugno. Cheparinov è riuscito a prendere il largo dal suo avversario più diretto, il connazionale GM Petar Drenchev, solo al 6° turno, quando ha vinto con il MI turco Burak Firat, mentre Drenchev non riusciva ad andare oltre il pari con il MF giordano Tamaz Mgeladze. Le successive tre vittorie hanno permesso a Cheparinov di mantenere le redini della classifica, piazzandosi infine primo in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9. Drenchev e il GM indonesiano Susanto Megaranto hanno spartito il 2° posto a 7. Torneo sfortunato per gli altri due favoriti della vigilia: il GM armeno Vladimir Akopian si è piazzato 18° a quota 6, il GM bulgaro Kiril Georgiev si è dovuto accontentare del 28° posto in testa al gruppo a 5,5.
In gara c'era anche il MF tervigiano Alessandro Bonafede, che, guadagnando 10 punti Elo, si è avvicinato al traguardo dei 2400 - ora è a 2388 -, raggiungendo i quali otterrebbe il titolo MI (avendo già realizzato le norme necessarie): in Bulgaria ha migliorato il suo ranking iniziale, partendo con il numero 54 di tabellone e piazzandosi 38° nel gruppo a 5,5. Al torneo hanno preso parte 154 giocatori, provenienti da 31 paesi, fra i quali trenta GM e ventotto MI.
Sito ufficiale: http://www.albena.bulchesssummer.eu/
Classifica finale: 1° Cheparinov 7,5 punti su 9; 2°-3° Drenchev, Megaranto 7; 4°-15° Esen, Kravtsiv, Bernadskiy, Bachmann, Solak, Parligras, Gabuzyan, V. Georgiev, Nevednichy, Gao, Can, Arsovic 6,5; ecc.


KAZAN (RUSSIA): DMITRY KOKAREV SU TUTTI NELLA NEZHMETDINOV CUP
Il GM russo Dmitry Kokarev ha sbaragliato la concorrenza alla Nezhmetdinov Cup, che si è disputata a Kazan, in Russia, dal 30 maggio al 9 giugno. Kokarev, che partiva come favorito della vigilia, ha preso il largo dal suo diretto inseguitore per il primo posto, il connazionale GM Boris Savchenko, a partire dal quarto turno e ha mantenuto le distanze fino alla fine, piazzandosi primo in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9; Savchenko si è classificato secondo a mezzo punto di distanza. Sei giocatori hanno spartito il terzo posto a quota 6,5: sono il GM Zaven Andriasian – unico armeno in gara – e i russi GM Daniil Lintchevski, MI Jaroslav Ulko, GM Pavel Ponkratov, GM Semen Dvoirys e Alexandre Danin. La GMf Natalia Pogonina ha ottenuto il miglior risultato tra le donne in gara, piazzandosi 12ª nel gruppo a 6. All'evento hanno preso parte 103 giocatori, fra i quali 23 GM e 10 MI.
Risultati: http://www.tat-chess.ru/2013/2014/14nws/index.html
Classifica finale: 1° Kokarev 7,5 punti su 9; 2° Savchenko 7; 3°-8° Andriasian, Lintchevski, Ulko, Ponkratov, Dvoirys, Danin 6,5; ecc.


LEON (SPGNA): IL CINESE WEI YI SUPERA VALLEJO NELLA FINALE DEL MASTER
Il magistrale “Città di Leon” (Spagna) torna agli antichi fasti. Dopo tre edizioni con due soli sfidanti a contendersi il titolo, dal 6 al 9 giugno di quest'anno i partecipanti sono tornati a essere quattro in occasione delle 27 candeline dell'evento, come sempre a cadenza rapida. In gara il numero uno e il numero tre spagnoli, Francisco Vallejo Pons e Ivan Salgado Lopez, e due giovani cinesi, ovvero la campionessa del mondo Hou Yifan e l'emergente Wei Yi, 15 anni appena compiuti il 2 giugno. È stato proprio quest'ultimo ad aggiudicarsi la contesa, succedendo nell'albo d'oro a gente del calibro di Ivanchuk (2008), Carlsen (2009), Gelfand (2010), Anand (2011), Vallejo (2012) e Giri (2013), solo per citare i più recenti; una vittoria senz'altro di buon auspicio, dunque, per la giovane stella cinese, che aveva già avuto modo di stupire tutti alla Coppa del mondo 2013, eliminando Nepomniachtchi e Shirov nei primi due turni. A Leon Wei ha superato 2,5-1,5 in semifinale Salgado Lopez, vincendo la prima partita e pareggiando le tre rimanenti; con lo stesso risultato, ma con un match dall'andamento diverso (ovvero perdendo la prima, ma vincendo la seconda e la quarta partita), Vallejo ha superato Hou. Nella sfida finale, dopo quattro pareggi, Wei si è aggiudicato 1,5-0,5 lo spareggio lampo, vincendo la seconda e decisiva partita.
Sito ufficiale: http://www.advancedchessleon.com/


RABAT (MAROCCO): VAN WELY VINCE LA MARATONA LAMPO, SIMULTANEA CON ANAND
I tornei lampo non finiscono di solito sotto i riflettori internazionali, a meno che non si tratti di campionati mondiali o eventi con superGM. Fa eccezione la maratona di Rabat, Marocco, disputata il 7 e 8 giugno: in calendario c'era infatti non solo un torneo di 21 turni - a cui ha preso parte anche il GM azzurro Carlos Garcia Palermo -, ma anche una simultanea con l'ex campione del mondo Vishy Anand. Un vero e proprio evento in un Paese nel quale non si giocano in genere tornei di particolare rilievo. La maratona blitz è stata vinta da un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, il pluri-campione olandese Loek Van Wely: primo solitario con 17,5 punti, “King Loek” ha superato di una lunghezza il più giovane connazionale Robin Van Kampen e il GM canadese Eric Hansen; quarto a 16 il GM tedesco Daniel Fridman, poi a 15 il GM turco Alexander Ipatov e a 14 il favorito GM francese Christian Bauer. Più dietro altri nomi noti: fra gli altri il GM russo Pavel Tregubov (11° a 13) e il GM argentino Fernando Peralta (12° a 12,5). Garcia Palermo, numero 15 di tabellone, si è fatto valere e ha confermato il ranking di partenza, piazzandosi 15° a 12,5.
Sito ufficiale: http://www.mierabat.com/index.php
Classifica finale: 1° Van Wely 17,5 punti su 21; 2°-3° Van Kampen, E. Hansen 16,5; 4° Fridman 16; 5° Ipatov 15; 6° Bauer 14; 7°-10° Czebe, Sebbar, Shoker, Movsziszian 13,5; 11° Tregubov 13; ecc.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati