NUMERO 745 (27 ottobre 2014)


INDICE

TASHKENT: NAKAMURA E ANDREIKIN IN VETTA DOPO 6 TURNI, FAB FAB A RILENTO
WIJK AAN ZEE (OLANDA): TATA STEEL 2015 CON CARLSEN, CARUANA E ARONIAN
CAP D'ADGE (FRANCIA): DAVID PRIMO EX AEQUO NELL'OPEN, RUSSIA BATTE FRANCIA
FRANCIA: LA CINESE HOU BATTE GLI UOMINI NEL CIRCUITO DI CORSICA
SAN PIETROBURGO: IL SERBO IVANISEVIC LA SPUNTA NEL MEMORIAL CHIGORIN
PRAIA DA PIPA (BRASILE): IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA CAMPIONE AMERICANO
FIRENZE: COLLUTIIS BATTE IL FRANCESE MASSONI E RISPETTA IL PRONOSTICO
MILANO: IL PARMENSE VEZZOSI SUPERA SALVADOR NEL MEMORIAL FELICE BOSI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TASHKENT: NAKAMURA E ANDREIKIN IN VETTA DOPO 6 TURNI, FAB FAB A RILENTO
La stanchezza prima o poi si fa sentire. Fabiano Caruana aveva dato i primi segni di cedimento già a Baku, dove, in vetta con 4,5 su 6, aveva poi racimolato solo 2 punti negli ultimi cinque turni, perdendo ben due partite e riuscendo comunque ad arrivare primo per il rotto della cuffia. E ora al GP di Tashkent (Uzbekistan), iniziato il 21 ottobre - una settimana dopo Baku - e in corso fino al 2 novembre, Fab Fab sta dimostrando di essere ormai ai limiti della propria resistenza. L'azzurro ha esordito con una sconfitta (col Bianco) contro il francese Maxime Vachier-Lagrave, dopodiché non ha più perso, ma non è neppure ancora riuscito a vincere una partita, sciupando anzi diverse buone occasioni (la più clamorosa al secondo turno contro Jobava). Una pausa farebbe sicuramente bene al nostro, che, nelle ultime undici partite giocate, ha perso ben diciotto punti Elo; pausa che finalmente Caruana dovrebbe concedersi a novembre, prima dell'appuntamento alla London Chess Classic dal 6 al 14 dicembre.
A Tashkent, nel frattempo, a condividere la vetta dopo 6 turni ci sono lo statunitense Hikaru Nakamura e il russo Dmitry Andreikin, entrambi a quota 4; se il torneo finisse ora proprio Nakamura si troverebbe solitario in vetta alla classifica provvisoria del Grand Prix. In terza posizione a 3,5 stazionano l'azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov, il sorprendente georgiano Baadur Jobava, protagonista lo scorso luglio a Bergamo, e Vachier-Lagrave; Jobava, reduce dalla vittoria per 4,5-1,5 in terra olandese in un match contro Jan Timman, ha sostituito in extremis il GM iraniano Esran Ghaem Maghami in qualità di giocatore scelto dagli organizzatori, dal momento che la terza tappa del GP, inizialmente prevista a Teheran, sarà invece ospitata a Tbilisi (dal 14 al 28 febbraio 2015).
Negli ultimicinque turni Fabiano avrà tre bianchi e due neri e dovrà affrontare giocatori che, al momento, stazionano come lui nella seconda metà della classifica (ha infatti già incontrato i primi cinque): resta solo da vedere se riuscirà a sfruttare la non eccelsa forma dei suoi prossimi avversari (fra cui Boris Gelfand, co-vincitore a Baku e attualmente penultimo a 2). La competizione è di 21ª categoria Fide (rating medio 2753).
Sito ufficiale: http://tashkent2014.fide.com/
Classifica dopo il turno 6: 1°-2° Nakamura, Andreikin 4 punti su 6; 3°-5° Mamedyarov, Jobava, Vachier-Lagrave 3,5; 6°-8° Jakovenko, Radjabov, Giri 3; 9°-10° Karjakin, Caruana 2,5; 11° Gelfand 2; 12° Kasimdzhanov 1,5


WIJK AAN ZEE (OLANDA): TATA STEEL 2015 CON CARLSEN, CARUANA E ARONIAN
Infaticabile Fabiano. Non contento dell'agenda fittissima che lo ha visto impegnato in sei tornei negli ultimi quattro mesi – da luglio a ottobre ha giocato a Dortmund, Tromso, Saint Louis, Bilbao, Baku e adesso Tashkent – Fab Fab ha già fatto programmi per il 2015. Dal 9 al 25 gennaio, infatti, Caruana sarà a Wijk aan Zee, in quello che da danni è ormai uno degli appuntamenti più attesi del calendario scacchistico.
Nell'edizione 2015 del Tata Steel Fabiano dovrà vedersela con una schiera di avversari decisamente ostici, capitanata dal numero uno al mondo, il norvegese Magnus Carlsen, che non ha partecipato all'edizione 2014; ci saranno anche l'armeno Levon Aronian, che difenderà il titolo vinto lo scorso gennaio, il padrone di casa Anish Giri, il francese Maxime Vachier-Lagrave, che sta diventando un habitué dei super tornei, il filippino Wesley So, recentemente entrato nella top 10 mondiale, il cinese Ding Liren, l'ucraino Vassily Ivanchuk, l'azero Teimour Radjabov, il croato Ivan Saric, la cinese Hou Yifan e l'olandese Loek van Wely. Con il ritorno alla formula 13 turni/14 giocatori, a questo gruppo si aggiungeranno altri due giocatori, che saranno resi noti in seguito.
Come per l'ultimo torneo, anche questa 77ª edizione prevede solo due gironi: i partecipanti del gruppo B saranno annunciati a novembre. Il torneo sarà ospitato, come di consueto, al museo De Moriaan di Wijk aan Zee, anche se il quinto turno, che si giocherà il 15 gennaio, si disputerà al De Rotterdam, una recentissima costruzione che sorge nell'omonima città sul fiume Meuse, mentre per il decimo turno del 21 gennaio i partecipanti del gruppo A si trasferiranno a L'Aja.
Per Fabiano, che dal 6 al 14 dicembre sarà tra i protagonisti della London Classic insieme ad Anand, Giri, Nakamura, Kramnik e Adams, sarà solo l'inizio di un altro anno ricco di eventi: dopo Wijk aan Zee, infatti, lo aspettano la Chess Challenge di Zurigo – dal 13 al 19 febbraio – e l'ultima tappa del GP che, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, dovrebbe disputarsi a Khanty-Mansyisk (Russia) dal 13 al 27 maggio.
Sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/


CAP D'ADGE (FRANCIA): DAVID PRIMO EX AEQUO NELL'OPEN, RUSSIA BATTE FRANCIA
Italiani protagonisti a Cap d'Adge, in Francia. La cittadina francese ha ospitato, dal 18 al 25 ottobre, la dodicesima edizione del tradizionale open e la terza edizione del trofeo Karpov.
Ed è nell'open che i colori azzurri hanno brillato, in particolare grazie al vicecampione italiano Alberto David, che sembra essersi definitivamente lasciato alle spalle la deludente prova alle Olimpiadi. Il GM milanese ha dimostrato di aver ritrovato la forma e, in Francia, si è piazzato 1° ex aequo nel gruppo a 7 su 9, pur risultando infine quarto per spareggio tecnico. Anche se ha mancato il podio per un soffio, David può dirsi soddisfatto della sua trasferta in terra francese: dopo un promettente inizio con 4 su 4, ha totalizzato tre punti nei successivi cinque turni, concludendo il torneo imbattuto.
Sul podio sono saliti, in ordine di spareggio tecnico, i GM Matthieu Cornette (Francia), Nikita Maiorov (Bielorussia) e Christian Bauer (Francia); il GM ucraino Alexander Kovchan completa il quintetto in vetta alla classifica a quota 7. Fra i 166 giocatori in gara nell'open (quattordici GM e otto MI) c'era anche il GM pesarese Axel Rombaldoni: dopo un 3 su 3 che prometteva scintille, al quarto turno il pesarese è stato fermato dal GM greco Hristos Banikas e, negli ultimi cinque turni, le ulteriori sconfitte subite con David al 7° e con Kovchan all'ultimo turno, non hanno permesso al GM pesarese di andare oltre al 18° posto, in testa al gruppo a 6; in 29ª posizione con lo stesso punteggio ha chiuso il MF trevigiano Alessandro Bonafede, che ha recuperato dopo due ko iniziali.
Dal 24 al 26 ottobre, inoltre, Cap d'Agde ha ospitato il match amichevole tra Russia e Francia, in cui i padroni di casa Marie Sebag e Romain Edouard hanno affrontato i russi Valentina Gunina e Anatoly Karpov in otto partite blitz e altrettante rapid. La vittoria è andata ai russi con un roboante 11,5-4,5.
Sito ufficiale: http://www.capechecs.com/
Classifica finale: 1°-5° Cornette, Maiorov, Bauer, David, Kovchan 7 punti su 9; 6°-17° Banikas, Lalic, Velten, Pelletier, Nevednichy, Palac, Bulmaga, Petrov, Buscara, Milliet, Moussard, Favarel 6,5; ecc.


FRANCIA: LA CINESE HOU BATTE GLI UOMINI NEL CIRCUITO DI CORSICA
La campionessa del mondo Hou Yifan ha scritto una nuova pagina di storia degli scacchi, diventando la prima donna a vincere il Circuito di Corsica, la cui 18ª edizione si è disputata tra Bastia e Ajaccio dal 18 al 22 ottobre.
L'evento era organizzato in due parti: la prima prevedeva un open rapid di qualificazione, la seconda un torneo a 16 a eliminazione diretta con l'ex campione del mondo Vishy Anand e la vice campionessa del mondo Hou Yifan.
Hou è approdata al match decisivo battendo nell'ordine il MI bulgaro Radoslav Dimitrov, il GM ucraino Martyn Kravtsiv e il GM ungherese Robert Ruck, mentre il GM ucraino Sergey Fedorchuk (che aveva vinto l'open di qualificazione) ha raggiunto la finale sconfiggendo il MI francese Jonathan Dourerassou, il GM ungherese Csaba Balogh e nientemeno che Anand in semifinale. Hou ha poi domato Fedorchuk vincendo entrambe la partite del match conclusivo e conquistando così il primo posto.
Sito ufficiale: http://www.corse-echecs.com/


SAN PIETROBURGO: IL SERBO IVANISEVIC LA SPUNTA NEL MEMORIAL CHIGORIN
Il GM serbo Ivan Ivanisevic ha vinto al fotofinish l'edizione 2014 del fortissimo open Memorial Chigorin, disputata a San Pietroburgo, in Russia, dal 18 al 26 ottobre. Ivanisevic, che a luglio aveva trionfato in Italia all'open internazionale di Bergamo, si è piazzato primo ex aequo, superando per spareggio tecnico il GM russo Ivan Bukavshin, dopo che entrambi avevano concluso il torneo imbattuti con 7,5 punti su 9, pareggiando il decisivo scontro diretto dell'ultimo turno.
Sul terzo gradino del podio è salito il GM israeliano Maxim Rodshtein che, grazie allo spareggio tecnico, l'ha spuntata su un nutrito gruppo di giocatori fermi come lui a quota 7, ovvero: gli indiani S. P. Sethuraman e Surya Ganguly, i russi Sanan Sjugirov, Evgeny Alekseev (numero due di tabellone), Vasily Yemelin, Evgeny Levin e Pavel Ponkratov.
Solo 14° nel gruppo a 6,5 si è classificato il GM russo Maxim Matlakov, favorito della vigilia, che ha concluso il torneo imbattuto, rallentato da troppe patte. Al torneo hanno preso parte 368 giocatori, provenienti da 28 Paesi diversi (47 grandi maestri e 41 maestri internazionali); fra di loro c'erano anche tre azzurri: il MI latinense Guido Caprio (110° a 5,5), il MF trevigiano Pier Luigi Basso (122° a 5) e il maestro romano Marco Lantini (266° a 3,5).
Risultati: http://chess-results.com/tnr148872.aspx
Classifica finale: 1°-2° Ivanisevic, Bukavshin 7,5 punti su 9; 3°-10° Rodshtein, Sethuraman, Sjugirov, Alekseev, Ganguly, Yemelin, Levin, Ponkratov 7; ecc.


PRAIA DA PIPA (BRASILE): IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA CAMPIONE AMERICANO
Il GM peruviano Julio Granda Zuniga ha vinto la 9ª edizione del campionato continentale americano, disputata a Praia da Pipa, in Brasile, dal 18 al 26 ottobre. Granda Zuniga, numero due di tabellone, si è piazzato primo e imbattuto con 8,5 punti su 11, superando per spareggio tecnico un nutrito gruppo di giocatori, composto dai GM statunitensi Samuel Shankland e Alexander Shabalov, dal GM brasiliano Rafael Leitao, dal GM cubano Reynaldo Ortiz Suarez e dal MI argentino Alan Pichot, campione del mondo under 16.
Solo 12°, in testa al gruppo a 7,5, si è piazzato il GM cubano Lazaro Bruzon Batista, favorito della vigilia. Bruzon non è mai riuscito a decollare del tutto, alternando pareggi e vittorie; il ko subìto contro Pichot all'ultimo turno gli ha impedito di salire sul podio.
Al torneo hanno preso parte 194 giocatori, provenienti da undieci Paesi, tra cui 18 grandi maestri e 13 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr147485.aspx
Classifica finale: 1°-6° Granda Zuniga, Shankland, Shabalov, Leitao, Ortiz Suarez, Pichot 8,5 punti su 11; 7°-11° Alonso, Mekhitarian, Matsuura, Hernandez Guerrero, El Debs 8; ecc.


FIRENZE: COLLUTIIS BATTE IL FRANCESE MASSONI E RISPETTA IL PRONOSTICO
Il MI salernitano Duilio Collutiis ha rispettato il pronostico, vincendo l'edizione 2014 del Festival “Florence Move”, disputata nel capoluogo toscano dal 24 al 26 ottobre. Collutiis si è piazzato primo in solitaria con 4,5 putni su 5 nell'open Master, pareggiando solo con l'aretino Federico Madiai al secondo turno. Dietro di lui, a quota 4, il MI francese Michael Massoni e il MI serbo Nenand Aleksic hanno spartito il secondo posto: il francese ha visto svanire le sue speranze di salire sul gradino più alto del podio perdendo lo scontro diretto dell'ultimo turno con Collutiis, mentre Aleksic, bloccato da due pareggi al secondo e terzo turno, ha raggiunto quota 4 grazie a due vittorie conclusive. Il CM fiorentino Simone Garofalo si è piazzato quarto in testa a nutrito gruppo a quota 3,5 composto da giocatori tutti più quotati di lui, ovvero il MF fiorentino Pietro Mola, il MI serbo Andjelko Dragojlovic, il MF ucraino Grigory Seletsky e il MI leccese Pierluigi Piscopo.
Lo spareggio tecnico, invece, ha decretato il vincitore dell'open A, dove il pistoiese Matto Brizzi l'ha spuntata sul teramano Nicolò Orfini (12 anni, presto il più giovane CM nella storia dell'Abruzzo), sul palermitano Cristoforo Guccione e sul perugino Damiano Cuppone che, come lui, avevano concluso il torneo con 4 punti su 5.
L'aretino Filippo Madiai e il francese Lucas Bunoust hanno spartito il primo posto nell'open B, dopo che entrambi hanno concluso il torneo con 4,5 punti su 5, mentre sul terzo gradino del podio è salito il senese Genci Isufaj, terzo a 4 grazie a un miglior spareggio tecnico rispetto ad altri sei giocatori.
Il romano Antonio Gatto ha fatto l'en plein, infine, nell'open C, dove si è piazzato primo in solitaria con 5 punti su 5, staccando di una lunghezza e mezzo i suoi rivali più diretti, ovvero il francese Alexandre Druaux, il fiorentino Franco Mora hanno spartito il secondo posto a quota 3,5, mentre gli altri giocatori, i lucchesi Stella e Arturo Celati e il francese Philippe Clement-Lacroixe. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 161 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.florencemove.org/
Classifiche finali
Master: 1° Collutiis 4,5 punti su 5; 2°-3° Massoni, Aleksic 4; 4°-8° Garofalo, Mola, Dragojlovic, Seletsky, Piscopo 3,5; 9°-13° Fe. Madiai, Passerotti, Drei, Parrini, Marsili 3; ecc.
Open A: 1°-4° Brizzi, Orfini, Guccione, Cuppone 4 punti su 5; 5°-9° Dionigi, Fuochi, Landi, Cuccarini, Bonassi 3,5; ecc.
Open B: 1°-2° Fi. Madiai, Bunoust 4,5 punti su 5; 3°-9° Isufaj, Sasdelli, Addivinola, Galletti, Ferro, Bouslimi, Francalanci 4; ecc.
Open C: 1° Gatto 5 punti su 5; 2°-6° Druaux, Mori, S. Celati, A. Celati, Clement-Lacroixe 3,5; ecc.


MILANO: IL PARMENSE VEZZOSI SUPERA SALVADOR NEL MEMORIAL FELICE BOSI
Il MI parmese Paolo Vezzosi ha vinto a sorpresa l'edizione 2014 del Memorial Felice Bosi, disputata dal 24 al 26 ottobre a Milano, nella sede dell'Accademia scacchistica. Vezzosi si è piazzato imbattuto al primo posto superando per spareggio tecnico il favorito GM filippino Roland Salvador, dopo che entrambi avevano totalizzato 4,5 punti su 5. Il modenese Alessandro Ferretti e il macedone Kosta Peev hanno spartito il terzo posto a quota 4, mentre il maestro novarese Marco Angelini, numero tre di tabellone, si è piazzato quinto a 3,5, perdendo all'ultimo turno con Vezzosi.
L'open B è stato vinto dal pavese Ginaluca Gianini, che ha superato per spareggio tecnico un gruppetto di giocatori composto dal milanese Arturo Sala, dal varesotto Pietro Cella e da un altro milanese, Leonardo Tappeti, che come lui avevano concluso il torneo con 4 punti su 5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 57 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.accademiascacchimilano.com/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Vezzosi, Salvador 4,5 punti su 5; 3°-4° Ferretti, Peev 4; 5°-8° Angelini, Velluti, Torelli, Cerioni 3,5; 9°-15° Mondello, Cordì, Pinna, Valdettaro, Colica, Necchi, Quagliarella 3; ecc.
Open B: 1°-4° Gianini, Sala, Cella, Tappeti 4; 5°-7° Calabrese, Campana, Frignani 3,5; ecc.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati