NUMERO 729 (1 luglio 2014)


INDICE

EDMONTON (CANADA): IVANCHUK STACCA WESLEY SO DI MEZZA LUNGHEZZA
LOPOTA (GEORGIA): HOU SENZA RIVALI NELLA QUINTA TAPPA DEL GP FEMMINILE
MONDIALE ICCD A SQUADRE: VINCE LA BULGARIA, COLLUTIIS STAR AZZURRA
HILVERSUM (OLANDA): SUPER-RAMBALDI SECONDO ALLE SPALLE DI VAN KAMPEN
BEER SHEVA: MIKHALEVSKI LA SPUNTA SUI FAVORITI NEL CAMPIONATO ISRAELIANO
JERMUK: L'ARMENO GRIGORYAN SU TUTTI NEL MEMORIAL KAREN ASRIAN
ROSMALEN (OLANDA): IL RUSSO LANDA SI IMPONE NELLA CALDER CUP

Scarica le partite in formato .PGN zippato


EDMONTON (CANADA): IVANCHUK STACCA WESLEY SO DI MEZZA LUNGHEZZA
Vassily Ivanchuk ha vinto la 9ª edizione del torneo di Edmonton, disputata nella cittadina canadese dal 21 al 29 giugno. Il superGM ucraino era, insieme al filippino Wesley So, il maggiore favorito della vigilia e non ha deluso le aspettative, piazzandosi primo in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9. Ma, naturalmente, ha dovuto fare i conti fino all'ultimo con lo stesso So. Il superGM filippino, infatti, lo ha affiancato fino al quinto turno e lo ha superato al sesto, quando Chuky ha pareggiato con la GM statunitense Irian Krush. Il momento di gloria di So, però, è durato poco: al turno successivo, infatti, ha pareggiato inaspettatamente con il MF canadese Vladimir Pechenkin e permesso a Ivanchuk di riagganciare la vetta della classifica. All'8° turno Ivanchuk ha definitivamente preso il largo, vincendo con un altro canadese, il MI Richard Wang, mentre So veniva fermato sul pareggio dalla Krush. Il filippino si è quindi infine piazzato secondo con 7,5 punti, mentre il bronzo è andato all'altro statunitense in gara – oltre a Krush – il GM Samuel Shankland, che ha totalizzato 5,5 punti e ha superato per spareggio tecnico il Kovalyov. La competizione era di 10ª categoria Fide (media Elo 2482). Amareggiato So, che sul proprio profilo Facebook ha commentato: “Finalmente terminato un torneo terribilmente lungo in Canada. È difficile guadagnare rating quando una vittoria dà +0,8 e le partite durano 5 ore. Ora torno a casa!”. Anche se, a casa (ovvero negli States), Wesley rimarrà poco: dal 12 al 20 luglio, infatti, sarà impegnato in Italia, a Bergamo, dove prenderà parte alla seconda edizione dell'ACP Golden Classic.
Sito ufficiale: http://edmonton-international.com/
Classifica finale: 1° Ivanchuk 8 punti su 9; 2° So 7,5; 3°-4° Shankland, Kovalyov 5,5; 5° Panjwani 4,5; 6ª-7° Krush, Wang 4; 8° Pechenkin 3,5; 9° Yam 1,5; 10° Haessel 1


LOPOTA (GEORGIA): HOU SENZA RIVALI NELLA QUINTA TAPPA DEL GP FEMMINILE
Hou Yifan sembra essere di nuovo al top della forma. La campionessa del mondo, a lungo sottotono prima di riprendersi la corona dal capo dell'ucraina Anna Ushenina nel settembre 2013, ha vinto a mani basse la quinta tappa del GP femminile, dopo che, lo scorso aprile, aveva dominato in maniera altrettanto netta la quarta a Khanty-Mansiysk. Il torneo, che costituiva il penultimo appuntamento del circuito e aveva un rating medio di 2521 (11ª categoria Fide), è stato ospitato a Lopota (Georgia) dal 19 giugno al 1° luglio. La cinese è partita a razzo con 6,5 punti su 7 - unica patta al terzo turno con la sua rivale di sempre, l'indiana Humpy Koneru -; negli ultimi quattro turni ha quindi sconfitto col Nero l'ucraina Anna Muzychuk e pareggiato le tre rimanenti partite, chiudendo al comando in estrema solitudine con 9 su 11, due lunghezze davanti alla connazionale Ju Wenjun e all'armena Elina Danielian. Malgrado il passo falso nella tappa d'esordio a Ginevra, dove si era piazzata solo ottava, Hou è così risalita al secondo posto nella graduatoria generale del GP, a soli 5 punti dalla capolista Koneru, vincitrice a propria volta di due tornei. Decisiva sarà la tappa conclusiva in programma a Erdenet (Mongolia) dal 24 agosto al 7 settembre: se la cinese dovesse piazzarsi davanti all'indiana, si assicurerebbe come minimo il diritto a una sfida con la neo-campionessa qualora non dovesse vincere il prossimo mondiale femminile a eliminazione diretta in ottobre. Come era accaduto due anni fa, quando la classifica finale del circuito aveva registrato proprio il primo posto di Hou davanti a Koneru.
Sito ufficiale: http://lopota2014.fide.com/
Classifica finale: 1ª Hou 9 punti su 11; 2ª-3ª Ju, Danielian 7; 4ª Dzagnidze 6,5; 5ª-6ª Harika, Stefanova 6; 7ª-9ª Koneru, Kosteniuk, Muzychuk 5,5; 10ª Zhao 3,5; 11ª Kotenashvili 3; 12ª Muminova 1,5


MONDIALE ICCD A SQUADRE: VINCE LA BULGARIA, COLLUTIIS STAR AZZURRA
La Bulgaria ha vinto il campionato mondiale a squadre ICCD (International Chess Committee of the Deaf – le persone ipoudenti), che si è disputato ad Abbazia, in Croazia, dal 18 al 28 giugno. La squadra bulgara, composta dai MI Veselin Georgiev e Petar Orev, dal MF Dimitar Serafimov e dal non titolato Nikolay Ninov, si è piazzata al primo posto con 14 punti squadra su 18 e 25 individuali su 36, staccando di un'intera lunghezza la squadra polacca e di 2 la Germania, che si sono quindi piazzate rispettivamente seconda a 13 e terza a 12. L'Italia, che schierava una formazione composta dal MI salernitano Duilio Collutiis, dal triestino Patrizio Deancovich, dal milanese Mirko Pasquotto, dal goriziano Marco Grudina e dal romano Fabio Di Stefano, si è classificata al 9° posto su 18 formazioni con 10 punti squadra e 19,5 individuali, trascinata dall'ex campione italiano coi sui 8,5 punti su 9 in prima scacchiera. Collutiis ha inoltre ottenuto un ottimo risultato nel torneo lampo, dove si è piazzato secondo per spareggio tecnico alle spalle del GM israeliano Yehuda Gruenfeld, dopo che entrambi hanno totalizzato 8 punti su 10.
Tra le donne, la formazione a salire sul primo gradino del podio è stata quella dell'Ucraina con 13 punti di squadra su 14 e 12 individuali (sempre su 14); seconda la Russia con 12 di squadra e terzo il Kazakhistan a quota 8; anche qui l'Italia (con Olga Nazarova e Zdenka Cesare) ha chiuso a metà classifica, ovvero quinta su otto formazioni con 6 punti squadra e altrettanti individuali.
Sito ufficiale: http://www.wdtc2014.org/
Classifiche finali
Maschile: 1ª Bulgaria 14 punti su 18 di squadra (25 su 36 individuali); 2ª Polonia 13 (21,5); 3ª Germania 12 (22); 4ª Croazia 12 (20,5); 5ª Ucraina 11 (23); 6ª-7ª Inghilterra, Russia 11 (19); 8ª Ungheria 10 (20,5); 9ª Italia 10 (19,5); 10ª Kazakhstan 10 (19); 11ª Serbia 10 (18,5); ecc.
Femminile: 1ª Ucraina 13 punti su 14 di squadra (12 su 14 individuali); 2ª Russia 12 (11); 3ª Kazakhstan 8 (8); 4ª Bielorussia 6 (6,5); 5ª-6ª Italia, Croazia 6 (6); 7ª Polonia 4 (5); 8ª Azerbaigian 1 (1,5)


HILVERSUM (OLANDA): SUPER-RAMBALDI SECONDO ALLE SPALLE DI VAN KAMPEN
Ottimo risultato in terra olandese per il 15enne MF milanese Francesco Rambaldi che, dal 20 al 22 giugno, ha partecipato all'Open HSG di Hilversum. Il secondo posto ottenuto da Rambaldi con 5 punti su 6 vale quanto una vittoria, visto che ha terminato il torneo imbattuto ed è stato l'unico a strappare mezzo punto al favorito GM olandese Robin Van Kampen, infine primo in solitaria con 5,5 punti.
Rambaldi ha iniziato con un formidabile parziale di 4 punti su 4, tenendo testa a Van Kampen nella corsa per la vetta: lo scontro diretto del quinto turno avrebbe potuto essere decisivo, ma Rambaldi ha mantenuto il sangue freddo ed è riuscito a pareggiare. A decidere le sorti della competizione è stato il sesto e ultimo turno: mentre Rambaldi non è riuscito ad andare oltre al pareggio con il GM russo Vladimir Epishin, Van Kampen ha vinto il derby con il connazionale MF Jorden Van Forest.
Epishin, numero tre di tabellone, si è infine piazzato terzo in testa a un nutrito gruppo a quota 4,5, escluso dalla corsa al primo posto a causa delle troppe patte (tre) contro avversari meno quotati; a 4,5 hanno chiuso, insieme al russo, il GM belga Alexandre Dgebuadze, il GM azerbaigiano Namig Guliyev, il MF siriano Adel Omearat e gli olandesi GM Ernst Sipke e Kees Nagtegaal. Alla competizione hanno preso parte in totale 66 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.hsgopen.nl/
Classifica finale: 1° Van Kampen 5,5 punti su 6; 2° Rambaldi 5; 3°-8° Epishin, Dgebuadze, Guliyev, Omearat, Ernst, Nagtegaal 4,5; ecc.


BEER SHEVA: MIKHALEVSKI LA SPUNTA SUI FAVORITI NEL CAMPIONATO ISRAELIANO
Il GM Viktor Mikhalevski ha vinto l'edizione 2014 del campionato israeliano, disputata dal 17 al 26 giugno a Beer Sheva, nota per essere la città con la più alta densità di grandi maestri al mondo. E proprio da Beersheba proviene Mikhalevski, che ha ottenuto il primo posto e la corona superando per spareggio tecnico il connazionale GM Alexander Huzman, che come lui aveva concluso il torneo con 6,5 punti su 9. Sul terzo gradino del podio a quota 6 è salito il GM Dan Zoler, che ha superato per spareggio tecnico i GM Vitali Golod, Micheal Roiz e Ilia Smirin, favorito della vigilia. Quest'ultimo è stato rallentato nella corsa al titolo dai troppi pareggi e dalla sconfitta, subita al sesto turno, per mano di Huzman. Tra le donne, Olga Vasiliev ha difeso il titolo, vincendo il campionato con 8,5 punti su 9 e staccando la sua avversaria più diretta, Ludmila Tsifanskaya, di ben due lunghezze.
Sito ufficiale: http://www.jeruchess.com/Live.aspx?Id=32
Classifica finale maschile: 1°-2° Mikhalevski, Huzman 6,5 punti su 9; 3°-6° Zoler, Golod, Roiz, Smirin 6; 7°-11° Givon, Baron, Kantarji, Postny, Ben Artzi 5,5; ecc.


JERMUK: L'ARMENO GRIGORYAN SU TUTTI NEL MEMORIAL KAREN ASRIAN
Il GM armeno Karen Grigoryan ha vinto la settima edizione del torneo open intitolato alla memoria di Karen Asrian, grande maestro e quarta scacchiera dell'Armenia alle Olimpiadi di Torino 2006, scomparso nel giugno 2008 a soli 28 anni. La competizione è stata disputata a Jermuk dal 16 al 25 giugno a Jermuk; Grigoryan si è piazzato primo in solitaria con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il suo inseguitore più diretto, il GM Arman Pashikian, che era il favorito della vigilia, ma è stato sconfitto nello scontro diretto con Grigoryan del 7° turno.
Sul terzo gradino del podio a quota 6,5 è salito il MI Tigran Harutyunian, alla guida di un quartetto composto anche dai GM Robert Aghasaryan, Robert Hovhannisyan e Samvel Ter-Sahakyan. Alla competizione hanno preso parte in totale 66 giocatori, fra i quali dieci GM e otto MI.
Sito ufficiale: http://www.karenasrian.am/
Classifica finale: 1° Grigoryan 7,5 punti su 9; 2° Pashikian 7; 3°-6° Harutyunian, Aghasaryan, Hovhannisyan, Ter-Sahakyan 6,5; 7°-11° Hayrapetyan, Gharagyozyan, Petrosian, Mikaelyan, Mkrtchian 6; ecc.


ROSMALEN (OLANDA): IL RUSSO LANDA SI IMPONE NELLA CALDER CUP
Nessuna sorpresa in Olanda, dove il GM russo Konstantin Landa ha vinto la 3ª edizione della Calder Cup, disputata dal 20 al 28 giugno a Rosmalen. Landa partiva come favorito della vigilia e ha concluso il torneo imbattuto al primo posto con 7 punti su 9 alla pari con il GM tedesco Daniel Fridman. I due si sono ritrovati affiancati in vetta alla classifica a partire dal settimo turno e hanno continuato a braccetto fino alla fine. Landa si è poi aggiudicato 2-0 il tie-break rapid per determinare il vincitore. In terza posizione si è piazzato il MI olandese Twan Burg a quota 5. La competizione era di 10ª categoria Fide (media Elo 2481).
Dopo il torneo principale, è stato disputato un quadrangolare rapid a cui hanno preso parte quattro grandi maestri, gli olandesi Anish Giri e Benjamin Bok, il tedesco Daniel Fridman e l'uzbeko Rustam Kasimdzhanov: Giri, nettamente favorito, si è imposto con 8,5 punti su 12, staccando di due lunghezze Bok e di tre Fridman.
Sito ufficiale: http://www.hmcdenbosch.nl/caldercup/
Classifiche finali
Calder Cup: 1°-2° Landa, Fridman 7 punti su 9; 3° Burg 4,5; 4ª-5° Guramshvili, Bosch 4; 6°-7° Greenfeld, Broekmeulen 3,5; 8° Swinkles 2,5; 9°-10° Hendriks, Van der Stricht 2
Rapid: 1° Giri 8,5 punti su 12; 2° Bok 6,5; 3° Fridman 5,5; 4° Kasimdzhanov 3,5
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati