NUMERO 802 (7 dicembre 2015)


INDICE

CAMPIONATO ITALIANO: ROMBALDONI IN FUGA, TITOLI MI PER MORONI E BASSO
SANZIONI DAL DIPARTIMENTO DEL TESORO USA: ILYUMZHINOV SI AUTOSOSPENDE
SIENA: IL BULGARO PETKOV PRIMO PER SPAREGGIO NEL MEMORIAL ROBERTO MAGARI
BELGRADO (SERBIA): DAMLJANOVIC LA SPUNTA SUL FAVORITO NABATY NELL'OPEN
NEUQUEN (ARGENTINA): IL PERUVIANO BACHMANN VINCE L'OPEN DELLA PATAGONIA
MILANO: MORONI PROVA A BATTERE IL RECORD ITALIANO DI PARTITE IN SIMULTANEA

Scarica le partite in formato .PGN zippato


CAMPIONATO ITALIANO: ROMBALDONI IN FUGA, TITOLI MI PER MORONI E BASSO
Un uomo in fuga nella 75ª edizione del campionato italiano assoluto, in corso a Milano fino a venerdì 11 dicembre. Il 23enne GM pesarese Axel Rombaldoni, detentore del titolo, sembra determinato a fare il bis e, dopo sette partite, si trova solitario e imbattuto al comando con 5,5 punti, una lunghezza davanti ai suoi più diretti inseguitori.
Rombaldoni ha iniziato la sua corsa al terzo turno, dopo due patte iniziali, sconfiggendo il GM trevigiano Michele Godena; ha quindi allungato il passo con tre vittorie consecutive dal quinto al settimo incontro, ai danni del MI romano Fabrizio Bellia, del MI bergamasco Alessio Valsecchi e del MF romano Alessandro Bove. A rimanere incollato ad Axel fino al quinto turno è stato il 15enne MF brianzolo Luca Moroni, che, con un pareggio al sesto, è rimasto indietro, ma si è assicurato in compenso la terza e definitiva norma di maestro internazionale; è riuscito a conquistare norma e titolo MI, il turno successivo, anche il MF trevigiano Pier Luigi Basso, che si è così fatto un regalo di compleanno anticipato (il 15 dicembre compirà 18 anni).
Se da una parte i partecipanti più giovani hanno già confermato il loro status di star emergenti, dall'altro i giocatori più esperti stanno incontrando non poche difficoltà. Il favorito GM romano Daniele Vocaturo non è ancora riuscito a vincere una partita e si trova a quota 3; il già citato Godena è fermo a 2,5 (cinque patte e due ko). Meglio il campione italiano 2013, il trevigiano Danyyil Dvirnyy, secondo a 4,5 insieme a Moroni; il GM bergamasco Sabino Brunello e il GM milanese Alberto David, quarti a 4 in compagnia di Basso.
La competizione ha un rating medio di 2490 (10ª categoria Fide); in caso di ex aequo sono previsti degli spareggi rapid ed eventualmente blitz nel pomeriggio di venerdì.
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cia2015/
Classifica dopo il turno 7: 1° Rombaldoni 5,5 punti; 2°-3° Moroni, Dvirnyy 4,5; 4°-6° Brunello, Basso, David 4; 7° Valsecchi 3,5; 8° Vocaturo 3; 9°-11° Godena, Bove, Bellia 2,5; 12° Borgo 1,5


SANZIONI DAL DIPARTIMENTO DEL TESORO USA: ILYUMZHINOV SI AUTOSOSPENDE
Kirsan Ilyumzhinov nella bufera. Il presidentissimo Fide, in carica ormai dal 1995, ha deciso di autosospendersi da ogni operazione giuridica, finanziaria e commerciale in seno alla Federazione, dopo che il suo nome è finito sulla «lista nera» del dipartimento del tesoro statunitense per i suoi legami con il governo e la banca della Siria.
In un comunicato del dipartimento, datato 25 novembre, si legge che dal 1997 Ilyumzhinov «è legato a operazioni finanziarie che coinvolgono imprese associate a Khuri (Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca RFA – ndr) e, insieme a Khuri, possiede o controlla il Financial Alliance Bank di Russia. Un consigliere di Ilyumzhinov, già presidente della Calmucchia, è stato condannato in Russia nel 1999 per l'omicidio di un giornalista dell'opposizione che, come riferito, stava indagando su un meccanismo di registrazione delle imprese off-shore legate a Ilyumzhinov in Calmucchia. In seguito le autorità russe hanno fatto cessare il meccanismo di registrazione delle imprese off-shore, dopo aver concluso che veniva usato per scopi illegali».
A distanza di quasi due settimane, ieri la Fide sul proprio sito ha annunciato che «Ilyumzhinov ha informato il Consiglio di Presidenza che si ritirerà da tutte le operazioni finanziarie, commerciali e giuridiche della Fide fino a quando» il suo nome non verrà rimosso dalla lista del dipartimento Usa. «Mr. Ilyumzhinov ha informato di avere avviato le procedure legali negli Stati Uniti volte a richiedere ulteriori informazioni e a far revocare le misure restrittive emesse dal Dipartimento del Tesoro nei suoi confronti». Fino a nuovo avviso, in base alle normative Fide, ad assumere i poteri del presidente è stato delegato il suo vice, ovvero il greco Georgios Makropoulos.


SIENA: IL BULGARO PETKOV PRIMO PER SPAREGGIO NEL MEMORIAL ROBERTO MAGARI
I favoriti non deludono a Siena. Il GM bulgaro Vladimir Petkov, il MI latinense Guido Caprio e il MI salernitano Duilio Collutiis, numeri 1, 3 e 2 di tabellone, hanno chiuso in vetta a pari punti nell'edizione 2015 del Memorial Roberto Magari, disputata dal 4 al 6 dicembre. I tre hanno totalizzato 4 punti su 5 e sono rimasti imbattuti; Petkov l'ha spuntata per spareggio tecnico, avendo affrontato entrambi i suoi diretti avversari (i quali non si sono invece incontrati fra loro). Quarti, a mezza lunghezza dal trio di vertice, si sono piazzati il maestro Alessandro Patelli (secondo nel 2014 dietro a Collutiis), che ha ottenuto il miglior piazzamento fra i giocatori di casa, il MI bulgaro Velislav Kukov e il MF romano Pierluigi Passerotti; settimo nel gruppo a 3 l'unico altro titolato in gara, il MI serbo Slavisa Peric.
Nel gruppo B (Elo < 1950) il grossetano Paolo Sottani l'ha spuntata per spareggio tecnico su un giocatore di casa, Alfredo Stefanelli, dopo che entrambi hanno chiuso a 4,5 su 5; terzo in solitaria a 4 il trapanese Davide Marino. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 61 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/festivals/20deg-weekend-quotmagariquot-siena-2015/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Petkov, Caprio, Collutiis 4 punti su 5; 4°-6° Patelli, Kukov, Passerotti 3,5; 7°-13° Peric, Rosato, Distaso, Boschi, Masullo, Parrini, Carnicelli 3; ecc.
Open B: 1°-2° Sottani, Stefanelli 4,5 punti su 5; 3° Marino 4; 4°-7° Tacconi, Gramellini, Shafiei, Fornai 3,5; ecc.


BELGRADO (SERBIA): DAMLJANOVIC LA SPUNTA SUL FAVORITO NABATY NELL'OPEN
Mai sottovalutare la vecchia guardia. Il GM serbo Branko Damljanovic, classe 1961, si è aggiudicato la 29ª edizione del Trofeo di Belgrado (Serbia), superando per spareggio tecnico il favorito GM israeliano Tamir Nabaty, di trent'anni più giovane. La competizione è stata disputata dal 24 novembre al 2 dicembre. Damljanovic, che attualmente è il capitano della squadra femminile serba, ha concluso in vetta con 7,5 punti su 9, malgrado la sconfitta subita al quarto turno ad opera del GM macedone Dragoljub Jacimovic, infine terzo nel gruppo a 7; Nabaty è invece rimasto imbattuto, ma è stato beffato per mezzo punto di Buchholz, dopo essersi fatto agguantare al comando dall'avversario al penultimo turno. A quota 7, insieme a Jacimovic, hanno chiuso il GM turco Suat Atalik, il GM indiano Prasanna Vishnu e il GM serbo Dejan Pikula. Fra i 182 giocatori in gara (quindici GM e undici MI) c'era anche il MI pisano Marco Codenotti, che si è tuttavia ritirato dopo tre turni.
Risultati: http://chess-results.com/tnr189914.aspx
Classifica finale: 1°-2° Damljanovic, Nabaty 7,5 punti su 9; 3°-6° Jacimovic, Atalik, Vishnu, Pikula 7; 7°-16° Stojanovic, M. Radovanovic, Milanovic, Todorovic, Tosic, D. Radovanovic, Tisma, Radlovacki, Abramovic, Siva 6,5; ecc.


NEUQUEN (ARGENTINA): IL PARAGUAIANO BACHMANN VINCE L'OPEN DELLA PATAGONIA
Il GM paraguaiano Axel Bachmann si è aggiudicato al fotofinish la prima edizione dell'open internazionale della Patagonia, disputata a Neuquen (Argentina) dal 21 al 28 novembre. Bachmann, numero due di tabellone, ha concluso imbattuto con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il favorito GM peruviano Julio Granda Zuniga e il sorprendente MI Yago De Moura Santiago, anche loro senza sconfitte. Granda si trovava solo in vetta a punteggio pieno dopo 6 turni, ma negli ultimi tre ha racimolato solo patte (una con santiago) e, proprio all'ultimo turno, è stato raggiunto da due dei suoi più diretti inseguitori e superato per un soffio da Bachmann. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 130 giocatori, fra i quali sei GM e nove MI.
Risultati: http://www.chess-results.com/tnr188147.aspx
Classifica finale: 1°-3° Bachmann, Granda Zuniga, Santiago Yago 7,5 punti su 9; 4°-6° Flores, Rodriguez Vila, Perez 7; 7°-17° Paveto, Alonso, Diaz Hollemaert, Abarca Gonzalez, Tristan, Henriquez Villagra, Toniutti, Mavrich, Blit, Rosito, Pacheco 6,5; ecc.


MILANO: MORONI PROVA A BATTERE IL RECORD ITALIANO DI PARTITE IN SIMULTANEA
Dopo l'argento ai Mondiali U16 e il titolo MI appena conseguito nel campionato italiano, Luca Moroni tenterà un'altra impresa. Domenica 13 dicembre alle 14, a Fiera Milano City (fermata MM5 Tre Torri, ingresso da piazza Giulio Cesare), il 15enne brianzolo cercherà di battere il record italiano di partite in simultanea, attualmente fermo a 112. Unico requisito per sfidare il campione: essere nati a partire dal 2000 e avere una categoria non superiore alla 3N. La partecipazione è gratuita e, oltre a poter affrontare una giovane star nata e cresciuta (anche scacchisticamente) in Lombardia, ogni partecipante avrà in dono un set di pezzi regolamentari da torneo, il sacchetto e la scacchiera della sfida, autografata dal vivo da Luca.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito de «Il mercatino del gusto a City Life», una manifestazione in programma fino al 24 dicembre e ideata dall'appassionatissimo scacchista Giovanni Longo con la sua Società («Longo, un Mondo di Specialità»). Chi desiderasse sfidare il vicecampione mondiale può inviare una mail con il proprio nominativo a Fiorenza Viani (fiorenza.viani@polimi.it) oppure ad Accademia Scacchi Milano (info@accademiascacchimilano.com).
Sito ufficiale: http://www.accademiascacchimilano.com/
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2015 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati