NUMERO 791 (22 settembre 2015)


INDICE

COPPA DEL MONDO: ELIMINATI TOPALOV E CARUANA, ORA IL FAVORITO È NAKA
ISOLA D'ELBA: BRUNO AL FOTOFINISH NEL CAMPIONATO ITALIANO SENIORES
NIZHNY TAGIL (RUSSIA): IL RUSSO ISKUSNYH PRIMO NEL MEMORIAL ZUDOV
RECCO: IL RUSSO IGOR NAUMKIN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
MORTARA: IL MILANESE DAMIA VINCE IN SOLITARIA IL TORNEO WEEK-END
LESA: DOMINIO SVIZZERO, IL TICINESE SIMONE MEDICI SU TUTTI NELL'OPEN

Scarica le partite in formato .PGN zippato


COPPA DEL MONDO: ELIMINATI TOPALOV E CARUANA, ORA IL FAVORITO È NAKA
La Coppa del mondo si conferma una lotteria non sempre fortunata per i pezzi da novanta, ma ai quarti di finale, se non altro, sono approdati solo superGM fra i primi 32 al mondo, il più “scarso” dei quali, Pavel Eljanov, vanta un Elo di 2717. I sedicesimi e gli ottavi dell'evento, che mette in palio due posti per il torneo dei candidati 2016 ed è in corso a Khanty Mansiysk (Russia) fino al 5 ottobre, hanno visto cadere altre illustri teste, dopo quelle di Boris Gelfand (1° turno) e Levon Aronian (2°): di certo i nomi delle vittime più blasonate sono quelli di Veselin Topalov e Fabiano Caruana, numeri uno e tre di tabellone, eliminati negli ottavi, ma prima di loro, nei sedicesimi, erano tornati a casa niente meno che Vladimir Kramnik e Alexander Grischuk, numeri sei e otto, mentre negli ottavi, oltre a quella di Fab Fab, è finita l'avventura di un altro big statunitense, Wesley So, settimo nel ranking di partenza. Va subito detto, però, che definire “sorprese” le eliminazioni dei sopra citati big non sarebbe corretto nei confronti dei loro giustizieri, tutti superGM di chiara fama. Topalov e Caruana sono usciti per mano di Peter Svidler e Shakhriyar Mamedyarov (entrambi per 1,5-0,5); Kramnik ha concesso al connazionale Dmitry Andreikin di prendersi la rivincita, dopo averlo sconfitto nella finale della Coppa del mondo 2013; Grischuk si è piegato 2-0 a Eljanov, dopo aver sciupato una grossa occasione per vincere la prima partita; So, infine, ha perso 1,5-0,5 con il rinato Maxime Vachier-Lagrave.
Nelle sfide fra pari grado, insomma, l'Elo sembra contare poco quando si tratta di match a eliminazione diretta e anche i due giocatori più quotati rimasti in gara, Hikaru Nakamura e Anish Giri, non hanno sempre avuto vita facile. Naka ha vinto 5-4 nei sedicesimi, dopo un'Armageddon infuocata, contro Ian Nepomniachtchi, con seguito di polemiche per irregolarità commesse dallo statunitense nell'effettuare alcune mosse; Giri è dovuto ricorrere agli spareggi rapid per eliminare negli ottavi Radoslaw Wojtaszek e prima ancora, nei trantaduesimi, Alexander Motylev.
Tra i nomi dei giocatori arrivati fino ai quarti di finale quello più inatteso è forse quello di Eljanov, che dopo Grischuk ha fatto fuori un altro russo, Dmitry Jakovenko; la nota più positiva è invece l'approdo allo stesso turno del 16enne cinese Wei Yi, che negli ottavi ha eliminato il più quotato connazionale Ding Liren. Il menù dei quarti prevede le sfide Nakamura-Eljanov, Svidler-Wei, Giri-Vachier-Lagrave e Karjakin-Mamedyarov: solo la Russia può vantare di avere due suoi rappresentanti ancora in gara.
Sito ufficiale: http://www.bakuworldcup2015.com/


ISOLA D'ELBA: BRUNO AL FOTOFINISH NEL CAMPIONATO ITALIANO SENIORES
Vittoria annunciata, ma tutt'altro che scontata, quella del MI maceratese Fabio Bruno nell'edizione 2015 del campionato italiano seniores, disputata a Rio Marina, sull'Isola d'Elba, dal 14 al 21 settembre. Bruno, favoritissimo della vigilia e assoluto dominatore lo scorso anno, si è confermato campione, ma stavolta ha sudato freddo e ce l'ha fatta per un pelo, ovvero agguantando il primo posto all'ultimo turno e spuntandola solo per spareggio tecnico su altri due giocatori, il maestro milanese Giovanni Iudicello (2°) e il Mi salernitano Antonio Martorelli (3°). Ma andiamo con ordine. Bruno e Iudicello hanno proceduto affiancati fino al sesto turno, pattando lo scontro diretto del quarto; al settimo, però, il maceratese ha perso a sorpresa con Martorelli, permettendo a Iudicello, che nel frattempo aveva pareggiato con il MF pisano Claudio Evangelisti, di continuare da solo al comando. Prima dell'ultimo turno cinque giocatori seguivano il battistrada milanese a mezza lunghezza: Bruno, Martorelli, Evangelisti, il CM bolognese Vincenzo Adinolfi (primo incontrastato nel torneo lampo di contorno al campionato) e il maestro milanese Gianni Facchetti. Nell'ultimo e decisivo incontro Iudicello non andava oltre il pareggio con Adinolfi, mentre Bruno e Martorelli sconfiggevano rispettivamente Evangelisti e Facchetti. Il MI maceratese poteva così tirare un sospiro di sollievo e alzare la coppa del vincitore. Ai piedi del podio con 6 punti hanno chiuso Adinolfi e il CM milanese Roberto Pace; sesti a 5,5 Evangelisti, Facchetti, il CM livornese Marco Ceccarini, il MF torinese Michele Cordara e il CM massese Millo Lasio 5,5. Alla competizione hanno preso parte in totale 63 giocatori, fra i quali sei titolati.
Sito ufficiale: www.clubscacchisti.it/club/Raduni/elba/ELBA01/SENIORES.htm
Classifica finale: 1°-3° Bruno, Iudicello, Martorelli 6,5 punti su 8; 4°-5° Adinolfi, Pace 6; 6°-10° Evangelisti, Facchetti, Ceccarini, Cordara, Lasio 5,5; ecc.


NIZHNY TAGIL (RUSSIA): IL RUSSO ISKUSNYH PRIMO NEL MEMORIAL ZUDOV
Sucesso in rimonta per il GM russo Sergei Iskusnyh nell'11ª edizione del Memorial Zudov, disputata a Nizhny Tagil, Russia, dal 10 al 19 settembre. Iskusnyh, sconfitto al quarto turno dal connazionale GM Dmitry Frolyanov, ha totalizzato 4 punti nei successivi 5 turni, chiudendo in vetta con 6,5 punti su 9 e spuntandola per spareggio tecnico su altri cinque giocatori: i GM russi Sergei Yudin, Ivan Rozum, Pavel Maletin – favorito della vigilia -, Artyom Timofeev e il GM ucraino Eldar Gasamov. Settimo in testa al gruppo a quota 6 si è classificato il MI russo Sergei Matsenko - reduce da un estate di successi in Italia dove, a luglio, ha vinto i tornei di Agrigento ed Erice -, che ha perso il treno per il podio a causa della sconfitta inflittagli all'8° turno dal russo Nikolay Solovjev. Al torneo hanno preso parte in totale 58 giocatori.
Sito ufficiale: http://chessnt.org/
Classifica finale: 1°-6° Iskusnyh, Yudin, Rozum, Malein, Timofeev, Gasamov 6,5 punti su 9; 7°-10° Matsenko, Solovjsev, Lintchevski, Krutko 6; ecc.


RECCO: IL RUSSO IGOR NAUMKIN LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
La Liguria porta fortuna al russo GM Igor Naumkin. Dopo il successo nel chiacchierato festival di Imperia a inizio settembre, Naumkin si è aggiudicato al fotofinish la nona edizione del torneo “Città di Recco”, disputata dal 18 al 20 settembre. Il GM russo ha chiuso al primo posto imbattuto con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico il favorito GM bulgaro Nikolai Ninov, il MF imperiese Paolo Formento – miglior italiano in gara -, il MI croato Milan Mrdja e il maestro genovese Vincenzo Manfredi. Naumkin ha pareggiato al secondo turno con Formento – che ha spartito il punto anche con Mrdja - e all'ultimo con Ninov, vincendo le altre tre partite. Sesto a 3,5 in solitaria si classificato il genovese Francesco Simoncini.
Il torinese Cristian Alaimo ha vinto in extremis il gruppo B con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza l'astigiano Roberto Forno, sconfitto nello scontro diretto dell'ultimo turno, che si è così dovuto accontentare del secondo posto a 4. I genovesi Davide Cusato e Nicolò Tripi, favorito della vigilia, hanno spartito il terzo posto con 3,5 punti.
Il modenese Walter Maran si è aggiudicato, invece, a sorpresa il gruppo C, piazzandosi al primo posto imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al secondo turno con Stefano Gatti. Lo spezzino Giovanni Abbate, l'alessandrino Franco Squarci e il lucchese Enzo Pieri hanno spartito il secondo posto a 4, mentre il favorito Marco Grudina, di Gorizia, si è dovuto accontentare del 9° posto nel gruppo a 3.
Il genovese Hubert Biernacki, classe 2001, si è infine imposto nel torneo under 16 con un perfetto 5 su 5. Dietro di lui, a una lunghezza e mezza di distanza, quattro giocatori hanno spartito il secondo posto a quota 3,5, ovvero i genovesi Emmanul Binaj, Riccardo Sensoli, Samuele Capani e l'imperiese Ludovico Delucis. Alla competizione hanno preso parte in totale 89 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/festivals/9deg-weekend-cittagrave-di-recco/
Classifiche finali
Open A
: 1°-5° Naumkin, Ninov, Formento, Mrdja, Manfredi 4 punti su 5; 6° Simoncini 3,5; 7°-10° Tirelli, Aghayev, Sbarra, Napoli 3; 11°-14° Cugini, Gagliardi, Durdevic, Boschi 2,5, ecc.
Open B: 1° Alaimo 4,5 punti su 5; 2° Forno 4; 3°-4° Cusato, Tripi 3,5; 5°-7° Pedemonte, Venturino, Giorgi 3; 8°-11° Serapiglia, Saffioti, Del Noce, Baggiani 2,5; ecc.
Open C: 1° Maran 4,5 punti su 5; 2°-4° Abbate, Squarci, Pieri 4; 5° Gatti 3,5; 6°-11° Diena, Forti, Corso, Grudina, D'Augusta, M. Delucis 3; ecc.
Under 16: 1° Biernacki 5 punti su 5; 2°-5° Binaj, Sensoli, Capani, L. Delucis 3,5; 6° Tiby 3; 7°-12° Dagnino, Garcia Reyes, Veca, Roveta, Garbarino, Tusha 2; ecc.


MORTARA: IL MILANESE DAMIA VINCE IN SOLITARIA IL TORNEO WEEK-END
Il MF milanese Angelo Damia ha dominato la quinta edizione del torneo week-end “Città di Mortara”, disputata nella località in provincia di Pavia dal 18 al 20 settembre. Damia, numero quattro di tabellone, è stato protagonista di un torneo quasi perfetto, che lo ha visto trionfare in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al terzo turno con il favorito maestro brianzolo Daniele Lapiccirella. Quest'ultimo, partito con 2 su 2, ha pareggiato le rimanenti partite, chiudendo in seconda posizione a 3,5 con il milanese Jacopo Motola. A quota 3 hanno chiuso fra gli altri il novarese Vincenzo Montilli e il milanese Giretti Kanev Jasen Giretti, numeri 3 e 2 di tabellone.
Niente sorprese nell'open B, dove il vicentino Federico Armando Scarsella, favorito della vigilia, ha vinto al fotofinish, superando per spareggio tecnico il milanese Daniele Poletto, dopo che entrambi avevano concluso il torneo con 4 punti su 5, pareggiando lo scontro diretto del quarto turno. Terzo nel gruppo a 3 si è piazzato il milanese Lorenzo Carbone, che ha pattato con entrambi i due battistrada. Alla competizione hanno preso parte 26 giocatori.
Sito ufficiale: http://vigevanoscacchi.dyndns.org/page_143.html
Classifiche finali
Open A
: 1° Damia 4,5 punti su 5; 2°-3° Lapiccirella, Motola 3,5; 4°-9° L. Scarsella, Brugo, Quirico, Montilli, Giretti 3; 10° Barbero 2,5; ecc.
Open B: 1°-2° F. Scarsella, Poletto 4 punti su 5; 3°-5° Carbone, Galbiati, De Paoli 3; 6°-8° Koureas, Fantina, Marchesotti 2; ecc.


LESA: DOMINIO SVIZZERO, IL TICINESE SIMONE MEDICI SU TUTTI NELL'OPEN
Il mendrisiotto Simone Medici si è aggiudicato la quarta edizione dell'open internazionale di Lesa (Novara), disputata dal 18 al 20 settembre. Medici, numero cinque di tabellone, si è piazzato al primo posto imbattuto e in solitaria con 4,5 punti su 5 nel gruppo Master, pareggiando solo al secondo turno con il luganese Vladimir Paleologu suo inseguitore più diretto. Decisivo è stato l'ultimo turno, alla vigilia del quale sia Medici sia Paleologu avevano entrambi 3,5 punti: mentre il luganese pareggiava con Claudio Boschetti, favorito della vigilia e anche lui svizzero, Medici prendeva il largo con una vittoria sul novarese Ludovico Bargeri. Paleologu si è, quindi, dovuto accontentare del secondo posto a 4, mentre il novarese Marco Stefanetti e il già citato Boschetti hanno spartito il terso posto a 3,5.
Nel gruppo B gli italiani si sono presi la rivincita: in quattro hanno concluso in vetta a quota 4 su 5, ovvero, in ordine di spareggio tecnico, l'alessandrino Claudio Del Nevo, il bergamasco Giambattista Gozzini, il novarese Italo Recanatini e il verbanese Alberto Buzio.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 48 giocatori, provenienti da soprattutto da Italia e Svizzera.
Risultati: http://chess-results.com/tnr183524.aspx
Classifica finale: 1° Medici 4,5 punti su 5; 2° Paleologu 4; 3°-4° Stefanetti, Boschetti 3,5; 5°-11° Bargeri, Schmid, Gemelli, Rickly, Minerva, Floris, Barletta 2,5; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati