NUMERO 841 (27 settembre 2016)


INDICE

ADDIO MARK DVORETSKY, LEGGENDARIO AUTORE DI LIBRI E COACH
MOSCA (RUSSIA): MAMEDYAROV DOMINA IL BLITZ INAUGURALE DEL MEMORIAL TAL
BAKU (AZERBAIGIAN): L'UCRAINO STANISLAV BOGDANOVICH DOMINA L'OPEN
HOU LA SPUNTA DI MISURA SU INARKIEV NEL “MATCH DELL'AMICIZIA”
PRAGA (REPUBBLICA CECA): EN-PLEIN DI NAVARA NEL MEMORIAL MENCHIK
BIELLA: LO SPAGNOLO KORNEEV PRIMO DAVANTI AL TORINESE RANIERI
CIVITANOVA MARCHE: SERGIO RINAUDO LA SPUNTA NEL MEMORIAL SERAFINI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


ADDIO MARK DVORETSKY, LEGGENDARIO AUTORE DI LIBRI E COACH
Il mondo degli scacchi piange la scomparsa prematura di Mark Dvoretsky, leggendario autore di libri e coach, che si è spento improvvisamente il 26 settembre all'età di 68 anni. La notizia è stata resa nota dalla Federazione scacchistica russa, che ha onorato la memoria di Dvoretsky con un minuto di silenzio prima dell'inizio del primo turno del Memorial Tal, iniziato proprio ieri.
Nato a Mosca il 9 dicembre 1947, Mark era un giocatore di talento che scelse di dedicarsi all'insegnamento e alla crescita di talenti molto presto nel corso della sua carriera. Diventato professionista nei primi anni '70, nel '73 si aggiudicò il campionato di Mosca e l'anno successivo si piazzò 5° a pari merito al prestigiosissimo Campionato dell'URSS; conquistò poi fama a livello internazionale vincendo il torneo B di Wijk aan Zee nel 1975, anno in cui conquistò anche il titolo di maestro internazionale. Nonostante ormai il titolo di grande maestro fosse dietro l'angolo, Dvoretsky decise di abbandonare la carriera agonista per fare il coach, diventato di fatto il punto di riferimento per intere generazioni di giocatori. Artur Yusupov, Sergey Dolmatov, Aleksey Dreev, Nana Alexandria, Ernesto Inarkiev sono solo alcuni dei suoi (ex) studenti; Dvoretsky fondò con Yusupov una scuola che attirò la giovane stella nascente Peter Svidler e nel corso della sua carriera ha scritto due dozzine di libri che hanno ispirato migliaia di giocatori al mondo.
In un'intervista rilasciata a inizio anno per la Federazione scacchistica russa, Dvoretsky aveva accennato ad alcuni gravi problemi di salute, ma la sua scomparsa ha lasciato tutti attoniti. «Ancora non riesco a credere che Mark non ci sia più», ha commentato su Facebook il GM Emil Sutovsky, presidente dell'ACP. «Mark Dvoretsky, autore scacchistico leggendario e coach, è morto. I suoi libri mi hanno fatto diventare il giocatore che sono. Questo è un giorno tristissimo per gli scacchi», ha twittato Levon Aronian. Tantissimi i messaggi di cordoglio, da Hikaru Nakamura a Jan Gustafsson, da Laurent Trent a Mohamed Al-Modiaki.


MOSCA (RUSSIA): MAMEDYAROV DOMINA IL BLITZ INAUGURALE DEL MEMORIAL TAL
Dopo la parentesi olimpica, i big della scacchiera tornano ad affrontarsi in singolar tenzone. L'occasione è data dall'edizione 2016 del Memorial Tal, in corso fino al 6 ottobre. I dieci superGM in gara hanno già avuto modo di scaldare i motori il 25 settembre, nel torneo blitz disputato per assegnare i numeri di sorteggio. Qui lo specialista Shakriyar Mamedyarov ha surclassato la concorrenza, imponendosi con 7,5 punti su 9 (imbattuto) davanti all'armeno Levon Aronian, secondo a 5,5; terzi a 5 il russo Peter Svidler, l'olandese Anish Giri e un altro russo, Ian Nepomniachtchi; sesto e settimo due ex campioni del mondo, Vladimir Kramnik a 4,5 e Vishy Anand a 3,5, mentre in fondo alla classifica, tutti a 3, hanno chiuso il cinese Li Chao, il russo Evgeny Tomashevsky e l'israeliano Boris Gelfand, che nel 2013 aveva vinto l'ultima edizione a cadenza regolare dell'evento. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre all'immancabile Kirsan Ilyumzhinov, gli ex campioni del mondo Boris Spassky e Anatoly Karpov e lo sfidante per il titolo mondiale Sergey Karjakin.
Il 26 settembre il primo turno del supertorneo è stato preceduto da un minuto di silenzio in onore di Mark Dvoretsky, l'allenatore e autore russo scomparso lo stesso giorno all'età di 68 anni. Dopo due partite è ancora presto per fare un bilancio: in testa comunque ci sono Anand, Giri e Nepomniachtchi, tutti con 1,5 punti; a 1 seguono Kramnik, Aronian, Li e Svidler.
Sito ufficiale: http://ruchess.ru/


BAKU (AZERBAIGIAN): L'UCRAINO STANISLAV BOGDANOVICH DOMINA L'OPEN
Il 23enne MI ucraino Stanislav Bogdanovich ha dominato l'edizione 2016 dell'open di Baku, disputata nella città azera dal 18 al 26 settembre e dedicata quest'anno al 25° anniversario dell'indipendenza della Repubblica de'Azerbaigian. Bogdanovich, numero 6 di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, pareggiando tra gli altri con il più quotato GM russo Sanan Sjugirov al quarto turno e ottenendo anche lo scalpo del favorito del torneo, il GM russo Vladislav Artemiev, al sesto. Dietro di lui, Sjugirov e Artemiev hanno spartito il secondo posto a quota 6,5, il primo rallentato da troppi pareggi (ben 5 su 9) e il secondo dalla sconfitta al terzo turno con il GM iraniano Pouya Idani, oltre a quella già citata con Bogdanovich.
Il padrone di casa GM Nijat Abasov si è piazzato quarto alla guida del gruppo a 6, composto anche dal già citato Idani, dal GM rumeno Constantin Lupulescu, dal GM egiziano Bassem Amin – entrambi tra i cinque over 2600 in gara – e dal GM azero Vugar Rasulov. Al torneo hanno preso parte 52 giocatori, provenienti da 9 Paesi diversi, tra cui 12 grandi maestri e 12 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr238704.aspx
Classifica finale: 1° Bogdanovich 7,5 punti su 9; 2°-3° Sjugirov, Artemiev 6,5; 3°-8° Ababsov, Idani, Lupulescu, Amin, Rasulov 6; 9°-15ª Bajarani, Lenderman, Golubov, Bayramov, Alavi, Pourramezanali, Paramzina 5,5; ecc.


HOU LA SPUNTA DI MISURA SU INARKIEV NEL “MATCH DELL'AMICIZIA”
Niente riposo per la guerriera. Subito dopo aver vinto le Olimpiadi femminili di Baku alla guida della sua Cina, la campionessa del mondo Yifan Hou è volata in Russia, a Petropavlovsk-Kamchatsky, per disputare il “match dell'amicizia Russia-Cina” contro il superGM Ernesto Inarkiev. La sfida si componeva di quattro partite a cadenza rapida e dieci blitz. Hou si è imposta 2,5-1,5 nel rapid, vincendo la seconda e la terza partita e perdendo la quarta (patta la prima). Molto equilibrato il match blitz: Inarkiev, dopo essere stato in svantaggio 3-2, è riuscito a ribaltare il punteggio a proprio favore e dopo otto partite conduceva 4,5-3,5; la cinese però non demordeva e chiudeva sul 5-5, superando così complessivamente per 7,5-6,5 il suo più quotato avversario, campione europeo in carica.
Sito ufficiale: http://ruchess.ru/


PRAGA (REPUBBLICA CECA): EN-PLEIN DI NAVARA NEL MEMORIAL MENCHIK
Il superGM ceco David Navara ha vinto a mani basse l'edizione 2016 del Memorial Vera Menchik, torneo rapid disputato il 18 settembre a Praga (Repubblica Ceca). Navara, numero uno di tabellone, ha concluso con un perentorio 9 su 9, sconfiggendo al sesto turno il suo rivale più pericoloso, il GM armeno Sergei Movsesian, infine secondo a quota 8. Cinque giocatori di casa hanno chiuso in terza posizione a 7: il GM Jan Bernasek (bronzo), battuto solo dal vincitore, il MF Jakub Pulpan, Daniel Rous, il MI Tomas Studnicka e il MI Ivan Hausner; ottavo in testa al gruppo a 6,5 il GM Peter Michalik, sconfitto dai primi due classificati. Alla competizione hanno preso parte in totale 167 giocatori, fra i quali cinque GM, dodici MI e due GMf; in gara anche un italiano, il CM verbanese Paolo Rovatti, infine settantesimo a 5.
Risultati: http://chess-results.com/tnr235547.aspx
Classifica finale: 1° Navara 9 punti su 9; 2° Movsesian 8; 3°-7° Bernasek, Pulpan, Rous, Studnicka, Hausner 7; 8°-14° Michalik, TDV Nguyen, Suran, Konopka, Kourousis, Miturova, Havlikova 6,5; ecc.


BIELLA: LO SPAGNOLO KORNEEV PRIMO DAVANTI AL TORINESE RANIERI
Il GM spagnolo Oleg Korneev si è aggiudicato la settima edizione del torneo internazionale “Città di Biella”, disputata nella cittadina piemontese dal 23 al 25 settembre. Korneev, favorito della vigilia, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo quarto turno con il GM russo Sergey Ivanov. Dietro di lui, il MF torinese Fabrizio Ranieri è stato il miglior italiano in gara, piazzandosi al secondo posto con 4 punti: dopo i due pareggi iniziali con il milanese Marco Brugo e l'astigiana Sonia Monticone, Ranieri ha vinto le ultime tre partite, concludendo il torneo imbattuto. Il già citato Ivanov è salito sul terzo gradino del podio alla guida del gruppo a quota 3,5, composto anche dal MF napoletano Giuseppe Lettieri, dal maestro biellese Marco Ubezio, dal MI croato Milan Mrdja, dal piacentino Mauro Tirelli, dall'aretino Federico Madiai e dal MI parmense Paolo Vezzosi. Il MI trevigiano Pier Luigi Basso è stato escluso dalla zona podio a causa della sconfitta subita all'ultimo turno per mano del già citato Ranieri.
Il biellese Dario Borghi, classe 2000, ha vinto al fotofinish l'open B, superando per spareggio tecnico l'astigiano Federico Venturino, il bergamasco Davide Filice, l'anconetano Luca Marconi, il bolognese Luca Marani e il milanese Claudio Raselli che, come lui, avevano totalizzato 4 punti su 5.
Il milanese Simone Pozzari, classe 2006, ha vinto l'open C con un perfetto 5 su 5, staccando di una lunghezza i suoi avversari diretti, il bergamasco Pierluigi Biava e il trentino Michele Cecchetto, che hanno spartito il secondo posto a 4.
Il cuneese Simone Giraffi si è imposto infine nell'Under 16, superando per spareggio tecnico il lucchese Federico Topaios, classe 2005, che come lui aveva totalizzato 4,5 punti su 5. Sul terzo gradino del podio è salito il biellese Fouad Moussadek, che ha superato per spareggio tecnico il novarese Andrea Canelli, anche lui fermo a quota 3. Alla manifestazione hanno preso parte 129 giocatori, provenienti da sei Paesi diversi, tra cui due grandi maestri, tre maestri internazionali e tre maestri Fide nel torneo principale.
Sito ufficiale: http://www.scacchiclubvallemosso.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Korneev 4,5 punti su 5; 2° Ranieri 4; 3°-9° Ivanov, Lettieri, Ubezio, Mrdja, Tirelli, Fe. Madiai, Vezzosi 3,5; 10°-14° Basso, Sgnaolin, Ventura, Brugo, Sbarra 3; ecc.
Open B: 1°-6° Borghi, Venturino, Filice, Marconi, Marani, Raselli 4; 7° Novaria 3,5; 8°-15° Sguara, Fi. Madiai, Caldi, Zannoni, Vercelli, Andolfatto, Isoardi, Rocchi 3; ecc.
Open C: 1° Pozzari 5 punti su 5; 2°-3° Biava, Cecchetto 4; 4°-10° Favaro, Ruggeri, Negro, Gnata, Gola, Rindone, Marchesotti 3,5; ecc.
Under 16: 1°-2° Giraffi, Topaios 4,5 punti su 5; 3°-4° Moussadek, Canelli 3; 5°-6° Porrino, Marangone 2,5; 7ª Giacomazzi 2; ecc.


CIVITANOVA MARCHE: SERGIO RINAUDO LA SPUNTA NEL MEMORIAL SERAFINI
Sul sito del “suo” circolo, l'Alfiere Nero di Civitanova Marche, la dedica sulla home page in suo ricordo è ormai fissa dal 2013, anno della sua prematura scomparsa (a soli 47 anni): «Un grande Uomo, un grande Presidente, ma soprattutto un grande Amico! Tu eri triste e lui ti faceva sorridere; lui era l'Alfiere Nero. Lui era scacchi ed oltre... grazie Gino!».
La terza edizione del torneo organizzato dal circolo marchigiano in memoria di Gino Serafini è stata disputata dal 23 al 25 settembre, con 72 giocatori ai nastri di partenza. Nel gruppo A quattro giocatori hanno infine condiviso la vetta a quota 4 su 5: il CM maceratese Sergio Rinaudo l'ha spuntata per spareggio tecnico sul 20enne CM anconetano Giacomo Gregori e sui conterranei maestro Flavio Borgiani e CM Leonardo Renzetti (17 anni). Quinti a 3,5 altri due giocatori di casa, Otazu Michael Vasquez e il 20enne maestro Alessio Gattafoni, e tre anconetani, il maestro Maurizio Foglia, Senad Doric e il CM Carlo Giacometti. Decisamente sottotono il MF Sergejs Gromovs, numero uno di tabellone e infine solo ventiquattresimo; l'altra titolata in gara, la MFf romana Fiammetta Panella, si è invece classificata undicesima a 3.
Il maceratese Hazbo Ajdarpasic si è imposto a propria volta per spareggio tecnico nel gruppo B (Elo < 1600), totalizzando 4 punti su 5 e spuntandola sul pisano Massimo Agostinelli, sull'anconetano Alessandro Angeloni e sul conterraneo Rodolfo Nasini; quinti a 3,5 il forlivese Fabio Gramellini e l'undicenne romano Dario Spada.
Risultati: http://vesus.org/festivals/3deg-memorial-gino-serafini/
Classifiche finali
Open A: 1°-4° Rinaudo, Gregori, Borgiani, Renzetti 4 punti su 5; 5°-9° Vasquez, Gattafoni, Foglia, Doric, Giacometti 3,5; ecc.
Open B: 1°-4° Ajdarpasic, Agostinelli, Angeloni, Nasini 4 punti su 5; 5°-6° Angeloni, Gramellini 3,5; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati