NUMERO 856 (10 gennaio 2017)


INDICE

MONTEBELLUNA: TITOLO GM PER STELLA, MI PER SONIS E MIf PER DI BENEDETTO
STOCCOLMA (SVEZIA): L'INDIANO SASIKIRAN SENZA RIVALI NELLA RILTON CUP
HASTINGS (INGHILTERRA): DEEP SENGUPTA SU TUTTI NELL'OPEN MAGISTRALE
BASILEA (SVIZZERA): SAFARLI RISPETTA IL PRONOSTICO DAVANTI A BAI E BAUER
MUMBAI (INDIA): L'UCRAINO TUKHAEV DOMINA L'OPEN, DAVID NONO EX AEQUO
GABICCE MARE: IL CHIOGGIOTTO LODICI TRIONFA NEL “MARE D'INVERNO”
ROMA: IL RUSSO NOVIKOV ALLO SPRINT FINALE NEL FESTIVAL “LAZIO SCACCHI”
TRIESTE: IL SERBO PREDRAG BODIROGA LA SPUNTA SUL CONNAZIONALE DRAZIC
SANTA MARGHERITA LIGURE: IL TEDESCO GLEK NON DELUDE NEL WEEK-END
MILANO: MARIO LANZANI PRIMO IN SOLITARIA NEL TORNEO “TRE RE”
NAPOLI: IL FRANCESE STAHL SUPERA DE ROSA NEL FESTIVAL DELLA BEFANA
VERONA: IL TORINESE FABRIZIO MOLINA VINCE L'EDIZIONE DELLA “RINASCITA”

Scarica le partite in formato .PGN zippato


MONTEBELLUNA: TITOLO GM PER STELLA, MI PER SONIS E MIf PER DI BENEDETTO
«Dodicesimo GM italiano! Molti anni di battaglie e duro lavoro per arrivare a questo giorno! E non è la fine... ma solo un nuovo inizio!». Questa frase, scritta da Andrea Stella sul proprio profilo Facebook (in inglese, a dirla tutta), riassume nell'essenza l'orgoglio del 23enne cremonese per il traguardo raggiunto nel festival di Montebelluna, in Veneto. Orgoglio che Stella, diventato grande maestro, non può che condividere almeno in parte con due giovani star azzurre: il 14enne oristanese Francesco Sonis, promosso maestro internazionale grazie alla conquista della terza e definitiva norma, e la 16enne romana Désirée Di Benedetto, neo-MI femminile. L'evento montebellunese, disputato dal 3 all'8 gennaio e organizzato dal sempre attivissimo circolo locale intitolato a Beniamino Vergani, si è inserito come appuntamento 'sui generis' nel calendario italiano, composto in toto da festival, organizzati un po' ovunque dal Nord al Sud della Penisola, durante le festività di inizio anno. 'Sui generis' perché, a fianco di un paio di open, sono stati disputati cinque tornei chiusi, tre validi per norme GM e due per norme MI, che hanno dato la possibilità a molti giovani, azzurri e non solo, di battersi per ottenerle.
L'idea è venuta al MI Pier Luigi Basso, campione italiano U20 e recente protagonista del campionato italiano assoluto di Roma, che per l'occasione ha vestito gli inediti panni di organizzatore anziché quelli di giocatore: «Negli ultimi anni avevo collaborato ad altri eventi organizzati dal mio circolo, ma nulla di paragonabile a questo», ha dichiarato Basso in un'intervista al blog “Scacchierando”, spiegando le ragioni che lo hanno spinto a lanciarsi nell'impresa: «Sentivo la mancanza di eventi simili, cioè una serie di tornei “chiusi” per le norme, in Italia. L’idea iniziale era di organizzare un solo torneo, ma, una volta spediti gli inviti, abbiamo avuto un’adesione superiore a ogni aspettativa, per cui i tornei sono diventati ben cinque!».
Stella, nella fattispecie, ha preso parte a un torneo disputato con sistema Scheveningen, in cui cinque giovani “cacciatori di norme” se la sono vista in mini-match di andata e ritorno con giocatori di consolidata esperienza (quattro GM e un MI). L'aspetto motivazionale ha sicuramente fatto la differenza: i giovani, media Elo 2439, hanno totalizzato nel complesso 31,5 punti su 50, contro i 18,5 dei “veterani”, media Elo 2444. Il neo-GM cremonese ha realizzato fra tutti il miglior punteggio, 7,5 su 10 (imbattuto), ma anche un altro suo compagno e coetaneo, il MF albanese Franc Ashiku, ha realizzato una norma GM (con 6,5 punti dopo 9 turni); il 16enne croato Leon Livaic ha invece guadagnato una norma MI.
Un altro azzurro, in effetti, ha conquistato una norma GM a Montebelluna: si tratta del bergamasco Alessio Valsecchi, trapiantato ormai da qualche anno nel Comune veneto, che ha dominato il gruppo GM (rating medio 2407, 7ª categoria Fide), chiudendo solitario in vetta con 7 su 9 davanti al GM montenegrino Dragan Kosic (secondo a 5,5), al 14enne maestro indiano P. Iniyan e al GM croato Robert Zelcic (terzo e quarto a 5).
Sonis, invece, ha ottenuto la terza norma e il titolo di maestro internazionale nella “Montebelluna Cup” (media Elo 2450, 8ª categoria Fide). Qui a vincere in solitaria con 7 su 9 è stato il GM azerbaigiano Azer Mirzoev, che ha staccato di ben due lunghezze il GM lituano Aloyzas Kveynis e lo stesso Sonis. Molto solida la prestazione del giovane sardo: dopo aver perso al primo turno con il MF danese Martin Percivaldi, ha vinto due partite (con il GM croato Ognjen Cvitan e il MI francese Paul Velten) e pareggiato le altre sei. Oltre a Sonis hanno conseguito norme MI lo stesso Percivaldi e il MF portoghese David Martins, che hanno chiuso a quota 4,5.
Nel gruppo MI (rating medio 2306, 3ª categoria Fide) a conquistare primo posto e norma è stato il 18enne MI ungherese Armin Juhasz, che ha totalizzato 6,5 punti su 9, staccando di una lunghezza il 17enne trentino Francesco Seresin (per lui solo norma di maestro FSI, malgrado una performance di 2400) e il MI serbo Andjelko Dragojlovic; la MFf romana Désirée Di Benedetto, ottava a 4, ha ottenuto dal canto suo l'ultima norma e il titolo di MI femminile.
Il GM bulgaro Ventzislav Inkiov si è imposto infine nella Vergani cup (media Elo 2264, 1ª categoria Fide), concludendo imbattuto con 7,5 su 9; secondi a 7 il MF tedesco Julian Martin (per lui norma MI) e il MI croato Branko Rogulj. Il 14enne trevigiano Antonio Loiacono ha conseguito invece una norma di maestro FSI.
Quanto agli open, nel trofeo Triathlon ha dominato la favoritissima MI iraniana Dorsa Derakhshani, infine prima con 4,5 su 5 (8,5 su 9 il suo punteggio complessivo nel Triathlon) davanti a Gheorghe Panican; nel gruppo B il 18enne veneziano Francesco Pintonello l'ha invece spuntata per spareggio tecnico sul 14enne trevigiano Marco Bordin.
Nel “bar sport” di Internet, e in particolare su Facebook, non sono mancate polemiche sul copioso numero di norme realizzate nei vari tornei, contornate da illazioni e critiche sulla scarsa vena combattiva di molti degli invitati più quotati, rispedite al mittente da Basso, che già pensa al futuro: «L’idea è quella di continuare nell’organizzazione di tornei chiusi, migliorando tutto il migliorabile, a partire dalla trasmissione in diretta online delle partite, che quest’anno è mancata», ha detto ancora a “Scacchierando” il giovane trevigiano: «Certo che qualche sponsor in più aiuterebbe».
In attesa di future edizioni, quella del 2017 è passata agli archivi con 101 partecipanti complessivi, divisi in cinque tornei chiusi e due open; in gara complessivamente dodici GM (con media Elo di 2479), quindici MI, sedici MF e una MIf. Numeri niente male per cominciare.
Risultati: http://vesus.org/festivals/montebelluna-2017/
Classifiche finali
Torneo Scheveningen – Giovani: 1° Stella 7,5 punti su 10; 2° Ashiku 6,5; 3°-4° Kollars, Livaic 6; 5° Costachi 5,5 / Veterani: 1° Petkov 6 punti su 10; 2° Drasko 4,5; 3°-4° Arnaudov, Lazic 3,5; 5° Mrdja 1
Montebelluna Cup: 1° Mirzoev 7 punti su 9; 2°-3° Kveinys, Sonis 5; 4°-7° Fernandez, Percivaldi, Martins, Santos 4,5; 8° Cvitan 4; 9°-10° Bove, Velten 3
Torneo GM: 1° Valsecchi 7 punti su 9; 2° Kosic 5,5; 3°-4° Iniyan, Zelcic 5; 5° Zaja 4,5; 6°-7° Kumar, Favarel 4; 8°-9° Capone, Damia 3,5; 10° Baskin 3
Torneo MI: 1° Juhasz 6,5 punti su 9; 2°-3° Seresin, Dragojlovic 5,5; 4°-5° Bonafede, E. Di Benedetto 5; 6° Migot 4,5; 7°-8ª Philippe, D. Di Benedetto 4; 9° Naumkin 3,5; 10° Dobboletta 1,5
Vergani Cup: 1° Inkiov 7,5 punti su 9; 2°-3° Martin, Rogulj 7; 4° Biti 5,5; 5° Dappiano 5; 6° A. Loiacono 4,5; 7° L. Loiacono 3,5; 8° Zamengo 3; 9° Zucchelli 1,5; 10° Pasini 0,5


STOCCOLMA (SVEZIA): L'INDIANO SASIKIRAN SENZA RIVALI NELLA RILTON CUP
Il GM indiano Krishnan Sasikiran ha dominato l'edizione 2017 della Rilton Cup, disputata a Stoccolma, in Svezia, dal 27 dicembre al 5 gennaio. Sasikiran, numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, pareggiando all'ultimo turno con il GM russo Sergey Volkov, suo concorrente diretto per il primo posto che, infine, ha concluso al secondo posto a quota 7. Sul terzo gradino del podio è salito il GM statunitense Gata Kamsky, favorito della vigilia, che grazie allo spareggio tecnico è riuscito a superare un nutrito gruppo di avversari, ottenendo la medaglia di bronzo con 6,5 punti. In gara anche il MI Fabrizio Bellia: protagonista di un torneo altalenante, l'azzurro si è piazzato 44° (45° per spareggio tecnico) nel gruppo a 4,5. Al torneo hanno preso parte 105 giocatori, provenienti da 26 Paesi diversi, tra cui 24 grandi maestri e 21 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr218810.aspx
Classifica finale: 1° Sasikiran 7,5 punti su 9; 2° Volkov 7; 3°-10° Kamsky, Urkedal, Swapnil, Pavlovic, Kulatos, Sokolov, Antipov, Shyam 6,5; 11°-18° Postny, Tikkanen, Goganov, C. R. G. Krishna, Kravtsiv, Neiksans, Bluebaum, Grunberg 6; ecc.


HASTINGS (INGHILTERRA): DEEP SENGUPTA SU TUTTI NELL'OPEN MAGISTRALE
Il GM indiano Deep Sengupta ha vinto la 92ª edizione 2016 del torneo magistrale di Hastings, disputata nella cittadina inglese dal 28 dicembre al 5 gennaio. Sengupta si è imposto con 7 punti su 9, riprendendosi senza troppa fatica dalla sconfitta subita al secondo turno per mano del MI australiano Bobby Cheng. Dietro di lui cinque giocatori hanno spartito il secondo posto a quota 6,5, ovvero i MI Miklos Galyas (Ungheria) e R. Praggnanandhaa (India), il GM croato Bogdan Lalic, il MI indiano Arghyadip Das e il MF inglese Ravi Haria. Il GM indiano S. P. Sethuraman, favorito della vigilia, non è riuscito ad andare oltre il 7° posto alla guida del gruppo a 6, penalizzato dalle due sconfitte subite al primo e all'ultimo turno rispettivamente con il MF danese Jesper Sondergaard Thybo e con il già citato Galyas. Ai nastri di partenza c'era anche il maestro romano Carlo Marzano, che si è piazzato 51° (55° per spareggio tecnico) nel gruppo a quota 4, riuscendo a pareggiare, tra gli altri, con il secondo classificato MI Miklos Galyas. All'open magistrale hanno preso parte 99 giocatori, provenienti da 23 Paesi, tra cui undici GM e dodici MI.
Sito ufficiale: http://www.hastingschess.com/
Classifica finale: 1° Sengupta 7 punti su 9; 2°-6° Galyas, Praggnanandhaa, Lalic, Das, Haria 6,5; 7°-12° Sethuraman, Fier, Gledura, Kartikheyan, Rasmussen, Tan 6; 13°-25° Gormally, Hebden, Kjartansson, Hansen, Cheng, Flear, Thybo, Bates, Player, Maisuradze, Marusenko, Lyell, Boino 5,5; ecc.


BASILEA (SVIZZERA): SAFARLI RISPETTA IL PRONOSTICO DAVANTI A BAI E BAUER
Il GM azero Eltaj Safarli ha vinto al fotofinish l'edizione 2017 del Festival di Basilea, disputato nella cittadina svizzera dal 2 all'8 gennaio. Safarli, che numero uno di tabellone, ha rispettato il pronostico piazzandosi al primo posto, sia pure solo per spareggio tecnico nei confronti del GM cinese Jinshi Bai e del GM francese Christian Bauer, che come lui, avevano totalizzato 7 punti su 9. Decisivo si è rivelato lo scontro diretto del penultimo turno tra Bauer e Safarli, vinto dell'azero, che gli ha permesso di raggiungere la vetta della classifica. Jinshi, 16 anni, è una delle nuove stelle in ascesa provenienti dalla fucina cinese: il giovane grande maestro, vincitore dell'Open di Cannes lo scorso febbraio e più di recente, a dicembre, dell'open Zadar, sta cominciando a ritagliarsi un posto sempre più in vista nel panorama internazionale. Alla manifestazione hanno preso parte 107 giocatori, provenienti da 19 Paesi diversi, tra cui 13 grandi maestri e 14 maestri internazionali.
Sito ufficiale: http://schachfestivalbasel.ch/
Classifica finale: 1°-3° Safarli, Bai, Bauer 7 punti su 9; 4°-8° Svane, Gao, Abasov, Deepan, Van Foreest 6,5; 9°-15° Donchenko, Schroeder, Karhikeyan, Heimann, Ballhcene, Mesaros, Pratyusha 6; ecc.


MUMBAI (INDIA): L'UCRAINO TUKHAEV DOMINA L'OPEN, DAVID NONO EX AEQUO
Il GM ucraino Adam Tukhaev ha dominato la seconda edizione del torneo internazionale di Mumbai (India), disputata dal 26 dicembre al 3 gennaio. Tukhaev, numero sette di tabellone, si è imposto in solitaria con 7,5 punti su 9, vincendo le prime tre partite, pareggiando nei turni centrali e concludendo con tre vittorie, compresa quella dell'ultimo turno con il più quotato GM connazionale Vitaliy Bernadskiy. Dietro di lui sette giocatori hanno spartito il secondo posto a quota 7, compreso il GM indiano Sandipan Chanda, favorito della vigilia, che ha mancato l'appuntamento con il primo posto per un pareggio di troppo. I mezzi punti hanno penalizzato anche il GM milanese Alberto David, numero due di tabellone, che ha concluso il torneo imbattuto, ma si è dovuto accontentare del 9° posto, 14° per spareggio tecnico, nel gruppo a 6,5. Alla manifestazione hanno preso parte 218 giocatori, provenienti da 16 Paesi diversi, tra cui 15 grandi maestri e 16 maestri internazionali.
Risultati: http://chess-results.com/tnr249720.aspx
Classifica finale: 1° Tukhaev 7,5 punti su 9; 2°-8° Neverov, Ghosh, Shyaamnikhil, Sidhant, Sandipan, Sangman 7; 9°-19° Bernadskiy, Malakhatko, Debarshi, Czebe, Harikrishnan, David, Movsziszian, Das, Mohammad Nubairshan, Sivuk, Aronyak 6,5; ecc.


GABICCE MARE: IL CHIOGGIOTTO LODICI TRIONFA NEL “MARE D'INVERNO”
La seconda metà del 2016 era stato un periodo altalenante per Lorenzo Lodici, che, dopo aver conseguito il titolo MI, in tre mesi aveva perso 80 punti Elo. Adesso però sembra che la buona stella del 16enne astro chioggiotto sia tornata a brillare e prova concreta ne è stata il trionfo ottenuto nella 5ª edizione del Festival internazionale “Mare d'Inverno”, disputata a Gabicce Mare dal 2 all'8 gennaio. Lodici partiva con il numero sei di tabellone e, dopo aver messo in cassaforte 5,5 punti nei primi 6 turni, non ha accusato neppure il colpo dell'unica sconfitta, arrivata ad opera del MI polacco Oskar Wieczorek: l'ex campione italiano U16 ha infatti vinto le ultime due partite e ha così chiuso al primo posto in solitaria con 7,5 punti su 9, una lunghezza davanti a un altro MI polacco, Piotr Nguyen (battuto nello scontro diretto del quinto turno), e allo stesso Wieczorek, un habitué dei tornei della riviera marchigiana. In quarta posizione a quota 6 si sono classificati i MI ungheresi Miklos Nemeth e Attila Csonka, mentre il loro connazionale MI Gabor Kovacs, favorito della vigilia, non è andato oltre l'ottavo posto nel gruppo a 5,5; con lo stesso punteggio hanno chiuso il MF bellunese Alberto Barp, gli svizzeri Simone Medici e Vladimir Paleologu e il bolognese Domenico Lateana. Da segnalare l'ottima partenza del 20enne maestro piacentino Mauro Tirelli: 3 su 3 con gli scalpi del MF Artem Gylevich e di Kovacs; sconfitto da Lodici, Tirelli ha poi tirato il freno a mano e si è fermato a 4,5.
Nel gruppo B il 15enne reatino Giacomo Beccarini, numero tre di tabellone, si è imposto anche lui con 7,5 su 9 (imbattuto), staccando di mezza lunghezza il 17enne bolognese Claudio Castellari; il milanese Mario Pepe ha conquistato il terzo posto a quota 6, superando per spareggio tecnico cinque giocatori (fra i quali il favorito CM romano Giustino Mancini, quarto). Il bellunese Fausto Gallo ha infine vinto il gruppo C, malgrado un ko all'ultimo turno, spuntandola sul 13enne riminese Federico Sparvoli, dopo che entrambi hanno totalizzato 6 punti su 8; terzi a 5,5 il riminese Luigi Catalano e il pordenonense Michele Licandro. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 106 giocatori, fra i quali sei MI e tre MF nel gruppo principale.
Sito ufficiale: http://www.italychess.com/
Classifiche finali
Open A: 1° Lodici 7,5 punti su 9; 2°-3° Nguyen, Wieczorek 6,5; 4°-5° Nemeth, Csonka 6; 6°-10° Barp, Medici, Kovacs, Paleologu, Lateana 5,5; 11°-12° Brancaleoni, Gilevych 5; ecc.
Open B: 1° Beccarini 7,5 punti su 9; 2° Castellari 7; 3°-8ª Pepe, Mancini, Albini, Santinelli, Tagliaferri, Vecchione 6; 9°-15° Ciani, Briffault, Bracci, Belemmi, Acciaioli, Di Lascio, Naegele 5,5; ecc.
Open C: 1°-2° Gallo, Sparvoli 6 punti su 8; 3°-4° Catalano, Licandro 5,5; 5°-7° Tonetto, Renzi, Agostinelli 5; ecc.


ROMA: IL RUSSO NOVIKOV ALLO SPRINT FINALE NEL FESTIVAL “LAZIO SCACCHI”
Il GM russo Stanislav Novikov ha vinto allo sprint finale la quinta edizione del festival internazionale “Lazio scacchi”, disputata a Roma dal 3 al 7 gennaio. Novikov, favorito della vigilia, ha proceduto di pari passo col GM italo-cubano Lexy Ortega fino al quinto turno, nel quale i due hanno pareggiato lo scontro diretto, ma nelle ultime due partite ha preso il largo, sconfiggendo il maestro romano Davide Cappai e il MF moldavo Cristi Machidon, mentre il rivale veniva fermato sul pari prima dalla MI Olga Zimina e poi dal MF Valerio Carnicelli (campione italiano U18 e U16 in carica). Il giocatore russo ha così concluso solitario in vetta con 6,5 punti su 7, staccando di un'intera lunghezza Ortega; Zimina, rallentata dall'inattesa sconfitta del 2° turno ad opera del CM romano Giorgio Pala, si è classifica terza a 5, superando per spareggio tecnico Machidon. Nel folto gruppo a quota 5 hanno chiuso Carnicelli, Cappai, Pala, il maestro casertano Alessandro Della Corte e i CM romani Giovanni Colonna Turriziani, Enzo Martino e Paolo Capitelli.
Nel gruppo B il romano Giulio Ricci ha dominato e chiuso a propria volta con 6,5 su 7, sconfiggendo nello scontro diretto del terzo turno e lasciandosi infine alle spalle il favorito conterraneo Simone Squicciarini, secondo a 5,5; Antonio Gatto (14 anni), Riccardo Pomilio (15), Nando Abuhamdieh, Alessandro Ruo, tutti di Roma, e il napoletano Francesco Panariello si sono piazzati nell'ordine dal terzo al settimo posto con 5 punti. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 86 giocatori, fra i quali due GM, una MI e due MF nel torneo principale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Novikov 6,5 punti su 7; 2° Ortega 5,5; 3ª-4ª Zimina, Machidon 5; 5°-11° Carnicelli, Cappai, Colonna Turriziani, Pala, Della Corte, Martino, Capitelli 4,5; 12°-15° Cafaro, Bizzarro, Palma, Garrapa 4; ecc.
Open B: 1° Ricci 6,5 punti su 7; 2° Squicciarini 5,5; 3°-7° Gatto, Pomilio, Abuhamdieh, Ruo, Panariello 5; 8°-11° Budini, Dolor, Marinelli, Gergely 4,5; ecc.


TRIESTE: IL SERBO PREDRAG BODIROGA LA SPUNTA SUL CONNAZIONALE DRAZIC
Il MI serbo Predrag Bodiroga si è aggiudicato in extremis la prima edizione del torneo internazionale “Starhotel Savoia Excelsior Palace”, disputata a Trieste dal 2 al 6 gennaio. Bodiroga si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, pareggiando soltanto al quarto e al sesto turno, rispettivamente con il connazionale GM Siniza Drasic, favorito della vigilia, e con lo sloveno Vojko Srebrnic. Decisivo è stato l'ultimo turno, in cui Bodiroga ha sconfitto il 14enne goriziano Sasa Kobal, mentre Drazic si è accontentato di una rapida patta col MF udinese Ivano Ceschia. Il GM serbo si è quindi piazzato secondo in solitaria e imbattuto con 5,5 punti, seguito da Srebrnic, che è salito sul terzo gradino del podio, superando per spareggio tecnico il maestro bolognese Giulio Calavalle, migliore tra gli italiani in gara, dopo che entrambi avevano totalizzato 5 punti. Gli altri due titolati in gara nell'open A, ovvero il già citato Ceschia e il MI serbo Slavisa Peric, si sono piazzati rispettivamente 5° a 4,5 e 6° alla guida del gruppo a 4.
Nel gruppo B il triestino Giuliano Ziberna si è imposto con 6 punti su 7, perdendo solo al quarto turno con l'ungherese Angelina Alexandrova, infine seconda in solitaria con 5,5 punti; a completare il podio ci ha pensato il triestino Daniele De Vittor, terzo in solitaria a quota 5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 41 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui un GM, due MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr253713.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Bodiroga 6 punti su 7; 2° Drazic 5,5; 3°-4° Srebrnic, Calavalle 5; 5° Ceschia 4,5; 6°-9° Peric, Kobal, Scian, Orsatti 4; 10°-15° Capaliku, Rossi, Proietti, Mantovan, Di Biccari, Mancin 3,5; ecc.
Open B: 1° Ziberna 6 punti su 7; 2ª Alexandrova 5,5; 3° De Vittor 5; 4°-6° Paoletti, Benini, Poniz 4,5; 7°-9° Schiulaz, Deancovich, Ragazzi 4; 10°-11° Perossa, Rozmann 3; ecc.


SANTA MARGHERITA LIGURE: IL TEDESCO GLEK NON DELUDE NEL WEEK-END
Il GM tedesco Igor Glek ha rispettato il pronostico vincendo in solitaria il 21° torneo weeked “Città di Santa Margherita Ligure”, disputato dal 6 all'8 gennaio. Glek, grande favorito della vigilia, si è imposto con 4,5 punti su 5, spartendo il punto solo con il MF romano Pierluigi Passerotti all'ultimo turno. Dietro di lui, il genovese Nicolò Tripi ha ottenuto il miglior piazzamento fra gli italiani in gara con 4 punti, superando per spareggio tecnico il sondriese Valerio Raineri, il già citato Passerotti, il genovese Alberto Mortola e l'ucraino Hryhoriy Ovcharenko. Tra loro, l'unico ad aver subito una sconfitta è stato Tripi, fermato al quarto turno con il Bianco da Glek.
Il torneo giovanile è stato dominato a sorpresa dal genovese Giovanni Maria Tiby, classe 2006, che partiva con il numero 12 di tabellone – su tredici – e ha finito per piazzarsi al primo posto in solitaria e imbattuto con un perfetto 5 su 5. Dietro di lui il modenese Matteo Ballotti, classe 2007, e il genovese Matto Riccò, classe 2003, hanno spartito il secondo posto a quota 3,5. All'evento hanno preso parte 60 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui un grande maestro e un maestro Fide nell'Open pricipale.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open: 1° Glek 4,5 punti su 5; 2°-6° Tripi, Raineri, Passerotti, Mortola, Ovchiarenko 4; 7°-9° Manfredi, Guidi, L. Ballotti 3,5; 10°-18° Boschi, Ciccarelli, Milieni, Caputi, Novaria, Fiorini, Gatti, Squarci, Pedemonte 3; ecc.
Giovanile: 1° Tiby 5 punti su 5; 2°-3° M. Ballotti, M. Riccò 3,5; 4° Massazza 3; 5°-9° Vairo, Sensoli, Piccardo, L. Caselli, C. Caselli 2,5; ecc.


MILANO: MARIO LANZANI PRIMO IN SOLITARIA NEL TORNEO “TRE RE”
Il MI milanese Mario Lanzani ha vinto l'edizione 2016 del “Torneo Tre Re”, disputata all'Accademia scacchi di Milano dal 3 all'8 gennaio. Lanzani si è imposto con 5,5 punti su 7, iniziando il torneo con una serie di patte per poi infilare tre vittorie conclusive, compresa quella al quinto turno con il più quotato MI parmense Paolo Vezzosi. Dietro di lui il MF milanese Marco Sbarra e il romano Giuseppe Andreoni hanno spartito il secondo posto a quota 5. Il già citato Vezzosi, favorito della vigilia, si è invece dovuto accontentare di un piazzamento poco oltre la metà della classifica: solitario al sesto posto, il MI di Parma ha pagato pegno per le tre sconfitte consecutive patìte negli tre turni, a partire da quella con Lanzani.
Nell'Open B, il 13enne milanese Giulio Beretta ha dominato a sorpresa, facendo perfino l'en plein con 6 punti su 6 e staccando di un'intera lunghezza i suoi avversari più diretti, ovvero i milanesi Ignazio Arena, classe 2003, e Flavio Necchi, che hanno spartito il secondo posto a quota 5. Vittorio Cavalieri di Monza-Brianza ha, infine, vinto il torneo amatori con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al quarto turno con Pari Pras Meharunkar, che è poi salito sul secondo gradino del podio, superando per spareggio tecnico Giulia Sala, classe 2007, di Monza-Brianza, i milanesi Davide Rossi, classe 2005, e Brando Pavesi, classe 2007, e Ludovico Papavassoliou, che come lui avevano totalizzato 4 punti su 5. Alla manifestazione hanno preso parte 105 giocatori, tra i quali due maestri internazionali e un maestro Fide nell'open principale.
Sito ufficiale: http://www.accademiascacchimilano.com/
Classifiche finali
Open A: 1° Lanzani 5,5 punti su 7; 2°-3° Sbarra, Andreoni 5; 4° Massironi 4,5; 5° R. Cavalieri 4; 6° Vezzosi 3; 7ª-9° Miracola, Bemporad, Carli 2,5; 10° Cerioni 0,5
Open B: 1° Beretta 6 punti su 6; 2°-3° Arena, Necchi 5; 4°-5° De Vincentiis, Manini 4,5; 6°-13° Quagliarella, Lafitte, Bonoldi, Colombo, Porzio, Bisignano, Seva, Spadoni 4; ecc.
Amatori: 1° V. Cavalieri 4,5 punti su 5; 2°-6° Meharunkar, Sala, Rossi, Pavesi, Papavassiliou 4; 7°-10° Cazzaniga, Traccanella, Cervini, Pricop 3,5; ecc.


NAPOLI: IL FRANCESE STAHL SUPERA DE ROSA NEL FESTIVAL DELLA BEFANA
Il francese Clement Stahl ha vinto al fotofinish la prima edizione del Festival internazionale della Befana, disputata a Napoli, in Campania, dal 5 all'8 gennaio. Stahl si è imposto con 5 punti su 6, superando per spareggio tecnico la MFf napoletana Mariagrazia De Rosa (molto buona la sua prova). Sul terzo gradino del podio è salito il MF ucraino Grigory Seletsky, favorito della vigilia, rallentato nella corsa al primo posto dai troppi pareggi: Seletsky, infatti, ha pareggiato al secondo turno con il napoletano Graziano Matteo Zinnai, al quarto con il MF belga Marc Lacrosse e all'ultimo turno con Stahl, totalizzando 4,5 punti. Il palermitano Luca Varriale, Lacrosse e i napoletani Claudio Paduano, classe 2006, e Riccardo Castellano, classe 2000, hanno spartito il quarto posto a quota 4.
Il salernitano Riccardo Tedesco, invece, ha dominato l'open B con un perfetto 6 su 6, che gli ha permesso di staccare di una lunghezza e mezza i suoi avversari più diretti, ovvero il casertano Agostino Belfiore e i napoletani Eduardo Cerino e Francesco Minopoli, che hanno spartito il secondo posto a quota 4,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 60 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra cui due maestri Fide nel torneo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr256911.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-2ª Stahl, De Rosa 5 punti su 6; 3° Seletsky 4,5; 4°-7° Varriale, Lacrosse, C. Paduano, Castellano 4; 8°-10° Buiano, Di Leva, Zinnai 3,5; 11°-15° Piccirillo, Inserra, Lombardo, Di Stasio, Scarnera 3; ecc.
Open B: 1° Tedesco 6 punti su 6; 2°-4° Belfiore, Cerino, Minopoli 4,5; 5°-8° Lombardi, Spina, G. Pellegrino, C. Pellegrino 4; ecc.


VERONA: IL TORINESE FABRIZIO MOLINA VINCE L'EDIZIONE DELLA “RINASCITA”
Il MF torinese Fabrizio Molina si è aggiudicato il redivivo festival internazionale di Verona, disputato nella città veneta dal 2 al 6 dicembre. Per il torneo veneto si è trattato di un'edizione senza nomi di rilievo dopo anni di assenza dal calendario nazionale: pur sempre un punto da cui ripartire. Molina, favorito della vigilia nell'open A, ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, pareggiando al secondo e al quarto turno rispettivamente con il veronese Adrian Paler e con il pratese Marco Caprino. Quest'ultimo si è, quindi, piazzato al secondo posto con 5,5 punti, seguito da Paler, terzo a 5.
Nell'open B i mantovani Matteo Favini, classe 2001, e Piero Schiatti hanno spartito il primo posto con 6 punti su 7, pareggiando lo scontro diretto del sesto turno. Dietro di loro la moldava Elizaveta Lichii si è piazzata terza ha superando per spareggio tecnico l'alessandrino Claudio Del Nevo, dopo che entrambi avevano totalizzato 5,5 punti.
L'albanese Alfred Jasimi ha vinto al fotofinish l'open C, superando il ferrarese Alberto Miotto, classe 2005, che come lui aveva totalizzato 6 punti su 7, anche se nello scontro diretto del quarto turno ad avere la meglio era stato Miotto. Sul terzo gradino del podio è salito il mantovano Paolo Magotti con 5 punti.
Alla manifestazione hanno partecipato in totale 92 giocatori. A margine del festival hanno avuto luogo anche due tornei a cadenza veloce: il vicentino Alberto Boraso ha vinto il blitz con 14,5 punti su 16, mentre il MF piacentino Alessio De Santis ha dominato il rapid con 8 punti su 9.
Risultati: http://chess-results.com/tnr255364.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Molina 6 punti su 7; 2° Caprino 5,5; 3° Paler 5; 4°-5° Bernardi, Bonadè 4,5; 6°-8° Fratton, Faccia, Di Primio 4; 9°-11° L. Gennari, Marin, Russo 3,5; 12°-16° Scavazza, Scarsella, Zenari, Danieli, J. Gennari 3; ecc.
Open B: 1°-2° Favini, Schiatti 6 punti su 7; 3ª-4° Lichii, Del Nevo 5,5; 5°-6ª Giacchino, Scagliarini 5; 7°-12° Solaroli, Casalini, Foroni, De Paoli, Bonini, Negro 4,5; ecc.
Open C: 1°-2° Jasimi, Miotto 6 punti su 7; 3° Magotti 5; 4°-5° Cutini, Florian 4,5; 6°-8° Gianoli, Vitaliani, Zonta 4; 9°-13° Guglielmone, Barbera, Kofler, Russo, Volpi 3,5; ecc.
 

 

 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
 

 

Copyright 2000-2017 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati