NUMERO 759 (2 febbraio 2015)


INDICE

GERMANIA: CARLSEN E CARUANA ANCORA A CONFRONTO NELLA “GRENKE CLASSIC”
TAGANRON (RUSSIA): VLADIMIR FEDOSEEV SU TUTTI NEL MEMORIAL DVORKOVICH
GERUSALEMME (ISRAELE): IL RUSSO DVOIRYS LA SPUNTA NEL TORNEO D'INVERNO
JOAO PESSOA: SETTIMO TITOLO BRASILIANO PER RAFAEL LEITAO
PAVLODAR (KAZAKISTAN): PAVEL KOTSUR VINCE LA COPPA DEL GOVERNATORE
SI È SPENTO A 38 ANNI ALEXANDER LASTIN, CAMPIONE RUSSO NEL 2002

Scarica le partite in formato .PGN zippato


GERMANIA: CARLSEN E CARUANA ANCORA A CONFRONTO NELLA “GRENKE CLASSIC”
È di nuovo tempo di supersfide. A una settimana dalla conclusione del torneo di Wijk aan Zee – e in attesa della “Challenge” di Zurigo – i big della scacchiera tornano a confrontarsi a Baden Baden, in Germania, per la terza edizione della “Grenke Chess Classic”, in programma da oggi al 9 febbraio (media Elo 2750, XX categoria Fide). L'attesa è soprattutto per l'ennesimo faccia a faccia fra il campione del mondo Magnus Carlsen, reduce dal primo posto al Tata Steel, e l'azzurro Fabiano Caruana, numero due della graduatoria Fide, che dopo la stellare performance dello scorso settembre a Saint Louis (Usa) non è più riuscito a ripetere l'exploit (e, di recente, si è piazzato sesto su sei a Londra e settimo su quattordici in terra olandese). In gara ci saranno, comunque, altri pezzi grossi dello scenario internazionale: l'indiano Vishy Anand, vicecampione del mondo e numero 5 in lista Fide (primo a Londra), l'armeno Levon Aronian, scivolato in pochi mesi dal secondo al nono posto della lista e dunque in cerca di rivalsa, l'inglese Michael Adams e il francese Etienne Bacrot, numeri 17 e 36 al mondo, e i padroni di casa Arkadij Naiditsch e David Baramidze, numeri 38 e 237. Quest'ultimo, naturalmente, dovrà cercare di non diventare il “materasso” del torneo, mentre Naiditsch è senz'altro più abituato a incrociare le armi con i super-campioni (e lo scorso agosto, col Nero, riuscì pure a sconfiggere Carlsen alle Olimpiadi di Tromso). I sette turni in programma avranno tutti inizio alle ore 15; unico giorno di riposo giovedì 5 febbraio.
Appena conclusa l'avventura in Germania, Fab Fab, Anand e Aronian si sposteranno a Zurigo per la quarta edizione della “Chess Challenge”, in programma dal 13 al 19 febbraio. A loro, in terra svizzera, si aggiungeranno i russi Vladimir Kramnik e Sergej Karjakin e lo statunitense Hikaru Nakamura, attualmente impegnato - insieme al bulgaro Veselin Topalov, ai russi Peter Svidler, Nikita Vitiugov e Dmitry Jakovenko, all'ungherese Richard Rapport, all'indiano Pentala Harikrishna e ai cinesi Yu Yangyi e Wei Yi (solo per citare i nomi più noti) – nel fortissimo open magistrale di Gibilterra.
Sito ufficiale: http://www.grenkechessclassic.de/en


TAGANRON (RUSSIA): VLADIMIR FEDOSEEV SU TUTTI NEL MEMORIAL DVORKOVICH
Il 19enne russo Vladimir Fedoseev ha vinto in solitaria l'edizione 2015 del torneo open intitolato alla memoria di Vladimir Dvorkovich (arbitro internazionale della Federazione russa scomparso nel 2005), disputata a Taganron (Russia) dal 18 al 26 gennaio. Fedoseev, numero tre di tabllone, ha concluso imbattuto con 7,5 punti su 9, superando di mezza lunghezza il GM Aleksandr Shimanov, che gli ha conteso il successo fino alla fine; decisivo è stato l'ultimo turno, in cui Fedoseev ha sconfitto il GM Artyom Timofeev, mentre Shimanov non è andato oltre il pari con il GM Pavel Maletin. In terza posizione a 6,5 hanno concluso, nell'ordine, il favorito Alexander Riazantsev, Maletin e il GM Dmitry Bocharov. La competizione era valida come tappa dell Coppa di Russia maschile (non per niente 77 degli 82 partecipanti erano russi) e Fedoseev, vincendola, è salito al 57° posto con 2684 punti in lista Fide. In gara c'erano venti GM e sei MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr158833.aspx
Classifica finale: 1° Fedoseev 7,5 punti su 9; 2° Shimanov 7; 3°-5° Riazantsev, Maletin, Bocharov 6,5; 6°-17° Korneev, Kokarev, Volkov, Smirnov, Goganov, Belous, Kharchenko, Gabrielian, Lintchevski, Zontakh, Esipenko, Sarana 6; ecc.


GERUSALEMME (ISRAELE): IL RUSSO DVOIRYS LA SPUNTA NEL TORNEO D'INVERNO
Successo del GM russo Simen Dvoirys nell'edizione invernale del “torneo delle quattro stagioni” di gerusalemme, disputata nella città israeliana dall'11 al 21 gennaio. Dvoirys, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 6,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico gli israeliani GM Tal Baron (battuto nello scontro diretto) e MI Asaf Givon (sconfitto solo da Baron); quest'ultimo, classe 1994, ha realizzato una norma di grande maestro. In quarta posizione a 4,5 si sono classificati il MI francese Gabriel Battaglini e il favorito GM lituano Eduardas Rozentalis, in sesta a 4 il MI israeliano Eylon Nakar e il MI statunitense Yaacov Norowitz. La competizione aveva un rating medio di 2450 (ottava categoria Fide).
Risultati: http://ratings.fide.com/tournament_details.phtml?event=105467
Classifica finale: 1°-3° Dvoirys, Baron, Givon 6,5 punti su 9; 4°-5° Battaglini, Rozentalis 4,5; 6°-7° Nakar, Norowitz 4; 8°-9° Veinberg, Kobo 3,5; 10° Aharon 1,5


JOAO PESSOA: SETTIMO TITOLO BRASILIANO PER RAFAEL LEITAO
Il GM Rafael Leitao si è confermato re del Brasile, vincendo l'81ª edizione del campionato nazionale disputata a Joao Pessoa dal 17 al 25 gennaio. Leitao, favorito della vigilia e campione uscente, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con un perentorio 9,5 su 11, permettendosi due patte conclusive che hanno solo ridotto, ma non colmato, il distacco dal GM Felipe El Debs, infine secondo a quota 9; decisivo è stato lo scontro diretto fra i due nel settimo turno, vinto col Bianco da Leitao. In terza posizione a 7,5 ha chiuso il GM Krikor Sevag Mekhitarian, in quarta a 7 il MF Mateus Nakajo Mendonca, che ha realizzato una norma MI. Il torneo era di quinta categoria Fide (media Elo 2356). Per Leitao si è trattato del settimo titolo in carriera, il terzo negli ultimi quattro anni.
Risultati: http://chess-results.com/tnr158638.aspx
Classifica finale: 1° Leitao 9,5 punti su 11; 2° El Debs 9; 3° Mekhitarian 7,5; 4° Mendonca 7; 5° Rodrigues 6; 6° Umetsubo 5,5; 7°-9° Cavalcanti, Macedo, Reis 5; 10° Brito 3,5; 11° Andrade 3; 12° Fiaes 0


PAVLODAR (KAZAKISTAN): PAVEL KOTSUR VINCE LA COPPA DEL GOVERNATORE
I giocatori kazaki hanno difeso l'onore di casa nell'edizione 2015 della Coppa del governatore di Pavlodar, torneo rapid disputato dal 28 al 30 gennaio nell'omonima città del Kazakistan. I GM Pavel Kotsur e Petr Kostenko, infatti, si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il GM egiziano Ahmed Adly (che aveva l'Elo rapid pi alto di tutti ed è stato l'unico a sconfiggere il vincitore) e di una il connazionale GM Yevgeniy Vladimirov. Poca gloria per i “big” stranieri in gara: il russo ed ex campione del mondo Alexander Khalifman si è piazzato sesto a 4, il peruviano Julio Granda Zuniga addirittura ottavo a 3. La competizione aveva un Elo rapid medio di 2572.
Sito ufficiale: http://profchess.kz/
Classifica finale: 1°-2° Kotsur, Kostenko 6,5 punti su 9; 3° Adly 6; 4° Vladimirov 5,5; 5° Ly 5; 6°-7° Khalifman, Jumabayev 4; 8°-9° Granda Zuniga, Aleksandrov 3; 10° Ismagambetov 1,5


SI È SPENTO A 38 ANNI ALEXANDER LASTIN, CAMPIONE RUSSO NEL 2002
Si è spento il 23 gennaio, a 38 anni compiuti da meno di due mesi, il GM russo Alexander Lastin. Nato il 30 novembre 1976 a Zheleznovodsk, dove ha vissuto per la maggior parte della sua vita e dove è morto (le cause non sono state ancora rese note), Lastin aveva ottenuto il miglior risultato della sua carriera nel 2002 a Krasnodar, vincendo la superfinale del campionato russo. Fra i suoi risultati degni di nota, negli anni a seguire, figurano il primo posto nell'open di Mosca nel 2006 e il primo ex aequo all'open di Voronezh 2007; il suo ultimo successo risaliva al settembre 2013, nella finale del GP rapid del distretto Nord-Caucasico. Il giocatore russo aveva raggiunto il suo massimo rating, 2659, nella lista di gennaio 2010. I funerali hanno avuto luogo domenica 25 gennaio.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati