NUMERO 795 (19 ottobre 2015)


INDICE

MONTECARLO: HOU SENZA RIVALI NELLA PRIMA TAPPA DEL GP FEMMINILE
ARCO DI TRENTO: DIECI IN VETTA, IL LITUANO KVEINYS PRIMO PER SPAREGGIO
MONDIALE U16 BLITZ ONLINE: TEA GUECI, AGNELLO E LOMBARDI IN FINALE
SAINT LOUIS (USA): MATCH-COMBINATA FRA CARUANA E NAKAMURA
BUENOS AIRES: SANDRO MARECO SU TUTTI NEL CAMPIONATO ARGENTINO
CAVARZERE: IL FILIPPINO VUELBAN VINCE DAVANTI A MUKIC E LUCIANI
VALBISAGNO: IL GENOVESE MANFREDI LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MONTECARLO: HOU SENZA RIVALI NELLA PRIMA TAPPA DEL GP FEMMINILE
In vista del match per il titolo mondiale, previsto il marzo prossimo a Tbilisi (Georgia), la GM cinese Hou Yifan ha dimostrato di essere determinata a riprendersi la corona che ora è adagiata sulla testa dell'ucraina Mariya Muzychuk. Hou ha dominato la prima tappa del GP Fide femminile 2015-2016, disputata a Montecarlo, nel Principato di Monaco, dal 3 al 15 ottobre.
La cinese, favorita della vigilia, non è partita nel migliore dei modi, perdendo al secondo turno contro la GM indiana Humpy Koneru e pareggiando al quarto con la GM ucraina Anna Muzychuk, sorella della sua prossima avversaria; poi, però, dal quinto turno in avanti è diventata un tritasassi, vincendo le sei partite successive, compreso lo scontro diretto del 10° turno con la campionessa del mondo in carica. Col primo posto ormai matematicamente in tasca, Hou ha pareggiato all'ultimo turno con l'ex campionessa del mondo Aleksandra Kosteniuk, concludendo il torneo in solitaria con 9 punti su 11, due lunghezze davanti alle sue avversarie più dirette, le già citate Mariya Muzychuk e Koneru, seconde a 7. Quest'ultima sembra essersi ripresa bene dopo lo spiacevole episodio che l'aveva coinvolta lo scorso febbraio al Campionato del Commonwealth (vedi MS n° 781 - http://www.messaggeroscacchi.it/archivio/numero781.pdf) e a Montecarlo ha perso solo con Mariya Muzychuk al quarto turno e con la GM bulgara Antoaneta Stefanova all'ultimo, dimostrando a sua volta di essere una temibile rivale per Hou.
Il torneo di Montecarlo costituisce la prima tappa del nuovo ciclo del GP femminile del prossimo biennio, che sembra partito in tono minore: per il momento solo quattro dei sei tradizionali tornei sono stati confermati – dopo Monaco, gli altri sono in programma a Kish in Iran a febbraio, a Borjomi in Georgia tra aprile e maggio e a Chengdu in Cina nella prima metà di luglio -, mentre l'accordo per un quinto torneo sembra in via di chiusura e non ci sono certezze per un sesto torneo. Anche il numero delle partecipanti è ridotto, ma, come da regolamento, la selezione è avvenuta in base all'Elo, al piazzamento ottenuto al mondiale a eliminazione diretta di aprile (ammesse le prime quattro), alle scelte degli organizzatori – il che spiega la presenza di una outsider come la MI iraniana Sarasadat Khademalsharieh, protagonista di un buon inizio torneo, ma infine ultima a quota 1,5, oltre che della GM georgiana Bela Khotenashvili che entrerà in gara in una delle prossime tappe –.
La competizione era di 11ª categoria Fide, con una media Elo di 2517.
Sito ufficiale: http://monaco2015.fide.com/
Classifica finale: 1ª Hou 9 punti su 11; 2ª-3ª M. Muzychuk, Koneru 7; 4ª-5ª Cramling, Pogonina 6; 6ª-7ª Stefanova, Kosteinuk 5,5; 8ª Dzagnidze 5; 9ª-11ª Skripchenko, Zhukova, A. Muzychuk 4,5; 12ª Khademalsharieh 1,5


ARCO DI TRENTO: DIECI IN VETTA, IL LITUANO KVEINYS PRIMO PER SPAREGGIO
Dieci giocatori hanno tagliato il traguardo alla pari nella 37ª edizione dell'open internazionale “Città di Arco”, disputata nella località in provincia di Trento dal 10 al 18 ottobre. A spuntarla grazie allo spareggio è stato il GM lituano Aloyzas Kveinys, numero due di tabellone, che, come gli altri nove, ha totalizzato 6,5 punti su 9. Dopo aver vinto le prime tre partite Kveinys ha rallentato la corsa, pareggiando le ultime due decisive partite con due suoi diretti concorrenti alla vittoria, ovvero il favorito GM russo Vladimir Burmankin all'8° turno e il GM montenegrino Milan Drasko all'ultimo. Nel gruppo di testa, oltre ai già citati Burmakin (2°) e Drasko (4°), si sono piazzati anche il GM bielorusso Sergey Kasparov (3°), i MI azzurri Fabio Bruno (5°), Flavio Guido (6°) e Paolo Vezzosi (7°), il GM russo Igor Naumkin (8°) e altri due italiani, il MF piacentino Alessio De Santis (9°) e il maestro veneziano Andrea Dappiano (10°). I quattro titolati azzurri del gruppo di vetta hanno concluso il torneo imbattuti, tenendo testa a giocatori più quotati, con il parmense Vezzosi che, dal 4° al 6° turno, ha pareggiato nell'ordine con Burmakin, Kasparov e Drasko.
Nell'open B la goriziana Lina Cortesi e il genovese Stefano Roversi hanno spartito il primo posto con 6 punti su 8, mentre sul terzo gradino del podio è salito il romano Dario Di Dario, alla testa di un quintetto fermo a quota 5,5, composto anche dal varesotto Leone Cataldo, dal tunisino Mohamed Ali Ben Dhia, dal romano Carlo Casella e dal bolzanino Manfredi De Polzer.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 151 giocatori, provenienti da 14 paesi diversi, tra cui 5 grandi maestri e 3 maestri internazionali nel torneo principale.
Sito ufficiale: http://www.chess-results.com/tnr180340.aspx
Classifiche finali
Open A
: 1°-10° Kveinys, Burmakin, Kasparov, Drasko, Bruno, Guido, Vezzosi, Naumkin, De Santis, Dappiano 6,5 punti su 9; 11°-20° Melone, Davi, Fehr, Paleologu, Dittmar, Sprotte, Reinert, De Eccher, Zucchelli, Sardo 6; ecc.
Open B: 1ª-2° Cortese, Roversi 6 punti su 8; 3°-7° Di Dario, Leone, Ben Dhia, Casella, De Polzer 5,5; 8°-13° Oltramari, Pirone, Rottondi, Kofler, Traversi, Jirillo 4,5; ecc.


MONDIALE U16 BLITZ ONLINE: TEA GUECI, AGNELLO E LOMBARDI IN FINALE
Ci sono anche tre italiani tra i qualificati qualificati alla finale del campionato mondiale U16 online, organizzato dalla Fide e in programma per il prossimo 22 ottobre sul server di Arena.
Tra i sedici partecipanti alla finale che si giocherà sulla piattaforma ufficiale della federazione internazionale ci saranno, infatti, la MFf palermitana Tea Gueci, il viterbese Francesco Claudio Agnello e il barlettano Vincenzo Angelo Lombardi, che si sono qualificati piazzandosi fra i primi sedici della semifinale, disputata l'8 ottobre (Gueci è arrivata terza con 7,5 su 11). Gli azzurri se la dovranno vedere, tra gli altri, con il GM russo Mikhail Antipov, campione mondiale U20 in carica, con il GM tedesco Matthias Bluebaum, con il MI inglese Daniel Fernandez e con i MF Li Ruifeng (Usa) e Marko Sokac (Croazia).
Beffati sulla soglia altri due italiani, il MI barlettano Nicola Altini e il MF teramano Alessio Viviani, che si sono piazzati rispettivamente 17° e 18°. Da rilevare che due giocatori sono stati squalificati dalla competizione per cheating, ovvero il russo Ilya Makoeev, che si era classificato primo con 9 su 11, e l'indiano Shubham Shukla, 8° a 6,5. In gara nella semifinale c'erano in tutto 42 giocatori.
Classifica finale: 1° Antipov 9 punti su 11; 2° Fernandez 8; 3^ T. Gueci 7,5; 4°-6° Li Ruifeng, Sokac, Agnello 7; 7°-13° Ruperez Benito, Pultinevicius, Tanenbaum, Sadovsky, Gorodetszky, Bluebaum, Lombardi 6,5; 14°-16° Gottipati, Qing Aun Lee, Vlachos 6; ecc.


SAINT LOUIS (USA): MATCH-COMBINATA FRA CARUANA E NAKAMURA
Hikaru Nakamura e Fabiano Caruana, i due più forti giocatori statunitensi, si affronteranno in una sfida-esibizione in occasione della loro visita al Chess Club and Scholastic Center di Saint Louis il prossimo novembre, dal 12 al 15. I due superGM si affronteranno per un montepremi di 100.000 dollari in quattro partite Fischer-Random, quattro rapid e quattro blitz: i punteggi andranno a sommarsi nel risultato finale, che decreterà il vincitore.
In contemporanea, si sfideranno nello stesso formato anche la GM cinese Hou Yifan e il GM indiano Parimarjan Negi. Tutti i match saranno commentati dal GM Yasser Seirawan, dalla GMf Jennifer Shahade e dal GM Maurice Ashley e si potranno seguire online sul sito dell'evento.
Sito ufficiale: http://www.uschesschamps.com/


BUENOS AIRES: SANDRO MARECO SU TUTTI NEL CAMPIONATO ARGENTINO
Continua il periodo d'oro per il GM argentino Sandro Mareco che, dopo il titolo di campione continentale americano ottenuto lo scorso maggio, ha vinto il campionato individuale argentino, disputato a Buenos Aires dal 30 settembre al 14 ottobre. Mareco, numero uno di tabellone, ha rispettato i pronostici guadagnando il primo titolo nazionale a 28 anni, grazie alla vittoria in solitaria con 10 punti su 13 e nessuna sconfitta.
Sul secondo gradino del podio, a quota 9,5, è salito il GM Diego Flores, che ha perso solo con il GM Fernando Peralta e con il MI Leandro Krysa. Peralta, invece, ha concluso con 9 punti e guadagnato la medaglia di bronzo. Solo sesto a 6,5 si è piazzato il GM Ruben Felgaer, campione uscente, rallentato da troppe sconfitte. Il torneo era di 10ª categoria Fide (media Elo 2491).
Tra le donne la GM Carolina Lujan ha vinto il suo quarto titolo, dopo quelli del 2000, 2006 e 2012.
Risultati: http://chess-results.com/tnr188782.aspx
Classifica finale: 1° Mareco 10 punti su 13; 2° Flores 9,5; 3° Peralta 9; 4° Obregon 7,5; 5° Real De Azua 7; 6°-7° Felgaer, Krysa 6,5; 8° Alonso 6; 9°-12° Dolezal, Valerga, Sosa, Slipak 5,5; 13° Pichot 5; 14° De Dovitiis 2


CAVARZERE: IL FILIPPINO VUELBAN VINCE DAVANTI A MUKIC E LUCIANI
Il MI filippino Virgilio Vuelban ha vinto la 18ª edizione del torneo weekend “Città di Cavarzere”, disputata nella cittadina in provincia di Venezia dal 16 al 18 ottobre. Vuelban, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 4 punti su 5; il filippino ha spartito il punto al primo turno con il bellunese Angelo Cardarelli e al penultimo con il MI croato Josko Mukic, che è salito sul secondo gradino del podio in testa al gruppoa 3,5, composto anche dal MF veronese Valerio Luciani – miglior italiano in gara - e dall'anconetano Giacomo Gregori.
Nell'open B il trevigiano Federico Porta ha dominato con un perfetto 5 su 5, bottino che include anche la vittoria nello scontro diretto con l'anconetano Mario Capitò, numero uno di tabellone, infine secondo in solitaria a 4; terzo a 3,5 il ferrarese Roberto Solinas.
Alla manifestazione hanno preso parte in totale 32 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui due maestri internazionali e un maestro Fide nell'Open principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A
: 1° Vuelban 4 punti su 5; 2°-4° Mukic, Luciani, Gregori 3,5; 5°-8° Fregonese, L. Scarsella, Xhani, Polese 3; ecc.
Open B: 1° Porta 5 punti su 5; 2° Capitò 4; 3° Solinas 3,5; 4°-7° F. Scarsella, Marcucci, Zuolo, Penso 3; ecc.


VALBISAGNO: IL GENOVESE MANFREDI LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il maestro genovese Vincenzo Manfredi si aggiudicato la 16ª edizione dell'open weekend di Valbisagno, Genova, disputata dal 16 al 18 ottobre. Manfredi ha concluso in vetta con 4,5 punti su 5, superando per spareggio tecnico il CM Radoslav Durdevic, con cui aveva pareggiato lo scontro diretto del quarto turno; il bronzo è andato a un altro genovese Luca Dormio, che, partito con il numero 21 di tabellone, dopo la sconfitta al primo turno con Durdevic, ha vinto tutte le altre partite.
Non è andato oltre il quinto posto (quarto ex aequo) nel nutrito gruppo a 3,5 il MF genovese Dario Brun, favorito della vigilia, rallentato dalla sconfitta subita al terzo turno per mano di Manfredi e dal pareggio con il conterraneo Massimo Rivara al turno successivo. Quarto a quota 3,5 anche l'altro MF in gara, il genovese Federico Cirabisi. Al torneo hanno preso parte in tutto 39 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/tournaments/xvi-open-weekend-valbisagno/
Classifica finale: 1°-2° Manfredi, Durdevic 4,5 punti su 5; 3° Dormio 4; 4°-9° Cirabisi, Brun, Gandolfi, Saffioti, Mortola, Nicolis 3,5; 10°-14° Silvestri, Caputi, Mandolini, Rossi, Debernardi 3; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati