NUMERO 763 (2 marzo 2015)


INDICE

TBILISI (GEORGIA): TOMASHEVSKY VINCE E SCAVALCA FAB FAB IN VETTA AL GP
EUROPEO: NEPO, MOTYLEV, SARGISSIAN E BARTEL IN VETTA DOPO 6 TURNI
GRADUATORIA FIDE FEMMINILE: HOU È LA NUMERO UNO DAVANTI A JUDIT POLGAR
AMSTERDAM (OLANDA): DIMITRI REINDERMAN DOMINA IL TORNEO BATAVIA
CANNES (FRANCIA): VINCE TKACHIEV, MORONI JR SECONDO EX AEQUO
ROCHEFORT (FRANCIA): IL VENEZUELANO ITURRIZAGA SENZA RIVALI NELL'OPEN
MELEGNANO: IL PAVESE GIRETTI KANEV SU TUTTI NEL FESTIVAL “TRA LE TORRI”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


TBILISI (GEORGIA): TOMASHEVSKY VINCE E SCAVALCA FAB FAB IN VETTA AL GP
Il russo Evgeny Tomashevsky si è aggiudicato a mani basse la terza tappa del GP Fide, disputata a Tbilisi (Georgia) dal 15 al 27 febbraio. Toma è partito a razzo con 3,5 su 4 e ha allungato il passo vincendo all'ottavo e al nono turno; era già sicuro del primo posto dopo 10 delle 11 partite in programma e alla fine ha chiuso in vetta solitario e imbattuto con 8 punti, contro i 6,5 del connazionale Dmitry Jakovenko, suo più diretto inseguitore, e i 6 dell’azerbaigiano Teimour Radjabov, terzo. Al 4°-7° posto, a quota 5,5, hanno invece chiuso l’azerbaigiano Shakhriyar Mamedyarov, l’uzbeco Rustam Kasimdzhanov, l’olandese Anish Giri (che dopo la vittoria del primo turno aveva superato quota 2800, ma a fine torneo è sceso a 2790) e il cubano Leinier Dominguez. Solo ottavo ex aequo a 5 si è piazzato il russo Alexander Grischuk, che è sceso sotto il muro dei 2800 e ha così permesso al nostro Fabiano Caruana di rimanere al secondo posto della graduatoria Fide, a 2802, alle spalle del solo Magnus Carlsen. La competizione aveva un rating medio di 2744 (20ª categoria Fide).
Il risultato di Tomashevsky tocca molto da vicino Fab Fab, che aveva giocato le prime due tappe del GP e dal 13 al 27 maggio parteciperà all’ultima prevista a Khanty-Mansiysk, in Russia. L’azzurro, infatti, dopo questo torneo è stato scavalcato in vetta alla graduatoria del circuito dallo stesso russo, che è salito a quota 252 punti contro i 230 di Fab Fab. Il nostro si deve ora guardare le spalle in particolare da Hikaru Nakamura (207), Boris Gelfand (170), Dmitry Jakovenko (170) e Sergey Karjakin (157); tutti saranno in gara a Khanty-Mansiysk, che, quindi, si preannuncia un evento decisivo per l’assegnazione di due posti al torneo dei candidati 2016 (riservati ai primi classificati del GP – Caruana, in questo momento, sarebbe qualificato).
Sito ufficiale: http://tbilisi2015.fide.com/
Classifica finale: 1° Tomashevsky 8 punti su 11; 2° Jakovenko 6,5; 3° Radjabov 6; 4°-7° Kasimdzhanov, Dominguez, Giri, Mamedyarov 5,5; 8°-10° Grischuk, Vachier-Lagrave, Jobava 5; 11° Svidler 4,5; 12° Andreikin 4


EUROPEO: NEPO, MOTYLEV, SARGISSIAN E BARTEL IN VETTA DOPO 6 TURNI
Quattro giocatori tentano la fuga, dopo 6 turni, nell'edizione 2015 del campionato europeo individuale, in corso a Gerusalemme (Israele) fino all'8 marzo. I russi Alexander Motylev (detentore del titolo) e Ian Nepomniachtchi (campione 2010), insieme all'armeno Gabriel Sargissian e al polacco Mateusz Bartel, si trovano in vetta alla classifica con 5 punti, inseguiti a mezza lunghezza da un folto gruppo di ventuno giocatori (fra i quali l'ucraino Pavel Eljanov, l'inglese David Howell e il rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu); in palio ci sono 23 posti per la prossima Coppa del mondo Fide, che verranno assegnati in base all'ordine di classifica.
In gara ci sono anche cinque italiani. Daniele Vocaturo, Michele Godena e il campione italiano in carica Axel Rombaldoni erano partiti molto bene, totalizzando 3 punti nei primi 4 turni e mietendo vittime eccellenti: Vocaturo aveva sconfitto al 2° turno, dopo una partita ricca di colpi di scena, il superGM russo Riazantsev, mentre Godena aveva avuto la meglio sul pluri-campione bulgaro Kiril Georgiev (entrambi col Nero); Rombaldoni aveva invece messo ko con un brillante sacrificio, al 3°, il forte GM polacco Swiercz. I nostri hanno purtroppo rallentato e adesso Godena e Vocaturo si trovano a 3,5, insieme al GM trevigiano Danyyil Dvirnyy (in risalita), Rombaldoni invece è a 3 con il MI pisano Marco Codenotti (il quale ha fra l'altro pattato con Akopian e Nisipeanu, entrambi over 2650).
Alla manifestazione partecipano in tutto 250 giocatori in rappresentanza di 33 Paesi, fra i quali ben 113 grandi maestri (63 over 2600) e 33 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://www.eicc2015.com/
Classifica dopo il turno 6: 1°-4° Nepomniachtchi, Motylev, Sargissian, Bartel 5 punti su 7; 5°-25° Stefansson, Korobov, Najer, Bukavshin, Goganov, Duda, Eljanov, Shimanov, Volotkin, Smirin, Sutovsky, Dubov, Iljushenok, Lupulescu, Popov, Howell, Khismatullin, Khairullin, Kantrji, Nisipeanu, A. Zhigalko 4,5; ecc.


GRADUATORIA FIDE FEMMINILE: HOU È LA NUMERO UNO DAVANTI A JUDIT POLGAR
Dopo 26 anni in vetta alla top 100 femminile, la GM ungherese Judit Polgar cede il passo alla cinese Hou Yifan. Nella lista Fide del 1° marzo, infatti, la campionessa del mondo ha superato colei che rimane comunque la più forte scacchista di tutti i tempi, salendo sul più alto gradino della graduatoria mondiale femminile con 2686 punti. Hou è riuscita a compiere il sorpasso grazie ai 14 punti Elo guadagnati al recente Festival di Gibilterra. La cinese, che a 16 anni, nel 2010, era diventata la più giovane campionessa del mondo femminile, si candida quindi a diventare la seconda giocatrice a superare la soglia dei 2700 dopo la stessa Polgar, che peraltro lo scorso agosto (al termine delle Olimpiadi) ha annunciato il ritiro dall'agonismo e, quindi, dal 1° settembre 2015 non dovrebbe più comparire come giocatrice attiva in lista Fide.
Uno dei prossimi traguardi per Hou potrebbe essere quello di eguagliare il record assoluto di Judit, che raggiunse il suo apice nel luglio 2005, quando, a quota 2735, si ritrovò all'ottavo posto assoluto della lista Fide. Sono passati dieci anni e i tempi sono molto cambiati: per entrare nella top 10, infatti, bisogna arrivare almeno a quota 2770. Vedremo se la cinese ce la farà.
Sito ufficiale: http://www.fide.com


AMSTERDAM (OLANDA): DIMITRI REINDERMAN DOMINA IL TORNEO BATAVIA
Il GM olandese Dimitri Reinderman ha dominato la settima edizione del torneo Batavia, disputata dal 20 febbraio al 1° marzo ad Amsterdam, in Olanda. Il padrone di casa, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici con un perentorio 7 su 9, rimanendo imbattuto e staccando di una lunghezza e mezza il suo più diretto inseguitore, il connazionale MI Jorden Van Foreest. Il MI tedesco Andreas Heimman si è piazzato in terza posizione superando per spareggio tecnico altri tre giocatori che, come lui, avevano concluso a quota 4,5, ovvero il MI belga Stef Soors e gli olandesi Lars Ootes e MI Etienne Goudriaan. La competizione aveva un rating medio di 2446 (8ª categoria Fide).
Sito ufficiale: http://batavia1920.nl/chess/
Classifica finale: 1° Reinderman 7 punti su 9; 2° Van Foreest 5,5; 3°-6° Heimann, Soors, Ootes, Goudriaan 4,5; 7°-8° Gormally, Kevlishvili 4; 9° Schmaltz 3,5; 10° Zwirs 3


CANNES (FRANCIA): VINCE TKACHIEV, MORONI JR SECONDO EX AEQUO
Ottima prova del 14enne MF brianzolo Luca Moroni jr nella 29ª edizione del festival internazionale dei giochi, disputata a Cannes, in Francia, dal 22 febbraio al 1° marzo. Nell'open principale, vinto dal favorito GM francese Vladislav Tkachiev con 7 punti su 9, Moroni si è piazzato secondo, 5° per spareggio tecnico, nel gruppo a 6,5, insieme al GM russo Vladimir Epishin – con cui ha pareggiato all'ultimo turno -, al MI ucraino Vitali Koziak e al MF francese Lucas Di Nicolantonio. Il giovane MF brianzolo ha subito un'unica battuta d'arresto, al secondo turno, con il MF frances Samy Robin, ma si è ripreso dalla defaillance realizzando 5,5 punti nei successivi 7 turni, compresa una vittoria con il Nero all'8° contro il GM filippino Joseph Sanchez e una patta col GM indiano R. Rajpara Ankit al sesto (oltre a quella con Epishin). Anche il MI milanese Fabrizio Bellia può dirsi soddisfatto della sua trasferta francese che gli ha fruttato un 7° posto nel gruppo a 6 con un'unica sconfitta – al terzo turno con il Nero contro Sanchez -.
Anche un altro membro della rappresentativa italiana della compagine italiana si è piazzato nella top 20: si tratta del MF palermitano Giulio Lagumina, 14° nel gruppo a 5 (con due sole sconfitte ad opera di Epishin e Sanchez).
Gli italiani hanno lasciato il segno anche nell'open B, dove il genovese Francesco Simoncini, dopo una sconfitta al primo turno, si è piazzato primo ex aequo, secondo per spareggio tecnico, insieme al MF croato Milan Kandic: entrambi hanno concluso il torneo con 7,5 punti su 9. Sul terzo gradino del podio, in vetta al gruppo a quota 7, si è piazzato un altro azzurro: il torinese Francesco Sorcinelli. All'evento hanno preso parte in totale 356 giocatori, suddivisi in tre gruppi, tra cui 7 grandi maestri e 8 maestri internazionali nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.cannes-echecs.fr/
Classifiche finali:
Open A: 1° Tkachiev 7 punti su 9; 2°-5° Epishin, Koziak, Di Nicolantonio, Moroni 6,5; 6°-11° Sanchez, Bellia, Ankit, Brunner, Pile, Vuilleumier 6; ecc.
Open B: 1°-2° Kandic, Simoncini 7,5 punti su 9; 3°-8° Sorcinelli, Laurent-Paoli, Burton, Mohorea, Bonnafous, Caron 7; 9°-12° Jackson, Melone, Barletta, Richardson 6,5; ecc.


ROCHEFORT (FRANCIA): IL VENEZUELANO ITURRIZAGA SENZA RIVALI NELL'OPEN
Il favorito GM venezuelano Eduardo Iturrizaga ha vinto senza affanno l'edizione 2015 dell'open di Rochefort (Francia), disputata dal 21 al 27 febbraio. Iturrizaga ha preso da solo le redini del comando dopo il quarto turno e non le ha più mollate: dopo un 5 su 5 iniziale, con il quale ha dimostrato la sua maggiore caratura rispetto agli avversari, ha chiuso il torneo con tre patte e un'altra sola vittoria. Il giocatore venezuelano ha quindi totalizzato 7,5 punti su 9, staccando di una lunghezza i suoi più diretti inseguitori: il GM uzbeco Rustam Khusnutdinov, il MI ucraino Dmitry Stets, il MI argentino Alan Pichot (campione mondiale U16), il GM indiano M. R. Venkatesh, il GM cinese Gao Rui e un altro argentino, il GM Federico Perez Ponsa. In gara c'era anch un rappresentante azzurro, la MIf bergamasca Marina Brunello; sconfitta al scondo turno da Venkatesh e al quarto dal GM Kidambi Sundararajan, Marina non è riuscita a decollare, chiudendo in 29ª posizione nel gruppo a 5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 162 giocatori, fra i quali dieci GM e quindici MI nel gruppo principale.
Sito ufficiale: http://www.echiquier-rochefortais.com/
Classifica finale: 1° Iturrizaga 7,5 punti su 9; 2°-7° Khusnutdinov, Stets, Pichot, Venkatesh, Gao Rui, Perez Ponsa 6,5; 8°-11° Pulvett Marin, Dumitrache, Sumets, Krysa 6; ecc.


MELEGNANO: IL PAVESE GIRETTI KANEV SU TUTTI NEL FESTIVAL “TRA LE TORRI”
Il maestro pavese Jansen Giretti Kanev ha vinto a sorpresa la 14ª edizione del festival weekend “Scacchi tra le torri”, disputata a Melegnano (Milano) dal 27 febbraio al 1° marzo. Giretti, che partiva con il numero 6 di tabellone, ha concluso il torneo in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al primo turno con il milanese Francesco Di Matteo. Sul secondo gradino del podio è salito il MF torinese Fabrizio Molina con 3,5 e una sola sconfitta – al terzo turno con Giretti -, mentre l'aretino Federico Madiai e il novarese Federico Coppola hanno spartito il terzo posto a quota 3. Quinto posto ex aequo a 2,5 su 5 per il favorito del torneo, il MF foggiano Sergejs Gromovs, escluso dal podio a causa delle due sconfitte subite, al 4° e al 5° turno, rispettivamente per mano di Giretti e Molina.
Il milanese Massimiliano Botta, classe 2001, ha dominato l'open B, piazzandosi al primo posto, imbattuto e in solitaria con 4,5 punti su 5 – ha spartito il punto solo al terzo turno con il conterraneo Michele Libutti -. Dietro di lui a quota 4 si è piazzato il piacentino Paolo Falsetti, mentre il milanese Luca Calvi si è piazzato terzo alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dal brianzolo Gianloris Lamperti, dalla milanese Gaia Baronio e dal già citato Libutti.
Altra vittoria in solitaria nell'open C, dove il milanese Igor Ruggeri ha concluso imbattuto a quota 4,5 su 5, pareggiando solo all'ultimo turno con il pavese Pietro Rizzi. Il pavese Gianluca Gianini, favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del secondo posto a 4, dopo essere stato messo ko al terzo turno da Ruggeri nello scontro diretto. Il bergamasco Riccardo Vergano è salito sul terzo gradino del podio a 3,5. All'evento hanno preso parte 68 giocatori, divisi in tre sezioni.
Sito ufficiale: http://www.scacchilataverna.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Giretti Kanev 4,5 punti su 5; 2° Molina 3,5; 3°-4° Fe. Madiai, Coppola 3; 5°-8° Gromovs, Di Mattero, Ferrari, Piccirillo 2,5; ecc.
Open B: 1° Botta 4,5 punti su 5; 2° Falsetti 4; 3°-6° Calvi, Lamperti, Baronio, Libutti 3,5; 7°-13° Gorini, Maran, Patrucco, Fi. Madiai, Pannone, Ciccarelli, Casale 3; ecc.
Open C: 1° Ruggeri 4,5 punti su 5; 2° Gianini 4; 3° Vergano 3,5; 4°-7° Rizzi, Suma, Arena, Minore 3; ecc.
 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati