NUMERO 851 (6 dicembre 2016)


INDICE

LONDRA (INGHILTERRA): LA “CLASSIC” CHIUDE IL GRAND CHESS TOUR 2016
MONACO (GERMANIA): VALLEJO SU TUTTI NEL TORNEO RAPID “BEAUTIFUL MINDS”
CAMPIONATO INDIANO, SECONDO TITOLO PER IL 17ENNE MURALI KARTHIKEYAN
MEDIAS (ROMANIA): KRAMNIK SURCLASSA HOU IN UN MATCH A CADENZA VELOCE
SANTA MARIA DI SALA: BASSO IN SOLITARIA NEL TORNEO DEL GRATICOLATO
SIENA: DUILIO COLLUTIIS RISPETTA IL PRONOSTICO NEL MEMORIAL MAGARI

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LONDRA (INGHILTERRA): LA “CLASSIC” CHIUDE IL GRAND CHESS TOUR 2016
Sta per andare in scena l'atto finale del Grand Chess Tour 2016. Dal 9 al 18 dicembre avrà infatti luogo l'ultima tappa del circuito, la London Chess Classic, che quest'anno spegnerà le otto candeline. Per garantire una equa distribuzione dei colori nell'ambito del Tour 2016 non è stato effettuato alcun sorteggio: gli abbinamenti ricalcheranno, a colori invertiti, quelli della Sinquefield Cup, il che significa che la wild card del torneo londinese, l'inglese Michael Adams, affronterà gli avversari nello stesso ordine del cinese Ding Liren, wild card a Saint Louis, ma con il colore opposto.
Già nel primo turno ci sarà uno scontro diretto che potrebbe risultare decisivo ai fini della graduatoria finale del GCT: lo statunitense Hikaru Nakamura affronterà con il Bianco il connazionale Wesley So, vincitore a Saint Louis e attuale leader del circuito. Nakamura è l'unico giocatore, insieme all'armeno Levon Aronian, che può ancora sperare di superare So nella classifica generale, che prevede un premio di 100.000 dollari per il primo classificato e di 50.000 per il secondo.
Va ricordato che alla presente edizione del Tour non ha preso parte il campione del mondo Magnus Carlsen, vincitore dell'edizione 2015, che ha preferito concentrarsi sulla preparazione del suo match per il titolo contro Sergey Karjakin. Il norvegese aveva preso parte solo alle due tappe “veloci” di Parigi e Lovanio lo scorso giugno, piazzandosi secondo alle spalle di Nakamura in Francia e primo davanti ad Aronian in Belgio. Magnus dovrebbe tornare della partita nel 2017, anno per il quale sono state per ora le medesime tappe del 2016: Parigi (19-26 giugno), Lovanio (26 giugno-3 luglio), Saint Louis (31 luglio-17 agosto) e Londra (29 novembre-12 dicembre).
Sempre a proposito di Carlsen, la Chess Classic gli tributerà un omaggio l'11 dicembre, proiettando alle 20.30 il documentario “Magnus”, prodotto quest'anno in Norvegia; dal 12 dicembre la pellicola sarà disponibile in dvd, ma i fan italiani (e di buona parte del resto del mondo) dovranno rassegnarsi: non è prevista l'uscita né al cinema né in dvd nel Belpaese, dunque chi vorrà vedere il documentario non potrà che acquistare il dvd via Internet.
Sito ufficiale: http://www.londonchessclassic.com/


MONACO (GERMANIA): VALLEJO SU TUTTI NEL TORNEO RAPID “BEAUTIFUL MINDS”
Lo superGM spagnolo Francisco Vallejo Pons ha dominato l'edizione 2016 del torneo rapid Beautiful Minds - Krulich Cup, ospitata all'Eden Hotel Wolff di Monaco il 26 e 27 novembre. Vallejo, favorito della vigilia (quanto meno in base all'Elo “standard”), si è imposto imbattuto e in solitaria con 8,5 punti su 11, staccando di mezza lunghezza il GM inglese Nigel Short e la GM ucraina Anna Muzychuk, anche loro senza sconfitte nel ruolino di marcia. In quarta posizione a quota 7 ha concluso il GM tedesco Michael Bezold, in quinta a 6 il GM austriaco Markus Ragger, numero due di tabellone, e in sesta a 5,5 la GM bulgara Antoaneta Stefanova. In gara c'erano sette uomini e cinque donne, con un rating medio di 2541 (“standard”) e 2500 (rapid).
Risultati: http://chess-results.com/tnr249972.aspx
Classifica finale: 1° Vallejo 8,5 punti su 11: 2°-3ª Short, A. Muzychuk 8; 4° Bezold 7; 5° Ragger 6; 6ª Stefanova 5,5; 7ª-8° M. Muzychuk, Kindermann 5; 9°-10° Hertneck, Bromberger 4,5; 11ª Vega, Gutierrez 3; 12ª Derakhshani 1


CAMPIONATO INDIANO, SECONDO TITOLO PER IL 17ENNE MURALI KARTHIKEYAN
Secondo successo di fila per il 17enne GM Murali Karthikeyan nel campionato indiano, disputato quest'anno a Lucknow dal 17 al 30 novembre. Karthikeyan, numero quattro di tabellone, ha vinto in solitaria con 10,5 punti su 13, staccando di una lunghezza il coetaneo GM Chithambaram Aravindh, unico ad averlo sconfitto nello scontro diretto del quinto turno. Terzi a quota 9 si sono classificati i due giocatori maggiormente accreditati per la vittoria finale, ovvero il GM Baskaran Adhiban, Elo 2666, e il GM Santosh Vidit, 2689, entrambi sconfitti solo da Aravindh; quinto a 8 il GM Rajaram Laxman. Assente la maggior parte dei big indiani, a partire da Parimarjan Negi, Surya Ganguly e Krishnan Sasikiran, senza contare Vishy Anand e Pentala Harikrishna. La competizione aveva un rating medio di 2458 (9ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr248679.aspx
Classifica finale: 1° Karthikeyan 10,5 punti su 13; 2° Aravindh 9,5; 3°-4° Adhiban, Vidit 9; 5° Laxman 8; 6°-8° Kunte, Bakre, Ravi 7,5; 9° Nitin 6,5; 10° Abhishek 5,5; 11° Dhulipalla 5; 12° Sriram 3; 13° Praneeth 1; 14° Mishra 0,5


MEDIAS (ROMANIA): KRAMNIK SURCLASSA HOU IN UN MATCH A CADENZA VELOCE
Il “torneo dei Re” cambia di nuovo formula. Dopo essere stato una competizione riservata ai big fino al 2013 e un match fra una rappresentativa rumena e una straniera nel 2014 (Cina) e 2015 (Germania), quest'anno l'evento è tornato dal 28 al 30 novembre a Medias sotto forma di match “veloce” fra il russo e numero 4 al mondo Vladimir Kramnik e la cinese e campionessa del mondo femminile Yifan Hou. Vlady si è imposto senza troppi affanni sia a cadenza rapid, 5,5-2,5, sia blitz, 6-4, imponendosi dunque complessivamente per 11,5-6,5. A margine della sfida sono stati disputati un torneo rapid e uno blitz fra alcuni dei migliori giocatori rumeni (media Elo 2454): nel rapid il GM Vlad-Cristian Jianu si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di una lunghezza e mezza i GM Mihail Marin, Bogdan-Daniel Deac e Levente Vajda; nel blitz Deac ha chiuso a 7 su 9 davanti a Vajda (6,5) e Marin (6), aggiudicandosi anche la “combinata”. Al termine della manifestazione le due star presenti hanno affrontato in mini-match lampo due forti giocatori di casa: Kramnik ha pareggiato 1-1 con Deac, Hou ha surclassato 2-0 la GMf Elena-Luminita Cosma.
Sito ufficiale: http://www.turneulregilor.com/


SANTA MARIA DI SALA: BASSO IN SOLITARIA NEL TORNEO DEL GRATICOLATO
Il MI trevigiano Pier Luigi Basso scalda i motori in vista della finale del campionato italiano assoluto, di cui sarà uno dei protagonisti a partire da domani. Basso, che partiva come numero quattro di tabellone, ha vinto in solitaria con 4,5 punti su 5 la 24ª edizione del torneo del Graticolato, disputata dal 2 al 4 dicembre a Santa Maria di Sala (Venezia); il campione italiano U20 ha sconfitto tra gli altri il favorito GM serbo Miroljub Lazic e il MI padovano Carlo Rossi, pareggiando solamente all'ultimo turno con il MI cremonese Andrea Stella, infine secondo a quota 4. Sul terzo gradino del podio a 3,5 è salito Rossi, che ha superato per spareggio tecnico il GM russo Igor Naumkin; quinto a 3 Lazic, sconfitto dai primi due classificati.
Nel gruppo B (Elo < 1900) Marius Giorgian Chirilov, giocatore di origine rumena trapiantato a Padova, l'ha spuntata anche lui con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un gruppo di quattro giocatori: i veneziani Stefano Bressan, Umberto Belloni e Roberto Chin e l'udinese Federico Bernard. L'undicenne trevigiano Gianluca Ballon si è infine imposto a propria volta con 4,5 punti su 5 nel gruppo C (Elo < 1600), staccando di mezza lunghezza il veneziano Luigi Segalina e la coetanea e conterranea Silvia Bordin. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 72 giocatori, fra i quali due GM, quattro MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/24deg-torneo-del-graticolato/
Classifiche finali
Open A: 1° Basso 4,5 punti su 5; 2° Stella 4; 3°-4° Rossi, Naumkin 3,5; 5° Lazic 3; ecc.
Open B: 1° Chirilov 4,5 punti su 5; 2°-5° Bressan, Belloni, Bernard, Chin 4; 6°-10° Negro, Petrosino, Fiscato, Anoè, Giancristofaro 3,5; ecc.
Open C: 1° Ballon 4,5 punti su 5; 2°-3ª Segalina, Bordin 4; 4° Gallo 3,5; 5°-7° Marinò, Mantoan, Matterlin 3; ecc.


SIENA: DUILIO COLLUTIIS RISPETTA IL PRONOSTICO NEL MEMORIAL MAGARI
Tutto come da pronostico nella 21ª edizione del torneo week end in memoria di Roberto Magari, disputata a Siena dal 2 al 4 dicembre. Il favorito MI salernitano Duilio Collutiis si è imposto imbattuto con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico gli altri due MI in gara, ovvero il croato Milan Mrdja e il filippino Virgilio Vuelban, coi quali ha pareggiato gli scontri diretti dopo essere partito con 3 su 3. Quarto in solitaria a quota 3,5 si è classificato il ventenne maestro barlettano Antonio Distaso, sconfitto solo dal vincitore.
Il quattordicenne senese Alessandro Lilli ha dominato il gruppo B (Elo < 1900), chiudendo in solitaria con 4,5 punti su 5 e staccando di una lunghezza il conterraneo Antonio Tacconi e il bolognese Yasin Merighi. Nel gruppo C (Elo < 1600) il tredicenne grossetano Giacomo Manfucci si è imposto anche lui con 4,5 su 5, lasciandosi alle spalle il conterraneo Gabriele Fabbrucci e il romano Dario Spada, di due anni più giovani, entrambi a 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 52 giocatori in rappresentanza di cinque Paesi, fra i quali tre MI e altrettanti MF nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Collutiis, Mrdja, Vuelban 4 punti su 5; 4° Distaso 3,5; 5°-7° Bettalli, Colombo, Verardi 3; ecc.
Open B: 1° Lilli 4,5 punti su 6; 2°-3° Tacconi, Merighi 3,5; 4°-6° Amonov, Lazzeri, Colombini 3; ecc.
Open C: 1° Manfucci 4,5 punti su 5; 2°-3° Fabbrucci, Spada 4; 4°-5° Pazzini, Semeraro 3,5; 6ª-9° Mecarone, Mori, Spada, Ferrari 3; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2016 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati