NUMERO 751 (8 dicembre 2014)


INDICE

BOSCOTRECASE: AXEL ROMBALDONI CAMPIONE ITALIANO 2014
DOHA (QATAR): IL CINESE YU A SORPRESA DAVANTI A GIRI E KRAMNIK
KAZAN: IGOR LYSYJ CAMPIONE RUSSO DAVANTI AI BIG OVER 2700
LONDRA (INGHILTERRA): CARUANA TORNA "IN PISTA" PER LA CHESS CLASSIC
SAMUEL SEVIAN GM A 13 ANNI: È IL PIÙ GIOVANE DI SEMPRE NEGLI USA
VERDEN AN DER ALLER: FRIDMAN CAMPIONE TEDESCO PER LA TERZA VOLTA
BARCELLONA (SPAGNA): L'UNGHERESE BALOGH LA SPUNTA SUL CINESE LI
CARLSEN BATTE TUTTI IN DIRETTA TV PER IL SUO 24° COMPLEANNO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


BOSCOTRECASE: AXEL ROMBALDONI CAMPIONE ITALIANO 2014
Era partito a rilento, con 2 punti nelle prime 4 partite, ma poi è diventato inarrestabile, mettendo a segno cinque vittorie nei rimanenti sette turni (inframmezzate da due patte). Il GM pesarese Axel Rombaldoni, 22 anni, ha vinto così il suo primo titolo italiano, aggiudicandosi in solitaria la 74ª edizione del campionato nazionale assoluto, disputata a Boscotrecase (Napoli) dal 23 novembre al 4 dicembre. Axel era il numero quattro di tabellone e, dopo la sconfitta patìta al quarto turno con il Bianco ad opera del fratello Denis, sembrava destinato a un ruolo di secondo piano. Invece si è subito ripreso, vincendo due partite di fila e raggiungendo la vetta al sesto turno; al settimo in testa è balzato il GM bergamasco Sabino Brunello, ma, approfittando di una patta di quest’ultimo nell’ottava partita, il 22enne pesarese è riuscito ad agguantarlo e non ha mollato più le redini di leader della classifica. Decisivo si è rivelato lo scontro diretto del decimo turno, in cui Axel ha vendicato la sconfitta subìta, lo scorso settembre a Durban (Sud Africa), in una partita altrettanto decisiva proprio contro Sabino. Alla vigilia dell’undicesimo e ultimo turno il pesarese si è ritrovato quindi solo al comando con 7 punti, mezzo in più del GM trevigiano e campione uscente Danyyil Dvirnyy. Contro l’outsider MF Artem Gilevych il battistrada ha rischiato grosso, ma un errore di quest’ultimo gli ha consentito di vincere la partita e il torneo con 8 su 11; Dvirnyy si è classificato secondo imbattuto a 7,5, mentre il GM Alberto David (campione 2012 e favorito della vigilia), il MI Denis Rombaldoni e Brunello hanno condiviso il terzo posto a 6,5. David ha poi vinto lo spareggio a tre per il terzo posto, ottenendo di diritto (insieme ai primi due) la qualificazione al campionato 2015. Sesto a 6 (senza sconfitte) si è piazzato il GM trevigiano Michele Godena, settimo a 5,5 il MF barese Nicola Altini (che ha partecipato in qualità di campione italiano U20) e ottavo a 5 Gilevych; sia Altini sia Gilevych hanno conquistato una norma MI (su 11 e su 10 turni rispettivamente). La competizione aveva un rating medio di 2460 (9ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2014
Classifica finale: 1° A. Rombaldoni 8 punti su 11; 2° Dvirnyy 7,5; 3°-5° David, Brunello, D. Rombaldoni 6,5; 6° Godena 6; 7° Altini 5,5; 8° Gilevych 5; 9°-10° Genocchio, Bruno 4,5; 11° Bellia 3,5; 12° Contin 2


DOHA (QATAR): IL CINESE YU A SORPRESA DAVANTI A GIRI E KRAMNIK
Il GM cinese Yu Yangyi ha vinto allo sprint finale la prima edizione del super-open del Qatar, disputata a Doha dal 26 novembre al 4 dicembre. Anche se Yu è salito sul primo gradino del podio, in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, i grandi protagonisti dell'evento sono stati altri due partecipanti di rilievo, ovvero il GM olandese Anish Giri e Vladimir Kramnik, numero uno e due di tabellone.
Giri, favorito della vigilia, sembrava intenzionato a rispettare i pronostici, essendo partito con un convincente 6 su 6. Al settimo turno l'olandese è stato però fermato con il Bianco da un Kramnik in forma smagliante e all'ottavo da Yu, venendo estromesso dalla lotta per il primo posto. Vlady non partecipava a un open dal lontano 1993 e la sua avventura in Qatar non era iniziata nel migliore dei modi, con due pareggi nei primi due turni contro due giocatori molto meno quotati di lui, i GM Stelios Halkas (Grecia) e Sundar M. Shyam (India). Dal terzo turno, però, il russo ha ingranato la quinta e ha vinto 6 partite di fila. Alla vigilia dell'ultima partita Kramnik era in testa con 7 punti: gli sarebbe bastata una patta per vincere il torneo. Ma al 9° turno alla scacchiera lo aspettava Yu, che lo inseguiva a mezza lunghezza e che non ha fatto sconti all'ex campione mondiale, vincendo lo scontro diretto e aggiudicandosi il torneo. Nel frattempo Giri è riuscito a vincere con l'armeno Vladimir Akopian, raggiungendo Kramnik a quota 7: alla fine l'olandese l'ha spuntata per spareggio tecnico piazzandosi secondo, mentre il russo è scivolato al terzo posto.
Tra le altre super star dell'open (in gara c'erano 14 over 2700!), il francese Maxime Vachier-Lagrave si è piazzato 9° nel gruppo a 6, insieme al russo Evgeny Tomashevsky (10°), agli ucraini Pavel Eljanov (13°) e Alexander Moiseenko (16°), ai cinesi Bu Xiangzhi (15°) e Ding Liren (17°) e al georgiano Baadur Jobava (22°). A tentare la sorte in quello che si può senz'altro definire l'Open più forte di tutti i tempi c'erano anche due italiani, il MI latinense Guido Caprio e il MF trevigiano Pier Luigi Basso. Caprio ha fra l'altro sconfitto il GM indiano Adhiban e pattato col GM polacco Duda, piazzandosi 102° a 4; Basso ha invece pareggiato con due over 2600, il georgiano Mikheil Mchedlishvili e il polacco Kamil Miton, nonché con la ex campionessa del mondo Antoaneta Stefanova, classificandosi 123° a 3,5.
Al torneo hanno preso parte 154 giocatori, provenienti da 40 Paesi differenti, quasi tutti titolati (novantadue GM e ventinove MI, media Elo record - per un open - di 2515!).
Sito ufficiale: http://www.qatarmastersopen.com/
Classifica finale: 1° Yu 7,5 punti su 9; 2°-3° Giri, Kramnik 7; 4°-6° Sjugirov, Durarbayli, Efimenko 6,5; 7°-24° Salem, Volotkin, Vachier-Lagrave, Tomashevsky, Shankland, Perunovic, Eljanov, Ivanisevic, Bu, Moiseenko, Ding, Safarli, Movsesian, Akopian, Salgado Lopez, Jobava, Vovk, Adhiban 6; ecc.


KAZAN: IGOR LYSYJ CAMPIONE RUSSO DAVANTI AI BIG OVER 2700
Il GM Igor Lysyj ha vinto a sorpresa l'edizione 2014 del campionato russo, disputato a Kazan dal 27 novembre al 7 dicembre. Lysyj, numero sette di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 5,5 punti su 9, malgrado due sconfitte, staccando di mezza lunghezza il suo avversario più diretto per la corona, il GM Dmitry Jakovenko, che ha concluso la sua prova imbattuto con otto pareggi e una sola vittoria, contro lo stesso Lysyj.
Terzo ex aequo nel gruppo a 4,5 si è classificato Peter Svidler, campione uscente, che ha vinto solo contro Vadim Zvjangisev e perso con Alexander Morozevich. Hanno spartito il terzo posto con lui Ian Nepomniachtchi – in gara fino alla fine per il podio, ma sconfitto da Nikita Vitiugov nel decisivo ultimo turno - Denis Khismatullin, Vitiugov e Morozevich. Sergey Karjakin, favorito della vigilia, ha concluso il torneo all'ultimo posto ex aequo con 4 punti.
Tra le donne, la GM Valentina Gunina non accenna a voler rinunciare al titolo: ha Kazan ha vinto la sua terza corona – dopo quella conquitata lo scorso anno a Nizhny Novgorod e quella del 2011 a Mosca -. Quest'anno Gunina ha vinto il torneo con 7 punti su 9, staccando di un'intera lunghezza la seconda classificata Alisa Galliamova. Aleksandra Goryachkina e Olga Girya hanno spartito il terzo posto a quota 5,5. Solo 7ª con 4,5 punti la favorita ex campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk.
Il torneo maschile era di 19ª categoria Fide, con media Elo di 2712, mentre la competizione femminile era di 9ª categoria Fide, media Elo 2453.
Sito ufficiale: http://ruchess.ru/
Classifiche finali
Maschile: 1° Lysyj 5,5 punti su 9; 2° Jakovenko 5; 3°-7° Svidler, Nepomniachtchi, Khismatullin, Vitiugov, Morozevich 4,5; 8°-10° Zvjangisev, Grachev, Karjakin 4
Femminile: 1ª Gunina 7 punti su 9; 2ª Galliamova 6; 3ª-4ª Goryachkina, Girya 5,5; 5ª Kashlinskaya 5; 6ª-7ª Kovalevskaya, Kosteniuk 4,5; 8ª-9ª Bodnaruk, Pogonina 2,5; 10ª Gritsayeva 2


LONDRA (INGHILTERRA): CARUANA TORNA "IN PISTA" PER LA CHESS CLASSIC
La London Chess Classic compie 6 anni e festeggia in grande stile con altrettanti super GM, tutti nella top 15 mondiale, che dal 10 al 14 si affronteranno in un girone all'italiana di XXII categoria Fide (rating medio 2780). I magnifici sei sono l'azzurro Fabiano Caruana - che torna alla scacchiera dopo un mese di pausa - l'ex campione del mondo Vishy Anand - reduce dal ko nel rematch mondiale con Magnus Carlsen -, lo statunitense Hikaru Nakamura – recente protagonista di un match con Levon Aronian -, il russo Vladimir Kramnik e l'olandese Anish Giri – che hanno appena incrociato le armi all'Open del Qatar - e il numero uno inglese Michael Adams - fra i secondi "a distanza" di Carlsen nel match di Sochi.
Nel weekend i “Super six” hanno già scaldato i motori partecipando a un torneo rapid aperto a tutti - 10 turni con cadenza di 25 minuti più 10 secondi di incremento –, che è stato vinto da Nakamura con lo stratosferico punteggio di 9,5 su 10. Anand si è piazzato 2° a quota 8, Fab Fab 3° in testa al gruppo a 7,5, nel quale hanno chiuso, tra gli altri, i restanti "super six". Sia Vishy che Fabiano hanno subito un'unica sconfitta, per mano del vincitore.
Sito ufficiale: http://www.londonchessclassic.com


SAMUEL SEVIAN GM A 13 ANNI: È IL PIÙ GIOVANE DI SEMPRE NEGLI USA
È il nuovo fenomeno a stelle e strisce e, dopo aver cercato per tanto tempo un erede di Bobby Fischer, gli Stati Uniti sperano finalmente di averlo trovato. È il quasi 14enne Samuel Sevian, che ha stravinto il torneo a inviti CCSCSL, disputato al circolo di Saint Louis dal 21 al 25 novembre.
Non è però il risultato a fare notizia, anche se con i suou 7,5 punti su 9, Sevian ha concluso il torneo imbattuto e con due punti di vantaggio sul secondo classificato, il GM egiziano Samy Shoker. Il fatto è che il giovanotto, nato il 26 dicembre 2000, ha fatto schizzare il suo rating sopra i 2500, traguardo che gli ha permesso di ottenere il titolo di grande maestro all'età di 13 anni e (quasi) 11 mesi, diventando il più giovane GM statunitense e polverizzando così il record del mitico Bobby Fischer, che aveva ottenuto il titolo alla “veneranda” età di 15 anni. L'unico al mondo a diventare GM prima dei 13 anni è stato il russo Sergey Karjakin, mentre fino ad oggi i giocatori divenuti grandi maestri a 13 anni, oltre a Sevian, sono Parimarjan Negi, Magnus Carlsen, Wei Yi, Bu Xiangzhi e Richard Rapport.
Sito ufficiale: http://saintlouischessclub.org
Classifica finale: 1° Sevian 7,5 punti su 9; 2° Shoker 5,5; 3° Finegold 5; 4°-5° Bregadze, Boros 4,5; 6°-7° Priyadharshan, Ashwin 4; 8°-9° Matikozian, Panjwani 3,5; 10° Gorovets 3


VERDEN AN DER ALLER: FRIDMAN CAMPIONE TEDESCO PER LA TERZA VOLTA
Il GM Daniel Fridman ha difeso con successo il titolo di campione tedesco, aggiudicandosi il campionato nazionale disputato a Verden an der Aller dal 21 al 30 novembre. Fridman si è piazzato al primo posto in solitaria con 7,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI Dennis Wagner, secondo a quota 7. Sul terzo gradino del podio a 6,5 è salito il GM Vitaly Kunin. Il MI Matthias Blübaum e i GM Igor Khenkin, Rainer Buhmann e Rene Stern hanno spartito il quarto posto a quota 6. Per Fridman è il terzo titolo dopo quello vinto lo scorso anno e quello conquistato nel 2008 a Bad Wörishofen.
Sito ufficiale: http://www.schachbund.de/dem2014/articles/dem2014.html
Classifica finale: 1° Fridman 7,5 punti su 9; 2° Wagner 7; 3° Kunin 6,5; 4°-7° Blübaum, Khenkin, Buhmann, Stern 6; 8°-15° Kollars, Kalinitschew, Poetsch, Bastian, Gutman, Svane, Graf, Bischoff 5,5; ecc.


BARCELLONA (SPAGNA): L'UNGHERESE BALOGH LA SPUNTA SUL CINESE LI
Il GM ungherese Csaba Balogh ha vinto la 19ª edizione del torneo magistrale di scacchi “Città di Barcellona”, disputato dal 28 novembre al 2 dicembre. Balogh, numero due di tabellone, ha chiuso in vetta superando per spareggio tecnico il favorito GM cinese Li Chao, dopo che entrambi avevano totalizzato 3,5 punti su 5. Balogh ha portato a termine il torneo imbattuto, sconfiggendo fra l'altro Li nello scontro diretto del primo turno. Il giocatore cinese, dal canto suo, si è subito ripreso, vincendo le altre partite - tranne quella del 4° turno con il GM armeno Karen Grigoryan. Sul terzo gradino del podio è salito il GM spagnolo Miguel Illescas Cordoba, a quota 2,5, lo stesso punteggio di Grygorian. I GM spagnoli Marc Narciso Dublan e Alvar Alonso Rossel si sono piazzati 5° e 6°, rispettivamente con 2 e 1 punto. La competizione aveva un rating medio di 2602 (15ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr153406.aspx?lan=16
Classifica finale: 1°-2° Balogh, Chao 3,5 punti su 5; 3°-4° Illescas Cordoba, Grigoryan 2,5; 5° Narciso Dublan 2; 6° Alonso Rosell 1


CARLSEN BATTE TUTTI IN DIRETTA TV PER IL SUO 24° COMPLEANNO
Domenica 30 novembre Magnus Carlsen, fresco di conferma del titolo di campione del mondo, ha festeggiato il suo 24esimo compleanno partecipando a una esibizione che lo ha visto affrontare nientemeno che la sua nazione, la Norvegia. La sfida è stata trasmessa dal canale NRK TV e Carlsen non ha avuto problemi a vincere, anche perché, a causa di problemi tecnici, le mosse finali sono state giocate a una cadenza di trenta secondi l'una, facendo collassare rapidamente la posizione della Norvegia. Magnus ha poi giocato, in simultanea, con 7 squadre diverse tra cui la sua famiglia, giovani scacchisti, politici e giornalisti.
Alla fine dell'esibizione Carlsen ha ricevuto una torta e una sua foto in versione cartone animato insieme all'amato Paperino.
Fonte: http://www.nrk.no/kultur/kongen-av-sjakk-1.12022711
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2014 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati