NUMERO 792 (29 settembre 2015)


INDICE

COPPA DEL MONDO: SVIDLER E KARJAKIN IN FINALE E AL TORNEO DEI CANDIDATI
BIELLA: PODIO RUSSO, IGOR NAUMKIN VINCE DAVANTI A BEGELMAN E IVANOV
BEIRUT (LIBANO): IL RUSSO SERGEY VOLKOV SENZA RIVALI NELL'OPEN
MONDIALE BLITZ FEMMINILE ONLINE: IN SEMIFINALE ANCHE QUATTRO AZZURRE
ZURIGO: NEL 2016 LA “COMBINATA” RINUNCIA ALLA CADENZA CLASSICA PER IL BLITZ
ISOLA DI MANN E LAS VEGAS: SCACCHI E POKER DI NUOVO A BRACCETTO
CIVITANOVA MARCHE: IL MACERATESE BORGIANI LA SPUNTA NEL MEMORIAL SERAFINI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


COPPA DEL MONDO: SVIDLER E KARJAKIN IN FINALE E AL TORNEO DEI CANDIDATI
Saranno di nuovo due russi a contendersi la vittoria della Coppa del mondo Fide, in corso a Baku, in Azerbaigian, fino al 5 ottobre. Peter Svidler e Sergey Karjakin hanno raggiunto la finale del torneo come avevano fatto, nel 2013, i loro connazionali Vladimir Kramnik e Dmitry Andreikin, guadagnando al contempo il biglietto per il torneo dei candidati, in programma dal 9 al 28 marzo in una sede che non è stata ancora resa nota: Svidler, già vincitore della Coppa del mondo 2011, prenderà parte alla competizione per la terza volta consecutiva, Karjakin per la seconda.
Il cammino dei due russi verso la finale non è stato privo di difficoltà: Svidler ha eliminato per 1,5-0,5 il turco Emre Can e i due avversari più quotati, il bulgaro Veselin Topalov (negli ottavi) e l'olandese Anish Giri (in semifinale), ma ha dovuto ricorrere agli spareggi rapid contro il tedesco Liviu-Dieter-Nisipeanu e l'azerbaigiano Teimour Radjabov e a quelli blitz contro il 16enne cinese Wei Yi (nei quarti); Karjakin è riuscito a farcela nelle partite a cadenza regolare contro il cubano Ermes Espinosa Veloz (2-0) e il cinese Yu Yangyi (1,5-0,5), ha vinto agli spareggi rapid con il connazionale Andreikin ed è riuscito a spuntarla solo nelle partite blitz contro lo statunitense Alexander Onischuk (dopo aver perso la prima “classica”), l'azerbaigiano Shakriyar Mamedyarov (nei quarti) e l'ucraino Pavel Eljanov (in semifinale, dopo aver perso la prima rapid). Proprio Eljanov, nei quarti, aveva superato per 1,5-0,5 l'unico over 2800 rimasto in gara, lo statunitense Hikaru Nakamura. La finale si giocherà al meglio delle quattro partite dall'1 al 4 ottobre, con eventuali spareggi il 5.
Ora che sono noti i nomi dei finalisti della Coppa del mondo, comincia a delinearsi in maniera pressoché completo il parterre dei partecipanti al torneo dei candidati 2016: oltre a Svidler e Karjakin ci saranno gli statunitensi Fabiano Caruana e Nakamura (primi due classificati al Grand Prix Fide), l'indiano Vishy Anand (sconfitto nell'ultimo match per il titolo) e, con tutta probabilità, Topalov e Giri, che dovrebbero essere ripescati per Elo (si terrà conto del rating medio di ogni giocatore nelle liste dal 1° gennaio al 1° dicembre 2015, ma è difficile che cambi qualcosa). Resta un'incognita l'ottavo partecipante, che dovrà essere un giocatore con più di 2725 punti Elo scelto dagli organizzatori. Dei quali, però, al momento non si sa nulla, quanto meno ufficialmente.
Sito ufficiale: http://www.bakuworldcup2015.com/


BIELLA: PODIO RUSSO, IGOR NAUMKIN VINCE DAVANTI A BEGELMAN E IVANOV
Igor Naumkin colpisce ancora. Dopo Imperia e Recco il GM russo, ormai di casa in Italia, si è aggiudicato anche la sesta edizione del torneo internazionale “Città di Biella”, disputata nella città piemontese dal 25 al 27 settembre. A decidere l'esito del torneo è stato l'ultimo turno, prima del quale il vincitore condivideva la vetta con il sorprendente connazionale Boris Begelman: qui, mentre quest'ultimo non andava oltre il pari con il maestro aretino Federico Madiai, Naumkin superava il 19enne piacentino Mauro Tirelli, concludendo solitario e imbattuto con 4,5 punti su 5. Maiuscola la prova di Begelman: il 32enne russo ha fra l'altro sconfitto al primo turno il connazionale GM Sergey Ivanov, favorito della vigilia, e al terzo il MI cremonese Andrea Stella, numero tre di tabellone, realizzando una performance Elo di 2606. Ivanov, Elo 2561, si è dovuto accontentare del terzo posto, anche lui a quota 4, completando un podio tutto russo, mentre in quarta posizione a 3,5 hanno chiuso, nell'ordine, il maestro varesino Davide Sgnaolin, il maestro milanese Alberto Profumo, Stella, il maestro milanese Marco Massironi e Madiai. Non sono andati oltre quota 3 altri due dei maggiori favoriti della vigilia, il MI parmense Paolo Vezzosi (battuto all'ultimo turno da Ivanov) e il MF bolognese Artem Gilevych (sconfitto solo dallo stesso Vezzosi).
A trionfare nell'open B è stato una giovane stella nascente di casa, il 16enne biellese Lorenzo Pedoni, infine primo solitario con 4,5 su 5; secondi a 4 il vicentino Mario Caldi, il bergamasco Davide Filice e il bolognese Luca Marani. Il francese Michael Kassighian si è invece imposto, sempre con 4,5 su 5, nell'open C, staccando di mezza lunghezza il brianzolo Roberto Adda; terzo nel gruppo a 3,5 il favorito Euro Gulinelli di Ravenna. Nel gruppo under 16 (trofeo fondazione C. R. Biella), infine, il torinese Matteo Gatti l'ha spuntata con 4 su 5 davanti al verbanese Marcello Di Fina e al milanese Lorenzo Corte Rappis, entrambi a 3,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 133 giocatori, fra i quali sei titolati (due GM e due MI).
Sito ufficiale: http://www.scacchiclubvallemosso.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Naumkin 4,5 punti su 5; 2°-3° Begelman, S. Ivanov 4; 4°-8° Sgnaolin, Profumo, Stella, Massironi, Madiai 3,5; 9°-14° Tirelli, Siclari, Vezzosi, Gilevych, D. Lapiccirella, Cafaro 3; ecc.
Open B: 1° Pedoni 4,5 punti su 5; 2°-4° M. Caldi, Filice, Marani 4; 5°-10° Buffa, Pirrello, Bocchi, Bonferroni, Raselli, Nanni 3,5; ecc.
Open C: 1° Kassighian 4,5 punti su 5, 2° Adda 4; 3°-7° Gulinelli, Alessandro, Pinarelli, Biava, Lo curto 3,5; ecc.
Under 16: 1° Gatti 4 punti su 5; 2°-3° Di Fina, Corte Rappis 3,5; 4°-6° Zara, Gasparetto, Gola 3; ecc.


BEIRUT (LIBANO): IL RUSSO SERGEY VOLKOV SENZA RIVALI NELL'OPEN
Il GM russo Sergey Volkov ha dominato l'8ª edizione dell'open internazionale di Beirut, disputata nella capitale libanese dal 19 al 27 settembre. Volkov, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto imbattuto e in solitaria con 8 punti su 9, pareggiando solo al quinto turno con il GM olandese Sergey Tiviakov – favorito della vigilia – e al penultimo con il GM bielorusso Kirill Stupak, suo più diretto inseguitore. Stupak, rallentato dalla sconfitta subita al quarto turno per mano del MI francese Manuel Valles, si è dovuto accontentare del secondo poso a quota 7,5. Il GM ucraino Mikhail Simantsev, vittima al quarto turno di Volkov e al settimo turno di Stupak, è salito sul terzo gradino del podio, in testa al terzetto con 7 punti, composto anche dal GM azerbaigiano Azer Mirzoev e dal già citato Tiviakov. Alla competizione hanno preso parte 88 giocatori, provenienti da 14 Paesi diversi, tra i quali 9 grandi maestri e 3 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr188056.aspx
Classifica finale: 1° Volkov 8 punti su 9; 2° Stupak 7,5; 3°-5° Simantsev, Mirzoev, Tiviakov 7; 6°-7° Najjar, Ibrahim 6,5; 8°-14° Kotanjian, Shamieh, Bouaziz, Nassar, Ishoo, S. Kasparov, Tashev 6; ecc.


MONDIALE BLITZ FEMMINILE ONLINE: IN SEMIFINALE ANCHE QUATTRO AZZURRE
Ci saranno anche quattro italiane alla semifinale del Mondiale femminile blitz online della Fide. La MI modenese Olga Zimina, la MIf bergamasca Marina Brunello, la MFf palermitana Tea Gueci e la MFf Roberta Messina saranno tra le 64 giocatrici che si sfideranno nella semifinale - undici turni con sistema svizzero - ospitata sulla piattaforma ufficiale Fide, Arena, il prossimo 25 ottobre. L'ultima a ottenere il pass per la semifinale, in ordine di tempo, è stata Brunello, terza classificata nell'ottavo e ultimo torneo di qualificazione.
Insieme alle azzurre ci saranno diverse giocatrici di spicco del panorama mondiale, dalle GM indiane Harika Dronavalli e Humpy Koneru alla ex campionessa del mondo GM russa Alexandra Kosteniuk, dalla peruviana Deysi Cori-Tello alla GMf georgiana Nino Batsiashvili e alla GMf ecuadoriana Martha Fierro-Baquero. Le prime otto classificate accederanno di diritto alla finale, prevista per il 5 novembre, a cui si aggiungeranno due wild card, una nominata dal Presidente Fide e l'altra dalla Commissione per gli scacchi femminili.
Nel corso del torneo la Fide si avvarrà di AceGuard, software di ultima generazione per il controllo anti-cheating, che si basa sull'analisi avanzata dei comportamenti e dell'attività delle giocatrici indicando deviazioni significative dal comportamento atteso e quindi una possibile attività di cheating.
Sito ufficiale: http://www.fide.com


ZURIGO: NEL 2016 LA “COMBINATA” RINUNCIA ALLA CADENZA CLASSICA PER IL BLITZ
Non sarà una combinata a cadenza regolare e rapid, ma, nonostante il periodo ravvicinato rispetto al torneo dei candidati (previsto dal 9 al 28 marzo), l'ormai tradizionale Chess Challenge di Zurigo (Svizzera) si disputerà regolarmente a metà febbraio, com'è ormai tradizione. Secondo le prime informazioni l'evento, giunto alla quinta edizione e divenuto uno degli appuntamenti più attesi del calendario invernale, dovrebbe essere di nuovo una “combinata” a sei, ma con un formato ridotto: un girone d'andata a cadenza rapid (40'+10”) seguito da uno blitz a colori invertiti, preceduti da un torneo blitz per determinare i numeri di sorteggio.
A sfidarsi, come da tradizione, ci saranno alcuni big del panorama internazionale. Per questa quinta edizione dovrebbero presentarsi ai nastri di partenza i primi tre classificati del 2015, ovvero lo statunitense Hikaru Nakamura, l'ex campione del mondo Viswanathan Anand e il russo Vladimir Kramnik – ormai di casa, visto che dallo scorso anno vive a Ginevra e che ha saltato solo l'edizione 2014 -, affiancati dall'olandese Anish Giri, dal lettone Alexei Shirov e da un sesto superGM (i nomi più probabili sono quelli del francese Maxime Vachier-Lagrave e dell'armeno Levon Aronian). Il torneo dovrebbe svolgersi dal 12 (inaugurazione) al 15 febbraio 2016.


ISOLA DI MANN E LAS VEGAS: SCACCHI E POKER DI NUOVO A BRACCETTO
A ottobre gli scacchi proveranno di nuovo a “imitare” il poker. O quasi. Dal 3 all'11 ottobre l'appuntamento sarà con il torneo internazionale PokerStars, ospitato come lo scorso anno sull'Isola di Man. Grazie alla collaborazione con PokerStars e la famiglia Scheinberg, l'edizione 2015 del torneo non sarà solo l'evento più forte mai ospitato sulle isole britanniche, ma anche uno degli open di maggior spessore a livello mondiale. Tra i 108 partecipanti finora iscritti all'open principale, provenienti da 27 Paesi, ci saranno anche il GM bergamasco Sabino Brunello e il neo GM milanese Francesco Rambaldi, sicuramente in cerca di riscatto dopo aver visto sfumare, in extremis, il podio al mondiale U20 di Khanty-Mansiysk solo poche settimane fa. Tra i favoriti della vigilia – su un parterre che finora vede in gara 37 grandi maestri, di cui 17 over 2600 – ci sono gli inglesi Michael Adams, David Howell e Nigel Short (primo nel 2014), l'indiano Pentala Harikrishna, il francese Laurent Fressinet, l'azerbaigiano Arkadij Naiditsch e l'armeno Gabriel Sargissian.
A rappresentare il tricolore in un altro torneo ambientato nel regno del gioco d'azzardo ci sarà il GM pesarese Axel Rombaldoni, che dall'8 al 12 ottobre sarà impegnato nella seconda edizione del Millionaire Chess, organizzato a Las Vegas dal poliedrico GM Maurice Ashley. Come nella migliore tradizione dei tornei di Poker Texas Hold'em, sono stati organizzati diversi tornei satelliti per potersi qualificare al Millionaire Chess, che finora vede ai nastri di partenza 580 giocatori, guidati dal tris d'assi statunitense composto da Hikaru Nakamura, Fabiano Caruana e Wesley So, vincitore della scorsa edizione del torneo, dopo aver superato l'ex compagno di stanza Ray Robson in finale. Altri quattro italiani sono in gara nei tornei di fascia Elo inferiore, ovvero il salernitano Davide Fezza, il bolognese Rocco Di Michele, il maceratese Dragan Dmitrijevic e il romano Maurizio Mazza.
Sito ufficiale PokerStars: http://www.iominternationalchess.com/
Sito ufficiale Millionaire Chess: https://millionairechess.com/


CIVITANOVA MARCHE: IL MACERATESE BORGIANI LA SPUNTA NEL MEMORIAL SERAFINI
Il maestro maceratese Flavio Borgiani si è aggiudicato la seconda edizione del “Memorial Gino Serafini”, disputata a Civitanova Marche dal 25 al 27 settembre. Borgiani, numero tre di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il MF riminese Maurizio Brancaleoni e di staccando di mezza lunghezza il 13enne CM teramano Nicolò Orfini, il 19enne CM anconetano Giacomo Gregori e il maestro anconetano Maurizio Foglia. Entrambi i leader del torneo hanno pareggiato con Orfini e sconfitto il favorito MF Sergejs Gromovs, che, partito con 3 su 3, si è infine classificato undicesimo in testa al gruppo a 3: il Buchholz, però, ha premiato Borgiani. Alla competizione hanno preso parte in totale 52 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/results/2deg-memorial-gino-serafini/
Classifica finale: 1°-2° Borgiani, Brancaleoni 4,5 punti su 5; 3°-5° Orfini, Gregori, Foglia 4; 6°-10° C. Rinaudo, S. Rinaudo, Pierantozzi, Giacometti, Ricci 3,5; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati