NUMERO 744 (20 ottobre 2014)


INDICE

PUNE (INDIA): IL CINESE LU E LA RUSSA GORYACHKINA CAMPIONI MONDIALI U20
TASHKENT (UZBEKISTAN): AL VIA LA SECONDA TAPPA DEL GP, CARUANA FAVORITO
HOOGEVEEN (OLANDA): GIRI E JOBAVA SURCLASSANO SHIROV E TIMMAN
HAARLEM (OLANDA): FRISO NIJBOER SI IMPONE NEL TORNEO BDO
KOGE (DANIMARCA): FIER E PROHASZKA SU TUTTI NELL'OPEN XTRACON
WASHINGTON (USA): IL FAVORITO KAMSKY PRIMO PER SPAREGGIO TECNICO
LISCATE: IL BOLOGNESE GILEVYCH LA SPUNTA SU LAZIC E GENOCCHIO
BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO CHERNYSHOV SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY

Scarica le partite in formato .PGN zippato


PUNE (INDIA): IL CINESE LU E LA RUSSA GORYACHKINA CAMPIONI MONDIALI U20
Tra colpi di scena e conferme, dal 6 al 19 ottobre la città indiana di Pune ha ospitato l'edizione 2014 dei campionati del mondo under 20. Le sorprese arrivano dal torneo open, dove il GM cinese Lu Shanglei, che partiva con il numero 13 di tabellone, ha avuto la meglio su un nutrito gruppo di avversari agguerriti e più quotati, piazzandosi primo in solitaria e imbattuto con 10 punti su 13 e portando a casa il titolo. Dietro di lui, a quota 9,5, ha chiuso un terzetto composto dai GM Wei Yi (anche lui cinese), Vladimir Fedoseev (Russia – numero uno di tabellone) e Jan-Krzysztof (Polonia): tutti e tre hanno subito un'unica sconfitta – Wei con Fedoseev all'ultimo turno, Fedoseev con Shanglei al 10° e Duda con il MI ceco Tadeas Kriebel -. Unico italiano in gara il MI pisano Marco Codenotti, che partiva con il numero 47 di tabellone e si è piazzato, infine, 51° nel gruppo a 7 su un lotto di 135 giocatori, provenienti da 46 Paesi (74 dei quali indiani e decisamente pericolosi molto più di quanto non dicesse il loro rating).
Nessuna sorpresa, invece, nella competizione femminile, dove la favorita GMf russa Aleksandra Goryachkina ha difeso il titolo vinto lo scorso anno in Turchia, terminando la sua prova imbattuta con 11 punti su 13. La GMf iraniana Sarasadat Khademalsharieh e la WIM peruviana Ann Chumpitaz, sue più dirette inseguitrici, hanno spartito il secondo posto a una lunghezza e mezza di distanza, mentre l'indiana Rout Padmini si è piazzata quarta a 9. Due le azzurre in gara nella sezione femminile: la MF bergamasca Marina Brunello si è piazzata 12ª nel gruppo a 8, perdendo all'ultimo turno con Padmini, mentre la MFf palermitana Tea Gueci si è classificata 34ª a 7 (78 le partecipanti provenienti da 29 Paesi, 36 indiane).
Sito ufficiale: http://www.worldjuniorchess2014.com/
Classifiche finali
Open: 1° Lu Shanglei 10 punti su 13; 2°-4° Wei, Fedoseev, Duda 9,5; 5°-8° Vidit, Dragun, Narayanan, Karthikeyan 9; 9°-15° Ghosh, Bai, Kriebel, Van Kampen, Bajarani, Csonka 8,; ecc.
Femminile: 1ª Goryachkina 11 punti su 13; 2ª-3ª Khademalsharieh, Chumpitaz 9,5; 4ª-9ª Padmini, Zhai, Iwanow, Ibrahimova, Arabidze, Kurbonboeva 8,5; 10ª-15ª Srija, Gevorgyan, Brunello, Gelip, Fronda, Ni 8; ecc.



TASHKENT (UZBEKISTAN): AL VIA LA SECONDA TAPPA DEL GP, CARUANA FAVORITO
A una settimana dalla conclusione del supertorneo di Baku, prima tappa della serie Grand Prix 2014/2015, domani a Tashkent, in Uzbekistan, prenderà il via la seconda tappa, che si disputerà fino al 3 novembre (questa sera è prevista la cerimonia di inaugurazione.
Dodici giocatori ai nastri di partenza: l'infaticabile Fabiano Caruana, che non si è concesso una sola pausa dal supertorneo di Dortmund dello scorso luglio ed è reduce dal primo posto ex aequo con Gelfand a Baku, parte come favorito della vigilia. Ai nastri di partenza insieme a lui ci sono lo statunitense Hikaru Nakamura, il russo Sergey Karjakin, il francese Maxime Vachier-Lagrave, l'olandese Anis Giri, l'azero Shakhriyar Mamedyarov, l'israeliano Boris Gelfand, i russi Dmitri Jakovenko e Dmitry Andreikin, l'azero Teimour Radjabov, l'uzbeko Rustam Kasimdzhanov e il georgiano Baadur Jobava. Quest'ultimo ha sostituito il GM iraniano Esran Ghaem Maghami in qualità di giocatore scelto dagli organizzatori, dal momento che la terza tappa del GP, inizialmente prevista a Teheran, sarà invece ospitata a Tbilisi. La competizione è di 21ª categoria Fide (rating medio 2752).
Per il momento, a condurre la classifica generale del circuito sono Caruana e Gelfand, che si incontreranno di nuovo a Tashkent e anche nell'ultima tappa del GP, che si terrà a Khanty-Mansiysk nel 2015. La strada è ancora lunga e può succedere di tutto, l'unica cosa certa è che lo spettacolo non mancherà.
Sito ufficiale: http://tashkent2014.fide.com/


HOOGEVEEN (OLANDA): GIRI E JOBAVA SURCLASSANO SHIROV E TIMMAN
Tanta carne al fuoco nella 18ª edizione dell'“Unive Chess”, disputata dall'11 al 18 ottobre a Hoogeveen, in Olanda. Gli eventi principali sono stati due match di sei partite tra i giocatori di casa Anish Giri e Jan Timman contro il lettone Alexei Shirov e il georgiano Baadur Jobava rispettivamente.
Giri ha travolto Shirov per 4,5-1,5: dopo aver vinto le prime due partite, ha pareggiato quelle dalla terza alla quinta e ha suggellato il trionfo con una vittoria nell'ultima con il Bianco. Il suo connazionale Timman è stato superato con lo stesso punteggio da Jobava che, dopo un parziale di 2,5 su 4, ha vinto le ultime due partite.
In contemporanea ai due match si sono disputati altri tornei: un open e due competizioni riservate ai dilettati. L'open è stato vinto dal GM israeliano Viktor Mikhalevski, primo in solitaria con 7 punti su 9; dietro di lui, a quota 6,5, ha concluso un quartetto composto dai GM Alexander Beliavsky (Slovenia), Andrey Vovk (Ucraina), favorito della vigilia, Michael Roiz (Israele) e Jiri Stocek (Repubblica Ceca).
Sito ufficiale: http://www.univechess.nl/
Classifica finale open: 1° Mikhalevski 7 punti su 9; 2°-5° Beliavsky, Vovk, Roiz, Stocek 6,5; 6°-10° Hansen, Heberla, Romanishin, Kasparov, Gonzalez De La Torre 6; ecc.


HAARLEM (OLANDA): FRISO NIJBOER SI IMPONE NEL TORNEO BDO
Il GM Friso Nijboer ha vinto l'edizione 2014 del torneo open BDO, disputata ad Haarlem, in Olanda, dall'11 al 19 ottobre. Nijboer si è piazzato al primo posto in solitaria con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI polacco Krystian Kuzmicz, che ha pagato lo scotto della sconfitta subìta al terzo turno con il GM ucraino Andrey Sumets. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il GM olandese Dimitri Reinderman, favorito della vigilia, con 5,5 punti e una sola sconfitta, contro Kuzmicz al 5° turno. Sumets, numero due due di tabellone, si è piazzato quarto a quota 5, penalizzato in particolare dalla sconfitta patìta al sesto turno con il MI olandese Stefan Kuipers. La competizione era di 10ª categoria Fide (media Elo 2483).
Sito ufficiale: http://www.bdochess.nl/2014/home/
Classifica finale: 1° Nijboer 6,5 punti su 9; 2° Kuzmicz 6; 3° Reinderman 5,5; 4° Sumets 5; 5°-6° Burg, De Jong 4,5; 7°-8° Wagner, Monroy 4; 9° Kuipers 3; 10° Picard 2


KOGE (DANIMARCA): FIER E PROHASZKA SU TUTTI NELL'OPEN XTRACON
Il GM brasiliano Alexandr Fier e il GM ungherese Peter Prohasza hanno spartito il primo posto nell'edizione 2014 dell'open “Xtracon Grand Master”, disputata a Koge, in Danimarca, dall'11 al 18 ottobre. I due, numero quattro e cinque di tabellone, hanno concluso il torneo imbatutti con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM lituano Eduardas Rozentalis e il padrone di casa GM Carsten Hoi. Decisivo è stato l'ultimo turno, nel quale Fier e Prohaszka hanno superato rispettivamente il GM islandese Henrik Danielsen (che si trovava nel gruppo di vetta) e il non titolato danese Morten Andersen, mentre Rozentalis non è andato oltre la patta con il GM polacco Michal Krasenkow. In quinta posizione a 6 si sono classificati il favorito GM ucraino Vladimir Baklan, Krasenkow e i danesi MF Jacob Carstensen e MI Bjørn Brinck-Claussen. Alla competizione hanno preso parte in totale 54 giocatori, fra i quali otto GM e quattro MI.
Sito uff.: http://www.skakturnering.dk/turnering/xgm2014/hjemmeside/index.asp
Classifica finale: 1°-2° Fier, Prohaszka 7 punti su 9; 3°-4° Rozentalis, Hoi 6,5; 5°-8° Baklan, Krasenkow, Carstensen, Brinck-Claussen 6; 9°-16° Danielsen, Semcesen, A. Smith, Ahlander, Percivaldi, Bekker-Jensen, S. Stojanovski, M. Andersen 5,5; ecc.


WASHINGTON (USA): IL FAVORITO KAMSKY PRIMO PER SPAREGGIO TECNICO
Il superGM statunitense Gata Kamsky ha vinto la fotofinish l'edizione 2014 del Washington chess congress, disputato nella città statunitense dall'8 al 13 ottobre. Kamsky, favorito della vigilia, ha superato per spareggio tecnico il GM filippino Oliver Barbosa e il connazionale GM Sergey Erenburg, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 5,5 punti su 7, rimanendo imbattuti e pareggiando gli scontri diretti. Il GM georgiano Mikheil Kekelidze e il non titolato dominicano Teofilo Mesa (miglior < 2300 in gara) hanno spartito il quarto posto a quota 5; sesti a 4,5 il MF Boris Reichstein e la dodicenne MFf Jennifer Yu, entrambi statunitensi. Oltre all'open principale ne sono stati disputati tre secondari: quello riservato agli under 2100 è stato vinto in solitaria da Franco M. Jose con 6 punti su 7 davanti a niente meno che... Robert Fischer! Ovviamente si tratta solo di un omonimo (classe 1960) del mitico Bobby.
Sito ufficiale: http://www.washingtonchesscongress.com/
Classifica finale: 1°-3° Kamsky, Barbosa, Erenburg 5,5 punti su 7; 4°-5° Kekelidze, Mesa 5; 6°-7^ Reichstein, Yu 4,5; 8°-12° Paragua, Sevian, Samuelson, Foisor, Simmer 4,5; ecc.


LISCATE: IL BOLOGNESE GILEVYCH LA SPUNTA SU LAZIC E GENOCCHIO
Il MF bolognese Artem Gilevych ha vinto la 4ª edizione del Trofeo “Liscate scacchi”, disputata nella cittadina milanese dal 17 al 19 ottobre. Gilevych ha superato per spareggio tecnico il GM serbo Miroljub Lazic e il MI trevigiano Daniele Genocchio, dopo che tutti e tre avevano concluso il torneo con 4 punti su 5. Tutti e tre i vincitori hanno perso una partita: Lazic ha perso con il francese Emilien N'guyen al secondo turno e Genocchio ha perso lo scontro diretto con Gilevych del 3° turno, Gilevych si è piegato al CM milanese Gabriele Contini al 4° turno. Al 4° posto a quota 3,5 si è piazzato Contini, che si trovava solo in vetta a 3,5 su 4, ma ha erso l'ultima partita con Lazic; N'guyen si è invece classificato 5° a quota 3, grazie a un miglior spareggio tecnico rispetto al croato Ivan Vihor Krsnik Cohar e al maestro novarese Marco Angelini.
Lo spareggio tecnico per decretare il vincitore è servito anche nell'Open B, dove un altro bolognese, Giuseppe Imburgia, l'ha spuntata sul varesotto Camillo Brioschi, dopo che entrambi avevano concluso il torneo a quota 4,5 su 5, pareggiando solo lo scontro diretto del 4° turno. Terzi a quota 4 si sono piazzati nell'ordine il novarese Fulvio Tinelli, il belga Ronny Lekens e il monzese Gian Loris Lamperti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale sessanta giocatori.
Sito ufficiale: http://www.trofeoliscatescacchi.it/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Gilevych, Lazic, Genocchio 4 punti su 5; 4° Contini 3,5; 5°-7° E. N'guyen, Krsnik Cohar, Angelini 3; 8°-11° Vezzosi, Montilli, Locatelli, McLaren 2,5; ecc.
Open B: 1°-2° Imburgia, Brioschi 4,5 punti su 5; 3°-5° Tinelli, Liekens, Lamperti 4; 6°-9° Masotti, Baronio, Spanò 3,5 ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL RUSSO CHERNYSHOV SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY

Il GM russo Konstantin Chernyshov ha vinto l'edizione di ottobre del tradizionale torneo First Saturday, disputata come di consueto a Budapest, in Ungheria, dal 4 al 14 ottobre. Chernyshov si è piazzato al primo posto con 7 punti su 10 nel gruppo GM, staccando di un'intera lunghezza i suoi più diretti inseguitori, ovvero il GM ungherese Krisztian Szabo e il MI vietnamita Minh Tuan Tran, rispettivamente secondo e terzo. La competizione aveva un rating medio di 2437 (8ª categoria Fide).
Il MI ungherese Minh Nhat To ha vinto, invece, il gruppo MI, piazzandosi primo in solitaria con 7,5 punti su 9. Dietro di lui, a una lunghezza e mezza di distanza, si è piazzata la connazionale GMf Petra Papp. I MI David Horvath e Adam Szeberenyi, anche loro magiari, hanno spartito il terzo posto a quota 5,5.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu/
Classifica finale torneo GM: 1° Chernyshov 7 punti su 10; 2°-3° Szabo, Tran 6; 4° Ferreira 5; 5° Flumbort 4; 6° Englert 2
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati