NUMERO 747 (12 novembre 2014)


INDICE

SOCHI (RUSSIA): CARLSEN-ANAND IN PARITÀ DOPO LE PRIME QUATTRO PARTITE
TASHIR (ARMENIA): GRISCHUK TRIONFA NEL MEMORIAL PETROSIAN E VOLA A 2810
MONDIALE SENIOR: TITOLO OVER 50 AL GEORGIANO STURUA, BRUNO QUARTO
DURAZZO (ALBANIA): VINCE IL CROATO KOZUL, TERZO SABINO BRUNELLO
ZONALE CINESE: DOMINA IL QUINDICENNE WEI YI, SOLO QUINTO IL FAVORITO BU
SAUTRON (FRANCIA): PRIMO IL FRANCESE LAGARDE, BENE DAMIANO LOCCI
BUDAPEST (UNGHERIA): IL VIETNAMITA NGUYEN SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SOCHI (RUSSIA): CARLSEN-ANAND IN PARITÀ DOPO LE PRIME QUATTRO PARTITE
Il ricordo del disastroso match di Chennai sembra ormai lontano. In quella che può considerarsi una rivincita per l'indiano Vishy Anand, detronizzato del titolo di campione del mondo un anno fa dal norvegese Magnus Carlsen, le cose sembrano andare piuttosto diversamente, almeno dopo le prime quattro partite. La sfida per il titolo, ospitata fino al 28 novembre al Media Center di Sochi (Russia), è per ora in parità, 2-2, così come era iniziata nel 2013, ma la grossa differenza sta nel fatto che, finalmente, Anand sembra aver superato il blocco psicologico nei confronti del più giovane rivale: dopo una patta combattuta all'esordio, infatti, Vishy ha perso la seconda partita - il che ha fatto temere in un nuovo match a senso unico -, ma ha saputo subito rifarsi nella terza, sconfiggendo Carlsen per la prima volta a cadenza regolare. Una svolta? Si vedrà. Fatto sta che anche nella quarta partita, in cui aveva il Nero, l'indiano non ha avuto problemi a equilibrare il gioco e a pareggiare, costringendo in pratica il suo avversario e dare il perpetuo.
Al momento dunque l'esito della sfida sembra più che mai aperto: a vincerla sarà il giocatore che per primo raggiungerà i 6,5 punti e se, dopo le 12 partite in programma (che si giocano fino al 25 novembre), il risultato sarà ancora pari, verrà effettuato un nuovo sorteggio dei colori e si giocheranno degli spareggi a cadenza veloce (il 27 novembre).
Sito ufficiale: http://www.sochi2014.fide.com/


TASHIR (ARMENIA): GRISCHUK TRIONFA NEL MEMORIAL PETROSIAN E VOLA A 2810
Tigran Petrosian, nono campione del mondo di scacchi (dal 1963 al 1969), morto nel 1984 a soli 55 anni, era soprannominato fra l'altro “la roccia” a causa del suo sido olstile, che lo rendeva un avversario particolarmente difficile da battere. E a Tashir, città dell'Armenia che dal 4 all'11 novembre ha ospitato il torneo in sua memoria, gli ha reso pieno omaggio il russo Alexander Grischuk, che, numero due di tabellone, ha dominato in lungo e in largo, vincendo le prime tre partite e concludendo infine solitario e imbattuto con 5,5 punti su 7. Grischuk ha suggellato il suo trionfo pareggiando rapidamente la partita conclusiva contro il connazionale Vladimir Kramnik, rimasto suo unico rivale per l'oro, ma, anche se avesse perso all'ultimo turno, il Memorial Petrosian 2014 sarebbe stato per il 31enne russo un torneo da incorniciare. Grazie alla sua performance – e più precisamente dopo la sua vittoria al secondo turno con un ritrovato Boris Gelfand – Grischuk ha superato infatti per la prima volta il muro dei 2800, attestandosi precisamente a quota 2810 a fine torneo, alle spalle dei soli Carlsen e Caruana in lista Fide. Gelfand è stata solo una delle vittime illustri del russo: nella sua rete, infatti, sono caduti anche i russi Ernesto Inarkiev al 1° turno e Alexander Morozevich al 3° e l'ungherese Peter Leko (meno “roccioso£ del solito) al 5°.
In seconda posizione a quota 4,5 si è piazzato Kramnik, autore di una memorabile vittoria al sesto turno con Morozevich, mentre in terza a 4 hanno concluso Gelfand e il padrone di casa Levon Aronian, imbattuti come i primi due e come il cinese Ding Liren, autore di sette pareggi; sesto a 2,5 Leko, mentre Morozevich e Inarkiev sono rimasti fermi a quota 2 e hanno spartito il 7° e ultimo posto. La competizione aveva un rating medio di 2748 (20ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.tashir-chess.com/en/
Classifica finale: 1° Grischuk 5,5 punti su 7; 2° Kramnik 4,5; 3°-4° Aronian, Gelfand 4; 5° Ding Liren 3,5; 6° Leko 2,5; 7°-8° Morozevich, Inarkiev 2


MONDIALE SENIOR: TITOLO OVER 50 AL GEORGIANO STURUA, BRUNO QUARTO
Il GM georgiano Zurab Sturua e il GM francese Anatoly Vaisser hanno vinto la 24ª edizione del campionato mondiale senior, disputato a Katerini, in Grecia, dal 24 ottobre al 4 novembre. Nella competizione riservata agli over 50 Sturua, numero tre di tabellone, ha vinto al fotofinish, piazzandosi al primo posto dopo aver superato per spareggio tecnico il GM inglese Keith C. Arkell che, come lui, ha totalizzato 8,5 punti su 11. Sul terzo gradino del podio è salito un altro inglese, il favorito GM John Nunn, terzo in solitaria a quota 8. È invece rimasto escluso dal podio per un soffio il MI marchigiano Fabio Bruno, quarto con 7,5 punti: il torneo di Bruno, tredicesimo in ordine di rating e battuto dal vincitore al quinto turno, è stato piuttosto altalenante fino all'ottavo, ma le tre vittorie conclusive, l'ultima delle quali con il forte MI russo Evgenij Kalegin, gli hanno permesso di risalire la classifica.
Vaisser, favorito della vigilia e già campione mondiale senior (over 60) nel 2010, ha ottenuto il titolo nella competizione riservata agli over 65, dove si è piazzato primo superando per sapreggio tecnico i GM Yuri Balashov (Russia), Viktor Kupreichik (Bielorussia) e il MI Herman Van Riemsdijk (Brasile), dopo che tutti e quattro avevano totalizzato 8 punti su 11.
Tra le donne, la MIf russa Svetlana Mednikova ha vinto il titolo over 50, piazzandosi prima in solitaria con 8,5 punti su 11 e staccando di mezza lunghezza le sue avversarie più dirette: la GM georgiana Nona Gaprindashvili (prima over 65), la WGM kazaka Yelena Ankudinova e la WMI Nino Melashvili. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 163 giocatori.
Sito ufficiale: http://worldseniors2014.fide.com/
Classifiche finali
Maschile over 50: 1°-2° Sturua, Arkell 8,5 punti su 11; 3° Nunn 8; 4°-5° Bruno, Movsziszian 7,5; 6°-8° Bschoff, Hebden, Barle 7; 10°-12° Sveshnikov, Yasin, Findlay, Habibi 6,5; ecc.
Maschile over 65: 1°-4° Vaisser, Balashov, Kupreichik, Van Riemsdijk 8 punti su 11; 5°-10° Zhelnin, Zakharov, Pritchett, Lederman, Rooze, Filipenko 7,5; ecc.
Femminile over 50 e 65: 1^ Mednikova 8,5 punti su 11; 2^-4^ Gaprindashvili, Ankudinova, Melashvili 8; 5^-6^ Kasoshvili, Fatalibekova 7; 7^-11^ Birkholz, Lauterbach, Bogumil, Titorenko, Sand 6; ecc.


DURAZZO (ALBANIA): VINCE IL CROATO KOZUL, TERZO SABINO BRUNELLO
Buona prova del GM bergamasco Sabino Brunello all'open di Durazzo (Albania), disputato dall'1 all'8 novembre. Reduce dal successo a Durban a fine settembre, l'azzurro è stato di nuovo fra i protagonisti, partendo a razzo con 4 su 4 e perdendo la sua unica partita al quinto turno con il GM bulgaro Kiril Georgiev, riuscendo poi a piazzarsi terzo a quota 7 e a guadagnare 5 punti Elo. A vincere il torneo è stato il favorito GM croato Zdenko Kozul, che si è piazzato primo al fotofinish, superando per spareggio tecnico il già citato Georgiev dopo che entrambi avevano totalizzato 7,5 punti su 9. Alle spalle di Brunello, terzo solitario a 7, hanno chiuso il GM montenegrino Dragisa Blagojevic, il GM albanese Erald Dervishi (sconfitto all'ultimo turno da Kozul), il GM croato Davorin Kuljasevic, il non titolato albanese Llambi Pasko, il GM croato Marin Bosiocic e il GM serbo Sinisa Drazic. Al torneo hanno preso parte 98 giocatori, provenienti da 11 Paesi differenti, tra cui 10 grandi maestri e 4 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.fshsh.org.al/
Classifica finale: 1°-2° Kozul, Georgiev 7,5 punti su 9; 3° Brunello 7; 4°-9° Blagojevic, Dervishi, Kuljasevic, Pasko, Bosiocic, Drazic 6,5; 10°-16° Nikolaidis, Dizdarevic, Pancevski, Ashiku, Brigljevic, Petritaj, Oltian 6; ecc.


ZONALE CINESE: DOMINA IL QUINDICENNE WEI YI, SOLO QUINTO IL FAVORITO BU
Il quindicenne GM cinese Wei Yi ha vinto lo zonale cinese, che è stato disputato a Zhongshan dal 26 ottobre al 5 novembre. Wei, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 8,5 punti su 11, vincendo, tra gli altri, l'incontro diretto dell'8° turno con il connazionale Bu Xiangzhi, favorito della vigilia. Il primo posto ha permesso a Wei Yi di qualificarsi per l'edizione 2015 della Coppa del mondo, che si disputerà a Baku, in Azerbajan.
Sul secondo gradino del podio con 8 punti è salito il GM Zhao Jun (anche lui qualificato), mentre la medaglia di bronzo è andata al GM Zhou Jianchao, che ha superato per spareggio tecnico il GM Gao Rui, dopo che entrambi avevano totalizzato 7,5 punti. Solo quinto in testa al gruppo a 7 Bu, rallentato nella corsa al podio, oltre che dalla sconfitta subita per mano di Wei, da troppi pareggi. Al torneo hanno preso parte 54 giocatori, tutti cinesi, tra cui 6 grandi maestri e 9 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr149704.aspx
Classifica finale: 1° Wei Yi 8,5 punti su 11; 2° Zhao Jun 8; 3°-4° Zhou Jianchao, Gao Rui 7,5; 5°-10° Bu Xiangzhi, Xu Yinglun, Lei Tingjie, Ju Wenjun, Liu Yan, Yuan Qingyu 7; ecc.


SAUTRON (FRANCIA): PRIMO IL FRANCESE LAGARDE, BENE DAMIANO LOCCI
Il GM francese Maxime Lagarde ha vinto in solitaria la 14ª edizione dell'Open di Sautron, disputata nella cittadina francese dal 25 ottobre al 1° novembre. Lagarde, numero tre di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i suoi avversari più diretti per il primo posto, ovvero il GM bielorusso Nikita Maiorov, il MF francese Pierre Barbot e il MI rumeno Dragos-Nicolae Dumitrache. Solo 7° nel gruppo a 6,5 ha concluso il favorito GM ucraino Alexander Zubarev, rallentato nella corsa al primo posto da due sconfitte – al 2° turno con il MI Quentin Loiseau e al 5° con il MI Xavier Bedouin, entrambi francesi –.
Può dirsi soddisfatto della sua trasferta francese il cagliaritano Damiano Locci, che si è classificato 12° - infine 21° per spareggio tecnico – nel nutrito gruppo a 6, frutto di sei vittorie e tre sconfitte, tutte per mano di giocatori più quotati di lui. Al torneo hanno preso parte 187 giocatori, provenienti da 12 paesi differenti, tra cui quattro grandi maestri e 13 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.sautronechecs.fr/
Classifica finale: 1° Lagarde 7,5 punti su 9; 2°-4° Maiorov, Barbot, Dumitrache 7; 5°-11° Terrieux, Loiseau, Zubarev, Bailet, Le Ruyet, Lejarre, Le Pen 6,5; ecc.


BUDAPEST (UNGHERIA): IL VIETNAMITA NGUYEN SU TUTTI NEL FIRST SATURDAY
Il GM vietnamita Huynh Minh Huy Nguyen ha vinto l'edizione novembrina del tradizionale First Saturday, ospitata come di consueto a Budapest, in Ungheria, dall'1 all'11 del mese. Nguyen si è piazzato primo in solitaria e imbattuto nel torneo GM con 6,5 punti su 10, staccando di mezza lunghezza il GM ungherese Zoltan Varga e di una un altro GM magiaro, Andras Flumbort. La competizione aveva un rating medio di 2407 (7ª categoria Fide).
Il torneo MI è stato vinto dal tedesco Kevin Hoegy, che ha ottenuto il primo posto dopo aver superato per spareggio tecnico gli altri due giocatori che, come lui, avevano totalizzato 5,5 punti su 9, ovvero il MI ungherese Adam Szenyi e il vietnamita Minh Thang Tran.
Sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu
Classifica finale torneo GM: 1° Nguyen Huynh Minh Huy 6,5 punti su 10; 2° Varga 6; 3° Flumbort 5,5; 4° Tran Tuan Minh 5; 4° Aharon 4,5; Farkas 2,5
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati