NUMERO 749 (24 novembre 2014)


INDICE

SOCHI (RUSSIA): CARLSEN SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO, ANAND KO 6,5-4,5
CAMPIONATO ITALIANO, BRUNELLO E DAVID IN VETTA DOPO DUE TURNI
LVIV: YURIY KUZUBOV E ANNA MUZYCHUK RE E REGINA D'UCRAINA 2014
WOLVEGA (OLANDA): SIPKE ERNST SU TUTTI NEL TORNEO REMCO HEITE
YEREVAN (ARMENIA): TIGRAN PETROSIAN SENZA RIVALI NELLA MAYOR CUP
TALLINN (ESTONIA): L'ANCONETANO SERLONI SESTO AGLI EUROPEI RAPID U8

Scarica le partite in formato .PGN zippato


SOCHI (RUSSIA): CARLSEN SI CONFERMA CAMPIONE DEL MONDO, ANAND KO 6,5-4,5
Magnus Carlsen ce l'ha fatta. Il norvegese ha udato non poco per conservare il titolo di campione del mondo, ma alla fine è riuscito a imporsi per 6,5-4,5 nel match “di rivincita” contro Vishy Anand, disputato dall’8 al 23 novembre al Media Center di Sochi, città russa che aveva ospitato anche la più recente edizione delle Olimpiadi invernali. Una rivincita che l’indiano si era guadagnato vincendo il torneo dei candidati la scorsa primavera, dopo aver perso la corona proprio contro Magnus nella natìa Chennai un anno fa. Carlsen ha vinto la seconda, la sesta e l’undicesima partita, perdendo la terza, ma stavolta Anand deve biasimare solo se stesso per le occasioni sciupate e per errori davvero clamorosi nelle partite decisive.
I nervi, insomma, hanno giocato un ruolo fondamentale nell'esito della sfida: quelli dell'indiano hanno ceduto proprio nei momenti critici della sfida. Anand ha ceduto alla pressione nella seconda partita e, dopo il pronto riscatto nella terza, ha mancato un'occasione d'oro nella sesta dopo un erroraccio di Carlsen, finendo addirittura per perdere; poi, nell'undicsima, ha ceduto le armi prendendo una decisione assai discutibile (e ovviamente errata) in una posizione tutta da giocare.
Anand non è sembrato troppo demoralizzato dalla sconfitta, a differenza di quando aveva perso nel 2013. La sua risposta alla domanda sulla sua intenzione di lasciare gli scacchi è stato un deciso «No!», anche se l'ha pronunciato con un sorriso. «Devo ammettere che lui è stato superiore. Carlsen ha semplicemente giocato meglio; avevo più punti deboli di lui. Inoltre, i miei nervi sono stati i primi a cedere», ha spiegato Anand, sottolineando, comunque, di aver giocato meglio rispetto a Chennai.
Magnus Carlsen si è presentato alla conferenza stampa subito dopo che Anand si era dileguato, dopo essere stato trattenuto per alcune interviste dai giornalisti norvegesi. Le prime parole del campione del mondo sono state: «Sono felice e sollevato! È stato un match durissimo».
«Anand ha giocato senz'altro meglio rispetto a Chennai. Ci sono stati così tanti colpi di scena e tante svolte... dopo le prime due partite, ho cominciato a pensare di essere quello che giocava meglio, ma poi c'è stata la terza partita. La settima potrebbe essere considerata, per quel che mi riguarda, la partita chiave, mentre Vishy ha avuto le sue occasioni migliori nella 9ª e nella 10ª». Il norvegese ha anche dichiarato di non avere intenzione di festeggiare la vittoria saltando in piscina, come aveva fatto l'anno scorso a Chennai: «Sono già un po' malatino per cui non è il caso che lo faccia!».
Pur avendo dimostrato, al netto degli errori, di essere ancora competitivo ad altissimi livelli, a questo punto è difficile credere che Anand riuscirà a ottenere una nuova chance di sfidare Carlsen, anche se parteciperà di diritto (salvo sorprese) al torneo dei candidati 2016.
Viktor Korchnoi era riuscito a diventare lo sfidante per il titolo nel 1978 quando aveva 47 anni e poi, di nuovo, nel 1981 a 50, ma erano altri tempi. Oggi i giocatori maturano più rapidamente e ci sono molti giovani, come il nostro Fabiano Caruana, attuale numero due al mondo, che ha soli 22 anni ed è il più accreditato a diventare il prossimo sfidante di Magnus (come conferma fra l'altro un sondaggio lanciato sul proprio blog da Susan Polgar - http://susanpolgar.blogspot.it/2014/11/chess-poll-who-will-be-magnus-next.html).
Per quel che riguarda Carlsen, che il 30 novembre compirà 24 anni, si può dire che è ancora agli inizi. Sicuramente potrà trarre beneficio dall'esperienza accumulata nei due match con Anand; per il momento, ad ogni modo, può rilassarsi e godersi il titolo per i prossimi due anni.
Sito ufficiale: http://www.sochi2014.fide.com/


CAMPIONATO ITALIANO, BRUNELLO E DAVID IN VETTA DOPO DUE TURNI
Non ci sono Fabiano Caruana e Daniele Vocaturo, ma la 74ª edizione del campionato italiano assoluto è comunque un torneo decisamente forte e, come sempre, combattuto. La competizione, di nona categoria Fide (media Elo 2460), è iniziata ieri all'Hotel Villa Rota Resort di Boscotrecase (Napoli), per proseguire fino a giovedì 4 dicembre. Favoriti d'obbligo sono il campione 2012 GM Alberto David, quello uscente GM Danyyil Dvirnyy e il GM Sabino Brunello, ma tutti i partecipanti sembrano intenzionati a dire la loro nella lotta per il podio: i fratelli GM Axel e MI Denis Rombaldoni, il GM Michele Godena, i MI Fabio Bruno, Fabrizio Bellia, Daniele Genocchio e Daniel Contin e i MF Artem Gylevich e Nicola Altini. Una curiosità: Genocchio, trevigiano di origine, è ora bergamasco d'adozione e abita non lontano dal bergamasco doc Brunello, che lo ha sconfitto nell'incontro diretto del secondo turno.
Proprio Sabino, dopo 2 turni, è in testa a punteggio pieno insieme a David; i due sono seguiti a mezza lunghezza da Dvirnyy, Godena e Axel Rombaldoni. Solo quattro fino ad ora le patte nelle dodici partite giocate, a testominianza dell'elevato livello di combattività. Da domani a venerdì sono previsti i turni dal 3° al 6°, con inizio partite alle 15; sabato sarà osservato l'unico giorno di riposo, mentre da domenica a giovedì si disputeranno i rimanenti turni (sempre alle 15, tranne l'ultimo, previsto alle 10). In caso di primo posto ex aequo il vincitore sarà decretato da un mini-match di spareggio, che prevede due partite rapid (cadenza di 15' + 3" a mossa), più, in caso di ulteriore parità, due blitz (5' + 3" a mossa) e infine un'eventuale partita "Armageddon" (6' al Bianco e 5' al Nero).
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2014/
Classifica dopo il turno 2: 1°-2° Brunello, David 2; 3°-5° Dvirnyy, Godena, A. Rombaldoni 1,5; 6°-7° D. Rombaldoni, Gilevych 1; 8°-10° Bellia, Altini, Genocchio 0,5; 11°-12° Contin, Bruno 0


LVIV: YURIY KUZUBOV E ANNA MUZYCHUK RE E REGINA D'UCRAINA 2014
Il GM Yuriy Kuzubov e la GM Anna Muzychuk hanno vinto l'edizione 2014 del campionato ucraino, disputata a Lviv dall'11 al 22 novembre. Tra gli uomini, Kuzubov si è aggiudicato il titolo dopo aver superato per spareggio tecnico il GM Pavel Eljanov, che come lui aveva totalizzato 7,5 punti su 11. Entrambi i pretendenti al titolo hanno subito una sconfitta: Kuzubov è stato fermato al settimo turno, con il Bianco, dal GM Alexander Zubov, mentre Eljanov ha perso lo scontro diretto con Kuzubov del sesto turno. Sul terzo gradino del podio è salito il GM Anton Korobov, mentre l'ex campione del mondo Ruslan Ponomariov si è classificato quarto, anche lui a quota 6,5. Solo 7° a quota 5,5 Vassily Ivanchuk, favorito della vigilia, penalizzato da troppi pareggi e dalle due sconfitte subite per mano di Eljanov e Zubarev; nono a 4,5 si è classificato invece Yuriy Kryvoruchko, detentore del titolo 2013. La competizione aveva un rating medio di 2659 (17ª categoria Fide).
Anna Muzychuk si è laureata campionessa ucraina con 6 punti su 9, riconquistando il titolo che aveva già vinto nel 2003 e che, negli ultimi due anni, era stato di sua sorella Mariya. Dietro di lei Natalia Zhukova si è piazzata seconda con 5,5 punti, Iulija Osmak terza a 5, grazie a un miglior spareggio tecnico rispetto a Mariya Muzychuk.
Risultati: http://chess-results.com/tnr151422.aspx
Classifica finale maschile: 1°-2° Kuzubov, Eljanov 7,5 punti su 9; 3°-4° Korobov, Ponomariov 6,5; 5°-6° Moiseenko, Areshchenko 6; 7°-8° Ivanchuk, Zubov 5,5; 9° Kryvoruchko 4,5; 10°-12° Bogdanovich, Zubarev, Kovchan 3,5


WOLVEGA (OLANDA): SIPKE ERNST SU TUTTI NEL TORNEO REMCO HEITE
Era l'ultimo in ordine di rating, ma ha dimostrato di essere decisamente il giocatore più in forma. E così il GM olandese Sipke Ernst si è aggiudicato la quinta edizione del torneo GM Remco Heite, disputata a Wolvega (Olanda) dal 14 al 16 novembre. Ernst ha concluso solitario e imbattuto con 3,5 punti su 5, pareggiando tre partite e sconfiggendo i due giocatori più quotati, ovvero il connazionale GM Loek Van Wely e il GM inglese Gawain Jones; proprio questi ultimi si sono piazzati sul fondo della classifica a quota 2 e 1 rispettivamente. In seconda posizione a 3 si sono classificati nell'ordine il GM tedesco Daniel Fridman (anche lui senza sconfitte) e il GM olandese Erwin L'Ami; quarto a 2,5 un altro giocatore di casa, Dimitri Reinderman. La competizione aveva un rating medio di 2619 (15ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.heiteschaaktoernooi.nl/
Classifica finale: 1° Ernst 3,5 punti su 5; 2°-3° Fridman, L'Ami 3; 4° Reinderman 2,5; 5° Van Wely 2; 6° Jones 1


YEREVAN (ARMENIA): TIGRAN PETROSIAN SENZA RIVALI NELLA MAYOR CUP
Il GM Tigran Petrosian ha trionfato nell'edizione 2014 della Mayor Cup, torneo a eliminazione diretta e a cadenza rapid disputato a Yerevan (Armenia) il 16 novembre. Petrosian, numero 2 di tabellone, ha sconfitto in finale con un perentorio 2-0 il GM Robert Hovhannisyan. Lungo la sua strada Petrosian si era sbarazzato in precedenza di Artashes Minasian nei quarti (1,5-0,5) e di Arman Pashikian in semifinale (2-0), mentre Hovhannisyan aveva fatto fuori nell'ordine Zaven Andriasian (1,5-0,5) e il veterano Raphael Vaganian (2-0), che nei quarti aveva eliminato a sorpresa per 1,5-0,5 il favorito Hrant Melkumyan. Alla competizione hanno preso parte tredici giocatori, tutti armeni; tre hanno avuto accesso diretto ai quarti di finale (Melkumyan, Petrosian e Hovhannisyan).
Sito ufficiale: http://chessfed.am/en/mayor-cup-2014/


TALLINN (ESTONIA): L'ANCONETANO SERLONI SESTO AGLI EUROPEI RAPID U8
I giovanissimi azzurri continuano a brillare nel panorama europeo. Dopo il secondo posto del napoletano Claudio Paduano ai campionati continentali U8 di ottobre, stavolta è stato l'anconetano Ludovico Serloni, classe 2006. Il marchigiano, unico azzurro in gara, si è piazzato sesto con 5,5 punti su 9 agli Europei U8 a cadenza rapid, ospitati a Tallinn (Estonia) il 13 e 14 novembre, nei quali avrebbe potuto ottenere un piazzamento ancora migliore se non avesse perso le ultime due partite; il torneo è stato vinto dall'azerbaigiano Umid Aslanov, mentre nella sezione U18 a prevalere è stato il MI lituano Tomas Laurusas. Serloni ha poi giocato (stavolta nel gruppo U10) il campionato blitz, disputato il 16 novembre, piazzandosi dodicesimo a 6 su 9 – era il numero 19 di tabellone; anche qui a prevalere è stato un azerbaigiano, Aydin Suleymanli, mentre nel gruppo U18 si imposto il MI russo Maxim Lugovskoy.
Sito ufficiale: http://www.maleliit.ee/eu2014/index.php
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati