NUMERO 733 (4 agosto 2014)


INDICE

BIEL (SVIZZERA): IL FRANCESE VACHIER-LAGRAVE CALA IL TRIS NEL SUPERTORNEO
CIVITANOVA MARCHE: BIS DI BRUNO NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
FANO: NICOLA ALTINI E ALESSIA SANTERAMO CAMPIONI ITALIANI U20 E FEMMINILE
HELSINGOR (DANIMARCA): IL CINESE BU TRIONFA NELLA POLITIKEN CUP
PALEOCHORA (GRECIA): VINCE IL RUSSO RYCHAGOV, BENE DAVID E AXEL ROMBALDONI
GERUSALEMME (ISRAELE): SVIDLER BATTE GELFAND NEL MEMORIAL GIDEON JAPHET
LINARES (SPAGNA): IL PARAGUAIANO BACHMANN CAMPIONE IBEROAMERICANO
ABERYSTYTH (GALLES): HOWELL E HAWKINS EX AEQUO NEL CAMPIONATO BRITANNICO
MONTREAL: L'OLANDESE TIVIAKOV LA SPUNTA NELL'OPEN DEL CANADA
PARDUBICE: NISIPEANU SU TUTTI NELL'OPEN DELLA REPUBBLICA CECA
ANDORRA: IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN
ERICE: IL MOLDAVO VIOREL IORDACHESCU LA SPUNTA NELLE TERRE DEGLI ELIMI
SENIGALLIA: IL VITERBESE GASPERONI CAMPIONE ITALIANO NON VEDENTI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


BIEL (SVIZZERA): IL FRANCESE VACHIER-LAGRAVE CALA IL TRIS NEL SUPERTORNEO
Continua il periodo d'oro per il superGM Maxime Vachier-Lagrave, ormai entrato a pieno titolo nell'élite mondiale, ovvero nella top 10 della graduatoria Fide. Il 22enne francese ha vinto in solitaria l'ormai tradizionale supertorneo di Biel, in Svizzera, disputato dal 12 al 24 luglio nell'ambito della 47ª edizione del Festival internazionale.
Vachier-Lagrave, che aveva trionfato anche lo scorso anno e nel 2009, ha concluso solitario in vetta davanti a un agguerrito gruppo di avversari, composto dall'olandese Anish Giri, dal polacco Radoslaw Wojtasek, dall'indiano Pentala Harikrishna, dal russo e campione europeo Alexander Motylev e dalla cinese e campionessa del mondo Hou Yifan. Favorito della vigilia, Maxime ha rispettato il pronostico e si è piazzato primo con 6 punti su 10 - il torneo era un doppio girone all'italiana -, perdendo solo nel girone di ritorno con il Nero contro Giri. Dietro di lui, a quota 5,5, si è classificato Wojtaszek, fermato anche lui solo da Giri, mentre tre giocatori hanno spartito il terzo posto a quota 5; a salire sul podio è stato Harikrishna, mentre Giri e Hou si sono piazzati rispettivamente quarto e quinta per spareggio tecnico. Sesto e ultimo a 3,5 si è classificato Motylev, che è riuscito a mettere a segno una sola vittoria, al terzo turno con il Bianco contro Harikrishna. La competizione era di 19ª categoria Fide (media Elo 2717).
In parallelo all'evento riservato ai big è stato disputato, come di consueto, un forte open, a cui quest'anno hanno preso parte 82 giocatori. Al termine degli 11 turni di gioco il GM indiano B. Adhiban si è imposto solitario e imbattuto con 8,5 punti, staccando di una lunghezza altri sette GM fra i quali l'israeliano Viktor Mikhalevski (argento) e il polacco Mateusz Bartel (bronzo), nonché il favorito ungherese Viktor Erdos. Alla fine del Festival, intitolato alla memoria di uno dei suoi ideatori e organizzatori, Hans Suri - scomparso all'età di 85 anni il 14 giugno 2013 -, è già stata annunciata la prossima edizione, che si disputerà dal 18 al 31 luglio 2015.
Sito ufficiale: http://www.bielchessfestival.ch/en/home/
Classifica finale: 1° Vachier-Lagrave 6 punti su 10; 2° Wojtaszek 5,5; 3°-5ª Harikrishna, Giri, Hou 5; 6° Motylev 3,5


CIVITANOVA MARCHE: BIS DI BRUNO NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO
Fabio Bruno vince “in casa”, aggiudicandosi per il secondo anno di fila la Semifinale del Campionato Italiano Assoluto, che si è disputata a Civitanova Marche dal 19 al 27 luglio. Dopo il successo del 2013 il MI maceratese, che lo scorso aprile si è laureato campione italiano seniores, ha conquistato l'oro in extremis anche quest'anno, chiudendo imbattuto con 6,5 punti su 9 e superando per spareggio tecnico il MI italo-argentino Daniel Contin e il MI trevigiano Daniele Genocchio (ora residente nel Varesotto), anche loro senza sconfitte. Mentre Bruno e Contin hanno agganciato la vetta al quinto turno per poi rimanere sempre in zona podio, Genocchio ha esordito con un buon 2,5 su 3 e ha poi inanellato 4 pareggi di fila, ma è riuscito a ottenere il bronzo grazie a due vittorie negli ultimi due turni.
Dietro al trio di vertice il MI milanese Fabrizio Bellia si è piazzato 4° alla guida di un nutrito gruppo a quota 6, di cui fanno parte anche il MF bolognese Artem Gilevych, il MI pratese Simone De Filomeno (favorito della vigilia), il MF barlettano Nicola Altini, il MI bergamasco Alessio Valsecchi e il CM veneziano Fulvio Zamengo. Come da regolamento, i primi cinque classificati hanno guadagnato un biglietto per la finale del Campionato Italiano Assoluto: i “fortunati” sono, dunque, Bruno, Contin, Genocchio, Bellia e Gilevych.
In concomitanza con la Semifinale, a cui hanno preso parte 57 giocatori (9 maestri internazionali e 13 maestri Fide), si sono svolti, come di consueto, i campionati di categoria, a cui hanno preso parte in tutto 173 giocatori. I titoli sono andati al 15enne bellunese Alberto Barp (CM) con 7,5 su 9, al 21enne napoletano Giovanni Cipollaro con 7 su 9 (1N), al 18enne viterbese Stefano Sicilia con 7 su 9 (2N), al 33enne romano Adriano Cecconi con 7,5 su 9 (3N) e al 15enne teramese Gabriele Di Marcantonio con 7,5 su 9 (NC).
Sito ufficiale: http://www.scacchirandagi.com/CAMPITA2014/Campionati2014.htm
Classifiche finali
Semifinale: 1°-3° Bruno, Contin, Genocchio 6,5 punti su 9; 4°-9° Bellia, Gilevych, De Filomeno, Altini, Valsecchi, Zamengo 6; 10°-17° Vezzosi, Stella, Basso, Pesce, Pescatore, Calavalle, Dappiano, Pulito 5,5; ecc.
Candidati maestri: 1° Barp 7,5 punti su 9; 2°-3° Simonetto, Zinnai 7; 4° Tirelli 6,5; 5°-8° Lattanzio, Bernardini, Arnetta, Renzetti 6; ecc.
1ª nazionale: 1° Cipollaro 7 punti su 9; 2°-4° Simone, Tazzioli, Simonini 6,5; 5° Giordani 6; ecc.
2ª nazionale: 1° Sicilia 7 punti su 9; 2°-4° T. Romagnoli, Marchetti, Cecere 6,5; 5°-6° Marrocco, Vercelli 6; ecc.
3ª nazionale: 1° Cecconi 7,5 punti su 9; 2° Cappella 7; 3° Doronzo 6; 4°-5° Pierantozzi, Ranieri 5,5; ecc.
Inclassificati: 1° Di Marcantonio 7,5 punti su 9; 2° Gramellini 7; 3° Ciccalè 6,5; 4ª Antonelli 6; 5ª-7° Scagliarini, Palestini, L. Romagnoli 5,5; ecc.


FANO: NICOLA ALTINI E ALESSIA SANTERAMO CAMPIONI ITALIANI U20 E FEMMINILE
Il MF barese Nicola Altini si è aggiudicato la 22ª edizione del campionato italiano U20, disputata a Fano dal 28 luglio al 3 agosto in concomitanza con il campionato femminile e la terza edizione del Festival “Mare di Fano”. Altini, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 8, superando per spareggio tecnico il MF chioggiotto Federico Boscolo (campione U18) e staccando di due lunghezze il barlettano Domenico Santeramo. Il torneo è stato “riscaldato” nella parte centrale da alcune polemiche: all'origine, sembra, il ritiro del favorito MI latinense Guido Caprio, cui è seguito quello del MF trevigiano Pierluigi Basso (numero 4 di tabellone). A riguardo degli episodi l'organizzazione ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale, cui Basso ha replicato con un contro-comunicato diffuso, fra l'altro su Facebook. Mettendo da parte le polemiche e tornando alla competizione, i partecipanti sono stati 23, nove dei quali di categoria magistrale; con il primo posto Altini si è guadagnato la qualificazione alla finale del CIA, che gli era sfuggita di un soffio pochi giorni prima a Civitanova Marche.
Nel campionato femminile, disputato con la formula del girone all'italiana fra le nove partecipanti, a trionfare in extremis è stata la favorita neo-MFf barlettana Alessia Santeramo, che, vincendo all'ultimo turno con la conterranea Gaia Paolillo, ha agganciato in vetta a quota 6 su 8 e superato per spareggio tecnico la palermitana Laura Gueci (che osservava il turno di riposo), che si è dovuta consolare con il titolo U20; terza a 4,5 la modenese Elisa Chiarion, quarta a 4,5 e campionessa U18 la romana Virginia Colantuono.
Quanto al festival, infine, il GM ungherese Peter Prohaszka, numero tre di tabellone, si è imposto imbattuto con 7,5 punti su 9 nell'open magistrale, staccando di mezza lunghezza il favorito GM ucraino Andrey Vovk e di una il MI polacco Daniel Sadzikowski e il GM serbo Borko Lajthajm; poco più dietro, a quota 6, hanno chiuso il GM ucraino Yuri Vovk, i serbi GM Sinisa Drazic e MI Gojko Laketic, il MF trevigiano Alessandro Bonafede (miglior azzurro in gara) e la MIf polacca Anna Iwanow. Il cosentino Luigi Forlano ha invece dominato l'open B, chiudendo solitario con 8 su 9 davanti al moldavo Cristi Machidon, secondo a 7,5; il trevigiano Enrico Ridolfo si è piazzato terzo nel gruppo a 6,5. L'open C ha registrato l'unico en-plein, 7 su 7, ad opera del bolognese Enrico Fragni, numero uno di tabellone; secondo a 5 il riminese Francesco Pazzaglia, terzo a 4,5 Giovanni Squadrani, anche lui riminese. Nell'open U16, infine, l'anconetano Jacopo Smerzini l'ha spuntata con 5,5 su 7 davanti al pesarese Elia Ferretti (2° a 5) e al fanese Diego Serafini (3° a 4,5). La manifestazione ha fatto registrare un buon incremento di partecipanti rispetto alle prime due edizioni (157 in tutto, esclusi i campionati U20 e femminile).
Sito ufficiale: http://www.italychess.com/
Classifiche finali
CI Under 20: 1°-2° N. Altini, F. Boscolo 7 punti su 8; 3°-5° D. Santeramo, Varvaglione, Lombardi 5; 6°-8° Altea, Iannello, Palazzotto 4,5; ecc.
CI Femminile: 1ª-2ª A. Santeramo, L. Gueci 6 punti su 8; 3ª-4ª Chiarion, Colantuono 4,5: 5ª-7ª Miracola, Di Benedetto, Paolillo 4; 8ª S. Scarpa 2,5; 9ª Alfier 0,5
Magistrale: 1° Prohaszka 7,5 punti su 9; 2° A. Vovk 7; 3°-4° Sadzikowski, Lajthajm 6,5; 5°-9ª Y. Vovk, Drazic, Laketic, Bonafede, Iwanow 6; ecc.
Open B: 1° Forlano 8 punti su 9; 2° Mechidon 7,5; 3°-7° Ridolfo, F. Carnicelli, D'Urbano, Orfini, Drago 6,5; 8°-10° Rotolante, Milletarì, Carfagna 6; ecc.
Open C: 1° Fragni 7 punti su 7; 2° Pazzaglia 5; 3°-5° Squadrani, De Viti, Serloni 4,5; 6° Renzi 4; ecc.
Under 16: 1° Smerzini 5,5 punti su 7; 2° Ferretti 5; 3°-5ª D. Serafini, J. Serafini, Klimentova 4,5; 6° Agostinelli 4; ecc.


HELSINGOR (DANIMARCA): IL CINESE BU TRIONFA NELLA POLITIKEN CUP
Il GM cinese Bu Xiangzhi ha trionfato nell'edizione 2014 della Politiken Cup, che si è disputata a Helsingor, in Danimarca, dal 21 al 29 luglio. Bu ha chiuso solitario e imbattuto in vetta con 9 punti su 10, pareggiando solo con il GM russo Maxim Matlakov al sesto turno e con il GM ungherese Richard Rapport all'ultimo. Il cinese, numero tre di tabellone, ha staccato di un'intera lunghezza i suoi avversari più diretti: l'inglese Gawain Jones, Matlakov, l'israeliano Maxim Rodshtein e l'indiano Parimarjan Negi. Rapport, secondo in ordine di rating, si è dovuto accontentare del 6° posto in testa a un nutrito gruppo a quota 7,5, rallentato nella corsa alla vetta da troppi pareggi. Solo 32°, invece, il GM ucraino Alexander Moiseenko, favorito della vigilia, che, dopo aver collezionato 6 punti nei primi 7 turni, ha racimolato solo una patta negli ultimi tre. Tra i 310 giocatori in gara (ventiquattro GM e dieci MI), provenienti da 25 Paesi differenti, c'era anche il maestro savonese Giovanni Collareta, che si è piazzato 117° a quota 5,5.
Risultati: http://chess-results.com/tnr123323.aspx
Classifica finale: 1° Bu 9 punti su 10; 2°-5° Jones, Matlakov, Rodshtein, Negi 8; 6°-17° Rapport, Romanov, Schroeder, Ramirez, Hector, Schandorff, Smerdon, Svane, Semcesen, Le Roux, Smirnov, Ly 7,5; ecc.


PALEOCHORA (GRECIA): VINCE IL RUSSO RYCHAGOV, BENE DAVID E AXEL ROMBALDONI
Il GM russo Andrey Rychagov ha vinto al fotofinish la 7ª edizione dell'open internazionale di Paleochora, disputata nella cittadina greca dal 21 al 28 luglio. Rychagov, numero 9 di tabellone, ha chiuso in vetta imbattuto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM azero Azer Mirzoev. Degli undici rappresentanti italiani a Paleochora, possono dirsi senza dubbio contenti della trasferta greca l'ex campione italiano Alberto David e il GM pesarese Axel Rombaldoni, terzi ex aequo a quota 7 (entrambi senza sconfitte) e infine 6° e 11° rispettivamente per spareggio tecnico; a salire sul terzo gradino del podio è stato il GM indiano Abhijeet Gupta. Non male neppure il MI pesarese Denis Rombaldoni: dopo due sconfitte consecutive subite al 4° e al 5° turno è riuscito a riprendersi, collezionando tre vittorie negli ultimi tre turni e piazzandosi 19° nel gruppo a 6,5; il 15enne romano Luca Cafaro, dal canto suo, ha chiuso con un buon 53° posto a 5,5. Alla competizione hanno preso parte in totale 206 giocatori, fra i quali diciotto GM e quattordici MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr140699.aspx
Classifica finale: 1°-2° Rychagov, Mirzoev 7,5 punti 9; 3°-12° Gupta, Delchev, Kharitonov, David, Zinchenko, Lekic, Stopa, A. Rombaldoni, Theodorou 7; 13°-20° Petrov, Werle, Prasanna, Svetushkin, Pakleza, Antic, D. Rombaldoni, Linhart 6,5; ecc.


GERUSALEMME (ISRAELE): SVIDLER BATTE GELFAND NEL MEMORIAL GIDEON JAPHET
Il MI israeliano Alexander Kaspi ha vinto a sorpresa la seconda edizione del Memorial Gideon Japhet, disputata a Gerusalemme, in Israele, dal 16 al 24 luglio. Kaspi ha concluso il torneo imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i connazionali Omer Reshef e MF Ori Kobo e il MI ucraino Alexander Alexikov. Decisivo è stato l'ultimo turno, alla vigilia del quale, oltre a Kaspi, lottavano per il primo posto anche Reshef e il MI francese Gabriel Battaglini: Kaspi, però, è stato l'unico dei tre a vincere – nello scontro diretto con Battaglini -, mentre Reshef ha pattato con il GM Alexander Huzman, anche lui israeliano e favorito della vigilia.
Oltre all'open principale, l'evento organizzato in memoria dell'avvocato e appassionato di scacchi Gideon Japhet comprendeva altri tre open e un match rapid tra il superGM russo Peter Svidler e il padrone di casa Boris Gelfand. A spuntarla è stato Svidler, che si è imposto per 5-3, perdendo solo la quinta partita con il Bianco.
Risultati: http://chess-results.com/tnr131668.aspx
Classifica finale: 1° Kaspi 7 punti su 9; 2°-4° Reshef, Kobo, Alexikov 6,5; 5°-10° Battaglini, Huzman, Gindi, Soffer, Bakalchuk, Haimovich 6; ecc.


LINARES (SPAGNA): IL PARAGUAIANO BACHMANN CAMPIONE IBEROAMERICANO
Il GM paraguaiano Axel Bachmann ha aggiunto l'ennesimo trofeo al suo già ben fornito palma res del 2014, vincendo il campionato ibero-americano, disputato a Linares, in Spagna, dal 22 al 30 luglio. Bachmann, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM peruviano Jorge Cori, secondo in solitaria, mentre il GM spagnolo Oleg Korneev ha conquistato il bronzo a 6,5 superando per spareggio tecnico il MI colombiano Alder Escobar Forero. Solo decimo a 6 il GM spagnolo David Anton Guijarro, numero due di tabellone, rallentato nella corsa alla vetta da troppi pareggi – ben sei su nove partite -. Al torneo hanno preso parte 82 giocatori, provenienti dai 20 Paesi, tra i quali 15 grandi maestri e 19 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr140360.aspx
Classifica finale: 1° Bachmann 7,5 punti su 9; 2° Cori 7; 3°-4° Korneev, Escobar Forero 6,5; 5°-19° Milos, Gonzalez Acosta, Fernanddez Garcia, Vazquez Igarza, Sos Andreu, Anton Guijarro, Alonso Rosell, Ortiz Suarez, Ibarra Jerez, Almagro Llamas, Hoffman, Pardo Simon, Leon Hyos, Matamoros Franco 6; ecc.


ABERYSTYTH (GALLES): HOWELL E HAWKINS EX AEQUO NEL CAMPIONATO BRITANNICO
Una corona per due. Il GM e campione uscente David Howell e il MI Jonathan Hawkins hanno diviso il primo posto nella 101ª edizione del campionato britannico, che si è disputata ad Aberystyth, nel Galles, dal 19 al 30 luglio. L'assenza di spareggi, dovuta forse anche all'imminente inizio delle Olimpiadi di Tromso, ha determinato l'assegnazione del titolo britannico (e di quello inglese) a pari merito ai due giocatori, che hanno entrambi totalizzato 8,5 punti su 11; il vero protagonista tuttavia è stato Hawkins, in vetta dall'inizio alla fine e raggiunto solo all'ultimo turno da Howell. I due nuovi sovrani britannici hanno staccato di un'intera lunghezza i loro avversari più diretti: i GM Nicholas Pert, Marke Hebden, John Emms, Keith Arkell, il MI Richard Pert e Ravi Haria. Il titolo britannico (e inglese) femminile è andato ad Amy Hoare.
Sito ufficiale: http://britishchesschampionships.co.uk/
Classifica finale: 1°-2° Howell, Hawkins 8,5 punti su 11; 3°-8° N. Pert, Hebden, Emms, Arkell, R. Pert, Haria 7,5; 9°-10° Fernandez, Stoery 7; ecc.


MONTREAL: L'OLANDESE TIVIAKOV LA SPUNTA NELL'OPEN DEL CANADA
I giocatori olandesi hanno dominato la 51ª edizione dell'open del Canada, disputata a Montreal, nella regione del Quebec, dal 19 al 26 luglio. Il favorito GM Sergei Tiviakov l'ha spuntata, infatti, agli spareggi blitz sul connazionale GM Robin van Kampen e sul GM iraniano Ehsan Ghaem Maghami, dopo che tutti e tre avevano concluso il torneo con 6,5 punti su 9. Il GM canadese Anton Kovalyov si è piazzato al quarto posto in testa a un terzetto che ha concluso a quota 6, composto anche dai GM Elshan Moradiabadi (Iran) e Nick De Firmian (Canada). Al torneo hanno preso parte 42 giocatori, provenienti da 10 Paesi differenti, tra cui 11 grandi maestri e 8 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr140535.aspx
Classifica finale: 1°-3° Tiviakov, van Kampen, Ghaem Maghami 6,5 punti su 9; 4°-6° Kovalyov, Moradiabadi, De Firmian 6; 7°-11° Hansen, Fedorowicz, Sambuev, Xiong, Sevian 5,5; ecc.


PARDUBICE: NISIPEANU SU TUTTI NELL'OPEN DELLA REPUBBLICA CECA
Il GM Liviu-Dieter Nisipeanu, rumeno da poco passato alla federazione tedesca, ha vinto l'edizione 2014 dell'open della Repubblica Ceca, ospitata nella cittadina di Pardubice dal 18 al 26 luglio. Nisipeanu, favorito della vigilia, si è classificato primo in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi rivali più diretti: il GM indiano S. Arun Prasad, il MI greco Antonios Pavlidis e il MF russo Kirill Alekseenko. Non sono invece andati oltre l'8° e il 9° posto a 6,5 il russo Evgeny Vorobiov e l'ucraino Martyn Kravtsiv, numeri due e tre di tabellone, ma il risultato senz'altro più deludente lo ha ottenuto il GM rumeno Levente Vajda, quarto in ordine di rating e infine 42° a 5,5.
Alla competizione hanno preso parte in totale la bellezza di 974 giocatori, tra cui 34 grandi maestri e 54 maestri internazionali nell'open principale; dei nove italiani in gara si sono distinti tre bolzanini: Stefan Moroder (20° a 6 nell'open B), Thomas Kofler (7° a 7 nel C) e Jonas Piela (5° a 7 nel D).
Risultati: http://chess-results.com/tnr139745.aspx
Classifica finale: 1° Nisipeanu 7,5 punti su 9; 2°-4° Arun, Pavlidis, Alekseenko 7; 5°-15° Vavulin, Poetsch, Vetoshko, Vorobiov, Kravtsiv, Stocek, Gopal, Chernyshow, Cvek, Wagner, Stefansson 6,5; ecc.


ANDORRA: IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA RISPETTA IL PRONOSTICO NELL'OPEN
Tutto come da pronostico, o quasi, ad Andorra, dove il GM peruviano Julio Granda Zuniga ha vinto la 32ª edizione dell'Open Hotel St. Gotard, disputata dal 19 al 27 luglio. Granda Zuniga, favorito della vigilia, ha chiuso al primo posto in solitaria con 7,5 punti su 9, malgrado il ko con il MI francese Adrien Demuth nello scontro diretto del quinto turno. Lo stesso Demuth si è piazzato infine secondo e imbattuto a quota 7, alla guida di un nutrito gruppo di giocatori, composto anche dai GM Yannick Gazzoli (Francia), Hjorvar Steinn Gretarsson (Islanda), Vladislav Tkachiev (Francia) e Omar Almeida Quintana (Cuba). Il GM israeliano Artur Kogan, allenatore della nazionale italiana attualmente impegnata alle Olimpiadi di Tromso, si è piazzato 10° a quota 6,5. Al torneo hanno preso parte 168 giocatori, provenienti da 20 Paesi differenti (due italiani), tra cui 11 grandi maestri e 13 maestri internazionali.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr140546.aspx
Classifica finale: 1° Granda Zuniga 7,5 punti su 9; 2°-6° Demuth, Gozzoli, Gretarsson, Tkachiev, Almeida Quintana 7; 7°-17° Vovk, Riff, Jerez Perez, Kogan, Berkovich, Glud, Arizmendi, Comas Fabrego, Zumsande, Midoux 6,5; ecc.


ERICE: IL MOLDAVO VIOREL IORDACHESCU LA SPUNTA NELLE TERRE DEGLI ELIMI
Il GM moldavo Viorel Iordachescu ha rispettato i pronostici nella quinta edizione del Festival Internazionale "Terre degli Elimi", disputata dal 19 al 25 luglio ad Erice (Trapani). Iordachescu, favorito della vigilia, ha chiuso in vetta con 8 punti su 9 nellopen principale (Elo > 1800), ma, nonostante il perentorio punteggio, l'ha spuntata solo per spareggio tecnico sul GM bielorusso Nikita Maiorov, numero tre di tabellone; i due hanno pattato fra loro ed entrambi hanno spartito la posta con il MI olandese Twan Burg, che ha completato il podio a quota 7 (anche lui imbattuto) e realizzato una norma di grande maestro, grazie alla decisiva vittoria sul MI polacco Daniel Sadzikowski all'ultimo turno. Un altro MI polacco, Marcin Sieciechowicz, ha chiuso solitario in quarta posizione a 6,5. Da rilevare le prove di due rappresentanti del gentil sesso: la GMf serba Maria Manakova ha conquistato una norma MI e si è piazzata al 5° posto assoluto nel gruppo a 6; la 14enne MFf palermitana Tea Gueci, 21ª a 5, ha invece realizzato due norme, MIf e Maestro Fsi. Sottotono il GM bulgaro Vladimir Petkov, numero due di tabellone e infine solo dodicesimo a 5,5.
Quanto agli altri gruppi, lo sloveno Matic Dolinar si è imposto con 6,5 su 9 nell'open B (Elo < 1900), superando per spareggio tecnico lo spagnolo Adriano Todaro e staccando di mezza lunghezza tre giocatori, fra i quali l'olandese Henk Burg si è aggiudicato il terzo posto. Nell'open C, infine, il giovanissimo kazako Batyrkhan Muratov (classe 2006!!) ha strabiliato tutti con il suo gioco e ha concluso al primo posto con 5,5 punti su 7, staccando di mezza lunghezza quattro giocatori: l'argento è andato al trapanese Matteo Auci, il bronzo al catanese Fabrizio Nicolosi. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 108 giocatori, fra i quali ventidue titolati (quattro GM e otto MI).
Sito ufficiale: http://nuke.ericescacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Iordachescu, Maiorov 8 punti su 9; 3° T. Burg 7; 4° Sieciechowicz 6,5; 5ª-10° Manakova, Van Der Eijk, Warakomski, Ferro, Senders, Amato 6; ecc.
Open B: 1°-2° Dolinar, Todaro 6,5 puti su 9; 3°-5° H. Burg, Favitta, Callejo Hernandez 6; 6° Savalla 5,5; ecc.
Open C: 1° Muratov 5,5 punti su 7; 2°-5° Auci, Nicolosi, Adrian, Rotigliano 5; 6°-7° Pipitone, Bertoldo 4; ecc.


SENIGALLIA: IL VITERBESE GASPERONI CAMPIONE ITALIANO NON VEDENTI
Il viterbese Claudio Gasperoni ha vinto per la prima volta il campionato italiano riservato a non vedenti e ipovedenti, giunto quest'anno alla quarantaduesima edizione e disputato all’Hotel Ritz di Senigallia (AN) dal 26 luglio all'1 agosto. Gasperoni, che è presidente dell’A.S.C.I. (Associazione Scacchisti Ciechi Italiani) e partiva con il numero 4 di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza Mauro Fratini (MC) e Marco Casadei (FC); al quarto posto a quota 4,5 si sono invece piazzati il campione uscente Bersan Vrioni (VT) e il favorito Giancarlo Badano (AL). Nel corso della manifestazione si è svolta un’esibizione all’aperto, di gioco alla cieca, tra due partecipanti al torneo. All'evento, diretto per la prima volta dall'arbitro ascolano Nazzareno Armandi, hanno preso parte in totale 22 giocatori (due donne).
Sito ufficiale: http://www.scacchisticiechiitaliani.it/
Classifica finale: 1° Gasperoni 6 punti su 7; 2°-3° Fratini, Casadei 5,5; 4°-5° Vrioni, Badano 4,5; 6°-9° Pugliese, Murgia, Damiani, Sommadossi 4; ecc.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati